Gioco in Beta Test
Le Cronache di Raja Dunia è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Le Cronache di Raja Dunia
URL: https://cronachedirajadunia.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Le Cronache di Raja Dunia
Instagram: lecronachedirajadunia
Youtube: Le Cronache di Raja Dunia
Discord: Le Cronache di Raja Dunia
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2021 › Gioco più visitato a Febbraio 2021
Data Pubblicazione: 21/01/2021
Ultimo Aggiornamento: 13/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia
01/12/2024 - Gli Eretici Novità!
30/10/2024 - Nuovi Premi del Fato!
25/10/2024 - Aggiornamento Stirpe Draconica
20/10/2024 - I Bravacci - Criminali e Leggende della Malavita
14/10/2024 - Araldi e Semidei
13/09/2024 - I Sacriarchi
07/09/2024 - Che il Macrofilone Abbia Inizio!
19/08/2024 - Prima Fase di uscita dalla Beta:livelli e crescita
96 0 3
Valutazione media su 99 recensioni:
9,73
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
16/12/2022 - GRAFICA: Curata e in linea con la categoria a me piace.
AMBIENTAZIONE: Ben curata e in continuo sviluppo, voto positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è gioco anche se per i pochi mesi che ho giocato ho notato il formarsi di gruppi, troppo influenzati dall'off game in quanto su discord spesso di tendeva a far gruppetti.
SERVER: Nulla da segnalare, funziona.
CODICE: Notevole il continuo migliorarsi.
FUNZIONALITA': Intuitivo e ben studiato, positivo.
DOCUMENTAZIONE: Ampia e ricca, positivo.
GESTIONE: Non ho avuto a che fare con loro in modo diretto, quindi non mi esprimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Limiterei l'off, ho avuto la percezione di questi gruppi di gioco ovvero chi scrive tanto e chi scrive poco, come se ci fossero due caste di gioco che non si miscelano.
CONCLUSIONI: Direi un bel 7,5!
ardanos è iscritto dal 09/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/12/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
ardanos ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ardanos ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
26/11/2022 - GRAFICA: Punteggio: 10. Pulita e funzionale, viene aggiornata spesso per adeguarsi agli eventi e la gestione è molto attenta nel migliorarla continuamente sulla base delle esigenze funzionali dell'utenza
AMBIENTAZIONE: Punteggio: 10 Curata in ogni dettaglio, non vi fate spaventare dall'enorme mappa e dalle millemila divinità/astri/eventi. Tutte le razze hanno la loro importanza così come le varie gilde ed organizzazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Punteggio: 10 Molto alto, sia come numero di utenza che come livello ruolistico. I giocatori e la gestione sono sempre tutti molto disponibili e c'è sempre qualche chat di gioco attiva, un po' a tutti gli orari e tutti i giorni.
SERVER: Punteggio: X .Mai visto un blocco
CODICE: Punteggio X. Non ne capisco un fico secco! ma ci sono tanti pulsantoni, le skill si usano in chat, ci sono i consumabili, c'è la scheda con l'equipaggiamento ed i vestiti. Insomma tante cose da cliccare!
FUNZIONALITA': Punteggio: 9. Non giocavo da anni, quindi se ho capito io le varie sezioni, i pulsanti, come spostarsi etc, può farlo chiunque in pochissimo tempo, direi un bel pollicione in alto!
DOCUMENTAZIONE: Punteggio: 10. A detta della gestione è incompleta. Non so, forse stanno pensando di scrivere un'enciplopedia Treccani dove troverete anche quanti peli di barba ha ciascuna divinità. Direi super completa e dettagliata già così com'è
GESTIONE: Punteggio: 10 (verso l'infinito ed oltre, per una volta!) Punto fortissimo della Land. Onnipresente, disponibile, no gruppetti, cura sia il gioco che gli aspetti tecnici della land in maniera ineccepibile. Molto alla mano, aperti a suggerimenti e critiche costruttive. Onnipresenti, ah già detto? beh lo ripeto perchè potrebbe non essere chiaro! E no non sto scherzando. Tra forum, canale discord con sezione per le domande, che puntualmente vengono spammate anche in altri canali, gestione utenti, aggiornamento abilità, aggiornamento descrizioni, questione tecniche di grafica e funzionalità, riescono comunque a seguire tutto e tutti ed essere anche attivi in gioco! Chapeu!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente, dopo tante land viste, mi fa sempre ridere pensare che questa sia in "Beta" dato che non ci sono elementi negativi che si riflettono sul gioco. ci sono già miriadi di skill, clan ed ordini funzionanti, descrizioni dettagliate di luoghi, storia, manuale completo e chiaro, chat attive con tanto di sotto-descrizioni ed eventi. Se questa è una beta, io sono una papera!
CONCLUSIONI: Per chi ama il fantasy, in questo caso high fantasy, un ambiente tranquillo e sereno dove giocare, documentazione chiara, persone che ti seguono passo passo anche se li tartassi di millemila domande, e credetemi dato che mi hanno seguito in 5, cinque, CINQUE diverse persone per GIORNI, martellandoli tra missive, chat private e pubbliche di discord, e nessuno di loro, guide, staffer, master, e poverelli due giocatori che hanno avuto la brillante idea di scrivermi dicendo "Ti serve una mano?", non sapendo a quale orribile destino sarebbero andati incontro! La land è pulita, funzionale, funzionante, divertente, iper attiva sia come quest/eventi sia come giocate libere, e lo staff ed master sono davvero gentili (da ex master ed ex staffer di altre land posso assicurare che in alcune occasioni avrei svalvolato io stesso ma invece loro mantengono una calma serafica che secondo me sono cylon!) Ha un sistema di livelli e crescita delle skill molto accattivante, tante razze, infinite possibilità di gioco.
bigiobecks45 è iscritto dal 29/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/11/2022 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
bigiobecks45 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vorya"
bigiobecks45 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
20/11/2022 - GRAFICA: La grafica, a partire dalla mappa di gioco, all'interfaccia generale e a quella delle varie sezioni, è molto curata, gradevole e di facile interpretazione, scheda del personaggio compresa. Un gran bel lavoro che non stanca la vista.
AMBIENTAZIONE: Bella ambientazione, non troppo lontana dalle classiche ambientazioni fantasy, ma funziona. La mappa è molto ampia, ci sono tanti posti a disposizione e apprezzo particolarmente la caratterizzazione data alle varie città nell'apposita sezione del manuale, rendendole non solo delle chat con dei nomi.
Anche le razze sono varie, alcune mai viste in altri gdr play by chat, particolarmente coraggiose e molto interessanti, un punto forte della land sicuramente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto, si arriva anche ai 60 giocatori connessi la sera con tante chat attive. Il gioco c'è sempre, anche durante il giorno, ed è facile trovarlo attraverso i mezzi interni alla land. Non ho mai avuto problemi con disturbatori o simili, ho sempre giocato in tranquillità senza interruzioni.
SERVER: Raramente il server rallenta, è sempre fluido e non si è mai bloccato. Niente da dire a riguardo, funziona tutto molto bene.
CODICE: Non me ne intendo tanto, ma vengono rilasciati spesso aggiornamenti e migliorie, e molte so essere partite proprio dalle idee dei giocatori. Lo staff dunque è aperto alle proposte e se queste si rivelano valide è facile che vengano implementate.
FUNZIONALITA': Lo spostamento tra le varie sezioni del sito è sempre fluido, e anche per i nuovi, secondo la mia esperienza, è facile destreggiarsi tra le varie funzionalità. Il manuale è molto chiaro, lodevole la possibilità di cercare parole chiave tra le varie sezioni, così da poter trovare facilmente quello che ci serve. Alcuni aspetti del gioco, tra cui quelli che riguardano il potenziamento del pg o la creazioni di oggetti, vengono gestiti attraverso un server esterno. Personalmente non lo ritengo un problema ma c'è chi potrebbe trovare antipatico dover effettuare anche una seconda registrazione, per me è solo un po' macchinoso ma sicuramente alleggerisce il sito principale della land.
C'è inoltre un server Discord dove è possibile contattare gli altri giocatori, i master e lo staff, per rendere più agevole le conversazioni.
DOCUMENTAZIONE: Il Manuale è suddiviso bene, ben spiegato, approfondito dove serve e di facile consultazione, grazie alla già citata funzionalità che permette di fare ricerche attraverso parole chiave. Per quanto riguarda le razze, per tutte loro è fornita in apertura una storia sulla loro genesi, seguita da tutte le specifiche, che siano caratteriali, abilità, anatomie e così via. Anche la documentazione sulle ambientazioni è molto dettagliata, c'è una descrizione accurata per le location, ordinate per zone o in ordine alfabetico a seconda del bisogno.
GESTIONE: Gestione presente, molto disponibile e gentile, mai avuto problemi o risposte sgarbate, anzi. Ho avuto brutte esperienze con la gestione in altre land e devo dire che in più di 13 anni di gioco questa per ora è la migliore che abbia trovato. Non percepisco tensioni tra i membri dello staff, come è accaduto altre volte, né tra lo staff e i giocatori, al contrario si prestano sempre a chiarimenti e sono super disponibili come già detto.
Muovono anche dei pg giocanti che ho notato vengono usati anche per fornire gioco a tutti gli altri con nuovi spunti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
L'unico difetto che ho trovato per ora è legato alla necessità di agire su un server esterno per certi potenziamenti del personaggio, e i tempi non sempre sono rapidi. Stessa cosa per la creazione di oggetti, la burocrazia a riguardo mi è sembrata macchinosa e lenta e passa un po' troppo tempo dall'ottenimento in gioco dell'oggetto al momento in cui questo finisce oggettivamente tra i possedimenti in scheda.
Per il resto, suggerisco di continuare così, con questo spirito e con questa voglia di divertirsi e di far divertire!
CONCLUSIONI:
Raja Dunia è una piccola isola felice. Tanto gioco, giocatori bravi, tante quest e tanti spunti, bella grafica, belle funzionalità, belle razze, una gestione presente, disponibile e gentile. Che altro dire?
Le potenzialità e le possibilità sono tantissime, è possibile creare personaggi variegati che non si riducono alla classica e noiosissima distinzione tra guerriero e mago.
Consigliata senza alcun dubbio!
vodenbersekr è iscritto dal 13/03/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
vodenbersekr ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cassian"
vodenbersekr ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
vodenbersekr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/11/2022 - GRAFICA: La grafica è attinente e molto curata, da carattere e definisce la land con coerenza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è delineata e variegata, con tipologia di luoghi, temi e razze che offrono molteplici stimoli, assecondando qualsiasi tipo di gioco si voglia fare.
È possibile personalizzare il proprio personaggio nella maniera più totale, in linea con le regole dell'ambientazione e delle razze.
Ci sono tantissime razze inconsuete da scoprire e giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: è una land molto attiva, con tante persone, 50/60 persone in media al giorno con molteplici chat attive. Sono tutti abbastanza disponibili a giocare in varie fasce orarie.
Il livello dei giocatori è alto, con personalità molto interessanti e qualità alta.
C'è un'eccessiva predisposizione all'uso dei pensieri azione, ma è una scelta personale.
Staff super gentile e disponibile, si fa in quattro per tutti.
SERVER: Il Server è stabile, qualche bug normale di tanto in tanto. Nessun problema di sito o di impossibilità a giocare dovute al sito.
CODICE: Lo staff accoglie sempre proposte e critiche costruttive al fine di migliorare il gioco, nel limite della possibilità e della coerenza.
FUNZIONALITA': Il sito è di facile comprensione e immediatezza, permettendo passaggi intuitivi nelle varie sezioni.
DOCUMENTAZIONE: Ogni cosa è spiegata nel manuale, che fornisce una guida a 360 gradi, sia on/off/org.
GESTIONE: La gestione è molto presente e attiva, disponibile per problemi, dubbi o modifiche di qualsiasi tipo. Sono molto attivi anche come pg oltre che come master e come gestione.
Master disponibili a giocare e creare gioco, sfruttando gli spunti dati da azioni e situazioni di varia natura.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come sempre è possibile migliorare, in questo caso sicuramente snellendo le parti di off/org legate alla burocrazia, che diventano macchinose e sia per la gestione che per i giocatori vanno a richiedere tempo extra che si toglie al gioco.
Oggetti e possedimenti richiedono delle macchinazioni off tecniche assai lunghe e poco pratiche.
CONCLUSIONI: È una land originale e attiva, con giocatori validi e di qualità. Possibilità di gioco infinite e razze inconsuete da giocare in molteplici contesti. Gestione e master molto disponibili e attivi nel garantire molte quest e intrecci di trama, sia di gruppo che personali.
eclipse è iscritto dal 18/11/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/06/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
eclipse ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hel"
eclipse ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
eclipse ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/11/2022 22:48:30 da eclipse
25/10/2022 - GRAFICA: Nulla da dire, si vede che è fatta da professionisti del settore. Personalmente trovo mancante in alcune parti, un'ottica "chiusa", con dei contorni più definiti (ad esempio, una scheda del personaggio non così libera ma più stretta, reminescenze delle vecchie edizioni di d&d, è un gusto personale). Per il resto, è studiata appositamente per non appesantire lunghe sessioni di gioco, quindi ottima.
AMBIENTAZIONE: Il punto forte, per quanto mi riguarda. Non tanto per la trama, che può piacere come no (parliamo di un fantasy epico pesantemente legato ad un concetto di poteri di ogni genere), ma per quanto questa venga effettivamente giocata. Gli eventi di gioco non sono a caso, hanno tutti una loro attinenza ambientativa, cosa che trovo fantastica per l'immersività.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto. Un buonissimo numero di giocatori, un buonissimo apporto di gioco nelle fasce giornaliere, tutte quante. Ho visto gente iniziare a giocare alle 7 di mattina e alle 3 di notte. Il livello tecnico è piuttosto elevato, ma io sono un rompiscatole quindi non mi esprimo di più.
SERVER: Non ho mai visto che il gioco si bloccasse per più di qualche secondo, causa aggiornamento automatico. Direi quindi assolutamente stabile.
CODICE: GDR CD, come dichiarato, pesantemente modificato e riadattato. Ciclicamente escono novità di programmazione che la rendono praticamente una Land con un codice tutto suo.
FUNZIONALITA': Ottime ma migliorabili. Non manca nulla, ma quello che c'è potrebbe essere upgradato secondo me.
DOCUMENTAZIONE: Buona, lineare ma un po' a chiazza. Migliorerei questa parte. Più definizione tra le sezioni di gioco (cosa che sto vedendo applicata con l'introduzione del compendio), lasciare il manuale ad un lavoro prettamente tecnico e il compendio ad un lavoro prettamente ambientativo snellirà le sezioni e faciliterà l'utente a muoversi.
GESTIONE: Un altro punto forte. Ascoltano e, dove possibile, supportano qualsiasi tipologia di giocato, se necessario riadattando le meccaniche di gioco. Raja Dunia è un posto che mette il giocatore prima di tutto (ammesso che le sue volontà siano affini con l'ambientazione di gioco).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Definire meglio la documentazione presente, terminare i lavori in corso prima delle nuove introduzioni. Per il resto, continuate ad essere umani con i giocatori, come siete già, è la chiave del successo.
CONCLUSIONI: Esperienza che consiglierei nel caso di ricerca di un fantasy epico-classico, in cui l'unico limite è la propria immaginazione. Assolutamente positivo.
halmar è iscritto dal 25/10/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/10/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
halmar ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Halmar"
halmar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
halmar ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 25/10/2022 20:45:27 da halmar
14/10/2022 - GRAFICA: La grafica utilizzata è elegante e da quel sapore classico, perfettamente aderente all'ambientazione proposta, seppur sempre in continua evoluzione e perfezionamento, cosa che di fatto apprezzo molto! E' ben organizzata, di intuitiva comprensione e contribuisce a farti immedesimare in toto con l'ambientazione. Non vi sono skin aggiuntive che ne permettono la modifica, ma onestamente direi che non se ne sente assolutamente il bisogno.
I colori sono piuttosto neutri e gradevoli alla vista, sprazzi di colori sono sapientemente utilizzati per diversificare e categorizzare (da qui la mia precedente affermazione sull'intuitività!) I caratteri utilizzati per il testo sono chiari e leggibili e devo dire che ho apprezzato la recente opzione con cui è possibile scegliere autonomamente la dimensione del testo (un'attenzione in più all'utente!). Ultimo ma non per importanza, intelligente e accorta la presenza di una versione mobile che rende l'esperienza da telefono decisamente più fruibile!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è secondo me uno dei maggiori punti di forza di questo gdr. Varia, ampia, tanto da permettere innumerevoli spunti giocabili, ma allo stesso tempo ben delineata. E' presente anche un Bestiario, un elenco delle Energie Senzienti, delle Grandi entità. Di recente è stata inserita la Cronistoria che permette di leggere i grandi avvenimenti che hanno caratterizzato appunto la storia del Continente. La cosa che preferisco è la possibilità di costruire un personaggio del tutto credibile nell'ambiente delineato. E' infatti presente un sistema di divinità a cui i personaggi possono o meno aderire (con tanto di pantheon razziali!) sviluppando un gioco orientato alla religione con tanto di abilità ad esso connesse, o perfino un gioco del tutto scevro dalle divinità (Eh sì, ci sono perfino gli Eretici!). Allo stesso modo è stato sviluppato un sistema basato su 13 astri a cui il personaggio può sentirsi più o meno affine. Ci sono razze aperte, razze chiuse (con una serie di "bonus", lasciatemi il termine, davvero interessanti!), maledizioni. Insomma l'ambientazione permette di creare un personaggio davvero entusiasmante da giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco lo definirei alto. Mi spiego meglio: è sempre un piacere giocare con player "storici" dalle indiscusse capacità, ma soprattutto non v'è alcuna "élite". Tutti sono disponibili a giocare con tutti e non posso che essere piacevolmente colpita da questo aspetto. Per mia personale esperienza, sono partita praticamente da 0, non avendo la benché minima idea di come funzionasse un gdr, nè tanto meno un pbc, eppure non solo nessuno mi ha fatto pesare la cosa alle mie prime giocate, anzi, al contrario, si ricevono preziosi consigli che ti permettono di crescere come player, al pari della crescita del tuo pg. Nota a favore anche per la ricerca del gioco, che è semplificata anche dalla presenza del canale discord. Lo staff è sempre pronto a moderare efficacemente (anche se devo dirlo, è raro che ve ne sia la necessità. L'ambiente è veramente tranquillo.) per cui il gioco procede spedito, senza interruzioni. Vorrei a tal proposito segnalare quello che considero un "quid" in più: la presenza di tanto in tanto di interi filoni di quest dedicate ai nuovi giocatori!
SERVER: Il server è stabile, molto rari i momenti in cui rallenta e da quel che ricordo esclusivamente con presenze massicce di oltre 50 utenti. Per il resto, davvero nessun problema al riguardo!
CODICE: Per quanto riguarda il codice non so fornire dettagli specifici, ma posso assicurare che è costantemente aggiornato e che la soluzione di eventuali bug è praticamente immediata! Confermo inoltre la costante considerazione delle proposte avanzate dagli utenti, molte delle quali sono poi del resto state implementate con le dovute modifiche e rassettature da parte della gestione.
FUNZIONALITA': La funzionalità del sito la definirei impeccabile. Il sito è intuitivo così come completo è il manuale che spiega tutto, ma proprio tutto, anche per chi è totalmente alle prime armi (come lo sono stata io, eheh). MA, ennesimo punto a favore, se così non dovesse risultare per qualcuno... Lo staff è davvero molto disponibile ad ogni dubbio o domanda, ti segue passo passo e ti indirizza anche verso le migliori possibili scelte di gioco. Insomma, non ci si sente mai abbandonati al proprio destino.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara ed esaustiva, fin nei minimi dettagli, sia ongame che offgame. Ci sono intere sezioni nel Manuale, dedicate alle razze e alle relative abilità innate, alle affinità astrali e ai 13 relativi astri, alle divinità, ma anche alle regole di PvP o PvE, turni di gioco, tipi di azioni... Insomma, c'è davvero tutto! Senza contare la parte di ambientazione che, come dicevo, è davvero ampia. Nè questo può mai sembrare un deterrente per la mole di lettura... Niente affatto! I testi proposti sono scorrevoli e davvero interessanti, perdeteci qualche minuto in più e ne resterete certamente soddisfatti!
GESTIONE: A rischio di ripetermi, trovo la Gestione davvero super presente! Disponibilissimi a chiarire qualsivoglia tipo di dubbio, ad accogliere nuove proposte, nuove idee, critiche costruttive (e devo dire che talvolta pazientemente ascolta anche quelle che non lo sono). Inoltre i gestori sono anche presenti a livello di gioco, sempre disponibili a giocare con chiunque (soprattutto i nuovi che vengono da subito messi a proprio agio!). A livello di organizzazione di gioco, allo stesso modo, nulla da dire! Sempre presenti eventi, che siano semplicemente eventi minori come una serata differente in locanda, o anche eventi maggiori che coinvolgono un grande numero di giocatori a livello continentale. Anche qui ho una personalissima considerazione su quello che considero un punto assolutamente a favore: la possibilità di richiedere spunti del tutto personali per meglio caratterizzare o far evolvere la storia del proprio personaggio!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho in effetti grandi consigli o suggerimenti da dare allo staff di gioco, un po' anche perchè, lo ammetto, non ho grande esperienza di altri gdr... Ma ehi! Se non ho avuto necessità di esplorare e migrare altrove, un motivo ci sarà, no?! La verità è che mi trovo davvero così bene su Raja che non vorrei abbandonarla per nessun altro gdr!
Ciò detto, l'unico "consiglio" che posso dare è continuare ad avere sempre la stessa attenzione all'utenza che è stata impiegata finora, perchè secondo me l'ambiente sereno per il player ancor prima che per il pg è il vero punto di forza e ciò che ti fa restare.
CONCLUSIONI: Non credo sia neppure necessario "giustificare" il mio giudizio del tutto positivo, poiché dovrebbe essere ormai palese che apprezzo davvero l'enorme lavoro che c'è dietro a questo gdr, il clima che i gestori sono riusciti a creare e le innumerevoli, oserei dire quasi infinite, possibilità che sono date alla creazione del proprio personaggio.
Del resto, enorme lavoro che secondo me è ben ripagato dall'esperienza dell'utenza!
Che dire... Perdeteci qualche minuto e lasciatevi trasportare dalle storie che il continente di Raja Dunia può farvi vivere... Non ve ne pentirete!
ayame è iscritto dal 14/10/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ayame ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ayame"
ayame ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ayame ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
13/10/2022 - GRAFICA: La grafica si è rinnovata nel corso del tempo e continua a presentare ogni tanto delle novità che nel complesso mantengono comunque uno stile classico, il che ci sta considerando l'ambientazione fantasy. Si presenta organizzata ed è curata. Non sono presenti delle skin aggiuntive.
AMBIENTAZIONE: Questo è di sicuro uno dei punti forti della land. Oltre all'ambientazione della land in sé, ogni gilda, luogo, clan e razza ha la sua storia (di recente stanno venendo aggiunti anche i Luoghi d'interesse che contribuiscono a rendere ancora più speciale ogni quadrante della mappa, mappa che grazie ai filoni che si stanno susseguendo sta venendo esplorata sempre di più). Poi è presente un elenco, il Bestiario, con numerosi mostri con le loro descrizioni, statistiche, abilità, ecc. Infine la lista delle Grandi Entità ed Energie Senzienti che implementano ulteriori elementi d'ambientazione espandendo sempre più l'universo di gioco della land. Al momento è molto ben organizzato e abbondante di informazioni. Mancano ancora diverse cose da aggiungere, ma al momento non sono obbligatoriamente necessarie. Inoltre la gestione accetta volentieri l'aiuto da parte degli utenti per chi volesse aiutare a implementare ciò che manca o addirittura proporre cose nuove che possano ulteriormente arricchire l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo. Ovviamente, come in tutti i gdr, ci sono quel paio di utenti meno competenti, ma si contano sulla punta delle dita. Anzi, ci sono stati degli utenti che inizialmente non sono partiti benissimo ma che poi grazie all'aiuto dell'utenza e della gestione, sono migliorati. C'è sempre qualcuno che gioca anche grazie allo staff master che ogni mese propone nuovi filoni e quest, ma anche gli utenti fra di loro si propongono organizzando degli eventi, che siano piccoli come una serata in locanda organizzata dal locandiere, o grandi come le fiere maggiori che arrivano in corrispondenza delle 4 stagioni dove ci sono giochi, premi e oggetti esclusivi venduti dai mercanti. Elementi di disturbo non compaiono praticamente mai.
SERVER: Non mi ha mai dato problemi da quel che ricordo.
CODICE: Il codice viene spesso aggiornato per implementare nuove funzioni o aggiustare quelle vecchie. Può capitare che smanettando su di essi possano insorgere dei bug, ma vengono subito risolti. Come per tutti gli altri tipi di proposte, l'utenza viene ascoltata e lo staff prende sempre in considerazione motivando poi le varie scelte adottate o meno.
FUNZIONALITA': La land si affida anche a un forum esterno per gestire tutte le funzionalità del caso, infatti oltre all'iscrizione in land, è necessario creare un account anche sul forum per accedere a tutte le funzioni. Si riesce abbastanza bene a muoversi e orientarsi, ovviamente si prova comunque ad affiancare i neo iscritti per spiegare tutto il necessario nel caso riscontrino dei problemi su dove andare per trovare qualcosa. Inoltre c'è un server di Discord dove sono iscritti la stragrande maggioranza dell'utenza, oltre a tutto lo staff, che consente di avere delle discussioni dirette con la gestione, cazzeggiare con gli altri utenti, fare amicizie, ecc.
DOCUMENTAZIONE: Il Manuale è ben composto e fornisce informazioni sia per il pg che per il player. Essendoci molte cose da dover memorizzare, mi rendo conto che possa essere un po' difficile all'inizio riuscire a ricordarsi tutto, il che è perfettamente normale; inoltre alcune informazioni sono presenti solo nel forum citato prima e non nel Manuale in land (es. regolamento alchemico e quello relativo alle cure nel dettaglio). Ci sono ancora delle cose che mancano, ma essendo ancora in Beta man mano verranno aggiunte. Raccomando di controllare spesso gli ultimi aggiornamenti poiché c'è quasi sempre una novità o una modifica.
GESTIONE: Anche se sono master, sarò il più oggettivo possibile. La gestione è sempre presente, tant'è che sul server Discord (ma questo è possibile fare anche in land aprendo un post nell'Araldo) è presente un canale dedicato apposta nel rispondere a dubbi e domande. Non è un corpo staff che si trincera nel proprio gioco, bensì è sempre attivo con l'utenza, ci scherza e ci parla quotidianamente (e parlo per tutti, dai Gestori, ai master, alle guide, ecc.). I due Gestori sono praticamente occupati h24 a implementare nuove cose e a migliorare la land, eppure trovano anche il tempo di masterare quando serve, il che denota una grande passione per il lavoro che stanno svolgendo, e non si considerano una élite dove hanno sempre ragione e gli altri hanno sempre torto. Proposte e critiche sono sempre accettate, e gli elementi di disturbo, dopo i dovuti controlli e verifiche del caso, vengono allontanati, a prescindere che sia un utente comune o un membro stesso dello staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi sento di consigliare è di sistemare le abilità già presenti in land prima di implementarne di totalmente nuove come gli archetipi (fanno eccezione le abilità che dovrebbero già essere presenti ma che stanno venendo man mano aggiunte, ovvero essenze arcane, maestrie d'armi, ecc.). Questo per evitare che i lavori si accavallino l'un l'altro, col rischio di rimanere indietro sulle abilità che son state già aggiunte in passato e che vengono già utilizzate dall'utenza ma che non venendo aggiornate sono rimaste arretrate riguardo il bilanciamento, possibili effetti, ecc.
CONCLUSIONI: Nonostante ci siano ancora delle cose da aggiungere e sistemare (il che ha senso essendo ancora in Beta, e comunque ci sono tutti giorni delle novità), il gioco in land è assolutamente godibile e stimolante, premia la bravura e la fantasia dei giocatori, e il corpo staff è uno dei migliori. Il mio voto è positivo.
duskraven è iscritto dal 08/03/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/06/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
duskraven ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Asham"
duskraven ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
duskraven ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
13/10/2022 - GRAFICA: Questo è sicuramente un elemento soggettivo, la grafica può piacere o meno, ma devo dire che la grafica di Raja Dunia è molto elegante e pulita. I colori non stancano gli occhi anche di sera o dopo diverse ore di gioco, i testi sono belli grandi e leggibili sia in chat che nelle altre aree. Ci sono dei grandi pulsanti molto evidenti che consentono di navigare nelle varie sezioni e la mappa (vastissima) è davvero bella, degna di quelle che si potrebbero trovare nei risguardi di un qualche romanzo fantasy. Un aspetto molto interessante, che non si riscontra facilmente in altri gdr, è la presenza di una versione mobile, studiata appositamente per migliorare l'esperienza sui telefoni e consentire di giocare anche attraverso questi dispositivi. Infine, ultimo ma non meno importante, il fatto che la grafica viene costantemente aggiornata, migliorata e abbellita per renderla sempre più accattivante e piacevole alla vista.
AMBIENTAZIONE: Stiamo parlando di un fantasy classico ed il punto forte è che si tratta di una creazione completamente originale dei gestori di proporzioni veramente notevoli. La storia del Continente, di per sè, copre svariati millenni a partire dalla creazione stessa del mondo di gioco da parte degli dei fino al presente, quello in cui si muovono i personaggi. In aggiunta è stato creato tutto il sistema di religioni con le loro divinità, un ampio elenco di creature, delle entità leggendarie, personaggi storici di particolare rilievo, il sistema degli "astri" che ricalca la logica dei segni zodiacali e che può influire sui personaggi con abilità specifiche... insomma, c'è un sacco di roba, ma davvero tanta. E la cosa bella è che è tutta coerente, spiegata in modo chiaro e che può essere giocata o scoperta in on se lo si desidera a mezzo di ricerche o talenti. Le razze base, quelle aperte, sono quelle classiche delle ambientazioni fantasy, a queste si aggiungono le razze chiuse che offrono ulteriori spunti di gioco e si legano molto bene all'ambientazione, oltre alle cosiddette "maledizioni", ossia delle condizioni (ad esempio il vampirismo o il mannarismo per citare le più comuni, ma ce ne sono altre) che si applicano alle razze base per conferire delle caratteristiche aggiuntive al personaggio. Insomma, c'è davvero solo da fare i complimenti a chi è riuscito a pensare ad un'ambientazione di questo tipo ed è riuscito ad armonizzarla così bene da renderla credibile e coerente. Inoltre, e questo è un aspetto che trovo davvero entusiasmante, è che le azioni dei personaggi e l'esito delle varie quest possono realmente influire sulla trama e far prendere agli eventi di gioco una piega piuttosto che un'altra, nulla viene dimenticato e nulla è fine a sè stesso, ma tutto fa parte di un universo che si modella sulla base delle azioni dei personaggi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variabile a seconda degli utenti, ma questo credo sia un po' una costante di qualsiasi land. Quello che posso dire, dal basso delle mie conoscenze, è che a me sembra un livello di gioco medio-alto. Sebbene siano sufficienti 350 caratteri per ottenere esperienza, comunque si è spronati a scrivere di più e bene per rendere le azioni più chiare e coinvolgenti, rendendo la lettura piacevole e facendo realmente vivere i personaggi. Io stessa, all'inizio, scrivevo intorno ai 500-600 caratteri per azione, mentre adesso, grazie ai consigli e alla pazienza di staff e altri giocatori, riesco ad essere molto più completa nelle mie descrizioni. Comunque sia, in generale, c'è un attento controllo da parti di admin e master affinchè il gioco si mantenga su buoni livelli e non venga snaturato. Il che non vuol dire che sia vietata la giocata goliardica in taverna ma che comunque il tutto si svolge in maniera coerente con l'ambientazione e anche quando si verifica il momento più frivolo o giocoso, si resta comunque calati nel personaggio. Per ovvi motivi, il gioco si svolge prevalentemente di sera, ma bisogna dire che c'è un buon numero di utenti tutto il giorno, io stessa sono riuscita più volte a fare giocate anche di mattina o pomeriggio.
SERVER: Per quel che ho visto io il server mi sembra stabile, non so su cosa si appoggino, ma che mi ricordi non è mai caduto e non ha mai dato problemi. Anche come velocità mi è sempre sembrata adeguata, pur avendo talune volte sui 50-60 utenti collegati tutti insieme. Di più non mi dilungo sia perchè non me ne intendo e sia perchè, come detto, non conosco le caratteristiche del server in uso.
CODICE: Anche sul codice, purtroppo, non sono in grado di fornire dettagli particolarmente approfonditi. Non saprei dire se sia un codice proprietario oppure open source, ma so per certo che, così per la veste grafica, anche il codice viene aggiornato costantemente, con l'implementazione di nuove abilità, correzioni di bug, modifiche per adattarlo alle regole di gioco man mano che vengono cambiate. Anche su questo, non si può assolutamente dire nulla sulla pazienza e la costanza dei programmatori, che dedicano il loro tempo a perfezionare sempre di più il gioco. Lo staff ha anche in grande considerazione le proposte dei giocatori, che possono venire accettate e poi implementate o meno, questo dipende da svariati fattori, ma comunque nessuna viene mai ignorata, anche in caso di risposta negativa.
FUNZIONALITA': Ecco, questa è forse l'aspetto che si potrebbe potenziare un po' di più. Facciamo prima di tutto una considerazione generale: le funzionalità vanno benissimo. La scheda è chiara ed ampia, con tutte le sezioni giuste sia lato on game che off game per poter caratterizzare il personaggio, è presente il lancio dei dadi e delle abilità in chat, è possibile utilizzare i cosiddetti "oggetti consumabili" (ad esempio le pozioni), sono presenti le missive e la bacheca interna, l'elenco dei presenti, le pagine dedicate agli ordini e alle razze, il manuale di gioco, il sistema di viaggio a mezzo portali... insomma tutto quello che serve per giocare bene e senza problemi. Cosa manca allora? A mio modesto avviso un po' di automazione. Ho visto diverse land e alcune sono molto ricche di funzionalità e strumenti che consentono di fare praticamente tutto attraverso l'interfaccia. Qui si è deciso, invece, di affidarsi molto all'intervento del master e penso che sia una scelta fatta di proposito, per stimolare il gioco e le interazioni in chat, piuttosto che limitarsi a pigiare su dei pulsanti rendendo tutto più simile ad un browser game piuttosto che ad un gioco di interpretazione. Il rovescio della medaglia è che dopo qualsiasi giocata di studio, ricerca, cura, preghiera, allenamento e così via, occorre mandare la role ad un master o postarla sul forum ed attendere l'esito.
Mi rendo conto che certe giocate devono necessariamente passare dai master, perchè se io lancio, ad esempio, un incantesimo di divinazione o curo un altro personaggio, non esiste strumento al mondo che mi possa dare l'esito in modo automatico, dovrà sempre essere il master a farlo. Però un modo per snellire il sistema potrebbe essere (la butto lì come idea, ci possono essere mille soluzioni diverse ed anche più efficienti) avere un tasto che invia direttamente la role ad un'area riservata e visibile solo dallo staff, che possa così valutarla e decidere con un click se approvarla o meno, magari anche aggiornando direttamente la scheda del personaggio sulla base delle azioni che ha compiuto, senza dover ogni volta scrivere una missiva in cui allegare la role, oppure andare sul forum e aprire un nuovo post.
Una cosa che ho visto in altre land e su cui sarebbe interessante farci un pensierino, è un sistema che, al lancio di un'abilità di attacco o difesa, calcoli in automatico i valori ipotetici (perchè poi sta al master sulla base della situazione stabilire se sono corretti o meno) sulla base dei parametri del personaggi. Un'altra funzionalità vista altrove è quella che consente la possibilità di visualizzare una griglia dell'area di gioco, dove il master può segnare la posizione dei personaggi, nemici e oggetti, in modo da rendere più chiaro ed intuitivo quali sono le posizioni e le distanze fra tutti.
Questi sono alcuni esempi di strumenti che, a mio avviso, potrebbero arricchire la land ma, ci tengo a ribadire, quelle attualmente presenti consentono comunque un gioco eccellente, chiaro e scorrevole.
DOCUMENTAZIONE: Essendo, come già detto, un'ambientazione decisamente ricca e particolareggiata, una documentazione chiara e precisa diventa fondamente. Ed anche su questo Raja Dunia non pecca assolutamente in nulla: infatti esistono varie sezioni, suddivise per categoria, dove si possono reperire tutte le informazioni, sia on che off, per muovere correttamente il proprio personaggio. Abbiamo quindi il manuale, che ci spiega l'ambientazione, il sistema dei livelli, l'utilizzo di incantesimi ed armi corpo a corpo, come si calcolcano i danni, le caratteristiche della varie razze e così via, e poi vi sono delle sezioni più specifiche che trattano di determinati argomenti più nel dettaglio. E qui possiamo trovare, per esempio, le grandi entità, oppure le creature che popolano il mondo di Raja Dunia. Il tutto molto chiaro e corredato anche di immagini che mostrano gli eventi o gli esseri di cui si parla nel testo.
Certo, c'è parecchio da leggere se si vuole conoscere Raja Dunia in tutte le sue sfaccettature, ma posso dire che ne vale veramente la pena ed è una lettura estremamente piacevole, come potrebbe essere quella di un libro fantasy.
GESTIONE: La gestione è, probabilmente, il vero punto di forza della land. Perchè la grafica può essere bellissima, il codice perfetto, il server infallibile, l'ambientazione da best seller ma se poi la gestione latita e non supporta l'utenza seguendo il gioco alla fine tutto si riduce ad una confezione, magari meravigliosa, ma completamente vuota.
Su Raja Dunia, al contrario, lo staff è sempre presente e disponibile. Gli admin rispondono quotidianamente, sia alle missive che su discord, sopportando con inesauribile pazienza tutte le richieste o i dubbi degli utenti assillanti come la sottoscritta spiegando le cose in modo esaustivo (a volte vorrei essere una mosca per vedere la loro faccia quando vedono apparire un mio messaggio).
Allo stesso modo i master sono numerosi e presenti, sempre pronti a supportare il gioco degli utenti e si sbattono per ideare e realizzare le quest con cui torment... ehm... far divertire noi insaziabili giocatori affamati di avventura.
Inoltre, la mia impressione da esterna, è che il gruppo staff sia molto unito e coeso (poi magari ci saranno anche screzi, come è normale che sia, ma nulla che possa inficiare sul gioco), cosa che rende la land un ambiente assolutamente piacevole da frequentare anche a livello umano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Francamente, in una land così ben ideata e strutturata è difficile trovare qualche consiglio da dare, se non di continuare su questa strada che è assolutamente vincente.
Qualche suggerimento l'ho sparso qua è là nella recensione, come la parte relativa alle funzionalità ma è comunque un di più per puntare all'eccellenza, perchè di certo già oggi non manca veramente nulla.
Una delle caratteristiche, a mio modo di vedere, più belle dello staff è che anche nel momento che una proposta, una richiesta o una candidatura viene rifiutata, non sbattono semplicemente la porta in faccia all'utente, ma si prodigano per spiegare i motivi del diniego elargendo consigli e suggerimenti su come migliorare il proprio gioco per raggiungere quegli obiettivi desiderati. Per dirla in breve, non c'è lo staff su un livello e poi, più in basso, i giocatori come ho visto in altre realtà, qui lo staff è complice dei giocatori stessi. Quindi, bravi, cercate di non cambiare mai. Questa è il solo auspicio che mi sento di rivolgere.
CONCLUSIONI: Dopo tutto quello che ho scritto il voto non può che essere positivo.
Dal mio punto di vista, in tutta sincerità, ritengo che Raja Dunia sia una delle land più coinvolgenti che abbia frequentato e, non a caso, è una di quelle in cui ho trascorso più tempo senza mai stancarmi di giocare. Tutto questo grazie ad un'ambientazione ingegnosa, uno staff molto preparato, presente, disponibile e capace di realizzare ottime quest, e dei giocatori con cui è veramente piacevole passare il proprio tempo. Ovviamente ciascuno ha i propri interessi ed i propri gusti, ma comunque ritengo che questa sia una land che meriti senza dubbio di essere visitata.
Il mio consiglio è quello di provare ad iscriversi e provare a vivere qualche avventura in questo fantastico mondo... sono sicura che, dopo il primo assaggio, sarà difficile farne a meno.
lillibeth è iscritto dal 13/10/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/07/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lillibeth ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elizabeth"
lillibeth ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lillibeth ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
furtognoma
ha giocato come
Fledwu
axenor
ha giocato come
Axenor
ceciaceciotta123
ha giocato come
Aengel
redox99
ha giocato come
Azerua
rahab
ha giocato come
Rahab
archibaldsl
ha giocato come
Archibald
eclipse
ha giocato come
Hel
urene
ha giocato come
Mirandel
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età
Mobile Vs Desktop - Duello di Piattaforme: Mobile VS Desktop nel Gaming Online
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo inventato dal mitico JRR Tolkien
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!
Twilight Saga Gdr - Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr..entra nel mondo di Meyer Stephenie!
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe