Nome Gioco: Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
URL: https://hikanoto.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Hentai
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì
Condivisione Account: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Città
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Manga #Hentai #GdR PbC #Anime #Giappone
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2020 › Gioco più visitato a Febbraio 2020 › Gioco più visitato a Marzo 2020 › Gioco più visitato a Aprile 2024 › Gioco più visitato a Giugno 2024 › Gioco più visitato a Agosto 2024 › Gioco più visitato a Ottobre 2023 › Gioco più visitato a Novembre 2023
Data Pubblicazione: 22/01/2020
Ultimo Aggiornamento: 03/09/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
La folle intervista ai gestori di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
07/11/2024 - Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
22/10/2024 - Butanews! - E' cominciato Harouin (sì, dal 21) 🎃
18/10/2024 - Butanews! - Ari-Harouin (sì, ma il 21) 🎃
05/10/2024 - Butanews! - We're officially cooking (again) 🥘
07/08/2024 - Butanews! - E il peggior hosting è... Il nostro 💩
06/08/2024 - Butan-ON! - Il (N)ostro (T)enero (R)itorno 🏡❤
10/07/2024 - Butad-ON! Arriva il gioco di carte Butabima! 🃏
03/07/2024 - Butad-ON! - Benvenuti a Tohalua! 🌴🥥🤙
27 6 8
Valutazione media su 41 recensioni:
7,51
14/10/2024 - GRAFICA: La land è davvero bella e funzionale, ordinata e riposante. Il grafico che l'ha realizzata ha fatto davvero un gran lavoro
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è l'aspetto forte di Tohei, che invece punta tutto sulla libertà. Anziché doversi riambientare in un'altra land per uno o due mesi di macroeventi che tolgono continuità al gioco sarebbe molto più interessante la possibilità di vivere concretamente la trama di fondo nel quotidiano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è insospettabilmente buono per una land dalla componente hentai; trovo assurdo lamentarsi che il gioco vada avanti a prenotazioni, è una conseguenza naturale di un'età media piuttosto alta e non è affatto un problema. La difficoltà è data principalmente dal continuo scomparire di pg, spesso sostituiti da altri chiaramente legati agli stessi player. Ma questo è dovuto all'assenza di trame che non siano quelle autogestite e alle restrizioni di ambientazione che finiscono per risultare strette. La flessibilità delle attività è però ung rande aiuto nell'arginare questo problema
CODICE E SERVER: Credo non sia un mistero che la land ha problemi con il server che la gestione sta cercando di risolvere con non poca difficoltà. Nulla di irreparabile, qualche volta è frustrante quando si impalla ma non compromette niente.
FUNZIONALITA': Di cosa stiamo parlando? Tohei è la land più avanti che abbia mai visto, e ne ho viste parecchie. Funzionalità innovative e strumenti di autogestione che sono almeno dieci avanti rispetto alla concorrenza.
DOCUMENTAZIONE: Nella documentazione c'è tutto. Le regole sono chiare e le guide ben ordinate. Solo le attività legate agli eventi alle volte sono un po' troppo macchinose, ma il processo di trial and error con cui vengono migliorate è molto efficace.
GESTIONE: La gestione fa un lavoro incredibile. Su qualche aspetto forse è un po' miope (la crociata sulla land "manga" con una definizione di manga troppo arbitraria e soggettiva, ad esempio, o sulla lunghezza degli eventi e sulla decisione di tenere un corpo master senza coordinamento: nulla che non abbiano già detto altri prima di me), ma sono straordinari, gentili ed efficienti. Top che abbia mai visto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qualche consiglio c'è, ma riguarda principalmente aspetti di game design che qui sarebbero oziosi. In generale le meccaniche di gioco sarebbero migliorabili, soprattutto quando si parla di combattimento e skill avanzate, ma lo sono ovunque e devono sempre tener conto del compromesso. Personalmente gradirei un'ambientazione somministrata più con accadimenti frequenti che influenzino tutta l'ambientazione ma con un impatto modulabile che si possa inserire nel gioco quotidiano, piuttosto che una macrotrama articolata in singoli eventi che fa deragliare lo sviluppo a lungo termine.
CONCLUSIONI: Il punto non è che Tohei sia una land da consigliare o meno. Il punto è che chi ama il genere non ha mai visto e presumibilmente mai vedrà opzioni migliori, è il non plus ultra per le land manga.
cavaliercervante è iscritto dal 14/10/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
24/08/2024 - GRAFICA: 10. La grafica è ottima. Funzionale, non stanca gli occhi ed è estremamente personalizzabile. Un gioiello.
AMBIENTAZIONE: 3. Spiace aprire con l'unico punto dolente, ma l'ambientazione è la falla della land. A parte un po' di lore superficiale è tutto demandato all'iniziativa dei giocatori. Non c'è coordinamento o struttura: ognuno gioca quel che vuole purché rispetti le regole. Sarebbe un punto di forza della land, ma con dei problemi:
- il tentativo della gestione di pilotare il gioco. Hanno fissato uno standard di "manga" estremamente basato sul gusto personale, e non accettano che l'utenza voglia in massa giocare altro
- la trama di fondo non è qualcosa di percepibile. Può essere giocata solo dedicandovisi attivamente ma non influenza la quotidianità dei pg (e del resto senza un coordinamento o un corpo master vero e prorio sarebbe impossibile)
- i macroeventi sono idee bellissime ma ingiocabili. Sono spunti da quest, al massimo da mini evento, ma forzare il gioco per due mesi in qualcosa di diverso da quello per cui l'utenza si è iscritta non è corretto (come non lo è accusare l'utenza di poca adattabilità: nessuno ha voglia di adattarsi a qualcosa di non divertente). Infatti a parte i soliti pochi noti l'ultimo evento ha visto moltissimi pg creati ad hoc, scomparsi una volta finito in concomitanza con un controesodo in massa. Concedere poi premi solo a chi l'ha trovato divertente è un colpo basso (come se non fosse stato già un premio avere a disposizione uno spunto di proprio gusto a discapito di tutti gli altri)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6 e mezzo. Il voto non sembra stellare, ma va contestualizzato con la media delle land odierne che raramente superano il 4. Ci sono i player interessati solo all'hentai ma sono facilmente riconoscibili, ci sono quelli che scrivono solo per esaltare il proprio ego ma sono ancora più riconoscibili. Per il resto c'è una mediocrità imperante ma con un po' di selezione, si trova sempre qualcosa di decente (e di questi tempi è tanto)
CODICE E SERVER: 9. Il gioco viene evoluto costantemente con un lavoro maniacale e preciso; i bug vengono risolti all'istante, e francamente la gestione anticipa tutte le proposte sensate.
Il server è un po' un punto dolente, prima del trasferimento era di una lentezza disarmante, ora purtroppo capita più volte al giorno che il sito non risponda indipendente dalla macchina e dalla connessione usate. Per fortuna non dura mai troppo tempo, ma è un po' frustrante.
FUNZIONALITA': 10. Il gioco è pieno di funzionalità innovative e ben pensate, e nonostante le tante e continue novità la land è spaventosamente user friendly
DOCUMENTAZIONE: 9. La documentazione davero un buon ordine, facilitata anche dal fatto che è estremamente minimalista (del resto il non avere una vera struttura narrativa di fondo semplifica tantissimo il tutto). Unico neo è che spesso le spiegazioni si perdono in descrizioni troppo prolisse e che, nel tentativo di non tralasciare niente, finiscono per essere inutilmente arzigogolate. Ma è davvero un passo che manca per la perfezione.
GESTIONE: 9. Preciso: sono molto critico con le scelte della gestione. Una politica troppo lassista con i ban e con delle amnistie inspiegabili lato utenza, il tentativo di trattenere la land dall'evolversi naturalmente, il pensiero che stravolgimenti del gioco che ritengono interessanti non possano fallire se non per colpe altrui sono davvero difficili da digerire, e alle volte le risposte alle critiche sono davvero sgradevoli.
Tuttavia il voto rimane alto perché nonostante tutto fanno un lavoro incredibile, dando un supporto enorme, costante e soprattutto (quasi) sempre con estremo garbo. Il fatto che siano ciechi davanti ad alcuni errori macroscopici non può annullare l'enorme stima che nutro per il lavoro che svolgono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una land è una creatura che si evolve naturalmente. Può essere difficile ammetterlo, ma se all'interno del genere che avete proposto il gioco prende un taglio differente su scala così vasta, è meglio instradarlo che provare a contrastarlo. Non fate l'errore di dar retta ai pochi leccapiedi entusiasti, se anche i loro consigli fossero sinceri non sarebbero comunque meno fallati. Avete la fortuna di avere un sacco di feedback positivi ma anche di critica costruttiva, prestate maggiormente orecchio a quelli.
CONCLUSIONI: Tohei è un ottimo posto dove giocare. Bisogna stare attenti a selezionare bene, come ovunque, ma l'afflusso di tanta utenza aiuta, non fosse che per la legge dei grandi numeri. Chi cerca un gioco molto libero e non ha ambizioni di andare oltre una certa soglia di peso sul mondo di gioco si può divertire tantissimo e con moltissime opzioni. Non mancano i difetti, pochi ma significativi, ma al momento sono abbondantemente superati dai pregi
anvyway è iscritto dal 24/08/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 11/09/2024:
Ci tengo a ringraziarti per la stima di cui hai parlato, sia a nome mio che a nome degli altri due animalozzi. Credo sia una cosa che, a conti fatti, non ha davvero prezzo.
18/06/2024 - A due mesi di distanza dalla mia ultima recensione e dopo aver fatto più esperienza in land, faccio le mie aggiunte segnalate da "*".
GRAFICA: Non stanca gli occhi, non c'è un eccessivo utilizzo del colore nero (alleluja) ed è nel complesso molto gradevole. In più, in occasione dell'attuale evento globale la gestione ha messo a disposizione una grafica preimpostata per le schede. Io non la sto usando, ma devo ammettere che è una bella trovata e che sembra anche molto semplice da utilizzare. Thumbs up.
*Qui non ho nulla da aggiungere. Mi piace anche l'attenzione data alle schede degli stessi giocatori.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è incredibilmente ben delineata e non rappresenta, come spesso accade nei GdR Hentai, un mero contenitore. Oserei dire che ha anche una sua profondità per quello che ho potuto vedere e leggere fino a questo momento. In più, l'idea degli eventi globali è originale e a mio avviso ben eseguita. Ambientazione ampiamente promossa. Mi piace anche molto il fatto che si mantenga lo stile anime ed hentai/ecchi, dunque con anche situazioni cartonesche e assurde. Mi sento di sottolinearlo perché è una gran cosa a mio avviso. Troppe land manga si prendono troppo sul serio e a conti fatti diventano moderne camuffate. Quindi i miei complimenti. Ottima, per l'evento globale in corso, anche l'idea delle spillette, spero venga proposto qualcosa di simile anche dopo.
*Ora, post-evento mi sento di dire che mi piacerebbe se l'ambientazione influisse di più sul game. Tuttavia, voglio un attimo aspettare per dare una sentenza ''definitiva'' siccome è agosto e la gestione aveva avvisato che non ci sarebbe stata. Per il futuro, però, spero in più spunti relativi all'ambientazione giocabili autonomamente. Se da un lato infatti quella di non accentrare le informazioni in mano a tot pg che indagano è ottima, dall'altro è anche vero che... francamente il 90% dei giocatori (o comunque dei personaggi) non è proprio interessata all'ambientazione, quindi perché chi magari vorrebbe approfondire deve avere dei metaforici ''bastoni tra le ruote''? Detto questo, per il resto l'ambientazione è un contenitore in cui si può mettere un po' tutto in libertà. Il fatto che la land abbia un setting manga è un punto di forza che in molti vedono come un ostacolo invece che come un modo per usare la propria fantasia. È una cosa che, personalmente, non capirò mai. L'Hentai è anche creatività, altrimenti staremmo giocando banale pornografia. Diciamo per il resto che se vuoi divertirti, proprio perché c'è il sistema di narrazione particolare etc., conviene crearti un personaggio che crei in autonomia spunti in continuazione. Un pg più passivo rischia di annoiare dopo un po'.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono tantissimi giocatori e in anni di gioco di ruolo non mi è mai capitato di ricevere così tanti inviti a giocare da avere fatica a gestirli. E, per intenderci, la maggior parte delle volte non sono inviti a giocare Hentai. Su Hikaru No Tohei, se ti connetti giochi. Purché tu abbia un minimo di scheda ben fatta. Rispetto alla media delle land Hentai, inoltre, i personaggi creati ''solo per quello'' si contano praticamente sulle dita di una o due mani (c'è da considerare che si arriva anche a 80 connessi). Il livello di gioco è vario, ma in generale i giocatori danno spunti e fin ora non mi è capitato di avere fastidi. Le giocate di gruppo sono frequenti e scorrono velocemente. Pollice in su anche per lo Staff che incoraggia una tipologia di gioco che non sia solo PVT.
*Allora, il problema è che molti utenti sono davvero chiusi mentalmente. Fanno il loro gioco e basta. Creano un pg per giocare determinati kink e quello è, non si può andare oltre (non parlo a livello di Hentai eh, ma proprio in generale col gioco). Per quanto io possa capire che ognuno voglia impiegare il suo tempo come desidera, trovarsi a volte a non poter portare avanti spunti perché ''Tizio non gioia con Caio'' a volte me le fa girare un po'. Fondamentalmente il livello di gioco secondo me è anche buono se si sa fare selezione, io ho trovato giocatori capaci di dare e usare spunti e io stessa ho creato un personaggio che mi permettesse un po' di scombinare le acque. Ma ci sono giocatori bravi che magari vengono esclusi e loggano e giocano una volta ogni morte di Papa perché hanno quel personaggio un po' meno "cool" (anche se per fortuna il modello ''stronzo e freddo finto cattivo'' va poco a Tohei ^_^). Poi per il resto si trova di tutto... se voglio fare una role lenta e lunga trovo con chi farla, se voglio fare una role in un'ora trovo con chi farla, lo strumento di Matchmaking funziona e ci sono quelle punte di eccellenza come giocatori con cui è piacevolissimo giocare e che hanno personaggi davvero originali e ben fatti. Il problema grosso è che molti non sanno davvero andare oltre il simming da salotto, il ché è triste in una land che ti permette così tanta libertà di scelta. Fondamentalmente, un giocatore un poco meno esperto si trova ad annegare nella noia di tanti, troppi giocatori incapaci di dare spunti. E a volte questi giocatori sono quelli che pretendono di più dalla controparte ruolistica!
P.S.: Ovviamente è una SLICE OF LIFE! Per "simming da salotto" intendo il simming uninspiring del tipo "come stai" e affini.
CODICE E SERVER: Non ne ho idea, non sono esperta di queste cose. Posso dire che in questi giorni ci sono stati dei problemi con il server, ma mi sembra che siano stati risolti subito. In generale ho però l'impressione che il sito sia un po' lento. Risolverei questo fatto.
FUNZIONALITA': Il sito è ricco di funzionalità, tra cui un sistema di fama ben gestito e tantissime chicche che ho trovato in alcuni casi geniali. Anche qui, il parere è positivo.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento è molto chiaro e non è eccessivamente prolisso. Nell'ambientazione c'è tutto quello di cui c'è bisogno e non vita/morte/miracoli di cui non frega niente a nessuno.
* Confermo questo punto con grande lietezza. Un'ottima documentazione.
GESTIONE: Non ho avuto ancora a che fare con la gestione, perché francamente non ho mai avuto dubbi. Il ché vuol dire che i regolamenti sono scritti molto bene. Non ho neanche ancora partecipato ad una quest siccome al momento sto studiando per un esame e non avrei la concentrazione per farne una. Quindi, non posso ancora giudicare ciò. Però posso dire che è molto positivo il fatto che io non abbia avuto bisogno di dover mai scrivere a nessuno.
* Allora, la gestione ha una sua idea di gioco. Molti pensano sia chiusura mentale. Io la super difendo, a costo di essere presa per una leccaculo. Tanto non si vince niente, non è neanche un gioco in cui c'è del PvP. Cosa interessa a me? Detto questo, mi piace quando ci sono gestori con idee chiare e che le difendono. Sono abbastanza veloci nell'esaudire le richieste e trasparenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi viene in mente è di provare a proporre anche quest libere, mini esiti e ambient, nel senso di non farle soltanto su prenotazione ma anche per ''premiare'' quei giocatori che seguono trame o che giocano più spesso e incoraggiarli ancora di più a non fare soltanto Hentai (o a fare Hentai sensato, con una storia dietro, come fa effettivamente la maggior parte delle persone in land). Mi rendo conto però che con così tanti giocatori anche molto attivi sia difficile.
*A me l'approccio di questa gestione piace. Non posso criticarlo. Forse, ripeto, sono diventata troppo di "bocca buona" con gli anni, ma li trovo estremamente capaci nella narrazione e in grado di sfornare piccole perle che in questo genere non sono scontate. Mi piacerebbe sicuramente vedere ancora di più "trigger" per Hentai un po' sopra le righe, perché credo che il bello di questo genere declinato in modo molto mangoso sia proprio la possibilità di fare davvero, davvero tutto. Quindi via alla creatività.
CONCLUSIONI: Attualmente, a mio avviso, è l'unica land play by chat Manga in cui vale davvero la pena giocare per trascorrere qualche ora in spensieratezza. Chi ha pregiudizi sul genere Hentai dovrebbe darle una chance. Per precisione, non gioco da ''un mese circa'' ma da ormai quasi un paio di settimane. In futuro conto di aggiornare la valutazione. Per ora mi limito ad un sincero: ottimo lavoro!
*A distanza di due mesi, confermo il giudizio positivo. Attualmente è forse la land migliore nel genere Manga, ma è anche vero che si annega in un mare di pochezza nel panorama. In ogni caso, è un posto in cui mi diverto molto e che mi ha fatto tornare la voglia di giocare nei PbC, proprio per la grande libertà che dà la gestione. Una libertà che purtroppo non tutti sfruttano bene a causa della chiusura mentale imperante, però... e della tendenza ad omologarsi senza usare la fantasia. Poche land permettono così tanta libertà, forse nessuna, ed è peccato vederla spesso usata male!
beatrix01 è iscritto dal 03/03/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/10/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
beatrix01 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kanashi"
beatrix01 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
beatrix01 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 25/08/2024 12:09:17 da beatrix01
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 21/06/2024:
Henlo e grazie per tutta la raffica di belleccose che hai scritto! y___y/ Ci fa anche estremamente piacere vedere smentire in una recensione tutti quei luoghi comuni che purtroppo per anni hanno pregiudicato il genere (con ragione però <.<").
05/12/2023 - GRAFICA: L'ho trovata sempre molto gradevole, mai troppo scura e mai pesante. La combinazione di colori, la struttura generale della land e la sua immediatezza nella navigazione mi hanno fatto trovare a mio agio sin dal primo giorno d'iscrizione. Tohei è una land confezionata benissimo e che non eccede mai né da un lato né dall'altro e azzeccare il giusto equilibrio in queste cose per me non è affatto semplice.
AMBIENTAZIONE: Sono iscritta da più di tre anni e ho partecipato attivamente agli eventi globali proposti. Ci tengo subito a dire che se non ci fossero stati avrei apprezzato Tohei lo stesso. Land moderne come questa vengono affrontate da molti come "senza ambientazione", ma non è così. Ho sempre vissuto una città piena di carattere e personalità, e se non erano gli eventi globali era per qualche ricorrenza, o anche solo per qualche chat ben descritta. La land straripa di personalità e di dettagli che forniscono spunti di gioco, basta saperli cogliere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variegato come in tante altre land, perché come tante altre land i player sono quelli. Se cerchi gioco lo trovi a qualsiasi ora del giorno e se non trovi gioco probabilmente è il tuo personaggio che è poco giocabile. L'utenza c'è ed è sempre stata tanta sin dall'inizio, ma a differenza di tanti altri progetti che ho frequentato questo è decisamente il meno tossico, forse anche per il clima disteso trasmesso e ricercato dalla gestione per prima. I pochi gruppi incattiviti che si sono susseguiti negli anni hanno trovato pane per i loro denti con una gestione che, col tempo, ha saputo tenere loro testa con la ragione e con i fatti.
CODICE E SERVER: Il server è Altervista e lo conosciamo tutti, nonostante il numero di presenti non ha mai mostrato il fianco neppure una volta, riguardo il codice anche chi come me non ne capisce molto può intuire quanto sia potente ed elaborato.
FUNZIONALITA': Qui mi permetto una riverenza e ne approfitto per chiedere scusa se all'inizio ho dubitato delle funzioni che la gestione ha inserito e voleva inserire. Quando non ho visto gruppi di gioco ufficiali in land ho pensato che come sistema non sarebbe andato da nessuna parte, e invece mi sono dovuta ricredere. Il sistema delle attività libere funziona e funziona bene, è una figata senza se e senza ma così come la narrazione libera e tante altre cose. Tohei per quel che mi riguarda è indubbiamente una land che viaggia su un binario differente rispetto alle altre, e se spinge così tanto all'emulazione un motivo c'è. Non mi dilungo troppo perché al riguardo potrei cominciare e non finire più e mi ero ripromessa che sarebbe stata una recensione breve.
DOCUMENTAZIONE: Oltre che breve, è intelligente, suddivisa bene e gestita ancora meglio. Apprezzo molto la modifica apportata qualche giorno fa a credits e regolamento, che dimostra flessibilità e prontezza dal mio punto di vista.
GESTIONE: Inizialmente scettica, poi sorpresa e alla fine impressionata. Nel tempo ho avuto a che fare con due dei tre animali e sono sempre stati sul pezzo. Quando ho avuto bisogno di una mano non ho dovuto aspettare molto affinché mi rispondessero. Mi autodenuncio (lol) dicendo che ho spesso usato lo strumento di segnalazioni anonime per denunciare illeciti di gioco e seppure non sempre io abbia ricevuto una risposta ho potuto constatare l'intervento della gestione. Butadon, Bebear e Bumblebee giocano in un'altra lega e di questo bisogna prenderne atto. Se la land funziona così bene e possiede un fascino particolare e tantissima personalità, il merito è decisamente tutto loro. Riguardo la solita polemica che ogni tanto salta fuori sui sospetti personaggi giocanti della gestione ci tengo a dire una cosa: se anche fosse vero io non me ne sono mai accorta, questo significa che, se esistono, i loro personaggi non hanno nulla in più dei nostri, non sono privilegiati, non sono i deus ex machina della situazione, non hanno miliardi di px da spendere per boostarsi il personaggio più degli altri. E se questo vi sembra poco andatevi a vedere i personaggi giocanti delle gestioni di altre land, anche quelle recentissime.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio suggerimento è di poco conto, ma io mi sono abituata a non vedere più usare oggetti occulti da quando li avete messi in revisione e secondo me la land starebbe meglio senza definitivamente.
CONCLUSIONI: Così come molte altre persone prima di me mi sono allontanata da gdro e non lo frequento più da tempo per tante ragioni, ma sono qui per supportare un gioco che da più di tre anni mi ha accolto e coinvolto con svariati pg e che si è dimostrato una boccata d'aria fresca per me. Oltre alle funzionalità, alla grafica e alla creatività dietro un progetto che è davvero enorme c'è anche una gigantesca dose di quella personalità che ho citato prima e che, nel corso degli anni, è stata emulata in modo fallimentare troppe volte, snaturandone l'origine. Perché non basta copiare il format delle comunicazioni dando un nome simpatico agli utenti e prendere "in prestito" le documentazioni e le funzionalità di una land per avere il suo stesso successo. La creatività e lo spirito edificante di una gestione come quella di Tohei non si possono clonare così facilmente, al massimo nel tentativo di farlo si possono temporaneamente raccogliere tutti quei gruppi che, grazie al cielo, si sono autonomamente allontanati dalla land e sperano ingenuamente di ritrovare la stessa magia altrove, salvo poi vedersi il PG del gestore di turno dell'ennesimo copincolla con 15K punti esperienza e che ricopre un ruolo di spicco all'interno della land, cosa che a Tohei sarebbe veramente impossibile da vedere. A buon intenditor poche parole.
cartuccia magenta è iscritto dal 05/12/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/12/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cartuccia magenta ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
cartuccia magenta ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/12/2023 20:47:39 da cartuccia magenta
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 07/12/2023:
Henlo incubo di tutte le stampanti a getto inchiostro esistenti. u.u/
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
26/09/2023 - GRAFICA: La grafica è piacevolissima, uno stile che si potrebbe distinguere tra cento e colori che non stancano la vista nel giocare. Come è stato detto in altri commenti non sento davvero il bisogno di un rinnovo grafico ad una land che già è godibilissima così, ma anche con le modifiche e le integrazioni dell'ultimo periodo la land non si smentisce proponendo aggiornamenti grafici sempre in linea coi colori e il mood dell'ambiente, che non si prende mai troppo sul serio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco c'è ed è stata studiata, Tohei è una città in Giappone non tanto tentacolare quanto la più blasonata Tokyo ma con le sue caratteristiche, la sua storia, le sue leggende e le sue razze. Sulla base di questo si sviluppano le macro trame principali e stagionali proposte dalla gestione, che hanno toccato spesso temi occulti senza però dimenticare il core dell'ambientazione: HNT ti ricorda che è una land Hentai senza per forza obbligarti ad andare avanti solo con il gioco di questo tipo, ma fornendoti lo spunto come sfondo delle varie trame. Le razze sono ben definite e dalle caratteristiche ben riconoscibili - sia in gioco che nella creazione del personaggio - e ben si integrano nel sistema di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tante land il livello di gioco dipende da tanti fattori. Su HNT giocano in tanti e un po' sparsi in tutta la giornata, quindi non è difficile per chi ha possibilità di giocare solo nelle fasce diurne di trovare gioco, e la sera c'è una media di utenti collegata e in role abbastanza alta per la media degli utenti online (circa 50/70 a seconda dei giorni e una buona metà in gioco). C'è da fare una netta distinzioni tra buoni scrittori e buoni giocatori, che spesso le due cose insieme non sono affatto scontate, ma in linea generale la media è buona e ci sono tanti buoni player. Nella media, nonostante il tema base della land, ho avuto a che fare meno qui che altrove con player tossici e soffocanti.
CODICE E SERVER: Non capendoci nulla mi rimetto a chi ne sa di più. In quasi otto mesi di gioco ho avuto problemi a collegarmi in land solo una volta nei giorni scorsi, nulla che in una serata non si sia tranquillamente sistemato.
FUNZIONALITA': Le funzioni sono tante, diverse e quasi tutte molto apprezzabili. La nuova funzionalità dei premi giornalieri permette una crescita rapida per i player medio nuovi - e mi ci metto anche io - e darà ben poco aiuto ai veterani, il sistema di attività è interessante dato che ognuno ha la possibilità di "acquistare" licenze per aprirne una e gestirla come una sorta di corporazione assumendo altri personaggi e gestendo anche un sistema di creazioni di oggetti, allo stesso modo è possibile acquistare licenze per avere le case che sono a tutti gli effetti chat "private" con la descrizione della casa del proprio personaggio, il sistema di crescita delle caratteristiche è chiaro ed intuitivo, ma la funzionalità che più mi ha stupita da quando sono entrata è la possibilità per gli utenti - dopo aver guadagnato un tot di punti esperienza - di proporre alla gestione quest in autonomia che poi fanno crescere il valore del "Fato" con un sistema meritocratico di feedback delle quest. I giocatori veterani spesso sono disponibili a spiegare qualcosa in caso di necessità, ma anche i tre PNG della gestione (Butadon, Bebear, Bumblebee) sono spesso online e disponibili a rispondere ai quesiti vari ed eventuali.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, divisa per categorie, di facile comprensione, e come dicevo sopra in caso di dubbi è sempre possibile chiedere informazioni aggiuntive alla gestione.
GESTIONE: La gestione è presente, dalle risposte spesso sarcastiche e un po' sopra le righe ma che dimostra di avere le idee chiare su quello che vuole, senza però minare l'aria "buona" che si respira entrati a Tohei, che non è scontato. Sempre disponibili ad aiutare e rispondere alle perplessità, accolgono le critiche e sono disposti a tornare indietro sulle proprie decisioni anche quando si tratta di modifiche interne alle dinamiche di gioco (ad esempio per quanto riguarda la rivoluzione sul sistema di Fama che a seguito dei Feedback hanno modificato per renderlo più fruibile). Dubito che non abbiano personaggi giocanti, ma che li abbiano o meno è una gestione presente che non sembra amare i favoritismi e vuole mantenere un clima sereno all'interno della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dopo quasi otto mesi di gioco non ho consigli o suggerimenti particolari, l'unica cosa che potrei dire è all'utenza, che spesso da troppa importanza a quello che dovrebbe essere un passatempo divertente, ma che rimane un passatempo: un po' più di leggerezza non uccide nessuno.
CONCLUSIONI: HNT è una land con si prende troppo sul serio, dove le trame stagionali o gli eventi non cercano di trascinare per forza gli utenti ma portano qualcosa di diverso a chi si muove per le sue strade cercando uno slice of life leggero ma capace di dare qualche soddisfazione e qualche buon giocatore di tanto in tanto. Sono partita con poche aspettative ed una iscrizione fatta quasi per caso, dopo un primo periodo di assestamento non solo è diventata la mia land di riferimento ma anche una di quelle che negli mi sembrano gestite in maniera più coerente nel panorama dei pbc che ho frequentato.
jules87 è iscritto dal 18/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jules87 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Belle"
jules87 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
jules87 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 26/09/2023:
Mi piacerebbe un botto essere più specifico nel ringraziarti per le tante cose che hai scritto, ma siccome ne hai scritte davvero tante e altrettanto belle, permettimi di rivolgerti unicamente un gigantesco grazie (che vorrei formattare in grassetto e caps lock ma non posso, meh). y_y
19/07/2023 - GRAFICA: Quando sono entrata la prima volta ho pensato "che bello vedere dei colori veri in una land", sì perché nonostante lo sfondo nero la land è seriamente piena di colore ma in senso buono. Condivido il desiderio di un refresh non perché ce ne sia davvero bisogno, ma perché se quello che c'è ora è già bello sono curiosa di vedere qualcosa di più dai gestori. Non mi dispiacerebbe ci fossero altre skin per la land oltre a quelle per le chat e per la pulsantiera.
AMBIENTAZIONE: Sono iscritta da meno di un anno e quindi non posso dire di aver visto tutto dell'ambientazione vera della land che avanza con gli eventi globali, ma tutte le persone con cui ne ho parlato mi sono sempre sembrate entusiaste. Io ho potuto vivere in prima persona solamente Tohenheim, l'evento isekai che mi ha avvicinato alla land per curiosità, apprezzando la sua costruzione. So che sotto c'è tanto altro e mi è capitato di vedere oggetti utilizzabili in chat con tutta una serie di esiti e indizi sulla comprensione della storia della land, e credo che questo sistema di progressione possa far storcere il naso ad alcuni giocatori, che invece preferiscono sentirsi protagonisti con i loro pg. Io invece apprezzo molto la scelta che ha preso la gestione perché da pari opportunità a tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io ho sempre giocato sin da quando sono arrivata e l'ho fatto con persone che scrivevano bene e altre meno bene, ma chi è che non commette alcun errore grammaticale? Voglio precisare inoltre che spesso ho ricevuto più spunti e interazione da chi non scrive in modo perfetto, ma il punto fondamentale è che ho giocato e mi sono divertita. Mi è capitato qualche messaggio un po' infelice ma come capitano in tutte le land. Solamente una volta, nonostante il mio "no" ho ricevuto insistenza, ma è bastato un singolo messaggio alla gestione per risolvere la situazione. Con tanti presenti tutti i giorni è normale incontrare alti e bassi nei giocatori, tutto sta a non giudicare un libro dalla copertina e a prendere ciò che di buono c'è in tutte quelle persone che hanno semplicemente voglia di giocare.
CODICE E SERVER: Dal punto di vista tecnico questa land vince a mani basse. Il server è un sempre solido altervista, ma dal lato codice sembra seriamente un miracolo. Di tanto in tanto con i grossi aggiornamenti capita qualche bug, ma è divertente vedere come la gestione affronti la cosa con ironia buttandola sempre sul ridere, cosa non di poco conto.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del sito, insieme alla grafica e alla gestione, sono tra le cose che mi hanno convinta a restare. Prima di approdare qui ho frequentato altre land, alcune sul genere manga, altre UF e in molte di queste ho trovato funzionalità simili a quelle di Tohei, salvo scoprire solo in un secondo momento che venivano da qui e che sono studiate in modo molto intelligente. Su Tohei puoi praticamente fare la maggior parte delle cose che ti va di fare senza dove chiedere nulla a nessuno o avere alcun tipo di approvazione o autorizzazione. L'unica cosa che non puoi cambiare è l'ambientazione e i luoghi. Se all'inizio mi sembrava una cosa strana, abituata a tutto un altro tipo di approccio, parlandone con uno dei gestori ne ho capito il motivo e condivido la scelta.
DOCUMENTAZIONE: Le documentazioni sono molto chiare e le uniche che richiedono un po' di sforzo sono quelle che riguardano le quest. Non ho mai fatto il master in altre land e il sistema libero mi ha incuriosita, quindi ho stressato un po' Bebear (che è uno dei gestori che fa da guida ai master) e ho capito che, nonostante sia comunque difficile creare una quest, anche una nabba come me potrebbe riuscirci. Ancora però non ho trovato il coraggio di lanciarmi, lo ammetto!
GESTIONE: Non voglio nascondermi dietro un dito quindi lo dico apertamente che lascio questa recensione dopo le negative di qualche giorno fa. Solitamente non frequento gdronline e non lascio recensioni, ma in questo caso ci tenevo a supportare come potevo una gestione che con me e pubblicamente in land è sempre stata esemplare. Ho avuto modo di parlare con tutti e tre i gestori e tutte le volte ho ricevuto risposte esaustive e gentili. Butadon è più espansivo ed espressivo, Bumblebee molto minimal, mentre Bebear è più spiccio e diretto, ma da qui a parlare di acidità ce ne passa. Ripeto, ho stressato lungamente proprio quest'ultimo con domande su master e quest e mai una volta ha perso la pazienza nonostante le mie domande fossero anche sciocche. Spesso Butadon utilizza l'ironia per rispondere alle critiche e alle accuse, ma si capisce che è il suo modo di scrivere perché lo fa anche nei messaggi globali in land e nelle bacheche quando deve parlare di un aggiornamento, è il suo modo di smorzare i toni. Hanno un modo di fare che mi è sempre piaciuto, basta ricordarsi che sono persone anche loro e che hanno una vita fuori dalla land. Non capisco inoltre come possano essere accusati di fare il minimo sindacale quando basta leggere le news e frequentare la land per rendersi conto della mole di contenuti di qualità che rilasciano con una certa costanza. Sì, anche quelli più hentai (è una land hentai questa eh!) che però di volgare e becero non hanno davvero nulla, personalmente ho riso come una pazza a leggere gli esiti automatici dell'ultimo eventi perché con la comicità ci sanno fare davvero. Se poi come dice qualcuno i gestori giocano nonostante dicano il contrario allora spero di averci giocato anche io. Ma poi perché non dovrebbero giocare e starsene tranquilli nella loro land quando gli utenti hanno il diritto di farlo? Non si sta mica parlando di una land dove esistono le gerarchie di potere, come invece è normale vedere nelle UF. Qui tutti i giocatori hanno le stesse possibilità e nessuno può diventare il Re Leone di turno, quindi non capisco questa lamentela, magari chi si lamenta di questo ha sbagliato land dove iscriversi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare davvero è di essere meno pazienti con chi evidentemente non lo merita. Capisco il voler dare il buon esempio rispettando il regolamento anche più degli utenti, ma certi soggetti non meritano queste attenzioni e al primo errore grosso dovrebbero essere buttati fuori. A chi si avvicina alla land invece se siete abituati con i sistemi tipici piramidali delle UF con capirazza, capi corporazione, capigruppo, corpo master e figure di spicco questa non è la land che fa per voi, perché la sua struttura è unica e molto diversa e non a tutti potrebbe piacere, ma è una scelta coraggiosa e che funziona davvero.
CONCLUSIONI: Mi sono iscritta su Tohei per giocare sporadicamente in modo più rilassato pensando fosse priva di controllo e anche trash, mossa dal pregiudizio visti precedenti esempi nel genere hentai. Pensavo sarebbe stata una specie di side-land in cui buttarmi quando non avevo voglia di impegnarmi in cose serie, ma in poco tempo è diventata la mia land di riferimento. Non ci sono giocate organizzate su Discord o Telegram o calendari quest da rispettare, gioco quando mi va, con chi mi va e come mi va, e non va dato per scontato.
soso abbie è iscritto dal 19/07/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/07/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
soso abbie ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
soso abbie ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 20/07/2023:
Ti ringrazio per la recensione e le belle parole! y___y/ So che ogni tanto possiamo sembrare poco incisivi nell'applicare il regolamento, ma come ti ho anche detto in land, noi gestori dobbiamo rispettarlo molto più degli utenti, è proprio la spina dorsale di tutto il progetto questa! <.<"
18/07/2023 - GRAFICA: La grafica mi piace molto, sono una nabba riguardo codici e appunto grafica. Quindi a mio parere la land a livello grafico non è affatto male.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione mi piace molto, sarebbe bello se ci fossero anche un paio di razze in più giusto per cambiare un po'. Per il resto secondo me è tutto ben delineato per il tipo di gioco che si presenta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco si trova sempre volendo in land. Il problema è che ci sono molte differenze riguardo le tipologie. Un livello molto basso di scrittura dove alcuni utenti non sanno mettere su una parola di italiano e si credono bravissimi. Ed utenti che invece sono bravissimi e credono di fare schifo. Ma bene o male il gioco si trova sempre. Piccola postilla, per quanto sia una land slice of life, tende appunto molto all'hentai. Sarebbe carino se ci fossero più giocate ed eventi inerenti all'occulto. Sarebbe anche bello se si mettessero proprio dei master con un ruolo specifico, per quanto sia un gdr libero e fa fare quest a tutti gli utenti.
Solo che le fanno anche chi non sa scrivere italiano e sarebbe bello appunto avere almeno questa piccola utenza solo di master!
Un'altra cosa da aggiungere è che purtroppo ( mi ci sono trovata a mia discolpa, ma ne sono uscita) ci sono alcuni gruppi che in privato non fanno altro che parlare male degli altri utenti. Quindi a volte le cose diventano davvero pesanti.
Su questo poco si può fare però. Mi chiedo solo perchè non pensano a giocare con persone cui si trovano bene, invece di stare li a pensare a chi fa cosa. Infondo si è qui per giocare appunto.
Per esempio adesso c'è un piccolo evento a cui non partecipo con i miei pg, ma non ho niente da dire, non ci partecipo e basta. Il resto mi trovo bene a giocare con le persone con cui ormai ho instaurato una trama!
CODICE E SERVER: Codice e server penso siano ottimi. Niente da dire, la land funziona sempre.
FUNZIONALITA': Ci si muove bene all'interno del sito.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione molto chiara.
GESTIONE: Gestione che a volte è lenta a rispondere, ma posso capire benissimo, gestire tante utenze non è per niente facile. Dato che si arriva anche ad 80 persone connesse in una sera.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un consiglio è come ho detto sopra, sarebbe carino fare più eventi a tema occulto! E magari mettere una sezione solo con master scelti, giusto per mantenere vivo il gioco da questo punto di vista.
CONCLUSIONI: La recensione penso sia neutra. Non ho molto altro da dire! Sicuramente continuerò a starci e penserò a giocare!
ilachan89 è iscritto dal 10/07/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/12/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
ilachan89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 18/07/2023 01:39:53 da ilachan89
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 20/07/2023:
Ti ringrazio tantissimo per la recensione e ne approfitto per fare una richiesta a te come a tutti: se siete al corrente di situazioni brutte o pesanti e sebbene il regolamento dica che non possiamo intervenire fuori dalla land, vi prego comunque di farcelo sapere! y___y
15/07/2023 - GRAFICA: Io bado molto alla grafica, moltissimo perchè è come se fosse la copertina di un libro. E c'è anche chi si impegna a creare una buona copertina per attirare il lettore. In questo caso la copertina ha avuto leggere variazioni durante gli anni, e ho gradito parecchio la varietà quando ci fù l'evento Isekai. Chi gestì il cambio mappa, sapeva davvero quel che faceva. Però al di là di quello dopo parecchio tempo forse mi aspettavo una svecchiata nel complesso all'homepage, anche alla classica mappa e a tutto il resto. Capisco l'inserire nuove funzionalità, quello ha la precedenza si ma...anche la grafica daje su'.
AMBIENTAZIONE: Tohei. Giappone con quel misto di fantasy, razze delineate con semplicità quasi di già ci sia quell'invito al logga, e ruola senza tante paranoie. Alcune razze son state tratte da famosi manga, come ad esempio gli Ishiniku ma particolari sono i Chiki.
Una piccola nota. Attualmente la land sembra vertire verso più un gioco Liceale / Universitario, quindi trovare pg al di là dei 17 anni è vagamente più difficile. O trovar gioco al di fuori di quel contesto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I banchi di prenotazioni in questo oceano sono creature che si presentano molto spesso. Quindi per chi vuole ruolare dopo aver loggato diciamo che è difficile trovare qualcuno, anche se c'è il matchmaking, dovete ADATTARVI all'habitat dove vi trovate. C'è chi prenota due settimane di fila dietro l'altra, ma se scrivete a un bel po' di persone troverete anche chi farà al caso vostro ( dopo anche qualche giorno). Purtroppo, tutte le land vanno avanti a prenotazioni. Come scritto da altri, si ha più probabilità di trovar gioco se avete un bg ben fatto e con prestavolto ad hoc ( evitate shota, loli, e compagnia bella/ puntate ai bad boy o a le bad girls) dipende moltissimo anche da quello. C'è chi scrive poco, e chi scrive parecchio. E non fatevi intimorire dai messaggi passivo aggressivi nelle varie zone off.
CODICE E SERVER: A livello programmativo non c'è pecca.
FUNZIONALITA': Ecco un fiore all'occhiello della land. Piena di funzionalita così che il player sia autonomo totalmente.
DOCUMENTAZIONE: Ben chiara. Mai avuto problemi.
GESTIONE: Vogliono rendere i player liberi di ruolare e così da fatare da soli, essere autonomi così che la land sia a se autonoma. Il che non è una brutta idea, o almeno agli inizi non lo era ma questo comporta anche dei lati negativi. Grandi lati negativi che su 80 online ( tra la moltitudine di doppi) a volte cominciano ad essere molto evidenti. Però chi gestisce è umano, ora non soffermatevi tutti ai "bombi", ursidi o maiali. Sono tutti umani, e suddividersi per controllare 80 utenti ... è davvero difficile. Sulla questione gestione giocante o non giocante, non scriverò perchè sinceramente a volte è meglio avere un occhio diretto sulla situazione anche dal punto di vista del ruolo del Player. Se fosse vera la questione gestione ruolante, spero almeno una volta in tutto questo tempo di aver ruolato con uno di loro ( difficile, ma ci spero eh!) allora.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La grafica. Ma già ho scritto sopra, non mi ripeterò. E magari puntare nuovamente a qualche evento come quello Isekai, qualcosa di originale che smuova un po' di nuovo l'utenza. Il consiglio a chi decide invece di iscriversi è quello di provare ad adattarsi al dover prenotare, o di scrivere e scrivere si che non si trova qualcuno con cui ruolare. Cercate di non creare pg stereotipati o omologati, sistemate i vostri bg e evitate zone off con messaggi passivo-aggressivi. Se le persone non vi rispondono subito non andate in paranoia. ASPETTATE.
CONCLUSIONI: E' Neutro, perchè aspetto forse quel "variare". Perchè la land ha il suo perchè ma le acque sono un po' ferme e non si può dare la colpa a chi gestisce se non si riesce a volte a trovare gioco. Consiglio Tohei, a chi vuole ruolare con leggerezza e senza tante beghe.
Spero che questa recensione non venga vista come un attacco. Sono ben dispost* a chiarimenti nel caso.
moonverse è iscritto dal 15/07/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
moonverse ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 15/07/2023 16:23:32 da moonverse
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 16/07/2023:
No, che attacco! In realtà credo che questa sia una SPLENDIDA recensione. y___y/ Non voglio dilungarmi troppo però una cosa posso dirla: un "refresh" grafico (forse un po' di più <.<) è nella nostra wishlist, anche se bisognerà aspettare almeno la 2.0. Tutto sta ad arrivarci vivi, tipo. >_>" Però ci proviamo eh. u.u/
saicom
ha giocato come
Saicom
othelloo
ha giocato come
Nova
chiara94
ha giocato come
Sumie
jules87
ha giocato come
Belle
queenstoner
ha giocato come
Mei
momonishimura
ha giocato come
Momo Nishimura
fuji
ha giocato come
Fuji
longnights
ha giocato come
Quentz
rumi
ha giocato come
Rumi
sahelmelis
ha giocato come
Josè Alcazar
jpnlady
ha giocato come
Aika
gio_gio
ha giocato come
Kate
frost
ha giocato come
Seito
escoboni21
ha giocato come
Kinichi
pinkiegirl
ha giocato come
Kichi Miura
beatrix01
ha giocato come
Kanashi
kirakira
ha giocato come
Ichika
morgan925
ha giocato come
Akimoto
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
World Tree GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy World Tree GDR
Oltre il Velo - Intervista alla gestrice del GdR fantasy moderno Oltre il Velo!
Moon River - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Moon River
Dipendenze - Role-playing game: nuova droga elettronica?
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!