Gioco Chiuso
Amazing 1940's Gdr risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Amazing 1940's Gdr è chiuso puoi provare World of Tanks ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Amazing 1940's Gdr
URL: http://amazing1940s.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Storico
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Amazing 1940's Gdr
Youtube: Amazing 1940's Gdr
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Fonte d'ispirazione: Film
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Post War #40s #Crime #Mafia #Storia #Investigazione #Militari #Polizia #Violenza #Psicologico
Data Pubblicazione: 19/09/2017
Ultimo Aggiornamento: 06/01/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
06/01/2021 - Gioco Chiuso!
03/11/2020 - [INFO] Appuntamenti in Land
29/10/2020 - [INFO] Helloween Time
28/10/2020 - [Quest] Maxitrama
26/10/2020 - [MINI CICLO] Elezioni Presidenziali e Governative
25/10/2020 - [INFO] Appuntamenti in Land
29/09/2020 - [INFO] Appuntamenti in Land
28/09/2020 - Tre anni di Amazing 1940's gdr
11 1 4
Valutazione media su 16 recensioni:
7,44
11/09/2019 - GRAFICA: la grafica è attinente all'ambientazione proposta e recentemente sono state effettuate delle modifiche alle mappe che sono migliorate notevolmente e consentono di capire in maniera chiara la struttura della città. Ad un primo approccio si dimostra chiara ed intuitiva, quindi muoversi all'interno del gioco risulta molto semplice e chiaro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, post seconda guerra mondiale, è di facile accesso a chiunque, in quanto un periodo storico abbastanza noto ai più. Comunque sia anche chi non ha una buona conoscenza del periodo storico può tranquillamente immergersi nel gioco leggendo l'ambientazione che risulta ben definita e molto chiara. Ai fini di rivivere tale periodo storico è sicuramente fondamentale che il gioco rispecchi tale ambientazione che viene sempre utilizzata e richiamata sia da parte di utenti che da parte dei master.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'orario serale è quello prediletto per poter trovare un maggior numero di giocatori, ma anche nelle ore pomeridiane è possibile organizzare qualcosa. La maggior parte degli utenti ha un'ottima disponibilità al gioco ed il livello è ottimo. Le azioni sono solitamente scritte in maniera chiara e comprensibile e i tempi tra un'azione e l'altra non sono lunghi. Inoltre la maggior parte dei giocatori riesce ad adattare la lunghezza delle azioni in base a quanto richiesto da un certo tipo di giocata, cosa secondo me molto importante.
SERVER: Nella mia esperienza di gioco il server è sempre risultato stabile, non ho avuto particolari problemi e sono sempre riuscita a raggiungere il sito.
CODICE: A livello generale il gioco si presenta sempre uguale, ma durante la mia permanenza sono state inseriti alcuni miglioramenti e sono state aggiunte alcune funzioni.
FUNZIONALITA´: Muoversi all'interno del sito è semplice fin da subito e nel caso in cui per qualcuno non risultasse poi così intuitivo è comunque possibile sia tramite la documentazione che tramite richieste a giocatori e master, imparare rapidamente. Personalmente la struttura mi è apparsa fin da subito semplice e immediata.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara e di facile accesso. Chiarisce praticamente ogni dubbio che possa sorgere e ti guida fin dai primi passi (ovvero la creazione del PG).
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile, sia a livello organizzativo che di gioco. Accetta proposte e critiche ed è sempre pronta a fornire spiegazioni e chiarimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In questo momento non ho particolari suggerimenti da consigliare al fine di migliorare il prodotto.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è ottimo, in quanto il sito presenta tutte le funzionalità necessarie per potersi immergere nel periodo storico, l'ambientazione e il regolamento vengono sempre utilizzati e rispettati, permettendo di mantenere un'ottima coerenza nel gioco. Infine i giocatori e la gestione si sono sempre rivelati disponibili sia al gioco che al confronto.
noce89 è iscritto dal 12/07/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/12/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
noce89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Anna"
noce89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Amazing 1940's Gdr ha risposto alla recensione il 11/09/2019:
Ciao!
31/10/2018 - GRAFICA: Devo essere onesta: c'è a chi piace e a chi non piace, come alla sottoscritta. Ma apprezzo tantissimo il fatto che sia perfettamente intuitiva e chiunque sia un nuovo iscritto possa trovare tutto quello che serve dato che nella schermata di gioco c'è LETTERALMENTE un simbolino/pulsantino PER OGNI COSA. Ti serve la documentazione? E' lì nella colonna di lato, ti serve il regolamento? E' sempre ben visibile, non sai bene come orientarti nella mappa? C'è una sezione apposita chiamata "Luoghi in città" che ti aiuta a capire quali siano le chat e come far muovere il tuo pg, con tanto di descrizioni perfettamente chiare di quartieri, locali e tutto. Quindi sì, magari ad un primo impatto può non piacere -anche se, a mio parere, a molti non piace semplicemente perchè non è nera e grigia con font minuscoli ed incomprensibili- ma a livello pratico è letteralmente ottima. Cambierei un paio di cosine, come detto, ma principalmente perchè ho un gusto mio, ma di certo non mollo il pg perchè "eh, ma la grafica è brutta", perchè lo considero un comportamento puerile, dato che, appunto, ci saranno pure land con grafiche "spettacolari" ma che poi, a conti fatti, sono incasinatissime e non si riesce nemmeno a trovare la bacheca o il pulsante di logout. Come voto, quindi (perchè sì, io i voti li metto) darei un 8, giusto perchè considero di più fattore pratico che fattore estetico e, appunto, non posso penalizzare nessuno per qualcosa di tanto soggettivo come l'accostamento di font o di colori.
AMBIENTAZIONE: La trovo una scelta ottima. Tutti conoscono le vicende della seconda guerra mondiale (e se non le conoscete allora andatevi a leggere per lo meno bene la doc -e magari anche la pagina di wikipedia, perchè siete davvero fuori dal mondo, scusate-) ed è comunque un periodo abbastanza attuale, oltre che, in un universo ludico dove tutte le storiche sono ambientate in tempi medievali/vittoriani, direi che è una scelta nuova ed anche innovativa. E' un periodo dove non hai alcuna difficoltà a muovere un pg, dato che comunque non c'è una totale assenza di tecnologia, la società (sorvolando sul razzismo e la figura della donna, ma quella è pura coerenza storica) non è troppo differente da quella odierna e comunque già si avevano mezzi di trasporto pubblico e privato che non comprendessero un calesse, per dire. Quindi come voto io dò un 10, e non perchè sia una patita di storia, ma perchè, appunto, è un tipo di ambientazione del tutto nuova che secondo me mancava nell'universo dei pbc e che, a mio parere, andrebbe provata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Davvero buono. Non ci sono scempi all'italiano ed alla grammatica in genere (cosa che, vi assicuro, ho visto più e più volte in altre land) si trova sempre connesso qualcuno con la disponibilità di giocare, l'utenza è accogliente e simpatica e, soprattutto, ci sono sempre ambient e quest che cercano di includere TUTTI, creando continuamente gioco, cosa che non è da poco dato che comunque si è in pochi e spesso e volentieri in altre land ci sono master che fanno una ambient/quest una volta ogni morte di papa, per dire. Ovunque si vada si trovano cricche che monopolizzano il gioco e le trame in atto, qui NO: anche un nuovo iscritto può partecipare a quest/eventi e ritrovarsi del tutto coinvolto nelle trame e nel gioco complessivo della land.
Le azioni medie non sono nè papiri, nè sputi di due righe e mediamente si impiegano circa 10 minuti a scrivere/ricevere le azioni, cosa a me molto gradita, dato che spesso e volentieri devo ruolare dal cellulare e non ho a che fare con i wall of text -che si trovano OVUNQUE, costringendoti a perdere come minimo 20 minuti a leggere, 20 minuti ad azionare e ti ritrovi alle due di notte con il tuo pg che ha fatto sì e no due azioni.
Come voto darei quindi un 8, ma giusto perchè, purtroppo, l'utenza è ancora poca, potrebbe diventare un 10 in un batter d'occhio.
SERVER: Non me ne intendo, devo essere onesta. Altervista tattico, che non si smentisce mai. Sito sempre raggiungibile e praticamente estraneo ad ogni tipo di blocco. Qundi in questa categoria mi astengo dal dar voti data la mia spudorata ignoranza in materia.
CODICE: C'è stato solo un bug, da quando mi sono iscritta. E quel bug, tra l'altro, è stato risolto il giorno dopo, quindi direi che il codice fa il suo dovere. Adoro anche quelle piccole implementazioni che rendono l'esperienza di gioco più piacevole, divertente e realistica: si ha la possibilità -tramite l'opzione "telefono"- di comunicare tra una chat e l'altra, una piccola chicca che a mio parere dà lustro all'ambientazione stessa, per non considerare l'opzione "drive in e cinema" che ti permettono di giocare quello che il tuo pg sta EFFETTIVAMENTE vedendo, o la "radio" che ti permette di giocarti il semplice ascolto dei programmi radiofonici -maggiore mezzo di comunicazione dell'epoca-.
Quindi sì, anche qui la land si becca un bel 10, perchè sono tante piccole cose che trovo, oltre che innovative, molto simpatiche e d'aiuto per il gioco stesso.
FUNZIONALITA': Credo di averne parlato a sufficienza già nella sezione "grafica" e "codice", aggiungo solamente che potrebbe essere difficoltoso per un nuovo arrivato muoversi nella mappa le prime volte, ma, appunto, è qualcosa che un po' di tempo passato all'interno della land ti aiuta a capire. Il voto quindi è 9.
DOCUMENTAZIONE: Perfettamente raggiungibile dall'interfaccia di gioco, oltre che chiara, scorrevole ed abbastanza precisa: hanno addirittura suddiviso quelle che sono le possibili etnie di gioco in modo da render chiaro come potersi muovere un pg del genere, senza considerare il fatto che ci sono delle sezioni praticamente per OGNI cosa. Hai dubbi sul come muoverti un criminale? C'è la sezione "criminalità" nella doc. Vuoi muoverti una donna ma non sai di preciso che cosa potrebbe fare nella società post-bellica? Ottimo, apri la doc e lo leggi. Insomma, c'è stato un palese lavoraccio dietro per scrivere tutto, quindi il voto per me è un 10 pieno.
GESTIONE: Non c'è un singolo momento della giornata in cui non ci sia almeno un gestore/membro dello staff connesso. Sono sempre lì per chiarire ogni tuo dubbio riguardo il come muoverti il pg. A chi dice che la gestione non sia carina, direi che sono solo dei bimbetti viziati che battono i piedi perchè vogliono creare dei pg incoerenti per il periodo storico e, devo essere onesta, quando un nuovo iscritto ha intenzione di crearsi l'Hippie negli anni 40, o il RUSSO -quando di russi in America praticamente NON CE N'ERANO in quegli anni- mi viene solo da dire "gioia, cresci un pochetto e vedi di riaprire il libro di storia, dato che a quanto pare non ne hai mai nemmeno sentito parlare", magari facendogli anche *pat pat* sulla spalla. La gestione è simpatica, accogliente e cerca di accontentare l'utenza in ogni modo consentito, ma anche a me -da player- cadono le braccia quando vedo gente criticarla solo perchè non accetta il fatto che ci sia un periodo storico da rispettare e quindi, per una PROPRIA mancanza di coerenza, incolpa lo staff che, in realtà, non ha niente a che fare con la semplice ignoranza generale che imperversa un po' ovunque.
Quindi allo staff io dò un 10, perchè davvero, mi rendo conto che ce la mettono tutta per venirci incontro e per darci spunti di gioco, oltre che per aiutarci ed essere reperibili -letteralmente- h24, e ciò è un lavoraccio assurdo dato che chiunque, fuori dal gioco, ha una propria vita da gestire.
Per questo io dò alla gestione un 10 pieno, perchè, obiettivamente, se lo meritano tutto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Allora: l'unico consiglio che posso dare -ma per gusto mio personale, come ho già detto prima- è di modificare un pochetto la grafica, ma non lo considero un punto effettivamente essenziale (appunto, ne ho già parlato abbastanza) e consiglierei anche una chat off, che potrebbe rivelarsi utile per organizzarsi con il gioco.
Suggerirei anche una maggiore scrematura per i pg inattivi, perchè trovo fastidioso il fatto che in on si organizzino delle cose e poi invece c'è chi scompare per mesi senza nemmeno segnalare le assenze. Capisco che la gestione non elimina i personaggi per dare la possibilità a tutti di giocare quando hanno tempo, ma si tratta di educazione: c'è un thread per le assenze apposito, usatelo e non rompete facendo i fantasmini.
CONCLUSIONI: La land per me è ottima, davvero. Utenza simpatica e presente -eccezion fatta per i fantasmini, appunto- gestione presente e cortese, role veloci, divertenti e "leggere", perfettamente gestibili per chi ha poco tempo e/o si ritrova senza computer e costretto a giocare da telefono/tablet. Ambientazione nuova nell'ambito dei pbc e documentazione perfettamente chiara. Qualsiasi cosa tu voglia fare -periodo storico e coerenza permettendo- hai modo di farla, aprendo attività on, organizzando eventi, e, tra l'altro, considero molto graziosa l'idea di dare dei premi per i px che accumuli giocando. Per questo la land per me ottiene un 9 pieno, che potrebbe esser 10 migliorando giusto qualcosina.
Vi suggerisco di farci un salto, perchè io stessa mi ci sono iscritta pensando di rimanere delusa e abbandonarla subito, quando in realtà mi sono ritrovata in un ambiente bellissimo, accogliente e pieno di spunti di gioco interessanti e divertenti. So che la land viene mal vista (basta leggere le recensioni su questo sito) ma vi assicuro che la maggior parte delle cose che scrivono sono delle idiozie e cattiverie da player che non hanno idea di cosa voglia dire avere a che fare con un gdr storico o che semplicemente batte i piedi e frigna perchè non può avere il pg biellorussoastroungaricomegaiperfigo che va oltre ogni limite della coerenza. Insomma, iscrivetevi e giocate, perchè non ve ne pentirete assolutamente <3
ekade è iscritto dal 31/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
ekade ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ekade ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Amazing 1940's Gdr ha risposto alla recensione il 31/10/2018:
Scusa per l'enorme ritardo nel risponderti.
24/10/2018 - GRAFICA: Grafica piacevole per il sottoscritto, in linea con i colori pastello che all'epoca imperavano in ogni dove.
Sembra essere frutto di un lavoro attento e comunque il risultato piacevole risulta non fastidioso.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è assolutamente chiara: stati uniti post seconda guerra mondiale e questo già dovrebbe far capire in che tipo di società e struttura sociale ci si va a muovere.
Presente la normale componente delle discriminazioni razziali, della diffidenza verso le donne nel ricoprire alcune posizioni e tutto il corollario che ciò porta con se.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, seppur limitato alle ore serali a quello che ho potuto notare, è alto a mio avviso. Non si notano errori di scrittura e le azioni sono chiare e ben scritte dalla maggioranza, se non da tutti, gli utenti.
Personalmente, trovo difficile l'organizzazione del gioco in assenza di una chat parallela off game.
SERVER: Sono iscritto da qualche mese, in questo periodo il sito è stato sempre raggiungibile (che io ricordi) e non ho memoria di blocchi particolari.
CODICE: Sono completamente scevro da qualsiasi conoscenza in merito, quindi mi astengo da questo punto.
FUNZIONALITA': Il movimento all'interno dell'interfaccia è fluido, anche se potrebbe essere ottimizzata la navigazione tra le varie location che all'inizio risulta comunque difficoltosa... ma comunque nulla che un po' di ore passate il land non possano risolvere.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è di facile raggiungimento e consultazione, non trovo alcuna critica da poter muovere sotto questo punto di vista.
L'assenza di immagini d alcune location è assolutamente sopperita dall'esaustiva descrizione testuale.
GESTIONE: Presente e disponibile, c'è poco da dire.
Al livello organizzativo trovo che sia l'amministrazione che il corpo master dia il meglio, non ci si annoia mai e c'è sempre qualche evento one-shot per passare il tempo sia durante trame più ampie sia quando queste trame non sono svolte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una cosa sola, sarebbe il caso a mio avviso di vagliare seriamente l'ipotesi di una chat off.
CONCLUSIONI: Il voto è sicuramente positivo, non uso valori numerici non essendo a scuola.
I player sono ben capaci di giocare, la gestione è presente, l'ambientazione è stimolante (almeno per il sottoscritto) e l'interfaccia la trovo gradevole anche se in generale odio i colori pastello... ma insomma, siamo negli anni quaranta, era tutto pastelloso.
darth_g è iscritto dal 24/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
darth_g ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Il gestore di Amazing 1940's Gdr ha risposto alla recensione il 24/10/2018:
Scusa per il ritardo nel rispondere alla tua recensione.
23/10/2018 - GRAFICA: La grafica mi ricorda uno di quei negozi dove puoi comprare coloratissimi muffin e donuts, molto variopinto, tuttavia non mi dispiace
AMBIENTAZIONE: Sebbene si capisca dove intendano andare a parare, potrebbe essere meglio spiegata. A volte creare una location non basta. Lo spunto della società multietnica potrebbe essere valido, bisognerebbe solo delinearlo meglio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci ho giocato, sono scappato prima...
SERVER: Altervista, fa il suo dovere
CODICE: Gdrcd piuttosto ben modificato, un po' legnoso dai dispositivi mobili ma ci sta
FUNZIONALITA': Ho intravisto quelle di base, più alcune, soprattutto in scheda. La mappa è un po' caotica
DOCUMENTAZIONE: Ho visto alcuni paragrafi, ma non ho letto. Non posso giudicare.
GESTIONE: La gestione l'ho vista loggata, la mia critica si limita al corpo master. Trovo ingiusto che ti spingano a creare il personaggio che vogliono loro, spingendoti verso un pg diversamente di razza caucasica, quando poi loro sono WASP. Se mi piace un pg alto, biondo e con gli occhi verdi, creo quello, non uno di altra razza.
La sensazione è di essere sgraditi, se non si è disposti ad accettare le loro indicazioni, mascherate da preziosi e utili consigli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciare libertà alle persone, troppo comodo avere PG super fighi e chiedere agli altri di giocare lo sfigato per " esigenze di gioco"
CONCLUSIONI: Un idea che poteva anche essere valida, rovinata da persone che, con un simboletto vicino al nome, rendono il gdr un posto posto spiacevole, invocando quella coerenza che loro stesse, di BG, violano.
Questo da solo batte tutte le positività della landa, spingendomi ad un voto negativo
starstracchino è iscritto dal 29/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/07/2020 e ha recensito 19 giochi di cui 4 positivi, 6 neutri e 9 negativi
starstracchino ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Pochi minuti"
02/09/2018 - GRAFICA: La grafica è piacevole.
AMBIENTAZIONE: Non molto chiara al momento dell'iscrizione. Informazioni confuse e scritte male.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho avuto modo di giocare, ho chiesto la cancellazione dopo 24 ore. Ma ho visto fissi in mappa i soliti 4-5 pg (non attivi in chat).
SERVER: Server funzionante.
CODICE: E' in beta test, non saprei.
FUNZIONALITA': Ho trovato difficoltoso raggiungere certe località. La mappa non è molto chiara.
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza facile, anche se ho notato che mancano alcuni ruoli/lavori nell'elenco ma che ho visto in altri pg.
GESTIONE: La gestione è pesantemente insistente nel far cambiare sesso e nazionalità ai personaggi appena iscritti. Ho ricevuto numerosi messaggi appena dopo l'iscrizione in cui si insisteva sul cambio sesso del pg e sul cambio della sua provenienza. Messaggi giustificati come "suggerimenti", ma che di suggerimento non avevano nulla, ma erano imposizioni. Nonostante abbia accettato di cambiare nazionalità, il background non è stato approvato. Addirittura mi è stato detto di cambiare i nomi e il finale della storia perchè a loro non piaceva!
Ma non è si liberi di giocare come si vuole, col pg che si vuole? In questa land NO.
Il pg era adatto alla Land, non veniva dal futuro e non era fuoriluogo. Mi è stato detto "non ci servono pg donne bianche". Che vuol dire che non vi servono? Quindi avrei dovuto accettare di cambiare sesso al pg per poter giocare? Anche no. Land lasciata, ho chiesto la cancellazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLIO
- meno arroganza da parte dei moderatori/master
- meno imposizioni
- scrivete un avviso in fase di registrazione indicando quali tipi di personaggi cercate, con eventuali suggerimenti per il bg.
CONCLUSIONI: Mi dispiace, l'idea della land mi piaceva molto MA non è piacevole giocare essendo obbligati a ricoprire ruoli che non si sono scelti.
Ho richiesto la cancellazione.
pinkmantra è iscritto dal 02/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/03/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
pinkmantra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Pochi minuti"
pinkmantra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Amazing 1940's Gdr ha risposto alla recensione il 02/09/2018:
Ciao e grazie per la recensione,
24/08/2018 - GRAFICA: Premesso che sono piuttosto esigente su questo punto, trovo che Amazing 40s se la cavi abbastanza bene. I testi sono leggibili, non usano troppi font e non ripetono gli stramaledetti temi neri per la millesima volta (anche se lo fanno nella versione notturna, almeno in parte, che non è affatto necessario). Trovo peculiari alcune scelte per quanto riguardano le immagini in scheda, ma interessanti. I colori non hanno una palette coerente, secondo me, ma non cozzano gli uni con gli altri. Le icone in generale cercano di creare atmosfera senza essere eccessivamente decorative e vedo un reale tentativo di creare una certa atmosfera anni '40.
AMBIENTAZIONE: Gli anni '40, guerra a parte, sono una scelta molto intelligente, perché non troppo lontani e sconosciuti dal giocatore medio da essere ingiocabili, ma neanche ricchi di un'immaginario specifico per l'ambientazione che rende comunissime un certo tipo di castronerie. Una scelta interessante e che apprezzo molto.
Gli storici sono, per definizione, molto difficili da fare e soprattutto è molto difficile mettere in reale risalto l'aspetto giocabile di un periodo, specialmente per chi non ne sa niente (vale a dire la larghissima parte dell'utenza). Ci sono molte piccole chicche sparse in giro che aiutano a immergersi meglio, gli avatar dei png e le descrizioni in generale sono d'aiuto, fino anche agli oggetti. C'è una gran cura e apprezzo molto l'atmosfera. A mio avviso sia il sistema dei mestieri che la documentazione è fatta in maniera molto strategica per incoraggiare l'utenza a un gioco attivo, fair e interessante. La renderei pubblica in futuro, credo possa aiutare ad attirare più persone.
Mi piace molto che si abbia un forte senso della geografia della città, con tanto di mappe.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La stragrande maggioranza delle persone con cui ho giocato era quantomeno bravina e questo mi ha molto impressionata. Malgrado sia raro ricevere inviti e il parcheggio usi(come succede OVUNQUE), le persone sembrano generalmente molto ben disposte al gioco, anche quando richiede qualcosa di più interessante di due parole al bar. Le azioni non sono né troppo lunghe né troppo corte, i tempi di attesa sotto i 10 minuti, come piace a me.
Non gioco qui da tantissimo tempo, ma in generale vedo del potenziale, anche se purtroppo non ho avuto modo di farne esperienza a pieno.
La maggior parte dei personaggi è strutturato a fondo. Ci sono alcuni personaggi poco "storici", è vero, ma c'è un reale impegno nello sviluppo e creazione del personaggio diffuso, non si ha mai la sensazione di giocare con dei cloni. C'è una caratterizzazione reale e una complessità poco comune nei gdr che ho incontrato, che da un sapore autentico alle giocate che ho fatto in cui non mi imbattevo da un po'.
A mio modo di vedere i motivi sono due: il primo è la quantità incredibile di gioco di coppia che viene fatto. Non parlo solo di pg che arrivano già in coppia, ma della velocità a cui le coppie si forma e l'intensità con cui vengono giocate. Non c'è niente di male nell'avere delle coppie, sono comunissime, soprattutto negli storici, ma mi è già capitato di non riuscire mai, mai, mai a giocare con delle persone perché dopo il fidanzamento, ogni volta che erano online dovevano giocare con il fidanzato/a. O erano fuori città con lo stesso.
Il secondo sono le quest: purtroppo trovo che spesso sia difficile riuscire a inserirsi, ho presenziato a moltissime giocate di gruppo in cui potevo esclusivamente guardare.
Infine, l'ambientazione non viene sfruttata a pieno dall'utenza, a mio modo di vedere(penso, ad esempio, alla componente razziale e al fatto che in land ci saranno sì e non 2 personaggi di colore e forse 5 non bianchi, anglosassoni e protestanti per nascita.=
In sunto è una land dove le persone sanno giocare, ma non sono spesso disponibili (ancorché disposte) a giocare. C'è del grande potenziale, ma io non ho ancora potuto vederlo.
SERVER: Altervista, non c'è molto da dire.
CODICE: Non me ne intendo molto, quindi eviterò di commentare.
FUNZIONALITA': Trovo il gioco abbastanza semplice da usare, in generale. Ci sono un paio di cose che non sono completamente intuitive (come aggiungere il bg riservato, ad esempio), ma sono trascurabili. Mi piacciono molto un paio di chicche uniche, come la possibilità di "telefonare" da una chat all'altra. Trovo aggiunga un che di interessante e possa essere sfruttato in futuro.
Solo una piccola nota: le mappe sono regolarmente non caricabili. Forse è solo un problema mio o del mio browser, ma è parecchio fastidioso.
DOCUMENTAZIONE: Come dicevo nella parte di ambientazione, trovo che la documentazione sia fatta molto bene. Anche in termini di quantità, c'è proprio quello che serve, specialmente per una land in beta.
GESTIONE: Lo staff in generale mi ha fatto un'impressione eccellente: disponibili, comprensivi, interessati e veloci a rispondere senza essere maniacali. Si impegnano molto e si vede. Ci metto anche simpatici, ecco. So che hanno molto in serbo per l'autunno e aspetto con ansia di vedere cosa succederà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rendere pubblica l'ambientazione e in generale cercare di incoraggiare un certo tipo di gioco anche a chi non è ancora iscritto.
Se possibile, ricaricare le mappe, sono regolarmente non visibili, almeno per me.
Introdurre un utente test, così che ci si possa rendere conto di come effettivamente è la land.
Cercare di aiutare l'aspetto interattivo delle quest. Mi rendo conto che sia molto difficile, ma lo suggerisco comunque.
CONCLUSIONI: Una land che ha molto da offrire e grande potenziale di crescita. Credo che i suoi pregi siano di gran lunga più numerosi dei suoi difetti.
aladetteinsane è iscritto dal 27/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/08/2018 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aladetteinsane ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
aladetteinsane ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Amazing 1940's Gdr ha risposto alla recensione il 24/08/2018:
Grazie per la bellissima recensione,e per tutti i consigli proposti.
13/08/2018 - GRAFICA: La grafica è semplice ma ben azzeccata, non amo la roba troppo pesante e pomposa, anche perché trovarne di così senza che sembri un collage plasticoso è difficile, qui siamo nella perfetta via di mezzo. I colori scelti ammetto che all'inizio mi hanno colpita ma non mi convincevano, sebbene fossero coerenti con l'epoca scelta mi risultavano troppo accesi e poco "pastello" come avrebbero dovuto essere, ma mi sono ricreduta ed effettivamente non danno fastidio alla vista come pensavo. L'unico appunto che mi sento di fare è il cambio che avviene alla sera, quando le mappe cambiano insieme allo sfondo. Quest'ultimo infatti diventa nero con quella texture (?) fumosa e secondo me non solo è veramente brutta, ma stona con tutto il resto della land e da l'impressione di un collage di elementi mal amalgamato (cosa che invece l'altro background faceva alla perfezione), iniziando dalla barra superiore con i pulsanti che viene attraversata a caso dalla striscia verde acqua che richiama lo sfondo diurno. E' proprio qualcosa di fastidio, oltre ad ammazzare la vista con quel nero che stona. Secondo me l'ideale sarebbe lasciare lo sfondo verde acqua usato per la land in diurna e semplicemente lasciare le mappe che cambiano, in modo da dare comunque l'idea del cambio tra giorno e notte senza però risultare troppo invasivo.
[8/10]
AMBIENTAZIONE: L'ambiente è facilmente raggiungibile grazie al tasto comodamente raggiungibile in home e anche in chat, inoltre è molto chiara e ordinatamente divisa in sezioni. Mi piace come tratti veramente molti, molti aspetti dell'epoca e della città dove si ruola nel dettaglio, quindi non limitandosi a essere una mera panoramica della città e la situazione storica attuale, ma trattando, per esempio, l'origine della città, i suoi quartieri, le strutture, la politica e anche come venivano trattate le singole etnie che sono possibili da incontrare in città. Anche la gestione dell'economia della land mi piace, vengono seguiti alla perfezioni i prezzi effettivi che potevi ritrovarti nell'america anni 40, giusto qualche prezzo nel mercato lo vedo un po' fuori "tono", ma può anche solo essere impressione mia
[10/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio/buono, mi tengo così sul basso visto che i giocatori purtroppo ora come ora sono veramente pochi, ma bisogna pur sempre tener conto del fatto che siamo in estate e sotto periodo di ferragosto, tant'è vero che giustamente anche buona parte di gestione è andata in vacanza. Spero vivamente che con settembre e magari più tardi con l'autunno la land si rinfoltisca un po', anche perché questo è evidentemente un gdr che per crescere ha prima di tutto bisogno di molti utenti che muovano i fili di giochi diversi, è una land fatta per avere tante persone partecipanti che diano vita alle idee di certo non mancanti dello staff. Quando questo succederà, sarò ben lieta di cambiare il voto in una valutazione più alta (oltre che a stamparvi un sonoro "ve l'avevo detto!" dappertutto)
[7/10]
SERVER: Altervista, coi suoi pregi e difetti. E' leggero e mi permette di connettermi nonostante la scarsa potenza della mia connessione che è praticamente nulla. L'ho visto dare problemi poche volte e solo una in maniera più fastidiosa, alle 2 di notte, quando durante la chiusura di una role nonostante numerosi caricamenti la land continuava a non farmi aggiornare la pagina. Risolto in 10/15 minuti, niente di grave e giustamente usando una piattaforma gratuito com'è altervista è normale trovarsi questi problemi
[7/10]
CODICE: Il codice è basato su GDRCD 5.2, non è molto modificato a parte nella disposizione delle sezioni, ma è ben mascherato e non risulta sgradevole, si è puntato più sull'aggiunta di codici per le funzionalità che andrò ad approfondire nell'aposita sezione qua sotto
[7/10]
FUNZIONALITA': Le funzionalità aggiunte per il gioco non sono poche e veramente molto comode. Apprezzo molto la creazione di sezioni come i depositi e i negozi, anche se quest'ultima è ancora da sistemare credo, infatti le varie attività credo siano mischiate, tant'è vero che non rispettano la divisione tra negozi in cui vendere fisicamente qualcosa (e quindi dotati di oggetti) e i locali dove si offrono servizi e non oggetti fisici. Ad esempio, controllando ora con la land in un'altra finestra, tra i negozi compaiono King's hawk, ospedale, giornale, US army e KVPD, tutti senza oggetti e decisamente reputabili più come servizi. Mi confonde un po' anche trovare attività come il neverland e l'Iperial sia tra i negozi che tra i servizi (offrono entrambi per carità, ma lo trovo un po' confusionario come ordine). Ovviamente tutta opinione mia, già qualcuno nello staff sa che sono bella pignola, chiedete a Xanderino ahahaha
Altre funzioni che trovo utili e molto carine sono la possibilità di telefonare in on (che vorrei vedere un po più ma per sfizio personale, lo ammetto!), la divisione tra mercato e mercato nero, l'ingrosso e le tante altre funzioni aggiunte veramente utili. Decisamente un ottimo lavoro
[8/10]
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben fatta, basta anche solo vedere come ho descritto l'ambientazione per rendersene conto e ovviamente rimane dello stesso livello anche per il resto della documentazione, che sia il regolamento o altro. Un punto a favore che aggiungo è anche la facile reperibilità della stessa, che non è nascosta negli uffici come in altre land ma, come già precedentemente detto, è disponibile già in home e anche una volta entrati in chat, nel caso serva una ripassatina per l'utilizzo dei dati durante le quest, come faccio sempre io XD
Altra cosa apprezzabile è la sezione coerenza in bacheca che fa parte a tutti gli effetti per me della documentazione, solo che stavolta sono gli utenti a scriverla, ognuno dando un pizzico della loro conoscienza dell'epoca che altri possono benissimo non avere, essendo magari più puntati su altri aspetti dellos tesso periodo storico
[10/10]
GESTIONE: Solitamente è qui che calano le spade nelle recensioni, mozzando di netto quella che potrebbe essere pure una bella land, ma sono contenta di poter fare un'eccezione e dire che qui lo staff non ha nulla di male: niente deliri di onnipotenza, arroganza e snobbismo, anzi, sono tutte molto gentili e disponibili, anche se magari fai tremila errori sono sempre disposte a correggerti senza perdere la pazienza, inoltre sono anche simpaticissime, anche se magari qualcuno di primo impatto sembra un po' fredda (ma recupera alla grande). Qui non ho veramente nulla da dire perché perfetto così
[10/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come sempre ho il vizio di spalmare un po' per tutta la recensioni i miei consigli e suggerimenti, quindi basta un po' cercarli in giro, ora come ora non ho nulla di aggiungere
CONCLUSIONI: In conclusione, come si sarà già capito dai precedenti giudizi e dal voto dato, la land è decisamente un grosso pollice in su per me, con una valutazione complessiva di 8/10 decisamente meritata
godzillarules è iscritto dal 10/07/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/06/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
godzillarules ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Carlisle"
godzillarules ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
godzillarules ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Amazing 1940's Gdr ha risposto alla recensione il 13/08/2018:
Grazie mille per la bellissima recensione, davvero apprezzata da tutto lo staff.
07/07/2018 - GRAFICA: un pugno in un occhio fa meno male. Buona organizzazione generale, ma i colori andrebbero rivisti, non c'è alcun richiamo ai 40s e se proprio dovessi cercare un'ispirazione, farei una tessera fedeltà in uno di quegli American Diner rintracciabili un po' in tutt'Italia ormai. [3/10]
AMBIENTAZIONE: Contestualizzazione classica, da libro di storia, ma nessuna integrazione con il gioco, scarso impegno creativo e superficialità nella stesura della documentazione. [3/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non è possibile fare una media: la maggior parte è di un livello molto basso. Si distingue qualche mosca bianca, rara ed essenzialmente sporadica. C'è buona accoglienza comunque, essendo poche presenze, basta voler giocare con tutti e voilà! [5/10]
SERVER: Non mi ha dato alcun problema nel BREVE tempo in cui ho giocato [10/10]
CODICE: GDRCD poco toccato, poco personalizzato. Per il resto, vedi grafica. [3/10]
FUNZIONALITA': GDRCD: nè più nè meno. Non tutte le icone sono particolarmente intuitive, in particolare ricordo il simbolo del giornale per la bacheca, io pensavo rinviasse a sole news ON. [5/10]
DOCUMENTAZIONE: Scarsa e superficiale. L'ambientazione generale è arrangiata, come la mappa di gioco, i luoghi (e le descrizioni). L'impressione è che abbiano avuta molta fretta di aprire e giocare, inserendo lo stretto indispensabile. [3/10]
GESTIONE: Cordiale, disponibile, presente. Tanti bei discorsi via MP, non vedono poi effettiva possibilità di realizzazione perché il livello di gioco è quel che è: per lo più basso [6/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ripartire dalle basi: trovare un grafico e mettersi sotto ben bene con la documentazione. Fissare dei punti chiari sull'obiettivo a cui il gioco deve tendere ne favorisce lo sviluppo. Non basta offrire una land ed un'ambientazione generale, sperare di piacere a tutti i palati non è la scelta vincente. A cosa punta la land? Dove vuole arrivare? Il punto di partenza è chiaro, ma non esiste un obiettivo.
CONCLUSIONI: E' una land dalle scarse pretese. Sono un player che si lascia entusiasmare inizialmente, ma dopo un paio di settimane l'avevo già dimenticata, non ha mordente, non sa trattenerti. Se hai voglia di giocare un paio d'ore ogni tanto, allora potrebbe essere adatta a te!
rosedesvents è iscritto dal 22/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/06/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 6 positivi, 1 neutri e 3 negativi
rosedesvents ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ruben"
rosedesvents ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
rosedesvents ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Amazing 1940's Gdr ha risposto alla recensione il 07/07/2018:
Ciao,e grazie per la recensione.
blackcat197
ha giocato come
Ethan
godzillarules
ha giocato come
Carlisle
rosedesvents
ha giocato come
Ruben
Le Cronache di Raja Dunia: Nuovi Premi del Fato!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Ottobre 2024
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Hero Wars: La Grande Tempesta è iniziata!
The Darkness of Salem: Quest Capitolo 3: Il Marchio dell’Oscurità
I miei 10 mostri preferiti in D&D
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: La prova del Coquus
Dominion Gdr: Nuove implementazioni tecniche: bacheche
Idle Saga → In Idle Saga abbraccia il tuo destino, sconfiggi l'oscurità e diventa la leggenda che Aethoria aspettava!
CRSED: F.O.A.D.: Sparagli in testa!
Lineage II: Vivi lo spirito classico di Halloween!
Dalemyr: Molte croccanti novità!
ammy ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Formattazione testo negli esiti
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Google Chrome Https - Google Chrome 56 introduce un controllo aggiuntivo sull'utilizzo dei protocolli sicuri. Vediamo un pò che succede.
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
Corvi Clamor - Intervista alla gestrice di Corvi Clamor: play by chat potteriano ambientato in Scandinavia!
Dissendium Draconis - Intervista allo staff del play by chat potteriano (con ucronia!) Dissendium Draconis
New Paradise City - Intervista alla gestrice di New Paradise City il play by chat moderno dalle tinte erotiche!
Song of Westeros - Intervista ai gestori del nuovo gioco bastao su Game of Thrones: Song of Westeros!