Gioco in Beta Test
Le Cronache di Raja Dunia è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Le Cronache di Raja Dunia
URL: https://cronachedirajadunia.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Le Cronache di Raja Dunia
Instagram: lecronachedirajadunia
Youtube: Le Cronache di Raja Dunia
Discord: Le Cronache di Raja Dunia
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2021 › Gioco più visitato a Febbraio 2021
Data Pubblicazione: 21/01/2021
Ultimo Aggiornamento: 13/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
30/10/2024 - Nuovi Premi del Fato!
25/10/2024 - Aggiornamento Stirpe Draconica
20/10/2024 - I Bravacci - Criminali e Leggende della Malavita
14/10/2024 - Araldi e Semidei
13/09/2024 - I Sacriarchi
07/09/2024 - Che il Macrofilone Abbia Inizio!
19/08/2024 - Prima Fase di uscita dalla Beta:livelli e crescita
10/07/2024 - Sistema Guarigioni
96 0 3
Valutazione media su 99 recensioni:
9,73
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
13/02/2021 - GRAFICA: Grafica accattivante, piacevole allo sguardo e molto innovativa.
I colori sono gradevoli e riposanti e le immagini definiscono al meglio l'ambientazione di gioco.
AMBIENTAZIONE: Essendo l'ambientazione totalmente creata da zero, risulta molto curiosa e variegata perchè, oltre le varie storie e location già aperte, ci sarà modo di poter viaggiare nella mappa scoprendola passo per passo. Un'idea mai vista prima!
Le razze, aperte e chiuse, sono un condimento perfetto e il lavoro di stesura si nota che è stato fatto con ricerca e cura.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello qualitativo di gioco è alto.
Lo staff risulta cordiale e sempre pronto a rispondere a qualsiasi necessità.
SERVER: Non essendo un esperto di server non posso dire un granchè.
Però, c'è da dire, che non ha mai dato problemi quando io ero online.
CODICE: Non essendo esperto non conosco il codice
FUNZIONALITA´: La funzionalità del gioco risulta ottimale.
La grafica e la funzionalità sono coadiuvate in maniera ineccepibile rendendo, a colpo d'occhio, il gioco veramente di facile fruizione.
La comunicazione, per dubbi, domande e ricerca di gioco, oltre ai nomarli canali della Land, può essere fatta utilizzando anche il canale Discord, dove la land si appoggia per avere un miglior contatto con l'Utenza.
DOCUMENTAZIONE: LA documentazione sulla Land risulta decisamente ampia. Sul primo momento il Manuale risulta veramente molto grande e può creare un momento di "sconforto" ma i suggerimenti di lettura e risposta repentina dello staff guidano alla lettura di alcuni paragrafi del manuale giusto per buttarsi in gioco in maniera consapevole.
Il resto del Manuale lo si può leggere con calma, per pura curiosità o piacere di conoscenza.
GESTIONE: La gestione risulta amichevole, propositiva alle nuove idee e svelta nella risoluzione di bug o di problemi interni, essendo la land in beta test. Sia i gestori che lo staff sono persone che chiamano al gioco, creando possibilità anche di sviluppo di quest molto personali per far sì che il personaggio sia totalmente vissuto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A grandi linee non ho nessun consiglio o suggerimento da dover dare.
Continuate cosi
CONCLUSIONI: Come conclusione generale, la land riceve un voto positivo di 10 su 10 perchè ha tutte le caratteristiche ottimali per divertirsi, stare in compagnia e vivere in un mondo fantasy.
teodoro è iscritto dal 13/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/03/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
teodoro ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Parnas"
teodoro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
teodoro ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 17/02/2021:
Ma grazie davvero di cuore per tutti questi complimenti!
08/02/2021 - GRAFICA: La grafica è molto ma molto interessante, non mancando di stili per le iconcine e i menù davvero molto gradevoli e che forniscono quel qualcosa in più di cui c'era davvero bisogno. In tutto questo bisogna considerare anche la funzionalità che non solo non viene compromessa, ma viene anzi accentuata dalla presenza di menù laterali e pulsanti appositi per tornare in chat senza fare mille giri. Insomma, non è solo bella ma anche molto pratica e intuitiva ed è di sicuro un pregio anche per un neofita dei pbc.
Non dimentichiamoci anche di una piccola chicca: il banner della home page da cui ci si iscrive, si accede e si fruisce del manuale tra le altre cambia a seconda dei grandi eventi che succedono on game tramite grossi filoni e le illustrazioni, a ora, sono sempre state suggestive e ben realizzate.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben strutturata nel manuale di Raja. Chiaro è che non ci può essere una timeline anno per anno di tutto quello che è successo, ma non si ha neanche un eccesso di lore nascosta, il che porta al giusto equilibrio nella creazione del pg e nel gioco ongame, come se la gestione volesse che siano i giocatori con i masters a scoprire segreti e creature antiche.
Le razze sono ben contestualizzate sotto ogni punto di vista, sia per la storia che c'è dietro che per le linee guida su come ruolare la razza che più piace (per dirne una, gli umani non sono semplicemente "quelli con le orecchie corte", ma ne esistono 4 varianti che differiscono per tratti estetici e comportamentali senza tuttavia ricadere negli stereotipi), senza dimenticare ovviamente il pantheon delle divinità che sono varie e coerenti per ogni razza, così da aiutare i giocatori nella scelta dello stile che preferiscono con la razza che meglio si trovano a ruolare o che più incuriosisce.
Vale la pena spendere un paio di parole sulla mappa: attualmente si ha a disposizione di un sesto di quello che è l'intero continente ma la zona è già di suo ricca di location uniche, con una propria politica e una storia mai banale dietro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho trovato difficoltà nel reperire gente con cui giocare da quando mi sono iscritto (ossia al day1 praticamente) e non ho avuto problemi ongame che sono stati portati off game. Sembra banale e scontato, ma avere una gestione che punisce i metaplayers e i disturbatori è di sicuro qualcosa che aiuta molto a tenere il clima riposato e sereno tra giocatori.
Il livello di gioco attualmente è più che buono, tendenzialmente molto gradevole e non è difficile trovare spunti divertenti per passare una serata in spensieratezza o quest votate all'azione o agli indovinelli o ancora al semplice divertimento.
SERVER: Fino ad adesso nulla da segnalare.
CODICE: Non me ne intendo di codici, ma essendo ancora in open non mancano miglioramenti e implementazioni (spesso suggerite dalla stessa community tra l'altro).
FUNZIONALITA´: La land è pensata per essere intuitiva e funzionale per tutti, dai giocatori con anni di esperienza ai neofiti, il che non può che essere un bene visto che i nuovi giocatori di pbc possono sentirsi spesso disorientati quando il sito non è costruito a dovere e sono lieto di annunciare che non è questo il caso. Oltre ai menù laterali e al tasto per tornare in chat che ho già citato ci sono anche delle sezioni in scheda pensate per rendere la prima pagina il più pulita possibile che raccolgono le note dei master, le skill (che qui non sono intese solo come le abilità ma c'è molto altro) e una scheda pensata apposta per la descrizione del proprio pg. Insomma, promossa senza alcun dubbio.
DOCUMENTAZIONE: Il manuale è diviso in sezioni che variano da info sul mondo di gioco a parti dedicate proprio ai masters per gestire certe situazioni come i vari tipi di danno e il pvp passando per paragrafi interamente dedicati ai nuovi utenti utili per compilare la scheda e ruolare al meglio e le razze di cui ho già parlato abbondantemente. Non mancano zone dedicate a casi specifici, come gli stati alterati e, soprattutto, un bestiario in piena espansione e carico di creature che possono rappresentare una sfida interessante o spunti di gioco molto divertenti. E tutto ciò è alla portata di tutti e pensato per essere comprensibile, sintetico, ordinato e coerente con il mondo.
GESTIONE: La Gestione è facilmente reperibile sia tramite canali on che off e l'ho trovata ben disposta ad ascoltare i dubbi e le proposte dei vari giocatori oltre che mirare a un gioco sereno, gradevole per tutti, mettendosi in gioco in prima persona perché il tutto sia divertente per tutti. Inoltre è presente molto spesso e, in assenza di essa, sono presenti il corpo master e staff che sono pronti a rispondere ai dubbi dell'utenza con efficacia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da suggerire, avanti tutta!
CONCLUSIONI: È bella assai, provare per credere!
paersona è iscritto dal 22/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/09/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
paersona ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aiolos"
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 15/02/2021:
Non posso che ringraziarti perchè, grazie ai tuoi suggerimenti privati ed alla mano che hai dato alla Land, sei diventato una colonna portante.
01/02/2021 - GRAFICA: Promossa a pieni voti. E' il giusto compromesso fra Estetica, Piacevolezza, Organicità e Fruibilità. I colori sono caldi e riposanti sia nell'interfaccia di testo che in tutte le altre schede, organizzate perfettamente per garantire una facile reperibilità delle informazioni e funzioni fondamentali per il giocatore senza trascurare il fascino puramente formale e decorativo, garantito da decorazioni o effetti tridimensionali. Personalmente sono sempre a favore del "condimento", del superfluo, ma in questo caso non avrei assolutamente nulla da aggiungere o suggerire al lavoro che è stato fatto fino ad oggi.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione meravigliosa. Se fossi costretto a scegliere, direi proprio che è la punta di diamante di questo gdr. Il manuale fornisce un'ottima definizione del panorama, in modo chiaro e approfondito, con riferimenti a gilde e razze che forniscono parecchi spunti di gioco che possono esser raccolti facilmente sin da subito. Le possibilità di caratterizzazione del personaggio sono infinite (Razze, gilde, clan, astro, skill, talenti...!!), così come le potenzialità di sviluppo di gioco! Eh sì, perché una bella fetta della mappa è ancora tutta da scoprire, e non aspetta altro che dei prodi avventurieri desiderosi di esplorarla! Un'opportunità come questa, sostenuta da ottimi elementi di ambient circostanti, si è rivelata per me una combinazione estremamente stimolante. Questo per dire che ciò che non è stato ancora scritto o specificato, non lo è per caso o dimenticanza... ma proprio per dare occasione a PG e Master di poter arricchire di nuove storie e trame un universo già splendidamente definito. Per quanto riguarda le locations, ciascuna ha delle caratteristiche peculiari, nonché legami con razze o gilde, e per i più curiosi, è comunque possibile spostarsi agevolmente per esplorare. Insomma, che ve devo di!? DIESCI
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo livello di gioco, per la mia esperienza personale, e ho avuto modo di giocare con molti pg/player diversi in questi mesi. Basta dare un'occhiata in lista presenti per veder sbucare da ogni parte inviti a giocare o disponibilità per una role, alle ore più impensabili. Io sono un giocatore notturno, dalle 20 in poi, ma mi è capitato spesso di loggare nel pomeriggio o al mattino e vedere role a tutte le ore. Oltre all'interfaccia di scrittura ci sono tante altre occasioni di interagire ON, come le missive o le bacheche pubbliche legate alle locations. Inserirsi nelle trame di gioco è estremamente facile per chiunque, anche per chi si avvicina per la prima volta al play by chat, con giocatori esperti sempre disponibili a dare una mano o più semplicemente per una ruolata. Con una decina d'anni di esperienza alle spalle - a più riprese - di play by chat, posso dire senza timore che la disponibilità e l'affiatamento che c'è fra compagni di gioco rispecchia il desiderio di divertirsi e creare qualcosa di nuovo e bello tutti insieme.
SERVER: Nessun problema da segnalare, ad oggi
CODICE: Non sono un esperto, ma posso solo dire che in 6 mesi di gioco ho visto un'attenzione e una dedizione completa all'implementazione di nuovi elementi, modifiche e migliorie. Se qualcosa è migliorabile o non quadra, (il gioco è ancora in beta) tempo di segnalare alla gestione e la risoluzione è letteralmente immediata.
FUNZIONALITA´: La funzionalità è eccellente. A colpo d'occhio è possibile avere tutto a portata di click tramite i menu laterali e, in scheda, tramite i menu superiori. In chat i pulsanti laterali sono chiari, facilmente riconoscibili, e sono presenti delle guide per l'utenza sia nella chat che nella scheda, per le sezioni "personalizzabili" come note personali e descrizioni.
E' davvero impossibile perdersi o non riuscire a trovare qualcosa... provare per credere!!
DOCUMENTAZIONE: Vasta, precisa, facilmente reperibile. Una vera goduria. E se qualcuno, dopo aver mosso i primi passi, volesse approfondire ogni dettaglio... beh, c'è davvero da sbizzarrirsi! Il manuale è un capolavoro (sì, l'ho detto) di esaustività: tutto quello che serve, nel manuale c'è. E tutto ciò che è "in più" lo si può trovare facilmente sul forum ufficiale di gioco, per gli appassionati.
GESTIONE: Presenti, disponibili e gentili. Sempre pronti a chiarire ogni dubbio o domanda, mi sono sentito accolto sin dal primo giorno. Molto disponibili ad accettere suggerimenti o iniziative da parte dell'utenza, che viene tenuta di gran conto. Che ve devo dì? DIESCI DIESCI DIESCI
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così. Nient'altro da aggiungere!
CONCLUSIONI: Una Land ricca, sin dalla Beta, di occasioni, idee e potenzialità, che consiglio assolutamente. E' un'avventura da scrivere, davvero, in tutti i sensi... e un'occasione per passare qualche ora in compagnia, divertendosi in piena serenità.
ofiria è iscritto dal 22/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/09/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ofiria ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ofiria"
ofiria ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ofiria ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 01/02/2021 02:10:03 da ofiria
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 06/02/2021:
Grazie grazie grazie! Come tutti i "Diesci" detti.
01/02/2021 - GRAFICA: Allora, allora, allora... Ci tengo a sottolineare che sono un dannatissimo GraphicNazi, ma tanto, forse troppo, ai limiti del barocco, cioè l'inutile è bello ed il bello fa scena. Devo assaporare con gli occhi qualunque cosa. Detto ciò, facile intuire come la risposta a questa "domanda" -se così può essere chiamata- sia non del tutto positiva... Ed invece? Ed invece tutto il contrario. Stiamo parlando di un gioco che ha superato a pieni voti la beta chiusa, sta viaggiando a ritmi spediti in open beta ed ha una grafica che comunque è curata in ogni minimo dettaglio, con splendidi loghi, icone, mappe e chi più ne ha, più ne metta. I colori sono stati pensati appositamente perchè si tratta di una tonalità "riposante" per l'occhio, che permette di stare incollati per ore ed ore senza mai stancarsi. Per quanto riguarda tutto il resto... La grafica è l'ultimo dei problemi, già è ottima così com'è ma non dubito che possa migliorare ancora... D'altronde, come mi piace ripetere, c'è chi è tutto fumo e niente arrosto ma Raja Dunia, signori miei, è una dannata grigliata mista (con tanto di zucchine per i vegan), rozza, spartana ma di una sostanza incredibile!!
AMBIENTAZIONE: Beh, insomma, dire che l'ambientazione sia il pezzo forte del gioco è dire poco. Considerate una mappa enorme... Fatto, ok. Ora dividetela in quattro parti uguali... Fatto? Benissimo. Bene, ora considerate che tre di questi quattro quadranti saranno COMPLETAMENTE DA SCOPRIRE TRAMITE GIOCO ON. Sì, esatto, avete capito bene, tutto quanto è pronto all'uso ma va trovato il modo di entrarne in possesso... Insomma c'è pure l'occasione di giocarsi il Cristoforo Colombo di turno. Anzi, si è fortemente spinti a farlo da parte di chiunque. Ovviamente, tutto ciò è ben descritto e delineato tramite una documentazione impeccabile di cui nell'apposito paragrafo parlerò. Tutto è stato studiato al fine d'immergere il giocatore nell'atmosfera del classico fantasy medioevale e, per gli amanti del genere, tutto ciò è una manna dal cielo vista l'impeccabilità del panorama creato, un panorama creato a su misura per le esigenze di tutti. La facilità di spostamento e la costante presenza di master atti a fare quest e ravvivare la scena con almeno una quest al giorno è la vera ciliegina sulla torta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è decisamente molto molto molto alto. Chiunque, dal livello zero al livello dieci, è in grado di farti passare delle ore piacevoli ed in compagnia al seguito di giocate godibili e ben descritte. Non importa il tuo livello di gioco, non importa se sei un novizio, troverai sempre gente disposta a giocare con te, gente con magari una decennale esperienza alle spalle, perchè sì, la maggior parte dei giocatori conta questo numero d'anni d'esperienza. E poi ci sono io che con solo due miseri anni ho imparato un sacco da gente del genere e mi sono già appassionato al punto da voler trasmettere le mie conoscenze a chi vuole entrare in questo fantastico mondo PBC. Nessuno avrà modo di sentirsi escluso in quanto non importa il livello di gioco, l'importante è passare del tempo di qualità, imparare e divertirsi. E questo lo si può fare alla grande, con chiunque. Ah, ed aggiungerei, ad ogni ora del giorno e della notte in quanto vi è sempre qualcuno pronto a giocare, viè sempre qualcuno con la quale condividere un'avventura.
SERVER: Nella mia lunghissima esperienza qui su Raja Dunia posso affermare con orgoglio che il server ha avuto un piccolo down prontamente risolto... E non posso nemmeno dirlo con certezza in quanto mi baso sul sentito dire. Se devo dare un parere mio, il server è assolutamente impeccabile, ha traballato appena appena con l'ingresso in open beta ma ha retto egregiamente, dimostrandosi stabile e pronto a tutto!
CODICE: Il gioco è in open beta!! Io ho avuto il piacere di giocarci fin dalla closed beta e posso assicurare che non è passato un giorno in cui non sono state implementate modifiche, vuoi per venire incontro agli utenti, vuoi per bug segnalati... Insomma, ogni volta che qualsiasi utente riscontra un malfunzionamento od un qualcosa di migliorabile non ha che da segnalarlo alla gestione, la quale ha la pazienza (ed il coraggio) di ascoltare chiunque e venire incontro alle richieste di tutti. Qualora così non dovesse essere, è degna di nota la classe con il quale forniscono risposte valide per la quale una determinata modifica non può essere implementata. Sarò di parte? Provare per credere.
FUNZIONALITA´: Il sito è assolutamente il più completo che abbia mai visto fin'ora in termini di funzionalità. Insomma, oltre al fatto che è possibile personalizzare il proprio personaggio all'inverosimile, ogni sfaccettatura del gioco è pensata affinchè nessuno debba riscontrare difficoltà nell'apprendimento o direttamente nel gioco stesso. I comandi sono semplici ed intuitivi, la struttura del sito è schematica e basilare, pulita e chiara. Ogni comando è al posto giusto e non v'è spazio d'interpretazione. Qualora non bastasse, vi sono le guide preposte -così come la gestione stessa- pronte a guidare chiunque necessiti, all'apprendimento delle diverse funzionalità. Perdersi sul sito, a mio avviso, è praticamente impossibile... E lo dico io che ho già fatica ad orientarmi qui su GDR Online...
DOCUMENTAZIONE: Questo è il pezzo forte senza ombra di dubbio. Allora, è vero, è moooooolto lunga e dettagliata, spesso si eccede con la quantità d'informazioni e la puntigliosità in diverse sezioni ma... E' completa. E' veramente, dannatamente, completa. Sul manuale si può trovare ogni genere d'informazione, riguardante ogni genere di ambito riscontrabile nel gioco. Immedesimandosi per colui che si approccia alla documentazione per la prima volta, sono il primo a dire che potrebbe ritrovarsi scoraggiato nel dover leggere tutto quanto, d'altra parte, però, per com'è suddivisa vien data la possibilità di leggere un singolo paragrafo necessario ad iniziare, lasciando tutto il resto per un secondo momento, a quando effettivamente vi sarà la necessità di comprendere un singolo argomento. Questo è anche possibile grazie al fatto che tutto quanto, come ho già detto, è ben schedulato e suddiviso nei diversi ambiti. Come se non bastasse, le guide sono sempre pronte a fornire chiarimenti e fare esempi, od anche a guidare, qualora vi sia qualsiasi dubbio od incomprensione.
GESTIONE: Ah beh, il pezzo forte non poteva ch'esser stilato dal fiore all'occhiello della landa. La gestione, appunto. Sin dalla Closed Beta è stata presente ogni giorno, tutto il giorno, pronta a chiarire dubbi, implementare modifiche, accettare critiche e... Giocare. Tanto, tantissimo. Giocare sia facendo quest che muovendo il proprio personaggio. Mai una volta fuori luogo, sempre presenti e disponibili, tempestivi nelle risposte e nei chiarimenti ed anzi, molto, ma molto, ben disposti nell'accettare consigli ed eventuali proposte per quanto riguarda diversi aspetti del gioco. Senza contare che non peccano affatto di presunzione, perchè non conta se si è master, guardia, guida, admin o giocatore... Siamo tutti allo stesso livello e questo loro non lo ignorano, prima di tutto sono Persone. Detto questo, menzione speciale anche ai restanti membri dello staff, per i quali mi sento di spendere le stesse parole al miele utilizzate, meritatamente, per la gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come potrei io, dal basso dei miei due anni di esperienza, permettermi di dare consigli o suggerimenti a coloro che ne hanno più di una decina? POSSO ECCOME, questo è il bello di Raja Dunia. Sì, insomma, è ovvio, continuate su questa strada che è la strada giusta -anche se non ho dubbi in merito- il gioco è bello ,avvolgente, funzionale e divertente... Ovviamente sta carburando e sta "nascendo", ci sono ancora angoli da smussare ma, davvero, non mi sento di consigliare nulla perchè... Ecco, non ho parole da esprimere.
CONCLUSIONI: Voto Diesci. E' una comunità giovane ma composta da veterani, un'ambientazione avvolgente in grado di farti staccare dalla realtà per tutto il tempo che desideri, una community rispettosa e divertente con la quale è un piacere anche condividere momenti di OFF game. Raja Dunia ha tutto per diventare un must del genere ed, al momento, io non posso che ritenermi soddisfatto del gioco ed orgoglioso di far parte di questo splendido mondo di gioco, pronto a scrivere la mia cronaca.
hersatz è iscritto dal 05/06/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/09/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hersatz ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hersatz"
hersatz ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
hersatz ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 06/02/2021:
Grazie davvero per la tua recensione e per ciò che stai facendo, crescendo assieme a Raja Dunia ed insieme a noi.
31/01/2021 - GRAFICA: Non essendo un grafico non sono decisamente la persona più adatta ad esprimere un giudizio a riguardo, ma visto che è uno dei punti elencati mi esprimo dando un parere più che positivo. Secondo me la cosa fondamentale sono i colori scelti che risultano piacevoli alla vista e non stancano gli occhi. Sicuramente poi sono da notare i decori che sono presenti in ogni pagina rendendo più piacevoli le schede che vengono visualizzate.
AMBIENTAZIONE: Questo punto credo sia uno dei forti del Gioco e su cui ha puntato particolarmente la gestione. E’ un fantasy classico e lo rispecchia pienamente, anche se potrebbe risultare un ambientazione “semplice” questo può permettere una grande personalizzazione ed un grande sviluppo a livello di trama in modo da seguire quello che l’utenza sembra interessare maggiormente. Cosa non meno importante è da considerare il fatto che la mappa di gioco è molto grande ed in buona parte inesplorata dando modo a sviluppi futuri che riguardano quelle terre. Sicuramente molto interessante è che ogni Locantion presente ha caratteristiche che arricchiscono l’ambientazione e rendono unico ogni posto. Ci sono razze aperte e razze chiuse che sicuramente verranno implementate con il passare del tempo, che possono fornire sicuramente un ulteriore punto a favore a riguardo dell’ambientazione, ed ognuna è ben approfondita, descritta, e coerente con il GDR.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A mio personale giudizio il livello di gioco di questo GDR è sicuramente buono, se non elevato. Questo non deve di certo scoraggiare i meno esperti ad unirsi, in quanto i veterani sono sempre disposti e disponibili a giocare anche con chi ha meno esperienza alle spalle. La peculiarità di un gioco di ruolo è avere un bacino di utenza ecclettico e che permetta di giocare a tutti, in modo da poter crescere e migliorare. Ho sempre trovato poi un’utenza disponibile al dialogo e mai maleducata in tutti i suoi frangenti. Dire che mi trovo bene su Raja sarebbe un eufemismo visto che mi ritrovo a passare parecchio tempo su questo gioco e spesso a relazionarmi con altri player.
SERVER: Anche qui io di Server ed informatica non ne capisco molto, ma fino ad oggi ho riscontrato un solo caso in cui ha dato problemi, risolta in brevissimo tempo. Per il resto considerando che risulta un gioco in Beta è sicuramente un Serve adatto alle esigenze attuali.
CODICE: Dal momento in cui mi sono iscritto al gioco è stato completamente stravolto. Partendo per l’appunto da zero, di conseguenza, è risultato in costante mutamento per andare ad inserire tutte quelle funzionalità necessarie. A volta con il crearle sono saltati fuori qualche bug, ma anche qui prontamente risolti, che considero sia normale durante una fase di beta-testing.
FUNZIONALITA´: Il gioco è strutturato nel più classico dei modi in cui ho spesso ho visto i GDR PBC. Anche qui in costante lavoro in modo che risulti il più semplice e diretto possibile. Ogni cosa è a portata di mano fin dalla prima schermata e si possono quindi raggiungere tutte le schede interessate. Esiste già anche una versione Mobile, che risulta altrettanto completa e intuitiva. Personalmente la trovo piacevole.
DOCUMENTAZIONE: Un altro punto secondo indubbiamente positivo è la documentazione presenta. Appena entrato ho aperto il manuale, ed anche se con anni di esperienza con i giochi di ruolo, mi ha quasi spaventato per la quantità di informazioni. Ma con lena ho letto ogni parte e dove non comprendevo ho chiesto allo Staff supporto che si è dimostrata disponibile e paziente nel fugare i miei dubbi. Anche se a prima vista la documentazione sembra troppa trovo che sia corretto che sia presente ogni casistica possibile e regola prevista in modo che non si debba decidere al momento, o peggio ancora vengano fatti favoritismi come spesso accade in certe realtà. Ovviamene per venire incontro alla mole di informazioni da leggere sono presenti una serie di capitoli che è consigliabile leggere fin da subito e il restante che possono essere fatte in seguito, in modo da venire incontro all’utenza con poca esperienza e dargli il modo di giocare anche con solo una parte di informazioni apprese.
GESTIONE: La gestione è presente ed attivi. Per qualsiasi cosa per cui vengono contattati entro breve tempo risospendono e fanno in modo che eventuali situazioni bloccanti vengano sbloccate. Lo Staff per essere un GDR in Beta è corposo e le quest vengono effettuate giornalmente. I master si impegnano per creare gioco e sono in buona parte esperti e competenti, partecipare alla quest risulta piacevole e divertente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Bah su questo punto non ho molto da dire in quanto tutto quello che ritenevo importante dire è già stato fatto direttamente alla gestione e non c’è bisogno di un canale esterno per comunicarlo. La gestione ha dimostrato di sapere ascoltare i giocatori e seguirli in tal senso, ed in caso non sia possibile, spiegare esaustivamente e convincentemente il motivo per cui certi cambiamenti non sono attuabili.
CONCLUSIONI: Beh che dire se non iscrivetevi e provate. Penso che se siete amanti dei GDR PBC potrete trovare in Raja Dunia un gioco incessante e piacevole. Non posso far altro che esortarvi a provare e calarvi nei panni del vostro personaggio, che in questo gioco può essere fatto in maniera, secondo me, più esaustiva che in qualsiasi altro gioco abbia mai provato. Non aspettate e lanciatevi, novellini e veterani, in un avventura nuova pronti ad essere accolti in questa famiglia.
awrello è iscritto dal 31/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/03/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
awrello ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sakurako"
awrello ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
awrello ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 03/02/2021 19:25:50 da awrello
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 06/02/2021:
Grazie mille della passione che stai mettendo in Raja Dunia e grazie davvero per la recensione.
29/01/2021 - GRAFICA: Trovo che la grafica sia coerente con l'ambientazione, semplice e quindi intuibile ma curata. 10/10!
AMBIENTAZIONE: Originale, e molto vasta. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo gioco, che si trova in qualunque ora della giornata.
SERVER: Non ho avuto problemi.
CODICE: Penso proprietario, con continue aggiunge molto carine.
FUNZIONALITA´: Ottimo sistema di abilità e talenti, davvero ben fatto.
DOCUMENTAZIONE: Lunghissima :-P tantissima roba.
GESTIONE: Partecipe e molto cordiale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono in beta e quindi in continua evoluzione.
CONCLUSIONI: Consiglio questa land, davvero ben fatta.
syria488 è iscritto dal 29/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/08/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
syria488 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Syria"
syria488 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
syria488 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 31/01/2021:
Non possiamo fare altro che ringraziarti per le tue belle parole!
24/01/2021 - GRAFICA: La grafica è molto piacevole, particolare, ma senza scadere nell'eccesso. Ben curata, arricchisce ma non appesantisce il tutto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco è molto ricca, ben articolata e di facile comprensione. Le vicende legate all'ambientazione di gioco sono riprese da razze e gilde, dalle quest e anche dai personaggi durante le role in libera, in modo preciso e coerente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare ad ogni ora della giornata, soprattutto di sera. Gli utenti sono tutti disponibili ed è facilissimo unirsi a role già avviate e cui partecipano piu' personaggi. Il livello di gioco è ottimo e non ho mai riscontrato interruzioni o problemi. Lì dove necessario comunque lo staff è sempre pronto e disponibile a chiarire dubbi o risolvere problematiche.
SERVER: Il server è abbastanza stabile, non ho riscontrato problemi di sorta.
CODICE: Non mi intendo di codici, ma posso dire che essendo una land di recente creazione le modifiche e le migliorie sono all'ordine del giorno, senza per questo inficiare, nel frattempo, il gioco dell'utenza. Quest'ultima è spesso e volentieri incoraggiata ad esprimere pareri e proposte che, se valide, trovano veloce applicazione.
FUNZIONALITA´: La navigazione e la struttura del sito è fluida e intuitiva. E' facile reperire le informazioni necessarie al gioco in sé e alle dinamiche legate ad esso.
DOCUMENTAZIONE: Il gioco presenta un manuale chiaro e particolareggiato. Le informazioni son esposte in maniera schematica, ma non mancano di esempi utili ad applicare il regolamento al roling vero e proprio. Sono presenti poi diverse bacheche, sia per le comunicazioni ongame sia per quelle offgame.
GESTIONE: La gestione e lo staff sono piu' che presenti e assistono l'utenza dall'iscrizione alla creazione del pg vero e proprio. E' una gestione attiva, che promuove il gioco e l'interazione tra gli utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei di mantenere nel tempo l'entusiasmo e la cura che si percepiscono chiaramente nella gestione della land e che, alla lunga, possono fare secondo me la differenza.
CONCLUSIONI: Sicuramente una land ben strutturata, in cui è facile dare avvio al gioco e lasciarsene trasportare. Piacevolissima la compagnia, piacevoli le dinamiche di gioco, piacevole anche il contesto offgame, dove si respira entusiasmo, voglia di divertirsi e di creare un gioco il piu' possibile sereno e propositivo.
shyndra è iscritto dal 22/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
shyndra ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Shyndra"
shyndra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
shyndra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 30/01/2021:
Ciao e grazie per aver accettato di entrare in questa folle avventura da beta tester!
23/01/2021 - GRAFICA: La grafica è un'ottima componente omogenea del gioco che riprende in maniera esemplare l'ambientazione fantasy del gdr. E' molto ben caratterizzata, con colori piacevoli e soprattutto armoniosa e senza essere troppo protagonista. Sicuramente un ottimo lavoro. 8/10.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è il punto di forza di Raja Dunia. La mappa, le razze, le gilde sono tutte legate da una storia e da una descrittività tutta rimandabile all'ambientazione originale. Nulla sembra fatto per caso o avere dei gruppi fuori posto e che non permettano di capire come iniziare un gioco rispetto all'altro. Decisamente un lavoro fatto molto bene e molto piacevole da leggere. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al momento giocare su Raja Dunia lo si può fare in qualsiasi momento della giornata, con picchi molto alti alla sera. Gli utenti, anche quelli più anziani, sono ben predisposti al gioco e non c'è nulla di elitario o che non permetta di infilarsi in una role ed essere ben accetti. Al momento mi sto trovando molto bene ed il livello di gioco è decisamente alto. 9/10
SERVER: Al momento ha dato solo un problemino di qualche minuto, ma per il resto è solido e non ha mai comportato nessun crollo. 8/10
CODICE: Non capisco molto di codici o di programmazione, posso solo dire che tutto quello che è stato creato e tutto quello che è stato implementato è stato fatto in modo veloce e competente. Quindi, non posso altro che dire che il Codice è super apposto! 8/10
FUNZIONALITA´: La funzionalità del sito è molto valida. Le informazioni sono facilmente raggiungibili e, dopo qualche minuto di studio, tutto risulta più fluido e fruibile. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Un grande plauso va al Manuale del gioco perchè è completo, in costante aggiornamento e sempre ben dettagliato e descritto. Se uno ha voglia di leggere trova tutto quello che gli può tornare utile per costruire il proprio personaggio senza nessun dubbio. 10/10
GESTIONE: Sia gli Admin, che il reparto Staff, che i master sono tutti molto gentili, molto disponibili e molto presenti all'interno del gioco. A qualsiasi domanda che io ho fatto ho sempre ricevuto una risposta rapida con tanto di eventuale spiegazione. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: La mia esperienza è più che positiva, la land aggiunge sempre cose nuove e tutti i ragazzi sono disponibili. Non potevo trovare posto migliore!
sephiro è iscritto dal 23/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/05/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sephiro ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sephiro"
sephiro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
sephiro ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Le Cronache di Raja Dunia ha risposto alla recensione il 30/01/2021:
Grazie davvero di cuore per la risposta e per aver creduto nel progetto dall'inizio!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales
Vidennsel - Recensione del gioco di ruolo su Dungeons and Dragons Vidennsel - La città portale
Background Personaggi - Semplice guida alla creazione del background del tuo Personaggio. Segui le domande e scrivi il tuo background completo!
Amestris Academy - Intervista agli admin del gioco di ruolo via forum ad ambientazione potteriana!
Le pagine Google+ - Creiamo in pochi minuti la pagina Google+ del tuo gioco. Un altro canale pubblicitario!
Animazione - Dinamiche, tecniche e linguaggi dell’animazione contemporanea in questo saggio di 113 pagine!