Gioco Chiuso
Smoke & Sunsets risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Smoke & Sunsets è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Smoke & Sunsets
URL:
https://thesmoke.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Youtube: Smoke & Sunsets
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Altro
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Esoterico #Politica #London #Sport #Gossip #Bournemouth #Erotico #Soft core #Ucronico #Horror
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2019
› Gioco più visitato a Luglio 2019
› Gioco più visitato a Dicembre 2018
Data Pubblicazione: 03/12/2018
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
19/04/2022 - Gioco Chiuso!
19/04/2022 - Close the door
14/04/2022 - Liberalizzazione dei lavori - Lavori conclusi
11/04/2022 - Riapertura Iscrizioni adottabili
09/04/2022 - Adottabili incoming...
06/04/2022 - Operazione contatti
05/04/2022 - Conclusione revisione e lavori
04/04/2022 - Riapertura Iscrizioni + News
17
2
12
Valutazione media su 31 recensioni:
6,19
28/02/2022 - GRAFICA: Presto molta attenzione alla grafica, all’impostazione visiva di una land dalla scelta dei fonts ai colori utilizzati, perché sono soggetta a forti emicranie, a causa dell’affaticamento degli occhi. È un sollievo poter scegliere fra diverse skin, come leggere tutti i testi con la massima chiarezza, senza dover ricorrere al copia/incolla. Le chat sono ordinate, si distingue con facilità l’azione semplice, le parti ‘parlate’ ed eventuali link, sussurri, messaggi offgame, strisce master ed utilizzo degli oggetti o delle abilità. È una land riesce ad essere chiara, ma anche bella, perché la grafica non viene curata unicamente per la fruibilità ma pure per l’eleganza. L’impegno della gestione e dello staff dà buoni risultati: la mappa è dettagliata, fornisce le informazioni necessarie al giocatore, come la descrizione delle chat; gli uffici sono di facile intuizione, basta saper leggere per orientarsi e trovare quanto si cerca, così per il forum. Apprezzo le funzioni ‘Logout’ e ‘Aggiorna’ nel Menù del player, al posto dei simboli sparsi qua e là, spesso simili a geroglifici da interpretare. Le schede contengono i dati fondamentali, così da lasciare spazio alla creatività dei giocatori, senza scordare le esigenze di gioco, si unisce l’utile e il superfluo.
Approvata e sono severa su questo aspetto, non lo nascondo.
9/10
AMBIENTAZIONE: Land ucronica comprensibile, capace di aggiungere un tocco intrigante ad una città, ad una Storia che conosciamo, dando sfumature differenti, a volte sinistre ed altre più leggere (come l’assenza della pandemia). La documentazione presente è corposa, ha l’aggiunta gradita degli eventi svolti nel gioco, che aiutano i nuovi arrivati a comprendere alcune dinamiche, a scoprire degli spunti di gioco, senza cercarli nelle bacheche di sei anni prima, tra valanghe di resoconti quest.
C’è un gioco esoterico in via di sviluppo, molto intrigante e quello poliziesco di stampo più classico, c’è molta attenzione al gioco ‘artistico’, dando spazio a musicisti, cantanti, modelli, attori, influencer, celebrità di varia natura, ma il tutto è strutturato, le corporazioni sono importanti per dare una direzione ordinata (sì, amo l’ordine in un gdr) alle varie ‘correnti’ di gioco.
Non ho avuto modo di vedere il gioco politico, purtroppo, ma è stato reintrodotto da poco tempo e la parte più legale, anche quella abbastanza recente.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ogni giocatore ha il suo stile, il suo carattere, ma io ho trovato persone disponibili, pazienti e capaci di giocare con leggerezza, anche tematiche serie. Sono entrata diverse volte e non sono rimasta senza richieste o senza risposte. Non nego esistano le eccezioni, ma sono inevitabili, come eventuali disturbatori.
Lo staff si è mostrato accogliente, prodigo di consigli pure sulle ovvietà, disposto a mettersi in gioco a divertire e divertirsi, credo sia molto importante per dare una spinta ai giocatori, per farli sentire a loro agio. Segnalo la varietà degli spunti di gioco dai Bonus, ovvero ‘carte’ pescate casualmente, alle quest. Non è un gioco limitato a una specifica cerchia, ma a chiunque voglia buttarsi in chat. Dovrebbe essere scontato, purtroppo, non lo è. Direi che la linea presa vada mantenuta, anche quando può essere pesante per chi è una gestore o uno staffer, ma l’utenza aiuta a far sembrare più facile la conduzione delle trame, almeno, questo posso dire per esperienza.
9/10
SERVER: Stabile. Io non ne capisco molto, ma se regge, dico che va bene.
9/10 (ma lascio agli esperti, pareri più corposi e utili)
CODICE: Eh? Oh...Sì. Credo si possa intuire non sia affatto pratica di codici, anzi ho una sorta di repulsione fisica, ma la land ha degli aggiornamenti costanti, alcuni visibili a tutti con aggiunte o cambiamenti, altri solo comunicati e che suppongo riguardino la manutenzione, l’eliminazione dei bug e quanto altro. Non saprei cosa aggiungere.
9/10 (e siano gli esperti a dare giudizi utili)
FUNZIONALITA': Funzionale anche dal telefono, cosa che mi preme, non avendo sempre modo di stare al pc o sul tablet. La land non è pesante, riesco a consultare tranquillamente documenti, forum, schede, chat, e nel mentre avere pure discord aperto. I contenuti sono accessibili, la mappa è semplice ed intuitiva, le chat sono a prova di novellino. La scheda può avere differenti soluzioni (BB-Code, HTML) e vi sono tutorial, links , aiuto grafici. La posta è divisa per ‘argomenti’ e questo è molto utile, mentre la funzione della banca è accessibile anche dal telefono. È una delle land più funzionali in cui abbia giocato.
Staffer, gestori e utenti sono disponibili ad aiutare, non posso che ringraziare la pazienza dimostrata, quando chiedevo allarmata se avessi innescato una reazione a catena alla ‘War Games’.
Il solito consiglio: mai abbassare la guardia, ma controllare sempre, puntare ad essere alla portata di qualsiasi mano, continuare sulla strada intrapresa.
9/10
DOCUMENTAZIONE: Presente, ordinata, accessibile. Il mio consiglio è di non abbassare mai la guardia, non dare mai nulla per scontato o perfetto, alcuni ‘lavori’ non terminano, vanno rinnovati periodicamente, perciò bisogna rileggere la documentazione, controllare non vi siano refusi, incongruenze fra le date, errori di qualsiasi tipo. Al momento, mi pare sia tutto in ordine, né ho trovato niente da segnalare alla gestione o allo staff. Sì, sono la precisina rompina che manda l’MP per le ‘h’ scordate o maiuscole saltate, a volte, rielaboro la sintassi dei periodi per deformazione professionale, trovo giusto essere odiata per questo, ma lo faccio per il Bene Superiore della land.
La documentazione è chiara, comprensibile, facile da reperibile, scritta in modo scorrevole e corretto. Desidero essere antipatica, quindi, consiglio una breve descrizione di Londra con i suoi quartieri, nella Documentazione generale, non è necessario per via della mappa, però renderebbe il quadro completo, sin dalla primissima consultazione.
Pollice alzato
9/10
GESTIONE: È una gestione presente, gentile, estremamente comprensiva. I singoli sono persone educate, corrette e formano un gruppo equilibrato, che non lascia la land nell’anarchia, né la imprigiona nelle proprie ossessioni. Lo stesso vale per lo Staff che ha uguale pazienza e fermezza. Si nota quanto tengano non solo alla land, ma anche agli utenti, ai giocatori, a chi entra per andare in chat, non vedono la land come il loro spazio ‘intimo’, in cui gli altri sono meri figuranti, ma come un gdr aperto. Il consiglio rimane: non è facile, ma proseguite su questa strada, perché il clima sereno, accogliente che ho trovato è raro, è prezioso. Date il buon esempio, a mio avviso, perché tanti giocatori sono accomodanti, presenti, pieni di idee. In pratica, guardate al lato positivo, a quanto avete costruito, a quanto viene apprezzato, eventuali attacchi polemici e sterili, lasciateli da parte, non valgono il vostro impegno.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di non cambiare strada, di restare fermi e decisi nel proprio progetto, di non dare mai per ‘concluso’ il lavoro in una land, di fare controlli regolare, di far rispettare le regole basilari. È un impegno notevole, anche stressante, ma avete anche l’utenza e non scordate che può essere d’aiuto con il suo gioco, con la sua correttezza, che trova riscontro in quella di gestori e di staffer.
- La mappa nella Documentazione, casomai, non è urgente, non è necessaria, ma oso consigliare di inserire i quartieri con i loro nomi, per completezza.
A tutti, gestori o giocatori, di proseguire con questa serenità e con questa vivacità di gioco.
CONCLUSIONI: Land consigliata per la sua qualità complessiva: funzionale, accogliente, ricca di spunti.
9/10
umabel è iscritto dal 02/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2024
e ha recensito 15 giochi di cui 9 positivi, 2 neutri e 4 negativi
umabel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elpis"
umabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/02/2022 22:30:14 da umabel
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 01/03/2022:
Grazie Elpis per la tua recensione!
02/02/2022 - GRAFICA: Gradevole, differenziata e composta da skin varie tutte con il proprio suono messaggi abbinato. Vanno dalle più scure alle più chiare per cui si accontentano varie tipologie di players.
Pollici in su: 5/5
AMBIENTAZIONE: Si va delineando nel tempo, facendo riferimento anche a quella che è stata l'avventura iniziale di questa land. Di base ci si trova a Londra e la maggior parte delle attività a cui fa riferimento, sono di tipo social/spettacolo. Prendendo spunto dalle vecchie trame di un giocato più poliziesco/crime, si stanno delineando quelle che probabilmente saranno le principali linee guida che daranno un buon apporto alla trama di base, che per ora zoppica leggermente.
Pollici in su: 4/5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori sono tutti abbastanza bravi, con anni passati a far gavetta in vari gdr by chatt per cui, il livello interno è medio-alto. È possibile trovare anche chi non ha mai messo piede in un gdr o che abbia fatto a botte con la grammatica e la punteggiatura, ma non per questo si discrimina o altro. Si socializza magari di più per aiutare chi è in difficoltà.
Non ci sono interruzioni da parte di disturbatori o spammer ma, credo che nel caso dovessero presentarsi, lo staff agirebbe in maniera tempestiva.
Pollici in su: 4/5
SERVER: Tutto sempre funzionante, mai un crash o un'interruzione o rallentamenti, per cui tutto bene.
Pollici in su: 5/5
CODICE: Il codice base è un gdr-cd modificato, ampliato e corretto la dove si verificavano bug. Chi programma sa cosa fa e dove mettere le mani, non è certo alle prime armi e lo si vede: del codice originario c'è forse solo la base di partenza, il resto è tutta farina del sacco di chi programma.
Pollici in su: 5/5
FUNZIONALITA': Quello che maggiormente ho apprezzato sono le funzionalità della land. Ogni cosa è disposta in modo tale da essere rintracciata con facilità, i collegamenti sono chiari e ogni pulsante fa esattamente quello per cui è stato preposto di fare.
Se ciò non bastasse, ci sono guide, accoglienze e staff a dare una mano ai nuovi utenti, oltre alla guida posta nel menù laterale, facilmente rintracciabile.
Pollici in su: 5/5
DOCUMENTAZIONE: Completa ed esaustiva. In guida si trova tutto quello che serve ad un player per creare un personaggio da zero, comprendere l'ambientazione e la storia della land, come e dove inserire eventuali note fato e le abilità (o skills).
Forse qualche refuso quà e la, ma nulla di importante che possa destabilizzare la funzionalità e la comprensibilità della documentazione presente.
Pollici in su: 5/5
GESTIONE: Presente, disponibile a chiarire non solo i dubbi, ma risponde a qualunque domande.
Aiutano i players a creare il pg qualora lo richiedessero, spiegano cosa inserire e cosa no in base alle attitudini del personaggio scelto e l'approvazione di note fato + background avviene in pochissimo tempo.
Sono sicuramente propensi ad accettare le proposte di buon grado, le valutazioni delle stesse vengono fatte anche in tempo reale insieme alla persona che propone così da avere pareri bi-laterali e non a senso unico, quindi una grande lode.
Quest ed eventi non mancano mai, vengono organizzati quasi periodicamente quindi si trova sempre qualcosa da giocare con altri personaggi.
Qualche quest in più a bollino rosso o nero, sarebbero gradite e non guastano mai.
Pollici in su: 4/5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sfruttare maggiormente alcune quest così da costruirci sopra delle trame a lungo termine; questo darebbe maggiore gioco ai players che pur divertendosi con le one-shot, non trovano un seguito giocabile e quindi ci si addormenta un po, magari.
Consiglio di dare una maggiore attenzione a quest e role che possano attivare più gruppi di gioco contemporaneamente, unendole a quelle one-shot che già si effettuano per rendere più appetibile e interessante la land.
CONCLUSIONI: Il mio è un voto positivo perchè non c'è stato nulla di grave, brutto o oltraggioso, che abbia potuto influire sul mio giudizio.
Ciò che ho scritto è frutto di un'osservazione oggettiva, sincera, che possa in qualche modo aiutare a crescere e non a sconfortare.
La land è ben fatta e ha buone prospettive dinanzi a se, bisogna solo crederci e sorridere a coloro che mettono i bastoni fra le ruote.
eternalsoul è iscritto dal 02/02/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
eternalsoul ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
eternalsoul ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 03/02/2022:
Eccoci eternalsoul, grazie mille per la tua recensione.
17/11/2021 - GRAFICA: 10/10 - skin personalizzabili sia al momento della login che in gioco tramite apposita funzione... Tutti colori scuri ad omaggio del nome del gdr "the smoke".
AMBIENTAZIONE: 10/10 ambientazione chiara, pulita e molto snella, con i gestori che decidono e fanno rispettare l'ambientazione in modo coerente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10 sono entrato da poco dopo diversi anni di assenza nel ma ho trovato buon livello nelle role giocate e disponibilità di gioco, anche di richieste ricevute (e questa è la nota positiva in quanto uno dei motivi che mi avevano spinto a lasciare il mondo del gdr è stato proprio il dover sempre rincorrere le persone per giocare o che una volta accettato/fatto un'azione sparivano senza dare una risposta e tornare). Ottimo inoltre il sistema del pozzo dei desideri che spinge la gente a creare spunti on game di gioco.
SERVER: 10/10 non me intendo, finora mai avuto problemi
CODICE: 10/10 non mi intendo molto di codice, il voto va all'apertura dello staff alle proposte di miglioramento provenienti dagli utenti, anche nuovi arrivati.
FUNZIONALITA': 10/10 guida chiara, gestione e utenti "anziani" nel ruolo di helpers molto utili ad indirizzarti con scheda, bg e tutte le funzionalità del sito
DOCUMENTAZIONE: 10/10 sezione presente, chiara con tutti i dettagli e comprensibile. Ottimo lavoro da parte dello staff :)
GESTIONE: 10/10 vale quello che ho detto prima: gestione attiva, aperta ai suggerimenti e proattiva nell'aiutare nelle prime fasi a rispondere a dubbi a qualsiasi ora del giorno e della notte nonchè a compilare la scheda/bg
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare su questa strada, di questo passo sono convinto che sempre più pg entreranno e probabilmente di pari passo anche il numero dei presenti e degli attivi salirà aumentando sempre di più le possibilità di gioco
CONCLUSIONI: Se avete voglia di GDR, un ambiente sereno, players con cui giocare di ogni livello, e volete vivere avventure moderne e divertenti (fantasmi/esoterismi, crimine organizzato, erotismo nel senso vero della parola, politica) non potete perdervi lo smoke! (almeno ricordatevi di attivare le luci anti-nebbia :P)
Altamente consigliato.
gauzo91 è iscritto dal 17/11/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/04/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gauzo91 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "JJ Edward McPharsons"
gauzo91 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
gauzo91 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 17/11/2021:
Ciao gauzo91! E grazie mille per la tua recensione al gioco!
27/10/2021 - GRAFICA: 10/10 La grafica non è pesante ed è perfetta per l'ambientazione della land.
Curata nei dettagli, non è stato tralasciato nulla, a mio parere personale.
Esistono diverse skin (io adoro quella sul tema Halloween, i suoi poi che vi devo dire? adorabili) che si possono scegliere nel momento del login e in base alle esigenze del player.
AMBIENTAZIONE: 10/10 Tutto perfettamente lineare, si comprende ogni cosa, la storia non è ridondante e pesante, ma piacevole, non ti devi fare fumare il cervello per capire questo o quello, bella limpida. Le corporazioni non sono nominate all'interno dell’ambientazione ma fanno parte di essa della storia e sono ben strutturate oltre che molteplici, quindi qualsiasi pg tu vada a creare, trovi facilmente un aggregazione o corporazione con annesso gruppo di gioco, che fa al caso tuo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10 All’interno della land è facilissimo trovare gioco. Io non ho trovato e non trovo nessuna difficoltà, sia per role pvp che di gruppo, non c’è mai staticità e i player sono tutti gentili e disponibili a qualsiasi spunto.
Ci sono spunti di gioco messi in ballo dalla gestione, dalle varie corporazioni per fare in modo che anche i più timidi possano integrarsi tranquillamente senza timore o paturnie; Nessuno addita nessuno se si ha un pg figo o meno, tu puoi avere un pg con il pv del Ragioniere Ugo Fantozzi oppure quello di Chris Hemsworth in Thor che gioco lo trovi. Che sia tu a chiedere o che ti venga chiesto, il gioco è attivo con tutti.
Ovviamente il livello è vario, c’è chi da spunti e chi meno, ma io ho trovato un ottimo livello di gioco.
A me non è mai capitato di essere interrotto da disturbatori/spammer.
SERVER: 10/10 Per quanto mi riguarda, il server è stabile, mi è capitato solo una volta che mi si è bloccato momentaneamente solo per alcuni minuti.
CODICE: Non so niente di codici, per quello che posso dire : funziona.
10/10 Eventuali suggerimenti dagli utenti vengono vagliati dallo Staff Onnipresente, alcuni suggerimenti sono stati poi mesi in atto, quindi sono state fatte modifiche in base alle proposte fatte. In caso contrario si, danno spiegazioni.
FUNZIONALITA´: 10/10 io mi sono trovato benissimo fin dal primo giorno, è tutto molto fluido e intuitivo, non ci si perde, basta un occhiata per capire cosa fare o dove cercare. Se non ci si raccapezza, c’è sempre qualcuno disponibile a dare spiegazioni, lo STAFF come già detto è onnipresente, quindi in caso serva, loro sono li ad aiutare
DOCUMENTAZIONE: 10/10 è possibile accedere alle varie documentazioni e capire in brevissimo tempo come muoversi. Ogni sezione è dettagliata fino al midollo, intuitiva, non ci si ammattisce, comprensibilissimi TUTTI i regolamenti
GESTIONE: 10/10 Gestione magnifica, sempre pronta ad aiutare, sempre presente sia a livello appunto gestionale/organizzativa che di gioco. Puoi contattarli un milione di volte al giorno che ti rispondono sempre con gentilezza, puoi chiedere la stessa cosa anche 20 volte e continuano a risponderti allo stesso modo gentile. Qualsiasi cosa tu chieda, loro di danno una risposta quindi non posso dire altro che sono il TOP in assoluto, una gestione così è rara da trovare. Ti aiutano in ogni ambito anche in quello di gioco, chiedi gioco e loro sono pronti, non ti snobbano, anzi, ti incentivano. TOP TOP TOP
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONTINUATE COSI'.
Non temete nulla perché siete 4 persone magnifiche che si danno da fare e non badate a quelle male lingue che aprono la bocca solo per dare aria al cervello o che sono leoni da tastiera e che se ne vanno solo perché hanno sentito un rifiuto (ovvio e non campato per aria) o sono stati ripresi per un nonnulla, proseguite col vostro operato che è grande.
CONCLUSIONI: Positivo perché non c’è nulla che non vada. Non manca nulla, quello che si legge nella documentazione è tutto vero, aspettative mantenute alte. Qui si riesce a giocare tranquillamente, in un sano contesto di puro relax. Prima di dare adito alle parole di qualche lingua di vipera, VI consiglio si provare, di non fermarvi, player, alle solo parole che sentite, non giudicate a prescindere, giudicate solo dopo avere provato e io sono sicuro al 100% che NON VERRETE DELUSI DALLA LAND!
devilindisguise è iscritto dal 27/10/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/07/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 28/10/2021:
grazie mille devilindisguise per la tua recensione al gioco!
18/06/2020 - Per onor di cronaca, mi sento di apportare qualche cambiamento alla recensione precedente perché, dopo questa, è stato intavolato un confronto costruttivo e importante.
GRAFICA: La grafica è estremamente curata: è disponibile un’ampia gamma di skin incentrate su tematiche diverse (corporative, stagionali, etc) che cambiano nei colori, nelle immagini e nei suoni per gli sms. Tralasciando quelli che possono più o meno portare all’infarto, la personalizzazione è piacevole, ricca di dettagli e pecca solo in alcune di queste, in cui il contrasto testo/sfondo è poco e quindi rende difficile la lettura e la consultazione. Tirando le somme, il giudizio è tutto sommato più che positivo per l’attenzione dedicata alle stesse e la continua implementazione e modificazione di queste. Sicuramente, per un nuovo avventore, un buon biglietto da visita per la Land (a meno che non ricevano messaggi di benvenuto con la skin sbagliata, in quel caso il passo successivo è il 118).
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è quella di una Londra moderna, spostata nel 2022 per sistemare alcuni dettagli tecnici di gioco che nel 2020 avrebbero cozzato, sì da consentire un maggiore “progresso tecnologico” per rendere alcuni progetti quantomeno credibili (ma decisamente non fattibili, in una logica di realtà). Tra questi, il progetto Rebirth che, stando anche alle recensioni precedenti, sembra il tasto più dolente dell’ambientazione. Per quanto abituata a giocare in moderne di vario tipo, il Progetto non è qualcosa di così ingombrante da disturbare il normale gioco: a conti fatti, le possibilità di morire (se non in quest nere) è veramente rarissima, così come il ricorso allo stesso. A mio parere, l’inserimento dello stesso nelle dinamiche di gioco non è né un surplus né un minus, visto appunto la frequenza con cui lo stesso è utilizzato. Però è comunque un elemento che, conosciuto all’ingresso, non disturba più di tanto – alla fine, vi è sempre la possibilità, registrato il pg, di decidere di non aderire al Progetto, nel caso pg (e player) non fossero d’accordo.
Questione più spinosa, invece, potrebbero diventare i cd “redivivi”, ovvero i soggetti “risultato” del programma per tornare in vita: i malus (obbligatori e facoltativi) che devono/possono toccare al soggetto, per qualche caratteristica hanno una loro logica d’essere. Per altri tratti (emolacria, occhi di colore diverso, per citarne due) secondo me sfociano in un folklore più adatto a Land di tutt’altra tipologia, poco affini ad una moderna (che, seppur con le sfumature sue proprie, sempre moderna rimane).
Altre considerazioni potrebbero essere fatte poi sull’esoterismo e sulle tecnologie più invasive, come ad esempio il Progetto Azrael: sul primo (eliminata la resurgo), come gusto personale mi trovo tutto sommato d’accordo. Ovviamente, le magie non sono quelle alla Harry Potter, non ci sono incantesimi in senso proprio, però un abituato alle Land moderne potrebbe trovarsi spiazzato anche da maledizioni, benedizioni (in grado di apportare bonus e malus), divinazioni e sedute spiritiche. Penso che tutto questo vada a gusto personale, dato che il gioco si declina piuttosto su riti e tecniche che derivano da conoscenze tradizionali, erboristiche e rituali, il cui “funzionamento” è spesso lasciato all’interpretazione dei player (e la cui efficacia è giustamente riservata a personaggi da bg più inclini, come quelli con spirito 3+).
Per il secondo, invece, personalmente lo trovo un’aggiunta inutile alle dinamiche di gioco, che può aver portato qualche spunto di gioco inizialmente (critiche, dibattiti per inserirlo, ecc) ma che non ha, a mio avviso, senso di esistere e che ha portato ad una discutibile divisione della città in Uptown e Downtown, con una spaccatura poco sensata (più utile sarebbe stato creare una “mappa di pericolosità”, come presente in altre Land, che rende a rischio e pericolo del player decidere di andare o meno in determinate zone, senza comportare un’esclusione *di fatto* dalle stesse).
Con queste considerazioni, il mio giudizio sull’ambientazione è neutro: Londra è Londra, degli incentivi sia nelle chat che negli “Spunti del mese” possono trovarsi. Le altre questioni sono totalmente rimesse ai gusti personali degli utenti, che potrebbero trovare qualche deriva diversa dalla solita Land moderna che a qualcuno potrebbe infastidire, ad altri incuriosire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è medio: vi sono player capaci, in termini di utilizzo della sintassi (che, ahimè, è un punto da non sottovalutare!), capacità di scrittura, capacità di stimolare continui spunti, più o meno divertenti, e vi sono player che, invece, lo sono molto molto meno. E non voglio sindacare lunghezza delle azioni, quantità di caratteri e capacità descrittive, è proprio questione di riuscire a stimolare il gioco (in italiano corrente, magari) o meno, cogliere e dare spunti perché l’azione sia più stimolante di un chitchat fine a sé stesso. Le quest ci sono, anche spesso, così come gli smaltimento buoni e sono (a parte rare eccezioni) tutte molto “leggere”, cosa che potrebbe non accontentare chi ricerca, invece, filoni più consistenti.
Nel complesso, la valutazione su questo aspetto è neutra.
SERVER: Qualche caduta ogni tanto ma ripresa rapida, tutto ok.
CODICE: Non me ne intendo, per nulla; però la Land è personalizzata, con implementazioni anche suggerite da utenti.
FUNZIONALITA´: La Land è intuitiva, funzionale e ci sono delle chicche non presenti in nessun altro gdr da me visitato, che incentivano e stimolano il gioco (in primis, il pozzo dei desideri e la quantità altissima di buoni e spunti, da poter pure scambiare). Il sito, dopo qualche smanettamento iniziale, è piuttosto intuitivo e, in caso di dubbi, è semplice trovare risposta a qualsiasi richiesta, in particolar modo sul complesso e particolarissimo gioco di abilità propedeutiche e skills che potrebbe scoraggiare i meno avvezzi (le abilità e i talenti sono ampiamente descritti nella sezione apposita e, seppure alcuni siano molto simili tra loro, basta chiedere per avere delucidazioni per fare la scelta corretta). La documentazione è presente, ampia, forse leggermente confusionaria su alcuni aspetti ma nel complesso più che sufficiente a chiarire dubbi di sorta (e, se non fosse sufficiente, all’ingresso vi è la possibilità di “correggere il tiro” grazie all’aiuto dello staff, su questo molto disponibile). Trovo del tutto superflua, però, la presenza di “classifiche” di popolarità, soldi, ecc che sembrano piuttosto altarini off per pg “a 5 stelle”, non invece a mostrare come rapportarsi coerentemente con un pg vista la sua popolarità (aspetto, questo, del tutto legittimo ai fini del gioco e per cui sarebbero state sufficienti le note popolarità in scheda e il reminder di popolarità che compare anche sotto l’avatar forum in ogni role).
Valutazione nel complesso abbastanza positiva.
DOCUMENTAZIONE: Come già accennato sopra, presente ed esaustiva. L’ambientazione è precisa, il regolamento on e off game altrettanto. Purtroppo, incorrere in errori di sorta non è difficile vista l’ampia gamma di particolarità e non sempre questi vengono fatti notare con il dovuto aplomb, per usare un eufemismo.
GESTIONE: La land presentava problemi, presenti nella precedente recensione, che sono stati fatti presenti ed analizzati, discussi e spero che pian piano sia anche interiorizzati. Credo che la gestione, in questo caso, abbia mostrato una maturità e una capacità d’ascolto notevoli, che hanno tamponato e tentato di porre rimedio a molte remore che erano state fatte presenti da una serie di player, me compresa. Che molte cose siano state frutto di incomprensioni, mancanza di dialogo o errori veri e propri, è certo. Che ci sia voglia di resettare quello che da molti è stato avvertito come un "clima infame", lo è altrettanto. E di questo sono felice di prenderne atto. Così come sono stati presi tutti i provvedimenti possibili (e necessari) affinché la Land potesse ripartire con una distensione ed una serenità diverse, per tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C’è stata voglia di confrontarsi, capire e reimpastare un po’ di meccanismi, sì da poter trasformare la condizione che aveva portato parecchi player a scegliere di andarsene. Che tutto questo sia il segnale positivo verso l’abbandono di quell'acredine che aleggiava per la Land e che possano essere la spinta per una (nuova) ripartenza. Per lo staff, in primis e per nuovi (e magari vecchi) utenti.
CONCLUSIONI: La Land è bella, c’è poco da dire; ne adoro tantissimi aspetti, dalla grafica alla funzionalità all’incredibile e bellissimo sistema di skills… purtroppo, le pecche dal lato “umano” e giocante, a mio avviso, sono state alle volte prevalenti. E se qualcuno non è riuscito semplicemente a tapparsi naso, occhi e orecchie e andare avanti per la sua strada, sono state preponderanti rispetto anche a tutto il (lo continuo a ripetere) fantastico sfondo. Credo, però, ci sia stata voglia di comprendere le cause di questo malumore sì da trasformarne anche le conseguenze, con una nuova spinta propositiva che, spero, porterà miglioramenti su ogni fronte. Spiase per i ragassi (?).. ma in bocca al lupo.
libbbanese è iscritto dal 18/06/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/09/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 22/06/2020 21:17:11 da libbbanese
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 18/06/2020:
Buongiorno e ti ringraziamo per la recensione che ci hai fatto.
29/05/2020 - GRAFICA: 10/10 Allora, la grafica è molto piacevole, io preferisco skin scure perché ho un grave problema con gli sfondi chiari - occhi molto sensibili - quindi il gioco in questo modo mi viene più semplice da seguire e non mi infastidisce. Sono tutte molto curate, vengono aggiornate. La mia preferita è Be My Valentine. Apprezzo particolarmente anche le disposizioni, le cose si trovano facilmente. Con il tipo di ambientazione, secondo me sta molto bene.. ogni skin!
AMBIENTAZIONE: 10/10 = E' fatta molto bene, è curata, studiata. Ho visto che ci sono pareri contrastanti su questo, soprattutto per il fattore Redivivi: ma secondo me ci sta. Su più o meno ogni land dove sono stata, cercano sempre di non farti morire il personaggio e se muore in qualche modo, riciccia fuori. Sulle moderne è sempre difficile mettere questa cosa, ma apprezzo che invece di buttarla sul "boh, semplicemente non possono morire" si sia cercato un modo per farlo suonare in modo ottimo, andando in questo modo in realtà a dare anche spunti! I Redivivi sono dei personaggi particolari e se ben utilizzati sono fantastici. La Time-Line è dettagliata, spiegano molte cose, ed in realtà non pesa sul gioco! Scivola liscia, viene il tutto molto naturale. Basta dargli una letta, e si comprende tutto! Anche qui.. se non si capisce qualcosa: basta chiedere!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10 = Il livello di gioco mi ha sorpresa fin da subito. Fin dall'accoglienza, ho ricevuto subito spunti e anche se gioco da poco giro come una trottola. Tutte le persone all'interno sono sempre molto gentili, magari non tutti si fanno avanti ma non ho mai avuto problemi a chiedere e non c'è stata mai una persona che non mi abbia risposto in modo positivo: se non possono giocare sul momento, fanno subito sapere quando sono disponibili! Non ho visto nessuno con la puzza sotto il naso, non ho visto nessuno che è lì a semplicemente dar ego ai personaggi. Vieni avvolto subito nella trama, avviandoti quindi e non avendo mai un problema nel giocare. Sottolineo che io sono arrivata da sola, non conoscevo nessuno in land, ma non ho potuto fare altro che trovarmi subito bene con tutti quanti. Gioco esattamente dal 10/05, ed ho giocato anche più volte con più di venti dei personaggi. In genere non ho trovato interruzioni di alcun tipo, ma i richiami ci sono se si fa qualcosa di sbagliato. Dal partire dal gentile se la prima volta, al più duro se è la ventesimo. Apprezzo anche tantissimo, che tutti i doppi siano pubblici. Mi sento molto più tranquilla in questo modo a dire il vero!
SERVER: 8/10 = E' Altervista, quindi ogni tanto può rallentare, ma niente che blocchi il gioco o infastidisca!
CODICE: 10/10 = E' GDRCD, ma molto modificato e personalizzato. Ci sono un sacco di aggiunte, funziona bene. Si vede che c'è impegno nello studiare il codice e volerlo rendere il più funzionale possibile.
FUNZIONALITA´: 10/10 = C'è di tutto. Le chat sono un sacco interessanti, basta sfiorare i nomi e si apre la descrizione che ti fa dire "si il mio personaggio ci andrebbe" o il contrario. Perfino una così grande scelta di chat secondo me da molti spunti. Perché è molto realistico, è il guardarsi intorno di quando cammini e non sai dove andare. Il più piccolo dei dettagli, può indurti ad entrare! E in questo modo, puoi scoprire se è lo stesso dettaglio che ha fatto avvicinare il tuo personaggio ad aver attirato anche quello dell'altro.
Poi, il pozzo dei desideri e i buoni: personalmente, ne sono ben drogata. Ti spingono moltissimo a giocare, a darti da fare, ad utilizzarli tutti quanti. Ti danno modi coerenti di conoscere tipi di personaggi molto diversi dai tuoi, e se proprio qualcuno non ti piace.. si va tranquillamente di scambio! In più, ci sono anche dei "smaltimenti buoni" se non vuoi giocarli da solo, o semplicemente si può partecipare anche senza avere il buono. Sono degli spunti stupendi per delle corali e divertirsi tutti insieme!
Le classifiche invece, sono molto utili anche per gli punti più semplici: per esempio io ho sfruttato quella dei più popolari un sacco di volte! Per capire se qualcuno potevo conoscerlo, decidere prima come rapportarmi prima di giocarci.. farmi fare autografi per poterli rivendere -coffcoff-
E' tutto molto fluido, si trova tutto quanto, non appesantisce e.. non so, sa molto di "casa".
Poi, c'è anche la questione degli adottabili: per chi non si trova subito a fare un personaggio può prenderne uno. Sono molto curati, personalizzabili, e puoi buttarti subito in un gioco aperto e più tranquillo se non si sa cosa fare ma si ha voglia di giocare! Personalmente non ne ho usufruito ancora, ma magari più avanti, molto volentieri!
DOCUMENTAZIONE: 10/10 = La documentazione è presente, ogni dettaglio è spiegato, suddiviso, ed essendo che si può aprire in pop-up puoi averlo SEMPRE sotto mano, anche quando giochi! E' tutto molto facile da capire, basta leggere! E per ogni dettaglio che magari può sfuggire, o di cui non si è sicuri di non aver capito, basta chiedere! Il regolamento è giusto, mi ci trovo, e mi sento anche sicura quando gioco: viene rispettato. E se non succede.. la gestione interviene subito!
GESTIONE: Non si può mettere più di 10/10, vero? Perché lo meritano tantissimo. Sono sempre presenti, sempre pronti ad aiutare, sempre pronti a buttarti spunti, sempre pronti a rispondere a tutte le domande. Giocano, ma non soltanto tra di loro, giocano con TUTTI. A me è già capitato di giocare più volte con i loro personaggi in corali o giocate che principalmente servivano al mio personaggio per andare avanti. E' fantastica, attenta, considera tutti gli spunti che gli vengono posti! Anche le critiche, perché le critiche costruttive fanno piacere a tutti, si vede che vogliono migliorare e sono pronti a farlo. Sono sempre disponibili, sempre gentili, io mi trovo benissimo, e non posso far altro che chiedere se alcuni spunti che ho in mente possono andare bene! Essendo che tra poco posso avere un doppio, ho chiesto anche diverse cose per quest'ultimo, per essere aiutata ad adattarlo: non ho mai trovato altrettanta gentilezza ed attenzione da uno staff. Gestiscono, giocano, ma sono molto equilibrati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente, non saprei proprio che consigliare. Continuate così, continuate a fare il vostro lavoro così come lo fate: perché va benissimo così. Non buttatevi giù, non fatevi buttare giù. Spero di rimanere con voi il più a lungo possibile!
CONCLUSIONI: Provatela, chiedete, non fatevi fermare da una prima impressione. Perché è davvero fantastica.
dinory è iscritto dal 03/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/07/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dinory ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Livs"
dinory ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
dinory ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 30/05/2020:
Grazie Livs per la tua recensione!
21/05/2020 - GRAFICA: Non sono un genio della grafica, ma ciò che vedo mi piace un sacco, anche per la varietà delle varie skin e la ricercatezza del cambiare suono per il tema è veramente una figata.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto dettagliata e ricercata in ogni suo punto, dando così un senso di completezza sul dove ci si trova, con il giornale che aggiorna sempre e costantemente con gli avvenimenti che tendono a modificare anche sensibilmente l'ambiente di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è STUPENDO, perchè fin dalla gestione arriva la voglia di giocare, le richieste di gioco da parte dello staff di moderatori e come gli stessi utenti ti accolgono, facendoti subito sentire parte di un gruppo.
Ottimo il sistema del Pozzo dei desideri, con buoni e spunti di gioco che se la fantasia ti si ingolfa un attimo, ti aiutano sul serio.
Quindi per me è un bel voto 10
SERVER: Mai riscontrato problemi
CODICE: Non sono così esperto, ma se son riuscito a fare io la scheda, ci riescono tutti. Anche perchè ci son sempre staff e utenti pronti ad aiutarti.
FUNZIONALITA´: Il sito è veramente fluido
DOCUMENTAZIONE: Documentazione al dettaglio, sempre aggiornata e ricca. E se non capite, torniamo allo stesso punto gestione e staff pronta a chiarire
GESTIONE: Sempre disponibile e pronta a "togliersi" qualcosa per dare una mano agli utenti, ho vissuto la cosa in prima persona, quindi funziona esattmente così.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non penso di essere adatto a dare consigli, trovandomi già bene così
CONCLUSIONI: Conclusioni? Questo gioco è da provare, per divertirsi in compagnia, tranquilli senza pressioni e dove se vuoi far crescere un pg è veramente la land giusta! Grazie di averla creata a sta punto.
dynamitekid è iscritto dal 24/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2020
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dynamitekid ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bjorn"
dynamitekid ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
dynamitekid ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 21/05/2020:
Grazie Bjorn per la tua recensione!
28/04/2020 - GRAFICA: La grafica è molto pulita, ho provato le diverse skin e sono molto molto belle, colorate e soprattutto offrono un senso di personalizzazione che è sempre bello avere in un qualsiasi gioco, che sia un software o che sia un gdrcd.
Personalmente gradisco le skin scure, e se dovessi proprio trovare una pecca direi che di base ci starebbe una scritta più a contrasto, perchè giocando da risoluzioni più alte è difficile poi scrivere/leggere senza usare uno zoom.
Tutto sommato però, è un problema che ho io su un dispositivo e di sicuro non influisce sul gdr in generale.
Per me è un 8/10.
AMBIENTAZIONE: Partendo dal presupposto che io a Londra ci vivo, posso dire che l'ambientazione in quanto descrizione degli ambienti, delle chat, di alcuni meccanismi politici e ambientali, sono rispettate alla grande, ovviamente con le dovute "licenze poetiche".
Personalmente sono piuttosto contraria a tutto ciò che va oltre il realismo scientifico (ed in questo caso parlo del Rebirth e di Azrael). Ma leggendo altri commenti sopra ho trovato piuttosto inutili alcune polemiche che sono state fatte a riguardo. L'ambientazione è chiara fin da subito, basta leggere e capire in che ambiente ci si trova. All'interno poi, ci si renderà conto che il tutto è ben giustificato e coerentemente inserito all'interno del contesto gdr. Non bisogna infatti dimenticare che il punto centrale è quello di creare una realtà parallela. Sfido chiunque, anche nel gdr moderno più fedele alla realtà, a non trovare un singolo elemento che non abbia discrepanza con il mondo reale.
Per me, ci sta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono. La land ha un paio di elementi davvero fortissimi, per quello che mi riguarda.
E' abbastanza facile trovare gioco. Io personalmente, ho giocato il giorno dopo la mia iscrizione non appena mi è stato approvato il bg dalla gestione. Ho mandato qualche missiva e mi hanno subito risposto. Non ci sono spammer o disturbatori mentre si gioca, l'ambiente è tranquillo e lo staff si fa rispettare quando ce n'è bisogno.
SERVER: Zero, tutto regolare.
CODICE: Il codice si basa su un gdrcd modificato, ma sono evidenti le personalizzazioni a livello di programmazione. Non è un pregio, nè un difetto dal mio punto di vista.
Il punto di forza è la personalizzazione che lo staff riesce ad imprimere alla piattaforma.
Generalmente sono abbastanza attivi anche nel risolvere bug che si presentano all'ordine del giorno.
FUNZIONALITA´: La documentazione è ottima, è la prima votla che mi cimento con così tante skill e la documentazione è venuta in mio aiuto più volte. Lo staff, inoltre, essendo molto presente, sopperisce facilmente a qualche incomprensione del player sulla documentazione di gioco.
Il sito è facilmente navigabile, le sezioni aiutano ad orientarsi e non vi sono criticità in questo senso
DOCUMENTAZIONE: La documentazione presenta tutte le risposte alle domande più generiche, che siano on oppure off. Lo staff, anche in questo caso, sopperisce alle eventuali mancanze.
GESTIONE: Lo staff è molto disponibile. E' uno staff giocante che quindi presenta tutte i pro e tutti i contro, ma posso affermare che non sono per niente ostili alle proposte (manna dal cielo) e soprattutto aiutano a far sentire il player "coccolato" se mi si lascia passare questo termine. Anche a livello di organizzazione del gioco hanno creato un ambiente particolarmente "leggero" in cui partecipare a delle quest non è sempre superimpegnativo. Poi, la loro educazione, è il fiore all'occhiello (se ti scrivo, mi aspetto che tu mi risponda. Che poi mi rispondi si o no non è importante. L'educazione è la prima cosa ragazzi)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lo staff è molto presente, e davvero ne apprezzo la correttezza. Non ci sono consigli che darei allo staff in ottica di miglioramento di un gruppo che appare solido.
Magari, il consiglio lo darei a chi dice che "giocano sempre tra di loro i pg storici": ovviamente, chi dice così, è perchè non ha voglia di impegnarsi un minimo per creare un rapporto con i pg presenti. Tanto che, in poco più in un mese, sono riuscita a giocare praticamente con tutti. Quindi, a volte, mi chiedo che senso abbiano certe critiche
CONCLUSIONI: Io, da NON veterana, ma da giocatrice abituale in passato di quei GDR leggeri, dove spesso devi tenerti la pancia dalle risate, invece che farti il fegato enorme per questioni on e perchè magari molti non sanno distinguere che tu, giocatrice, non faresti mai ciò che la tua pg fa, posso solo apprezzare un ambiente tranquillo, dove non ci si scanna per un qualcosa che dovrebbe essere leggero, appunto e non pesante.
rebekah94 è iscritto dal 28/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/04/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rebekah94 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Red Devil/Trickster"
rebekah94 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
rebekah94 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 29/04/2020:
grazie rebekah per la bellissima recensione che hai fatto!
melblake
ha giocato come
Lizzie-Elizabeth
privacyecookie
ha giocato come
Golden boy
dinory
ha giocato come
Livs
tachipirina 500
ha giocato come
Suhi
scorpion2000
ha giocato come
Thunderbolt
unbreakable
ha giocato come
Typhoon
umabel
ha giocato come
Elpis
dynamitekid
ha giocato come
Bjorn
entropicamente ha aperto una nuova discussione: Un saluto e un ringraziamento
Crossout: Aggiornamenti gratuiti di componenti hardware!
Naruto x Boruto GDR → Crea il tuo ninja, intreccia storie con altri giocatori e vivi avventure uniche nel GDR più apprezzato del suo genere!
Battle for The Galaxy: Operazione Overheat
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Obscura Domini: Notizie dal Mondo
Legacy of Magic: Evento: Il Corteo dei Silenti
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Star Trek Horizon: STHorizon alla StarCon 2025
Metin2: Disponibile il Corvo di Ghiaccio!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
one of a kind ha aperto un annuncio di ricerca: Ardhalyce ricerca Giocatore
one of a kind si è accreditato come gestore di Ardhalyce
eXtremelot: Rilascio di AdventureLOT 2.0!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.10.1.a
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lista Larp - Lista dei giochi di ruolo dal vivo (larp) presenti sul portale
PDI Mappe - Raccolta di oltre 1.000 icone per punti di interesse nelle mappe!
Fairy Tail Universe - Intervista ad Axel, gestore del gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe
Twilight Gdr - Con l'uscita del film New Moon.. intervista ai gestori di Twlight Gdr!
Personaggi Badass - He-Man lo fa meglio! Costruiamo insieme un personaggio Badass!
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR