Gioco Chiuso
Oltre il Muro - Fantasy risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Oltre il Muro - Fantasy è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Oltre il Muro - Fantasy
URL: http://pbc.oim-worlds.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Ottobre 2011
Data Pubblicazione: 05/10/2011
Ultimo Aggiornamento: 09/08/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Nessuna news da Oltre il Muro - Fantasy
8 1 0
03/04/2012 - Un gioco così originale da risultare un prodotto, per una volta, davvero diverso. A mio giudizio, un gioco che va oltre i crismi canonici del gdronline per aprire uno scenario nuovo cui forse il pubblico non è abituato. Tutto diventa, in sostanza, una questione di gusti, tanto è difficilmente classificabile questo lavoro Clemence/Malus.
Purtroppo, il player "classico" ne resta inevitabilmente spiazzato, funzione piuttosto varie che sostituiscono meccaniche già note, il tutto che non risulta user friendly, specie ad un user pigro e magari diffidente verso novità così radicali. Il player di stampo classico, invece, vedrà mancare alcune dinamiche cui è abituato e che, probabilmente gradisce, la parte gioco di ruolo che sembrerebbe finire in ombra davanti al complesso, interessante sistema di gestione di movimenti, azioni, attacchi, e via dicendo.
Il gioco vanta, cosa apprezzabilissima, un background originale che però onestamente non mi ha molto coinvolta. Grafica molto gradevole ed anche questa totalmente originale, e una gestione fatta da persone adulte e capaci: di questi tempi, non è roba da poco.
Oim è l'ideale per chiunque si voglia misurare con qualche cosa di diverso, in bilico tra il mud ed il gdr online.
prettyjane è iscritto dal 17/01/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/04/2012 e ha recensito 27 giochi di cui 7 positivi, 6 neutri e 14 negativi
27/03/2012 - Sicuramente ammirevolissima l'idea di innovare, in un campo in cui solide basi hanno fatto sì che tutti i gestori di una land puntino sempre alle stesse meccaniche, propongano idee già viste, o comunque che non si discostano mai da un'armonia generale che punta sempre alle stesse storie, agli stessi elementi, allo stesso gioco. Tuttavia, i pionieri, in un campo come questo, vanno sempre incontro al rischio di non ottenere il successo sperato. Qui, siamo di fronte, CREDO, proprio a questo caso.
Oltre il Muro è quello che, con un'analisi approfondita, potrebbe far gridare al miracolo: le immagini e la grafica sono tutte originali, la storia completamente inventata da zero: senza riferimenti al fantasy classico o al fantascientifico, si propone come possibile capostipite di un nuovo filone (e ve lo auguro, perchè di impegno ce n'è tanto, e si vede). Il codice è quanto di più avanzato si possa trovare in giro (per quel che riguarda i gdr pbc).
E allora, cosa c'è che non va?
Innanzitutto, è comprensibile un senso di estraniamento totale da parte di un giocatore che, sebbene abbia letto la storia, necessita di tempo per abituarsi a questa nuova visione del gdr, sia per quanto riguarda i temi ongame, che per le implementazioni stesse di un sito che - pur mostrando la cura maniacale in ogni singolo dettaglio - risulta di difficile navigazione, faticoso, struggente. E non per un disordine grafico, quanto a causa di implementazioni macchinose che, per quanto facciano spalancare la bocca dal punto di vista tecnico, non mettono il giocatore a proprio agio (trattasi sempre del giocatore NON abituato) e non lo spingono a passare del tempo in totale relax respirando quell'atmosfera fantastica che in land più leggere e spensierate si respira. In termini spiccioli, è come se qui fosse tutto troppo serio, quasi tetro, poco ospitale. E poco ospitali, come già detto, sono soprattutto i controlli.
E allora, è giusto dare un giudizio basandosi solo sul sistema dei comandi? Beh, normalmente no, ma nel caso specifico mi sono soffermato su questo aspetto perchè lo ritengo il fattore responsabile della totale assenza di utenza. Di conseguenza, non posso nè valutare il gioco interno, nè giocare e farmi un'idea più approfondita della profondità del gioco stesso. Dunque ribadisco, il gioco è tecnicamente all'avanguardia, mostruoso, perfetto nei dettagli, ma la sua "scomodità" lo rende poco appetibile. È come se tutti i suoi dettagli accecassero il giocatore, facendogli girare la testa e non permettendogli di godersi un'esperienza serena e rilassante.
Comunque a voi va certamente il merito di aver sperimentato - cosa rara in questo ambito - e sono certo che meritiate miglior fortuna. In bocca al lupo.
alvest è iscritto dal 02/07/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/01/2015 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
07/11/2011 - (Y)
Ci ho messo un po' ma eccomi qua. Dunque dunque. Il gdr merita senza dubbio un voto positivo e un commento approfondito. Per quel che capisco e per quel che vedo tecnicamente é quanto di più avanzato c'è in giro oggi.
Rispetto alle premesse della scheda l'unica promessa "non mantenuta" del tutto per me é l'affermazione di voler conservare la natura di play by chat, ma di questo parlo dopo.
Dico subito che per me questo non è un gdr per tutti: e non è un male. E' solo un dato di fatto. E' certamente un gdr adatto a chi non vuole polemiche sugli esiti; a chi non vuol perdere tempo a descrivere colpi e domandarsi se lo sgualembro é andato a buon fine o se é riuscita ad aprire una porta quando non c'è il fato a masterizzare.
Ma per chi si diverte ancora oggi col descrittivo, per me questo gdr non è adatto a soddisfarne pienamente i gusti e le aspettative. E spero di non dover leggere da parte di nessuno che é perchè sono pigra e vetusta, anche se sono vere entrambe le cose.
Amare il descrittivo non significa necessariamente che il mio gioco si risolve nel far "fremere le puntute" o nell'incurvare le "vermiglie" o nell'ottenere l'agognato simboletto di master di gilda, neh?
Non posso far altro che consigliarlo a chi cerca dal gdr soprattutto le cose che ci dà il buon vecchio cartaceo, quello che ci danno i videogame come WoW o i browsergame come Travian o Castle Age.
Mi dicono che OiM somiglia anche a un MUD. Mi fido, credo d'aver capito cos'è un MUD e mi ci ritrovo.
Morale: lo consiglio a chi vuole esiti certi e rapidi senza domandarsi se il fato è competente o no, se è parziale o no, se ha capito o no la mia azione.
GRAFICA: 10/10.
Ho visto raramente siti amatoriali (non parliamo di gdr!) tanto curati, sia nella parte esterna al gioco che in quella interna, a meno di fare ricorso a CMS come joomla e altri.
La parte esterna di presenzazione a me piace un po' meno, mi ricorda tanto i giochini di facebook, ma a parte quest'impressione a pelle (gusto) c'è poco da dire: grafica funzionale, chiara, immediata, pulita e gradevole. L'aspetto positivo del look da browsergame di facebook é che questo attirerà sicuramente un'utenza già abituata e familiarizzata con quell'impostazione.
L'interno é molto meglio. Spettacolare é dir poco. Si stacca un bel po' dallo schema classico anche nella disposizione degli elementi, e forse questo la rende un po' disorientante, ma diversamente da tanti altri casi di grafica ipercurata, questa non è pesante nè invadente e ha più o meno dappertutto il suo equilibrio, senza dare mai l'impressione che le cose siano state buttate lì un po' a caso perchè non si sapeva dove metterle. C'è uno studio approfondito dietro e si vede; e si vede anche la professionalità di chi l'ha realizzata.
FUNZIONALITA': 8/10
La traduzione tecnica degli obiettivi dichiarati dai creatori é stata unica. Poche storie, non c'é altro modo di dirlo. E' questo il punto di forza principale di questo gdr. Che la complessità dei problemi da affrontare ha trovato delle risposte tecniche d'eccellenza.
Non do il 10 pieno solo perchè secondo me si é persino esagerato un po', raggiungendo la frontiera di quello che fa la differenza tra un gdr pbc e un browsergame; e alcune funzionalità che hanno senso in una partita da tavolo o giocando a WoW per me sono difficilmente applicabili al gdr da chat.
Elenco le funzionalità che ho trovato più interessanti:
- Creazione degli oggetti: non è certo l'unico gdr ad avere un sistema di produzione basato su risorse e oggetti che possono essere usati, si usurano e così via, ma d'abitudine applaudo ogni volta che vedo un gdr che non permette alle "gilde commerciali" di arricchirsi vendendo certificati html realizzati senza pagare nulla se non il tempo necessario a modificare un template per metterci il nome dell'acquirente.
- Combattimenti automatizzati: la vera chicca per il target più probabile di questo gdr. Forse si creeranno delle situazioni limite in cui potrebbe dare problemi un sistema automatizzato che non può regolare altro che quello che è programmato per regolare, ma nelle situazioni standard 1 contro 1 farà sicuramente il suo dovere alla perfezione.
- Mappa / sottomappa a griglia: validissima per simulare gli spostamenti e levare di mezzo i famigerati tag di posizione. O almeno dargli un senso. In questo modo si sa dove sta chi all'interno di un ambiente. Non credo che questo risolverà tutti i problemi di "realismo" che una situazione di scontro può produrre ma rispetto ai tag è un bel passo avanti.
- Sistema degli eventi autoinnescati dai giocatori: questo è per me il vero aspetto "magico" del gdr e quello che merita di essere portato come esempio di originalità e unicità di questo gioco. Anche qui è una bella scommessa estrema, di confine. E' quasi una dichiarazione di principio nel rendere autonomi i giocatori rispetto al bisogno che ci sia un fato a masterizzare. Solo il tempo dirà se un sistema automatizzato fino a questo punto é davvero in grado di sostituire il fato e di lasciare ai gestori la sola preoccupazione della moderazione e della manutenzione tecnica. Ma in ogni caso questa per me è la vera unicità di OiM.
- Tutorial: beh che dire.. eccellente. E, aggiungerei, indispensabile per capire come muoversi anche nelle cose più basilari. E' al tempo stesso una chicca spettacolosa per come si interagisce col sistema, e una dimostrazione di quanto OiM si scosta dalla "norma" del pbc. Se c'è una funzionalità che merita davvero il 10 pieno con lode é questa. meglio un impatto pratico da subito che le pagine di documentazione fitte fitte che sarebbero occorse per dis-disorientare i giocatori.
AMBIENTAZIONE: 6/10
C'é quel che serve, "modello base" diciamo, e poco altro. Si vede che l'attenzione dei creatori era concentrata su altre cose. C'è tutto quel che serve, compresa la presenza di una linea di conflitto chiara e immediata tra fazioni, che permette subito di inquadrare le possibili linee di evoluzione del gioco. Ma c'é davvero poco altro. Davvero troppo poco per dare a un pg uno spessore e un background senza ricorrere a voli pindarici, perchè gli appigli sono pochini pochini. Per chi ama l'approfondimento psicologico del PG e non solo il suo piazzamento nella classifica che OiM ha in homepage, questa non è una pecca da poco
SERVER: NN
A volte mi chiedo che senso ha questa voce dei commenti. Tranne per chi resta su altervista o altri siti free, c'è poco che da giocatrice si può commentare. Vai a sapere se un rallentamento o un blocco dipende dal server o da un errore di programmazione. In ogni caso non ho visto nè rallentamenti nè blocchi. E nonostante la grafica massiccia. Quindi immagino che il server sia ottimo e la programmazione ottimale :)
CONCLUDENDO: 8/10
Mi pare che OiM sia uno dei pochi GdR i cui creatori hanno speso del tempo a analizzare i "mali storici" del gdr che va per la maggiore.
Che sia ad ambientazione vampiri, che sia ad ambientazione fantasy classica o ad ambientazione cyberpunk, mi pare che OiM abbia cercato delle risposte a tanti problemi arcinoti per chi gioca a questi giochi da tanto tempo.
OiM si è spinto in una direzione precisa. Non l'unica direzione possibile, ma tra chi ha cercato risposte ai problemi cronici del pbc puntando sulla tecnica e l'automazione, OiM é la punta di diamante.
Da giocatrice attempata sono in difficoltà proprio per questo e mi restano tanti dubbi a partire da quella che sembra essere la vera scommessa di OiM: rendere autonomo il gioco dalla presenza di uno staff che masterizza e fornisce tracce di gioco e si preoccupa di tenerle attive e giocabili dai giocatori.
Come anche l'aver speso così poco tempo sul definire una ambientazione, forse aspettando che siano i giocatori a definirla interagendo con l'ambiente tramite gli eventi e le quest automatiche.
E mi restano, sempre per via che sono attempata e incartapecorita nelle mie abitudini di descrittiva incallita che ci si diverte pure a descrivere lo sgualembro e non solo a sapere se ho colpito o no il coboldo, tante difficoltà nell'approcciarmi a un sistema tanto automatizzato.
Nonostante ciò per me questo gdr si merita una promozione quasi a pieni voti: l'unicità e l'impegno di chi cerca di uscire dai canoni del solito vecchio sistema in vigore da quasi 15 anni, devono essere sempre sottolineati e premiati.
In bocca al lupo! ^^
alexascaxxa è iscritto dal 18/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2012 e ha recensito 6 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di Oltre il Muro - Fantasy ha risposto alla recensione il 07/11/2011:
Ti ringrazio per il commento preciso e motivato in ogni suo aspetto.
03/11/2011 - idea originalissima! assolutamente da provare!
certo sembra quasi un videogioco... ma è davvero bello! lascia autonomia sostanzialmente di fare e di autogestione e forse è proprio questo il bello.
ci gioco da poco e mi trovo molto bene!
lo consiglio!
ostunio83 è iscritto dal 02/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/09/2014 e ha recensito 20 giochi di cui 7 positivi, 5 neutri e 8 negativi
Il gestore di Oltre il Muro - Fantasy ha risposto alla recensione il 03/11/2011:
Ti ringrazio per il commento e gli apprezzamenti :)
10/10/2011 - speriamo sia la luce questa...
non un punto d'arrivo, ma un inizio che stimoli altri a cercar di trovare nuove soluzioni, nuove possibilità, nuovo tutto :)
smemolo è iscritto dal 10/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/04/2012 e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 4 negativi
Il gestore di Oltre il Muro - Fantasy ha risposto alla recensione il 10/10/2011:
L'attuale OiM è una versione di "partenza" che fornisce innumerevoli opportunità di future implementazioni ed espansioni, quindi è sicuramente un punto di partenza :) Grazie ;)
06/10/2011 - innovativo, bello e giocabile 24 su 24
mi ha fatto tornare speranza per il PbC quando ora mai la stavo perdendo. Bravi ^-^
edward / er bestia è iscritto dal 25/10/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/10/2007 e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Oltre il Muro - Fantasy ha risposto alla recensione il 06/10/2011:
La speranza è sempre l'ultima a morire :P Grazie :)
05/10/2011 - Oltre il Muro è davvero diverso da qualsiasi altro gioco io abbia mai visto.
Le meccaniche precise, la possibilità di giocare 24 ore su 24, tutto concorre a rendere OIM un luogo dove si può giocare senza pensieri e senza lamentele.
Il sistema non consente infatti scorrettezze o powerplayers, ciò che il pg può fare è ciò che ottiene realmente con le sue scelte e con le ore di gioco. Le quest possono procedere senza bisogno di DM ed il sistema di combattimento è interamente gestito dal programma.
Insomma, ognuno può fare in ogni momento ciò che vuole: raccogliere risorse, costruire manufatti, esplorare le chat, chiacchierare con altri pg o combatterci.
L'assenza di razze fantasy standard e la presenza, invece, di due stirpi umane totalmente originali lascia ampio spazio all'immaginazione, anche se sicuramente può risultare - almeno all'inizio - un po' disorientante.
Grafica e programmazione sono stupefacenti.
tessajga è iscritto dal 05/08/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/08/2005 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Oltre il Muro - Fantasy ha risposto alla recensione il 05/10/2011:
Grazie per il commento ;)
05/10/2011 - Oltre il Muro è stato capace di farmi tornare la voglia di giocare dopo anni con lo stesso entusiasmo di quando iniziai a scrivere le prime frasi su una land.
La grafica è semplicemente stupenda, la programmazione qualcosa di sublime e l'ambientazione finalmente qualcosa di nuovo e diverso. Un prodotto con i fiocchi.
Ma un commento non basterebbe per spiegare i motivi che mi hanno spinto a credere che sia - oserei dire - il mio pbc perfetto.
Elenco qualche punto che ritengo fondamentale provando ad essere sintetico:
- inesistenza di burocrazia (ad esempio chiunque è in grado di creare la propria "gilda" [ma sarebbe meglio chiamarlo gruppo!] senza passare per nessuno)
- strumenti per limitare il metagaming (no bacheche, barriere in chat...)
- le abilità dipendono solo dall'esperienza acquisita dal proprio personaggio, non dalla gilda (gruppo!)
- sistema presente 24 ore al giorno per arbitrare il combattimento
E' un gioco che va oltre gli schemi di quello classico, da provare.
airon è iscritto dal 15/02/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Oltre il Muro - Fantasy ha risposto alla recensione il 05/10/2011:
Lieto che sia il tuo pbc perfetto ;) Grazie :)
Pagine Recensioni → 1 2
master_alex
ha giocato come
Aldemar Pomaire
master_alex
ha giocato come
Ruark Blanctur
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Giochi di Eroi - Lista dei giochi dove giocare con fantastici eroi! Affila le tue armi e diventa leggenda!
Esport Stats! - Esports: il report 2021 sul Business del Centro Studi Nazionale Esports
Lucca C&G 2018 - Le dieci cose che ci sono piaciute nella splendida edizione 2018 di Lucca Comics and Games!
One Piece - Serie live action One Piece di Netflix.. ne parliamo con il gestore de Il Grande Blu!
Statistiche Tecniche 2010 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding