Gioco in Beta Test
Le Cronache di Raja Dunia è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Le Cronache di Raja Dunia
URL:
https://cronachedirajadunia.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Le Cronache di Raja Dunia
Instagram: lecronachedirajadunia
Youtube: Le Cronache di Raja Dunia
Discord: Le Cronache di Raja Dunia
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2021
› Gioco più visitato a Febbraio 2021
Data Pubblicazione: 21/01/2021
Ultimo Aggiornamento: 13/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia
05/03/2025 - Clan Alba della Sesta Era
08/02/2025 - Custodi del Velo - Aggiornamento
08/01/2025 - Acciaio di Sangue - Giochi mortali di Kamakuran
01/12/2024 - Gli Eretici
30/10/2024 - Nuovi Premi del Fato!
25/10/2024 - Aggiornamento Stirpe Draconica
20/10/2024 - I Bravacci - Criminali e Leggende della Malavita
14/10/2024 - Araldi e Semidei
98
0
3
Valutazione media su 101 recensioni:
9,73
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
15/01/2023 - GRAFICA: Punteggio: 10. Intuitiva, funzionale e fichissima! Abbinamento di colori che non stanca gli occhi. Schede ben strutturate. Comandi in chat super pratici. Home page aggiornata in base ai filoni in corso.
AMBIENTAZIONE: Punteggio: 10 Semplicemente infinita. Ma Non Dispersiva. Offre luoghi, razze e ordini per tutti i gusti, garantendo la possibilità di caratterizzare in maniera unica qualunque personaggio. Le skill non si contano più, ci sono ordini, gilde, razze aperte, razze chiuse, maledizioni, mercanti, cerusici, locandieri. Ci sono Pirati, città di Vetro, Deserti, elfi, Mannari, chi più ne ha più ne metta, e davvero una quantità di luoghi e situazioni che non finisce più. Il tutto ben supportato da un ottimo Manuale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Punteggio: 10 Sia il livello sia il numero dei giocatori è alto! Ogni sera ci sono in media 55 giocatori e almeno una dozzina di chat attive. Non è raro vedere anche 70 personaggi connessi. Possibilità di trovare gioco anche nel pomeriggio. Non parliamo poi della quantità di master che organizzano da semplici one shot, ad eventi, a filoni per tuti i gusti e tutti i personaggi. N
SERVER: Punteggio: 10 Mai assistito a problemi.
CODICE: Non ci capisco nulla. So solo che qualora vengano intercettati dei minuscoli bug, l’intervento è tempestivo.
FUNZIONALITA': È tutto intuitivo. Oltre all’Araldo in gioco è a disposizione un Forum esterno, ben sfruttato per convalide e altre funzioni, ed un canale Discord che permette di ciarlare con gli altri utenti, trovare qualcuno con cui giocare, tavoli per le quest, sezione domande e risposte, aggiornamenti abilità e molte altre info utili. Vengono costantemente perfezionate ed implementate nuove funzionalità (le news scorrevoli con gli aggiornamenti, le dimensioni dei caratteri in chat, le schede pg strutturate sempre meglio). Il tutto sempre con un occhio di riguardo al loro essere di facile intuizione.
DOCUMENTAZIONE: Punteggio: 10. Continua ad essere arricchita. E tende semplicemente all’infinito, permettendo ad ogni giocatore di personalizzare in maniera super dettagliata e Unica ciascun personaggio.
GESTIONE: Punteggio: 10 Questo per dire che la Gestione è assolutamente presente e di una disponibilità e gentilezza pazzesca. Sempre un occhio di riguardo a tutti i giocatori, garantendo ordine e organizzazione. Staffer super presenti: tra Admin, Guide e Master si hanno un sacco di persone a cui fare riferimento, oltre che giocatori veterani sempre pronti a dare supporto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per dare consigli bisogna sapere come funzionano le cose. Quali sono i meccanismi. Ed io son sempre stata una player, non so nulla né di gestione né di programmazione. Ma so una cosa: ci vuole pazienza. Siamo in Beta e l’ambizione della Gestione porta a voler inserire e implementare ancora un sacco di cose. Ed io avrò pazienza. Dunque… andate avanti così!
CONCLUSIONI: Posso perdermi in mille parole, e qui da spendere ne avrei davvero tante. Ma dirò solo questo: sono qui da due anni, e per me questa è diventata una Seconda Casa. GRAZIE RAJA! <3
glynn è iscritto dal 26/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/01/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
glynn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ruadhnait"
glynn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
glynn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
10/01/2023 - GRAFICA: Funzionale ed esteticamente piacevole e curata, inoltre la sua versione mobile rende la land ben fruibile anche da cellulare. La mappa è navigabile, offrendo un livello di dettaglio maggiore in base allo zoom; ogni locazione è accuratamente descritta, compresa la presenza di condizioni meteo ed eventuali attività commerciali da poter visitare, ciascuna caratterizzata in modo accurato. Le schede del personaggio consentono all’utente piena libertà di personalizzazione, l’inventario è chiaro ed esteticamente piacevole, inoltre le informazioni fondamentali di ogni pg sono visibili anche in chat, accanto al nome, attraverso un’apposita funzionalità recentemente inserita. Si può inoltre decidere se visualizzare il proprio avatar e/o quello altrui in chat, potendo scegliere se optare per l’estetica o per una interfaccia più snella.
AMBIENTAZIONE: “Cronache di Raja Dunia” è in grado di armonizzare elementi classici del fantasy (razze, magia, battaglie...) ad altri più innovativi, all’interno di un’ambientazione originale e con un ricco background. Aspetti più dettagliati, non indispensabili da conoscere per giocare, ma apprezzati da chi, come me, ama perdersi nella lettura di storia, religioni e bestiario, sono poi eviscerati con cura in apposite sezioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C’è gioco ad ogni fascia oraria, la sera ormai si superano abitualmente i sessanta presenti anche in normali giorni feriali, ma non si tratta del solito elenco di doppi parcheggiati in mappa come ho visto altrove: a mio avviso, ciò che conta è il numero di personaggi realmente giocanti, che su "Cronache di Raja Dunia" si è ormai stabilmente attestato sui 40/50 pg effettivamente in gioco in almeno una decina di locazioni contemporaneamente attive, rendendola la land più viva e popolosa a cui abbia giocato negli ultimi anni.
Trattandosi di un’utenza così ampia, ci si può imbattere in varie tipologie di giocatore, ma il livello è quasi sempre medio/alto e costituito perlopiù da utenti con esperienza; anche chi è alle prime armi, tuttavia, non viene mai abbandonato, anzi viene coinvolto e guidato dallo staff e dagli altri giocatori.
Le quest sono praticamente quotidiane, si va da piacevoli one-shot, a filoni di gilda, a veri e propri eventi epocali che coinvolgono l’intera land: gli spunti di gioco sono continui, c’è sempre qualcosa da fare anche se si è nuovi o se si manca da tempo. Anche le quest prive di battaglie, come un elegante ballo, un’esibizione artistica o un ricevimento, sono trattate con pari cura e rilievo, offrendo dunque gioco anche a quella fetta di utenza che non si sente troppo incline a magia o combattimenti, ma che preferisce esprimersi in personaggi orientati verso le arti visive, la musica o la poesia.
SERVER: Da quando gioco, non credo abbia mai avuto problemi. Immagino debba caricare una grossa mole di informazioni, soprattutto la sera, ma non ho mai constatato rallentamenti
CODICE: Credo che, di partenza, sia stato GDRCD, ma è stato stravolto così tanto da renderlo praticamente alla stregua di un codice sorgente; vengono inoltre effettuate frequenti modifiche dando ascolto a suggerimenti e richieste dell’utenza.
FUNZIONALITA': La land ha un’interfaccia dettagliata ma nel contempo chiara e intuitiva, l’uso di oggetti e skill in chat è semplice così come la navigazione in generale. La ricchissima offerta di abilità e talenti tra cui scegliere permette di non dover limitarsi nell’ottica di una “classe”, consentendo piena possibilità di personalizzazione.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva e nel contempo snella. Nel Manuale sono reperibili in modo chiaro e sintetico tutte le informazioni per poter giocare, a partire dalle sezioni consigliate per chi è alle prime armi, nella land o nel gdr in generale. All’interno del Compendio sono inoltre raccolte le informazioni On, relative a creature, storie e divinità, anch’esse facili da consultare; per qualunque altro interrogativo, lo staff è sempre disponibile a dare indicazioni e spiegazioni.
GESTIONE: Si va oltre la disponibilità e la gentilezza: ho trovato vera e propria affabilità, con una premura e un’attenzione che non riscontravo da anni in una comunità di gdr. I gestori sono attivamente partecipi al gioco, sia come master sia come giocatori, potendo così avere sempre un quadro chiaro della situazione in land, e, benché possano disporre di un nutrito staff molto solerte e preparato, sono sempre presenti e attivi, offrendo personalmente assistenza e supporto ai giocatori, ascoltando le loro richieste ma, nel contempo, mostrandosi equi e ragionevoli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Uno solo, quello di restare così. Di conservare l’entusiasmo, la partecipazione, l’attenzione, la disponibilità e l’inventiva che ho potuto riscontrare in questi mesi e che potrà portarci davvero molto lontano.
CONCLUSIONI: Un 10, pieno e meritato. Ho atteso più di sei mesi dal mio esordio in land prima di scrivere una recensione, alla luce di passate delusioni avute altrove: stavolta non ho rischiato di farmi trascinare dall’entusiasmo dei primi tempi, ho preferito aspettare per poter effettuare una valutazione esauriente e oggettiva, e sono stati sei mesi di gioco quasi quotidiano, perché fin da subito il mio personaggio è stato coinvolto e invitato a partecipare. Ora che sono io ad avere un pg ormai integrato e relativamente potente, trovandomi quindi dalla parte di chi può dar gioco ai nuovi ingressi e guidarli, ma, soprattutto, ora che ho potuto conoscere le varie sfaccettature di una land così attiva e di così ampia utenza, mi sento pronta ad esprimere pubblicamente il mio parere, nel quale spero di non essere stata troppo prolissa. Alla luce della mia esperienza in questa e in altre land, credo sia principalmente per l’atteggiamento maturo e premuroso dei gestori, nonché per il modo equilibrato con cui sanno destreggiarsi tra le varie esigenze, che il clima che si respira su Raja Dunia sia così piacevole, rilassato e rilassante, miracolosamente privo di powerplayer, primedonne o isterismi che invece ho, mio malgrado, riscontrato altrove. Il mio solo rammarico è di non essere stata con loro fin dall’esordio, ma sono felicissima di averli scoperti.
Quasi dimenticavo: “Cronache di Raja Dunia” è la ragione per cui ora vado in vacanza con il portatile.
avidadiva è iscritto dal 07/01/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
avidadiva ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elric"
avidadiva ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
avidadiva ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
16/12/2022 - GRAFICA: Curata e in linea con la categoria a me piace.
AMBIENTAZIONE: Ben curata e in continuo sviluppo, voto positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è gioco anche se per i pochi mesi che ho giocato ho notato il formarsi di gruppi, troppo influenzati dall'off game in quanto su discord spesso di tendeva a far gruppetti.
SERVER: Nulla da segnalare, funziona.
CODICE: Notevole il continuo migliorarsi.
FUNZIONALITA': Intuitivo e ben studiato, positivo.
DOCUMENTAZIONE: Ampia e ricca, positivo.
GESTIONE: Non ho avuto a che fare con loro in modo diretto, quindi non mi esprimo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Limiterei l'off, ho avuto la percezione di questi gruppi di gioco ovvero chi scrive tanto e chi scrive poco, come se ci fossero due caste di gioco che non si miscelano.
CONCLUSIONI: Direi un bel 7,5!
ardanos è iscritto dal 09/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/12/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
ardanos ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ardanos ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
26/11/2022 - GRAFICA: Punteggio: 10. Pulita e funzionale, viene aggiornata spesso per adeguarsi agli eventi e la gestione è molto attenta nel migliorarla continuamente sulla base delle esigenze funzionali dell'utenza
AMBIENTAZIONE: Punteggio: 10 Curata in ogni dettaglio, non vi fate spaventare dall'enorme mappa e dalle millemila divinità/astri/eventi. Tutte le razze hanno la loro importanza così come le varie gilde ed organizzazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Punteggio: 10 Molto alto, sia come numero di utenza che come livello ruolistico. I giocatori e la gestione sono sempre tutti molto disponibili e c'è sempre qualche chat di gioco attiva, un po' a tutti gli orari e tutti i giorni.
SERVER: Punteggio: X .Mai visto un blocco
CODICE: Punteggio X. Non ne capisco un fico secco! ma ci sono tanti pulsantoni, le skill si usano in chat, ci sono i consumabili, c'è la scheda con l'equipaggiamento ed i vestiti. Insomma tante cose da cliccare!
FUNZIONALITA': Punteggio: 9. Non giocavo da anni, quindi se ho capito io le varie sezioni, i pulsanti, come spostarsi etc, può farlo chiunque in pochissimo tempo, direi un bel pollicione in alto!
DOCUMENTAZIONE: Punteggio: 10. A detta della gestione è incompleta. Non so, forse stanno pensando di scrivere un'enciplopedia Treccani dove troverete anche quanti peli di barba ha ciascuna divinità. Direi super completa e dettagliata già così com'è
GESTIONE: Punteggio: 10 (verso l'infinito ed oltre, per una volta!) Punto fortissimo della Land. Onnipresente, disponibile, no gruppetti, cura sia il gioco che gli aspetti tecnici della land in maniera ineccepibile. Molto alla mano, aperti a suggerimenti e critiche costruttive. Onnipresenti, ah già detto? beh lo ripeto perchè potrebbe non essere chiaro! E no non sto scherzando. Tra forum, canale discord con sezione per le domande, che puntualmente vengono spammate anche in altri canali, gestione utenti, aggiornamento abilità, aggiornamento descrizioni, questione tecniche di grafica e funzionalità, riescono comunque a seguire tutto e tutti ed essere anche attivi in gioco! Chapeu!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente, dopo tante land viste, mi fa sempre ridere pensare che questa sia in "Beta" dato che non ci sono elementi negativi che si riflettono sul gioco. ci sono già miriadi di skill, clan ed ordini funzionanti, descrizioni dettagliate di luoghi, storia, manuale completo e chiaro, chat attive con tanto di sotto-descrizioni ed eventi. Se questa è una beta, io sono una papera!
CONCLUSIONI: Per chi ama il fantasy, in questo caso high fantasy, un ambiente tranquillo e sereno dove giocare, documentazione chiara, persone che ti seguono passo passo anche se li tartassi di millemila domande, e credetemi dato che mi hanno seguito in 5, cinque, CINQUE diverse persone per GIORNI, martellandoli tra missive, chat private e pubbliche di discord, e nessuno di loro, guide, staffer, master, e poverelli due giocatori che hanno avuto la brillante idea di scrivermi dicendo "Ti serve una mano?", non sapendo a quale orribile destino sarebbero andati incontro! La land è pulita, funzionale, funzionante, divertente, iper attiva sia come quest/eventi sia come giocate libere, e lo staff ed master sono davvero gentili (da ex master ed ex staffer di altre land posso assicurare che in alcune occasioni avrei svalvolato io stesso ma invece loro mantengono una calma serafica che secondo me sono cylon!) Ha un sistema di livelli e crescita delle skill molto accattivante, tante razze, infinite possibilità di gioco.
bigiobecks45 è iscritto dal 29/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/11/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
bigiobecks45 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vorya"
bigiobecks45 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
20/11/2022 - GRAFICA: La grafica, a partire dalla mappa di gioco, all'interfaccia generale e a quella delle varie sezioni, è molto curata, gradevole e di facile interpretazione, scheda del personaggio compresa. Un gran bel lavoro che non stanca la vista.
AMBIENTAZIONE: Bella ambientazione, non troppo lontana dalle classiche ambientazioni fantasy, ma funziona. La mappa è molto ampia, ci sono tanti posti a disposizione e apprezzo particolarmente la caratterizzazione data alle varie città nell'apposita sezione del manuale, rendendole non solo delle chat con dei nomi.
Anche le razze sono varie, alcune mai viste in altri gdr play by chat, particolarmente coraggiose e molto interessanti, un punto forte della land sicuramente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto, si arriva anche ai 60 giocatori connessi la sera con tante chat attive. Il gioco c'è sempre, anche durante il giorno, ed è facile trovarlo attraverso i mezzi interni alla land. Non ho mai avuto problemi con disturbatori o simili, ho sempre giocato in tranquillità senza interruzioni.
SERVER: Raramente il server rallenta, è sempre fluido e non si è mai bloccato. Niente da dire a riguardo, funziona tutto molto bene.
CODICE: Non me ne intendo tanto, ma vengono rilasciati spesso aggiornamenti e migliorie, e molte so essere partite proprio dalle idee dei giocatori. Lo staff dunque è aperto alle proposte e se queste si rivelano valide è facile che vengano implementate.
FUNZIONALITA': Lo spostamento tra le varie sezioni del sito è sempre fluido, e anche per i nuovi, secondo la mia esperienza, è facile destreggiarsi tra le varie funzionalità. Il manuale è molto chiaro, lodevole la possibilità di cercare parole chiave tra le varie sezioni, così da poter trovare facilmente quello che ci serve. Alcuni aspetti del gioco, tra cui quelli che riguardano il potenziamento del pg o la creazioni di oggetti, vengono gestiti attraverso un server esterno. Personalmente non lo ritengo un problema ma c'è chi potrebbe trovare antipatico dover effettuare anche una seconda registrazione, per me è solo un po' macchinoso ma sicuramente alleggerisce il sito principale della land.
C'è inoltre un server Discord dove è possibile contattare gli altri giocatori, i master e lo staff, per rendere più agevole le conversazioni.
DOCUMENTAZIONE: Il Manuale è suddiviso bene, ben spiegato, approfondito dove serve e di facile consultazione, grazie alla già citata funzionalità che permette di fare ricerche attraverso parole chiave. Per quanto riguarda le razze, per tutte loro è fornita in apertura una storia sulla loro genesi, seguita da tutte le specifiche, che siano caratteriali, abilità, anatomie e così via. Anche la documentazione sulle ambientazioni è molto dettagliata, c'è una descrizione accurata per le location, ordinate per zone o in ordine alfabetico a seconda del bisogno.
GESTIONE: Gestione presente, molto disponibile e gentile, mai avuto problemi o risposte sgarbate, anzi. Ho avuto brutte esperienze con la gestione in altre land e devo dire che in più di 13 anni di gioco questa per ora è la migliore che abbia trovato. Non percepisco tensioni tra i membri dello staff, come è accaduto altre volte, né tra lo staff e i giocatori, al contrario si prestano sempre a chiarimenti e sono super disponibili come già detto.
Muovono anche dei pg giocanti che ho notato vengono usati anche per fornire gioco a tutti gli altri con nuovi spunti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
L'unico difetto che ho trovato per ora è legato alla necessità di agire su un server esterno per certi potenziamenti del personaggio, e i tempi non sempre sono rapidi. Stessa cosa per la creazione di oggetti, la burocrazia a riguardo mi è sembrata macchinosa e lenta e passa un po' troppo tempo dall'ottenimento in gioco dell'oggetto al momento in cui questo finisce oggettivamente tra i possedimenti in scheda.
Per il resto, suggerisco di continuare così, con questo spirito e con questa voglia di divertirsi e di far divertire!
CONCLUSIONI:
Raja Dunia è una piccola isola felice. Tanto gioco, giocatori bravi, tante quest e tanti spunti, bella grafica, belle funzionalità, belle razze, una gestione presente, disponibile e gentile. Che altro dire?
Le potenzialità e le possibilità sono tantissime, è possibile creare personaggi variegati che non si riducono alla classica e noiosissima distinzione tra guerriero e mago.
Consigliata senza alcun dubbio!
vodenbersekr è iscritto dal 13/03/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
vodenbersekr ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cassian"
vodenbersekr ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
vodenbersekr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/11/2022 - GRAFICA: La grafica è attinente e molto curata, da carattere e definisce la land con coerenza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è delineata e variegata, con tipologia di luoghi, temi e razze che offrono molteplici stimoli, assecondando qualsiasi tipo di gioco si voglia fare.
È possibile personalizzare il proprio personaggio nella maniera più totale, in linea con le regole dell'ambientazione e delle razze.
Ci sono tantissime razze inconsuete da scoprire e giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: è una land molto attiva, con tante persone, 50/60 persone in media al giorno con molteplici chat attive. Sono tutti abbastanza disponibili a giocare in varie fasce orarie.
Il livello dei giocatori è alto, con personalità molto interessanti e qualità alta.
C'è un'eccessiva predisposizione all'uso dei pensieri azione, ma è una scelta personale.
Staff super gentile e disponibile, si fa in quattro per tutti.
SERVER: Il Server è stabile, qualche bug normale di tanto in tanto. Nessun problema di sito o di impossibilità a giocare dovute al sito.
CODICE: Lo staff accoglie sempre proposte e critiche costruttive al fine di migliorare il gioco, nel limite della possibilità e della coerenza.
FUNZIONALITA': Il sito è di facile comprensione e immediatezza, permettendo passaggi intuitivi nelle varie sezioni.
DOCUMENTAZIONE: Ogni cosa è spiegata nel manuale, che fornisce una guida a 360 gradi, sia on/off/org.
GESTIONE: La gestione è molto presente e attiva, disponibile per problemi, dubbi o modifiche di qualsiasi tipo. Sono molto attivi anche come pg oltre che come master e come gestione.
Master disponibili a giocare e creare gioco, sfruttando gli spunti dati da azioni e situazioni di varia natura.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come sempre è possibile migliorare, in questo caso sicuramente snellendo le parti di off/org legate alla burocrazia, che diventano macchinose e sia per la gestione che per i giocatori vanno a richiedere tempo extra che si toglie al gioco.
Oggetti e possedimenti richiedono delle macchinazioni off tecniche assai lunghe e poco pratiche.
CONCLUSIONI: È una land originale e attiva, con giocatori validi e di qualità. Possibilità di gioco infinite e razze inconsuete da giocare in molteplici contesti. Gestione e master molto disponibili e attivi nel garantire molte quest e intrecci di trama, sia di gruppo che personali.
eclipse è iscritto dal 18/11/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/06/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
eclipse ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hel"
eclipse ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
eclipse ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/11/2022 22:48:30 da eclipse
25/10/2022 - GRAFICA: Nulla da dire, si vede che è fatta da professionisti del settore. Personalmente trovo mancante in alcune parti, un'ottica "chiusa", con dei contorni più definiti (ad esempio, una scheda del personaggio non così libera ma più stretta, reminescenze delle vecchie edizioni di d&d, è un gusto personale). Per il resto, è studiata appositamente per non appesantire lunghe sessioni di gioco, quindi ottima.
AMBIENTAZIONE: Il punto forte, per quanto mi riguarda. Non tanto per la trama, che può piacere come no (parliamo di un fantasy epico pesantemente legato ad un concetto di poteri di ogni genere), ma per quanto questa venga effettivamente giocata. Gli eventi di gioco non sono a caso, hanno tutti una loro attinenza ambientativa, cosa che trovo fantastica per l'immersività.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto. Un buonissimo numero di giocatori, un buonissimo apporto di gioco nelle fasce giornaliere, tutte quante. Ho visto gente iniziare a giocare alle 7 di mattina e alle 3 di notte. Il livello tecnico è piuttosto elevato, ma io sono un rompiscatole quindi non mi esprimo di più.
SERVER: Non ho mai visto che il gioco si bloccasse per più di qualche secondo, causa aggiornamento automatico. Direi quindi assolutamente stabile.
CODICE: GDR CD, come dichiarato, pesantemente modificato e riadattato. Ciclicamente escono novità di programmazione che la rendono praticamente una Land con un codice tutto suo.
FUNZIONALITA': Ottime ma migliorabili. Non manca nulla, ma quello che c'è potrebbe essere upgradato secondo me.
DOCUMENTAZIONE: Buona, lineare ma un po' a chiazza. Migliorerei questa parte. Più definizione tra le sezioni di gioco (cosa che sto vedendo applicata con l'introduzione del compendio), lasciare il manuale ad un lavoro prettamente tecnico e il compendio ad un lavoro prettamente ambientativo snellirà le sezioni e faciliterà l'utente a muoversi.
GESTIONE: Un altro punto forte. Ascoltano e, dove possibile, supportano qualsiasi tipologia di giocato, se necessario riadattando le meccaniche di gioco. Raja Dunia è un posto che mette il giocatore prima di tutto (ammesso che le sue volontà siano affini con l'ambientazione di gioco).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Definire meglio la documentazione presente, terminare i lavori in corso prima delle nuove introduzioni. Per il resto, continuate ad essere umani con i giocatori, come siete già, è la chiave del successo.
CONCLUSIONI: Esperienza che consiglierei nel caso di ricerca di un fantasy epico-classico, in cui l'unico limite è la propria immaginazione. Assolutamente positivo.
halmar è iscritto dal 25/10/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/10/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
halmar ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Halmar"
halmar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
halmar ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 25/10/2022 20:45:27 da halmar
14/10/2022 - GRAFICA: La grafica utilizzata è elegante e da quel sapore classico, perfettamente aderente all'ambientazione proposta, seppur sempre in continua evoluzione e perfezionamento, cosa che di fatto apprezzo molto! E' ben organizzata, di intuitiva comprensione e contribuisce a farti immedesimare in toto con l'ambientazione. Non vi sono skin aggiuntive che ne permettono la modifica, ma onestamente direi che non se ne sente assolutamente il bisogno.
I colori sono piuttosto neutri e gradevoli alla vista, sprazzi di colori sono sapientemente utilizzati per diversificare e categorizzare (da qui la mia precedente affermazione sull'intuitività!) I caratteri utilizzati per il testo sono chiari e leggibili e devo dire che ho apprezzato la recente opzione con cui è possibile scegliere autonomamente la dimensione del testo (un'attenzione in più all'utente!). Ultimo ma non per importanza, intelligente e accorta la presenza di una versione mobile che rende l'esperienza da telefono decisamente più fruibile!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è secondo me uno dei maggiori punti di forza di questo gdr. Varia, ampia, tanto da permettere innumerevoli spunti giocabili, ma allo stesso tempo ben delineata. E' presente anche un Bestiario, un elenco delle Energie Senzienti, delle Grandi entità. Di recente è stata inserita la Cronistoria che permette di leggere i grandi avvenimenti che hanno caratterizzato appunto la storia del Continente. La cosa che preferisco è la possibilità di costruire un personaggio del tutto credibile nell'ambiente delineato. E' infatti presente un sistema di divinità a cui i personaggi possono o meno aderire (con tanto di pantheon razziali!) sviluppando un gioco orientato alla religione con tanto di abilità ad esso connesse, o perfino un gioco del tutto scevro dalle divinità (Eh sì, ci sono perfino gli Eretici!). Allo stesso modo è stato sviluppato un sistema basato su 13 astri a cui il personaggio può sentirsi più o meno affine. Ci sono razze aperte, razze chiuse (con una serie di "bonus", lasciatemi il termine, davvero interessanti!), maledizioni. Insomma l'ambientazione permette di creare un personaggio davvero entusiasmante da giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco lo definirei alto. Mi spiego meglio: è sempre un piacere giocare con player "storici" dalle indiscusse capacità, ma soprattutto non v'è alcuna "élite". Tutti sono disponibili a giocare con tutti e non posso che essere piacevolmente colpita da questo aspetto. Per mia personale esperienza, sono partita praticamente da 0, non avendo la benché minima idea di come funzionasse un gdr, nè tanto meno un pbc, eppure non solo nessuno mi ha fatto pesare la cosa alle mie prime giocate, anzi, al contrario, si ricevono preziosi consigli che ti permettono di crescere come player, al pari della crescita del tuo pg. Nota a favore anche per la ricerca del gioco, che è semplificata anche dalla presenza del canale discord. Lo staff è sempre pronto a moderare efficacemente (anche se devo dirlo, è raro che ve ne sia la necessità. L'ambiente è veramente tranquillo.) per cui il gioco procede spedito, senza interruzioni. Vorrei a tal proposito segnalare quello che considero un "quid" in più: la presenza di tanto in tanto di interi filoni di quest dedicate ai nuovi giocatori!
SERVER: Il server è stabile, molto rari i momenti in cui rallenta e da quel che ricordo esclusivamente con presenze massicce di oltre 50 utenti. Per il resto, davvero nessun problema al riguardo!
CODICE: Per quanto riguarda il codice non so fornire dettagli specifici, ma posso assicurare che è costantemente aggiornato e che la soluzione di eventuali bug è praticamente immediata! Confermo inoltre la costante considerazione delle proposte avanzate dagli utenti, molte delle quali sono poi del resto state implementate con le dovute modifiche e rassettature da parte della gestione.
FUNZIONALITA': La funzionalità del sito la definirei impeccabile. Il sito è intuitivo così come completo è il manuale che spiega tutto, ma proprio tutto, anche per chi è totalmente alle prime armi (come lo sono stata io, eheh). MA, ennesimo punto a favore, se così non dovesse risultare per qualcuno... Lo staff è davvero molto disponibile ad ogni dubbio o domanda, ti segue passo passo e ti indirizza anche verso le migliori possibili scelte di gioco. Insomma, non ci si sente mai abbandonati al proprio destino.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara ed esaustiva, fin nei minimi dettagli, sia ongame che offgame. Ci sono intere sezioni nel Manuale, dedicate alle razze e alle relative abilità innate, alle affinità astrali e ai 13 relativi astri, alle divinità, ma anche alle regole di PvP o PvE, turni di gioco, tipi di azioni... Insomma, c'è davvero tutto! Senza contare la parte di ambientazione che, come dicevo, è davvero ampia. Nè questo può mai sembrare un deterrente per la mole di lettura... Niente affatto! I testi proposti sono scorrevoli e davvero interessanti, perdeteci qualche minuto in più e ne resterete certamente soddisfatti!
GESTIONE: A rischio di ripetermi, trovo la Gestione davvero super presente! Disponibilissimi a chiarire qualsivoglia tipo di dubbio, ad accogliere nuove proposte, nuove idee, critiche costruttive (e devo dire che talvolta pazientemente ascolta anche quelle che non lo sono). Inoltre i gestori sono anche presenti a livello di gioco, sempre disponibili a giocare con chiunque (soprattutto i nuovi che vengono da subito messi a proprio agio!). A livello di organizzazione di gioco, allo stesso modo, nulla da dire! Sempre presenti eventi, che siano semplicemente eventi minori come una serata differente in locanda, o anche eventi maggiori che coinvolgono un grande numero di giocatori a livello continentale. Anche qui ho una personalissima considerazione su quello che considero un punto assolutamente a favore: la possibilità di richiedere spunti del tutto personali per meglio caratterizzare o far evolvere la storia del proprio personaggio!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho in effetti grandi consigli o suggerimenti da dare allo staff di gioco, un po' anche perchè, lo ammetto, non ho grande esperienza di altri gdr... Ma ehi! Se non ho avuto necessità di esplorare e migrare altrove, un motivo ci sarà, no?! La verità è che mi trovo davvero così bene su Raja che non vorrei abbandonarla per nessun altro gdr!
Ciò detto, l'unico "consiglio" che posso dare è continuare ad avere sempre la stessa attenzione all'utenza che è stata impiegata finora, perchè secondo me l'ambiente sereno per il player ancor prima che per il pg è il vero punto di forza e ciò che ti fa restare.
CONCLUSIONI: Non credo sia neppure necessario "giustificare" il mio giudizio del tutto positivo, poiché dovrebbe essere ormai palese che apprezzo davvero l'enorme lavoro che c'è dietro a questo gdr, il clima che i gestori sono riusciti a creare e le innumerevoli, oserei dire quasi infinite, possibilità che sono date alla creazione del proprio personaggio.
Del resto, enorme lavoro che secondo me è ben ripagato dall'esperienza dell'utenza!
Che dire... Perdeteci qualche minuto e lasciatevi trasportare dalle storie che il continente di Raja Dunia può farvi vivere... Non ve ne pentirete!
ayame è iscritto dal 14/10/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ayame ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ayame"
ayame ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ayame ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Dizionario Elfico - Dizionario e Traduttore Elfico con alcune regole grammaticali e una selezione di vocaboli utili!
Era di Mezzo - Intervista al gestore del gioco di ruolo online Era di Mezzo ambientato nel magico mondo di Shannara!
Opensignal - I migliori operatori telefonici mobile per giocare online secondo Opensignal!
Praha - Ambientata nella Praga del 2010, la city ripropone la lotta tra Vampiri e Mannari... leggi la recensione!
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!
Colpi di Spada - I principali colpi in un combattimento con armi da taglio
Ballad of Serenity - GdR pbc space-western. Recensione tecnica (ma non troppo?) che vorrebbe essere breve e chiara!
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales