Sei interessato a Midian Realms?
Allora ti consigliamo di provare Crossout ↗
Nome Gioco: Midian Realms
URL: https://www.midianrealms.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Telegram: Midian Realms
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Dungeons and Dragons, Forgotten Realms, Wizards of the Coast #Play by Chat #D&D 3.5
Data Pubblicazione: 03/11/2006
Ultimo Aggiornamento: 18/11/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
16/11/2023 - Numero 16
19/10/2023 - Numero Quindici!
19/09/2023 - Quattordici e non sentirli!
13/05/2023 - Numero Dieci!
28/04/2023 - Altri numeri, altra corsa
01/03/2023 - Gira la moda!
20/02/2023 - Gazzetta dell'Avventuriero - Sesto numero
10/02/2023 - Gazzetta dell'Avventuriero - Quinto numero
55 5 17
Valutazione media su 77 recensioni:
7,69
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
12/09/2019 - GRAFICA: 6/10
Partiamo con questo presupposto. Se Non sapete PERFETTAMENTE giocare a D&D. Evitate questo gioco prima di aver letto il manuale, o vi esploderanno gli occhi tante sono le cose da imparare.
Ma parliamo della grafica, che, non può essere definita né bella nè brutta, ma solo adatta all'ambientazione scelta. Credo però che hanno usato la stessa immagine per riempire la home le schede, perché la scritta Midian Realm in alto a sinistra, è tutta sgranata mentre quella della scheda è più rifinita. Non ci sono le immagini delle location, il ché è un vero peccato. Non ti permettono a pieno di immergerti nella zona scelta, brancolando molto spesso nella propria immaginazione. La descrizione di una location, è nel bel mezzo della descrizione della città . Ergo, volete sapere cosa c'è in quel posto perché lo avete dimenticato? Ecco. Cercatelo in un papiro di info dove anche li non c'è un indice.
AMBIENTAZIONE: 6/10
E' D&D con qualche modifica data dagli eventi di gioco. Peccato che sia un po limitata per via della mancanza di alcune edizioni, anche se, ce ne sono abbastanza da poter strutturare un personaggio senza dover rigorosamente seguire i stereotipi
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
Sono veramente pochi quelli che sanno giocare. E per saper giocare intendo senza mettere metà azione di pensieri, dove dicono cosa hanno fatto durante la giornata, cosa vogliono fare, cosa pensano, cosa vogliono mangiare senza che tu, giocatore dall'altra parte, possa interagire con qualsiasi di queste cose. Non sono penalizzati molto i papiromani visto che mi sembra ci sia un contatore di caratteri il cui limite è di 2500/2300 non ricordo bene. Comunque se si supera tale limite, si prendono px, anche se un pochini meno. I punti massimi si ottengono quando il conteggio dei caratteri è verde.
SERVER: Non è mai crashato.
CODICE: Sicuro, ci hanno lavorato parecchio dietro per via delle numerose funzionalità presenti. Come il poter modificare da sé i parametri. Peccato che non ci sia effettivamente una guida specifica per questo, limitando la cosa a chi ci capisce perfettamente di D&D - Mettete una guida su quali oggetti e non vengono calcolati automaticamente dal sistema, pls
FUNZIONALITA´: 6/10
Ci sono un po' di pecche, ed altri PRO. Intanto, non esiste una bacheca ma un FORUM. Forum dove c'è una chat che non si può usare per chiacchierare o chiedere info e consigli, no. Solo per dire : Qualcuno gioca? Chi gioca? Liberi? Ecc. Per QUALSIASI cosa, va aperto un topic. Indi, se si ha bisogno di una risposta sbrigativa o necessaria per proseguire la continuazione del Pg, si usa Telegram.
DOCUMENTAZIONE: 4/10
Altra pecca. La documentazione manca in alcuni punti (Altervista 404 la pagina non esiste), e, per chi è nuovo di D&D, viene detto : Vai a leggerti il manuale e torna quando saprai tutto. Stessa cosa negli aiuti con il personaggio, se quel che c'è scritto nel sito non basta - tutto molto generico - si deve andar a leggere direttamente il libro, che sia in inglese o italiano non importa, ma dovete leggerlo. Metto 4 semplicemente perché di utile nella documentazione della land ho trovato davvero poco, se non delle postille tipo " Leggi a pagina 60 del manuale del giocatore " So che è necessario ma.. Alcune cose andrebbero spiegate meglio senza aver la necessità di andar a cercare ogni volta sul manuale. Magari allegando la pagina del manuale con un link
GESTIONE: 6/10
Presente si. disponibile mh. Numerosa no. Gentile : HAHAHAHAAHHA.
Perché la risata? Perché ti fanno venire l'ansia. Almeno i DM che ho contattato (Eccetto una che è stata davvero gentile e purtroppo è la meno presente attualmente)
Si ha paura di chiedere qualcosa che dovrebbe essere scontato per qualche esperto di D&D. E si ha paura perché le risposte che danno sono fredde, scazzate, ed a volte inesistenti (Nel senso che neanche ti rispondono)
Ci sono master che dovrebbero esser presenti per dare spiegazioni agli utenti meno esperti, ma spesso le risposte che danno sono infastidite e saccenti, facendoti sentire un emerito scemo perché non hai fatto esplodere gli occhi davanti ad ottanta manuali. Ed oltre a risponderti in questa maniera, non si fanno neanche capire molto bene. Posso capire che dopo quindici anni che spieghi le stesse cose sei stressato, per questo esiste un riciclo di master per trovare persone nuove disposte ad insegnare ai babbi come si gioca a D&D
Due punti ammetto che sono stati guadagnati per la responsabilità che si ha nel seguire il gioco, anche a costo di limitare un po' il proprio divertimento
Inoltre, far commenti su eventuali accadimenti come master, non è mai buon visto. Il master bravo è quello che ti sorride davanti a tutti e nell'MP ti ritrovi le minacce di morte ed i cazziatoni da mamma furiosa.
PERO, a parte questa serie di difetti cronici e pulsanti, ammetto che le risposte nel forum vengono date a distanza (Massimo) di un giorno. Di conseguenza creare il pg non richiede moltissimo tempo, quello che basta per leggere tutto quel che serve
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aggiornate il manuale, riordinatelo e mettete un indice.
se possibile Cambiate quel font fastidioso così come lo è il colore, ma sopratutto, la grandezza. (Questo è un mio gusto personale)
Sistemare le pagine di altervista che non vanno.
Dare un immagine alle location con una personale descrizione, invece di buttare tutto nella descrizione della città. (Assente in molti punti della mappa)
Bere TANTA tisana.
Togliete il permesso parziale di scrivere pensieri in azione perché c'è gente che fa SOLO quello. So che è difficile, ma forse creare un corpo di moderazione/sicurezza per correggere questi difetti non sarebbe male.
CONCLUSIONI: 7/10
Nonostante ci sia qualche pecca, do un voto positivo perché ho notato, che nonostante le varie incongruenze, sono disposti ad ascoltare i consigli che si hanno da fare. Voglio pertanto seguire la crescita della land finchè non mi scanneranno malissimo.
shalenrum è iscritto dal 24/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/06/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 13/09/2019 03:22:40 da shalenrum
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione il 13/09/2019:
Intanto grazie per la recensione.
24/04/2019 - GRAFICA: La land presenta circa sei-sette skin grafiche differenti, avendo effettivamente una grande varietà disponibile.
Di contro, però, anche cambiando le Skin non vengono cambiati i colori delle chat, ne quelli delle scritte "principali" della scheda. La conseguenza è che ci si ritrova un insieme di colori azzurro-gialli contrastanti tremendamente tra di loro.
Ovviamente la grafica è qualcosa di personale ed anche relegato alla propria esperienza
AMBIENTAZIONE: Ambientazione Faerun-Costa della Spada. Un classico del D&D ma decisamente ben gestito. E' documentata e redatta attentamente in modo che possano conoscerlo sia i neofiti che gli ormai esperti e navigati
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variabile. Il pubblico di D&D purtroppo è rinomato per essere "carente" negli aspetti interpretativi, rimanendo sul classico "avventuriero" ciononostante, come in tutte le land, si trovano buoni giocatori e meno bravi.
SERVER: Altervista, stabile per quanto ne sappia
CODICE: Codice proprietario, non ho competenze tecniche per commentare
FUNZIONALITA': C'è possibilità di crearsi personalmente tiri di dado, incantesimi automatizzati e grandissime opportunità.
Occorre prenderci la mano ma è tutto abbastanza funzionale
DOCUMENTAZIONE: Il gioco riguarda quasi interamente D&D 3.5
Questo significa che, a meno di leggersi personalmente manuali esterni alla land, non si può essere in linea con le performance dei giocatori.
Gli stessi master ti chiedono di "documentarti" sui manuali di gioco di D&D esterni alla land per conoscere aspetti di gioco quali le regole delle condizioni atmosferiche, i viaggi, le navigazioni e così via.
La documqnetazione invece interna alla land, ciò che riguarda il gioco in se e non le regole di D&d nell'intero (che sono presenti per buona parte) è invece dettagliatissimo.
GESTIONE: disponibile e presente nel gestire il gioco al meglio delle possibilità, assolutamente nulla da ridire
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gioco è strettamente incentrato su "l'avventuriero" o "l'eroe", in senso lato. E' vero che si parla di D&D 3.5 in ambientazione Forgotten Realm dove, dopotutto, questo è la quasi totalità delle trame. Variare potrebbe portare spunto e gioco anche a quella piccola fetta che si discosta dal classico avventuriero
CONCLUSIONI: Ne ho provate molte di land di D&D, al momento, tra i vari equilibri, probabilmente è la land che ritengo la migliore per chiunque ricerchi un gioco fantasy puro ed un ambiente sereno :)
vivi1400 è iscritto dal 24/04/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
vivi1400 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vierna"
vivi1400 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
vivi1400 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
05/03/2019 - GRAFICA: Semplice, leggera, a mio avviso e intuitiva. Una mappa a cui si accede alle chat che occupa quasi due terzi dello schermo, una barra superiore con le opzioni per accedere al forum, gli online (in pop-up) e via dicendo. Poi un collegamento con un pannello cambiabile in chat, chi entra e esce, negozi, comandi di abilità e azioni. Buona.
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms e dice molto. Cura quasi maniacale delle locazioni e della chat e sono in espansione. Se nell'arco della storia e del gioco capita un evento o si sviluppano giocate particolari, possono nascere nuovi luoghi, che sia una taverna privata, un tempio o una radura con la casa di un circolo di streghe. Per il resto è incentrato su Neverwinter e il circondario. Di certo sia il gioco che i personaggi che si muovono al suo interno devono comunque essere coerenti con la storia e i fatti di base. Apprezzata, decisamente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ritengo il livello di gioco piuttosto buono. Qualche nuovo giocatore con poca esperienza nel mondo dei GDR o di D&D (e simili) capita sempre, ma direi mediamente buona. Del resto i suggerimenti non mancano e lo staff è numeroso e presente. Questo è piuttosto comodo perché può capitare di chiarire una azione o una descrizione, più che altro per evitare "errori". Per quello che mi riguarda, mai riscontrati problemi, ho chiesto una volta un chiarimento e ai nuovi giocatori ho chiarito io stesso alcune cose con piacere. La nota negativa è che devi avere una conoscenza TOTALE di un incantesimo. Pregare e curare va bene, ma sbagliare una virgola si viene ripresi e a volte anche sanzionati. Un minimo di elasticità si può anche concedere. Non tutti sono capaci di ricordarsi esattamente un incantesimo, la mimica o se disattivarlo o meno. Non oso pensare per i maghi o stregoni.
SERVER: Non ho mai riscontrato problemi in merito. Mi pare solo una mattina di aver letto una nota per un down di un paio d'ore durante la notte. Comunque da quando gioco, mai riscontrati problemi di lag e simili.
CODICE: Non posso rispondere su questo argomento in quanto non conosco le meccaniche e la programmazione.
FUNZIONALITA': Funziona tutto benissimo e è quasi tutto automatizzato. In ogni caso ad un dubbio ho sempre trovato, per i primi giorni, chi mi ha fornito spiegazioni su calcoli di bonus, tiri dei dadi e via dicendo. Abituato a leggere a cascata dal basso verso l'alto le azioni, per i primi momenti sono rimasto un po' "sfasato" nel vedere la progressione al contrario, con le ultimi azioni in parte alta. Opzione che varia da gioco a gioco e ci si abitua quasi subito.
DOCUMENTAZIONE: Nel gioco è presente un forum per ogni problema, dubbio, discussioni e suggerimenti. Vi sono alla creazione una completa lista di razze, caratteristiche e via dicendo. Oltre la documentazione interna, sul forum sono riportati molti link esterni e si discute di vari spunti, idee e alternative.
GESTIONE: C'è praticamente sempre qualcuno, forse non all'alba, ma la presenza è quasi scontata. Inoltre oltre a potersi appoggiare sulla presenza online, c'è il forum e un canale telegram. Quindi, a bisogno, il modo per contattare lo staff c'è sempre.
Inoltre se i giocatori sono in quest sospese, a rischio, viene segnalato tra gli online, in modo che non incappino tra una "pausa quest" in una seconda e non rischino un problema di giocata in estemporanea. Un appunto, purtroppo. Se da una parte mod e narratori hanno una buona disponibilità, a volte ci si trova davanti a risposte molto nervose e scontrose. Un "guarda la bacheca" ci sta benissimo, ma non in quasi tutte le risposte se chiedi una delucidazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho nulla da consigliare, se non un po'di cortesia e forse non applicherei il "porting" o nel caso con limitazioni maggiori, ma è una preferenza personale, come gli eventuali doppi (dichiarati).
CONCLUSIONI: Potrebbe migliorare, basta poco davvero!
gamilon è iscritto dal 05/03/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
gamilon ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
gamilon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/12/2021 11:40:48 da gamilon
19/02/2019 - GRAFICA: Grafica attinente ed a tema. Guida l'occhio dell'utente durante il suo vagare curioso per il sito e ne facilita le azioni quando impegnato ad interagire con staff e altri giocatori. C'è scelta addirittura di varie tematiche, qualora non fosse riposante o di proprio gusto un particolare insieme di colori e forme, così da non stancarsi durante le ore di gioco (ore, letto bene, molto facile che ne trascorrino parecchie senza accorgersene). Si intuisce un ordine di fondo in come è organizzato il tutto e non una confusa, seppur ricca, varietà di icone, opzioni, dettagli minuti... Ciò vale a dire quanto "serve" ad un giocatore per una pulita esperienza.. non quel che pensa di "volere" o che ha visto altrove di sfuggita.
AMBIENTAZIONE: Distinguo: l'adesione ad elementi propri dell'ambientazione (Forgotten Realms), scelta da parte dello staff, è, da quel poco che ne capisce un neofita come me che sto scrivendo, definibile come "quasi maniacale"... finchè... non ci si sofferma sulla natura stessa del gioco, le meccaniche che vengono scoperte di volta in volta e alla fine si comprende. Si comprende cioè come in un mondo di finzione simile, quelle che vengono generalmente nella realtà conosciute sotto il nome di "buon senso", "stato dei fatti" e "comune sapere" DEVONO rappresentare almeno in parte un paletto all'enorme libertà che si ha nel muovere il proprio personaggio: chiunque voglia cimentarsi nel creare un eroe o un manigoldo, nobile o campione del popolo, non può che rallegrarsi alla sfida incontrata nel cercare di muoversi in un sistema definito, un ambiente con il quale fare i conti, sia adeguandovisi in termini di gioco, oppure cercando di andare "controcorrente" con il proprio alter-ego.
Il distinguo con cui ho esordito lo concludo parlando dell'utenza e descrivendola solo con due parole: esperta e volenterosa. Nel primo caso infatti prima o poi si vedrà come essa sia inclusa negli staffer, mentre per i rimanenti non può non notarsi una volontà viva di arricchire la sensazione che si ha giocando con continui miglioramenti del proprio di modo di giocare, vuoi nello stile che con una più approfondita conoscenza delle tematiche.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non posso disquisire molto su livelli vari, sarebbe necessario avere un minimo di paragone ed esperienza di gioco in altre land, oltre che accumulata nel tempo da me. Essendo questa limitata posso solo parlare in termini personali di qualcosa che ritengo anche più piacevole della qualità stessa: disponibilità. Salvo impegni in real, si gioca e con gusto. Questo per le opportunità di scendere in chat e calarsi in panni diversi dopo magari aver vestito quelli "lavorativi". Se si chiederà, si otterrà risposta, questo invece qualora per ricambiare il tempo e l'impegno di altri giocatori verso di sè si volesse anche meglio interpretare una finzione che ci dà ristoro. Per come mi è parso di capire non c'è niente di più apprezzabile. (Solo per carità... per domande "ufficiali" agli staffer...Usate il forum!)
SERVER: Pressappoco è un anno che mi sopporta... che frequento la land... Difficoltà nella connessione, intoppi saltuari nel codice, tutti inconvenienti che riesco a contare con sforzo di memoria solo usando le dita di una mano e... buona parte di queste occasioni erano da attribuirsi ad un mettervi mano da parte dei programmatori che nemmeno dopo molto sorprendevano me e gli altri giocatori con migliorie anche da noi stessi suggerite. Quindi più che perdonabili no?
CODICE: Su questo, nei miseri termini che ho usato, credo in parte di aver risposto. Di più non saprei come meglio spiegare.
FUNZIONALITA': Quel che può servire c'è, sono anni che si è andati a migliorare quanto era presente, sono solo velocizzandolo, ma addirittura ampliandolo ed è ancora un procedimento di cui, non soddisfatti, continuano a rivedere le caratteristiche, per aiutare anche coloro che non riescono a farsi entrare in testa (si include lo scrivente) quei piccoli dettagli di una particolare regola di combattimento.
L'unico modo per perdersi nel sito è quello di volerlo visitare tutto in una volta ed essere colpiti giustamente da affaticamento agli occhi....
DOCUMENTAZIONE: Sarei tentato di mettere l'onomatopea di una grassa e latrante risata... C'è tanta di quella documentazione che richiederne ulteriore sarebbe solo un modo compulsivo di soddisfare il bisogno di averla sottomano nella sua completezza. Già quella presente basta ed avanza per creare più personaggi di quanti si sarà mai in grado di poter ruolare in una vita vera. E se chi come me che da nemmeno un anno si è avvicinato a questo genere è in grado di comprenderla senza aver avuto troppo bisogno di domandare, pensate quelli che vi si affacciano ugualmente per la prima volta in assoluto possono ottenere accettando l'aiuto offerto da Masters, narratori ed altri giocatori.
GESTIONE: "La Gestione è presente? E' disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori? E' disponibile ed accetta le proposte e le critiche? E' una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due ambiti?" mi si chiede.... Rispondo con una domanda: avete presente una botte di ferro? Ma a rischio di ripetermi... per carità... Usate il Forum!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unica... unica nota dolente è la possibilità di creare personaggi per lo più dal 3 livello. Ovvia la scelta fatta, certo, in quanto per dare un minimo di spazio di gioco per tutti è quella di non creare divari eccessivi. Ma considerare di creare almeno un personaggio "secondario" (un clone) veramente dallo scheletro? Dagli inizi? Anzi... anche prima, dai Livelli Infimi? Avventure prima ancora di diventare Avventurieri? Mi si potrà dire che è un distogliere DM o Narratori dal grosso dell'utenza. Ma... usare questi nuovi personaggi per mettere alla prova e far fare esperienza a chi viene incluso nello staff sotto quelle vesti? L'ho buttata lì... vedete voi.
CONCLUSIONI: Se cercate un mondo preconfezionato da rimirare come un acquario, con delle belle pareti fisse in cui muovervi e godere della fantasia degli autori di ciò come fosse uno spettacolino non troppo impegnativo di una mezz'oretta o meno a cui partecipare, mi spiace dell'avervi rubato tale tempo con queste mie frasi: non ho scritto per voi.
Se non avete, al contrario, paura di sbagliare, imparare, immaginare, discutere e comprendere, o volete continuare a godere di quel che eravate riusciti a creare altrove (c'è possibilità di "porting" mi sembra d'aver capito, ma... non chiedete a me nello specifico, non ne so un accidente: c'è il forum), avete un mouse sotto mano immagino: un paio di click a destra e poi dritti fino al sito.
grigideo parido è iscritto dal 19/02/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
grigideo parido ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Silas Godsfree"
grigideo parido ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
grigideo parido ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/10/2018 - GRAFICA: Ho iniziato ormai da un po' a giocare su Midian, guardando la vecchia grafica fino a pochi giorni fa c'era un po' da storcere il naso, con le nuove interfacce che è possibile scegliere ora e che vengono di volta in volta inserite è diventata molto piacevole.
Unica cosa che aggiungerei - considerandolo un capriccio da player e sempre guardando al tempo che lo staff vi dedica - sarebbe di aggiornare la parte dell'equipaggiamento della scheda, oltre alla possibilità di cambiare le immagini degli oggetti già presi.
AMBIENTAZIONE: Neverwinter, la costa della spada, spero che un giorno aprirà anche Luskan ma per quel poco che ho visto la città (Così come le altre locazioni) segue la giusta ambientazione senza sbavare mai troppo. Neverwinter non diventa improvvisamente una città "Per buoni" e altri posti "Per cattivi", vengono curate tutte le sue sfaccettature sia buone che negative con un quadro niente male. C'è ancora tanto da vedere ma per ora pollice in su.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inizialmente ero molto dubbioso, Midian è una land che sembra essere rinata da pochi mesi, forse un paio. Si sente, si percepisce guardando le chat e il fervore con cui i player scherzano e giocano tra di loro. E' un ambiente tranquillo dove non ho visto altro che persone scrivere in maniera piacevole e che fanno scorrere tranquillamente lo sguardo - forse ogni tanto qualche muro di parole di troppo -, per quanto riguarda il gioco in sé, proprio in quanto nuova credo che vi sia un po' da indirizzare la cosa verso il giusto verso, tuttavia ho notato una cosa che non posso che apprezzare, la prevalenza dell'ON sull'Off - sembra scontato? non lo è, alcune land hanno invertito i ruoli.
In definitiva pollice su anche qua, i player per giocare vi sono anche se ogni tanto vanno trascinati in chat, le idee e gli spunti si creano proprio per questa Atmosfera "fresca" che c'è in giro e fino ad ora non mi sono mai annoiato in chat, anche battendo le righe con personaggi con i quali era difficile trovare interazione.
SERVER: Non me ne intendo ma non ha mai dato problemi, mi pare.
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': Potrebbe essere migliorato ma è ok
DOCUMENTAZIONE: Un po' confusionaria forse ma è ok.
GESTIONE: Piacevole, dopo aver giocato con la sensazione di aver puntati gli occhi addosso ecco un posto dove non si punta il dito contro nessuno, non si rimarcano piccolezze ma si discute tranquillamente dove necessario.
Ho visto errori e correzioni con il metodo che preferisco in un genere di giochi dove l'età dei giocatori solitamente comporta una certa maturitù: la tranquillità.
Non vi sono bacchettoni e si punta - cosa fontamentale e anche qui non scontata - al divertimento dei player, perché di un gioco si tratta e questo deve rimanere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C'è ancora molto da osservare:
- Ho notato che le quest sono tantissime e questo non vuol dire di scarsa qualità.
- Si gioca tranquillamente e si correggono gli errori con pacatezza.
Uniche cose che migliorerei:
Automatizzare un po' di meccanismi, come la compilazione della scheda - farla livello per livello può essere snervante sia per player che per Dm, automatizzare il txc e altre piccole funzionalità come l'inserimento dei talenti da parte dei giocatori.
Per il resto, consigliata, da provare per chi cerca di divertirsi con un gioco, senza farlo diventare un impegno lavorativo.
CONCLUSIONI: Una land tranquilla su cui ero già stato ma che ha saputo evolversi con il cambio gestione.
Numeri piuttosto alti di player per i tempi che corrono, e la maggior parte con un buon vissuto come giocatori.
Ambientazione ben seguita, nessuna forzatura e disponibilità al dialogo tranquillo e marcato.
Ambiente gioviale, dove si può tranquillamente scherzare con player che ti fanno sentire immediatamente a casa.
Assenza - fino a qui almeno - di gruppi di player che giocano sempre e solo tra di loro, c'è sempre l'invito a giocare o a inserirsi con chiunque.
Non pensavo avrei trovato un'oasi di pace come questa.
Grazie per il lavoro.
gianmarco è iscritto dal 08/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 23/08/2023 01:29:11 da gianmarco
23/09/2018 - GRAFICA: Quando mi sono iscritto la grafica non era pessima, bensì atroce. Di passi avanti ce ne sono stati, e si vede. Per essere lavoro di origine amatoriale e fatto da uno staff che si ritaglia il tempo per poter lavorare alla land il lavoro è encomiabile. Leggera e gradevole non è stancante, anche se di certo non è il fiore all'occhiello della piattaforma di gioco.
I miei consigli sono magari quelli di permettere la modifica degli oggetti ( intese le immagini degli stessi) insomma, le 2-3 chicche che mai non guastano. Per il resto la strada presa è quella giusta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è nota, nel bene o nel male, il sistema di gioco pure.
La costa della spada la si ama o la si odia, io da canto mio sono più per la seconda. Non amo le ambientazioni ad alta magia, ma almeno qui ci sono quei 2-3 punti che mi fanno digerire la faccenda.
Viene rispettata, forse un po' rigidamente, l'ambientazione. Quindi foreste pericolose e piene di segreti, nemici infidi e meschini che si nascondono in luoghi impensabili. Tutto imbevuto di magia e razze variegate, come ben si addice a Neverwinter. Una land dove si può morire anche ai livelli alti, e dove almeno quel divario tra le classi viene attenuato dagli innumerevoli manuali implenentati.
Altra cosa positiva è che l'ambientazione cresce con i personaggi, quindi non si rischia di finire a fare gli squali negli acquari ( una problematica tipica nelle land di D&D dove i livelli alti tendono a stravolgere un po' troppo l'ambientazione)
Il fatto di partire dal livello 3 evita l'inutile apnea dei primi livelli, dove morivi anche contro avversari semplici.
L'unico appunto è quello magari di riuscire a variegare il gioco senza disperderlo, cosa che si sta facendo ora che l'utenza è iniziata ad aumentare.
Per il resto è e rimane D&D, il gioco di ruolo per antonomasia dove puoi impersonare tutto, dall'eroe al vigliacco, dal cavaliere al crudele nemico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quando mi sono iscritto i presenti si contavano sulle dita di una mano. Ora superano facilmente la ventina, con punte anche di 30 nelle fasce "calde". Sicuramente il vento delle novità ha portato aria fresca e questo ha giovato non poco.
Trovare gente non è difficile, tra canali diretti ( missive, forum ... ) e indiretti ( tipo il gruppo telegram) in chat si riesce ad andare e il numero di quest è più che sufficiente. Oltretutto il rapporto punti esperienza e azioni è tale che non esiste, o è molto limitato, il farming solitario ( lo scrivere azioni da solo per aumentare il numero di punti esperienza).
L'unica cosa da dire è che Midian è una land passiva, e che la gente deve essere un po' "pungolata" per scendere in chat, spronarla non sarebbe una cattiva idea, magari mettendo qualche masterata o qualche altra cosa a premiare chi scende per farsi qualche azione in compagnia.
La questione del livello di gioco è del tutto personale. Per quanto mi riguarda finchè uno scrive in italiano ( gli errori scappano a tutti siamo seri) e con frasi con un senso compiuto di problemi non ce ne sono. C'è chi poi gioca meglio o peggio, ma a quel punto è più una questione di gusti. Il fatto d'aver messo il contatore alle azioni ( che mette un numero ideale di caratteri tra i 600 -1500 caratteri) permette di non aver azioni lunghe una frase ne i papiri da mezz'ora ad invio. Poi ognuno si regola, tranne in quest dove ovviamente si predilige uno stile più stringato e intenso.
Detto ciò secondo me il livello tuttavia non è alto, purtroppo, ne da mettersi le mani sui capelli per fortuna.
Non ne faccio una colpa tuttavia ne un crimine. E' solo un parere e come tale rimane.
La gente scrive correttamente e bene, ma spesso tende a trasformare l'ambientazione in una rivisitazione di una telenovelas. E' un problema endemico delle Land online, quelle a base D&D non ne sono esenti purtroppo. Spesso il gioco si riduce ad un passare da una quest all'altra facendo le classiche "azioni da taverna" o facendo tresche amorose più o meno contorte e prive di utilità. Sia chiaro, giocare i legami affettivi fa parte del gioco, ma a volte si tende ad essere univoci, con intermezzi nei quali spesso la profondità dei personaggi svanisce dietro la superficialità del gioco perpetuato.
Faccio un esempio: Neverwinter non è una metropoli cosmopolita, o meglio, lo è ma non come intendiamo oggi la cosa. E' una città profondamente divisa per ceto e censo, non solo fisicamente ( i quartieri sono dei veri e propri ghetti) ma anche come leggi. Oltretutto è una città militarizzata situata in una zona molto turbolenta e pericolosa, non la città delle fate in una valle fiorita. Oltretutto i nobili hanno leggi diverse dai comuni mortali ( come è ben spiegato nell'ambientazione) e la società è divisa rigidamente su un modello di stampo feudale con un agguerrito e spericolato ceto mercantile. Se l'utenza è per la maggior parte caotica ( per gusti/semplicità o quel che si vuole) e di umile origine ( i classici avventurieri a cui hanno ucciso la famiglia) non vuol dire che lo è la città, o l'ambientazione. Spesso mi è capitato di leggere discorsi del tipo: Neverwinter è una città aperta sia nel che fuori dal gioco. Tuttavia se si leggono le leggi si capisce come, in verità, sia una città abbastanza severa ( basti tenere conto che è vietato fare cartine della città, pena la morte) e con profonde discrepanze in base al ceto sociale ( come detto prima). Piccolezze che di tanto in tanto mi fanno storcere il naso, anche se nel complesso giocare è tutto sommato gradevole.
SERVER: Altervista è un server gratuito e affidabile. Senza infamia e senza lode questo aspetto, d'altronde non si può pretendere di più da un gioco amatoriale.
CODICE: Credo ci sia un'ossatura di GDRCD, alla quale poi ci siano aggiunte varie modifiche. Cosa positiva è la presenza di un programmatore, e che i bug e le modifiche vengano sempre prese in considerazione. Penso tuttavia che un bel Repulisti al codice non nuocerebbe, magari sgrezzandolo un po', ma confesso d'essere un po' ignorante in materia.
FUNZIONALITA': Molte funzionalità sono state implementate, altre lo erano da sempre. C'è stata una semplificazione generale che ha permesso non pochi miglioramenti. Lavori e negozi sono stati resi di facile individuazione, così come i tiri dei guadagni automatizzati in base alle varie abilità. Mappa e tiri sono molto ben fatti, anche se tuttavia alcuni comandi risultano un po' ostici per chi come me capisce ben poco di Html. Fortuna vuole che qualche buona anima la si trova sempre.
Muoversi sul sito è inoltre abbastanza semplice, anche se il forum esige una seconda iscrizione.
Per il resto c'è tutto per giocare e dare qualche simpatica sfaccettatura al proprio personaggio
DOCUMENTAZIONE: D&D e documentazione non vanno d'accordo. Fin qui è chiaro. Tanti manuali implementati vuol dire tanti dati da gestire. Per chi non è afferrato di D&D significa finire dentro un mare vasto e indecifrabile, nel quale molte cose si accavallano nel creare il personaggio che si intende giocare. Regolamenti e documentazioni di base sono di facile reperibilità, tuttavia se si vuole andare nel profondo bisogna sicuramente munirsi di pazienza. Non ne faccio una colpa, la 3.5 non è di certo rinomata per la sua fluidità o semplicità.
GESTIONE: Presenti e precisi, i gestori e gli amministratori sono persone tranquille. Certo a volte si scaldano i toni e a volte ci sono degli screzi, ma nel complesso nulla che non si chiarisca senza alzare troppo i toni. Sempre attenta alle critiche cerca di migliorare la land, anche a costo di sacrificare il tempo passato in chat.
Magari qualche azione in piw potrebbero farsela pure loro di tanto in tanto, ma non sta a me decidere o criticare come passino il tempo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli gli ho dati man mano che sviluppavo il commento, e, qui in seguito gli riassumo:
1) spronare di più la gente a scendere in chat
2) enfatizzare ( nel bene o nel male) l'ambientazione, magari portandola di più nel gioco libero
3) Cercare di migliroare la qualità (intesa come inerenza) dell'utenza che si è venuta a creare. Neverwinter offre mille e passa spunti se li si sa sfruttare.
4) Continuare su questa strada
CONCLUSIONI: Valida per chi conosce D&D e vuole giocare a pieno una determinata classe e variante.
Ottima per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo inusuale.
Una land da provare anche per chi, come me, ha poco tempo a disposizione
girauld è iscritto dal 23/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/09/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
girauld ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tancred Beaquis"
girauld ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
girauld ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 23/09/2018 21:38:46 da girauld
25/06/2018 - GRAFICA: La grafica della land è stata aggiornata da poco e ci sono novità costanti, voglio premiare l'impegno che ci stanno mettendo per rendere il sito piacevole all'utenza.
Poco a poco verranno cambiate tutte le skin e ci saranno altre novità e noi siamo curiosi perchè non vediamo l'ora di vederle !
AMBIENTAZIONE: La costa della Spada. Riportata in modo fedele, si respira molta coerenza nell'aria. Razze, Divinità, Classi e Cdp ... c'è tutto e tutto viene inserito in modo omogenero.
Incentivare l'apertura dei negozi dei pg è interessante perchè non possono essere tutti anonimi avventurieri e ci vogliono quelle figure "umani" che vanno dal bibliotecaio (con biblioteca) al sarto, allo scultore e perchè no ... il commerciante di vini.
I negozi danno colore alla role, ma non solo ... montarne uno ti dà la possibilità di avere ingressi extra e quello non viene mai male.
Altra cosa a suo favore? Tutto quello che riguarda la costa della spada è implementato, ci sono poche cose non accessibili e questo dà la possibilità di creare pg unici nel suo genere (basta solo vedere quanti manuali possiede la 3.5)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. Tutti gentili, disponibili ... con voglia di giocare e questo è importante.
Dall'altra parte c'è voglia di far giocare e questo si traduce nella presenza di spunti di gioco che non mancano mai
SERVER: Altervista. Mai bloccato o almeno, io non ho avuto modo di vederlo
CODICE: In aggiornamento con la grafica ed i miglioramenti si notano e si fanno sentire.
Hanno aggiunto da poco la possibilità di memorizzare la lista incantesimi con l'incremento di livello proprio della metamagia. Ottimo per davvero.
Quasi tutto automatizzato, quando entri in chat devi solo pensare a scrivere e questo è un bene
FUNZIONALITA': Tutto quello che serve c'è e se manca qualcosa basta richiederlo e viene preso in considerazione (come per esempio la metamagia). Oltre ad essere "completo" e "funzionale" abbiamo la fortuna di avere uno staff aperto alle idee dell'utenza e questo è più unico che raro
DOCUMENTAZIONE: D&D dev'essere un minimo conosciuto per giocarci e tutto quello che serve è spalmato nelle varie decine di manuali.La documentazione della land è sufficente ed è chiara, c'è da dire che è meglio avere un supporto perchè riassumere tutto è un pochetto complicato.
Questo per quanto riguarda il gioco, ovvero d&d. Il resto dei manuali è presente ed è chiaro e completo, comprende HR e tutto quello che può servive per giocare in land
GESTIONE: C'è stato un cambio di gestione più o meno recente pur non conoscenso quelli che sono andati via posso dire che questi che li hanno sostituiti sono a dir poco gentilissimi, molto presenti, molto attivi. Sanno ascoltare, aiutano e lo fanno con la giusta dose di educazione che vorremmo dare per scontata ... perchè dovrebbe essere cosi ovunque ma NON lo è.
Si stanno facendo in quattro per rilanciare il gioco e questo è ammirabile.
A livello di gioco ottime le ambient dei narratori ed interessanti le quest dei dm.
Spunti di gioco aperti a tutti senza distinzioni, tanto si parte dal 3 livello non devi nemmeno vivere quella prima fase da "imbranato totale" e poi c'è il porting adesso. Tutte iniziative positive. Bravi !
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io posso solo dire di continuare cosi, il numero di pg crescerà. Questo è un gioco che ha molto da offrire, Midian esiste da tanti anni è vero ma merita d'essere riscoperto di nuovo
CONCLUSIONI: Io mi sono trovata immensamente bene ed è da un pò che non mi capita di stare cosi giocando a d&d
È una land che consiglio e ri-consiglio anche a quelli che ci hanno giocato in passato e sono andati via.
secretangel è iscritto dal 12/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
secretangel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eretria"
secretangel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione il 25/06/2018:
Ti ringraziamo dell'incoraggiamento e dei complimenti, prima di tutto. Sempre graditi, non c'è che dire.
15/05/2017 - GRAFICA: Questo credo sia uno dei punti più critici della land. La grafica è, purtroppo, veramente brutta. La barra dei pulsanti non è affatto intuitiva e spesso e volentieri si cliccherà sul pulsante sbagliato per andare a messaggi o mappa perché troppo simili. La tonalità bluastra della land non aiuta certo nel merito ed anzi, abbruttisce parecchio il tutto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è "Forgotten Realms" lo spaccato che riguarda Neverwinter e le zone limitrofe. Un'ambientazione chiara e piena di manuali da cui prendere spunto, quindi nulla da dire, voto positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è un'altra delle note dolenti della land in tutto il periodo che sono rimasto in land credo che soltanto una persona mi abbia chiesto di giocare, tanto che se non ero io a chiederlo non giocavo affatto. Tra quelli che giocano abbiamo dei buoni elementi ed altri pessimi, ma nel complesso i "bravi" superano i "pessimi".
SERVER: Nel periodo in cui ho giocato nella land non ha dato alcun problema.
FUNZIONALITA': Sonos tate aggiunte di recente nuove funzioni che ho apprezzato particolarmente e che semplificano non poco la vita a quelli che tra bonus e malus passano il tempo a calcolare i tiri, tuttavia spostarsi nel sito e trovare ciò che si cerca non è affatto facile, i mercati ed i lavori credo che siano l'esempio più facile: sono sparsi per le chat e riuscire a trovare ciò che si cerca, anche dopo parecchio tempo, risulta veramente estenuante, tanto che più di una volta mi sono dovuto trovare a chiedere " ma dov'è tal mercato? ".
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, da qualche parte. Ho trovato davvero molto difficile ricercare le cose sul sito ed alcune le ho trovate incomplete
GESTIONE: La gestione è spesso presente, ma le quest che ho visto nel periodo di gioco sono davvero poche. I master ed i narratori, fatta eccezione per un paio di elementi, sono gli ultimi ad entrare in chat e giocano talmente poco che in pochi conoscono i loro pg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio principale che mi sento di dare è: migliorate la grafica. Si, è vero che è l'ultima cosa che ogni bravo chat-player guarda, ma qui è davvero fastidiosa, nonostante siano svariati anni che gioco ad ogni D&D by chat, questa è l'ultima land a cui mi sono iscritto anche per colpa della grafica.
Aumentare il numero di quest e spronare l'utenza a buttarsi in chat partendo dalla gestione stessa, non c'è niente di più bello di vedere un narratore giocare con il suo pg e creare gioco attraverso di esso.
Aggiungere nella barra delle azioni il pulsante "mercato" ed il pulsante "lavori" così da semplificare radicalmente la ricerca dei due sopra citati.
CONCLUSIONI: Non mi sento di dare un voto negativo alla land, anche se ammetto di essere stato non poco in dubbio. Alla fine, Midian Realms è come una montagna, resiste a tutto e dura nel tempo, ma come una montagna il vento può eroderla e creare qualcosa di nuovo. Che sia migliore o peggiore sta a voi farlo, il mio tifo ce l'avete.
prosperous è iscritto dal 10/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2019 e ha recensito 6 giochi di cui 0 positivi, 4 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 15/05/2017 21:23:48 da prosperous
evanshiv
ha giocato come
Brunilde
playergame
ha giocato come
Leonard
clesius
ha giocato come
Clesius
tommy31
ha giocato come
Drevor Khan
tashunka witko
ha giocato come
Tashunka Witko
chase
ha giocato come
Shizune
pacchius
ha giocato come
Zindiar
mommotti
ha giocato come
Takiji Qi-Jin
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Giochi di Eroi - Lista dei giochi dove giocare con fantastici eroi! Affila le tue armi e diventa leggenda!
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!
Asce e Mazze - Breve manuale sull'utilizzo di asce e mazze nei giochi di ruolo da leggere se utilizzate queste armi distruttive!
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
Giochi Business - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del business
eRepublik - Il browser game eRepublik.. L'alba di una nuova era, la tua nazione ha bisogno di TE!