Screenshot:
Nome Gioco: Metin2
URL: https://it.metin2.gameforge.com ↗
Categoria: MmoRpg
Genere: Fantasy Storico
Stato: Aperto
Facebook: Metin2
Youtube: Metin2
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Versione Mobile: No
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Gestori Giocanti: No
Estensione Mondo: Intero Mondo
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #Metin #Gratis #Regni #Ortientale #PvP #PvE #Mostri #Eroi #Combattimento #Avventura
Data Pubblicazione: 19/07/2012
Ultimo Aggiornamento: 27/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore Sponsorizza Gioco
14/11/2024 - Presto live: nuovi Server Boost Yohara
12/11/2024 - Codici sconto!
10/11/2024 - Costume Luna Rossa del Deserto
08/11/2024 - Cavalcatura Kitsune rosso sangue
02/11/2024 - Rituale del sangue!
26/10/2024 - Azione nell'evento di ottobre
25/10/2024 - Costume da Crimson Vampire
10/10/2024 - Doomglider Dorato! 🦇
1 1 1
10/01/2024 - GRAFICA: MEtin presenta uno stile grafico orientale con personaggi e ambientazioni ispirate alla mitologia cinese. La grafica, sebbene possa sembrare datata rispetto ai giochi più recenti (è uscito nel 2006!), è ancora accettabile, offrendo un'esperienza visiva che ben si sposa con l'atmosfera del gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di "Metin2" è fortemente influenzata dalla cultura e dalla mitologia cinese. Il mondo di gioco è ricco di creature leggendarie, paesaggi orientali e miti, creando un'atmosfera unica. Insomma se ti piace una Cina Fantasy è perfetta!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco presenta un livello di gioco accessibile ai nuovi giocatori, con una curva di apprendimento graduale e che si adatta bene. Le missioni, i dungeon e il sistema di crescita dei personaggi contribuiscono a mantenere l'interesse dei giocatori nel tempo.
CODICE E SERVER: La stabilità dei server può variare a seconda della regione e dell'hosting. Tuttavia, il gioco ha generalmente fornito una buona esperienza di gioco in termini di connettività e stabilità. E' sicuramente un gioco "anziano", e nonostante alcune versioni private siano state soggette a problemi di hacking e exploit, le versioni ufficiali sono sicure
FUNZIONALITA': L'MmoRpg offre una varietà di funzionalità, tra cui combattimenti PvE e PvP, crafting, missioni e la possibilità di unirsi a gilde. Il sistema di crescita dei personaggi è profondo e offre molte opzioni.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di "Metin2" è abbastanza completa, con guide online e forum della comunità che forniscono informazioni dettagliate su classi, oggetti e meccaniche di gioco.
GESTIONE: Bhò... ma il gioco viene seguito regolarmente con eventi e aggiornamenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno al momento... che dire... tenete duro!
CONCLUSIONI: Metin2 è un MMORPG che ha mantenuto la sua popolarità nel corso degli anni grazie alla sua ambientazione unica e al sistema di gioco coinvolgente. Sebbene possa sembrare datato rispetto ai titoli più recenti, continua a essere una scelta valida per coloro che cercano un'esperienza orientale e desiderano immergersi in un mondo ispirato alla mitologia cinese.
kumohira è iscritto dal 17/12/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/11/2024 e ha recensito 14 giochi di cui 14 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kumohira ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Verok"
kumohira ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
kumohira ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
01/04/2016 - GRAFICA: Partiamo da un presupposto: Metin 2 nasce nel 2006. Per quel che riguarda la grafica, signori miei, è quello che è. Sei anni fa era decisamente sopra la media come gioco, e le sue texture erano piuttosto innovative e piacevoli alla vista. Parliamo di un gioco focalizzato sulla presenza di grandi numeri di nemici, che purtroppo risultano tutti uguali, ma, c'è da calcolare che anche la strutturazione grafica dei personaggi stessi, per essere un gioco definibile "vecchio", è comunque ben fatta.
Come detto anche da molti, purtroppo ci sono "pattern" di texture che vengono ripetuti di volta in volta e la definizione degli stessi non è esaltante, eppure lascia un "non-so-che" di piacevole nel guardarlo.
Come si suol dire, gallina vecchia fa buon brodo.
Voto 4/5
AMBIENTAZIONE: Ambientazioni orientaleggianti, con alcuni spicchi di "occidente" qui e lì. Già da come si presenta inizialmente il gioco, con la prima immagine che ci troviamo di fronte, possiamo notare come il gioco, di produzione Coreana, riporti la sua patria in tutti i suoi pixel: vestiti che ricordano le loro particolari armature, animali prettamente asiatici, mostri che sono tratti liberamente dal loro folklore (vediamo ad esempio la volpe a nove code, difficilissimo mini-boss del gioco, così come gli orchi neri della valle, molto simili in tutto e per tutto ai tengu demoniaci, e così via).
Quel po' di occidentale lo si nota in taluni oggetti od armature, eppure la matrice asiatica è preponderante.
Voto 3/5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quello che pecca in Metin 2 è proprio questo, il livello di gioco.
Dopo l'entusiasmo dei primi livelli, il gioco diviene sempre più noioso: missioni ripetitive, drop letteralmente IMPOSSIBILI (ci vogliono ore per riuscire ad ottenere oggetti del quindicesimo livello, figuratevi a proseguire oltre), nemici che non si trovano da nessuna parte (chi, come me, ha giocato a Metin 2 sul server principale, saprà benissimo il nervoso che si prova quando nella missione di caccia bisogna trovare i famigerati Lupi Blu Alfa Affamati... più rari di un diamante).
Aggiungiamo carne alla brace: sistema di potenziamento delle armi decisamente sfavorevole (se sbagli, rompi l'arma. E perdi tutti i soldi spesi e gli oggetti usati. Ah, la percentuale di successo è bassissima), inflazione in-game assurda (si parla di aumenti dei prezzi vertiginosi, qualcosa come passaggi da 1000 monete a 100k nel giro di una settimana), item shop per favorire i "paganti" (più paghi, più avanzi. Facile così, no?)
Nel complesso poteva, e ripeto, POTEVA essere un bel gioco.
1/5
SERVER: Nulla da ridire sul fronte del server. La stabilità dei server di gioco è impressionante, calcolando il quantitativo di persone solite collegarsi alla volta: decisamente nulla da ridire su questo fronte, tranne sporadiche cadute di linea con scollegamento conseguente dovute a sovraffollamento del gioco, mai esistiti problemi di natura seria.
Il cavallo di battaglia di Metin 2, in sostanza.
5/5
CODICE: Ammetto la mia ignoranza: non saprei cosa dire sul codice stesso del gioco, sebbene sia sicuro che sia un codice proprio della ditta YMIR (creatrice del gioco).
Quello che preme segnalare invece è il susseguirsi di patch ed implementazioni nel gioco, tutte coerenti tra loro.
4/5
FUNZIONALITA': Le funzionalità del gioco sono tutte perfettamente espresse. Rapidi tutorial spiegano esattamente come muoversi nel gioco e nelle interfacce della schermata. Nulla è lasciato al caso oppure non opportunamente spiegato, di facile e rapida comprensione per chiunque si avvicini per la prima volta al gioco. Spesso si ha la fortuna di incontrare persino giocatori disponibili a rispondere alle domande che eventualmente non vengono risposte dal gioco.
Voto 4/5
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è in tutto e per tutto simile a quella disponibile nel gioco: tra sito internet e gioco stesso, non vi è una differenza di spiegazione. Eppure, la documentazione funziona bene comunque.
Voto 4/5
GESTIONE: Il sistema di gestione del gioco è affidato ai GM, alias game masters. Abbastanza facilmente reperibili in gioco attraverso l'ausilio del sistema "chiama", sono persone competenti e conoscitrici del gioco, pertanto valido aiuto per le situazioni più spinose ed ostiche. Nella mia esperienza di gioco, posso assicurare che una volta contattati, sanno come gestire le richieste e come soprattutto tentare una soluzione alle problematiche.
Voto 5/5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli non saprei quali dare, sopratutto perché è un gioco molto vecchio, di quelli che o piacciono del tutto, o lasciano completamente indifferenti.
Dopo quasi quattro anni di "esperienza", mi posso sentire in diritto di dire che il gioco alla lunga scoccia e risulta ripetitivo, eppure con una buona compagnia di gioco si ovvia tranquillamente a questa pecca.
CONCLUSIONI: Penso che nel complesso sia un gioco che ai suoi tempi sia stato decisamente valido, e che ora, grazie anche ai "private-server", sia un tuffo nel passato per i nostalgici dei vecchi MMORPG.
Da provare.
Voto totale 3,75/5
x e z a è iscritto dal 01/04/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/01/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
x e z a ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nay [Server Omega]"
17/10/2014 - GRAFICA: Grafica piuttosto semplice e molto spesso utilizza pattern che si ripetono (erba, deserto, ghiaccio). Addirittura molti mostri hanno la stessa corporatura, variando solo in qualche lieve tonalità di colore. Piuttosto frequente il bug grafico. 4/10
AMBIENTAZIONE: L'ennesimo MMO in vecchio stile. Era partita con il combattimento verso le Rocce Metin ma poi si è andata a trasformare in un semplice gioco per interesse e quindi ha perso ogni filone logico. 3/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è pur sempre attivo e l'utenza ha forse iniziato un lievissimo calo ora. Forse qualcuno si è iniziato ad accorgere che oltre ad ore, giorni o mesi allo stesso livello occorre anche una base di shop quasi obbligato. No shop? Buon divertimento con la stessa mappa, stessa zona, stessi mob per i prossimi secoli a venire. 6/10
SERVER: La stabilità del server non ha mai avuto problemi di sorta. Qui c'è una punta a vantaggio del gioco. Ben curato sotto questo aspetto. 9/10
CODICE: Riprende lo stile dei vecchi MMO, sicuramente curato ma comunque con vari bug, bug grafici ed apparentemente senza un sistema anti-hack (che sinceramente non guasterebbe). Se siete amanti degli MMO old style, questo fa per voi. 6/10
FUNZIONALITA': Movimenti obbligati con il click del mouse e stessa sequenza grafica di attacchi ripetuti in loop. Non esiste un sistema di comparazione automatica degli oggetti ma si necessita il controllo manuale. Diciamo che a suo tempo era veramente un capolavoro, ma ora avrebbe bisogno di un bel restyle della struttura, non solo l'aggiunta di nuove mappe per chi è di alto livello. 4/10
DOCUMENTAZIONE: Una guida scritta correttamente che aiuta il nuovo ingresso ad orientarsi molto, MOLTO a grandi linee. Ti indica i vari png e per il resto fai tutto con le prime missioni. Per questo è molto intuitivo e le guide non sono granchè necessarie, per le particolarità più nascoste è adorabile il dover riniziare un pg da capo perchè hai scordato qualcosa di fondamentale non ovviamente trascritto sulle guide/tutorial. 5/10
GESTIONE: Qualcuno a fare da supervisore lo si trova spesso. Segnalazioni, screen di gioco per i cheater/Bug user vengono prese in considerazione e l'utente si può sentire un pò protetto sotto questo punto di vista. 7/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Iniziare con un bel restyle strutturale del gioco, investendo parte dei profitti che sono stati accumulati negli anni. Sicuramente il bacino d'utenza di riempirà con più persone nuove ed incentivate a dare un contributo economico grazie allo shop del gioco.
CONCLUSIONI: Attualmente non è un gioco da consigliare, nonostante a suo tempo abbia perso l'anima in questo MMO. Rimodernizzarlo, renderlo più adatto ad un MMO del 2014 e sicuramente ribilanciare l'obbigatorietà dello Shop a soldi reali.
thalimaldor è iscritto dal 26/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/09/2024 e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 3 negativi
thalimaldor ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nespola"
Pagine Recensioni → 1
thesunphantom
ha giocato come
BlackSilver
thalimaldor
ha giocato come
Nespola
x e z a
ha giocato come
Nay [Server Omega]
kumohira
ha giocato come
Verok
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il Vello d'Oro - Intervista al gestore di Il vello d'oro gdr.. il play by chat ambientato nel mitologico mondo di Percy Jackson
Power Player - Scopri chi sono i temuti Power Player e quali sono le loro caratteristiche! Articolo spassosissimo!
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft
Amazon Luna - Amazon Luna, scopriamo assieme il nuovo servizio di cloud gaming!
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison
Piume Nere - Intervista ad Isabel Capuzzo, Creatrice di Piumenere.it e attuale Narratore...