Nome Gioco: Naruto GdR Universe
URL: https://gdrnarutouniverse.forumcommunity.net ↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Naruto
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Naruto GdR Universe
Discord: Naruto GdR Universe
Versione Mobile: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag: #Ninja #Shonen #GDR by forum #Villaggi #GdR #Manga #Anime
Data Pubblicazione: 21/06/2011
Ultimo Aggiornamento: 30/11/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
30/11/2024 - Reboot - Rollback a GDR Narrativo
10/07/2022 - Nuovo regolamento Role
17/10/2018 - Apre il VII Torneo Chunin [Iwa]
20/09/2018 - Bijū e Jinchūriki
20/05/2018 - Fase 4 - Evento 10° Anniversario
11/01/2018 - Bug abuse e avvisi
23/12/2017 - Zen Roleplay, episodio 2: Personalità Multiple
11/12/2017 - Radio Shinobi Lounge
6 0 1
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
30/05/2021 - GRAFICA: La grafica della home viene aggiornata più o meno periodicamente, prediligendo sempre colori scuri per non affaticare la vista, così come vengono indetti contest aperti a tutta l'utenza per proporre dei lavori che saranno inseriti nella home previa votazione pubblica.
Anche il regolamento e le varie sezioni sono arricchite in maniera semplice ma efficace con immagini e abbellimenti vari. Le schede dei giocatori possono essere modificate dai legittimi proprietari arricchendo le basi fornite con disegni, codici particolari e qualsiasi altra cosa possa venire in mente a chi è abbastanza capace e creativo. Piena libertà insomma.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è per forza di cose quella ispirata al manga/anime, ma si è andata delineando sempre più marcatamente nel corso degli anni, a volte divergendo dall'opera originale grazie anche all'apporto dell'utenza. L'interazione con l'ambientazione stessa, a livelli più alti, è parte integrante e spesso motivo attraverso il quale possono muoversi le trame tra giocatori e organizzazioni, villaggi e chi più ne ha più ne metta.
Oltre infatti alle fasi preliminari di gioco, dove l'utente viene indirizzato e guidato verso quello che è l'iter prima di poter mettere le mani nella pasta, il resto è lasciato del tutto aperto all'esperienza del giocatore e cosa vuole fare con il proprio personaggio... ovviamente per azioni più o meno eclatanti ci sono conseguenze uguali e contrarie e nel corso della storia del forum se ne sono viste diverse.
Insomma, chiunque può dare il proprio contributo arricchendo la trama del proprio personaggio e dell'ambientazione stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una volta completato l'iter e ottenuta una scheda approvata dallo staff, si può subito procedere con la richiesta di un master per una missione o quest; qualora nessuno si facesse avanti di propria iniziativa, saranno i membri dello staff a interpellare i master disponibili e cercare di mettere al più presto entrambe le parti in condizione di giocare.
Chiunque può proporsi come master e tramite un sistema di votazione a fine missione/quest si può aumentare la propria media e gestire di conseguenza missioni sempre più difficili.
Ovviamente, essendo un play by forum, le risposte non possono essere istantanee, ma basta magari mettere dei paletti durante la ricerca del master su quale si preferirebbe essere il ritmo di post e si cerca quindi di venire incontro alle necessità di entrambe le parti.
Il livello di gioco in generale è molto buono (complice forse l'età media dell'utenza piuttosto alta) e comunque nessuno giudica uno stile di scrittura piuttosto che un altro.
Man mano che si provano master diversi o si leggono role altrui, è facile trovare lo stile che più ispira e a cui fare riferimento anche come crescita personale.
Le interruzioni non avvengono praticamente mai, tranne qualora i membri dello staff notino una violazione al regolamento da parte dei giocatori o irregolarità nella trama.
SERVER: Mai avuto problemi che non fossero legati al circuito stesso di Forumcommunity.
CODICE: Il focus è sempre stato a livello narrativo, ma il forum ha subito di recente una revisione totale del regolamento a livello meccanico, il quale ha snellito molti aspetti prima eccessivamente complicati, ma che ha bisogno di essere testato per essere compreso specialmente da chi era abituato al vecchio sistema.
Il suddetto regolamento è attualmente in fase di beta e viene incoraggiato all'utenza di fare delle prove seguite dallo staff meccanico per scovare incongruenze o parti poco chiare, così come revisionare clan e rivedere costi e bonus.
Le proposte vengono accolte in una apposita sezione e lo staff ne valuta la fattibilità prima di dare un parere a caldo e capire se si può mettere in atto o meno.
FUNZIONALITA´: Il regolamento è organizzato in sezioni suddivise per argomenti ed è di facile consultazione così come il resto dell'ambientazione. Qualora ci fosse qualcosa di poco chiaro o che non si riesce a trovare, basta chiedere per essere indirizzati verso il topic apposito.
DOCUMENTAZIONE: Tramite l'indice si può accedere a tutte le sezioni del regolamento, dalle parti puramente meccaniche a quelle descrittive dei vari clan ecc, così come i vari topic centrali dove vengono smistate le richieste di vario genere; le schede dei personaggi sono catalogate nelle varie anagrafi dei villaggi ma per facilitarne l'accesso è sempre bene iscriversi alla relativa discussione.
GESTIONE: Lo staff è suddiviso in gruppi che si occupano in maniera specifica di varie parti inerenti il gdr: i Narratori curano la parte gdr on, valutano la buona riuscita di alcune tipologie speciali di quest e/o missioni e si occupano di organizzare eventi globali, i Meccanici si occupano invece di valutare le proposte originali degli utenti su tecniche e simili così come tenere in costante aggiornamento il regolamento e revisionarlo qualora necessario, infine i Supervisori si occupano della parte gestionale al di fuori degli ambiti relativi agli altri due gruppi come la gestione dell'utenza o l'aggiornamento dello spam.
Nonostante siano tutti oberati anche a livello personale, la presenza del gruppo intero è costante e contattarli per avere chiarimenti è facile e mai scoraggiato.
La sezione staff è oltretutto visibile all'utenza per avere un'idea più chiara sull'operato dello stesso e quali sono le priorità nell'immediato futuro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho idea se si possa fare, ma a me piacerebbe poter scegliere quale skin vedere in home tra tutte quelle che si sono avvicendate nel tempo.
A parte questo, non ho particolari consigli se non quello di continuare con il metodo di gestione attuale.
CONCLUSIONI: C'è una sorta di meme/leggenda nel forum: nessuno lo lascia davvero definitivamente, prima o poi tutti tornano.
Nel tempo infatti molti utenti sono tornati dopo un periodo di pausa più o meno lungo, anche solo per salutare vecchi compagni o vedere come si è evoluto nel tempo il tutto. Credo che quindi un motivo ci sia, ed è perchè qui la gente, a prescindere da tutto, ci ha passato ore creando rapporti di vera amicizia che hanno superato lo schermo e qualcuno ha trovato persino la propria metà.
Quindi le recensioni negative sono frutto di un volere tutto e subito da parte di utenti che non capiscono quanto lavoro c'è dietro la gestione di un forum.
Essendoci passato diverso tempo fa, capisco perfettamente che non è per niente semplice e, nonostante tutto, il forum vanta più di una decina d'anni di attività portati avanti da utenti volenterosi e staffer che si sono avvicendati con il solo scopo di dare il proprio contributo.
Non ho grandi esperienze in fatto di forum, ma se sono rimasto qui per anni ci sarà pure un motivo.
quel vale è iscritto dal 30/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/05/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
quel vale ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kinji Uchiha"
quel vale ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
quel vale ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
29/05/2021 - GRAFICA: Grafica ben curata e in continuo aggiornamento. Vengono anche organizzati contest grafici periodici e i vincitori possono vedere le loro opere diventare parte integrante della grafica del forum.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è curatissima. Ispirata al manga di Naruto ma non una fedele copia. Con più di 10 anni di gioco alle spalle, il gdr si è evoluto e il mondo di gioco arriva come qualcosa di vivo al giocatore, non uno sfondo piatto.
Gli "eventi" periodici del gdr contribuiscono in larga misura a questa sensazione, scombussolando le carte in tavola con l'introduzione di novità e svolte inaspettate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le giocate principali sono gestite "al presente", seguendo il calendario dell'ambientazione, e se ne può seguire una alla volta. Mentre è possibile aprire più giocate al passato grazie alle role libere o ai Matsuri, mini eventi sparsi nel mondo ambientati in giorni di festa. Seguendo la relativa regolamentazione, si può anche giocare con un secondo personaggio, praticamente raddoppiando il numero di giocate all'attivo. Se tutto questo non fosse ancora sufficiente, si può sempre diventare master inventando e gestendo le giocate degli altri utenti.
SERVER: Il gioco è un pbp su Forumcommunity. Non ho mai riscontrato problemi legati al server.
CODICE: Il gioco è un gioco di RUOLO, il cuore pulsante di questo sito è voler raccontare e far raccontare storie. Detto questo esiste un regolamento per i combattimenti, spesso aggiornato e rinnovato, che consente di avere un metro di misura quantitativo per risolvere gli scontri.
Proprio di recente la parte meccanica del regolamento è stata reinventata per creare un maggiore bilanciamento e profondità di gioco. E nel farlo l'opinione di tutta l'utenza è stata presa in considerazione.
FUNZIONALITA´: l'abc del regolamento è di facile lettura, scritto pensando proprio ai nuovi utenti. Il forum presenta numerosi menu a tendina e scorciatoie che ti permettono di raggiungere qualsiasi topic con pochi click del mouse. Gli staffer sono disponibili per chiarire ogni dubbio e vi è un gruppo di utenti, chiamati Senpai, che esiste proprio per guidare i giocatori nei loro primi passi.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra, muoversi nel regolamento non è difficile. Per ogni tipo di giocata che si vuole intraprendere esiste un "topic centrale" dove trovare compagni di gioco e chiarire ogni dubbio.
La creazione del pg è completamente personalizzabile, così come la sua evoluzione. Si può scegliere di appartenere ad un clan del manga, emulando magari il proprio personaggio preferito della serie, o di crearne uno da zero, inventando storia e meccanica di gioco.
La documentazione relativa alla storia è massiva: è possibile leggere un riassunto cronologico per avere una visione d'insieme del mondo e poi approfondire i singoli eventi con tutta calma.
GESTIONE: Lo staff lavora in gruppo e si suddivide in "specialisti" che hanno il compito di curare un particolare aspetto del gdr. I narratori (storia del mondo, trame di gioco, eventi globali e simili), i meccanici (bilanciamento del regolamento, valutano le discipline personali, rendono possibile il pvp) e i supervisori (controllano il forum, risolvono bug e gestiscono la parte grafica e dei codici). Ci sono altre figure con ruoli più specifici che non sto qui a menzionare.
Vi è poi un'intera sezione dedicata alle faq, consigli e opinioni da parte degli utenti. Chiunque può dire la sua, anche il nuovo arrivato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da aggiungere, continuate così!
CONCLUSIONI: Lo reputo il miglior sito per il gioco di ruolo ispirato al mondo di Naruto. La dedizione e passione da parte degli staffer è innegabile, e la coesione di tutta la community difficilmente l'ho trovata in altri forum.
the wanderer è iscritto dal 29/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/06/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
the wanderer ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "wanderer"
the wanderer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
20/05/2021 - GRAFICA: Colori scuri che non stancano gli occhi; viene periodicamente rinfrescata nei dettagli. Di recente è stata alleggerita di alcuni elementi che rallentavano un po' il caricamento.
C'è una certa attenzione da parte dell'Admin della grafica a rendere il corpo di testo leggibile anche da mobile, cosa che di solito non mi serve, ma che ho apprezzato tantissimo le poche volte che ho dovuto loggare da App.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è una di quelle cose che vengono curate in modo certosino: il GdR ha più di 10 anni di attività e la storia pregressa è molto consistente, ma i Master/Staffer presenti da diversi anni riescono senza problemi a richiamare i vari eventi storici in gioco, anche quelli meno recenti.
Ai giocatori si lascia ampio margine di personalizzazione; in fase di iscrizione vengono vagliati gli elementi proposti per individuare e sistemare da subito eventuali discrepanze con l'ambientazione generale, in modo da preservare la coerenza del tutto.
Gli stessi giocatori hanno la possibilità di creare associazioni proprie ed "entrare nella storia", quando raggiungono livelli abbastanza alti da compiere imprese di rilievo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci sono ostacoli particolari al gioco, nemmeno in ingresso; di solito Mod e Staffer sono piuttosto reattivi e indirizzano i nuovi arrivati verso i Master liberi. Sono presenti diverse
È un PbF in cui storicamente si scrivono i post con mooooolta cura, ma si possono trovare stili diversissimi: tutti hanno però il loro spazio di gioco, sia chi ama fare wall of text molto dettagliati, sia chi preferisce post brevi focalizzati sull'azione. Basta trovare il Master/partner con le caratteristiche più simili alle proprie, anche a livello di tempo di risposta. Il livello umano della community è piacevole, ci si viene spesso incontro in caso di impegni personali che eventualmente rallentino il gioco.
Penso che la cura e il livello siano abbastanza alti, anche se non ho frequentato molti PbF prima di approdare in questo; molta cura a volte vuol dire tempi di gioco non rapidissimi, ma di solito l'attesa vale la candela e ripeto... basta organizzarsi con persone che abbiano esigenze simili ;)
Non penso di aver mai visto uno spammer infastidire una giocata lol.
SERVER: Questo dipende da Forumcommunity, di solito non ci sono problemi^^
CODICE: Se per "Codice" intendiamo le meccaniche di gioco, queste meriterebbero uno spazio molto ampio: il sistema attuale è frutto di diversi anni di lavori intensi di bilanciamento, è attualmente in beta ma già si presenta benissimo, molto più fruibile del precedente e decisamente valido. È un bell'elemento di forza della land, anche se non si "costringono" sistematicamente i giocatori e i Master ad utilizzarlo (a meno che non si scateni un PvP... in quel caso, poco da fare!). In ogni caso è un valore aggiunto che è un peccato mortale non sfruttare.
Lo spazio di personalizzazione meccanica è illimitato, a patto di non andare a rompere il bilanciamento (e su questo lo Staff effettua controlli accurati, prima di dare l'ok a nuove skill). I nuovi giocatori possono lavorare con calma sulle meccaniche del pg e testarle mentre iniziano a muoversi nella land, ed eventualmente apportare modifiche se durante i test i risultati non fossero soddisfacenti.
Le modifiche al regolamento vengono segnalate sistematicamente e in caso di dubbi, lo Staff è disponibile a fornire delucidazioni; le proposte possono venire accettate se compatibili con ambientazione/meccaniche o con la manodopera e le risorse umane disponibili a garantirne l'applicazione.
FUNZIONALITA´: Il GdR è ospitato su Focumcommunity; per quanto riguarda le funzionalità della piattaforma in sé, in genere sono abbastanza intuitive ma in caso di dubbi si può sempre chiedere supporto ai player più anziani o allo Staff; il Regolamento non si legge sicuramente in cinque minuti, ma nessuno viene abbandonato a se stesso in caso di dubbi.
La struttura del Regolamento è stata revisionata di recente per renderla più snella e fruibile, e non sono rare eventuali rettifiche per chiarire i passaggi meno lineari (suggerimenti in tal senso sono sempre ben accetti).
Il sistema interno di lancio dei dadi implementato da FC viene attualmente sfruttato nel Ngdr per gli skill check sulle Conoscenze.
DOCUMENTAZIONE: Il Regolamento è organizzato in sezioni raggruppate da un indice; viene aggiornato abbastanza di frequente con modifiche di entità varia, per adattarsi alle nuove esigenze della community e/o ai suggerimenti accolti e integrati nel sistema di gioco.
Sicuramente la lettura della documentazione non è brevissima, ma l'organizzazione generale ne guadagna in accuratezza.
Se sono presenti passaggi poco chiari, basta segnalare e di solito vengono apportate rettifiche (se non ci sono in cantiere modifiche più ampie che interessano l'intera sezione di regolamento).
GESTIONE: La gestione è divisa in gruppi che si dividono gli incarichi (meccaniche - moderazione - GdRON) e agiscono in concerto; è piuttosto attenta ai riscontri dei giocatori, ai dubbi e alle domande poste. In particolare offre un forte supporto in fase di creazione del pg, che comporta un certo lavoro creativo per quanto riguarda personalizzazione e build del pg. Cerca di conciliare le esigenze di personalizzazione dei pg con la coerenza nell'ambientazione e la stabilità del sistema meccanico.
Capita spesso che i suggerimenti dei player cadano proprio su elementi di gioco già in lavorazione dietro le quinte: o gli Staffer leggono il futuro, o sono attenti a leggere le esigenze del gioco :v
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Si può chiedere di più... a patto di pagare uno stipendio ai gestori, perché si occupino della piattaforma h24 (trololololol). Scherzi a parte, penso che la qualità umana di un posto renda più facile migliorare le cose di concerto con i giocatori: se c'è un problema e si può risolvere, prima o poi si trova una quadra. Al momento niente da consigliare, di fatto mi trovo bene e non ho una grande esperienza pregressa di GdR; se mi verrà in mente qualcosa, lo scriverò.
CONCLUSIONI: Perché, devo dare un voto?
Facciamo un 9/10: a volte capita di procedere meno spediti della "velocità ideale", ma succede spesso quando ci si sforza di fare le cose con cura. Non è un GdR che dà tutto-e-subito, ma la gestione non fa le cose a caso: per me, le qualità che vedo bilanciano tranquillamente le pecche.
ligeia è iscritto dal 20/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/05/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ligeia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Urako"
ligeia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
04/07/2017 - GRAFICA: Parliamo di un gdr by forum, la grafica è generalmente molto semplice, con un supporto basilare per quanto concerne le schede. Non ci sono particolari aggiornamenti frequenti in questo comparto che quindi si dimostra nella media. 7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si rifà chiaramente all'omonimo manga: naruto. La fedeltà è tuttavia decisamente limitata: non è ben chiarito se ci sia o meno un riferimento che riconduca all'effettivo universo del celebre manga e molti dettagli e anche alcuni clan di una discreta importanza sono stati persi strada facendo. Alcuni degli aspetti più "potenti" della caratterizzazione del manga non sono accessibili agli utenti o sono totalmente assenti, ad esempio Doujutsu come Rinnegan o Tenseigan, tuttavia la giustificazione che li vorrebbe esclusi per via dell'eccessiva potenza non riscontra una piena logica in quanto le arti finali degli Uchiha sono completamente accessibili e totalmente fuori scala. Ci sarebbe da lavorare. Molto. Voto: 5,5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco a livello di scrittura è buono, anche per via dell'alta età media, quindi solitamente le role non presentano errori di sorta e sono articolate a modo con la dovuta attenzione. Tuttavia questo è forse l'unico aspetto pregevole e analizzabile, in quando emergono presto seri problemi. Per cominciare c'è una lentezza diffusa, gli utenti non sempre trovano la motivazione per finire le role che cominciano e i master sono lenti allo stremo. Per superare la role iniziale in accademia potreste dovervi avvicinare ai due mesi di gioco anche a tu per tu col master, nel 70% dei casi. A livello tecnico, non c'è un vero regolamento attivo da molto tempo, dunque tecniche e statistiche sono marginale ed è immediata ed esplicita la menzione che suggerisce di non utilizzarle ed evitare combattimenti, limitandosi ad un uso riservato a quello controllato in alcune quest. Detto ciò è ovvio che una valutazione è impossibile su questo aspetto di gioco. Voto: 5/10
SERVER: Gdr by Forum stabile su Forumcommunity, dunque la stabilità standard della piattaforma. //
CODICE: Codice semplice ed essenziale, quanto dovuto ad un forum. Da menzionare tuttavia la bassa qualità della chat a margine, che raramente invia tutto ciò che scrivete e che di fatto è dunque inutilizzabile. Voto: 7-/10
FUNZIONALITA': Come accennato, il regolamento è praticamente assente da un periodo incalcolato di tempo e non è in vista l'uscito di un nuovo regolamento, se non per rassicurazioni vocali e bozze sparse. In compenso purtroppo le numerose lacune vengono giustificate perennemente con questa "Mod" in lavorazione, che rimane uno spettro vagante, mentre i buchi nel regolamento e nelle componenti si allargano ma non vengono rattoppati. Tuttavia anche i vecchi documenti di riferimento presenti sono inutilmente macchinosi e disseminati, rendendo il Gdr difficilmente avvicinabile per un neofita che speri un domani di approcciarsi anche a livello competitivo. Voto:4/10
DOCUMENTAZIONE: Quando uscirà la Mod. No, non sto scherzando. Purtroppo di tutti i clan presenti e di tutte le statistiche e le scalette presenti il 90% è palesemente inutilizzabile. Molti dei clan sono scritti in modo da non avere non solo un senso logico o strutturale, ma nemmeno uno grammatico. Vi riscoprirete a leggere intere schede tecniche di clan solo per doverne decifrare il contenuto. Il parziale interesse a livello soggettivo dello staff si denota tuttavia nel leggere la scheda del famoso clan Uchiha, che presenta circa due volte il comparto tecnico degli altri clan, oltre a notevoli agevolazioni nello sviluppo finale e un sistema statistico totalmente fuori scala, laddove quello degli equivalenti è spesso talmente mal pensato da trasformare eventuali bonus, all'atto pratico, in veri e propri malus per coloro che cadono nel tranello. Un lavoro che andrebbe totalmente rifatto e che all'atto pratico risulta quantomeno imbarazzante. Voto: 3/10
GESTIONE: La gestione è presente all'atto pratico, ma non per quanto concerne l'effettiva necessita degli utenti. Si vanta una grande volontà di ascolto delle critiche e dei suggerimenti, ma vi consiglio di non mettere alla prova tale promessa, perchè ogni critica o ogni tentativo di argomentare un dibattito viene vista come un tirannico tentativo di urtare la delicata sensibilità e il lavoro "impeccabile" dello staff, che non si fa certo scrupoli a gettare velate accuse o vere e proprie offese, forte del proprio status e dello spalleggiamento reciproco. La figura del Rappresentate Utenza, in verità, rappresentà perlopiù uno spauracchio, messo lì per convogliare e portare allo scoperto il malcontento, solo per poi mettere a tacere tutto con risposte secche, aria offesa verso chi si "ammazza di lavoro" (Ricordo che il regolamento è praticamente inutilizzabile, le quest sono oberate e rallentate e la famosa Fury Mod al nuovo regolamente che invecchia di anno in anno e tiene nascosti i Meccanici altrimenti disoccupati è ben lontana dall'avere forma) e giustificazioni ovvie e che spesso tendono a gettare la colpa sulla stessa utenza, a cui vengono chiesti costanti sacrifici. Per ammissione dell'amministratrice stessa, di cui potete leggere in cima, a livello on game ci sono spesso pressioni degli staffer per favorire il gioco di determinate persone (Nukenin che chiedono un reintegro o candidati Hokage, ad aesempio), a cui inevitabilmente è costretta a cedere, rendendo di fatto anche le scelte on game spesso discutibili. Ci fosse almeno la buona volontà, ma in verità manca anche quella: abbonda l'auto glorificazione. Voto: 1/10 (Forse la quota di quanti staffer si salvano nel mucchio)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi risparmio la perdita di tempo: ho scritto papiri di consigli e suggerimenti e invece di un grazie per il tentativo o di un dibattito costruttivo ho ricevuto accuse di essere un "sottuttoio". Assolutamente, non siate così pazzi da provarci nemmeno se ve lo chiedono. Non vogliono ne critiche ne consigli: sanno quello che fanno, lo fanno benissimo e voi non potete sapere nulla altrimenti siete solo arroganti saccentoni. Seriamente, fatevi un favore ed evitate.
CONCLUSIONI: Siamo in alto mare e la cosa peggiore è che nessuno deve sostenerlo o farlo capire agli stessi interessati che non intendono sentire ragioni ne scomodarsi. Le scuse sono migliaia, i mea culpa inesistenti. Purtroppo non ci siamo nemmeno a livello di carattere, ci si aspetterebbe un minimo di professionalità, ma quando anche il rappresentante dell'utenza viene zittito coi warn, c'è poco da essere critici e professionali. Voto totale: 4/10
antraxas è iscritto dal 06/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2021 e ha recensito 8 giochi di cui 0 positivi, 3 neutri e 5 negativi
antraxas ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sandayu"
antraxas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Naruto GdR Universe ha risposto alla recensione il 04/07/2017:
Prediamo atto della sua recensione negativa anche se il più dei commenti sembrano dettati da disinformazione e mancanza di adattabilità.
19/06/2016 - GRAFICA: La grafica è ottima, la skin è in continua evoluzione e gli utenti possono partecipare a contest mensili affinché i loro lavori vengano pubblicati in Home. Molto carine anche le schede dei personaggi, alcune davvero curate con perfezione maniacale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è fedele al manga di Kishimoto, tuttavia la trama si discosta parecchio e sono gli utenti con i loro personaggi a decidere come questa si sviluppi, in positivo o in negativo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti sono disponibili e coinvolti loro stessi come master, affinché il gioco venga garantito a tutti, così come la possibilità di sfogare la propria fantasia. E' possibile inoltre effettuare role libere con altri utenti e possedere un secondo personaggio.. insomma, le possibilità di gioco e interazione sicuramente non mancano.
SERVER: Dipende tutto da Forumcommunity, in sé il forum non presenta problemi.
CODICE: Il sito è praticamente un forum, per cui la possibilità di applicare codici e migliorie grafiche è ampia.
FUNZIONALITA': Il regolamento è complesso poiché vasto, ma lo staff si impegna costantemente per rendere il tutto più comprensibile e user-friendly. In ogni caso è disponibile a chiarire eventuali dubbi
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento è ben sviluppato e in continuo aggiornamento; sia dal punto di vista narrativo, che da quello meccanico, lo staff si occupa di modificare eventuali problematiche e di inserire eventuali tasselli mancanti.
GESTIONE: Lo staff non tarda a chiarire i dubbi degli utenti, l'organizzazione strutturale e la divisione dei compiti sono assai funzionali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quanto consigliato è già stato preso in visione, lo staff fortunatamente è trasparente e aperto a critiche.
CONCLUSIONI: Ottimo GDR, personalmente lo ritengo il migliore per questa ambientazione e quindi un must per gli appassionati del manga e dei giochi di ruolo.
melo è iscritto dal 19/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/02/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
melo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Fuyuki Hyuga"
20/05/2016 - GRAFICA: Devo dire che nonostante sia solo un forum, la grafica è molto ben fatta. In più (cosa non da poco), gli utenti sono costantemente invitati a produrre dei propri lavori grafici attinenti al GDR ON (o OFF). Questo stimola sempre nuovi input e gli utenti stessi.
Devo dire molto interesante.
AMBIENTAZIONE: Tutto in piena regola e con fedele attinenza al naruto manga.
Unica appunto (ma che francamente io non ho riscntrato), nella community gira voce che alcuni clan siano overpower rispetto ad altri. Io non l'ho notato. Ma forse sono ancora nuovo per giudicare. Lo staff si impegna constantemente proprio per revisionare in contiuo eventuali sbalzi. E questo è lodevole.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco Ottimo!
Vi é anche un rappresentante degli utenti che si prende cura degli eventuali dubbi o domande.
L'utenza sta crescendo a vista d'occhio.
Anche gli utenti nuovi possono già da subito giocare e prendee iniziative.
Non ci sono grossi ostacoli, solo il tempo che si ha a dipsosozione per giocare naturalmente ;)
SERVER: 1 volta in quasi un anno.
Ottimo rispetto ad altri concorrenti.
CODICE: E' un forum. Chiunque puo usare il suo proprio estro creativo.
FUNZIONALITA': Ottimo.
Tutto é ben organizzato.
DOCUMENTAZIONE: Forse ai primi sguardi il regolamento sembra ostico. Ma la complessità francamente viene moderata dall'aiuto e il supporto dello staff e dei rappresentanti utenti sempre pronti a darti una mano.
Dopo poco tempo il regolamento diventa quasi inutile e ci si lascia andare al gioco vero e proprio e al gdrON senza grossi problemi.
GESTIONE: SEMPRE PRESENTE!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei suggerimenti e consigli sono già stati presi in considerazione all'interno della community. quindi che altro dire? continuate cosi!
(questo é un vero lusso.. a volte manco ti ascoltano in altri gdr)
CONCLUSIONI: Avevo abbandonato all'inizio (circa due anni fa) perché mi sembrava impossibile capire. Da allora, la comunity ha fatto unsalto di qualità e con aiuti e supporti tutto ora é fluido e abbastanza longevo e maturo.
Per chi é amante di naruto è da non perdere.
tuttorouge è iscritto dal 16/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/05/2016 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tuttorouge ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Raion"
26/10/2015 - GRAFICA: La grafica è curata, con una skin piacevole e ben pensata.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben fatta, seguendo fedelmente quella dell'opera originale.
La trama, invece, si discosta ampiamente permettendo ai giocatori di esserne protagonisti invece che meri spettatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I master si impegnano per rispondere il più velocemente possibile alle role, e si riesce a giocare piuttosto spesso.
E' inoltre possibile possedere due personaggi, partecipare a role libere e combattimenti GdrOff in Arena.
SERVER: In rare occasioni il circuito Forumcommunity ha fatto qualche bizza. Niente di esageratamente grave.
DOCUMENTAZIONE: Il Regolamento del gioco è ben strutturato e, nonostante la vastità, presenta poche lacune. Gli Admin e i Meccanici, comunque, sono disponibilissimi per chiarirle in tempi record!
GESTIONE: Lo Staff si impegna sempre al massimo per gestire come si deve il sito, ed i ritardi sono rari.
CONCLUSIONI: Ottimo sito, ottimo gioco, ottima community~
- lenoir è iscritto dal 26/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/10/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
- lenoir ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Reijiro Maniwa"
Pagine Recensioni → 1
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
F.a.q. del Portale - Hai dei dubbi sull'utilizzo del portale? Dai un occhiata alle frequently asked questions!
Dreamalot - Tutte le domande che potresti avere su Dreamlot...qui le risposte!
Gdr by Forum - Scopriamo assieme cosa sono i gdr play by forum e le differenze con i gdr tradizionali
Kharlan GDR - Intervista alla gestrice del play by forum fantasy Kharlan GDR - Death is Temporary
Statistiche Tecniche 2012 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2012. Spulcia i dati disponibili! ;-)
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...