Gioco Chiuso
Oblivion GdR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Oblivion GdR è chiuso puoi provare World of Warship ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Oblivion GdR
URL: http://www.obliviongdr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Magia #Incantesimi #Bacchetta #Mago #Strega #Hogwarts #J.K. Rowling #GdR
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2013
Data Pubblicazione: 15/04/2013
Ultimo Aggiornamento: 20/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/12/2015 - Manuale di gioco
26/07/2015 - Sessione estiva
05/07/2015 - Aggiornamento documentazione (Vampiri)
11/03/2015 - Un saluto definitivo - Riduzione dello Staff
23/02/2015 - Un nuovo anno a Hogwarts
04/01/2015 - Hogwarts Express - Ultimo mese di scuola
14/12/2014 - Mercatino di Natale
04/09/2014 - Aggiornamento Documentazione
31 7 0
Valutazione media su 38 recensioni:
9,08
19/03/2014 - GRAFICA: 10/10 - La grafica ci piace. E ci piace molto, non stanca per nulla e ha ampie possibilità di personalizzazione che permettono anche a chi (come me!) ha uno schermo risalente alla prima guerra mondiale o giù di li di avere una perfetta visione del giocato in chat. Le mappe sono semplici, intuitive, estremamente curate e, soprattutto, esplicative di praticamente qualunque luogo nel quale si intende giocare (esistono addirittura mappe personalizzate per le singole chat). Anche la dimensione dei font può essere modificata, anche in bacheca. Tutto molto bello, prevalgono i colori scuri ed il pergamena, con u risultato molto riposante.
AMBIENTAZIONE: 10/10 - Parte dall'eccellente base di un "e se il Potter fosse schiattato?" che già di suo è innovativo (e meritevole, insomma, ci voleva qualcuno che fermasse quel PP di Potter >_>). Viene data la possibilità di ampliare il gioco all'esterno ed all'interno di Hogwarts, in questo pbc in pratica l'ambientazione si sviluppa soprattutto grazie al gioco degli utenti. La trama si sta facendo man mano più sfaccettata ed interessante, e con ogni probabilità andrà solo a diventare migliore man mano che il gioco va avanti. Insomma, provare per credere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10 - In linea di massima, il livello di gioco è alto. La stragrande maggioranza degli utenti fissi si colloca nella fascia medio/alta. A parte qualche cerchia di pg che ha delle cattive abitudini (sulle quali comunque la gestione sta battendo non poco), ci si trova bene e si interagisce con praticamente tutti, in un modo o nell'altro. Per lo più i personaggi in gioco sono credibili e ben articolati, se c'è stato qualche caduto nel Metagame è stato prontamente corretto. Di Powerplayer non se ne vedono nemmeno nei cattivi... E questa è una nota positiva in più, i cattivi sono lo specchio della land, se sono bravi loro, allora la land funziona.
SERVER: 8/10 - Per la maggior parte del tempo funziona, ma alle volte crasha tremendamente per diverso tempo. Non è colpa della land, ovviamente, ma di Aruba (tanto per cambiare), per cui non c'è altro da dire a riguardo.
CODICE: 9/10 - GdrCD pesantemente modificato, in meglio, con una infinita quantità di utilità e dettagli veramente accattivanti ed utili. C'è qualche bug in giro, soprattutto se si utilizza la visione 1000px... Ma la verità è che credo di utilizzarla solo io la versione 1000px xD la 1200 funziona benissimo. Ogni tanto la sezione descrizione delle schede da problemi, ma questa è praticamente la cosa più grave che ho riscontrato. In pratica, funziona più che bene per le effettive necessità di gioco, comprese le funzionalità per lancio incantesimi/dadi, LvLUP eccetera.
FUNZIONALITA': 10/10 - Personalmente trovo molti tra i tool di questo pbc estremamente utili, funzionali e soddisfacenti. Mi piace molto la divisione di alcuni luoghi in negozio e chat effettiva. Adoro il lancio incantesimi e la decisione di non darli al 100% falliti/riusciti ma di lasciare relativamente aperto. Il bb code impera sulla land, in chat, nelle bacheche, nelle missive. Non lo avevo mai visto in chat prima, all'inizio ho storto un po' il naso (principalmente per l'uso che ne ho visto fare da uno o due utenti), ma adesso lo trovo davvero utile. Il sistema di aggiunta incantesimi e pozioni al raggiungimento di 50 exp è veramente ben fatto, e anche l'aumento delle statistiche. Le bacheche sono utilizzate non solo per le comunicazioni di servizio, ma anche per tenere costantemente aggiornata l'utenza sugli sviluppi e per dare numerosissimi spunti da sfruttare ongame, come le voci di corridoio al castello, o la gazzetta del profeta. Viene pubblicato l'orario delle lezioni ogni mese, c'è a disposizione degli studenti una bacheca dedicata agli appunti aggiornata a fine lezione dai professori. E poi ci sono le slot magichine (maledette!) con le quali, alla modica cifra di un falci a puntata, con un po' di fortuna, si può vincere di tutto: io ci ho vinto un elfo domestico. Tutto davvero ben fatto.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 - In costante aggiornamento, precisa, attendibile e molto, molto curata. La documentazione è assolutamente impeccabile, dal mero background della land alla descrizione di ogni singolo incantesimo, della preparazione delle pozioni, delle creature... Tutto. E' evidente che ci sia dietro un lavoraccio pazzesco. Apprezzo particolarmente il largo uso delle notizie ufficiali rilasciate dalla Rowling su Pottermore, che danno il "tocco di classe" alla land. Anche skill, razze, congreghe e gilde sono ampiamente documentate, in revisione costante e facilmente reperibili. Non amo molto come sono stati resi mannari e vampiri (più in stile fantasy che in stile potteriano, niente Remus Lupin più malaticcio e smunto che mai, per intenderci) ma alla fine sono gusti. La verità è che nel complesso è comunque tutto incredibilmente curato e ponderato.
GESTIONE: 10/10 - La gestione è onnipresente. Amen. Sono talmente abituata a vedere Jonathan online a qualunque ora del giorno che quando capita qualche volta che si prende un giorno libero, poveretto, mi sento quasi orfana xD Scherzi a parte, se parliamo degli Admin sono tutti e due persone estremamente disponibili e pazienti. Veramente pazienti, io non lo sarei quanto lo sono loro (è un complimento, tanto per essere chiari). Gentili, educati, rispettosi, fanno rispettare le regole e, cosa più importante, accettano aiuto, consigli, spunti. Nessuno spunto di gioco cade mai nel vuoto. I master purtroppo sono pochini, le quest un tantino limitate, però c'è costante premiazione del free roling (quanto sbatto, non potrei mai farlo), per cui il pg avanza lo stesso. E la trama la stanno facendo sviluppare, in un modo o nell'altro c'è sempre gioco. Sto divagando. Insomma, pollice in alto, una gestione a mio avviso quasi impeccabile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mah, poca roba. Lasciate aperta la ricerca Master, continuate le revisioni che state facendo, soprattutto non vi lasciate demoralizzare dalle chiacchiere che girano, perchè state facendo un ottimo lavoro. Fate tanta pubblicità, attirate adulti, soprattutto, in modo da poter ampliare anche il mondo al di fuori della scuola.
CONCLUSIONI: 9.5/10 - Mi pesano le dita di norma a scrivere commenti, comunque è che siete estremamente meritevoli. Jon, Brò,la land ormai cammina sulle sue zampe, c'è addirittura più gioco di quanto se ne possa di fatto seguire in così pochi... Gente che passa di qui, se cercate una land di Harry Potter su cui ci sia gioco attivo in cui inserirsi, sia per gli studenti che per gli adulti, allora Oblivion fa al caso vostro. Bastano impegno e buona volontà, ci si inserisce che è una bellezza, ve lo dico per esperienza personale. Il gioco non è mai abbandonato a se stesso, i provini per razze, abilità e cariche sono tutti estremamente corretti e ben fatti, le valutazioni dello staff oggettive... La land può ancora crescere, soprattutto in fatto di master e pg adulti per cui: iscrivetevi e date una mano ad Oblivion. La land è in beta-test, ma non lo sembra per nulla; io mi sto divertendo qui da quasi sette mesi e non solo non ne sono sazia: sono sempre più curiosa di scoprire cosa accadrà poi!
oscartheo è iscritto dal 01/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/05/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
oscartheo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lev Rivers"
Recensione modificata il giorno 19/03/2014 03:19:26 da oscartheo
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 19/03/2014:
Ciao e grazie di aver commentato Oblivion Gdr!
04/03/2014 - GRAFICA: La grafica è eccezionale! Oltre a riportarmi nell'ambientazione proposta, è anche personalizzabile, cosa molto utile -soprattutto se si è beghini come me-. Inoltre, essendo semplice, non è dispersiva e questo si nota soprattutto nella mappa, che ti permette di trovare facilmente ogni luogo richiesto. Ehm..quindi.. Direi pollicioni ben in alto.
Voto: 10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, la trovo innovativa e nel complesso accattivante. I personaggi -studenti e non- trovano grazie a questa il loro posto all'interno nel gioco, senza essere in alcun modo esclusi. Anche le razze e le abilità ad esse connesse sono ben distribuite e -pur essendo un vantaggio- a mio parere servono più che altro a dare tantissimi spunti di gioco ai pg, piuttosto che a creare macchine da guerre stile PP, come ho visto in altri giochi. Anche qui, non sapendo esattamente cos'altro scrivere, pollicioni in alto. Voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' sempre possibile giocare, sia all'interno che all'esterno del castello, e trovi sempre qualcuno per farlo,soprattutto grazie ad efficienti mezzi di comunicazioni. Il livello di gioco, poi, è molto buono, io personalmente non ho mai trovato giocatori incapaci -non che sia poi una pecca vera e propria per la land, visto che tutti devono imparare- e questo è molto positivo. Anche qui, voto: 10/10
SERVER: Non me ne intendo molto, ma non mi ha mai dato problemi. certo è che il mio pc fa schifo da suo e quindi è difficile individuare problemi nel server.
CODICE: Come sopra, non me intendo, ma da quello che leggo in bacheca e la dalla voglia di volerlo sempre cambiare e migliorare, direi che sia perfetto.
FUNZIONALITA': Come già spiegato nella grafica il sito è di facile impostazione. Per nulla dispersivo e ottimale. Riesce facilmente a muoverti e a fare i tuoi acquisti, cosa che in altre land è davvero difficile.
DOCUMENTAZIONE: Il sito è dotato sia di un Manuale, dove ti spiegano le basi del gdr,come muoverti all'interno, le regole on etc.. e di una 'Magiclopedia' che invece ti elenca incantesimi, pozioni, creature magiche e cosa molto importante come creare la bacchetta perfetta. Inoltre ci sono documentazioni separate per Razze e Gilde, anche queste molto facili da raggiungere e comunque esaustive.
GESTIONE: Se sono qui a scrivere, ricordatevi che è un fiore come gestione. E io posso essere molto fastidiosa, fidatevi. Insomma, il solo fatto che sono tempestivi e veloci nel risponderti, li rende il mio Ammmmore *^*
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla, continuate così, perchè state andando benissimo.
CONCLUSIONI: Ok seriamente, che recensione del cazzus, ho visto cose molto più complete, ma se mi sono registrato per scrivere di questo meraviglioso gioco -e io sono restio alle registrazioni- fidatevi che vale la pena provarlo e soprattutto restarci è.è
god97 è iscritto dal 04/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
god97 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Peace"
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 04/03/2014:
Ciao, grazie per esserti iscritto e per aver commentato Oblivion Gdr!
13/02/2014 - GRAFICA: Che dire... La grafica è sicuramente stata rivista ed organizzata nel modo migliore possibile. Mappe che portano a sottomappe le quali dirigono a chat. Semplice, intuitiva e poco articolata, aggiungerei che i colori non mi sfondano gli occhi. Ciò è positivo. Inoltre, dagli uffici, è possibile cambiare alcune impostazioni di default per renderle di proprio gradimento ( esempio stupido il colore della scritta in chat e/o dei susurri, o la grandezza caratteri ). questo trovo sia un particolare colpo di genio! Complimenti all'illuminato/a. Voto -> 10
AMBIENTAZIONE: "Alternativa", direi che è la parola che più rispecchia il mio pensiero. Storia diversa con radici diverse e, per fortuna, assenza di personaggi storici o iconici, salvo quelli fondamentali. E' una piacevole ambientazione che rispecchia in tutto e per tutto una sorta di cambiamento e permette ai player di non essere troppo vincolati. Voto -> 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora, ogni singolo giocatore che c'è su questa landa ha decisamente le controsfere. Ho avuto il piacere di poter giocare con diversi player, maschi e femmine, adulti e non, e posso assicurare che ciascuno di loro è dotato di una buona/grande capacità descrittiva e ha creato personaggi che sono quantomeno creativi. Sempre disposti a giocare, a darti le dritte se e quando serve, a cercare di fare... No, davvero da questo punto di vista non posso dire nulla. Voto -> 10
SERVER: Ah-ehm... a me non ha mai dato problemi, c'è forse qualche problema della serie che a votle si viene sbattuti fuori dalla sessione... ma è davvero un problema del server? O.o' Non so, sono poco esperto in materia e capita talmente raramente come evento che quasi non ci faccio caso. Ad ogni modo la gestione ha sempre avvisato tutti, mi sembra ci sia un post in bacheca pure, quindi lo si sa e al massimo si rilogga... Però ripeto che è un evento tremendamente raro. Voto -> 9
CODICE: Credo... CREDO... sia un gdr-cd, ma ben anche fosse è così ben fatto che io, newbie in fattore "programmazione", non me ne accorgo e sono ben lieto di come viene elaborato. Voto -> 10
FUNZIONALITA': Fluidità di movimento all'interno del GDR decisamente ottima. Intuitiva, facile e sicuramente pronta a colmare ogni lacuna attraverso le richieste allo staff o ai master o agli annunci di introduzione presenti in bacheca. Nulla da eccepire in merito. Per quanto mi riguarda mi sono trovato a muovermi li dentro con una facilità disarmante e la curiosità ha fatto il resto. Cioè... dai... hanno creato una chat apposta per giocare la finale di campionato di quidditch *-* Voto -> 10
DOCUMENTAZIONE: Completa è completa, c'è tutto quello che serve. Ammetto che a volte ho avuto qualche difficoltà a comprendere come gestire/giocare alcune cose con il pg adulto ( esempio quali disponibilità poteva avere, casa, etc... ), ma l'80% dei dubbi è risolvibile con la documentazione mentre per la restante parte basta chiedere ai membri staff presenti e daranno tutte le dritte che serve ( nota importante : anche se quello che cercate è nel manuale ve lo riportano e vi danno ulteriori info, oltre a indicarvi la sezione ). Voto -> 9
GESTIONE: Uh... la gestione... Beh sono presenti, non dico 24/24 ( e per fortuna che poracci c'hanno pure una vita sociale XD ), ma sono molto attivi e presenti. Seguono le masterate, leggono tutte le free role che passano nelle chat mi è parso di capire dai post ( O.O ) e le valutano, danno spunti di gicoo e ne accettano incentivando anche lo sviluppo di un gioco basato sull'interazione fra personaggi ( esempio la creazione di negozi, eventuali tornei o eventi sportivi come la finale del campionato di Quidditch ). Se scrivi a loro per qualche problema hanno la soluzione e sanno consigliare senza scadere nella strafottenza assoluta o superiorità tipica della gran parte degli ADmin... Cosa importante non ricoprono ruoli esagerati all'interno del gioco. Poi non dimentichiamoci lo staff che li aiuta, i vari master in carica che appena gli scrivi ti rispondono, che leggono le giocate e le valutano... Ragazzi, dopo quasi dieci anni di gdr, posso dire che se continua così questa può essere un'ottima gestione. Voto -> 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: mah, sono poche cose e talmente specifiche che dirle qui non avrebbe lontanamente senso... In realtà sono io che aspetto le future implementazioni loro! XD
CONCLUSIONI: Promossa con 9.5 abbondante ( non do i quarti di voto XD ). Gente davvero, provatela perchè dubito ve ne pentirete, per quanto mi riguarda questa land ha il giusto misto di gioco/relax che mi serviva oltre a sfruttare un tema centrale a me caro... Dunque non mi resta che dire "continuate così, io resterò ancora fra i piedi per un po :P"
oromiel è iscritto dal 21/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/03/2017 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
oromiel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Marck"
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 13/02/2014:
Ciao e grazie di aver commentato il nostro gdr! :)
14/01/2014 - GRAFICA: 8.0- La grafica è molto intuitiva, piacevole e dai colori che non infastidiscono e ve lo dice una persona che ha passato più di otto ore a giocarci, senza risentirne minimamente. Lo stile del gioco si abbina perfettamente all'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: 10.0 -Perfettamente delineata con un numero considerevole di manuali in costante ampliamento, nonostante siano di per sé già soddisfacenti. Lo stile improntato dai gestori ha reso interessante il gioco, tanto da permettere la cooperazione tra i personaggi per finalità interessanti nel creare storie all'interno della storia. Si sviluppano infatti una serie di vicende che piacevolmente possono essere gestite, permettendo al personaggio di inserirsi pienamente nel contesto del Mondo di Harry Potter.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8.0- Personaggi perfettamente studiati dai vari giocatori, permettono di abolire i soliti luoghi comuni del personaggio buonissimo e di quello cattivissimo e si crea un'interessante ricerca che crea gioco. Le capacità di scrittura dei giocatori sono sicuramente sopra la media e quando eventualmente viene rintracciato un PP viene subito istruito ed integrato nel gioco.
SERVER: 10.0 - ho sentito dire ci siano stati dei problemi, ma personalmente mi è sempre andato benissimo.
CODICE: 8.0 - GdrCD ben modificato, ma non capendone granché mi limito a non commentare ulteriormente.
FUNZIONALITA': 7.0 - La piattaforma del gioco è resa totalmente funzionale, nonostante vi siano le premesse per migliorare certi aspetti, quali la vendita di oggetti non per forza ad altri personaggi e la possibilità di ricerca di un messaggio specifico. Comunque ottimo!
DOCUMENTAZIONE: 10.0 - Come accennato nello spazio riservato all'ambientazione, ribadisco che sia dotato di un eccezionale numero di manuali in costante aggiornamento, che riescono ad esaurire i dubbi di chiunque.
GESTIONE: 11.0 - Sono due esseri umani ed è ovvio. Scazzi e quant'altro vengono risolti, nonostante spesso, io in primis, abbia creato danno a causa del mio carattere, eppure non fanno trapelare alcuna antipatia o altro premiando assolutamente il gioco. Li ringrazio di avermi sopportati fino ad oggi, perlomeno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - le implementazioni che aspettiamo :)
CONCLUSIONI: 9.5 - Non credo sia la media perfetta, ma erano punteggi indicativi, giusto per divertirmi con le pagelle. E' un fantastico gdr e le conclusioni del voto, sono ben affrontate negli altri spazi. Continuate così!
master69 è iscritto dal 02/05/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/06/2014 e ha recensito 7 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
master69 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bill RompiBall Horwell"
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 14/01/2014:
Grazie di aver commentato Oblivion Gdr.
12/01/2014 - GRAFICA: Molto piacevole e personalizzata quasi totalmente. Si vede che c'è molta cura ed è fatta da un professionista. Personalmente preferirei più contrasto nelle scritte in scheda.
Ottima la possibilità di personalizzare sia i colori delle scritte che le dimensioni, utili soprattutto per l'accessibilità. Voto pieno.
AMBIENTAZIONE: Particolare, la decisione di ambientare la land dopo un finale alternativo di Harry Potter da qualche spunto in più. Le razze e le organizzazioni sono intriganti, in linea con i libri della Rowling, con qualche approfondimento e accorgimento per renderle più giocabili.
La possibilità di giocare sia dentro che fuori la scuola, però, è poco sfruttata, dato che buona parte dell'utenza attiva si concentra sulla scuola che, per ovvi motivi, è la più gettonata. Non ci sono molte corporazioni fuori dalla scuola, il che è un bene, concentrando il gioco su quello che può essere piacevole e interessante da giocare. Peccato davvero che scarseggi l'utenza interessata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non è uniforme, ci sono player molto bravi ed altri che invece arrancano vistosamente, da chi scrive dieci righe a chi ne scrive poche, chi conosce bene l'italiano e chi, purtroppo, non ha proprio le basi grammaticali. La gestione e lo staff comunque sta iniziando a stringere un po' la cinghia, cercando di educare i player.
In totale raggiunge la sufficienza, togliendo gli estremi, da una parte e dall'altra.
SERVER: Da qualche problema, a volte rallenta particolarmente. E' prevista una probabile migrazione di un server dedicato per evitare che i problemi si ripetano ancora.
CODICE: Il codice è GDRCD 5.1, rimaneggiato vistosamente. C'è qualche bug, ma la gestione sta provvedendo a rimettere in sesto il codice, in vista di una nuova versione (con nuovo codice).
FUNZIONALITA': La cosa più utile, al primo accesso, è il tutorial che spiega come muoversi nella pagina principale.
L'assegnazione di casata e stato di sangue in base ad un brevissimo test (Non c'è la possibilità di scegliere deliberatamente questi due parametri, cosa secondo me troppo limitativa, dato che si costringe il player a cercare la risposta giusta per avere il pg che si vuole.)
La possibilità di salvare la chat interamente è utile, così come la possibilità di usare bold/italic/underline.
Trovo poco pratica però l'assenza dei link di collegamento ipertestuali (a causa dei bbcode) che spesso costringono, soprattuto nella bacheca, a passare da un post all'altro cercandolo nell'elenco invece di un collegamento diretto. Manca anche una mappa "esplicativa" dei luoghi, soprattutto per la scuola. Non si trova la collocazione delle varie aule, bisogna entrare ad ogni piano e vedere cosa c'è dentro per scoprirlo.
La scorrevolezza del gioco è spesso interrotta però dalla necessità di chiamare un master per regolamentare un possibile scontro da pg, cosa impossibile da gestire autonomamente. Lo stesso vale per l'uso di alcune pozioni o oggetti magici.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è abbondante e viene integrata continuamente, grazie anche all'aiuto di player volenterosi. Non ci sono buchi nel regolamento, e nel caso in cui si trova qualche discrepanza, la gestione si premura ad integrare ciò che manca.
Sono presenti manuali che riguardano il gioco nella land, glossari completi, elenchi con incantesimi e pozioni (con le ricette) e le modalità di apprendimento extra.
Molto dettagliata.
GESTIONE: La gestione è, praticamente, delegata ad un solo admin, presente tutto il giorno, che si occupa di qualunque cosa. L'altro admin è meno presente, ma quando c'è è disponibile al confronto e si mette a disposizione dell'utenza. Ci sono pochissimi master, per lo più assenti, cosa che costringe l'admin principale a dover provvedere anche alle quest (oltre che a tutto il resto, dato che si occupa anche della programmazione e della grafica).
I capi organizzazione sono poco presenti e, in alcuni casi, manca proprio la carica. Lo stesso vale per i capi razza. Anche in questo caso tutti i buchi vengono tappati dall'admin.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio sulla parte tecnica, in quanto è in lavorazione una nuova versione della land, per la parte gestionale invece credo che sia opportuno riuscire a spostare un pò il gioco verso la parte adulta (visto che dovrebbe ricoprire quantomeno metà dell'utenza), ma questo è, fondamentalmente, in mano ai player. La gestione può poco, se non dare qualche spunto esterno.
E' necessario dare più autonomia ai capi organizzazione (dove presenti) così da poter snellire e velocizzare il gioco (spesso, prima di poter fare qualcosa, bisogna passare per il gestore, anche per la creazione di oggetti o decisioni on game).
Velocizzare o regolamentare in modo diverso l'apprendimento delle capacità magiche ( che siano le razze o gli incantesimi). Al momento risulta noioso entrare a far parte di una delle razze perchè costretti a mesi e mesi di giocate in solitaria per raggiungere l'obiettivo.
CONCLUSIONI: E' una buona land, ha un'ambientazione molto interessante, peccato che non venga sfruttata al massimo. L'aria cupa che dovrebbe respirarsi non c'è, cosa che annulla la particolarità del finale apocalittico aggiunto all'ambient. La consiglio a tutti gli appassionati del genere, anche se bisogna armarsi di molta pazienza.
sowhat è iscritto dal 28/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/01/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 12/01/2014:
Benvenuto e grazie di aver commentato Oblivion Gdr!
04/01/2014 - GRAFICA: La grafica è piacevole, i colori non stancano e trovo che la possibilità di variare i colori e la grandezza dei font usati diano una libertà di personalizzazione buona.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land pare da un 'What if' ... ovvero con la vittoria del lato oscuro della magia. Da qui c'è tutto il canon e il mondo creato dalla Rowling, ma si presta a una nuova visione. Intrigante!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio alto, con player in gamba e preparati. La lunghezza delle azioni viene adattata a seconda dei contesti e del tempo disponibile con grande intelligenza. Trovo quasi sempre persone con cui poter giocare.
SERVER: Il serve non ha particolari problemi. In cinque mesi di permanenza, solo una volta un problema dipendente dall'hosting.
CODICE: La land è un beta, qualche bug c'è, ma nulla che ne pregiudichi il funzionamento. So che si sta lavorando costantemente per migliorare il tutto e rendere l'esperienza globalmente migliore.
FUNZIONALITA': Ci sono le funzionalità cardine per un gioco basato su harry potter. Lista incanti, pozioni, uso degli incantesimi, posta via gufo, contacaratteri.
Sicuramente migliorabile con nuove funzioni. Mi permetto di consigliare una riga di chat espandibile, ad esempio e una gestione della scheda personaggio lato utente meno macchinosa (almeno, personalmente l'ho trovata difficoltosa da gestire).
DOCUMENTAZIONE: Documentazione, regolamento sono tutti consultabili.
La documentazione è puntuale, anche se ci sono ancora alcuni punti da completare (esempio, recupero delle pozioni), ma sono certo, che, visto che la land è in beta, prima della release definitiva sarà tutto completato.
GESTIONE: La gestione c'è, non è invadente, e risponde con cortesia ad ogni richiesta. Non posso lamentarmi da questo punto di vista.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Oblivion è una land giovane, ma con potenzialità, dal mio punto di vista, enormi. C'è tutto per poter emergere. Il mio consiglio è di non fermarsi, ma continuare lo sviluppo di codice, trame e gioco.
CONCLUSIONI: Sicuramente una land da provare se piace il genere. Non è difficoltoso ambientarsi e personalmente ho trovato un buon clima dove giocare con serenità.
cole0283 è iscritto dal 09/07/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/09/2022 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cole0283 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Blair"
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 04/01/2014:
Grazie per aver commentato Oblivion Gdr!
03/12/2013 - GRAFICA: 9/10
Colori per niente stancanti, azzeccati, il tutto curato nei minimi particolari, dalle mappe, alla documentazione, alla home. Che dire poi, il fatto di personalizzare i colori dei testi della chat, una pensata davvero ottima, bravi!
AMBIENTAZIONE: 10/10
Harry Potter, lo conosciamo bene o male tutti, ma la chicca che ha attirato fin da subito la mia attenzione in questa land, è la trama. Caspita, Harry che muore e Voldy che se la gode chissà dove?! Fantastico! Libera story-line che permette all'utenza di scrivere quella che sarà la vera storia!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Trovi sempre qualcuno con cui giocare, che tu sia studente o adulto, buono o cattivo, a qualsiasi ora. Devo comunque ammettere che il livello all'interno della land è medio-alto, nulla da obiettare in merito.
SERVER: Non me ne intendo.
CODICE: Idem come sopra.
FUNZIONALITA': 8/10
Rapido, l'accesso alle varie aree della land è fluido e veloce, nessun tipo di rallentamento, amo quando è tutto a portata di mano in un paio di clic. Si vede che c'è parecchio lavoro dietro, lavoro che è tutto da apprezzare a mio parere.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Completa, semplice e accessibile, è così che dovrebbe essere, a cercare di chiarire anche il pelo nell'uovo.
GESTIONE: 10/10
Anni a girare land, e finalmente trovo gestori che non hanno il vizio di guardarti dall'alto in basso, anzi, direi proprio che succede l'esatto opposto. Si sono messi in gioco, e quello che ne esce è qualcosa di strabiliante. La land non è mai lasciata a sè stessa, è sempre presente qualcuno a qualunque ora del giorno. Pronti e discutere qualsiasi tipo di richiesta/problema, gente dalla mentalità aperta finalmente!
CONCLUSIONI: 9/10
Da consigliare vivamente a qualunque appassionato della saga, è una land da non perdere se sei vero fan di Harry Potter ;)
jake bower è iscritto dal 09/02/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/05/2022 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 03/12/2013:
Ciao e grazie per aver commentato il nostro gdr! :)
30/11/2013 - GRAFICA: 9/10
Grafica scelta perfettamente, lo stile è semplice ma ottimamente curato, non infastidisce l'occhio e il poter scegliere i colori e i caratteri nelle chat è un'ottima cosa almeno tutti possono personalizzarsi con il colore che meno da noia e che più aggrada la vista.
Non lascio 10 su 10 solo perchè si può sempre migliorare ovviamente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è studiata in modo da seguire le orme della saga Potteriana e per esser infine rivista regalando un diverso finale che fa così procedere la storia lasciando infine modo agli utenti di continuare a scrivere il destino della Land.
10/10 Mi piace!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10
Il livello di gioco è ottimo, una land in beta test solitamente può anche faticare a ingranare, ma io ogni giorno che entro, a qualsiasi ora del giorno vedo almeno 1 chat dove stanno giocando; ci sono ovvio i momenti dove è meno affollata però per ora a parte in orari assurdi, il gioco è sempre attivo. Con la divisione Adulti e Studenti, in entrambe le strade si trova gioco, il sistema studentesco è scelto con accuratezza è stato alleggerito senza però perdere il suo fascino. Le corporazioni devono e stanno crescendo.
SERVER: Il server è stabile, non ho riscontrato problemi, può capitare una volta ogni tanto un briciolo di sovraccarico ma è normale e di solito accade durante la scadenza dell'host che ospita la land e questo è stato anche spiegato quindi non c'è nulla da dire, funziona benissimo.
CODICE: Un voto positivo anche qui, si vedono aggiornamenti continui, è ottimamente costruito e i sistemi automatizzati presenti sono precisi e ben fatti.
FUNZIONALITA': Funzionalità utili e funzionali, ne vengono aggiunte di nuove anche su proposta degli utenti, il programmatore è sempre disponibile a chiarimenti su bug e problemi di eventuali player. Tutto ciò che serve è presente.
DOCUMENTAZIONE: Il sito presenta una documentazione completa in continua espansione.
Quello che non trovi, chiedi e vien subito data risposta.
10/10
GESTIONE: 10/10 Portano avanti il gioco benissimo, seguono tutto sembrano 1000 persone ma invece sono un numero limitato, però riescono a dare uno sguardo a tutto e tutti gestendo benissimo eventi, supporto agli utenti. Insomma quello che cerchi in una land è una buona gestione? qui è presente!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sicuramente l'unico consiglio che posso dare alla gestione è più un augurio, continuate così perchè state facendo a parer mio un'ottimo lavoro!
CONCLUSIONI: 10/10
Provatelo! Iscrivetevi, passate del tempo sulla land e vedrete che vi piacerà sicuramente, nel caso non sarà così sono certo che vi lascerà una buona esperienza positiva.
sirpuffo è iscritto dal 28/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/11/2016 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sirpuffo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Carlyle"
Il gestore di Oblivion GdR ha risposto alla recensione il 30/11/2013:
Ciao e grazie per aver commentato il nostro gdr!
breaker
ha giocato come
Programmatore
merope
ha giocato come
Giselle
myricae
ha giocato come
Camille Xenur
cocottebob
ha giocato come
Valerie
hailey
ha giocato come
Jonathan
blackwell
ha giocato come
Billie Nirvana Blackwell
gapath
ha giocato come
Eleazar Windsor
catnip_seaweedbrain
ha giocato come
Katherinae
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Kids & Dragons - Kids and Dragons: il gioco di ruolo cartaceo per giovani giocatori alla prime armi!
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Naruto x Boruto - Intervista allo staff del play by chat Naruto x Boruto GDR - New Rebirth!
Mazze e Martelli - Armi Contundenti del Medioevo: Clava, Mazza, Mazzafrusto e Martello da Guerra!
DreamAge - Intervista ai gestori di DreamAge, play by chat fantasy aperto da oltre 12 anni!
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi