Gioco Chiuso
Gdr Beauxbatons risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Gdr Beauxbatons è chiuso puoi provare Lineage II ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Gdr Beauxbatons
URL: http://gdrbeauxbatons.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Gdr Beauxbatons
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag: #GdR
Data Pubblicazione: 05/11/2012
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Nessuna news da Gdr Beauxbatons
3 4 2
22/05/2015 - GRAFICA: Quella attuale è molto più carina di quella precedente, di un colore troppo acceso. Molto adatta all'ambientazione, mi piace lo sfondo damascato. Una cosa che non mi piace affatto è l'immagine iniziale di quel camino col fumo verde e le scritte in corsivo.
AMBIENTAZIONE: Carina ma niente di troppo innovativo, anzi la trovo un poco banale. Assomiglia a buona parte delle ambientazioni dei gdr di questa categoria: un mondo magico in una calma apparente, minacciato dalla setta di cattivoni di turno. Non mi convince troppo nemmeno la divisione in quattro case, soprattutto i nomi di queste quattro. Apprezzo però la scelta di Beauxbatons piuttosto che della stra-abusata Hogwarts.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Agli inizi era abbastanza frequentata, il gioco procedeva bene e si giocava senza problemi nonostante non ci fosse un grande bacino d'utenza. Sono rientrata di recente e ho trovato il vuoto totale. A qualsiasi ora accedo sono l'unica online. In chat si trovano ancora azioni risalenti al 2013/2014. Ogni tanto gli utenti più affezionati scrivono qualcosa in bacheca ma per il resto è una land abbandonata a sé stessa.
SERVER: Altervista. Non c'è molto altro da dire.
CODICE: Non me intendo. Suppongo sia un codice proprietario.
FUNZIONALITA': Non è proprio immediato capire come muoversi. Non ho mai visto delle bacheche messe in alto a destra e le trovo poco funzionali. Anche le altre funzioni a sinistra e i tastini in alto sono davvero confusionari.
DOCUMENTAZIONE: Adatta all'ambientazione, buona per alcuni argomenti ( anche un po' troppo lunga ) ma striminzita per altri.
GESTIONE: Inesistente. Si direbbe quasi che ormai hanno dimenticato che una volta gestivano questa land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: O si tenta di riportarla in auge, riprendendo le redini della situazione o si chiude definitivamente. Lasciarla così è veramente triste.
CONCLUSIONI: Vista l'originalità della scuola scelta aveva tutte le carte in regola per essere una bella alternativa a tutte le altre land incentrate su Hogwarts, è un vero peccato.
kelsey è iscritto dal 03/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/04/2019 e ha recensito 12 giochi di cui 3 positivi, 4 neutri e 5 negativi
22/03/2015 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione. Ottimo e coerente il damascato blu e il tema a pergamena. Piacevole agli occhi. La home dove si accede al login e alla descrizione è semplice e intuitivo. Non ho trovato discrepanze grafiche tra la home e l'interno della land. Tutto è molto omogeneo e curato. Il font in corsivo utilizzato per i titoli cliccabili interni al gioco si sposano bene col resto della grafica. La critica alla grafica è sempre qualcosa di molto soggettivo ma personalmente a me piace. Non sono presenti Skin aggiuntive che permettono una modifica della grafica interna/esterna alla land. La Skin è una sola ma, come per qualsiasi altra land, il mio commento a riguardo è sempre lo stesso: una Skin basta e avanza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è discreta. Non è troppo dettagliata. Non si sono dilungati molto su questo punto ma è apprezzabile. Le corporazioni presenti (chiamate in land Fazioni) sono state nominate nell'ambientazione e il loro ruolo in essa è stato definito in maniera sintetica ma piuttosto chiara. Stessa cosa non posso dire per le razze.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non pervenuto. Ho loggato un paio di volte ma non ho visto MAI qualcuno online, che sia un semplice utente o un membro dello staff. E' una land fantasma, abbandonata a sè stessa ed è un peccato perché gli altri punti potrebbero soddisfare i requisiti per un prodotto di qualità.
SERVER: Il Server è un altervista, presumo non pagato da quel che mi è parso di capire dal link della home. Nulla da segnalare.
CODICE: Il gioco si basa su un codice proprietario. Non ho visto modifiche dal punto di vista programmativo anche perchè lo staff non è presente. E' possibile credo segnalare proposte schiacciando semplicemente il tasto "suggerimenti&proposte" della schermata principale. Si apre un box in cui scrivere un messaggio e il titolo del messaggio. Penso che sia indirizzato direttamente all'account Staff ma non ne sono sicura. Non essendoci comunque persone online non penso che ultimamente siano state fatte proposte allo staff e quindi non sono in grado di valutare se lo staff intervenga o meno per apportare le modifiche proposte.
FUNZIONALITA': La schermata non è delle più intuitive che si possano trovare. All'inizio si può essere un po' disorientati perchè il sistema di mappe non è quello classico. C'è una schermata con l'elenco di tutte le possibili locazioni che rimandano invece ad una serie di sottomappe più classiche e cliccabili. Il sistema non mi dispiace anche se l'elenco iniziale secondo me è un po' bruttino da vedere. I classici tasti "aggiorna", "bacheche", "anagrafe" ecc... Sono disposti in maniera piuttosto originale e quindi orientarsi risulta difficile anche per questo. Non penso che vi siano giocatori o comunque non c'è una documentazione pronta a spiegare la struttura e la funzionalità del gioco.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione c'è, è sintetica ma piuttosto chiara ed è accessibile all'interno del gioco cliccando sul tasto "Documentazione". E' divisa in diverse sezioni cliccabili tramite un menù a tendina sulla sinistra che appare quando si avvicina verso il margine il cursore. E' completa al fine del Gioco sia per il Personaggio che per il giocatore.
Hanno inserito la Rettilofonia e la Metamorfomagia come capacità apprendibili, scelta che io non approvo in quanto ritengo che entrambe siano delle capacità dipendenti da un gene raro. Li avrei messi in mezzo alle razze.
GESTIONE: La Gestione come già detto prima non c'è quindi non saprei dire se sia disponibile a chiarire dubbi, domande o perplessità mosse dagli utenti. Non è attiva né a livello organizzativo, né a livello di gioco. Nella documentazione è presente un elenco con i nomi dei membri dello staff. Sono tanti ma non ha mai visto nessuno di loro in gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Serve utenza e gestione. E' una land, come già specificato, con ottimi requisiti ma vuota. In poche parole un panino senza la farcitura.
CONCLUSIONI: Come giustificano i miei commenti ai diversi punti precedenti, do il mio voto negativo. Non è una land giocabile.
iodicodino è iscritto dal 13/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2024 e ha recensito 13 giochi di cui 4 positivi, 3 neutri e 6 negativi
01/07/2014 - GRAFICA: Non apprezzo le grafiche esagerate e piene di fronzoli, ma questa è davvero carina.
6/10
AMBIENTAZIONE: 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può migliorare, quando ho giocato io ho avuto modo di interagire con player bravi ma altri decisamente scarsi. Dovreste fare una selezione più accurata, o guidare i giocatori in modo da migliorarsi. Ma nel complesso non mi lamento, gestite la cosa discretamente.
6/10
SERVER: Bho
CODICE: Non ci capisco nulla.
FUNZIONALITA': Come sopra.
DOCUMENTAZIONE: Accettabile.
GESTIONE: Potrebbe fare di più, ma è presente e disponibile ad aiutare i nuovi player. Mi sono trovato bene.
7/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Potete fare di meglio, ma per adesso non c'è male!
CONCLUSIONI: Tornerò a giocare!
fuffo è iscritto dal 01/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/06/2015 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
19/06/2014 - GRAFICA: Grafica attinente ed elegante; anche se prediligo uno sfondo nero o grigio di solito, quello di Beauxbatons è di un blu molto scuro, quindi non mi dispiace. Potessi scegliere, eviterei i decori nello sfondo che appesantiscono di molto la grafica, ma son gusti. La scelta di porre le due pergamene laterali organizza bene lo spazio e permette di ritrovare subito quanto si cerca, tutte le informazioni utili ed inerenti al gioco. In conclusione, io gli darei un 8
AMBIENTAZIONE: Ambientazione interessante ma poco sviluppata, anche nella descrizione sembra essere nata da un'idea e tale è rimasta. Forse la gestione voleva svilupparla in gioco, tant'è che ho visto in alcuni resoconti quest è stata ripresa, ma le corporazioni non mi sembrano molto prese. Tutto riporta al gioco interno di cui parlerò in seguito. Comunque all'Ambientazione darei un 7 stiracchiato, perché la base è buona anche se 'accennata'
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non posso valutarlo perché non c'è. Da quando mi sono registrata ho avuto dei periodi altalenanti per varie difficoltà off, ma tornando di recente ho notato che non è cambiato assolutamente niente. Mi ritrovo ad essere sempre l'unica online, senza neanche l'opportunità di condividere la solitudine con un admin o gestore. Non mi era mai capitato di trovare una land completamente deserta praticamente sempre
SERVER: E' costruito su Altervista, quindi non c'è nulla da dire
CODICE: Codice proprietario, ricco e ben fatto...almeno stando a quel che posso vedere. Non ho visto alcun aggiornamento particolare, sarà perché essendo vuota non ha modo di testare né bug né ha la necessità di nuove implementazioni
FUNZIONALITA': Non ho visto guide né persone predisposte a cui chiedere. E' interessante la funzione "Suggerimenti e Consigli" che permette di avanzare richieste allo staff in via privata. Utilizzare l'idea della Metropolvere per spostarsi è molto funzionale, perché è come avere una mappa rapida sempre a portata di mano che ti fa spostare verso la mappa principale del luogo prescelto. Sono riuscita a trovare abbastanza facilmente ciò che cercavo, quindi un 8 lo merita tutto.
DOCUMENTAZIONE: Presente a sinistra del layout con l'omonima dicitura, devo dire che è veramente ricca! Tutto ben diviso ed ordinato. La lista mantiene lo stile del rollover presente anche nel resto della land, seppur la lista delle varie sezioni risulti lunghissima, ha la sua comodità.
GESTIONE: nella documentazione c'è la lista dei vari membri ma se ne ho visti 2 online, è già tanto
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: uno staff che ci tiene sul serio alla land penso sia necessario, cominciando quindi dalla loro presenza stabile in land e dal loro impegno. Dovreste trovare una soluzione per il problema dell'utenza, perché seppur il gioco abbia del potenziale, non c'è modo di giocarci neanche per quei pochi che ne hanno davvero voglia. Pubblicità. Pubblicità. Pubblicità. Non mi viene in mente molto altro
CONCLUSIONI: Il gioco vale, seppur io lo vedo a metà tra l'alpha ed il beta test. Ha bisogno di UTENZA e senza non so veramente come poter dare un voto positivo. Se non trovate una soluzione, sicuramente sarà l'ennesima piattaforma desolata e vagante per il web
rosedesvents è iscritto dal 22/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/06/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 6 positivi, 1 neutri e 3 negativi
rosedesvents ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Meiriona"
10/04/2014 - GRAFICA: Ho giocato con due skin diverse e quella utilizzata correntemente, per accostamento di colori e leggerezza, la trovo a misura di una scuola magica come Beauxbatons, per quanto poco la Rowling ce l’abbia fatta conoscere. L’accostamento del pergamena e dei diversi toni di blu/azzurro non stancano la vista e il font utilizzato nella sala metropolvere per i nomi delle chat dà il senso di ricercatezza e raffinatezza che attribuiamo (solitamente) ai francesi. Carinissime le frecce di spostamento per raggiungere le chat e le roselline per le disponibilità. Ogni chat è corredata di un immagine per dare l’idea del luogo in cui ci si sta muovendo, peccato non avere anche una mini didascalia. Adoro lo spazio delle “Notizie”, così come il fatto che sia praticamente impossibile non accorgersi dell’arrivo di una missiva!
AMBIENTAZIONE: Personaggi ignoti spargono informazioni top secret provenienti da un libro di profezie in merito ad alcuni potenti oggetti magici. Tutti li cercano, tutti li vogliono e le varie fazioni (in teoria) combattono per ottenerli e utilizzarli per i loro oscuri progetti. Mi pare di averlo già detto in land, l’ambientazione ha del potenziale, purtroppo da quello che ho visto, viene sfruttata in modo limitato e non si sono mai raggiunti risvolti significativi (da quando sono in land, sul prima non mi pronuncio). La trama principale viene richiamata raramente e non si respira affatto il clima di una Francia Magica divisa e in lotta, come mi è parso di capire dovrebbe essere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto, finché c’è stato. I pg con cui ho interagito hanno sempre offerto spunti di gioco, con azioni lineari ed equilibrate, mai farcite di pensieri superflui che portano a metagame assicurato. Da un po’ di tempo a questa parte, la land si è spopolata, segno evidente che qualcosa non va, a connettersi sono i soliti noti ed è raro veder qualcuno giocare. Si organizzano cose che poi non vengono giocate per un motivo o per l’altro. A venir intaccato è anche lo sviluppo dell’ambientazione, le fazioni sono in stallo, il gdr non progredisce.
SERVER: Ogni tanto rallenta, ma non sono mai stata scalciata fuori. Nella norma.
CODICE: Non me ne intendo. Dico solo che non so quanta manutenzione e implementazione ci sia dietro, dato che non vedo modifiche degne di nota da secoli.
FUNZIONALITA': Non tutto è immediato, ma bastano un paio d’ore in land per sapersi destreggiare e trovare tutto. Inoltre, chiedere non costa nulla e l’admin non mangia nessuno.
DOCUMENTAZIONE: E’ presente, ma a mio giudizio non sufficiente. C’è stato un aggiornamento sul regolamento delle razze e delle creature, ma tutto il resto? La stessa stesura dell’ambientazione appare superficiale ed praticamente impossibile capire in che clima devo muovere il pg se non andando per deduzione: c’è una faida, il clima non sarà tanto sereno, ma la cosa è solo accennata. Molti campi (come quelli delle materie) sono incomplete da moltissimo tempo. La land non è più in beta-test ed è sul campo da più di un anno, non credo sia accettabile.
GESTIONE: Un amministratrice (la più presente), qualche staffer (per lo più assenti), un mucchio di narratori (come gli staffer). Non è un problema, data la penuria di utenti, una o due persone bastano a gestire e moderare il tutto, inoltre le persone delle “alte sfere” con cui sono entrata in contatto sono rispettose e pazienti e pronte a rispondere a qualsiasi domanda/dubbio un player possa avere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Espongo quelli che mi premono di più. Implementare la grafica, mi pare poco credibile che i mestieri abbiano simboli per ogni livello e che le fazioni buone/cattive (perno dell’ambientazione) non ne abbiamo alcuno. Un rinnovamento di staff e narratori che siano presenti e che inducano e invoglino l’utenza (anche se poca) a mettersi in gioco, con quest o semplici fati ambient per ravvivare la giocata. Rimaneggiare, rivedere, completare la documentazione mi pare essenziale.
CONCLUSIONI: Esprimo un voto neutro solo perché ci sono affezionata, ma ha molte lacune e ho notato un suo progressivo abbandono sia da parte di pg che di staffer. E’ un vero peccato, perché ha un sacco di potenziale, provarla non costa nulla, anzi un afflusso di utenza potrebbe essere benefico, forse.
aetna è iscritto dal 01/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/08/2017 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
28/04/2013 - GRAFICA: Direi che la grafica è perfetta, solamente un po' lentino da qualche mese.
AMBIENTAZIONE: Idem per l'ambientazione, ricca di chat dove giocare e da sfruttare all'occorrenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto, seppure l'utenza non sia troppo ampia ( ma ci si spera sempre in un ampliamento ). Gli utenti sono spesso disponibili a giocare con chiunque, si possono sfruttare quasi sempre tutte le chat, sia per gli studenti che per gli adulti.
SERVER: E' lento da qualche mese, ma il server non cade mai. Al massimo ti mette in attesa per un paio di minuti o più.
FUNZIONALITA': Ci sono molti staffer latitanti e due moderatori a cui poter chiedere aiuto in caso di difficoltà.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ricca seppure non sia ancora completa. Le razze sono ben regolate, con un caporazza per tutte. Le regole sono chiare e ben organizzate, di facile comprensione per chiunque vi acceda.
GESTIONE: La gestione è spesso assente o troppo chiusa in se stessa. C'è solo una staffer perennemente attiva, gentile e disponibile, gli altri sono o troppo chiusi con le loro idee o comunque latitanti. Le proposte dell'utenza vengono valutate, sì, ma spesso bocciate, specialmente per quanto riguarda le razze. Sono ampiamente tenute in conto, invece, le quest, che portano sempre gioco.
CONCLUSIONI: Un bel GDR, lo consiglierei, ma ci sarebbe bisogno di un corpo staffer più aperto e razionale, perchè certe volte non lo è affatto. In ogni caso, è piacevole da giocare e grazie a questo GDR ho stretto una bella amicizia <3
( mi state rovinando la maturità e la sanità mentale, sì (?) )
katniss è iscritto dal 28/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
13/03/2013 - GRAFICA: La grafica del sito è stata da poco aggiornata. E' molto ordinata, ben organizzata. E' attinente all'ambientazione del gioco e personalmente la trovo perfetta, per sistemazione e scelta dei temi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, Accademia Beauxbatons in Francia, è stata ben delineata e si trovano tutte le informazioni nelle documentazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci sono difficoltà nel giocare in Land, non ci sono interruzioni da parte di disturbatori. Il livello di gioco è ottimo, ci sono tante Quest ed i Narratori offrono molti spunti di gioco. Le persone con le quali ho giocato ruolano molto bene e tutti rispettano l'ambientazione della land.
SERVER: Il server è stabile, non è mai capitato durante la mia permanenza che ci fossero problemi.
FUNZIONALITA': Ci si muove all'interno del sito in modo molto fluido, ci sono tutte le documentazioni che spiegano la funzionalità del gioco.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è soddisfacente, ci sono spiegazioni su Ambientazione, Razze, ON e OFF, Luoghi, Materie eccetera. E' esauriente.
GESTIONE: Gli Staffer sono presenti e disponibili a risolvere ogni tipo di problema e dare le spiegazioni. E' una gestione attiva sia a livello di gioco che a livello organizzativo.
CONCLUSIONI: Ho deciso di scrivere una recensione positiva a questo gioco perché è stato facile ambientarmi e gioco molto piacevolmente. Mi offre tanti spunti di gioco e ruolo volentieri con gli utenti iscritti!
ange è iscritto dal 13/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/03/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ange ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sebastian DeFaut"
16/01/2013 - GRAFICA: La grafica è ottima, davvero un punto di forza per il GdR. E' piacevole e ben articolata, inoltre gli spostamenti in mappa sono stati ampiamente facilitati! Completa in tutto, merita un 10 pieno.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è una guida perfetta per capire come funziona la land. Sono moltissime le giocate che vertono allo sviluppo della storia principale, e non solo tramite Quest. Gli spunti di narratori e master vengono lasciati praticamente ovunque e portano gioco, basta sapere come sfruttarli!
Le razze utili sono già presenti, ma a quanto pare ne stanno per arrivare delle altre :) quindi un 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è buono, ultimamente è anche cresciuto. Una cosa è certa: qualcuno con cui ruolare si trova sempre. 7/10, con l'augurio che si possa ulteriormente sviluppare!
SERVER: Server perfetto, non ha mai dato problemi. 10.
CODICE: Per quel poco che me ne intendo di codici, questo dovrebbe essere originale. Ma, appunto, me la sento poco di esprimermi su questo punto, posso solo dire che dal mio punto di vista è perfetto.
FUNZIONALITA': Non è di difficile comprensione, neanche gli spostamenti da una chat all'altra sono traumatici eh :P inoltre ci sono tantissime chat disponibili per giocare, quindi sembra proprio non mancare nulla! Per ogni reclamo o malfunzionamento, comunque, c'è un'apposita sezione per parlare con gli Admin.
GESTIONE: La Gestione è sempre a disposizione degli utenti, molto presente per accontentarne le richieste nei limiti della coerenza ovviamente!
CONCLUSIONI: Sicuramente un gioco da non farsi sfuggire!
californiancrawl è iscritto dal 06/11/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/07/2014 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Pagine Recensioni → 1 2
ange
ha giocato come
Sebastian DeFaut
rosedesvents
ha giocato come
Meiriona
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Dipendenze Patologiche - "Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche" pubblicato dal Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze. Un articolo davvero folle da scaricare!
Song of Westeros - Intervista ai gestori del nuovo gioco bastao su Game of Thrones: Song of Westeros!
Diretta Streaming - Ti sei mai chiesto come trasmettere un evento live in streaming gratuitamente? Qui trovi la risposta!
Crea le tue Mappe! - Due software gratuiti per creare mappe: RPG Map Editor e MapTool!
La Quarta Era - Recensione del GDR basato su i libri di JRR Tolkien
Intervista GDRCD 5.5 - Intervista allo sviluppatore del nuovo GDRCD 5.5.. Breaker!