Screenshot:
Nome Gioco: Ikariam
URL: https://www.ikariam.it ↗
Categoria: Browser Game
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Ikariam
Instagram: ikariamgameforge
Discord: Ikariam
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Mitologia
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: No
Estensione Mondo: Intero Mondo
Lingua: Italiano
Restrizioni: 12+
Ambientazione:
Tag: #Battaglie #Pantheon #Dei #Eroi #Battaglie #Mostri #Campagne Militari #PvP
Data Pubblicazione: 03/03/2011
Ultimo Aggiornamento: 27/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore Sponsorizza Gioco
28/10/2024 - [Contest] Halloween 2024
25/10/2024 - Versione di Gioco 11.1.0
08/10/2024 - Contest su Discord
28/09/2024 - Spostamento Server
27/09/2024 - Domani happy hour!
26/09/2024 - Comunicazione Importante - Attenti alle APP
18/09/2024 - Canale WhatsApp ufficiale!
04/09/2024 - Premi Abyssal Ambush
3 2 0
27/06/2024 - GRAFICA: La grafica di Ikariam è in stile cartonistico 2D, con una visuale isometrica che permette di avere una panoramica completa della propria città e delle isole vicine. Gli edifici e le unità sono ben dettagliati e si integrano perfettamente con l'ambientazione mediterranea. Sebbene non sia all'avanguardia dal punto di vista tecnico, la grafica di Ikariam risulta comunque piacevole e funzionale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Ikariam è davvero suggestiva e trasporta i giocatori nell'antica Grecia, con le sue isole, i suoi mari e le sue città popolate da mitologici eroi e creature fantastiche. Il gioco è ricco di riferimenti storici e culturali che rendono piacevole giocarci sù.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco di Ikariam è piuttosto impegnativo, soprattutto nelle prime fasi. La curva di apprendimento è un po' ripida, ma una volta comprese le meccaniche di base, il gioco diventa paicevole. La profondità strategica è elevata e permette ai players di mettere alla prova le proprie abilità di pianificazione, gestione e diplomazia.
CODICE E SERVER: Il codice di Ikariam è solido e affidabile, e il gioco gira senza problemi sulla maggior parte dei browser web. I server sono generalmente stabili, anche se occasionalmente possono verificarsi problemi di connessione o blocchi per manutenzione però programamte
FUNZIONALITA': Ikariam offre un'ampia gamma di funzionalità che permettono ai giocatori di sviluppare la propria città, addestrare un esercito, esplorare nuove isole, commerciare con altri giocatori e combattere epiche battaglie navali. Il gioco è ricco di contenuti e offre sempre qualcosa di nuovo da fare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di Ikariam è completa e ben organizzata, con guide dettagliate per tutte le meccaniche di gioco. Inoltre, è presente un'attiva community di giocatori che è sempre pronta ad aiutare i nuovi arrivati... poverini! :P
GESTIONE: Non ne ho idea mai avuto contatti.. è una società di sviluppo gaming
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento nessuno, forse qualche vento speciale in più!
CONCLUSIONI: Ikariam è un browser game di strategia MMO solido e divertente, con una grafica accattivante, un'ambientazione suggestiva e un gameplay profondo e strategico. Il gioco è impegnativo ma gratificante, e offre un'esperienza di gioco coinvolgente che dura nel tempo. Se siete alla ricerca di un browser game di strategia che vi tenga impegnati per ore, Ikariam è sicuramente un'ottima scelta.
Punti di forza:
Grafica semplice ma accattivante
Ambientazione storica coinvolgente
Gameplay profondo e strategico
Ampia gamma di funzionalità
Documentazione completa e community attiva
Punti deboli:
Curva di apprendimento un po' ripida
Occasionali problemi di connessione con i server
botan è iscritto dal 03/12/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/06/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
botan ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Demetras"
botan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
botan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
24/04/2020 - GRAFICA: 8/10 Semplice, accattivante e non fastidiosa alla vista
AMBIENTAZIONE: 8/10 Si può gestire e far fiorire una città stato della Magna Grecia o di una sua eventuale colonia...a me è piaciuta come esperienza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 si riesce a giocare bene, non è uno di quei browser game troppo complessi o con troppi vincoli. Nel complesso è davvero bello giocare e ci ho passato ore allegre.
SERVER: 10/10 Credo che sia professionale, mai avuto o riscontrato problemi.
CODICE: 9/10 Non me ne intendo ma credo che sia gestito da qualche casa di giochi online professionale e con programmatori pagati per seguire il tutto e in modo attento.
FUNZIONALITA´: 8/10 Mi piace molto il mercato e come è strutturato. Concordo con chi prima di me lo mette come punto forte del gioco.
DOCUMENTAZIONE: 8/10 la documentazione è semplice e aiuta anche i giocatori più incapaci come lo ero io inizialmente ad ambientarsi bene.
GESTIONE: 8/10 Non ho avuto bisogno di loro ma credo sia disponibile, mai sentite lamentele in merito.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno, il gioco è bello così come si presenta.
CONCLUSIONI: 8/10 facile, divertente broswer game adatto a tutte le età
stormy52 è iscritto dal 24/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/08/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
stormy52 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "ladystormy52"
stormy52 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
stormy52 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/04/2011 - Non mi va di dare un voto negativo,perchè tutto sommato,è un gioco che nei primi giorni ti spinge a continuare a costruire per sviluppare la tua città e colonie,ma a lungo andare, non si fa altro che stare dietro ad un game che per essere qualcuno devi pagare e pagare...Il gioco è ben sviluppato,ma il problema è che non c'è dialogo tra player e moderatori:tutti messaggi automatici!Un altro grande problema è che ci sono TROPPI,MA TROPPI players!Adesso vediamo i voti concreti:
Grafica: 6,5
Game: 6
Players:7,5
Moderazione: 6--
Intuitività:8,5
Ecco tutto!
bigale è iscritto dal 12/04/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/03/2013 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 3 negativi
03/03/2011 - Si nota un mondo ampio e se sei nei punti giusti molto tranquillo, hai tempo per uno sviluppo equilibrato e per una graduale integrazione nel sistema sociale del gioco. La grafica ha una resa abbastanza buona e ben colorata.
L'ambientazione non è nulla di che ma nemmeno cattiva.
Secondo me è un gioco mediocre anche se si salva a mio giudizio grazie all' apertura al dialogo dei MOD e grazie al clima placido e di complicità familiare che si forma nelle alleanze. Questo gioco non è caratterizzato dalla bellicosità ma più che altro dalla gestione cittadina. Do un voto neutro per questi due elementi anche se ripeto che lo trovo mediocre.
-v- è iscritto dal 03/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/03/2011 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
03/03/2012 - Ikariam è un browser game basato sulla gestione di un regno, o meglio di una città stato dell' antica Grecia e delle sue colonie. L' ambientazione è molto particolare perché il mondo di gioco è diviso in isole, composte solitamente da una quindicina di città (gestite ognuna da diversi utenti). Le isole tra loro si differenziano per il bene di lusso che producono (per isola) e per la diversità del tempio dedicato ad un dio (ovviamente facente parte dell' olimpo greco). Insieme ai beni di lusso (zolfo, cristallo, marmo e vino) fa parte delle risorse cumulabili il legno (ogni isola ha una foresta dal quale prelevarlo); la particolarità di Ikariam è che i campi delle risorse si usano e si ampliano in comune con gli altri giocatori che hanno città sull' isola. Questa particolarità non mi convince tanto perché le spese per l' espansione dei campi di risorse sono molto alti e per un singolo giocatore e se non riceve l' aiuto degli altri isolani ci si sviluppa molto lentamente. L'altare che si trova sull' isola può concedere miracoli se si raggiunge un certo livello di fede, tramite l' utilizzo di sacerdoti e dei tempi delle città; il “miracolo” è un bonus temporaneo che aiuta la nostra città a svilupparsi e le nostre truppe durante gli attacchi. Un altro elemento che fa diventare particolare questo gioco sono i punti cultura (che si ricavano dall' accademia). E' risaputo che nell' antica Grecia veniva data molta importanza alla conoscenza, infatti, senza sviluppare le varie tecnologie sarà difficile progredire in Ikariam.
Un sistema di combattimento ad "ondate" diverso dai soliti browser game del genere!
Il sistema dei combattimenti è abbastanza complesso ed è purtroppo mal spiegato sia dal tutorial che dalla guida; questo secondo me perché questo browser game preferisce incentrarsi sullo sviluppo e sul commercio; anche se col passare del tempo si prende la mano con il sistema di battaglia e ci sono delle unità di combattimento particolari e divertenti ( come un po' tutta la grafica delle schermate di gioco, molto cartoon e colorata).
Tornando al sistema di combattimento c' è da dire che è a turni; cioè l' attacco va a più ondate e si può decidere di ritirarsi se dopo il primo round si nota che le cose non vanno per il verso giusto.
l mercato, insieme al porto, risulta essere una delle strutture principali di Ikariam!
Il mercato è una delle strutture principali (insieme al porto), infatti, per scambiare il proprio bene di lusso e comprarne di nuovi, dovremo sfruttare questa struttura, almeno fino a quando non si avranno colonie a sufficienza che producano quel bene. Le colonie, che in linea di massima sono altre città non capitali, si possono formare dopo aver costruito il palazzo ed aver mandato un certo numero di risorse e uomini ad occupare il territorio. La popolazione cresce a seconda della felicità della città, che aumenta e diminuisce a seconda di diversi fattori (un fattore molto importante è il vino che viene distribuito dalla taverna).
L'oro entra nelle casse della città a seconda della popolazione attiva e quella non occupata.
La grafica del sito è molto bella, colorata e divertente, ed è molto pratica, utile e semplice da usare, al contrario delle meccaniche di gioco. Infatti risultano essere abbastanza complesse derivanti dal fatto che Ikariam tende a non seguire lo schema classico di questo tipo di giochi strategico/gestionali, puntando più sul gioco di squadra che sul singolo.
In Conclusione...
Ikariam è abbastanza strano e al primo impatto può sembrare più complesso di quello che in realtà è. A mio parere è un gioco che o piace alla follia o si detesta, quindi do un 8 che sembrerà basso a coloro che lo amano e un eccesso a coloro che non è piaciuto.
Detto questo vi auguro buon gioco e vi rammento che: “senza conoscenza non si va avanti”.
nettuno è iscritto dal 23/06/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/06/2009 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Pagine Recensioni → 1
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Galadriel - Lo Specchio di Galadriel e l'immaginario femminile nell'opera di Tolkien
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!
Atteggiamento Ludico - Il gioco dei giochi: modello esplorativo della mente umana oppure semplice atteggiamento ludico?
Roma I Triumviri - Intervista ai creatori di Roma i Triumviri, il play by chat sull'Antica Roma!
GdR su ForumCommunity - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumCommunity
New Dojinshi - Intervista al gestore di New Dojinshi uno dei GdR play by chat di categoria Hentai più seguiti!