Gioco Chiuso
I Racconti di Absalom risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che I Racconti di Absalom è chiuso puoi provare NosTale ↗
Screenshot:
Nome Gioco: I Racconti di Absalom
URL: http://www.iraccontidiabsalom.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Descrizione:
Tag: #Pathfinder #Absalom #Paizo #3.75
Data Pubblicazione: 27/05/2014
Ultimo Aggiornamento: 08/08/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Nessuna news da I Racconti di Absalom
6 2 1
30/06/2016 - GRAFICA: Gradevole e omogenea. Trovo l’home page particolarmente piacevole. i contenuti sono chiari e leggibili dove presenti.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione in guida e nel forum è delineata nelle linee essenziali, senza alcun contenuto originale o riadattamento ad un play by chat rispetto all’ambientazione di Pathfinder. Onestamente nella presentazione della città nulla dà indicazioni più dettagliate al neofita. In forum si trova la descrizione dei quartieri e le notizie riguardanti le imprese cittadine recenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Stando alla mia esperienza il livello di gioco è medio-buono. I players sono sicuramente capaci e quasi sempre disponibili. Nondimeno l’utenza scarseggia e spesso la land si popola solo in occasione di giocate/quest calendarizzate.
SERVER: Stabile.
CODICE: Molto probabilmente si tratta di una rielaborazione e riadattamento (con numerose modifiche) del vecchio tdl. Dell’impronta dell’os resta sostanzialmente il layout e le varie funzionalità del main e della scheda la cui impronta appare pressoché immutata rispetto al modello. Non che questo sia importante ma ritengo necessario fare un passo in avanti. Se le automazioni latitano e la gestione di molte attività del pg sostanzialmente rimandano ad un approccio più simile al cartaceo, nemmeno i css dimostrano un qualche avanzamento. La grafica può essere piacevole, le immagini gradevoli e omogenee però oggi, nel 2016, è impensabile a mio avviso avere main e finestre di chat grandi quanto un francobollo con layout fisso. L’impressione è che rielaborazione/elaborazione del codice siano stati settati sui requisiti minimi richiesti per giocare e non sempre sufficienti per farlo.
A quanto si legge al momento si escludono miglioramenti e nuove implemantazioni.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono ridotte all’essenziale, ed ogni indicazione è rimandata al forum che come ogni forum non sempre è ordinato.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è gravemente deficitaria e assolutamente insufficiente. Il fatto di dipendere da un sistema di gioco conosciuto e pubblicato non può a mio avviso essere interpretato come un “rimandiamo al manuale di gioco” cartaceo o online che sia e “liberi tutti”. Il manuale interno serve al giocatore per essere autonomo riguardo a ciò che può o non può fare/richiedere e indica una scelta precisa, un taglio gestionale necessario. Se la scelta è stata fatta per alcuni talenti, tutto il resto è affidato al caso, al giudizio e capacità conoscitive off del giocatore o a quello del singolo GM. Esempio ne sono i tratti che il personaggio può scegliere e che, esattamente come da manuale, variano a seconda del bg e del giudizio del GM. Considerando che i tratti alla fine sono come talenti, questo approccio (da cartaceo e riportato pari pari) non reputo vada bene.
In fine i crediti. Non credo esista in tutta la landa un rimando esplicito alle fonti (Paizo esclusa).
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile. Per quella che è la mia esperienza non potrei dire altro. Aggiungo che non ho mai avuto il bene di fare proposte o inoltrare critiche, indi per cui non so come possano reagire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L’impressione è che Absalom venga gestita come un cartaceo pur non essendolo. La presenza del Gm in chat al di fuori di quest debitamente organizzate è rara. L’ambientazione non si sente quasi e in più, leggendo il forum, si ha l’impressione che ci sia poca dimestichezza nel gestire ad esempio la magia o il pvp. Il parere in questo caso assolutamente negativo dipende appunto dall’impressione di imperizia nella gestione di elementi importanti. Evolvete, miglioratevi e mettete pepe e sale nel gioco. Al momento si potrebbe giocare in uno scatolone o un in qualsiasi altro luogo e non ci sarebbe differenza alcuna.
CONCLUSIONI: il mio voto è neutro tendente al negativo. Ci sono molte mancanze compensate solo dalla buona volontà di staff e giocatori, della loro gentilezza e dalla loro voglia di renderti partecipe. E’ tanto sì, ma dal mio punto di vista non abbastanza per giustificare un positivo pieno e meritato.
ms_death è iscritto dal 04/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/08/2017 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
03/03/2016 - GRAFICA: Skin molto carina, dai toni abbastanza rilassanti. Il bello è che secondo me è molto in linea con lo stile grafico dei manuali di Pathfinder della Paizo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, beh, è Pathfinder. Da quando l'ho scoperta giocando al cartaceo, diverso tempo fa, me ne sono innamorato: è un'ambientazione bilanciata e curata, che ha fatto un ottimo lavoro nel cercare di dare nuova linfa alla 3.5 di D&D. Cercavo da tempo una land con ambientazione Pathfinder, e quando ho visto RdA mi si sono illuminati gli occhi! La land attualmente usa solo i manuali tradotti in italiano se non erro, ma direi che comunque di ciccia ce n'è parecchia :) per quanto riguarda l'ambientazione specifica della land, diciamo che si concentra sulla città di Absalom: una buona scelta, visto che Absalom è una metropoli gigantesca, posta su un'isola in una posizione assolutamente centrale rispetto a tutti gli altri regni/nazioni. Rappresenta quindi un incredibile crocevia di razze e culture, e non impone limiti al giocatore sulla creazione del proprio personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco medio-alto, direi. Ci sono giocatori che preferiscono fare azioni più sintetiche e veloci, mentre altri (tra cui io, perdonatemi) che preferiscono fare azioni più dettagliate ma più lunghe (senza comunque sforare troppo eh!). Mi sono sempre sembrati tutti molto disponibili nel giocare. Forse l'unica pecca è il numero di utenti connessi: la sera si trovano abbastanza giocatori per giocare ovviamente, ma sarebbe bello se ce ne fossero di più. Ma questo è un problema che si potrà risolvere solo con il tempo :)
SERVER: Non ho mai avuto problemi con il server da quando sono registrato.
CODICE: Non sono sicurissimo, ma mi sembra di aver capito che la land sia basata su codice proprietario. Se è così, complimenti al programmatore :) C'è chiaramente qualche piccolo bug qua e là, ma niente di preoccupante (le missive, come già citato da altri, e c'è stato un problema con il meteo il 29 febbraio. Non mi pare che invece ci siano altri bug come quello dei punti esperienza)
FUNZIONALITA': È molto bello che buona parte (ma non tutti, almeno per ora) dei bonus derivanti da talenti/abilità/oggetti siano automatizzati. Le funzionalità di base ci sono tutte: messaggistica, bacheche, sistema di lavori giornalieri, meteo, ecc ecc. Forse è un po' difficile all'inizio trovare i vari negozi e la banca, ma con il tempo ci si fa l'abitudine.
DOCUMENTAZIONE: L'ambientazione è Pathfinder, e si usano proprio i manuali del cartaceo, che non sono presenti sul sito per ovvi motivi (ma è facile procurarseli, in un modo o nell'altro). Si usano i manuali tradotti in italiano, come già detto, e se c'è bisogno si possono proporre delle house rules ai gestori, che vagliano l'idea e poi vedono se inserirla oppure no.
GESTIONE: Secondo me è un punto forte di questa land: sono parecchi, attivi e numerosi, sempre disponibili e pronti ad aiutarti in caso di problemi. Almeno parlo per esperienza personale: appena registrato, sono stato contattato per sapere se avevo bisogno di aiuto nello scegliere i talenti e le abilità del personaggio. Dopo un giorno di riflessione e studio, mi sono deciso e ho inviato le mie scelte allo stesso gestore, che ha provveduto ad inserirle. Pronto a giocare, sono entrato in una chat, e proprio alla mia primissima giocata ho beccato una quest, da cui sono nati interessanti sviluppi per il mio pg. Non dico che ci sono continuamente quest per i pg, non sarebbe vero e non sarebbe neanche realistico, ma ce ne sono parecchie in corso, e ogni domenica vengono proposti nuovi spunti nel giornale della città (Il Sussurro della Sfinge *_*)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi vengono in mente particolari consigli per la gestione, continuate pure così :)
CONCLUSIONI: Se cercate una land con ambientazione Pathfinder, RdA è decisamente la scelta che fa per voi. Fateci un salto, non vi costa nulla!
fenthal è iscritto dal 28/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fenthal ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ragnar"
03/03/2016 - GRAFICA: Ben bilanciata e attinente al contesto. Sicuramente migliorabile, ma per essere una beta direi che va molto meglio di quanto ci si potesse aspettare. Ho visto land già finite molto peggiori.
AMBIENTAZIONE: Pathfinder non è sicuramente l'ambientazione più diffusa,ma devo dire che è facile riuscire a comprenderla e i richiami alla stessa sono frequenti, sia con annunci periodici che nelle descrizioni vere e proprie
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io sono uno dei sostenitori del gioco fatto dai giocatori. Se qualcuno si trova male è perchè non riesce a mettersi in gioco e attirare l'attenzione degli altri. Per mia fortuna, anche senza conoscere nessuno, ho saputo trovare le simpatie anche degli altri players e il gioco non mi manca mai. E farlo con un personaggio con Carisma MOLTO SOTTO la media lo ha reso sicuramente più stimolante. Il Livello pertanto è medio-alto. Chi non riesce a giocare evidentemente non ha fatto troppo per fare gioco.
SERVER: Il server è abbastanza stabile, tranne un paio di episodi che erano comunque stati annunciati per delle modifiche fatte dal webmaster.
CODICE: A parte le missive che devono ancora essere sistemate a dovere, direi che ci siamo. Inoltre le richieste di miglioria al resto del gioco vengono vagliate prontamente e realizzate compatibilmente al tempo necessario a farle.
FUNZIONALITA': Tutte le funzionalità principali sono implementate, con un occhio anche all'ambientazione. I negozi non sono semplici "mercati". E il lavoro non è un semplice tastino. Tutto perfettamente in linea con l'ambiente
DOCUMENTAZIONE: Pathfinder ha una marea di manuali e siti dedicati. Per questioni di copyright ovviamente non tutto può essere riportato, ma per esempio si possono sfruttare occasioni come l'Humble Bundle e fare scorpacciata di manuali (https://www.humblebundle.com/books/paizo-pathfinder-bundle)
GESTIONE: Io trovo sempre uno o più membri dello Staff online e se anche non lo sono, rispondono quasi subito a missive o chiamate su altri canali. Di più non saprei che chiedere
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemare le missive che a volte scazzano è sicuramente una priorità. Per il resto va benissimo così
CONCLUSIONI: Penso di aver snocciolato perchè del mio voto positivo. Se avete dubbi cercatemi in game e vedrete che non ve ne pentirete
gotrek83 è iscritto dal 25/09/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2025 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gotrek83 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Garagrim"
Recensione modificata il giorno 03/03/2016 23:14:17 da gotrek83
11/12/2015 - GRAFICA: Nonostante sia d'accordo sul tributare all'occhio la sua giusta parte non mi intendo di grafica in maniera particolare. A me non dispiace: la considero ben bilanciata quanto a colori, suggestiva e in linea con l'ambientazione e il genere del gioco. Il sito non presenta skin alternative (non mi sento di farne un dramma). L'unica pecca che trovo forse degna di menzione riguarda lo sfondo delle varie chat, che in qualche caso crea confusione con il testo scritto, ma immagino si possa risolvere semplicemente sfocando o riducendo la luminosità di fondo. Per il resto 7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è a mio parere uno dei tre punti forti di questo gioco. Non per la qualità intrinseca della base Pathfinder, che naturalmente è soggetta al gusto personale, ma per la continua ricerca di aderenza da parte del corpo master e della maggior parte dei giocatori all'ambientazione stessa (e alle sue evoluzioni in gioco). Approdato su RdA da profano, abituato ad altri giochi, possedevo una conoscenza del tutto superficiale dell'ambientazione PF e tuttavia questa carenza personale non ha inficiato in alcun modo l'immersione del mio personaggio nel contesto narrativo, che è stato semplice prima e avvincente poi ricavare da molti spunti, diretti e indiretti, in "quest" ma soprattutto nel confronto con il corpo-giocatori.
Sono presenti gilde ma vengono giocate anche gilde non presenti, è sufficiente chiedere supporto a un master per ricevere qualche indicazione narrativa, spunti per rafforzare le motivazioni del proprio PG o, se richiesto, per indirizzarlo in qualche modo. Questo soprattutto per i nuovi personaggi, che potrebbero stentare a trovare parti da prendere o obiettivi verso cui rivolgersi. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Secondo punto forte. Fatti salvi i periodi (un pomeriggio x, una sera y) di bonaccia non è affatto difficile trovare gioco e l'utenza stessa fu (ed è ancora, mi pare) piuttosto disponibile, attiva sicuramente. Durante la sera in particolare è molto difficile trovare giocatori "sospesi" in mappa, parcheggiati, ecc. Negli ultimi mesi non mi è capitato di trovare un solo nuovo personaggio che non sia stato invitato a giocare in chat il giorno stesso in cui ha completato la scheda (processo assai breve tra l'altro) o al massimo il giorno dopo, e questo trasversalmente al livello dei PG in ballo. Il livello di gioco lo attesterei su un oggettivabile "alto", con sereni e benvenuti picchi verso il "medio"; assai raramente vi si trovano troll o spammers, non ho mai visto segni importanti di metagame. Le quest sono complesse e articolate, quasi sempre aperte e con molti spunti da giocare in "free", nelle fasi di confronto, di organizzazione o pianificazione spontanee. Per correttezza devo aggiungere che di recente io stesso ho accettato di aderire al corpo master, ma considerate pure questo giudizio come una doverosa attestazione dell'operato dei neo-colleghi, se non del mio, su cui pure concentro un discreto impegno sperando di divertire i compagni di gioco (vecchi o nuovi, di solito nuovi) che partecipano alle mie trame, ma chissà.
E' un gioco "calmo", questo è chiaro fin da subito a chi possa vantare qualche grado in spirito d'osservazione. C'è sempre qualcosa da fare e il numero di quest è sicuramente alto, come attesta la bacheca pubblica con i resoconti delle "avventure", ma difficilmente il giocatore frenetico che possa disporre di molte ore libere al giorno riuscirà a trovarsi bene senza scendere a compromessi con il fatto che su RdA si fa, si fa tutto, e fornendo anche un discreto margine di priorità, ma senza scapicollarsi né forzare i giocatori a standard di produttività da fabbrica. (9/10)
SERVER: Una volta è caduto. A Settembre se non sbaglio. Di altri casi non saprei. (x/10)
CODICE: Ammetto una consistente ignoranza di fondo in materia. (me: -10)
FUNZIONALITA': Ni. Il sito in sé è chiaro, perdendoci un po' di tempo si può presto acquisire disinvoltura nel muovercisi attraverso, a patto di darsi (appunto) un po' di tempo nell'arco di una giornata per viaggiarci un po' dentro. I negozi, ad esempio, è vero, sono un po' difficili da riconoscere a un primo sguardo e da raggiungere in seguito. La messaggistica (che non prevede notifiche sonore) si muove spesso in ritardo, a volte alcuni messaggi vanno perduti. Da questo punto di vista spero si possa fare di più. Per il resto tutto è coerente con il sistema proposto e con l'ambientazione presentata, incluso (ad esempio) il sistema di "guadagno giornaliero", che tiene conto di gradi, abilità e progressione sviluppate dal singolo personaggio in coerenza con i requisiti richiesti per svolgere quella data mansione. (6/10)
DOCUMENTAZIONE: Trattandosi di Pathfinder no, non tutta la documentazione è presente sul sito. Il sito prevede tuttavia una presentazione e un sistema di FAQ e di nicchie informative che consentono di muovere agevolmente i primi passi all'interno della land (in chiave tecnica) e nella più vasta ambientazione (in chiave narrativa). In linea di massima il giocatore può sfruttare gran parte delle informazioni presenti su tutti i manuali tradotti in italiano, stanti poche House Rules create in base all'evidente necessità di cercare un compromesso vincente nella trasposizione dal gioco cartaceo al contesto online. (8/10)
GESTIONE: Terzo punto forte. Per rispondere a questa domanda slitto (per correttezza) di un mese indietro, comune utente da circa 10 mesi. Non conoscevo nessuno, non ero amico di nessuno, venivo da un contesto PbC (da molti in realtà, ma amen) completamente diverso e con la cautela di chi aveva giocato per ultima volta a una "3.5" anni prima e a una lunga sfilza di PbC deludenti in seguito, ciascuno per la propria ragione. RdA può vantare a mio avviso una delle gestioni più ragionevoli, disponibili e competenti del panorama ludico attuale. Non solo è stato facile sentirsi integrati nella comunità e nel gioco, lo è stato assai di più farsi appassionare sulla base di riferimento del gioco stesso (di cui ora sono un lettore e un consultatore se non vorace almeno di buona forchetta). Gestione quasi familiare ma senza la minima ombra di favoritismo o di attaccamento "ontologico" al ruolo: è la prima volta che vedo una simile atmosfera di "servizio", più che di potere, in un corpo staff. Mi ha colpito. (10/10)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land - ancora in beta - ha le sue mancanze, specialmente tecniche, su una struttura tuttavia (a modesto avviso...) assai ben progettata; risente dell'assenza di qualche funzionalità e andrebbe manutenuta un po'.
CONCLUSIONI: Non mi affezionavo a un PbC da anni. Se l'idea di approcciare a una traduzione dal cartaceo non vi spaventa, volete divertirvi e rilassarvi in un contesto altamente immersivo ma niente affatto invadente in termini di tempo, fateci un salto.
gomjabbar è iscritto dal 24/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/06/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gomjabbar ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Janos Vjr"
11/12/2015 - GRAFICA: La grafica è ancora semplice,ma funzionale, ben fatta,non è pesante, insomma, questo è sicuramente un aspetto positivo
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ottima, finalmente qualcosa di diverso, si sentiva il bisogno di una land su Pathfinder. La scelta di una sola città è veramente ottima, così i giocatori riescono sempre a trovare la "scusa" per radunarsi in chat e giocare.
Secondo me è molto limitante scegliere solo quei tre manuali (ma mi auguro che quando la Land aprirà definitivamente ci sarà molta più libertà)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco che ho visto non è nulla di straordinario ma non è neanche male, ho visto anche molta disponibilità dei pg nel giocare e nel dare il benvenuto ai nuovi arrivati.
Purtroppo ho visto personaggi un pò troppo stereotipati,ma ai primi livelli può capitare
SERVER: Non mi ha mai dato problemi, quindi voto massimo
CODICE: Codice proprietario, con tutte le varie caratteristiche delle altre land di D&D al livello "base". Nulla di straordinario,ma funzionale e ottimo come base da sviluppare
FUNZIONALITA': Alcune scelte sono secondo me pessime:
"Nascondere" i negozi tra le chat è una scelta che può sembrare figa al programmatore ed ai grafici, ma per i nuovi arrivati è veramente uno svantaggio.
Il forum è veramente un casotto e dà l'idea di non essere affatto collegato all'ambiente chat, pare quasi sia una cosa esterna che praticamente nessuno considera o quasi
Lasciare le descrizioni vecchie nelle chat, serve sì a far sembrare le chat più "popolate",ma è una scelta,secondo me confusionaria (ma questa è la mia opinione soggettiva,sia chiaro)
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è parzialmente completa, del resto i manuali utilizzati sono 3 e chiunque può comprarli o procurarseli. Se poi uno sa l'inglese la cosa diventa veramente semplice (forse sarebbe da mettere un link a http://www.d20pfsrd.com/)
GESTIONE: Ecco le note dolenti. Io ci speravo molto in questa land, ero partito molto carico,ma a poco a poco il mio entusiamo è andato scemando.
Purtroppo spesso quando si apre una land, come staff si raccattano "amici", conoscenti e si vede che la qualità non è eccelsa. Ho visto master non sapere affatto le regole (e se non sai le regole DEVI aprire il manuale), altri master trattare i pg come dei totali inetti quando era il master stesso a proporre una giocata inconsistente (invece di imporre al pg il proprio modo di giocare, se ne può discutere).
***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercate uno staff migliore, capisco che può essere brutto dire "no" ad amici, ma richiedete allo staff delle competenze e delle qualità che al momento non vedo.
Questate,questate,questate. ***MODERAZIONE***
Avete aperto una land, dovete renderla il posto adatto ed attraente per i pg, seguite le loro indicazioni, non seguite quello che avete voi in mente "e basta". In giro ci sono molte land ben fatte,ma nessuna è "outstanding", voi avete la possibilità di farlo,coglierete questa chance?
CONCLUSIONI: Attualmente la land è in alfa, ha ancora tempo per riprendersi, personalmente temo che lo staff abbia la sindrome del "le nostre idee sono giuste, non accettiamo suggerimenti". Spero vivamente di sbagliarmi
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità
werner è iscritto dal 05/01/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/08/2022 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
werner ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Wahrinari"
Recensione modificata il giorno 11/12/2015 22:45:42 da starbuck
10/12/2015 - GRAFICA: Essenziale, ma funzionale.Quello che serve ad una land di giochi di ruolo (810)
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, la Città al Centro del Mondo , è una delle più intriganti e ampie di Pathfinder. Absalom è una vastissima metropoli, con i suoi luoghi ,ma anche il suo calendario, le sue festività; è Absalom, in tutto e per tutto, sin nei minimi dettagli (910)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Assenza completa di SpammerTroll, o disturbatori di sorta, anzi l'utenza tende ad essere "tranquilla" e piacevole. Picchi di affluenza in serata, qualche presenza al mattino (com'è ovvio immaginare) ed il pomeriggio è abbastanza frequetata. Livello di gioco tra master e pg direi saldamente sopra la media. (810)
SERVER: Niente di mia competenza
CODICE: Idem come sopra , purtroppo
FUNZIONALITA': Diverse funzionalità annesse alla chat stessa tramite pannello di comandi intuitivo.E' forntio inoltre un forum , diviso in argomenti OFF e ON, organizzato con precisione; infine, sistema di missive interne.Il gioco è ancora in beta e , da quel che ne so, alcune funzioni sono ancora da implementare,ma i progetti sono avviati (710)
DOCUMENTAZIONE: Vasta documentazione fornita sull'apposita sezione del forum , comprensiva anche di documentazione riguardante non solo il pg ma anche, e soprattutto, l'ambientazione con linee guida ed approfondimenti, nonchè House Rules, piccole modifiche, e quant'altro. Direi che non manca nulla di necessario. (810)
GESTIONE: Lo staff è, con tutta probabilità, lo staff migliore che io abbia mai incontrato. Ogni membro della gestione è disponibile ed attento alle richieste dei giocatori, privo di qualsivoglia boria o superbia. I GM questano e giocano, regolarmente, con tutti gli iscritti, senza eccezione alcuna; precisi, competenti, cortesi e simpatici. L'intera gestione si basa sull'idea di favorire il gioco "dal basso" , ossia coltivando gli spunti che i giocatori stessi forniscono, cosa che è veramente apprezzabile. (910)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una modifica da nulla, ma utile, sarebbe un suono- o un avviso sonoro, quel che sia - quando si riceve un messaggio privato. Tuttavia, specifico che la cosa è già stata proposta e,per quel che ne so, in lavorazione per una prossima implementazione.
CONCLUSIONI: Voto finale,direi 810.
Difficile tirare le somme, così com'è difficile assegnare un voto abbastanza alto senza rischiare di cadere nel"questo la sta sparando grossa".
Land caldamente consigliata a chi vuole dedicarsi a giocare di ruolo.Dopo svariati anni passati dalla mia ultima esperienza, essere approdato ad Absalom è stata per me una vera fortuna. Buon divertimento!
nonje è iscritto dal 10/12/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/05/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
10/12/2015 - GRAFICA: Piacevole e molto in linea con quella tipica dei manuali di Pathfinder, priva di colori che rendano fastidiosa o difficile la lettura.
AMBIENTAZIONE: Absalom in tutte le sue sfaccettature. Avendo scelto come contesto la cosmopolita città al centro del mondo, l'ambientazione è molto ricca, permettendo una buona personalizzazione del personaggio in un contesto in cui la diversità è prevista e perfettamente contestualizzata.
L'atmosfera di quello stesso mondo è resa con impegno dal buon connubio giocatori staff, in una dimensione partecipata che invita al gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori presenti sono disponibili e cortesi, concentrati per lo più nel pomeriggio e nelle ore serali. Si gioca con tutti, al di la dei livelli e si gioca "alla pari", in un ambiente molto rilassato ed accogliente.
In generale il livello di gioco medio lo definirei più che buono.
SERVER: Da profana non ho grandi competenze per poterlo giudicare.
CODICE: Idem come sopra, purtroppo non è proprio il mio settore>_<
FUNZIONALITA': E' una chat in betatest, questo fa si che ci siano ancora funzionalità da migliorare/implementare, tuttavia questo non inficia la fruibilità della chat per quanto nei limiti di quanto attualmente a disposizione.
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza completa e fruibile. Lo staff ha spesso cura di riorganizzare il forum secondo necessità anche assecondando le richieste dei giocatori.
GESTIONE: La gestione, in generale si mostra sempre molto disponibile, sia nel supportare il gioco proposto dai giocatori sia nel confrontarsi con eventuali critiche ricevute.
Se sei un nuovo arrivato e non conosci le regole vieni accompagnato passo passo, dai gestori, dai master o dagli assistenti, se non da qualche utente più "anziano" o esperto, dando vita così ad una bella atmosfera, il più delle volte priva delle comuni beghe tipiche del gdr.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Occorrerà procedere con le implementazioni per risolvere quanto ancora è in sospeso, terminando così il betatest
CONCLUSIONI: E' forse il posto più gradevole dove abbia avuto il piacere di giocare e sento di consigliarlo vivamente a chiunque voglia provare Pathfinder o ami le ambientazioni fantasy.
mollymammagatta è iscritto dal 25/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/07/2017 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
09/12/2015 - GRAFICA: La grafica è adeguata a quello che mi aspettavo, né scarna né sovrabbondante, è la giusta cornice a quello che dev'essere l'obiettivo del gioco: il gdr (8/10)
AMBIENTAZIONE: Ambientato in Absalom, la più grande città del Garund, su Golarion.
Il fatto di giocare in una città, seppur grande, permette di avere molti spunti per incontrare ogni tipo di PG. (10/10)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di Gioco è molto alto, a mio parere. Giocatori sempre pronti a scambiare quattro battute con chiunque e facilmente contattabili con i PM. Lo staff è presente in maniera capillare e spesso segue in prima persona le prime ruolate dei nuovi PG. La community è molto unita e ci si integra facilmente.
Il numero di utenti iscritti non è elevato causa la situazione di Beta, ma questo dettaglio permette di far amalgamare molto bene le persone al momento iscritte (8/10)
SERVER: Iniziali problemi di server nell'Alpha, adesso tutto risolto dal Web Master (9/10)
CODICE: Lo staff accoglie i suggerimenti degli utenti per le modifiche al codice, girando le informazioni al WM che provvede in ordine di priorità. (8/10)
FUNZIONALITA': Il sito risulta di semplice approccio nell'uso delle chat grazie alla descrizione delle stesse. Le funzionalità necessarie allo svolgimento delle principali azioni sono implementate in modo semplice.
unico neo: causa Beta in corso, alcuni bonus non sono contati in scheda e dunque non cumulano nella gestione automatica dell'azione desiderata -> dettaglio trascurabile visto tutto il resto (8/10)
DOCUMENTAZIONE: L'ambientazione è curata e viene fornito molto materiale nel forum, in modo da portare tutti gli utenti ad un livello di conoscenza funzionale al gioco stesso. Inoltre, manuali e risorse online aiutano a inquadrare ancora meglio il tutto nell'universo di Pathfinder (9/10)
GESTIONE: I Master e gli Amministratori sono presenti, gentili, pronti al dialogo ed alla spiegazione ed attivamente coinvolti nel tessuto sociale del gioco. Offrono spunti e chiedono qualità di gioco e proposte, sempre in modo accattivante.
Inoltre qualora non sia presente un membro dello staff "ufficiale" c'è quasi sempre online almeno un personaggio "anziano" che possa indirizzare ed aiutare chiunque abbia bisogno di un consiglio o di una dritta. (10/10)
CONCLUSIONI: voto complessivo (9/10) perché è davvero un'isola tranquilla dove poter passare un numero arbitrario di ore in piacevole compagnia e facendo ciò che ci piace: giocare di ruolo
mango991 è iscritto dal 02/12/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/04/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 09/12/2015 14:15:05 da mango991
Pagine Recensioni → 1 2
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Generatori online gratuiti! - Generatori online gratuiti di Dungeon, Grotte, Cittadine e Tesori per GdR!
Comunicazione e GdR - I limiti della comunicazione nei GDR Online e come superarli!
Chiesa e GdR - I Giochi di Ruolo e Giochi di Proiezione: solo divertimento? Folle articolo di Tarcisio Mezzetti contro i giochi di ruolo..
Giochi Harry Potter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Harry Potter
Brakebills GDR - Intervista alle gestrice del play by forum ispirato ad Harry Potter Brakebills GDR
Contaminazione, Potere e Morte - La Contaminazione, il Potere e la Morte. L’Anello che tiene tra Virgilio, Seneca e la sub-creazione..