Gioco Chiuso
Isylea risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Isylea è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Isylea
URL:
https://www.isylea.it
↗
Categoria: Mud
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Isylea
Descrizione:
Tag:
#Gdr #Fantasy Medievale #Magia e Misticismo #Esplorazione #Combattimenti #Narrazione #Crafting #Social #Underground #Viaggi Astrali
Data Pubblicazione: 21/10/2009
Ultimo Aggiornamento: 15/12/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
15/12/2019 - La fine di un Era
09/04/2016 - Riapertura del gioco
28
0
3
Valutazione media su 31 recensioni:
9,13
07/12/2014 - GRAFICA: Abbastanza bruttina. Appare evidente che mentre il gioco sia stato sviluppato con passione e scrupolo sul piano delle meccaniche di gioco, dal punto di vista grafico, nessuno ci abbia mai messo le mani più di tanto. D'altro canto è un gioco testuale, dove la grafica appunto conta davvero poco alla fine. Tuttavia (specialmente per chi si sta approcciando per la prima volta al gioco) anche l'occhio vuole la sua parte...
Voto: 4
AMBIENTAZIONE: Per quanto riguarda la valutazione dell'ambientazione, occorre distinguere bene due elementi.
Da un lato abbiamo l'ambientazione intesa come BG, ossia la storia (e la “preistoria”) di Isylea. Ecco... da questo punto di vista la trama è SPETTACOLARE: dettagliatissima e davvero ben pensata. I creatori sono riusciti a sposare l'esigenza di “rassicurare” l'utenza con gli elementi fantasy consueti (elfi, nani, orchi, goblin, draghi, eccetera) al desiderio di creare qualcosa di davvero originale e unico. C'è davvero tanto per il gioco di archeologi e storici...
Voto: 10
Dall'altro lato bisogna considerare l'ambientazione come “teatro di gioco”: gli equilibri politici sono piuttosto statici e variano più in virtù di quest decretate dallo staff o da passaggi d'utenza da una razza all'altra (ogni anno pare ne vada di moda una diversa) che per eventi di gioco determinati dalla volontà dei giocatori. I players tendono a farsi l'idea di non contare fondamentalmente nulla nella trama e di essere gli attori di una recita già scritta.
Voto: 5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, purtroppo, più che aver visto alti e bassi, ha seguito una curva decrescente. Tuttavia a prescindere dalla qualità dell'utenza (che poi trovo mediamente superiore a quella degli altri mud) su Isylea il gioco di ruolo è fortemente tutelato. Da una parte si cerca di punire ed eventualmente allontanare i casi di cattivo gioco, dall'altro si cerca di promuovere e tutelare tutta un'ampia varietà di ruoli (e in tal senso sono state apportate nel corso degli anni, parecchie implementazioni meccaniche): c'è tanto per il gioco del guerriero, quanto dello studioso, dell'artigiano, del furfante, dell'artista o dell'esploratore...
Voto: 7
SERVER: Ogni tanto crea qualche problema, ma per quelli, come per eventuali BUG, lo staff agisce sempre in modo piuttosto tempestivo.
Voto: 8 (fosse anche solo per l'impegno e la costanza!)
CODICE: Booooooh!
Voto: £%$
FUNZIONALITA': Vedi Documentazione.
DOCUMENTAZIONE: Esiste una guida all'interno del client dedicato e presente anche sul sito. Dal sito di Isylea è possibile leggere il bg generale del gioco, quello delle singole razze ed accedere ai link con i forum delle varie comunità di gioco. D'altro canto molto del materiale presente non è aggiornato.
Voto: 7
GESTIONE: La gestione offre gratuitamente questo gioco da ormai diversi anni, con innegabile dedizione. Ci sono degli evidenti problemi di comunicazione, nonostante la comunità di gioco sia piuttosto piccola e gli amministratori, master e quester ancor meno. Credo ciò dipenda molto anche dall'incapacità dello staff di mettersi nei panni dei giocatori e viceversa...
Voto: 8
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sento solo di consigliare allo staff di dare più respiro ai giocatori, particolarmente quelli meritevoli. Quando in un gioco di ruolo viene meno la sensazione di contribuire con le tue azioni a plasmare la trama del gioco, spesso la voglia se ne va...
CONCLUSIONI: Con tutti i suoi difetti, Isylea non solo è IL Mud (almeno se si apprezza il genere full gdr), ma dalla mia personale esperienza è IL gioco di ruolo online (negli altri mud, per non parlare degli eventuali play-by-chat, per ora non ho trovato le stesse possibilità di "vivere" un gioco fantasy).
ziggy stardust è iscritto dal 04/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2014
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 07/12/2014 20:13:11 da ziggy stardust
27/12/2013 - GRAFICA: Da un GDR cosa ci si aspetta? La grafica in stile full-HD è si bellissima, ma ti costringe alle azioni che quel personaggio può meccanicamente fare...
Da un gioco testuale, invece, hai la possibilità di personalizzare TUTTO, non solo dialoghi ma anche AZIONI!
Tuttavia il client grafico è davvero ben fatto, la visuale dall'alto ti permette di orientarti e capire ciò che ti circonda
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è fenomenale, si respira fantasy in ogni loco! Ogni razza ha miti e leggende personali, nonchè luoghi di culto, luoghi da esplorare, stanze proibite, caverne da scoprire, torri da scalari, zone sacre da visitare... E' tutto fatto molto, MOLTO bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è altissimo, sia staff che la maggior parte dei players hanno alle spalle anni e anni di esperienza GDRristica... Ogni discorso è ben calibrato, ogni frase adeguata, il registro verbale d'altri tempi!
10 e lode a tutti
SERVER: Il server gode da anni di una stabilità notevole e, comunque, per qualsiasi problema lo staff è davvero attivo e professionale
CODICE: Isylea gode di un client proprietario, non è un browser game nè un forum by chat.
Ogni meccanica è stata creata e sviluppata ad hoc dagli autori
FUNZIONALITA': Il sito è fatto molto bene, oltre a fare un sunto del gioco, rimanda anche al forum ufficiale, molto attivo ed ingrado di risolvere qualsiasi problema.
DOCUMENTAZIONE: Sul sito è possibile avere un quadro generale di tutte le razze e di diversi ruoli, nonchè leggere storia, miti e leggende dei vari popoli.
Una sceneggiatura degna di un Kolossal americano che, tuttavia, non rivela tutto.... Infatti, giocando, è possibile scoprire segreti e misteri che ancora oggi non sono stati svelati.
GESTIONE: Il forum è perfetto per qualsiasi tipo di dubbio, sia interpretativo che meccanico.
Non solo lo staff risponde in modo celere, ma anche i players più esperti dimostrano disponibilità immediata e amichevole.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico difetto del mondo Isyleiano è forse la pubblicità dello stesso... Ma non credo che se ne possa fare una colpa, dato che l'anima del gioco è semplicemente quella di divertirsi con un gdr di qualità, non renderlo famoso.
CONCLUSIONI: Il mio voto non può che essere positivo, positivissimo! Le meccaniche del gioco lo rendono il gdr forse più articolato attualmente in circolazione, dato che hai la possibilità di fare tutto!
La longevità è davvero senza limite, una vita non basterebbe a giocare tutte le sfaccettature del titolo.
Lo consiglio in tutto e per tutto.
isylea-man è iscritto dal 27/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/01/2014
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
06/03/2013 - GRAFICA: La grafica proposta è ben curata, sicuramente la migliore fra tutti i mud e merita pertanto il voto maggiore della categoria: 10.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione curata nei minimi particolari, sono quasi assenti errori e vengono prontamente corretti dallo staff. Le modifiche sono sempre migliorative e non succede come per esempio in TG che vengono modificate le ambientazioni in modo disordinato e senza che vi sia una logica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è il piu' alto in assoluto, non per questo i giocatori meno esperti di MUD faticano all'inizio. Tuttavia proprio grazie alla qualità del livello di gioco, ci si trova presto a proprio agio senza rimorsi per giocate scorrette come avviene in alcuni altri mud che hanno un livello di gioco decisamente minore di Isylea.
SERVER: Non mi è mai capitato di avere problemi di crash o mancato accesso. 10+
CODICE: Lo staff e' trasparente. Le proposte mirano sempre a dare ai giocatori una piattaforma di gioco migliore e mai ad aiutare singole fazioni o tipologie di pg.
FUNZIONALITA': Il sito e' sicuramente migliorabile, tanto e' perfetto il gioco tanto e' imperfetto il sito. Esattamente l'opposto di molti altri giochi dove il sito e' un capolavoro ed il gioco e' scadente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di Isylea è la piu' professionale ed accurata che abbia mai trovato. In italiano tra l'altro.
GESTIONE: La gestione a livello di master e staff è pronta ed attiva. Eccezionale poi il tutor che all'arrivo di un nuovo pg lo prende per mano e lo guida nelle prime fasi di gioco. Persone mature, rispettose, in un ambiente sano e per divertirsi davvero. Ma perchè avevo smesso ? :)
CONCLUSIONI: GDR allo stato puro: ISYLEA e' indubbiamente il miglior MMORPG fantasy italiano gratuito. Gli altri MUD cercano sostanzialmente di addolcire copiando. Semplificando meccaniche regolamenti e puntando piu' ad un pubblico di PWP piuttosto che amanti del GDR puro.
barbara1980 è iscritto dal 24/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/08/2015
e ha recensito 8 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 2 negativi
barbara1980 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Artemisia"
15/03/2012 - Ho da poco approcciato Isylea. Ed ho avuto conferma dei problemi di testing di cui mi hanno sempre parlato i miei amici.
Purtroppo tutte le modifiche entrano direttamente in gioco senza essere testate generando caos tra l'utenza e spesso "costringendola" a cambiare personaggio vedendo anni di xp run e skill resi inutili.
Gioco in una razza dove le skill sono tutto per cui.
La recente modifica al peso delle armi e' stata devastante per cui adesso dovrò optare per fare imparare al mio personaggio il randello anziché la clava. Vi rendete conto?
Un barbaro gigante con un rozzo mattarello e lo scudo. Probabilmente sarò destinato a spaventare le massaie!!!!
Grafica - scarsa
Tecnica - scarsa
Livello di gioco - neutro
Ambientazione - neutro
Server - positivo
Codice - Ng
Funzionalita' - negativo
Gestione - neutro
kriss_dryma è iscritto dal 15/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/03/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
07/03/2012 - Isylea e' un mud con interfaccia semigrafica, come fu The Gate o come e' sword of darkness. Impostazione fullgdr, ambientazione fantasy con le meccaniche sono ispirate al realismo, il multiskilling e' generamente scoraggiato, il pkilling e' ammesso (ma soggetto a regolamenti). Molto diverso da Clessidra, Tempora Sanguinis o da The Gate stesso come impostazione di gioco.
Il mio giudizio e' globalmente positivo, ma l'esperienza cambia anche radicalmente cambiando razza, gruppo di gioco o tipo di pg.
Grafica - neutro: per quanto potrebbe essere migliorato in alcuni aspetti e reso piu' elegante, l'aspetto grafico del gioco e' adeguato ad un mud - la minimappa e la gestione della visibilita' non sono inferiori ad altri rpg indie.
Tecnica - positivo: le meccaniche inserite sono molte e sono in continua revisione
Livello di gioco - neutro: troppo variabile tra le diverse razze/comunita' e player, si va dal molto buono al decisamente scarso
Ambientazione - positivo: pur essendo fantasy con apparenti scopiazzature da altre opere, riesce a mantenere originalita' e coerenza interna
Server - positivo: i problemi sono rari e di solito risolti tempestivamente
Codice - ND: il codice non e' rilasciato
Funzionalita' - negativo: la curva di apprendimento e' ripida, e anche player con anni di gioco alle spalle possono ignorare comandi che tornerebbero loro utili
Gestione - neutro: come in tutti i mud italiani che ho visto, gli attriti tra gestori e player sono frequenti. Alcuni interventi dello staff hanno avuto grande successo, altri si sono rivelati una cattiva idea. In generale servirebbe piu' collaborazione tra staff e player.
nevyn è iscritto dal 07/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/02/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/03/2012 - Un gioco ben riuscito. Bell'ambientazione e gioco molto coinvolgente. Lo consiglierei a tutti visto che ci sono diverse razze per tutti i gusti. :P
mercher è iscritto dal 05/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/03/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/03/2012 - Parlando di gdr si possono trovare due filosofie di pensiero.
Ci sono razze come elfi, gobelin e alcune sotto categorie di umani dove l'ambiente di gioco è molto curato.
Permettendo di esprimere la propria voglia di ruolare a piene potenzialità.
Purtroppo le meccaniche mettono piede quasi nella totalità dei ruoli impedendo quel connubio tra buon giocatore e giocatore seguito in gioco e portando gioco forza lo stesso a divenire schiavo di esse.
In questi termini lo scenario più soggiogato da questo paradigma è la razza Dryma che delle meccaniche fa il suo fulcro di gioco.
L'ambientazione seppur presentando numerose contaminazioni da ambientazioni famose risulta tutto sommato sufficientemente avvincente.
Poco dinamico.
Come mmorpg il voto è negativo. Nella più stretta cerchia dei mush o dei talker il voto è senza infamia e senza lode.
kuma12 è iscritto dal 05/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/03/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
05/03/2012 - Un gioco che non ha nessun potenziale limite, se non quello imposto dal codice con cui è scritto. E anche quello è aggirabile!
Ce n'è davvero per tutti i gusti, l'unica pecca è forse la tendenza all'individualismo che c'è in alcune comunità di gioco (attenzione che è solo un mio pensiero, probabilmente lontano dall'esser vero).
Posso solo consigliarti di provare questo gioco; solo immaginando si potrà completare Isylea. Vedilo come un libro.
dunlae è iscritto dal 11/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/10/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rupert
ha giocato come
Yargut
manullo105
ha giocato come
Duror
terigan
ha giocato come
Terigan
gianlyx
ha giocato come
Kamock
cassidy_myers
ha giocato come
Cassadia Reiterin Rhiannon
cassidy_myers
ha giocato come
Iandara Reiterin
zonny
ha giocato come
zonny
statix
ha giocato come
Statix
Alohomora Gdr: Temporanea chiusura delle iscrizioni
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
hyperion ha recensito Salvation GDR
aluc ha recensito New World GDR
Metin2: Server Pasquali... l'attesa è finita!
Ynis Witrin: Caos in quaresima: di gitani, muffe e disordini
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
La Cour des Miracles: Aggiornamento Alpha e via libera alle iscrizioni
Enlisted: Modifiche al Battle Rating di armi e veicoli!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Milestone, premi e altre belle cose!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Legacy of Magic: Richiesta di aiuto - II
thejottun ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
NosTale: Evento Esperienza Doppia
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
PvP - Ti piace combattere contro altri giocatori per decidere chi è il più forte? Ecco la lista dei giochi!
Fengard - Intervista al gestore di Il Regno Perduto di Fengard il play by chat fantasy!
Incassi dei Giochi! - I giochi online che incassano di più ogni minuto in quest stramba classifica! ;)
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!
Nuova Cookie Law - Le nuove linee guida del Garante della Privacy... cosa cambia nella gestione dei cookie?
Intervista ToSS - Intervista ai gestori del GdR play by chat ambientato nei Forgotten Realms!
DaeGuildSource - Scarica DaeGuildSource e realizza siti di gilde e clan per Giochi di Ruolo Online
Roma I Triumviri - Intervista ai creatori di Roma i Triumviri, il play by chat sull'Antica Roma!