Gioco Chiuso
Mist Island risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Mist Island è chiuso puoi provare World of Tanks ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Mist Island
URL: http://mistisland.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Mist Island
Youtube: Mist Island
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Horror #Lovecraft #vampiri #licantropi #stregoneria #Nativi Americani #Demoni #Leggende #Automatismi #Misteri
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Marzo 2021
Data Pubblicazione: 05/03/2021
Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
22/09/2021 - Chiusura per finire i lavori
21/09/2021 - Iscrizioni Riaperte!
15/09/2021 - Ritardi
13/09/2021 - Proseguono i lavori
03/09/2021 - Grandi cambiamenti in arrivo
03/08/2021 - Accesso alle Razze Chiuse
30/07/2021 - La Magia
28/07/2021 - Lavori di Agosto e chiusura iscrizioni
0 1 5
10/11/2021 - GRAFICA: Prima di iniziare con tutti i punti volevo fare una premessa.
Più o meno un anno fa, mi sono iscritta a questa land con tutta la positività del momento contenta di aver trovato una razza simile ai mutaforma che ricercavo da tempo.
Ai tempi la land era in alpha test chiuso, e parlando con la gestione proprio qui sul portale mi sono convinta a provare.
All'inizio l'utenza era tanta con molti pg che erano li da tempo (con numero di pt molto elevato), ma quell'utenza è andata via via a scemare. I nuovi iscritti avevano tempo una settimana per fare il bg, sennò venivano cancellati, così alla fine erano evidenti i pg di staff e di gestione (ammesso poi anche dal gestore quando lo chiesi) Fino a che nel periodo di Natale siamo rimasti circa 4/5 (esclusa la gestione e lo staff) fino a ritrovarci poi in 2 a gennaio. In quel momento ho smesso di giocare fino a marzo. Non c'era nessuna iscrizione nuova, non c'era gioco, non c'era nemmeno interesse a darlo.
Da qui in poi la mia recensione si limiterà al mio periodo di gioco da marzo in poi.
GRAFICA: Non mi ha mai dato fastidio, anzi i colori scelti non mi hanno mai stancato. Non sono una che bada molto alla grafica francamente, a meno che non sia fatta in maniera oscena, e non è questo il caso, mi va bene quasi tutto. Sicuramente ci sono dei passaggi (magari da un post e l'altro della bacheca, o in altre situazioni) dove qualche passaggio in meno sarebbe più utile e veloce, ma per il resto niente di negativo. Anzi, come hanno già detto, il fatto che si possa cambiare a piacimento la grandezza del font, se non ricordo male anche lo stesso font, i colori e una buona soluzione per chi ha problemi di vista e ha bisogno di colori più luminosi e caratteri grandi.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: Dopo mesi e mesi, e dopo averla riletta non so quante volte non mi si è mai ficcata in testa. Che sia quella della land o delle razze, mi sono ritrovata spesso a dover andare a cercare dei punti precisi (non trovandoli subito), per avere le idee chiare, ma non lo sono mai state in realtà. Ho avuto a che fare con una delle gilde, ovvero la Tribù, che è stata rimaneggiata poi durante i mesi per evitare che vi potessero essere personaggi troppo peace and love, specificando che sono guerrieri, che non si fanno problemi ad uccidere e a cacciare animali. Il mio pg era un personaggio di stampo no violence, e successivamente ne era arrivato anche un'altro, ma nonostante siano stati accettati (il mio proprio durante l'alpha test) andava contro chissà quale loro ragionamento, quindi hanno deciso di modificare tutto lo statuto. Inoltre era scritto che si proteggevano umani e vi erano famiglie di umani protetti dalla Tribù, ma all'interno della stessa vi erano razze che si cibavano di umani, del loro sangue e per me questo era davvero un contro senso.
Non giudico le altre gilde perchè non ho avuto modo di averci a che fare, sebbene dato che nel Consiglio della Notte vi era uno dei gestori ho avuto sempre il sentore che avessero e volessero avere sempre una sorta di "potere" su tutti gli altri. La congrega invece mi è sempre sembrata abbandonata a se stessa.
Sono stati fatti molti cambiamenti anche ai poteri delle razze, un potere che usavi frequentemente da un giorno all'altro spariva nel nulla, oppure venivano cambiati in altri poteri che non c'entravano poi più con il bg che magari avevi creato per il tuo personaggio, creando qualche problematica.
Le razze sono sempre state una marea come hanno detto in precedenza, troppe e ne sono state aggiunte, a mio parere, di molto complicati e difficili da giocare, con uno stampo troppo violento e sanguinario, contando che non è possibile "aggredire" i pg ma solo i png. Di fatto poi la maggioranza degli iscritti sceglieva le solite e quelle più "normali". Licantropi, versipelle, vampiri, i maghi e così via.
L'ambientazione giocata è un punto interrogativo. Sono iniziate svariate quest, sono venute fuori molteplici creature, poi in un momento è sopraggiunto il Circolo a fare danni (ma io questa parte l'ho solo letta), ma di fatto è che se il gioco giocato andava in una direzione che non era quella che, probabilmente, si era prefissato lo staff, facevano in modo di cambiare rotta, facendo palesare uno dei capi a dettare legge e a fermare tutto. Questo a procurato non molti problemi on e anche off, perchè giustamente molti si sono ritrovati a dover cambiare completamente il gioco, la coerenza con quello che era il pensiero del suo pg, perchè i grandi capi avevano parlato e ci doveva essere sempre e comunque "pace" tra tutte le gilde.
E' una cosa frustrante che mi ha lentamente portato a giocare sempre meno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO: Alto. Davvero. Giocatori davvero bravi, non mi ricordo di aver fatto giocate noiose, anzi. Tutto il contrario. E' stato uno spreco di giocatori, perchè c'erano delle potenzialità pazzesche da poter sfruttare ed in anni di gdr un concentrato di giocatori di livello alto mi è capitato raramente.
Gli unici problemi secondo me arrivavano dai player dello staff giocante, che talvolta hanno fatto un pò di metagame.
SERVER: SERVER: Non ricordo problemi al server
CODICE: CODICE: è stato lavorato da qualcuno di esperto da che so, un programmatore esterno che è sempre comunque riuscito a risolvere bug e aggiungere funzioni richieste.
FUNZIONALITA´: FUNZIONALITA': Come detto precedentemente alcune funzionalità erano un pò arcaiche. Inizialmente non vi era nemmeno il tasto "torna indietro" e quindi ogni volta dovevi riaprire la sezione che stavi guardando, un doppio, triplo lavoro.
Interessanti la "caccia e raccolta" sebbene poi questa automazione ti portava magari a trovare sempre le stesse cose.
La sezione messaggi un bel pò confusionaria sopratutto con l'aggiunta della sezione "eventi" e con il rischio spesso di sentire il suono del messaggio e non capire come toglierlo e dove ti era arrivato il messaggio.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: Ho già detto qualcosa precedentemente ma cerco di spiegarmi meglio. La documentazione non è molto chiara e non è facile da incamerare. C'è un passato, capisci che sono successe delle cose, che è tutto molto labile, però poi (almeno per quanto mi riguarda)devi comunque andare a cercare "quella cosa" perchè non te la ricordi, e la cerchi per un bel pò perchè è difficile ritrovarla.
La documentazione di razza è confusionaria, e per conoscere tutte le razze probabilmente dovresti stare a leggere e basta senza fare altro, senza tuttavia riuscire a ricordarle tutte.
I continui cambiamenti poi hanno portato comunque altra confusione, nel caos già presente.
GESTIONE: GESTIONE: La gestione è composta da due persone.
1. completamente inutile, una bambina che batte i piedi in qualsiasi momento in cui possano minare il suo gioco e i suoi personaggi preferiti. Con personaggi in ogni gilda, così che possa tenere le redini di gioco un pò ovunque. Non mastera, non fa quest, gioca e basta e si lamenta. Durante l'alpha test, si è anche provato a dare delle soluzioni per gestire le varie gilde e organizzazioni, ma lei è come se si fosse sentita con il dito puntato tanto che ha iniziato anche a rispondere in malo modo.
In ON cerca sempre di indirizzarti verso i suoi pg "per questo puoi chiedere a lui", così che possa avere sempre le mani in pasta ovunque. Gestisce il circolo della Notte. E ho detto tutto.
2. La mente della land. Il creatore, l'ideatore. Colui che ha avuto l'idea di creare questo tipo di land e che cerca di direzionare il gioco dove vuole lui. Ci puoi parlare eh, alla fine io parlavo solo con lui, ma per farti rispondere ad una domanda, ne dovevi porre altre 3 o 4, perchè se chiedevo qualcosa per A, lui rispondeva B. Sempre.
Si vede che ci tiene al gioco, anche troppo, così che ha iniziato a vedere "complotti" ovunque e a fare la vittima (con alcuni seguagi che gli davano pure le pacche sulle spalle).
Entrambi comunque ti tarpano le ali se per caso hai qualche idea "diversa". E se una ti dice "chiedi al mio pg, lui in quel posto ci va", l'altro ti propone affitti stratosferici sapendo benissimo che non si hanno quei soldi a disposizione.
Spiego meglio questo punto. Con il pg di un player avevamo deciso di creare in On una sorta di centro ricreativo, che potesse essere un luogo di incontro per artisti, musicisti e così via... In primis ci hanno risposto "ma c'è già quella cosa la, il mio pg ci va sempre, potete chiedere a lui e collaborare". Ok, potevamo, ma l'idea era quella di avere una cosa tutta nostra e comunque diversa.
Mandiamo la proposta e ci arrivano queste cifre astronomiche per pagare o l'affitto o comprare il capannone. Morale della favola abbiamo rinunciato all'idea perchè per entrambi i nostri pg non era possibile, quindi una parte interessante di gioco (almeno per noi, e poi chissà che ne veniva fuori) è svanita.
Lo stesso gestore 2, è quello che ha deciso che era meglio cambiare lo statuto della Tribù per evitare che ci fossero troppo pg "no violence" così da rendere sia il mio che un altro incoerenti dall'oggi al domani. Motivo che mi ha spinto ad iniziare a giocare meno, ma quando poi ho visto inserire razze talmente sanguinarie e violente che ho detto basta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so che consigli dare, perchè ne sono stati dati un sacco e non sono mai stati presi in considerazione.
L'unica cosa che posso dire è che se non cambiano il loro modo di essere e di rapportarsi con l'utenza non andranno molto lontano e ne hanno avuto la prova lampante in questo ultimo periodo e ne hanno la prova con queste recensioni negative.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è negativo su ogni fronte e allo stato attuale non cosiglierei mai a nessuno di giocare in questo ambiente.
eve81 è iscritto dal 11/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2025 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 3 negativi
eve81 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Damian"
eve81 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
eve81 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
24/09/2021 - GRAFICA: Da qualcuno è stata apprezzata e forse sarà la novità, l'azzardo dello stile scelto. Sta di fatto che a me ha sempre generato una sorta di malessere interiore. Marroni tono su tono, texture granulose per ricordare... il terriccio? Può darsi. Tutto questo richiamo di temi naturali per rimandare -spero l'intento fosse quello- ad una porzione dell'ambientazione relativa ai nativi americani, alla geografia e fauna del luogo che però vengono solo toccate marginalmente e sono, appunto, solo una porzione. Per un contesto che si vorrebbe Urban Fantasy, tutto quel marrone, le texture, immagini di piume, foglie, acchiappa-sogni, per altro tutte decentrate, assolutamente non allineate nei box e nelle finestre (quando non del tutto tagliate) "spezzano" l'immersione e appesantiscono la permanenza sul sito e la lettura dello stesso. Una grafica più pulita, semplice e lineare -seppure con colori ugualmente scuri e cupi- avrebbe fatto il proprio lavoro egregiamente.
AMBIENTAZIONE: Da quanto ho capito, l'ambientazione è frutto di uno dei gestori che ha, tempo prima, anche scritto uno o più libri della stessa. Io il libro (o i libri?) non l'ho letto. Nella land, però, si traduce in un sommario quasi infinito di documentazione relativo a milioni di razze (non sto scherzando: i numeri galleggiano sulla trentina), una cronologia scritta in maniera chiaramente frettolosa e raffazzonata... ma ci arriveremo dopo, in Documentazione. Il punto, qui, è che l'ambientazione si vorrebbe un Urban Fantasy molto cupo, con fortissimi richiami (voluti e chiaramente ammessi) a World Of Darkness e l'opera di Lovecraft, ma con originale interpretazione e punto di partenza del creatore/gestore, e finisce solo per sapere quello che non è. Va da sé, però, che mettendoci la trentina di razze, mettendoci varie organizzazioni, corporazioni (criminali e non, occulte e non, giocabili e non) il PvP sarebbe quasi scontato. E invece no. Qui, il PvP, che nascerebbe praticamente solo giocando i propri pg con un minimo di coerenza e raziocinio, non esiste. Perché la gestione non saprebbe e non potrebbe gestirlo, per candida ammissione della stessa. Ha senso? Se poi ci si sofferma a pensare che con questo pool di razze sovrannaturali, alcune mostruose, altre cattivone, si da anche la possibilità di creare pg Cacciatori... la cosa supera davvero il ridicolo e sfora nella piena presa in giro. O in un contorto sadismo. Cosa rimane? Beh, rimane il PvE, che non ha certo lo stesso sapore, non crea la medesima soddisfazione (specialmente se l'utenza e la qualità del gioco interno, come qui capitava, sono molto buone, creano spunti e dimostrano tanta voglia interpretativa), ma può comunque essere un buon mezzo per creare gioco e, soprattutto, far respirare e vivere concretamente l'ambientazione ai giocatori. Se gestito bene. Arriveremo anche a questo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come ho accennato prima, l'utenza, per un alpha test, è stata sorprendentemente buona. Anche quando il mero livello di gioco non poteva arrivare a dirsi altissimo, ho comunque sempre -ma sempre- trovato dall'altra parte giocatori e/o giocatrici super disponibili, con bene in mente che personaggio volevano muovere e come volevano muoverlo, pieni di spunti, voglia di giocare, con tanta pazienza... e delle letterali "macchine da quest" (a differenza mia). E' quasi un miracolo poco credibile che, all'apertura di un alpha test, una land abbia setacciato così tanta utenza buona. E fa ancora più rabbia, quindi, se si pensa a come tale potenziale sia stato sprecato.
SERVER: Un semplice altervista senza lode e senza infamia. E' possibile che, all'aumentare dell'utenza, della documentazione, delle funzionalità o degli elementi grafici (assolutamente superflui) si sarebbe dovuto creare un server dedicato. Ma finché la land è stata in funzione, a parte qualche occasionale crash -comprensibile- durante i lavori in corso, non ci sono mai stati problemi.
CODICE: GDRCD, con la grafica e funzionalità riadattate al caso. Niente di trascendentale o innovativo, ma confortevole nel suo sapere di "casa", per chi gioca molto pbc.
Menzione d'onore, invece, al programmatore che, sporadicamente, è dovuto intervenire per aggiustare qualche malfunzionamento o venire incontro alle proposte della gestione e dell'utenza. Presenza purtroppo non fissa e non giocante, ma unico esempio di disponibilità e capacità comunicativa dall'altra parte, per così dire, della barricata.
FUNZIONALITA´: Il mondo "giocabile" all'interno della land è circoscritto ad un'isola con varie macro e micro location anche abbastanza organizzate e ordinate, cosicché non sembra mai che ci siano pochi luoghi fruibili al gioco, ma non ce ne siano così tanti da perdersi.
La barra delle azioni è via via divenuta sempre più un incubo da cloche flight simulator. Inizialmente vi erano già i noti spazi per scegliere se inviare un'azione (dove qui, per azione, s'intende il tiro di dadi e vere e proprie interazioni con alcune funzioni permesse dalle singole stanze del gioco), il tag posizione e la selezione dei dadi e delle abilità. Venendo proprio ai dadi... dadi di ogni tipo, dal d10 (mi pare che il più basso fosse quello) al d100. Per un gioco ch'è finito per [MODERAZIONE] ispirarsi quasi interamente il sistema d10 del WoD, mi sembra un po' superfluo.
C'è anche un sistema griglia che, come il nome suggerisce, funge da mappa quadrettata per calcolare le distanze in location ecc. Utile ai fini di quest e scontri. Non so se sia mai stata usata, ma immagino (spero?) di si.
Poco comprensibili (direi nascosti) alcuni button della land scheda: nomino uno su tutti il famigerato "triangolino play" per permettere di far partire la musica nelle schede ed interromperla a piacimento. Cosa buona, giusta ed anche santa, ma un vero e proprio Find Waldo, lì minuscolo, al centro della scheda, camuffato da -ennesimo- elemento grafico puramente estetico. Il più delle volte, almeno agli inizi, si è trattato di dover cliccare un po' su tutto quello che poteva sembrare un bottone, per scoprire se c'erano funzioni ad esso collegate.
Menzione BOH per la funzionalità di caccia e raccolta: una vera e propria funzione attivabile in alcune location della mappa che consentono ai giocatori, in base alla razza e/o alla fazione, di compiere determinate azioni. Nel caso delle razze che hanno bisogno di nutrirsi, la funzione sembrerebbe un modo per sì creare e vivere "la necessità" del pg, ma anche per snellire il dover fare un'intera giocata allo scopo, che, a lungo andare, diventerebbe sempre ripetitiva. Non fosse che la funzionalità in questione... ti fa giocare la caccia. Vengono generate delle stringhe di Mastering automatiche con cui il pg deve interagire. Sono sempre le stesse, fra l'altro. Non cambiano, quindi bisogna inventarsi sempre modi diversi per "giocarsi" in solitaria azioni di risposta ad azioni fato sempre identiche. E lo spunto, la novità, è divertente la prima volta, la seconda, anche la terza. Alla quarta diventa un compitino. Ci si aggiunga che, almeno inizialmente, la funzionalità caccia era, per determinate razze, obbligatoria almeno una volta a settimana (poi prolungata ad una al mese). La cosa ridicola? Queste giocate andrebbero poi salvate, postate in una bacheca apposita, per essere controllate dallo staff preposto. Ora lascio immaginare a chi legge cosa voglia dire dover controllare, in una land che si vorrebbe in continua crescita, un tot imprecisato di giocate di caccia ogni mese. Ma le funzionalità automatiche non dovrebbero alleggerire?
DOCUMENTAZIONE: Come già accennato sopra, la documentazione risulta poco chiara, ostica, frammentaria e scritta anche abbastanza male, se si considera che dovrebbe provenire da una fonte autrice. Le razze sono molteplici, al punto che sembrano infinite e risulta umanamente impossibile tener conto, in fase di gioco, di tutte quelle che potrebbero essere le discriminanti e le implicazioni nell'interazione fra due pg. Invece che scremare, le razze sono via via aumentate, fino ad arrivare ad avere anche sotto razze. Una roba improponibile anche per il lettore e lo smanaccione di build più inveterato.
La cronologia è solo un elenco sintetico di fatti relativi a png "eletti" (legg. mossi o preferiti dalla gestione) all'interno dell'isola. La descrizione delle organizzazioni è breve, giustificata o almeno parzialmente supportata dall'ambientazione, ma gestita poi in maniera del tutto discordante.
Il giorno prima della chiusura per lavori era stato apportato un cambiamento radicale al sistema di gioco/scontri/utilizzo poteri/building del pg, largamente anticipato dalla gestione, ma mai discusso con l'utenza. Con risultati, immagino, disastrosi. Io posso solo dire che il mio pg sarebbe stato fortemente nerfato a livello di scheda e lo avrei anche accettato (anche solo per il gusto di avere una build sullo stile di WoD, che apprezzo), non fosse per l'effetto boomerang ridicolo per cui, conti alla mano, metà delle giocate in cui avevo appreso o usato determinati poteri non sarebbero mai accadute e, addirittura, un pg con cui ho giocato per un anno intero... non sarebbe mai esistito, perché la razza sarebbe stata resa non giocabile e, quindi, mai aggiornata a livello di regolamento. Lascio le risate sbigottite a chi legge, io me le son già fatte.
GESTIONE: Non si fosse ancora capito: l'unico e vero problema della land. Problema che, poi, ovviamente, genera in un pietoso effetto domino anche quelle che sono le carenze dirette della land. Ed è un problema che, ahinoi, non è risolvibile, salvo un insperato, miracoloso dietrofront autocritico dello staff. I precedenti ci dicono che ciò non può accadere.
Credo che, nelle altre recensioni, sia già stato detto tutto da tutti. Per parte mia posso solo dare la mia visione, data dall'esperienza diretta avuta con la gestione della land. Mi sono iscritto un anno fa, circa. Si era in alpha e io, cercando di rifuggire il più possibile ogni contatto off (credo sia una buona regola di autoconservazione e preservazione del benessere psicologico), mi sono detto disponibile ad aiutare, qualora ce ne fosse stato bisogno. Non ho avuto, in tal senso, alcun input dalla gestione, è stata una mia scelta. Per quanto riguarda le comunicazioni iniziali, la revisione del bg e l'indirizzamento al gioco sono state cortesi, celeri e disponibili. Avevo già notato una certa tendenza a "spingere" i pg in direzione di quel gioco immaginato e voluto dalla gestione, ma non ci ho badato.
Riguardo alla mia brevissima parentesi di aiuto allo staff, tutto si riduce ad una richiesta, da parte della gestione, di stesura di quest auto-generate (le funzioni di automastering descritte in Funzionalità) per tenere impegnati i pg neo iscritti nel frattempo che si fossero trovati master disponibili. Ho scritto una sola di queste quest, è bastato a farmi capire l'andazzo: ogni suggerimento, critica, che puntava il dito alla documentazione vaga, all'assenza di un sistema di build idoneo alle quest che si volevano fare (sistema poi [MODERAZIONE] ripreso a WoD e, ancora, assolutamente non supportato o aderente all'ambientazione ed al tipo di gioco desiderato) è stato troncato, cestinato e finito nel vuoto. La quest è stata rimaneggiata dal punto di vista meccanico di tiri, copincollata nel tasto funzione della chat e... nemmeno un grazie, ovviamente. Non me lo aspettavo, non l'ho chiesto, ma poi non ci si deve stupire e nemmeno fare commenti passivo-aggressivi se nessuno si presenza a dare disponibilità con insensato spirito di sacrificio.
Riguardo il mio approccio alla land e alla gestione in qualità di giocatore, c'è ben poco da dire: il mio tipo di gioco non ha mai favorito quello che era il canovaccio già steso e voluto dalla gestione. Sono stato lasciato tranquillo e l'unica vera discussione è sorta da una mia critica. Da parte mia e di una giocatrice, entrambi facenti parte della stessa organizzazione, è stata giocata un'autoquest assolutamente insensata, autoconclusiva, per niente arricchente a livello di gioco e non aderente al tipo di gioco che (per logica) vorrebbe la corporazione in questione (il Network). A livello di quest proposte (o dovrei dire lanciare alla "se le volete son lì"), alcune sono state seguite dalla giocatrice capo-corporazione in questione, altre da entrambi. Il succo è: quest che non tengono per niente in conto i pg che si vorrebbe far giocare (e in una land in alpha test, con una ventina di giocatori, sarebbe anche abbastanza semplice), che vogliono andare a parare in una precisa direzione, checché ne abbiano da dire i pg o chi li muove e assoluto divieto di proporre o creare quest da parte dei capi corporazione. E' capitato più di una volta che in bacheca ON uscissero articoli di giornale scritti da png della gestione, senza che venissero prima avvisati i pg della testata giornalistica, senza dal loro modo di indagare o scriverli di loro pugno. Quale senso potrà mai avere?
La gestione non crea dialogo: comunica (e anche male, perché deve avere una profonda incapacità di comprensione del testo o, peggio, una grave tendenza a fare orecchie da mercante). All'utenza non rimane altro che accettare passivamente (del resto siamo tutti lì per fare contorno, folla di sfondo). Se lo desidera, l'utenza può annuire o, bando all'avarizia, complimentarsi con la gestione.
Metto un accento, poi, sulle modalità comunicative della gestione, via bacheca, passivo-aggressive; sulla mania di controllo riflessa nell'account gestione "invisibile" solo per finta che ormai era divenuto più una barzelletta, il continuo spiare nelle giocate e nei log degli utenti, per utilizzare il giocato e le informazioni ON per bacchettare sulle regole o per avvantaggiare i propri pg e png (ovviamente overpower) in un metagame che ha dell'imbarazzante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Perché non si sono mai trovati altri master? Perché non si sono trovati capi corporazione e quelli che c'erano sono fuggiti?
Chiediamoci, piuttosto, perché qualcuno dovrebbe proporsi per tali ruoli solo per avere tutti gli oneri e nessun onore, finendo per svolgere un compitino a casa per conto della gestione. E' giusto che la gestione chieda di visionare l'eventuale quest che un capo corporazione scrive, per sincerarsi dell'aderenza all'ambientazione e alla corporazione che quest'ultimo gestisce. Non è normale, però, pensare che un capo corporazione non abbia questa possibilità a priori e non sia neppure libero di gestire o direzionare la corporazione in questione. Non è normale creare e piazzare png a capo delle "gilde" mossi dalla gestione stessa, che poi inevitabilmente s'incarta, non è coerente e non ha il tempo per farle funzionare tutte (ma nemmeno una) come dovrebbero.
Similmente, non è normale pensare che i master siano nient'altro che la versione umana dei vostri bottoni funzionalità, dove le trame sono solo la rielaborazione scritta della vostra fantasia di gioco e i pg comparse per dal lustro e più risalto ai vostri personaggi immaginari.
A tal proposito, non ho consigli da dare. Dite bene, quando ricevete e non sapete gestire le critiche: il gioco è il vostro. Giocateci.
CONCLUSIONI: Posso dire di aver scritto tutti gli aspetti più importanti, quelli che -nel male, più che nel bene- mi hanno colpito di più della land. Le critiche, quelle aspre, quelle in cui si sente troppo il sapore del rancore, sono sempre soggette a dubbi e fraintendimenti dalle terze parti che poi le leggono. Me ne rendo conto ed è per questo che ho tentennato e ritardato così tanto nello scriverne una; la prima fra l'altro, dove di norma ho sempre taciuto e sono passato oltre. Ma alla fine ogni affermazione è soggetta al ciclo infinito de: "la mia parola contro la tua".
Per cui dico agli utenti che leggono di non badare troppo a quello che -indignato e rosicante, si- scrivo io: una gestione che chiude battenti dicendo che "è rimasta dentro l'utenza che voleva aiutare" senza però chiedere a nessuno e scegliendo da sé, che fa la conta della lista dei giocatori buoni e giocatori cattivi con tanto di username nemmeno fossimo alla lavagna della Terza B, si commenta da sola. Ed è giusto così.
Note della Moderazione: Essendo la recensione articolata in diversi punti opportunatamente motivati si è optato per la modifica circoscritta a termini specifici affinché non risultino accusatori.
itsovermagnus è iscritto dal 24/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
itsovermagnus ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "David"
itsovermagnus ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
itsovermagnus ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/11/2021 11:27:22 dalla moderazione
23/09/2021 - GRAFICA: Nei suoi colori neutri, sul marrone andante, non stanca la vista e risulta piuttosto piacevole persino dopo diverse ore di gioco in chat, sebbene in un contesto in cui trae sicuramente in inganno sulle tematiche di ambientazione. A primo impatto, si direbbe una land fortemente ispirata ai nativi americani ed alla loro storia, di conseguenza ci si aspetterebbe qualcosa di incentrato sul fantasy data la categoria proposta sul portale, anche a causa dell'enorme mole di razze -certamente non classiche- presenti sin dall'iscrizione, ma una volta entrati nelle dinamiche si comprende subito quanto l'urban ne faccia da padrone e tutto il resto sia una mera cornice, insieme alla grafica stessa.
AMBIENTAZIONE: Ad essere onesta, non ho mai davvero compreso quale fosse la reale ambientazione creata per Mist Island e dove questa volesse andare a parare davvero, sebbene abbia deciso di dargli una possibilità in quanto, nella fase di Alpha Test, ci possono assolutamente essere dei buchi narrativi e di documentazione da sistemare, magari avvalendosi dell'aiuto dei tester iscrittisi per provare un prodotto non del tutto finito, peccato questo non solo non sia mai avvenuto, ma sia di molto peggiorato con l'andare avanti nelle trame di gioco.
A mio modesto parere, questa land è un accozzaglia di cose e situazioni senza arte ne parte, dove la fissazione per il PVE hard style e l'aggiunta continua di razze che non porta a niente ai fini del gioco, inficia molto sin da quella che avrebbe dovuto essere la base di partenza per il gioco degli utenti, creando non soltanto confusione, ma generando -via via- incoerenze di sorta e frustrazione per la mancata chiarezza di quanto si stesse andando a giocare, laddove esistono chiari richiami al PVP che la gestione obbliga -letteralmente- a non giocare.
Di fatto, la loro ammissione è sempre stata parte integrante del non essere in grado di poter affrontare situazioni in cui i PG potessero darsele di santa ragione (oltre a non avere altri master a disposizione) e nel tempo, questo ha portato a forzature mai viste prima, tramite PNG e PG gestionali usati in interventi in cui si poteva andare a minare, con il gioco dell'utenza, quella che veniva considerata un alleanza impossibile da sfaldare, per loro decisione, nonostante si sia andati a minarla più e più volte, tramite il giocato. E di conseguenza, riportando i giocatori nelle righe dell'ambientazione che loro avevano delineato.
Inutile dire quanto le scusanti a riguardo siano state terrificanti, basate sulla negazione di metagame palese da parte proprio del gestore e della co-gestrice, con aggiunta dell'unica master presente in land, la quale muovendo altrettanti PG, confondeva considerevolmente On e Off.
Inoltre, le Organizzazioni, non sono mai state parte integrante della medesima ambientazione, poiché se il Consiglio della Notte ha sempre avuto il suo teatro su cui recitare, non si può certo dire la medesima cosa della Congrega e della Tribù, considerando tutto sommato ha sempre girato ogni più piccola cosa attorno al PG principale della co-gestrice, a capo proprio del Consiglio della notte: come dimenticare, dopotutto, l'assurda quest della manifestazione pacifica, masterata appositamente per lei dal gestore, con noi restanti partecipanti a fare semplicemente da comparse?
Tuttavia, se prendiamo il singolo giocato per Organizzazione, non è difficile afferamare di trovarsi ben inseriti e con un gioco che non deve prestare troppo sforzo, in quanto i giocatori all'interno delle stesse, si sono sempre molto impegnati per creare spunti per il gruppo del quale avevano deciso di far parte e per gli altri restati, molto spesso mettendo una pezza proprio sui problemi venutesi a creare dai PG gestionali.
Certamente, non è possibile dire la medesima cosa delle due corporazioni esterne (Il Ragno ed il Network), praticamente inesistente la prima, abbandonata più volte dai capo corporazione (con ovvi motivi, ai posteri) susseguitesi nel tempo, a cui veniva affidata e non trovando assolutamente delle basi solide, quando parliamo di un eventuale giornale locale, restando una corporazione sempre spoglia di giocatori al suo interno.
A voler poi essere del tutto precisi, la corporazione del Ragno non ha mai davvero avuto nulla di criminale, tutt'altro annullava completamente gli statuti delle tre Organizzazioni presenti, in quanto l'ultimo capo corporazione (PG mosso dall'unica master di land) aveva la pretesa di avere spie al suo interno, pur sapendo che nessuno dei PG del Ragno avrebbe venduto la propria "famiglia", proprio per non andare contro agli statuti, portando il gioco criminale a ristagnare in un mero fondo di magazzino, potendo accedere a determinati oggetti soltanto chi ne facesse parte.
Questo, potendolo e volendolo motivare, si riduce al fatto che senza essere all'interno della Tribù, del Consiglio della notte o della Congrega, fosse poco probabile integrarsi in gioco, poiché tutto ruota attorno ad esse.
L'unica nota davvero positiva, l'hanno sempre fatta i giocatori, poiché laddove la gestione continuava a scivolare nel proprio pantanaio, l'utenza cercava di ricucire gli strappi, riuscendo a non far del tutto crollare questo castello di carte che l'ambientazione di Mist Island ha sempre rappresentato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nulla da eccepire, ho sempre trovato bravi giocatori con cui divertirmi e se da un lato posso togliere tutte le problematiche gestionali e buttarle dentro un cassetto per dimenticarmi di aver anche soltanto messo piede dentro questa land, dall'altro posso affermare con tutta sicurezza di non aver avuto particolari problemi ad inserirmi e creare gioco, nel bene e nel male di quello che poteva comportare. Sicuramente, avere un gioco incentrato sulle Organizzazioni e non sulle razze, ha aiutato a spaziare durante le varie role, non trovando poi così tante basi e radici per il mero simming. Diverso diventa il discorso per le trame, poiché senza essere dentro alla Tribù, alla Congrega ed al Consiglio della notte, inserirsi non era tanto semplice, soprattutto per i nuovi iscritti.
SERVER: : Altervista, tanto fumo e niente arrosto. Fortunatamente solo qualche rallentamento durante la mia permanenza, ma niente di fortemente fastidioso.
CODICE: Probabilmente l'unica cosa salvabile all'interno di Mist Island, se togliamo l'utenza, in quanto il programmatore si è sempre dimostrato disponibile ad accettare e mettere in pratica le proposte dei giocatori, con tempistiche veloci e senza dover attendere dei mesi per risolvere anche il minimo bug.
FUNZIONALITA´: All'interno della land troviamo piccole chicche, quali la caccia e la raccolta automatizzate, la possibilità di modificare la grandezza ed il colore, così il font delle azioni come dei master screen e sarebbe da aggiungere tanto di capello al programmatore, non fossero tutte funzionalità pervenute su altre land, quasi avessero usato lo stampino per riportarle qui sopra, sebbene la colpa non sia tanto sua, quanto di una gestione poco furba. L'originalità si è persa in una bolla di sapone con scopiazzature varie, assieme ad una documentazione totalmente lacunosa, facendo acqua da tutte le parti.
DOCUMENTAZIONE: La land parte da un ambientazione base dedicata all'horror, in particolar modo ai racconti di Lovecraft ed è quanto la stessa documentazione vorrebbe riproporre, concatenandosi a razze (troppe a mio parere) strutturate per essere legate a malus che le rendono, in alcuni casi, schiave di un destino beffardo.
Si parla di cacciare umani (in particolar modo) e altre creature per abbeverarsene, senza il minimo scrupolo (ma soltanto se questi sono PNG) e di un legame fortemente stretto con il sangue, pena altrimenti la morte per mancanza di nutrimento.
Molte di esse non sono in grado di avere nessun altra fonte di sostentamento se non il sangue stesso, ma va da se che in un contesto in cui la gestione forza e manipola il gioco dell'utenza per rimanere in un ambiente totalmente PVE, quando le stesse razze scadono nel PVP a partire da come sono strutturate, la base horror permane semplicemente in questa condizione ed il resto è praticamente aria fritta.
Non parliamo poi del contesto in cui i PG sono semplicemente delle pedine in mano al gestore, poiché il tutto viene condito dal suo voler scrivere dei libri contenenti i propri racconti e le proprie storie, facendo divenire la land la scacchiera dei suoi presunti(?) bestseller, inficiando tantissimo sul gioco, l'ambientazione e la documentazione, laddove quest'ultima rimane chiara soltanto nella sua testa, trovandoti con spiegazioni che rasentano la mancanza di comprensione del testo, al punto tale -come scrivono altri più sotto- da farti credere di aver disimparato a leggere quando te ne vengono fornite.
Sicuramente se lo scopo era di mantenere forzatamente un ambient PVE, si poteva quanto meno vagliare la scelta di uno scontro sociopolitico, ma anche qui si sarebbe andati a toccare qualcosa di già scritto, sebbene impossibile da giocare, non essendo i pbc un libro game con cui passare una serata tra amici, se non più un contesto nel quale si scrive e si modificano le fondamenta sulla base del gioco dell'utenza e dei master che pongono loro degli spunti con cui divertirsi e creare altrettante storie.
In sostanza, su Mist Island, i PG e i loro giocatori valgono quanto una banconota da 3 euro, a meno di non andare nella medesima direzione pensata dal gestore.
GESTIONE: Come si può evincere sino a qui, questo è il vero punto dolente di tutta la mia recensione e devo ammettere di non aver mai trovato una gestione tanto passivo-aggressiva come quella di Mist Island, pur avendo avuto a che fare con gestioni (e tal volta giocatori) davvero tossiche e troppo sul loro piedistallo.
In questo contesto, non è difficile comprendere come sia facile inimicarsi -soprattutto- il gestore, se provi a toccare il suo giochino e gli altri staffer presenti, a meno che non siano proprio i medesimi a dare lui contro, perdendo di credibilità ai suoi occhi e diventando nemici della patria(?).
In particolar modo, pur non potendo entrare nei dettagli, parliamo di globali e messaggi inviati a quello od a quell'altro giocatore per avvisare di non giocare/parlare/scherzare con tal dei tali, poiché metaplayer e giocatore tossico, rasentando il ridicolo già a partire da questo, non fosse poi scoprire che tal dei tali faceva parte dello staff e abbia pestato loro i piedini in qualche modo.
La domanda poi nasce spontanea: per quale ragione non bannare, se un gestore ritiene un suo utente scorretto?
E' presto detto, considerando si sarebbero scoperte certe dinamiche molto prima di quanto -ahinoi- sia accaduto ed il ban arriva -certo se arriva!- ma soltanto quando si teme di essere scoperti, con tanto di post successivo per cercare di tenersi la credibilità con l'utenza rimasta, poiché purtroppo di validi giocatori scappati da questa gestione, da Novembre a Settembre, se ne possono contare tantissimi.
Si tratta poi di PG considerati traditori pur non essendoci minimamente traccia di giocato On e dei giocatori a cui è stato fatta terra bruciata attorno, usciti dal loro spettacolino, perché farsi letteralmente insultare non piace -giustamente- a nessuno. Non consideriamo, oltretutto, il vittimismo rappresentato dal voler raccontare a tutti i costi una verità inesistente, dove è sempre l'utente il colpevole e mai la gestione, pur avendo palesato metagame, favoritismi e scorrettezze varie sotto gli occhi di tutti.
Quella di questa land, possiamo dirlo con certezza, è una gestione con cui è impossibile avere un dialogo se non dando loro ragione, cosa di cui sinceramente mi pento amaramente avendo supportato, cadendo io stessa in questa rete di menzogne, i loro stessi teatrini e ritrovandomi sbattuta fuori nel momento in cui, apprendendo le tante situazioni scorrette, ho deciso di non dare più loro una spalla su cui piangere.
D'altronde, sono arrivata ad un punto in cui non ritenevo più corretto lasciargli la possibilità di offendere la mia intelligenza, sebbene ci sia stato un periodo in cui credevo -ingenuamente- ci fosse fiducia e stima reciproca.
Il risultato, a quanto pare, è stato disastroso con tanto di ambient dedicato al mio ed ai PG di altri giocatori "disertori" (ovvero non concordi con i loro comportamenti e messi alla porta senza possibilità di replica), uccisi per i capricci infantili di una gestione che evidentemente non sa accettare nessuna critica, nemmeno se costruttiva.
E passi questo, in un certo senso, ma aver sfiorato anche solo con un dito i figli della mia PG (per quanto fossero PNG, si parla comunque di bambini di 4 anni), lo ritengo qualcosa di disgustoso e rivoltante per cui mi sento di chiedere io stessa scusa a tutti quei giocatori che, in mia assenza, si sono ritrovati a dover leggere certe schifezze sulla loro morte, per una ripicca nei miei confronti, della quale sono venuta a conoscenza soltanto grazie alle altre recensioni.
Sinceramente non credevo si potesse arrivare a cotanta bassezza e mi sento sconfortata, poiché un passatempo che realmente mi piace da ormai 18 anni, non trova più la base concreta per esistere, poiché doversi trovare in certe situazioni e dinamiche, soltanto per la mancanza di un confronto, altrimenti ti trovi un calcio nel sedere e un bollino in fronte che ti etichetta tossico, polemico e aggressivo (come giustamente hanno fatto notare nelle altre recensioni), mi lascia decisamente amareggiata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho molti a dire il vero, se non quanto avevo già espresso nell'abbandonare la nave e non certamente insultandoli come hanno voluto far credere! Fortunatamente avevo screenato i messaggi prima di uscire dai giochi, quasi mi fosse scivolata addosso quella brutta sensazione per cui, presto o tardi, avrei dovuto difendermi da accuse inesistenti. Sicuramente devono farsi un esame di coscienza e un grosso bagno di umiltà, fermandosi a riflettere sui loro errori e ponendovi rimedio, per quanto ritengo sia ormai troppo tardi.
CONCLUSIONI: Non nego un certo dispiacere a dover mettere nero su bianco la mia recensione negativa, avrei preferito una conclusione sicuramente diversa, ma purtroppo non è stata data la possibilità questo accadesse, sbattendo fuori tutta l'utenza confrontatasi dopo aver scoperto certe meccaniche molto poco sane.
Sono sempre stata dell'idea che un ambiente ludico dovrebbe essere divertente, cooperativo e chiaramente non tossico, tanto da aver combattuto per diverso tempo affinché, questo progetto, potesse tornare ad essere tale come era inizialmente alla mia iscrizione nel mese di Marzo, ma ahimé quando le radici sono marce, purtroppo marcisce anche tutto il contorno.
Di sicuro non nascondo la testa sotto la sabbia, sono sempre stata trasparente sia nel bene che nel male, dove negare di aver fatto i miei complimenti iniziali vorrebbe dire abbassarmi ai loro stessi livelli, ma adesso come adesso, se potessi me li rimangerei tutti.
Non credo se li meritino e se dovessero mai riaprire, il mio consiglio spassionato alla futura utenza, è di guardare altrove ad un luogo meno velenoso, poiché di questo parlano nel loro ultimo messaggio di chiusura alla land, ma sono proprio il gestore ed il suo staff a rendere Mist Island una tana piena di serpi in seno.
A tal proposito, in ultimo e non per ordine di importanza, inviterei la gestione stessa a diffidare dell'elenchino di "bravi giocatori" dei quali -attualmente- sembrano vantarsi, in quanto fare i lecchini sono capaci tutti, così come tutti sono capaci poi di spalare melma alle spalle. Dopotutto, certe cose fatte presenti in sede di land da me medesima, vengono proprio dalle stesse persone che adesso fanno loro *patpat* sulla spalla.
Enjoy
unicornpopcorn è iscritto dal 23/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
unicornpopcorn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elide"
unicornpopcorn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
unicornpopcorn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/09/2021 17:54:34 da unicornpopcorn
22/09/2021 - GRAFICA: Piacevole alla vista grazie all'utilizzo di toni non eccessivamente scuri, si riesce ad avere un'esperienza di gioco che non stanca la vista sebbene la trovi poco attinente con il genere di un Urban Fantasy. I continui richiami nativi - oltre ad essere marginali nelle trame e nell'ambient interno - hanno poco a che fare con quell'aspetto "urban" nel quale è incentrata la land.
AMBIENTAZIONE: Un calderone di accozzaglie rattoppate qui e lì che non riescono ad avere una coerenza lineare l'una con l'altra. Non esiste una linea strutturata e organizzata dell'ambientazione, ci sono buchi narrativi che non vengono ben spiegati e strutture di Organizzazioni (alcune presenti da mesi e altre nate a posteriori) che sembrano essere buttate a caso e senza alcun criterio. Le troppe razze (alla mia iscrizione ne ho contate "solo" 24 e altre sono state aggiunte in corso d'opera) creano una confusione terribile e - messe insieme ai documenti di ambient - è praticamente impossibile riuscire a ricordarle e inserirle all'interno di un contesto storico e sociopolitico (che sia attuale ma anche riferito alla storia dell'isola). [MODERAZIONE]
Non tutte le Organizzazioni di gioco sono ben inserite all'interno dell'ambientazione e altre invece non hanno praticamente alcuna utilità se non dare "asilo" a determinate razze. Da una parte i continui richiami nativi (con relativo gioco di Tribù) sono circoscritti e ghettizzati all'interno della mappa con pochi o nulli punti di incontro con l'aspetto più "urban" della land; dall'altra parte corporazioni come il Network (un'accozzaglia che si occupa di cronaca, intrattenimento ed editoria) perde completamente di senso poichè male e poco inserita all'interno del tessuto dell'ambient. Un'altra Organizzazione priva di scopo e direzione è anche quella "criminale", famigerata per essere popolata da razze infime e mercenari con i quali bisogna andare obbligatoriamente d'accordo, il cui scopo è quello di vendere armi e sostanze illecite. Sostanzialmente l'Organizzazione viene giocata e interpretata come un "magazzino" ambulante, poichè sono gli unici ad accedere a determinati oggetti di default. Sto ancora cercando di capire il suo scopo.
Preciso inoltre che sia stato fatto notare al Gestore della poca chiarezza di questo o quel documento (specie sulla struttura del Ragno) e la risposta è stata un bel bagno di umiltà: non è vero, è chiarissimo.
Non meno importante è il problema Congrega che - per quanto sia chiara la sua mission - ha tuttavia una struttura e una modalità di movimento abbastanza "piatta" e poco interessante. I suoi corporati sono praticamente considerati dei topi da biblioteca e con il tempo diverse utilità della fazione sono state bypassate dal Ragno (che può attingere ad artefatti senza doverli costruire perchè li ha in magazzino e - in generale - anche per la raccolta di materiali crea un conflitto di interessi che la Gestione non vede).
Nota positiva (e che in qualche modo giustifica le ventoridici razze aperte - chiuse - riaperte - richiuse): non aver incentrato il gioco sulle razze ma sulle fazioni, per quanto alcune Organizzazioni possiedono i limiti citati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tendenzialmente buono se consideriamo solo la fetta di utenza. La forzatura della Gestione nei confronti del PvE hard (che a volte ha rasentato ogni logica) ha permesso la creazione di un buon gruppo di gioco che è riuscito a sopravvivere per mesi. Mi è capitato di giocare in land il cui risultato del PvP è stato quello di creare scontri tra player, in questo caso l'uso massiccio del PvE ha unito l'utenza, anche se purtroppo contro la Gestione a causa di problematiche che spiegherò più avanti.
SERVER: Ogni tanto qualche rallentamento ma nulla di intollerabile.
CODICE: E' un GDRCD dignitosamente modificato. Alcune funzioni sono molto utili (come la possibilità di modificare texture e caratteri e i pannelli per le autoquest di ricerca e caccia) altre invece sono scomode e piuttosto lente come la messaggistica interna e il relativo caricamento. Appunti che comunque sono stati fatti notare mesi fa alla Co-Gestrice quindi ai loro occhi questo commento non dovrebbe essere nulla di nuovo.
FUNZIONALITA´: Il gioco non ha sicuramente i documenti pronti e spezzerei pure una lancia a loro favore se consideriamo la fase di alpha testing e il tacito patto che ogni tester sottoscrive a partire dalla registrazione in land. Il problema non è sicuramente aver visto documenti e razze spuntare come funghi (anche se il regolamento chiaro, strutturato e ben definito fosse la primaria urgenza da completare prima di tutto questo) quanto quello di avviare il gioco e le trame come se fossimo in una land fatta e finita. Le modifiche/aggiunte della documentazione portano inevitabilmente ad impattare non solo sulla struttura del proprio PG ma anche su quanto giocato fino a quel momento e sta' all'utenza l'onere di cercare di allinearsi con la logica per non perdere di coerenza. Purtroppo la fase di alpha è la più delicata e partire a bomba con le trame (quando mancano pezzi importanti) non è mai la scelta migliore. Si possono benissimo testare i sistemi e i regolamenti senza il bisogno di partorire macro e micro trame una dietro l'altra (e pure con una certa fretta).
DOCUMENTAZIONE: Quella presente è troppa, confusa, con buchi temporali e/o logici e scritta con una struttura poco chiara e fluida. Sicuramente un Gestore/scrittore può fare di meglio. Concordo con chi prima di me ha citato razze poco in linea con la struttura iniziale della land: forzare verso un PvE quando nel ventaglio delle razze hai creature manipolatrici, infime e approfittatrici è decisamente un controsenso e che - per natura - spinge ad un PvP quanto meno sociopolitico. Probabilmente la Gestione ha notato il "problema" in corso d'opera e - per quanto si possa apprezzare lo sforzo - la scelta di stipulare un improvviso patto notturno di pace e amore (tra i PnG della Gestione) non è stata sicuramente una mossa vincente perchè non ha fatto altro che spiazzare i PG quanto i player. Per quanto si sia trattata di una scelta logica (io stessa la suggerii sia in bacheca che alla Co-Gestrice ad aprile) è stata comunque privata del suo processo di maturazione e coinvolgimento da parte dei PG: è letteralmente caduta dall'alto come le tavole dal Monte Sinai. Questo la dice lunga sull'impatto che hanno i PG all'interno delle trame ma approfondirò più avanti.
GESTIONE: Cercherò di essere coincisa e chiara (soprattutto chiara) perchè tendenzialmente l'atteggiamento della Gestione è dire loro A mentre capiscono B e quindi rispondono C. Con queste premesse il confronto diventa difficile e per quanto ci abbia provato (perchè l'ho fatto) alla fine l'atteggiamento è stato quello di un incomprensibile vittimismo passivo-aggressivo con l'accusa di essere stati insensibili e maleducati. In questo caso posso solo affidarmi alla moderazione del portale perchè - laddove dovessi apparire irrispettosa e maleducata - verrei prontamente moderata.
Sono diversi gli atteggiamenti che ho ritenuto poco piacevoli (usando un eufemismo) e tra questi vi è sicuramente l'incapacità di saper reggere un confronto. Su Mist Island purtroppo funziona che se esprimi un parere discordante con quello dello Staff vieni bollato come player tossico, polemico e aggressivo. Ho personalmente provato più di una volta ad esprimere un parere (perchè presumo che gli alpha tester siano chiamati per questo compito) ma il risultato è stato che la Co-Gestrice abbia accusato di aggressioni e violenze verbali quando - in realtà - il suo Staff ha fatto molto peggio e per giunta in pubblica piazza. Alla luce dell'atteggiamento aggressivo di tale master (sia in bacheca che tramite MP) ho reso noto il mio dispiacere alla Co-Gestrice che invece di mediare ha banalizzato e giustificato il comportamento con un "carattere deciso".
Ho inoltre letto nelle precedenti recensioni che al Gestore non risulta questa "crepa" tra le fazioni generata dallo Staff ma - che al contrario - è tutta colpa di una dozzina di PG tossici (numeri alla mano) che non hanno fatto altro che alimentare un gioco polemico e di contrasto ON immotivato tra le fazioni. Un gioco che i player hanno risolto da soli chiarendosi vicendevolmente, a dispetto della Co-Gestrice che ha suggerito di risolvere il problema "trattando i player dell'altra fazione in un determinato modo" (non cito testualmente per il regolamento di questa sede, trattandosi di un commento offensivo). Una Co-Gestrice che non ha fatto altro che aizzare contro quel o questo player perchè ritenuto "tossico".
Proseguo dicendo che le trame di Mist Island siano andate avanti seguendo un canovaccio ben preciso da parte della Gestione, in cui i PG non sono protagonisti ma semplici comparse di un Bestseller del Gestore: i PG non solo non hanno alcun impatto nelle trame, non solo i PnG sono super power e vinceranno SEMPRE, ma quando viene data la (rara) possibilità di prendere una decisione sullo sviluppo della trama poi ci pensa il master a rinfacciare di non averla proseguita (nonostante sia stato deciso per coerenza ongame dai PG). Probabilmente il Gestore contesterà che non è vero e che questa informazione gli giunge nuova (anche qui lo riferii più volte alla Co-Gestrice) ma mi limito solo a ricordare l'episodio di un sabato sera, ore 21.30 circa: quest a sorpresa di fazione, nessuno poté partecipare e quindi il Gestore diede da BG una carneficina con l'esplosione del Palazzo. Esattamente, quale impatto avrebbero potuto avere i PG se non farsi male e basta?
Continuo citando la brillante - e poco felice idea - di tirare all'interno delle trame vecchi PG e usare le loro teste come palloni di calcio perchè traditori. Spero sinceramente che questa usanza non venga replicata perchè fa davvero rabbrividire. L'aver inoltre reso pubblico un elenco di "player buoni", come se fossimo tornati a scuola, non credo che faccia e farà onore al progetto di Mist Island. Se possiamo parlare di scortesia sicuramente l'aver avuto l'accesso negato alla land (senza nemmeno aver scambiato un solo messaggio con il Gestore per esprimere le mie intenzioni a riguardo) non è stata una mossa aperta al dialogo e alla diplomazia.
Concludo con l'ultima annotazione (ma non la meno importante): Mist Island è la prima land (e spero anche l'unica) in cui il metagame non viene fatto dall'utenza ma dalla Gestione che riesce a trovare (sorprendentemente) il tempo per leggere role e scambi di messaggistica ON/OFF e muoversi di conseguenza, pronti a schiacciare i PG con i PnG gestionali per poi difendersi dietro la scusa di "tutelare" il PG quando:
A - Il PG in questione non aveva alcun bisogno di essere tutelato;
B - Non solo sono stati letti i log ma è stato fatto pure male dal momento che non è stato capito quanto giocato;
C - Accusare un PG di non aver adempiuto a ruoli e risolto problemi (che non esistevano) non è tutelare un PG ma semplicemente fare meta (a meno che il PnG in questione non abbia hackerato il cellulare).
Termino con uno spoiler: quando lo Staff è sintonizzato su "invisibile" per leggere le role, o per fingersi uno scarafaggio morto e non rispondere ai messaggi, si vede benissimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi rimangio i complimenti che ho avanzato al Gestore qualche mese fa, apprezzando la volontà e l'impegno che ha dedicato al proprio progetto. Non rimangio nemmeno i complimenti circa la "celerità" delle risposte, specie per seguire vidime ed esiti di trama. Sono tutte premesse che rendono "vivo" un progetto e che permettono di portarlo avanti, tuttavia il consiglio che posso dare è di "moderare" questo fervore perchè gli eccessi sono sempre controproducenti. Da una parte genera nei player la sensazione di dover "correre" e macinare trame, tanto che sono state portate avanti perfino ad agosto e durante la richiesta di uno stop da parte dell'utenza, mentre dall'altra causa un attaccamento poco "lucido" nei confronti del proprio progetto. Le critiche, le osservazioni discordanti e il confronto hanno sempre qualcosa di positivo e non dovrebbero essere accolte con toni polemici e aggressioni. Ricevere responsi su un regolamento, su un sistema di combattimento che i tester leggono come poco logico e/o macchinoso o eventuali feedback su un atteggiamento troppo "diretto" da parte di uno Staffer sono tutte informazioni che possono essere utili e valutate come suggerimenti per migliorarsi e non come attacchi. Nessuno vi dice di dover essere d'accordo ma quanto meno di non riceverle sulla difensiva, come se il mondo fosse brutto, sporco e cattivo mentre voi i poveri Calimero.
Concludo con un ultimo consiglio: comprendo perfettamente che la struttura delle trame non possa essere compresa dagli utenti (ed è anche comprensibile) ma non avere idea della direzione della trama è ben diverso dal ritrovarsi nel mezzo di quest prive di senso logico e ostinatamente portate avanti dal master anche quando gli viene fatto notare l'insensatezza (e mi riferisco al quiz televisivo).
CONCLUSIONI: Termino con l'ultimo suggerimento per il master: è inutile fingere di non muovere un determinato PG, tanto lo sanno tutti.
Note della Moderazione: Essendo la recensione articolata si preferisce moderarla in modo parziale ricorrendo all'eliminazione della parte non conforme al regolamento.
In particolare:
2. [...] recensioni e risposte non devono inoltre fare riferimento a informazioni di natura personale, a condizioni (presunte o accertate) di violazione delle norme di legalità. pena: rimozione della recensione e 10 giorni di ban.
4. Le recensioni non devono diventare l'occasione di confronti di natura comparativa fra giochi differenti, luogo di botta e risposta fra recensioni o luogo di contesa fra giochi concorrenti, né uno strumento per favorire ingannevolmente il proprio gioco o danneggiare ingannevolmente l'immagine e la credibilità di un gioco concorrente.
nemo89 è iscritto dal 26/11/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/12/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 5 negativi
nemo89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lucian"
nemo89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
nemo89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/11/2021 11:32:21 dalla moderazione
03/06/2021 - GRAFICA: 7/10
La grafica ha sicuramente colori piacevoli per una lunga lettura e dimensioni di font e pulsanti adeguate. E' abbastanza facilmente navigabile anche da cellulare, cosa che la rende sicuramente pratica. Non incontra i miei gusti estetici, principalmente per la scelta di alcuni elementi grafici (es: il lupo delle missive) che io definirei "pacchiani". Ha però il pregio innegabile di essere gradevole nel complesso, non difficile da navigare e di rendere quindi semplice l'esperienza di gioco, che è la cosa fondamentale.
AMBIENTAZIONE: Non riesco a dare un voto numerico, per via di alcune problematiche che rendono difficile la valutazione.
Il punto è semplice: l'ambientazione c'è, giocando viene tradotta molto molto meglio di quanto non sia stata scritta. In questo caso, il modo in cui è organizzata la documentazione credo danneggi moltissimo questo punto, le due cose sono imprescindibili.
Dopo diverse settimane di gioco, comunque, sono riuscita a cogliere diversi punti fondamentali dell'ambientazione che la rendono interessante da giocare. Ha il netto pregio (e questo è qualcosa che distingue Mist da altri giochi) di essere un'ambientazione interamente giocabile, che si respira in ogni singolo intervento del master e che si presta per sua natura al gioco PvE, senza costringere i giocatori a forzose sospensioni d'incredulità in cui i pg smettono di farsi la guerra dal giorno alla notte per poter portare avanti il gioco.
E' forse una delle poche land dove l'ambientazione è il cuore del gioco: non ci sono riempitivi, tutto quel che si gioca in chat è direttamente legato alle vicende centrali della land e l'influenza del giocatore nelle vicende del gioco è massiva. C'è la costante sensazione, giocando, di essere sempre sul filo del rasoio con questi avversari, di essere oppressi, di essere a rischio. I master non hanno timori di giocare le conseguenze delle scelte (sbagliate e giuste) dei giocatori, facendo reagire i PNG con coerenza (specialmente quelli potenti), ma mai in maniera del tutto soverchiante. Un equilibrio difficile da mantenere, ma che riesce a rendere il gioco sempre interessante e che permette di far respirare l'ambientazione davvero.
Parlando dei difetti, ho sempre la sensazione che ci sia "troppa carne sul fuoco" e dal canto mio avrei apprezzato che fosse più centrata sulla parte nativa e americana del folklore, ma per ora la parte "orientaleggiante" dell'ambientazione non sembra aver intaccato l'atmosfera complessiva.
Purtroppo, per quanto sia bello scoprire l'ambientazione giocando, credo che il modo in cui sia presentata la faccia apparire molto peggio di quanto non sia, ed è un vero peccato, perché il potenziale nuovo iscritto guarda principalmente quel che c'è scritto. Io stessa mi sono iscritta dopo molti tentennamenti, scoraggiata proprio dal modo in cui l'ambientazione è presentata.
In sostanza, se tutto quel che vedo giocato fosse riportato in maniera chiara e snella nella doc, sarebbe un 7. Ma di fatto, la documentazione non lascia trasparire davvero l'ambientazione (parlerò meglio della documentazione nella parte apposita).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
Il livello di gioco è, a mio avviso, medio-alto. Si trova gioco praticamente sempre, si gioca in tutte le fasce orarie (anche se alla mattina forse con poca scelta) e, udite udite, si riesce a fare una role in due ore. Una volta ho fatto una role di un'ora e mezza. E per role, intendo una role iniziata e finita, con tutto quel che è necessario.
Sicuramente aiuta molto il limite caratteri (impostato a 3000 caratteri e riducibile a piacere dal master con un tool automatico in quest), che per me è comunque altino, ma devo dire che viene raggiunto raramente e da pochi player. La maggior parte dei player si muove attorno ai 1500-2000 caratteri in un tempo che va dai 10 ai 15 minuti, che si riducono molto nelle giocate con molti partecipanti (si gioca a 3-4 piuttosto frequentemente). Non leggo pensieri in azione, a volte trovo dei commenti in azione, che per quanto non siano sempre gradevoli di solito fanno solo colore e non rovinano l'esperienza con spoilers vari.
Col fatto che la trama, grazie ai sistemi di indagine ed esiti, venga giocata più in chat libera che nelle quest, il gioco che si porta avanti è davvero poco simmoso. Questo viene percepito come "pesante" da alcuni player, ma per me è il santo graal. Si trovano sempre appigli per coinvolgere anche i nuovi nelle cose da fare, così non si sta a morire dietro a role iniziali simmose (non necessariamente almeno).
Unico difetto: la quantità di gioco fra pg liberi e organizzazioni è sbilanciata, purtroppo. Per questione di segretezza si possono coinvolgere esterni in maniera moderata e non sempre è possibile coinvolgere come si vorrebbe. In parte è voluto (il gioco ruota attorno a loro e si può entrare nelle fazioni da BG), in parte so che è un effetto dovuto alla difficoltà di seguire spunti come contatti, autoquest e dicerie sovrannaturali, tutte cose che aiuterebbero i pg ad agganciarsi subito al gioco, senza per forza passare dai pg anziani. Gli strumenti ci sono, manca un po' il numero di staffer per seguirli tutti e auguro alla land di superare questo scoglio, nel tempo.
L'unico disturbatore mai esistito è stato bannato in tempo lampo, per cui nulla da eccepire.
SERVER: 8/10 Stabile. E' un server altervista, ma fa il suo. Non c'è mai stato un blocco che io ricordi e per il numero di pg presenti fa il suo lavoro.
CODICE: 7/10
Il codice credo sia uno dei fiori all'occhiello della land. E' un gdrcd ben modificato, dove ci sono tutti gli strumenti necessari e più di questo. Ci sono tantissime funzionalità che agevolano notevolmente l'esperienza di gioco e che permettono un'interazione rapida utente - staff, senza lunghi giri con strumenti come la posta.
E' in costante aggiornamento e miglioramento, i bug vengono corretti in tempo lampo dal programmatore e le proposte vengono tutte ascoltate e discusse con l'utenza, il più delle volte accolte ed implementate.
FUNZIONALITA´: 8/10
Ci sono, come dicevo, moltissime funzionalità che permettono di ampliare l'esperienza di gioco: strumenti di ricerca e caccia automatica (molto interessante la caccia, con dei master screen personalizzati), strumenti per autoquest e missioni, accesso ad informazioni sulla base del proprio punteggio contatti, la divisione della posta con una sezione interamente dedicata agli esiti ed alle indagini, lo stile della chat con la modifica completa dello stile dei post (dimensioni, colori, sfondi) e via discorrendo.
Penso che lo strumento degli esiti (che ho visto usato anche altrove, ma con mezzi più complessi e arzigogolati, vidime, calcoli e mazzi vari) sia uno dei più potenti per condurre il gioco di trama anche senza dover scendere in chat con un master.
Le funzionalità vengono costantemente ampliate e anche le proposte del giocatori vengono prese in considerazione in tal senso - compatibilmente con la tabella di marcia attuale dei lavori. Da questo punto di vista, l'alfa test procede a gonfie vele.
DOCUMENTAZIONE: Va fatta una netta distinzione, in questo punto. Parto dalla parte migliore della documentazione, che è divisa in due parti: guida e ambientazione.
Guida: 7/10
La guida è ben strutturata, contiene tutte le informazioni necessarie a giocare ed a creare un pg, divisa in sottosezioni che ne facilitano la navigazione. Le spiegazioni dei sistemi sono piuttosto chiare, necessitano di qualche piccola limatura, ma la gestione è sempre recettiva a richieste di chiarimenti ed in genere tutte le incongruenze sono rapidamente corrette. La sezione delle razze è molto ricca ed ogni razza è descritta in maniera chiara, con sotto paragrafi che aiutano molto ad individuare le informazioni. Incantesimi ed abilità sono molto schematici, di conseguenza chiari. Continuando così, sarà presto completa e totalmente revisionata.
Ambientazione: 5/10
Nell'ambientazione, ahimè, non c'è l'ambientazione. Leggendo tutta la documentazione per intero, mi sono resa conto di una cosa: questa parte non ha proprio centrato il punto. Viene dedicato troppo spazio alla storia dell'isola e del mondo, che è una parte molto marginale e che interessa fin lì al nuovo iscritto che vuole comprendere come muoversi in un mondo (io l'ho letta tutta la storia, ma ad oggi non mi ha fornito alcuna informazione rilevante per giocare, se non qualche curiosità legata alle trame). Insomma, la solita annosa questione dei PbC: la storia di un posto non è l'ambientazione, è una parte dell'ambientazione, ma senza il succo non posso servirmene.
La presentazione dell'ambientazione è di fatto la presentazione del gioco. Che è buona, ma non è la presentazione dell'ambientazione, è una cosa che potrebbe andare invece nella Guida, come primo paragrafo, per far capire che tipo di gioco si sta proponendo. Manca una vera presentazione dell'ambientazione, a mio avviso: un documento che spieghi in poche righe che atmosfera si respira in città, cosa sanno gli umani, cosa sa lo straniero appena arrivato, come funziona il mondo sovrannaturale (in poche righe, senza cronologie e storie, come funziona nell'attuale), una breve panoramica sulle interazioni fra le tre grandi organizzazioni, la criminalità. Tutte cose che esistono e sono respirate nel gioco, ma di cui manca una trasposizione nero su bianco.
Paradossalmente, l'unico ottimo documento che spiega alcune di queste cose è la descrizione della razza Umana, nei paragrafi "Il Velo" e "Il mondo nascosto". Sarebbe molto più utile ed intuitivo estrapolare quelle informazioni dalla sezione "razze" e metterle in un paragrafo dell'ambientazione, a disposizione di tutti. Sono già scritte bene, chiare, ma quasi nessuno le legge perché, ovviamente, nessuno legge subito tutti i documenti di razza. Altre informazioni si trovano negli statuti delle organizzazioni, ma anche qui, non è la sezione adatta.
Un punto di merito alla gestione per il fatto di aver recepito molte perplessità dei giocatori in merito, avendo aggiunto alcuni documenti di ambientazione utili per approfondire aspetti specifici della città, e per il lavoro di continua revisione sugli statuti delle organizzazioni. E' stata per esempio recentemente aggiunta una mappa chiara della città, di cui si sentiva davvero l'esigenza per comprendere gli spazi. Conto quindi che, col tempo e prima della fine dell'alfa, anche la lacuna in questa sezione venga colmata.
Media fra i due: 6/10
GESTIONE: 8/10
La Gestione è composta da due membri, Mist e Rain, più un programmatore esterno, un Master ed una Guida. Mist segue un po' tutto e cura in particolar modo l'aspetto delle trame, che segue in prima persona in collaborazione con l'altro master.
Mist è un gestore pacato, che ascolta le voci di tutti, ma al tempo stesso prende decisioni ed anche provvedimenti se necessari, facendo rispettare regolamento e guida. Ci tiene molto alla coerenza narrativa della sua creatura, motivo per cui lima di qua e di là per guidare l'utenza a comprendere meglio l'ambientazione in cui ci si muove. Allo stesso tempo, non è né un gestore né un master opprimente e spiega ogni cosa con pazienza. Un equilibrio di fattori raro, perché è difficile non essere né troppo bonaccioni, né troppo pignoli con l'utenza. Specialmente se si seguono moltissime cose assieme, fra trame, documenti, novità, revisioni, approvazione BG, etc. Sia lui che Thunder sono master ineccepibili. Raramente mi sbilancio, perché sono una player un po' difficile da accontentare, ma riesco a giocare con questo livello di coinvolgimento solo al tavolo (e neanche a tutti i tavoli). C'è cura per l'intreccio narrativo, la trama segue le iniziative dei giocatori, vengono toccati i BG, le azioni hanno ripercussioni visibili, i PNG sono vividi ed anche quelli piccoli non sono solo "comparse".
Bravi, bravi davvero.
Rain segue più il comparto gestionale, le approvazioni dei BG, la posta, le risposte ai giocatori, etc. Un lavoro invisibile forse, ma che permette alla land di andare avanti (se dovesse fare tutto Mist, non ci sarebbero le trame né gli aggiornamenti). Non mastera, ma segue il gioco in prima persona con un pg giocante.
Altra cosa che apprezzo, è proprio il fatto che chi gioca non masteri e chi mastera non giochi (non dentro alle trame almeno, semmai solo un po' di simming). Vengono a mancare tutti quegli episodi di "protagonismo" a cui siamo tristemente abituati. Il personaggio di Rain è più un aiuto al gioco e si tiene defilato dalle trame, d'altronde.
Non so se sia una scelta voluta o un caso, ma pollice sù.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Solo due, credo di averli dati anche dentro la land:
1) Continuate così. Vi auguro di non perdere l'entusiasmo, perché senza quello sarà dura mantenere questi standard. Il lavoro è tanto, ma la strada è quella giusta.
2) L'ambientazione è il vostro biglietto da visita. So che siete oberati dalle novità, ma credo che sia la parte fondamentale da aggiustare. Toglierebbe anche a voi il lavoro di rispiegare le cose mille volte per posta o di vedere la gente fare scivoloni su cose semplici. Non è un lavoro semplice, perché trasmettere un'atmosfera in poche righe non è facile. Ma se già si iniziasse dal chiarire i vari punti (magari sentendo anche il parere dell'utenza su quel che è meno chiaro, io sono solo una voce), già sarebbe un miglioramento.
CONCLUSIONI: Il voto finale è 7/10.
Mist Island è una land con un clima disteso, in costante crescita e con un gioco interessante da proporre. Nonostante fossi scettica, sia per via della doc che per le numerose ispirazioni (che in genere conducono al pastrocchio assicurato), mi sono dovuta ricredere: la miscellanea, come è proposta, funziona. Sicuramente molto lo fa l'abilità della narrazione di calare nelle atmosfere del gioco, che ha ben chiaro in testa il mondo che vuole rappresentare e rende i giocatori parte di quel mondo. Lo Staff è purtroppo piccolo, ma ha grinta e voglia di fare.
Spero di poter riconfermare questo voto alla fine delle fasi di test, un incoraggiamento!
-------
Modifica:
Mi trovo qui, dopo qualche mese, purtroppo a dover rettificare il vecchio commento – che lascio per trasparenza.
Purtroppo, l’alfa test di Mist Island è stato, in questi mesi, troppo dedicato al gioco e poco ad un vero testing del gioco.
Al contrario, il gioco è stato appesantito di nuove aggiunge che hanno fatto crollare un castello di carte già fragile, fra cui l’aggiunta di razze inutili e chiuse, che non hanno aggiunto nulla al gioco, ma hanno distolto l’attenzione da cose veramente utili (e che infatti sono poi state tolte) ed altre problematiche come gli Tsuchigumo o l’aggiunta di una corporazione criminale smaccatamente PvP come il Ragno (se un gran numero di giocatori della land percepisce una cosa come PvP, forse ci sarà un motivo).
Al contrario, non c’è stato alcun chiarimento decisivo dell’ambientazione, come suggerito – che doveva essere la PRIMA cosa da fare. Persino il rifacimento del sistema di gioco con un sistema nuovo, nell’agenda della gestione, è venuto prima di una spiegazione chiara dell’ambientazione. Con esiti alla fine disastrosi su ogni fronte.
Sinceramente avrei anche sorvolato, se si fosse trattato di un errore di ingenuità ed inesperienza, ma col tempo ho capito che non è così, purtroppo.
La situazione è stata ignorata fin quando non è implosa in sé stessa (com’era prevedibile), rivelando i mille buchi d’ambientazione, le incoerenze interne, le problematiche di razze e gruppi che sono incompatibili con un gioco esente da PvP e sono incompatibili fra loro, se non con pesanti forzature (che poi sono arrivate ovviamente, quando ormai la frittata era fatta, una toppa che è peggiore del buco). Il tutto condito da un diffuso rimprovero OFF verso molti utenti per non aver capito un gioco che, ribadisco, non è mai stato spiegato. Oltre a questo, ci sono state riscritture di intere giocate secondo interpretazione personale, rettifiche, regole On modificate in corso d’opera e rese retroattive, accuse ON ai pg che sono accuse OFF e tanto altro ancora.
Ogni richiesta di chiarimento per la gestione è diventata polemica ed ogni lamentela è diventata, per loro, un’accusa. Un clima in cui si percepisce chiaramente, sempre, che si verrà intesi nel peggiore dei modi possibili, in cui la gestione le polemiche le crea prima dei giocatori e quindi bisogna camminare sulle uova per qualsiasi tipo di segnalazione. Un posto dove è normale che la gestione trovi questo o quel giocatore da usare come capro espiatorio (di solito il capocorp di turno o quel pg che alla gestione sta proprio sul cavolo e che vorrebbero eliminare) dei problemi della land, distorcendo la realtà per passarsi sempre come la povera vittima del caso.
La distinzione ON/OFF, poi, proprio non pervenuta: le azioni del pg sono del player e viceversa.
Il meglio del meglio proprio.
Di solito il PvP tira fuori il peggio dei giocatori, in questo caso ha purtroppo tirato fuori il peggio dei gestori.
Un peccato, perché personalmente nelle trame, finché è stato possibile, mi sono divertita.
Al momento, anche tralasciando il discutibile approccio gestionale, la mancanza di un mondo interno e di un world building che sia 1) chiaro, 2) coerente con sé stesso, crea dei paradossi ON che se sommati gli uni agli altri, alla lunga diventa difficile ignorare, rendendo l’esperienza molto meno godibile. Purtroppo, la nuova documentazione delle fazioni sembra più il classico documento pensato per introdurre divieti che un chiarimento, una bacchettata sulle mani formato file. Documenti che citano anche argomenti nuovi, ma che per azione retroattiva (così è stato fatto) i nostri pg dovrebbero conoscere. Peccato che, come al solito, non siano stati chiariti. Per esempio, non è ancora chiaro con quale logica i Cacciatori Foster dovrebbero tollerare certe cose che avvengono nel Consiglio col nuovo statuto, ignorando il proprio malus di razza (dire che sono capaci di ignorarlo non è una spiegazione di come funzioni la cosa, altrimenti non vedo perché altre razze dovrebbero giocare i loro malus). Non è chiaro neanche il senso della razza Cacciatori in un gioco del genere, ad essere onesta. Le motivazioni addotte sono deboli narrativamente (in questo e in altri casi) ed andrebbero forse ripensate da capo.
Alla lunga, a forza di chiedere chiarimenti e di ricevere risposte ancora meno comprensibili o una trafila di “è così e basta”, ho semplicemente rinunciato. Se non fosse un problema che a quanto pare hanno avuto tutti, dubiterei di saper leggere.
Mi limiterò a dare dei consigli ulteriori:
1) Tagliate tutto quello che è incompatibile col gioco full PvE che state cercando. Eliminate razze e gruppi, anche perché ce ne sono troppi per l’utenza papabile (al momento pari a praticamente nessuno);
2) Un PbC è prima un gioco di ruolo e poi un’ambientazione. Il gioco di grigi e sfumature che si vuole portare avanti fra le fazioni è il tipico gioco bello sulla carta ed impossibile nel reale, che funziona in un romanzo in cui c’è una sola mente pensante, oppure può funzionare al tavolo con quei 3-4 giocatori a cui una certa situazione è stata spiegata per filo e per segno da capo a coda;
3) Il punto su è collegato all’assenza di una documentazione che sia al tempo stesso corposa e chiara. Creare un mondo proprio prevede che venga fornita una spiegazione chiara ed il più possibile non fraintendibile. Eccetto le documentazioni di razza, tutti gli aspetti sono tratteggiati in maniera superficiale e l’unico modo di comprenderli è giocare. Peccato che anche qui, neanche giocare è abbastanza, perché si incappa in continue “incomprensioni di massa”. Le soluzioni sono due: o tutti gli utenti di Mist presenti e passati hanno problemi di comprensione del testo (perché questi problemi ci sono stati ciclicamente in tutti i gruppi e quasi tutti gli utenti hanno fatto le stesse lamentele), o il testo non è chiaro;
4) Ragionate su cosa volete DAVVERO dal vostro gioco, poi create un gioco coerente con quello scopo. Se l’ambientazione ha la precedenza sulla giocabilità, non ne verrete fuori mai;
5) Per i due gestori: eliminate i toni passivo aggressivi che usate costantemente per rivolgervi al prossimo (è sotto gli occhi di tutti, basta leggere la bacheca pubblica, se nel mentre non hanno cancellato i topic). Creano una tensione incredibile e conducono inevitabilmente a scazzi, fastidi e discussioni, che potevano essere evitate semplicemente evitando. Persino le comunicazioni Staff trasudano frecciatine. Dite le cose chiare, se dovete dirle, e non con costante vittimismo, scarica barile e accuse velate.
Che i consigli siano presi sul serio o meno è ininfluente per me, ma li ho lasciati comunque come feedback. Personalmente ho raggiunto quel livello di fastidio per cui per me è impossibile restare ed è meglio ritirarsi. Se sui buchi (sarebbe meglio chiamarli crateri) dell’ambientazione avrei potuto passare sopra con la speranza di chiarimenti, l’atteggiamento della gestione nei confronti di chiunque osi chiedere spiegazioni in merito o far notare discrepanze rende il gioco snervante ed alla lunga porta i giocatori semplicemente a smettere di chiedere e chiudersi nell’angolo fino al sopraggiungere della noia.
D’altronde sono arrivata ad un livello tale di incomprensione del gioco che ho giocato per mesi, che non riesco più ad entrare in chat: letteralmente, non ho idea di che gioco sia Mist.
lilihel è iscritto dal 28/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2025 e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 3 negativi
lilihel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ruben"
lilihel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lilihel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 21/09/2021 14:29:21 da lilihel
Il gestore di Mist Island ha risposto alla recensione il 21/09/2021:
Grazie per la recensione, la precedente e quella attuale, e mi scuso se rispondo dopo tanto, ma per me (a parte gli impegni con la land) sono stati mesi intensi gli ultimi.
30/05/2021 - GRAFICA: La grafica è molto piacevole alla vista e gli elementi di quella base coinvolgono nell'ambientazione che si vuole fare del gioco. C'è possibilità di modificare la skin grafica in molti modi ed è un punto a favore. La variazione del nero col marroncino mi sembrano azzeccate.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è abbastanza chiara, molto lunga in alcune sue parti ma possono essere utili per creare ulteriori spunti anche dai personaggi non isolani. Le tre organizzazioni principali sono ben calate nel contesto e così le organizzazioni antagoniste. L'assenza di clan è punto di forza, non obbligando ad un gioco razziale puro e semplice, lasciandolo alla singola scelta degli individui.
Le organizzazioni antagoniste sono ben delineate anche se forse in termini di bilanciamento e storia possono risultare troppo "forti" rispetto alle altre in cui si trovano i personaggi a giocare.
Il problema sorge quando a queste considerazioni si aggiungono gli elementi di originalità dell'ambientazione, in cui si crea un cortocircuito tra le possibilità del giocato e quelle del giocabile, quest'ultimo non sempre rispondente all'elemento lovercraftiano che è timidamente accennato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci sono difficoltà a trovare gioco e in generale se si chiede, di solito si viene accontentati con la giocata. Però è meglio aggiungere che viste le corporazioni presenti, i giocatori dovrebbero, preferibilmente, entrare in una di esse per essere già collegati a tutto il gioco portato avanti dalla land. Più che un gioco individuale si tratta di giocare di gruppo e, dal mio punto di vista, è una cosa positiva.
Riguardo il livello di gioco, a volte, si ha la percezione che per accontentare un po' tutti, quando vengono approvati i bg con tutte le cose annesse, si finisce per penalizzare altri giocatori più corretti dal punto di vista di regolamento e documentazione.
SERVER: Il server si è bloccato un paio di volte ma altervista fa il suo lavoro e il sito funziona bene.
CODICE: Mi sembra un gdrcd modificato in alcune delle sue strutture e con l'aggiunta di nuove funzionalità (di cui al punto sotto). In questo caso, la land è molto più che una fase alpha o beta.
FUNZIONALITA´: Tutte le funzionalità sono intuitive ed user friendly, il lancio dadi automatico per i più pigri funziona benissimo e così anche l'esposizione delle abilità. Ogni pulsante cliccabile, ogni bacheca ha la sua spiegazione e così il tasto dell'ambientazione.
L'unica pecca è l'assenza di guide a cui non può sopperire, purtroppo, la sola gestione.
Fortunatamente i giocatori sono molto amichevoli e spiegano ai nuovi, con molta pazienza, le cose che sanno per esperienza o perché sono state spiegate loro dalla gestione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è strabordante: ci sono spiegazioni per ogni cosa. In questo senso, mi sembra sia già pronta per una fase beta o addirittura un'apertura definitiva. La gestione, comunque, cerca di scrivere documenti più chiari e pensa anche al bilanciamento razziale. La continua integrazione della documentazione per i fatti che avvengono off ed on, è un punto di forza.
GESTIONE: La gestione, intesa come tale, senza il corpo staff è molto attiva e disponibile ed io ho avuto modo di interagire con entrambi i gestori. Entrambi disponibili e sicuramente MOLTO pazienti a rispondere ai problemi e alle questioni sollevate dai giocatori. C'è però un ma che è una mezza critica sul punto gioco: un gestore, nella fase in cui si trova la land, con l'assenza di un corpo staff adeguato, non può dire che non ha tempo per questare e poi gioca per molto tempo con alcuni personaggi. Più corretto dire che non ha voglia di questare e lasciare al solo altro gestore l'incombenza di portare avanti le trame.
Inoltre gestire un unico gruppo per testa, lascia scoperto il terzo gruppo e in realtà porta anche gli altri due a doversi confrontare con un'assenza di guida o con la presenza di una doppia guida che creano un po' confusione durante il gioco e nei confronti degli stessi giocatori. C'è inoltre la sensazione che per accontentare un po' tutti, si finisca col perdere giocatori che invece portano parecchio gioco per gli altri.
Lo staff è praticamente assente, o per meglio dire c'è un master che prova ad aiutare l'altro gestore nelle quest ma che, purtroppo, non può fare tutto da solo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciate perdere i giocatori che si lamentano e concentratevi su quelli che portano gioco.
Lasciate perdere le corporazioni troppo mondane quando avete tre belle organizzazioni sovrannaturali da riempire.
Sviluppate tutte le potenzialità del gioco che la vostra land offre e non solo quelle combattive.
Continuate con il bilanciamento delle razze.
Introducete e perfezionare il cosiddetto "crafting" con la possibilità di creare armi, oggetti ed altre cose utili per il Pve così come va perfezionato l'utilizzo di alcuni poteri ed abilità come veggenza.
Ampliate lo staff per quanto potete.
Proseguite sempre e solo con il gioco On quando non ci sono comportamenti scorretti offgame che lo inquinano.
CONCLUSIONI: Non ho lasciato dei voti per ogni singola voce, di solito lo faccio ma non sarebbero comunque una media di quello che avrei lasciato.
Soprattutto perché si tratta di un voto, che spero, sia provvisorio sia perché c'è la volontà di giocare anche dopo l'alpha sia perché una land va valutata quando si trova in beta o del tutto aperta.
Se fosse in beta, le avrei probabilmente dato 6 ma visto che in alpha e per com'è fatta bene quest'alpha, il voto è intorno al 7.
Posso consigliarla ad altri giocatori per giocarci o comunque passare almeno a dare un'occhiata: fatevi rapire dalle Nebbie.
Il mio augurio è che queste ultime, le Nebbie, possano alzarsi ancora con più forza e ingoiare i giocatori nei loro misteri, spiccando tra le land di questo genere.
blackdumdardas è iscritto dal 09/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2025 e ha recensito 13 giochi di cui 5 positivi, 8 neutri e 0 negativi
Il gestore di Mist Island ha risposto alla recensione il 30/05/2021:
Salve!
Pagine Recensioni → 1
nemo89
ha giocato come
Lucian
lilihel
ha giocato come
Ruben
itsovermagnus
ha giocato come
David
unicornpopcorn
ha giocato come
Elide
eve81
ha giocato come
Damian
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia
ASoIaF - IGI - Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno... immergiti nel fantastico mondo di G.R.R. Martin!
Dalemyr - Intervista al gestore di Dalemyr.. il play by chat ambientato nei Forgottem Realms di Dungeons and Dragons!
Fervm - Intervista a Claudio creatore del play by chat ambientato nell'Antica Roma... Fervm!
Implicazioni Tecnologiche - In questa tesi si parla di implicazioni scientifiche e tecnologiche nella pratica dei giochi di ruolo
Statistiche Tecniche 2011 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori del 2011. Spulcia i dati! ;-)