Gioco Chiuso
Lust and Blade risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Lust and Blade è chiuso puoi provare OGame ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Lust and Blade
URL: http://www.regnodifantasia.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Medioevo
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: No
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Altro
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Firefox
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Polonia #Ussari #Casati #Medioevo #Feudale #Intrighi #Giochi di potere #Cavalieri
Data Pubblicazione: 05/06/2019
Ultimo Aggiornamento: 16/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Sondaggio: Quale gioco, fra quelli annunciati, speri veda la luce nei primi mesi del 2019?
Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale
21/09/2019 - Gioco Chiuso!
21/09/2019 - Chiusura definitiva.
06/08/2019 - Modifiche di Luglio.
11/06/2019 - Talento Insegnare -Modifiche al regolamento-
09/06/2019 - Oggetti Clericali.
3 0 0
02/08/2019 - GRAFICA: Non mi fa gridare alla meraviglia, tuttavia è chiara, pulita, ordinata e ben contestualizzata, rendendo da subito facile calarsi nel periodo toccato dall'ambientazione.
I colori chiari non appesantiscono e la rendono di facile lettura.
AMBIENTAZIONE: Da dieci e lode, direi. Originale e audace come scelta perchè...hey, chi ha mai pensato al medioevo polacco? Eppure è uno spunto interessantissimo e ben modellato anche su quel minimo di libertà interpretativa che un gioco richiede. Per quanto mi riguarda mi ha addirittura spinta a volermi informare più approfonditamente su un periodo storico su cui generalmente si sorvola.
Da apprezzare particolarmente, secondo me, anche l'impronta di forte coerenza socio-politica che si è voluta dare, pur con tutte le libertà del caso, così come il caratterizzare i diversi casati nobiliari con milizie specializzate in un preciso ambito.
Ogni aspetto è ricchissimo di spunti di gioco piccoli e grandi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo dire che, per adesso, questa land rispecchia in pieno il concetto di "pochi ma buoni". L'utenza non è elevatissima, si contano comunque - di media - 6/7 giocatori durante il giorno, mentre di sera si arriva anche sulla ventina.
La cosa che mi ha lasciata abbastanza a bocca aperta, rispetto ciò a cui ero abituata, è che sono sempre quasi tutti in giocata. Chi sta appeso in mappa lo fa solamente perchè in quel momento non può giocare e si contenta di missive e bacheche, ma non vedevo tanta voglia di giocare da parte di praticamente tutti gli utenti da non so quanto tempo.
Il livello, beh, ad ora credo che sia tra i più alti visti in giro. Elementi di disturbo non ne ho trovati, ci sono naturalmente sempre i "nubbi" o quei giocatori che prediligono azioni più stringate e concentrate sul parlato (che a me personalmente piacciono meno, ma son solo gusti!), ma quale che sia lo stile di gioco e scrittura mi sento di dire che la media generale si attesta davvero molto in alto sia per qualità descrittiva, che per coerenza e correttezza di gioco e maturità dei giocatori.
Ogni spunto, persino i più "fastidiosi" - che sin troppo spesso ho visto lasciati alle ortiche nonostante il potenziale - vengono accolti e portati avanti, dando vita a giocate e situazioni appassionanti.
Al mio arrivo, giusto il tempo di scrivere il bg e farlo approvare dalla gestione, sono stata immediatamente tirata in gioco trovando subito molti spunti e sono stata tirata dentro le trame esistenti, riuscendo ad inserirmi perfettamente sin dalle primissime giocate.
E lo dico da giocatrice piuttosto timida e insicura, che ha sempre avuto difficoltà ad ingranare con un nuovo personaggio in una nuova land.
Non trovare gioco in questa land significa davvero non VOLERLO trovare, perchè ce n'è per tutto e tutti.
SERVER: Non me ne intendo, ma non ho avuto alcun problema.
CODICE: Un GDRCD immagino, ben modificato per adattarsi alle esigenze.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità ci sono tutte, quelle di base ma anche alcune chicche, come per esempio i dadi abilità che, al momento del lancio, sono sempre accostati automaticamente ad un modificatore per garantire risultati variabili secondo il caso.
Adoro l'idea di inserire un mercato secondario, tra cui figura il cosiddetto "Mercato nero" dove reperire oggetti rari, ma dove troviamo anche mercati appositi per gli oggetti craftati.
DOCUMENTAZIONE: Ecco, qui ho da dire che la ho trovata un poco dispersiva: alcune informazioni si trovano in Guide, altre in Regolamento, e ho avuto un poco di difficoltà a raccapezzarmi in principio (e anche ora se voglio ricontrollare, non ricordo mai da che parte stanno)
A parte questo, una volta che si è un po' capito dove trovare la doc che si cerca, è tutto molto chiaro e soprattutto molto completo, sia sul piano ambientazione, sia sulla spiegazione delle funzionalità, del sistema combattivo e di skill, del regolamento.
Nulla è lasciato al caso o alla libera interpretazione di chi legge, ancor più apprezzabile se si considera che si è riusciti nell'intento senza alcun bisogno di scrivere papiri chilometrici che richiederebbero molto tempo per essere letti e capiti e poter quindi giocare. Ogni informazione è reperibile e comprensibile a sufficienza da essere pronti a mettersi in gioco in pochissimo tempo.
GESTIONE: La gestrice è decisamente presente e disponibile, coadiuvata da un corpo Staff altrettanto presente e - direi - davvero maturo.
Ne sono entrata a far parte da pochi giorni come Master, spero pertanto di non risultare troppo "di parte", però tengo a precisarlo perchè questo mi ha permesso di vedere da dentro come lo Staff si confronta ed agisce insieme alla gestione, e devo dire che ho trovato davvero una maturità che non ero pronta ad aspettarmi.
Altresì, ho notato una gestione dalla mano ferma e intransigente quando occorre esserlo, per una volta non "ossessionata" dal numerino in lista presenti o dal terrore di recensioni negative su questo sito, ma pronta ad agire come serve e quando serve anche a costo di perdere giocatori che si sono rivelati motivo di disturbo. Al contempo non manca di disponibilità all'ascolto, nè tantomeno il mettersi in discussione in prima persona, accogliendo tutte le proposte ed i consigli che arrivano, vagliandoli con obiettività prima di prendere una decisione.
Apprezzo davvero tanto inoltre vedere quanto si tiene alla coerenza interpretativa dell'ambientazione, nonostante la land non sia affatto diceless e - anzi - preveda un numero di skill anche troppo alto per i miei gusti
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà non ne ho molti, anzi, quasi nessuno.
Magari, ecco...si potrebbe aumentare un pochetto il limite dei caratteri? :D
CONCLUSIONI: Direi che...ragazzi, continuate così.
E a chi stesse pensando se val la pena iscriversi e provare: si, decisamente vale la pena :)
missanthrope è iscritto dal 11/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/11/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 2 negativi
missanthrope ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Janek"
missanthrope ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
19/07/2019 - GRAFICA: Nonostante sia chiara (e io solitamente preferisca quelle scure) è apprezzabile. Mi piace come la base di gdrcd da cui il tutto parte sia stata modificata mantenendo l'essenziale senza scadere in layout triti e ritriti che l'open source consente.
È ordinata, non dà fastidio alla vista, e non disturba giocando, né annoia a lungo andare.
A mio parere (ma è puramente personale, perché non apprezzo molto l'impostazione esterna dell'advanced) ci sarebbe da rendere più accattivante e coinvolgente l'esterno, ovvero il primo impatto che dà la land sui visitatori. Ma quella attuale va comunque bene, non disturba e non è un fattore penalizzante.
AMBIENTAZIONE: Innovativa. Niente di visto e rivisto su questi schermi, e questo è sicuramente il cavallo di battaglia del gioco, perché oltre ad attirare appassionati del genere storico medievale, e dell'epoca, attrae anche chi (come me) del periodo storico sapeva poco e nulla. Ho imparato un sacco di cose nuove da quando son qui dentro, e per me è un grandissimo punto a favore perché significa che la documentazione relativa è scritta nel modo giusto: coinvolge senza annoiare con inutili poemi, e piano piano si discosta garbatamente dalla realtà per lasciare una certa libera interpretazione al gioco, piuttosto che seguire delle rotaie predefinite dalla reale storia.
Di base comunque il periodo è quello, l'ambientazione è quella e dunque non scade nell'abuso di fantasia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io sono di quei giocatori che hanno tempi piuttosto variabili. Dipende da quanto impegno richiede la giocata e da cosa mi tocca fare in off mentre gioco. Ho comunque il malus d'essere una lumaca nella scrittura, e quindi non posso in alcun modo commentare le tempistiche se non dicendo che le attese per i miei canoni sono ottime e rendono giustizia all'interazione di un pbc rispetto alle decadi che si impiegano nei pbf.
Il gioco è vario. Ci sono giocatori che preferiscono la sinteticità, altri che invece preferiscono essere un po' più prolissi. Il limite al contacaratteri tiene sotto controllo eventuali papiromani ed al tempo stesso non è una limitazione in quelle giocate dove scrivere un po' più del dovuto è d'obbligo per via dell'affollamento in chat.
Il clima è disteso, scherzoso a volte, e dunque non ho mai notificato la presenza di disturbatori in chat.
Una piccola nota a margine (ma senza dubbio di merito) va alla gestione, che ha un modo di giocare piuttosto gradevole e non infarcisce le proprie azioni di frasi pompose per darsi delle arie. Una cosa apprezzata che si trova sempre meno in giro.
SERVER: Stabile. Fa il suo lavoro.
CODICE: Gdrcd modificato. Ma modificato bene per adattarsi a quello che serve nella land, e con implementazioni che ad ora non hanno mai dato particolari problemi (o se ne hanno dati, sono comunque stati risolti tempestivamente).
FUNZIONALITA´: Come il punto sopra: tutto al posto giusto, reperibile alla necessità senza perdersi nei meandri di bug o schermate inutili.
Mi piace un sacco la funzione di blocco note integrata nel frame di destra assieme ai dadi e via discorrendo. L'unica modifica che consiglierei è di togliere la sottochat da quel frame e metterla magari sotto la descrizione del luogo, perché non a tutti può capitare sott'occhio il tasto e può quindi risultare dispersivo.
L'unica pecca della sistemazione nel frame di destra è che viene coperta la lista presenti (non che mi interessi, non la guardo mai a scopo anti-backchatting): ogni tanto apro i presenti estesi per controllare l'eventuale ingresso di nuovi giocatori da salutare e mi ritrovo a dover chiudere la mascherina e ad aprire una seconda scheda in chrome per farlo - con relativa perdita del tag di locazione (che va scritto, non è cliccabile come succede invece in chat).
Per il resto, come detto, tutto a posto. Un ottimo lavoro dietro, ben pensato e studiato.
DOCUMENTAZIONE: Come l'ambientazione: tutto al suo posto, prolisso il giusto e sintetico il giusto.
Sta venendo implementata nei punti mancanti per rendere più accessibile il gioco a tutti quanti. Anche a profani dell'ambientazione e del periodo storico.
GESTIONE: Un punto molto apprezzabile della gestrice è che, come qualcuno ha detto prima di me, non ha personaggi giocanti di rilievo nelle trame, preferendo un gioco più disteso e meno centralizzato su di sé. Una cosa che non sempre si vede sui gdr e che molto spesso genera non pochi problemi assieme al darsi delle arie (come detto nella sezione livello di gioco) che sminuisce spesso e volentieri i nuovi ingressi.
A parte questo i ragazzi della gestione son disponibili per rispondere a dubbi e problemi, sicuramente disposti a discutere civilmente nel caso di critiche costruttive - che a mio parere son sempre ben apprezzate.
Si punta molto sull'accoglienza dei nuovi ingressi e sul mantenere un clima di gioco sereno e coinvolgente per tutti, senza lasciare indietro nessuno. Ottimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente di più di quanto detto nelle sezioni precedenti.
CONCLUSIONI: Per il momento è uno dei posti in cui mi sono trovata meglio negli ultimi anni di gioco, considerando che faccio parte di una piccola porzione di staff e non ho riscontrato attriti gestionali come spesso succede quando decidi si voler dare una mano in più ad un progetto gradito.
Tanto da giocatrice quanto da capocasata mi trovo bene, il clima è senza dubbio di quelli che ti permettono di passare delle buone ore a giocare senza che ti venga l'ulcera.
La consiglio? Sì. Assolutamente.
Ma non a chi ha lo spirito del polemicone incontentabile.
chacedy è iscritto dal 05/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/09/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
chacedy ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alpas"
chacedy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Il gestore di Lust and Blade ha risposto alla recensione il 19/07/2019:
Grazie Alpy per l'approfondisitissima recensione, ma soprattutto grazie per il gioco che porrti avanti ogni giorno: pulito, onesto e preciso.
05/07/2019 - GRAFICA: Grafica gradevole ed attinente all'ambientazione sfruttata; a modo suo è semplice ma curata, chiara (personalmente aiuta, diversamente da quelle scure) e non affatica la vista anche restando collegati a lungo.
AMBIENTAZIONE: Polonia, quindicesimo secolo. Un feudalesimo non piu arcaico ma proiettato per quanto possibile verso un proto rinascimento. Il canon orientale modifica in parte l'idea nostrana del periodo, meno cittadino e piu rurale e curtense, non per questo meno interessante. Idea innovativa, per lo meno per gli standard occidentali. Anche coraggiosa, e sicuramente mantenuta perno della land. Anche al prezzo di qualche mugugno o di numeri piu ridotti, le principali tematiche storiche sono rispettate e fatte rispettare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Progetto ancora in test, come premessa; la qualità è soggettiva, difficile valutarla. La maggior parte dell'utenza è sicuramente esperta del pbc, si potrebbe anche definire prolissa, con tempi medi di gioco. Non è la chat modello skype con azioni ogni 2 minuti, occorre sicuramente impegno, ma i contenuti non deludono se si è buoni lettori. I numeri sono piu oggettivi, e sembrano dare riconoscimento; la media è sulla decina, per una prima estate la definirei piu che buona. Orari principalmente serali, ma anche il pomeriggio è "presidiato" abbastanza da farsi una giocata.
SERVER: Stabile, raggiungibilissimo, in quasi un anno mai problemi.
CODICE: Non ho competenza per stabilirlo, per me se funziona è promosso...e funziona..che altro chiedere
FUNZIONALITA´: Sito funzionale, le normali possibilità note ai giocatori di lungo corso ci sono tutte, alcune extra stanno man mano venendo implementate. Sicuramente accessibili, non si eccede con i pop up, cosa che personalmente apprezzo.
DOCUMENTAZIONE: Ambientazione ben delineata, senza eccessi di zelo o nozioni enciclopediche degne di tesi universitarie..che causano solo repulsione e tedio al lettore. Come molti conosco o ritengo di conoscere il periodo medievale, ma non conoscevo proprio nulla della cornice polacca. La guida è piu che sufficiente ad "istruirsi" e mette in condizione di giocare adeguatamente. Le varie casate (le fazioni di gioco per intendersi) si stanno evolvendo e perfezionando, ciascuna con le sue peculiarità che man mano arricchiranno la gia dedicata sezione di guida e regolamento.
GESTIONE: Ad oggi lo staff si è ampliato, aggregando due nuove guide, e si un admin che sarebbe il sottoscritto ad affiancare il gestore, che rimane punto fermo del gioco. La presenza è, per almeno una figura di staff, costante. Per non incappare in conflitto di interessi lascio ad altri la valutazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lascio ad altri l'onere, lo staff è gia al lavoro su molte migliorie, ma non si finisce mai di perfezionarsi.
CONCLUSIONI: Anche in questo caso lascio l'onere di valutare a chi vorrà affacciarsi a conoscere la land; la recensione è positiva e soggettivamente sincera nell'apprezzamento, ma non vuole essere autocelebrativa, quanto un prospetto per invogliare a visitare il progetto e farsene una propria idea.
giocatoreseriale è iscritto dal 19/02/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
giocatoreseriale ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Krysztof"
giocatoreseriale ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Il gestore di Lust and Blade ha risposto alla recensione il 05/07/2019:
Grazie mille del commento.
Pagine Recensioni → 1
giocatoreseriale
ha giocato come
Krysztof
chacedy
ha giocato come
Alpas
silverknight
ha giocato come
Wilhelm Luboski / Henryk Zamoyeki
missanthrope
ha giocato come
Janek
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Tana del Ladro - Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
Altri Giochi - Lista dei giochi che non trovano una precisa collocazione nei generi proposti!
Mutation GdR - Intervista alla gestione del PbC con i mutati urban fantasy Mutation GdR!
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
New York Heroes Reborn - Intervista alla gestione di New York Heroes Reborn Avengers Academy il PbC sui supereroi!
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione