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Iscritto il: 15/02/2025
Ultimo Accesso: 18/02/2025
Compleanno: 24 settembre
Provincia: Verona
mountainworker non ha nessun gioco fra i preferiti
mountainworker non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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15/02/2025 - GRAFICA: 3. Brutta da vedere, poco pratica, stancante per gli occhi. Andrebbe rifatta da capo
AMBIENTAZIONE: 1. Siete su un'isola, ci sono pochissime auto, c'è il più totale libertinaggio. Scimmiottando Primo Levi, se questa è un'ambientazione
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3. Impossibile trovare qualcuno interessato a costruire gioco, anche chi scrive in maniera accettabile (rarità) ed è interessato a un gioco continuativo (eventualità ancora più rara) non fa altro che cercare gioco relazionale. Avere una trama è una chimera, ma del resto la land stessa lo renderebbe impossibile. In compenso c'è una lista di bannati chilometrica, tutti per metagame, doppi non consentiti e qualche disturbatore
CODICE E SERVER: 5. Un grande classico trasposto pari pari senza neanche prendersi la briga di sistemare i caratteri speciali nel messaggio di benvenuto
FUNZIONALITA': 2. Semplicemente non ci sono funzionalità oltre lo standard.
DOCUMENTAZIONE: 5. L'insufficienza non è grave perché praticamente la land non ha regole se non quelle di non concordare le giocate a priori e non richiedere gioco su piattaforme esterne
GESTIONE: 4. La comunicazione non è particolarmente efficace, c'è chi è sgrammaticato e chi è inutilmente prolisso. Di base non hanno volontà di portare avanti un progetto, solo di coltivare un giardino in cui avere il proprio giro personale. Discutibile il prendere in staff persone che si sono ricoperte di scorrettezze in passato o che non hanno il benché minimo interesse a sviluppare o promuovere gioco
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non c'è molto da dire, temo sia una land al di là della redenzione. Sicuramente aumentare il numero dei doppi possibili e diminuire i requisiti sarebbe d'uopo, visto che praticamente un utente su due viola le regole che li limitano. Mettere requisiti di accesso alle corporazioni con un numero di px altissimi è inoltre il modo migliore per castrare il gioco anziché promuoverlo
CONCLUSIONI: Su Serenity Island non c'è gioco, c'è un ammasso di personaggi che sono più la personificazione dei kink dei player che un'idea di interazione. Un ambiente da evitare senza se e senza ma
mountainworker ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
15/02/2025 - GRAFICA: 6. Non si può dire sia una land brutta, ma è palesemente invecchiata male. La lettura è riposante, ma lo spazio è gestito molto male e leggere le azioni non è esattamente confortevole. Ci sarebbe decisamente bisogno di un'ammodernamento
AMBIENTAZIONE: NC. L'ambientazione di Clevealand è intrigante, un misto di crime, noir e occulto. All'atto pratico in gioco non esiste né si respira in alcun modo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: NC. La land ha una costante emorragia di utenza. Siamo ancora su numeri accettabili, ma è uno dei posti in cui ho visto maggior chiusura in assoluto; molti utenti giocano anche bene, ma in maniera troppo chiusa
CODICE E SERVER: 8. Il codice è un grande classico ma molto lavorato, il server non dà problemi se non sporadicamente. Si vede che da questo punto di vista c'è stata cura
FUNZIONALITA': 6. Dal punto di vista delle funzionalità la land è molto molto basilare, ci sono delle implementazioni che tuttavia sono ormai divenuta standard da molto tempo. Non un voto negativo, ma certo non un punto di forza
DOCUMENTAZIONE: 4. Confusa, dispersiva, sparpagliata e poco chiara. Decisamente poco utile
GESTIONE: NC. La gestione è molto disponibile, cortese nel modo di rivolgersi agli utenti e ferma quando necessario. Il problema è la presenza minima, con tempistiche per ottenere risposte davvero inaccettabili
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land soffre un problema di fondo: richiede un impegno che non vale la pena portare avanti. Bisognerebbe trovare un corpo master, proporre trame, incentivare un gioco coerente con l'ambientazione e disincentivare chi si iscrive a Cleveland ma poi cerca qualcosa di poco compatibile con i toni che la land promette. Fin quando non si lavora su questo, passare ore a studiare skill mal descritte e aspettare anche una settimana per l'approvazione di un background che tanto non potrà mai essere davvero portato in gioco sarà un problema.
CONCLUSIONI: Allo stato attuale Cleveland è una land buona solo per chi ha già un gruppo di gioco più o meno compatibile con il setting e vuole trovare un nuovo posto in cui stabilirsi con esso. In caso contrario c'è troppo lavoro da fare perché ne valga la pena
mountainworker ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
15/02/2025 - GRAFICA: 10. Tohei è bella da vedere, pratica da navigare e riposante per gli occhi, dal punto di vista della grafica una delle land migliori di sempre per estetica e funzionalità.
AMBIENTAZIONE: 3. Tohei NON ha un'ambientazione. Ha una lore di fondo che NON è giocabile, NON è percepita e serve solo per giustificare periodici eventi. Persino il corpo master NON può portare avanti trame che abbiano un peso di ambientazione. Ci sono degli accaduti dal puro valore storico, la lore delle razze e degli eventi che piombano tra capo e collo stravolgendo in maniera radicale il gioco e il genere stesso della land per uno o due mesi (se questo significa che per quel periodo la land vi piacerà, bene, altrimenti la raccomandazione della gestione è di attaccarvi).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3. La land non ha mai brillato per il livello di gioco, ma dall'ultimo evento globale è in caduta libera. I pg intenzionati a un gioco continuativo che vada oltre il flashporn si contano sulla punta delle dita e sono in costante diminuzione. Per il resto c'è una popolazione di pg che neanche compilano la scheda, di pg che la compilano e non giocano e di mitomani, di pg che propongono fin dalla scheda sesso non consenziente (consentito anche con pg minorenni finché entrambi i player sono d'accordo), ricatti, incesti e qualsiasi oscenità possa venire in mente finché coerente con la vaghezza del setting; il tutto con la gestione che incoraggia a non seguire la coerenza (il messaggio di fondo sarebbe quello di mettere il divertimento davanti a tutto, ma è formulato così male che spinge semplicemente ad un gioco incoerente che il giocatore medio di Tohei trova un invito a nozze). Una menzione speciale va a uno zoccolo duro di aficionados di lunga data, un gruppo di yes men disposti a spalleggiare la gestione su qualsiasi decisione in maniera acritica e a farlo in maniera particolarmente rumorosa nelle bacheche, fino a creare una bolla in cui sembra che la land sia una sorta di eldorado (ad esempio buttandosi a pesce a cannibalizzare qualsiasi novità degli eventi, dando l'illusione che sia un gioco che coinvolge tutti quando in realtà è un fioccar di volti noti e relativi doppi)
CODICE E SERVER: 4. Il codice è ormai uno standard, ma non si può negare che venga migliorato e innovato costantemente; darei un otto, ma il server è talmente pessimo da trascinare il voto in basso; da quando ci sono stati problemi con altervista il servizio è pessimo, la land è vittima di rallentamenti costanti e ingombranti, a volte si pianta per interi minuti consecutivi. Preciso che per questo non tengo assolutamente in conto il blocco della scorsa settimana, sono incidenti che possono capitare (ma il fatto stesso che ci siano voluti tanti giorni per risolverlo, a detta dei gestori a causa di un servizio di assistenza praticamente inesistente, rende chiaro quanto scadente sia il servizio)
FUNZIONALITA': 9. Assieme alla grafica è il punto di forza di Tohei, è ricchissima di strumenti per gestire il gioco in autonomia. Qualcuno in realtà non è funzionale (il sistema che permette di "crescere" ai Master sulla base del voto degli utenti è basato su presupposti risibili per una land, un ambiente per definizione basato su gruppi di gioco), ma le attività dei personaggi sono qualcosa che qualsiasi land dovrebbe prendere a modello. Molto interessante il sistema delle dailies per fidelizzare gli utenti: giornalmente è possibile compiere delle operazioni offgame che invogliano a loggare in cambio di piccole ricompense ongame. Ad esempio è possibile ottenere px, soldi ongame o passeggiate (altra funzionalità interessante) in cambio di una visita alla pagina della land qui su gdronline per aumentarne le visualizzazioni.
DOCUMENTAZIONE: 7. Sicuramente è una documentazione ricca e completa, ma è decisamente prolissa. Spesso va riletta più volte perché molti passaggi sono inutilmente arzigogolati.
GESTIONE: 4. Innanzitutto bisogna tenere in conto che la gestione è estremamente disponibile e gentile finché va tutto bene, ma reagisce con maleducazione o acidità appena qualcosa non va come previsto, addirittura finendo per lanciare frecciatine agli utenti che in forum osano esprimere critiche (argomentate, costruttive o meno che siano, poco importa: se non si accetta tutto supinamente è per mancanza di volontà).
In particolar modo sono impegnati in una crociata contro le immagini non manga che è il riflesso del più grosso problema di Tohei. La gestione ha infatti due punti fermi ben chiari: 1) Tohei è una land manga, 2) il gioco va costruito dal basso, con l'impegno dei giocatori se non per eventi temporanei. Non riescono ad accettare che nel momento in cui si chiede all'utenza di sviluppare il gioco, questo può legittimamente prendere direzioni diverse da quelle che avevano preventivato. Se invece vogliono dare un'impronta forte al gioco, questo deve dare spunti concreti e spendibili in tale direzione, e non soltanto in presenza di eventi. Finché non si decideranno a scegliere tra due opzioni incompatibili tra di loro non risolveranno niente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tohei è una land su cui ci sarebbe tantissimo lavoro da fare. Infatti il primo consiglio è quello di smettere di pensare di avere per le mani una land assestata che ha bisogno solo di crescere, ma che si tratta di una beta avanzata ancora in cerca di identità. Andando più nello specifico:
- le meccaniche sono ricche di spunti per il pvp, ma il pvp è un gioco assolutamente marginale. Le skill dovrebbero puntarvi molto meno e dare più spunti interpretativi (oltre a essere realizzate molto male in termini di game design, risultando alle volte incompatibili con gli automatismi della land o banalmente non convenienti)
- i gestori dovrebbero iniziare a capire che le voci critiche non sono necessariamente contro di loro
- andrebbe fatta una decisa pulizia di pg che neanche compilano la scheda, anziché pensare a restringere le opzioni di personalizzazione, e a fare un giro di vite su certi tipi di gioco francamente inaccettabili
- se si pensasse più all'educazione nel modo di porsi e un po' meno a riempire i messaggi globali di faccine e di ripetizioni sicuramente sarebbe meno necessario rileggere fino allo sfinimento le comunicazioni
CONCLUSIONI: Tohei è un gioco su cui è quasi impossibile trovare un gioco accettabile e praticamente un miraggio riuscire a portarlo avanti in maniera continuativa. Fin quando la gestione si incaponirà a contrastare qualsiasi spunto che potrebbe contribuire a questo sarà una land destinata a continuare a precipitare nel baratro dei pg usa e getta per il flashporn. || EDIT: mi fa sorridere leggere il rammarico per un confronto che ho specificato essere un problema cruciale della land. Del resto è evidente come la risposta abbia accuratamente evitato di toccare i problemi concentrandosi sulle presunte motivazioni e ritardi nel farle presenti (spoiler: citare l'evento come causa del calo non significa che non vi abbia assistito fino ad oggi, e trovare dissennata la crociata contro gli avatar non significa essere stato vittima della loro moderazione). Mi permetto solo di integrare sulla questione del server, perché è corretto esser completi una volta che l'argomento viene in ballo: la land aveva un problema di rallentamenti molto molto importante e la gestione ha impiegato circa un anno per risolverlo. Visto che ci tenevano a sottolinearlo...
mountainworker ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Recensione modificata il giorno 18/02/2025 16:18:43 da mountainworker
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