Nome Gioco: Miami Gdr
URL:
http://www.miamigdr.net
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Miami Gdr
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Intero Mondo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Malavita #Crime #Movida #Nightlife #Fashion #Eventi #PvP #Investigazione #Esoterismo
Data Pubblicazione: 13/05/2014
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr
25/03/2025 - Comunicazione - Comportamento e serietà nel gioco Novità!
24/03/2025 - Miami University: Nuova Organizzazione Novità!
13/03/2025 - Build My Land
26/11/2024 - It's TIME!
24/10/2024 - Chiusura Corporazione Platinum Casinò & Resort
14/10/2024 - Halloween approda a Miami
07/10/2024 - ** The Secret Circle **
30/09/2024 - Uragano Alberto a Miami
50
8
37
Valutazione media su 95 recensioni:
6,07
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
03/04/2023 - GRAFICA: La grafica risulta ben definita e organizzata e chiara, non ho riscontrato altre skin nel gioco, ma a livello di contrasti e colori non dà problemi di lettura o anche di consultazione delle sue icone all'interno del gioco. Inoltre la mappa risulta ben organizzata da riuscire a raggiungere qualsiasi luogo senza problemi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione risulta delineata e anche molto chiara, sia all'esterno che interno del gioco inoltre è ripresa sia dai giocatori e anche utenti durante le role da far venire fuori appunto la parte noir e moderna di una città cosmopolita come Miami. Lo stesso si può dire che questo dettaglio lo si può riscontrare anche per la suddivisione delle zone pericolose e non dei quartieri, che è pervenuto all'interno della land, utilissimo per orientarti il tipo di gioco e anche dove andare a giocare eventualmente una volta iscritti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è pervenuto in un modo semplici, ho trovato giocatori disponibili a giocare e altri meno, tramite missive e il livello è buono. Ci sono persone che giocano di più e altre un pochino meno, ma comunque è una questione di degustibus. Inoltre per fortuna non ho riscontrato la presenza di persone disturbanti, quindi nel complesso mi ritengo soddisfatto!
SERVER: Non ho per fortuna riscontrato problemi di linea con questo gdr!
CODICE: Il gioco mi pare ben modificato, ha delle parti molto interessanti come il mercato delle skills e anche una scheda completamente in bbcode molto ben strutturata, inoltre mi pare che siano aperti a migliorie se segnalate tramite gli appositi canali e sezioni, qualora qualche utente lo mettesse in evidenza.
FUNZIONALITA': Come per l'ambientazione, io non ho riscontrato difficoltà di navigabilità tra le varie voci del menù, le iconcine sono facili e intuibili da cliccare per consultare le voci come bacheca, mercato skills, guida o scheda perchè sono molto chiare e facili. Inoltre ho trovato sia l'utenza e sia lo staff disponibile a rendersi utili per eventuali difficoltà per i neo iscritti.
DOCUMENTAZIONE: La guida è reperibile sia nella homepage, sia all'interno della land ed è molto intuitiva, scritta in un modo comprensivo sia nella parte dell'ambientazione, sia nel regolamento che esprime le voci essenziali ma complete di tutto per potersi muovere all'interno del gioco senza problemi.
GESTIONE: La gestione è presente, cordiale e disponibile a rispondere ad eventuali dubbi o curiosità che ho posto senza sentirmi a disagio. Quindi, nel mio piccolo ho avuto una piacevole esperienza positiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho consigli particolari a parte di mantenere questo clima sereno e disteso in gioco!
CONCLUSIONI: Ho voluto dare un voto positivo perchè, mi sono trovato personalmente molto bene!
gregs è iscritto dal 31/03/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/05/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
15/03/2023 - GRAFICA: Personalmente non è una cosa a cui bado molto. La grafica è gradevole e per nulla pesante. Non è waoo ma quante ce ne sono meglio di questa? Credo davvero poche.
AMBIENTAZIONE: Questa è la parte che mi ha sorpreso positivamente! Venendo da GDR fantasy non avevo mai provato nulla di moderno ma, anche se a volte faccio ancora qualche errore o dimenticanza l' ambientazione mi sembra assolutamente giocabile e piena di spunti. Diciamo che consiglierei a molti, che sono stanchi del solito fantasy, di provare questo GDR perchè a mio avviso ne vale davvero la pena. LA parola che la descriverebbe piu' di tutte credo sia Coerenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui si che l'effetto è Waoooo! BRAVI davvero in tanti. Ho imparato tanto e velocemente ma sopratutto a coloro che giocando insieme a me mi hanno guidato al miglioramento e in tutte le fasi dell' azione. Descrizione, emozioni e dettaglio dei movimenti. Sono rimasto impressionato da molti dei Player. All' inizio ti devono conoscere ma basta scrivere un paio di missive che qualcuno disponibile lo trovi e a tutte le ore del giorno. Personalmente sono stato fortunato perchè addirittura mi hanno coinvolto loro nel gioco.
Da non sottovalutare, è un un mese e mezzo che sono iscritto ma non ho mai trovato confusione tra ON e OFF. Non è da tutti
SERVER: Non ho mai riscontrato problemi.
CODICE: Sono totalmente ignorante, ogni mio commento sarebbe inutile
FUNZIONALITA': Ci sono innumerevoli funzioni ben spiegate, tanto che ancora oggi non le ho usate tutte dopo un mese di gioco. Ho trovato davvero molto funzionale il fatto che ogni chat ha la sua descrizione con foto e a volte piantine dettagliate.
Una chicca davvero interessante la piantina delle residenze dei PG. Riesci subito a capire chi è il tuo vicino e creare gioco velocemente anche se sei appena arrivato
DOCUMENTAZIONE: Altro punto di forza di questa land. C'è tutto quello che ti serve per partire e per approfondire. Di facile accesso e, udite udite, viene aggiornata di continuo con piccole chicche.
GESTIONE: Ho solo una parola GRAZIE!!! La gestione è sicuramente IL punto di forza. Disponibile, attenta, con modi gentili ma fermi. Chiara, non puoi fraintendere ma con garbo e attenzione a correggere eventuali errori. Personalmente, venendo da un gdr molto piu' restrittivo, qui facevo banali errori di "procedura". Mi hanno spiegato nel dettaglio tutto e mi hanno guidato al miglioramento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente non credo sia questo il posto per scriverli.
CONCLUSIONI: Assolutamente positivo. Consiglio a chiunque voglia provare qualcosa di nuovo ma già strutturato di iscriversi e buttarsi. Piu' siamo piu' ci divertiamo
sc87 è iscritto dal 14/03/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/03/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sc87 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Stephen"
sc87 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
sc87 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/02/2023 - GRAFICA: La grafica è sicuramente un aspetto molto curato. Direi che è assolutamente attinente all'ambientazione del gioco e omogenea attraverso le diverse sezioni (schede pg, chat, bacheche, etc). L'ho anche vista cambiare (mi riferisco in particolare alla grafica della mappa) più volte (es. in occasione delle festività) quindi non ci si annoia nemmeno. Vivendo con tutti i dispositivi che possiedo in dark mode apprezzo tantissimo anche la scelta di colori non troppo chiari - i miei occhi ringraziano - in particolare lo sfondo delle chat e i colori scelti per le stringhe di gioco sono piacevoli. Se dovessi trovare una pecca potrei dire che la scelta del corpo del carattere in chat è troppo piccola, per cui potrei anche dire che apprezzerei un tool che permetta di modificare questa cosa a piacimento, ma la verità è che sto trovando il pelo nell'uovo perché ho già i miei workaround per questa cosa, per cui direi che va benissimo così. Tornando alla grafica in generale, direi che è assolutamente gradevole e, mi ripeto, ben curata.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è apparentemente molto semplice, ma non per questo banale. La scelta di Miami non credo sia stata fatta a caso da parte della gestione. Oltre che averla delineata bene, gli spunti che offre sono sempre presenti e disponibili a tutti e soprattutto vengono sfruttati (di nuovo, non banale come punto). L'ambientazione tra l'altro offre spunti diversi e, a mio modo di vedere e per quel che ho effettivamente riscontrato in gioco, rende possibile giocarsi veramente la qualunque. Legandomi forse un po' anche al punto successivo mi permetto di dire che la gestione non si tira indietro dall'accettare e promuovere spunti di gioco in linea con l'ambientazione se proposti direttamente dall'utenza. Il gioco non lo crea (e non lo deve creare!) solo la gestione/master. Il gioco lo DEVE creare anche l'utenza: è quello che ho fatto io buttandomi a capofitto in una quest e sfruttandone spunti che mi sto portando dietro tuttora. Diciamo che se dovessi dirne una, vorrei che più player così facessero. Anche le corporazioni sono presenti, in un numero ridotto ma congruo allo sviluppo del gioco e dell'utenza attiva e sono oltre che ben amalgamate con l'ambientazione di fondo anche molto attive e rispondenti appunto alle trame poste in essere. Mi permetto di dire che ho avuto la fortuna di essere stato a Miami nella vita reale qualche anno fa. L'ambientazione ricalca ciò che ho vissuto in maniera veramente impressionante, e io non posso fare a meno di usare anche la mia memoria per immedesimarmi ancora di più.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono riuscito a ritargliarmi spazi per giocare veramente a tutte le ore. Mattino, pomeriggio e sera. Questo ovviamente dipende dalla disponibilità dell'utenza che può variare nel tempo e non segue un andamento previsibile (io stesso ho modo di giocare di più in alcuni periodi e meno in altri). Non è una sorpresa che il momento più adatto al gioco sia la sera, e che le quest vengano proposte in quella fascia oraria. Come dicevo ho trovato spazio per giocare senza nessun tipo di problema, ho sempre avuto interazioni positive con gli altri utenti sia tramite la messaggistica interna (via mp, non è presente una chat off) sia tramite lo stato testuale - che è possibile inserire in lista presenti per informare delle proprie disponibilità al gioco. Io credo che il vero punto di forza di questo gioco sia la core community che si è creata. Mi sono sentito a casa fin da subito e in sintonia con lo spirito della land, che di base è portare avanti un hobby comune e passare qualche ora a svagarsi in compagnia. Non ci sono spammer o disturbatori anche perché la gestione è sempre presente e pronta a intervenire. Il livello di gioco, per farla breve, è ottimo. A livello di lunghezza delle azioni, se a qualcuno interessasse, direi che c'è chi scrive di più e chi di meno ma di solito si sta sui mille/millecinquecento caratteri, poi dipende dall'interazione nella giocata (dalla stanchezza *cough*) e dal tipo di giocata.
SERVER: Sempre perfetto, non ho mai riscontrato problemi.
CODICE: Si basa su GDRCD, ma questo potete leggerlo anche nella scheda del gioco. Ma mi fermo qui perché sicuramente mi lascerei andare a inesattezze. Non ho mai segnalato proposte di miglioramento al codice né visto altri segnalare niente in tal senso quindi sul punto non posso rispondere. Mi sento di dire che dalla gestione non mi aspetto risposte negative o risposte negative immotivate.
FUNZIONALITA': Le funzionalità disponibili ai fini di gioco sono quelle essenziali e comuni a quasi tutti i GDR, più un paio di chicche che non avevo mai visto (tipo il mercato delle azioni). Di base è tutto molto intuitivo e nel sito ci si muove senza nessun problema. I pulsanti relativi alle funzionalità sono pure belli grossi quindi sfido chiunque a lamentarsi di problemi su questo fronte. In ogni caso si può chiedere tranquillamente alla gestione o ai presenti e si avrà risposta. In bacheca sono disponibili indicazioni aggiuntive e guide. Una cosa che non è una novità ma è un punto a favore perché curata davvero molto bene è il plan delle chat: ogni chat ha una descrizione super interessante che, oltre appunto a darci indicazioni su dove si trovano i pg, offre spunti di gioco interessanti per chi magari non ha la fantasia necessaria per iniziare una giocata.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è di facile accesso ed è curata esattamente come il resto dei punti descritti. Oltre al tasto dedicato, che apre una scheda popup con tutta la documentazione necessaria a muovere i primi passi in gioco e consultare il regolamento, esiste anche una sezione della bacheca che contiene ulteriori consigli e viene aggiornata quando necessario.
GESTIONE: La gestione è sempre presente. Ha risposto a qualsiasi mio dubbio e si è sempre dimostrata aperta ed equilibrata. Come accennato sopra anche molto attenta a tenere la land uno spazio sereno e libero da disturbatori. Sono attivi sia a livello organizzativo che di gioco. Si vede che ci tengono, punto di forza assoluto!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Onestamente non ne ho.
CONCLUSIONI: Il mio giudizio positivo credo traspaia da quanto poc'anzi scritto, quindi evito di ripetermi. Mi permetto di ringraziare la gestione per l'impegno che ci mettono. Spero di vedervi in gioco!
youshouldknowmyname è iscritto dal 29/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/03/2025
e ha recensito 10 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 3 negativi
youshouldknowmyname ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Patrick"
Il gestore di Miami Gdr ha risposto alla recensione il 14/03/2023:
Grazie Patrick, Gestione e Staff ti ringraziano a loro volta non tanto per questa recensione ma per essere il vero esempio di player nuovo che arriva, si butta nel gioco e ne crea di nuovo per tutti.
25/11/2022 - GRAFICA: Molto carina, pulita, lineare, logheria intuibile nelle funzioni, curata graficamente la descrizione dei luoghi, avatar formattati in modo carinissimo con le finestre a scomparsa, insomma molto molto carina quantomeno per me !
AMBIENTAZIONE: Le moderne si assomigliano un po' tutte, di certo Miami da possibilita' multipla dalla movida a tutto un discorso crime visto essere terra di frontiera
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I pg giocanti al momento sono molto pochi, cio' che visto soddisfa, magari con l'arrivo di altri roler tutto decolla davvero
SERVER: La risposta del server e' discreta
CODICE: NOn sono un esperto di codici ma mi sembra che l'open source adattato (credo si tratti di quello) sia stato seguito bene
FUNZIONALITA': Le funzionalita' ci sono tutte e sono molto intuibili
DOCUMENTAZIONE: Non ampissima e questo e' un bene, un super bene, che la gente viene a giocare per divertirsi non per studiare e quella che c'e' e' molto soddisfacente davvero
GESTIONE: La gestione e' molto gentile quindi non c'e' che dire, speriamo che a differenza di altre non sia abbindolabile da chiacchere di corridoio ma valuti su fatti tangibili tuttavia al momento devo dire che e' stata molto carina, competente e anche molto simpatica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: VENITE A GIOCARE A MIAMI se siete stanchi dei soliti posti con le solite dinamiche dove 2...3.. personaggi spesso doppi pg devono dominare tutto ...
qui si gioca di ruolo ma necessitiamo anche di voi.
CONCLUSIONI: OTTIMA LAND .... speriamo in piu' utenza
silverfox è iscritto dal 29/03/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/10/2024
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
17/07/2022 - GRAFICA: La grafica è ordinata ed intuitiva, sarà facile per i nuovi giocatori sapersi muovere all'interno delle schermate fin dal primo istante. Inoltre, viene spesso rimodernata o modificata a tema (festività e simili, stagionalità ecc...).
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione moderna che viene offerta è assai giocabile, tutto nei limiti del realismo e della decenza è consentito purché sia coerente. Corporazioni e gruppi all'interno del gioco la arricchiscono e la tengono sempre viva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare è molto semplice soprattutto grazie alla disponibilità e alla cortesia di tutti i giocatori presenti; basta un messaggio e un minimo di organizzazione per poter portare avanti sia one-shot che trame lunghe. Ognuno è rispettoso del gioco altrui e non ho mai avuto brutte esperienze con nessuno.
SERVER: Per quanto riguarda la mia esperienza non ho mai riscontrato grandi problemi di connessione al server se non a volte durante le manutenzioni (sempre state annunciate precedentemente).
CODICE: Io sono una completa ignorante per quanto riguarda i codici eppure riesco a fare tutto ciò che devo fare, credo questo basti.
FUNZIONALITA': Tutte le funzionalità sono spiegate attentamente nelle bacheche e sono molteplici e molto utili.
DOCUMENTAZIONE: Tutti i regolamenti sono scritti in maniera semplice e comprensibile, spesso pure scritti a punti per accompagnare il giocatore passo passo in ciò che deve fare.
GESTIONE: La gestione è sempre presente e facilmente raggiungibile per qualsiasi tipo di commento, proposta o lamentela.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno in particolare.
CONCLUSIONI: .
claresnakethere è iscritto dal 15/07/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/09/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
claresnakethere ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Allen Snakethere"
claresnakethere ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
claresnakethere ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Miami Gdr ha risposto alla recensione il 19/07/2022:
Grazie per questa recensione, Allen e buon gioco :)
29/06/2022 - GRAFICA: Adoro la grafica. Il fondo scuro è perfetto per la scelta cromatica delle scritte sia dei menù presenti nella home sia delle azioni in chat, le quali non risultano stancanti per la vista in fase di lettura (aspetto che giudico molto importante!). Nell'insieme risulta molto ordinata e semplice, permette di individuare a colpo sicuro ciò che serve senza problemi. Punto forza il lavoro e la cura che ci sono dietro, essendo una grafica la cui mappa viene rinnovata ogni tanto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è presente e ben delineata, ciò permette di poter giocare tutta la varietà di spunti che una città come Miami in un contesto moderno può offrire. Una varietà molto ricca, visto che in fase di creazione del personaggio è possibile spaziare nella scelta del profilo che si vuole giocare, dalla persona attratta all'illegalità a chi invece vuole puntare tutto sulla carriera in ascesa nel mondo dello spettacolo.
C'è rispetto del contesto americano, cosa molto importante visto quanto gli Stati Uniti possono offrire come spunti di riflessione e di gioco, ma c'è anche pieno rispetto del contesto cittadino, di quanto Miami sia diventata fulcro di alcune comunità e della movida con le sue scintillanti luci ma anche le sue ombre.
Anche su questo aspetto c'è molta attenzione e volontà da parte della gestione di calare l'utenza all'interno di questa ambientazione, presente tanto nelle quest quanto nelle free role.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto variegato e ho trovato molta disponibilità a giocare con una certa facilità ad organizzarsi. La land permette l'uso di simbolini di disponibilità (peraltro molto carini a livello grafico!) assieme a status testuali visibili in lista presenti, che permettono di dare qualche specifica sulla propria disponibilità.
Considero il livello della qualità di gioco interno medio-alto: oltre all'ambientazione, si possono trovare moltissimi spunti portati dagli stessi giocatori, sia lato corporativo sia da chi ha scelto di non inserirsi in un gruppo di gioco preferendo quello che viene chiamato il lavoro indipendente. E' un dettaglio che ho sempre apprezzato, perché permette agli esterni di corporazioni ed organizzazioni di potersi inserire nel gioco, collaborare con i gruppi e dare a loro volta spunti.
SERVER: Sempre stabile, mai avuti problemi.
CODICE: Non me ne intendo granché.
FUNZIONALITA': E' tutto molto semplice, intuitivo e facile da individuare. Il regolamento è presente e cliccabile dalla stessa home, così come le utilities di gioco sono raccolte all'interno della bacheca, facile da consultare e costantemente aggiornata dalla gestione (che anche qui fa un grande lavoro a tenere tutto in ordine, così da aiutare maggiormente la consultazione).
In chat di gioco è molto semplice usare i comandi (dadi, sussurri, etc) che si possono selezionare dal menù a tendina oppure scriverli nella stringa dell'azione. Altra cosa che mi piace molto è la facilità di consultare la plan del luogo o aprire i messaggi mentre si gioca: tutto viene aperto in finestre separate e non si rischia di perdere il filo della role o non accorgersi delle azioni.
DOCUMENTAZIONE: Come lo sono le funzionalità, anche la documentazione è facile da individuare. E' una documentazione chiara, costantemente aggiornata e su cui si affianca la bacheca nella sezione Utilities dove vengono approfondite moltissimi aspetti della documentazione ma anche dell'ambientazione.
Una cosa che ho amato è la cura sulle plan delle chat: in primo luogo è possibile consultare la Safety Map che permette di vedere le chat di gioco raccolte nei vari quartieri ma anche affiancate da un bollino che permette di comprendere la sicurezza/pericolosità della chat in questione. In secondo luogo, ogni chat di gioco ha la sua plan dove è possibile trovare approfondimenti e gli spunti che si possono giocare.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, molto disponibile a chiarire qualsiasi dubbio e soprattutto vigile, anche nel fermare eventuali disturbatori. Soprattutto la gestrice è molto attenta all'utenza e pronta ad ascoltare eventuali proposte, che possano trasformarsi in spunti di gioco che diano spazio ad approfondire il proprio pg e/o diventare spunti corali fruibili a tutti.
Riprendo qui quello che ho detto nelle parti precedenti e fare un grosso plauso al lavoro che c'è dietro Miami!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho alcun consiglio e suggerimento!
CONCLUSIONI: Il mio giudizio su questa land era molto positivo
EDIT: Preferisco mutare il mio voto da positivo a negativo, a causa di alcune situazioni ho preferito allontanarmi dalla land e concludere prima del previsto la mia esperienza di gioco.
ezrascarlet è iscritto dal 28/06/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/08/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
ezrascarlet ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Henryk"
ezrascarlet ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 27/05/2023 01:57:24 da ezrascarlet
Il gestore di Miami Gdr ha risposto alla recensione il 30/06/2022:
Grazie per la recensione!
25/06/2022 - GRAFICA: Per essere un gioco ambientato a Miami, città della Florida dal clima caraibico e solare, è stato scelto un tema troppo scuro e lugubre. Non so se si voleva fare qualcosa tipo crime/sin city, ma purtroppo l'obiettivo è stato del tutto mancato. Come se non bastasse, non esiste una vera e propria mappa della città, ma ci sono dei pannelli su cui cliccare, che danno poi luogo ad elenchi di location (decisamente troppe) in cui è facilissimo perdersi. Pessimo tutto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione moderna non richiede grande sforzo: è la realtà attuale, emendata da alcune problematiche globali (tipo la pandemia). Se però come "ambientazione" si deve intendere anche quella relativa alla Miami moderna, ebbene non c'è alcun riferimento tangibile a quella che è la città di oggi, ai suoi pregi e difetti, problemi sociopolitici e tutto il resto. Potrebbe essere Miami come Los Angeles, non è percettibile alcuna differenza sostanziale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tutti ampiamente parcheggiati. Chi gioca predilige il gioco a due con inaccettabili wall of text, in cui ci si perde in dettagli inutilissimi, talvolta sull'estetica, e talaltra su contenuti dialogici completamente improduttivi. C'è qualche quest ogni tanto e i master sembrano preferire trame noir che però mal si conciliano con il genere di personaggi mediamente loggati.
SERVER: Mi chiedo se la voce "server" da valutare abbia ancora senso nel 2022. Ormai tutti i server sono stabili, così come pure le connessioni utilizzate dagli utenti, ritengo siano tutte in fibra ottica.
CODICE: Classico open source a cui non ho visto aggiungere implementazioni particolari. Chi si iscrive e ha già esperienza col GDR-CD sa già cosa si troverà davanti, dove cliccare e cosa fare.
FUNZIONALITA': Come per la mappa, ho trovato labirintiche anche le funzionalità di gioco - ove presenti. Prima di capire come distribuire i punti abilità iniziali mi sono dovuto smarrire diverse volte, così come pure per trovare l'elenco delle skill attribuibili.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, ma come per le funzionalità, l'ho trovata poco organizzata, sovrabbondante e confusionaria.
GESTIONE: Purtroppo non è una gestione che ti accompagna step by step, mi sembra abbastanza estraniata dal contesto, o forse preferisce provare a giocare piuttosto che gestire. Ha un atteggiamento che potrebbe definirsi - in base al proprio sentimento personale - un vago "passivo-aggressivo", che non invoglia affatto a relazionarsi coi gestori, nel timore (spesso fondato) di andare incontro ad una facile reprimenda per qualsiasi cappellata si possa umanamente commettere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C'è poco da consigliare: il gioco andrebbe snellito dal punto di vista della mole di scrittura, abbellito esteticamente abbandonando tutto questo dark, e infine incentivato e semplificato. Ma nulla di tutto questo sarà fatto, perché - è evidente - ai gestori e a quei pochi pg realmente attivi e giocanti, va bene la situazione così com'è. Loro sono i padroni assoluti della land, off e on, e quindi, perché migliorare?
CONCLUSIONI: I GDR di ambientazione moderna sono sempre molto problematici, e il rischio di metagame o di effetto "Second Life" è molto più alto che negli storici e nei fantasy. L'impressione che si ha in Miami GDR è che quei pochi che ci giocano lo vivano effettivamente come una realtà parallela in cui non vogliono che altri si immischino. C'è chi in gioco ha la sua professione, la sua relazione amorosa, le sue idealitò, tutte cose che non devono essere turbate da alcuna propositività, e anzi in questo senso i gestori si pongono quali sommi protettori della tranquillità di quei pochi players che pascolano i loro personaggi a due a due per le vie di infinite e tutte uguali location di gioco.
crociato-anima demente è iscritto dal 15/07/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2024
e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 2 negativi
crociato-anima demente ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
crociato-anima demente ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Miami Gdr ha risposto alla recensione il 27/06/2022:
Grafica: a parte il gusto personale, la presenza di molte chat è voluta per avere vari ambienti di gioco e possibilità con ampie descrizioni e foto per aiutare i player a contestualizzare, esiste anche una pratica ed utile 'quick map' che riassume tutte le chat per quartire e livello di pericolosità segnalato.
19/05/2022 - GRAFICA: Voto 6, non male, non benissimo, ormai si è capito che lo sfondo nero è il mainstream quindi va bene così, non stanca gli occhi ma non c'è niente che colpisce particolarmente
AMBIENTAZIONE: Voto 6, come land moderna dà solo gli spunti classici senza che vi sia molto ad arricchirla. Non è un problema di questa land nello specifico ma un po' tutti mettono l'ambientazione moderna senza inventare qualcosa con cui i giocatori possano interagire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 5, poca gente, e pure parcheggiata. Insomma sarò stato sfortunato io ma ho avuto l'impressione che la gente giochi anche bene ma in chat ne ho visti davvero pochi, un paio di inviti mandati per cercare di giocare ed ho sempre avuto risposta negativa.
SERVER: Voto 10, mai crashato
CODICE: ND, non conosco
FUNZIONALITA': Voto 6, Lo stretto indispensabile, tutto ciò che serve in una land del genere. I menù sono facilmente consultabili e le chat ben raggiungibili in un paio di click
DOCUMENTAZIONE: Voto 5 Anche qui, come nell'ambientazione, c'è scritto poco e potrebbe essere fatto molto di più. Si ok mettere le regole base della land e la regolamentazione canonica, ma oltre questo c'è davvero poco altro. Quello che c'è, comunque è scritto bene
GESTIONE: Voto 7, mi sembra ben gestita, è una land piccola e poco frequentata ed in tutti i piccoli ambienti sembra che comunque si risponda alle esigenze dell'utenza che la popola. Non si ha un'idea chiara di che direzione abbia la land, sembra moderna, sembra incentrata sul gioco mondano, sembra possa avere risvolti crime, ma è tutto un Forse.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio per una land che ha comunque un percorso abbastanza lungo, è forse una delle moderne più "vecchie" in circolazione e se resiste a discapito di molte meteore, allora vuol dire che qualcosa di buono c'è e piace per questo, ma voglio darmi del tempo per capire meglio :)
CONCLUSIONI: Una buona land per giocare ogni tanto, non so quanto possa essere buona per costruire del gioco serio in effetti.
Ci sarebbe da scrivere e da fare, anche in una land moderna con la buona volontà si può creare molto gioco carino, qui c'è il giusto necessario, un'occhiata la posso consigliare a tutti :)
jojoposs è iscritto dal 07/05/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/05/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
jojoposs ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
jojoposs ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
commanderscott
ha giocato come
Daniel
ale
ha giocato come
Tommy
melblake
ha giocato come
Sam
jtpuku
ha giocato come
Nathaniel
aria arnaud jolie
ha giocato come
Aria
deepazul
ha giocato come
Fenris
lore
ha giocato come
Jaime
cibri
ha giocato come
Emelie
paintingblue ha recensito La Tana del Ladro
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
nitratodiammonio ha recensito La Tana del Ladro
Due Città: Razze de Le Due Città
maven ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
NosTale: Benedizione di Ancelloan e Amplificatore
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Pandora School - Intervista a Pandora Upside Down High School il play by chat urban fantasy ambientato in una scuola
Roma Imperiale GdR - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale"
Dominus Mundi - Intervista al gestore di Dominus Mundi il play by chat dell'antica Roma!
Personaggi Memorabili - Le migliori tecniche per creare personaggi memorabili in un gioco di ruolo
Nuova Cookie Law - Le nuove linee guida del Garante della Privacy... cosa cambia nella gestione dei cookie?
Under 18 nei Gdr? - E' vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali? Vediamo un pò di dati!
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
Migliori Videogame - I cinquanta migliori videogame di sempre secondo la rivista Time! Sarai concorde?