Gioco Chiuso
Eside GdR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Eside GdR è chiuso puoi provare League of Angels III ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Eside GdR
URL: https://esidegdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Valutazione giocate libere
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Fantasy Classico #Pirati #Magia e Misticismo #Survival #Dark Fantasy #Play by Chat #Storico #Razze #Esplorazione #Avventura
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Dicembre 2020
Data Pubblicazione: 08/12/2020
Ultimo Aggiornamento: 09/08/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
14/05/2023 - La Grande Fiera di Jashima!
21/11/2021 - Delitto al Gran Ballo
20/11/2021 - Aggiornato Sito Esterno!
28/10/2021 - Esecuzione in pubblica Piazza
07/10/2021 - Magia e Spiritualità
05/10/2021 - Di Nobilità e Ribellione
04/10/2021 - Si riparte: Fuoco ai cannoni!
01/06/2021 - Inserimento: Cambio Razza
3 1 1
23/11/2021 - GRAFICA: Ad impatto visivo, la grafica risulta essere estremamente semplice. Senza fronzoli eccessivi, o riccioli e ricami superflui. Pulita, di quelle grafiche carine che lasciano intendere l'impegno di chi ci ha lavorato. Ci possono essere grafica più belle? indubbiamente. Ma nella sua semplicità e nei colori che non uccidono gli occhi (le mie poche diottrie rimaste ringraziano), svolge il suo compito senza problemi.
Probabilmente anzi, se fosse più ricca e dettagliata finirebbe per stonare con l'idea dell'ambientazione.
I toni marroni più o meno scuri funzionano nell'ideale di fantasy contestualizzato in un ambiente "tribale", e va bene così.
Non sono presenti skin alternative al momento, e non so se verranno o meno implementate in futuro. Sarebbe carino ce ne fosse una per razza , ma va comunque benissimo così come è al momento.
AMBIENTAZIONE: Come per il comparto grafico, fa il suo lavoro. Non hanno arrischiato ad infilarsi in giri di intrighi eccessivamente complessi che sarebbe stato poi un potenziale problema da gestire a livello on game tra vari personaggi. E, come su, va benissimo così.
Senza appesantire il gioco è comunque un elemento sempre presente sia nelle interazioni in free role, sia nelle quest (o ambient) con interazioni da Master Fato.
Le razze sono implementate bene sia sulla carta che nella parte pratica, forse un poco meno le corporazioni/mestieri, ma non è realmente una pecca.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo ancora un Alpha test, il livello di gioco interno è un poco in sali e scendi. Ci sono ottimi player come ce ne stanno di un poco meno bravi. Ma, rimanendo su questi ultimi, nessuno risulta essere un "pessimo" giocatore, anzi. La volontà di giocare , che è la cosa più importante, è ben presente. Non è difficile quindi vedere più di una chat occupata, specialmente nelle ore serali.
A livello generale quindi, il livello di gioco è al momento più che buono. Aspettiamo di vedere se si manterrà allo stesso modo quando -e se- arriveranno altri giocatori a rimpolpare un poco le fila.
Pero ora la vince il "pochi ma buoni".
Anche perché no, non sono stati riscontrati casi di pg/player disturbatori, non per il periodo della mia permanenza ad ora, quanto meno.
SERVER: Altervista, stabile. Nulla da segnalare su questo fronte.
CODICE: Non me ne intendo, mi è impossibile quindi fornire una valutazione valida su questo campo.
Ma alcune modifiche sono state fatte (come ad esempio il cambio colore tra parlato e descritto nelle stringhe fato). E lo staff in generale si adopera per invogliare gli utenti a suggerire eventuali migliorie.
FUNZIONALITA': Il fatto che il grosso delle documentazioni siano posizionate su un sito esterno, aiuta di molto la fluidità di movimento all'interno del sito.
Non ci sono meccanismi particolari che possano comunque creare potenziali problemi, sia chi si approccia alla land possa essere un veterano o un neofita.
Sono comunque presenti membri dello staff predisposti a spiegare eventuali funzionalità a chi lo richiede.
E' presente la possibilità di accedere come "test".
Non so se possa essere inserito nella sezione funzionalità, ma il non aver la scelta del sesso del personaggio all'iscrizione rende tutto molto più pulito. Sincero forse? Anche come la mancanza del classico nome blu per i pg di sesso maschile e rosa per quelli di sesso femminile.
Decisamente apprezzabile.
DOCUMENTAZIONE: Come detto nel paragrafo sopra, la documentazione è stata riportata nella sua interezza su un sito di lettura esterno diviso per paragrafi e facilmente consultabile senza il rischio di perdersi tra paragrafi e capitoli extra.
Quello che non è riportato nel file di lettura esterno lo si può trovare all'interno della land stessa, nell'apposita sezione in bacheca dedicata ai manuali. Come i vari bestiari, per dirne una.
Ulteriori accenni di documentazione sono ugualmente presente nelle bacheche private dei vari gruppi, come , nel mio caso, per chi sceglie di muovere un personaggio mago.
Non ci si rischia di perdere, quello no. Risulta completa a sufficienza da dare un idea più che chiara al giocatore che sceglie di approcciarsi alla Land.
Come per le migliorie tecniche, anche questa è stata modificata ed implementata di recente. Sempre sul sito di lettura esterno.
GESTIONE: Cercando di essere più super partes possibile, non ho ancora avuto alcun problema con la gestione , sia con i Gestori veri e propri né con il resto del corollario (master/guide).
Per il momento l'ambiente interno è decisamente tranquillo, tanto da non aver reso necessario alcun tipo di intervento gestionale drastico e non.
A livello organizzativo e di gioco, sono veramente molto attivi, e non è quella tipologia di gestione che cerca di fare gioco chiuso solo con i propri eletti. Direi che va più che bene.
Forse per il momento funziona bene poiché il numero di utenti non è così elevato, ma confido si possa mantenere tale anche qualora il numero dovesse crescere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte continuare così, non so che consiglio dare.
La land è carina, per chi apprezza il genere fantasy Classico non dovrebbe rimanerne deluso. Io ci sono tornato dopo diversi anni di latitanza e devo dire che ancora non me ne sono pentito.
CONCLUSIONI: Conclusioni... non posso che consigliarla.
Non ci gioco da tantissimo, ma per essere un player da urban fantasy o da cyberpunk, non mi sto trovando per nulla male in questo ambiente più retrò.
Consigliata su tutti i fronti.
ashurayte è iscritto dal 23/05/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
ashurayte ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Asher"
ashurayte ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ashurayte ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/04/2021 - GRAFICA: Semplice e lineare, e proprio per questo molto apprezzata. E' sui toni del marrone, cosa che gradisco perché non stanca la vista nemmeno nel corso delle giocate più lunghe. Simboli intuitivi e piacevoli.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione originale, davvero bella e ben curata. E' un fantasy ambientato in epoca coloniale, qualcosa che si vede raramente ma che qui hanno sviluppato al meglio. Siamo su un'isola abitata da coloni e da razze autoctone diverse da quelle che si vedono solitamente, che trovo un'ottima scelta a livello di narrazione. L'ambientazione stessa crea moltissimi spunti di gioco, e questo permette di non annoiarsi.
Ogni cosa è stata attentamente regolamentata, ma la gestione ha lasciato anche un ampio margine alla fantasia dei giocatori. Un esempio sono le invocazioni sciamaniche, dove viene detto quali ingredienti bisogna raccogliere ma viene lasciata libertà sui modi e sull'interpretazione del rituale.
Altra cosa caratteristica che mi è piaciuta da subito sono i pregi e i difetti che possono essere fatti su misura del pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo livello di gioco. Da quando sono iscritto non ho mai trovato giocatori scadenti o un livello che fosse meno che egregio. Buon italiano, wall of text molto rari.
Ci sono spesso quest grazie ai master (che di recente sono aumentati, punto a favore a mio avviso) e l'ambiente è molto variegato. C'è sempre qualcosa da fare, e il simming fine a sé stesso è ridotto solo a chi vuole farlo.
Nella mia esperienza tutti i giocatori sono sempre stati gentili e disponibili, e la gente che si parcheggia in mappa è sempre la minoranza. Non ho mai avuto problemi in gioco, ho sentito che ci sono stati un paio di disturbatori ma la gestione se ne è occupata subito e non mi è capitato di incrociarli.
SERVER: Da quando sono iscritto il server non ha mai dato problemi. Molto stabile.
CODICE: Gdrcd modificato, ma non me ne intendo abbastanza da dare un giudizio più dettagliato
FUNZIONALITA´: Intuitive, basta poco per prendere la mano e in ogni caso c'è sempre almeno una guida o un altro membro dello staff online per aiutare i giocatori.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione su blog esterno, espediente che la rende facile da consultare anche quando si è in gioco.
La documentazione è uno dei punti forti di questa land. E' completa e ricca, ma non prolissa. Spiega tutto il necessario senza dilungarsi troppo.
La gestione fa in modo di tenerla sempre aggiornata, anche con l'inserimento di manuali di gioco che aiutano i player a destreggiarsi e a muoversi in tutti gli aspetti dell'ambientazione.
GESTIONE: Molto buona, sempre presente e gentile. Il gestore ha alcuni pg di supporto che muove per aiutare i nuovi a orientarsi, ma li usa solo quando è necessario. La land è sempre seguita, e come dicevo prima vengono spesso organizzate quest e ambient che movimentano il gioco dei pg.
Con il mio gioco mi sono ritrovato spesso a contattare la gestione o i master, ma sono stati sempre cortesi e disposti ad aiutarmi o a indicarmi come muovermi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari consigli, a parte quello di mettere in ordine alfabetico i nomi dei pg nel passa oggetti. Però, visto come lavorano e i continui miglioramenti che aggiungono, non escludo che abbiano già messo in conto di farlo.
CONCLUSIONI: Ottima land, ancora agli albori ma molto promettente.
Se la gestione manterrà questo andamento, continuando a seguire il gioco e i giocatori senza fare favoritismi, allora la land potrebbe decollare e avere il successo che merita.
claonthetable è iscritto dal 07/03/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/05/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
claonthetable ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Draron"
claonthetable ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
claonthetable ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
05/02/2021 - GRAFICA: Sì amavo la grafica, ora è cambiata ed è scura. In ogni caso resta davvero carina, semplice ed intuitiva. Abbastanza accattivante.
AMBIENTAZIONE: Anche qui tanti punti a favore. Bellissima davvero l'idea dell'isola che mantiene un proprio ecosistema sociale e razziale rispetto alla Madre Patria. Sono proposti tantissime ambientazioni sull'isola coerentissime con la storia, le razze e il tipo di gioco proposto; dal deserto alla città coloniale, dal villaggio della tribù alla giungla, fino alla corte dei maridi negli abissi. ---> NB: la razza dei MARIDI è stata interamente CANCELLATA, nonostante fosse la più numerosa presente.
Le trame introdotte coinvolgono molti, ma servirebbero trame laterali, libertà di gioco anche per chi non c'entra davvero una niente con le quest che proponete e sarebbe una forzatura on game inserirli.
Peccato che di tutte queste belle ambientazioni non ne sfruttiate sempre tutte le potenzialità, forse per l'utenza limitata, può essere. Incentivati molto i giochi della razza Mutaforma, Maghi e Tribali. Se volete avere un minimo di attenzione, cari nuovi utenti, iscrivetevi con questi gruppi. Cittadini, Pirati e Nomadi lasciati genericamente a morire (una santa Guida se ne occupa di tanto in tanto). Sciamani smistati fra gli altri gruppi. Guardia cittadina mai vista giocare come tale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molti giocatori bravi se ne sono andati, lasciando connessi, persino la sera, un'utenza limitata, arricchita da molti PG della gestione. Sicuramente è una land dove si scontrano visioni diverse da parte degli utenti, ma c'è una gran volontà di tutti di giocare per divertirsi.
La difficoltà è creare gioco alternativo alla trama principale, che vivacizzi i vari ambienti. Ad esempio la città è piuttosto morta come gioco, mentre è molto attivo (ed è stato tanto incentivato dalla gestione) il gioco nel villaggio.
Il filone pirati è seguito unicamente da due PG che si connettono unicamente per giocare fra loro due.
I personaggi sono FORTEMENTE incoraggiati a VOLERSE BENE, dirsi cose CARINE , ABBRACCIARSI di continuo. E va bene che la gestione ci tiene, giustamente, che i PG collaborino, perchè si tratta di un PVE, ma devono pure farsi i grattini a vicenda o possono farlo magari per un interesse che non sia il piattissimo e zuccherosissimo "ci prendiamo cura gli uni degli altri, perchè ci teniamo e vogliamo bene"?
SERVER: Stabile
CODICE: Ignorante me
FUNZIONALITA´: Semplici, chiare e mi ci sono trovata subito
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è a tratti un po' lacunosa, e a volte implementata a seguito di errori degli utenti. In particolare è un po' frazionata fra le bacheche e il manuale sul sito esterno, e alcuni master danno per scontate cose che non sono davvero scritte da nessuna parte. Ci sta perchè è un'alpha, e perchè la gestione si sbatte davvero molto su queste cose per migliorarle e renderle via a via più chiare.
GESTIONE: Gentilissimi e carini all'inizio.
L'impressione è che a volte siano un po' parziali, ma riservo il beneficio del dubbio.
A volte compaiono quest per alcuni Pg, non annunciate da nessuna parte, e spesso sono Pg che ottengono informazioni più che valide, mentre altri non ottengono mai nulla, anzi, persino gli stessi PNG fatti apposta per il supporto al gioco non indirizzano da nessuna parte. Limitiamoci a non pensare male e supporre che sia un po' di ingenuità da avvio.
Gestori e moderatori controllano molto e cercano di impedire il PVP a tutti i costi, a volte esagerando: mi è stato rimproverato del PVP perchè il mio PG ha tirato una manciata di sabbia per scherzo sulla mano di un altro pg. Perchè a causa dello scherzo lo avrei indotto a lanciarmi contro un incantesimo.
E' inoltre chiaro che forzano molto la direzione del gioco, le trame e le stesse quest potrebbe sembrare abbiano esiti già scritti sin dall'inizio. Insomma la grandissima lacuna che hanno, a mio parere è che sono testardissimi e soprattutto NON VALORIZZANO i pg che effettivamente ci sono. Insomma hanno in testa di fare una caccia ai leoni? non importa se hanno (in quel momento) iscritti solo PG erboristi: proporranno la caccia al leone.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Ascoltate i giocatori, incoraggiate il gioco non soffocatelo!
Date spazio anche ai PG che non abbracciano di continuo gli altri. Lasciate che i pirati furfanteggino un po'. Non incentrate tutte le trame su maghi e tribali o pulluleranno (e da manuale si evince che i maghi dovrebbero essere cosa rara e malvista.. ma se senza mago non ho motivo di giocare.. me faccio un mago!).
Dove potete ampliate i manuali, chiarificate passaggi, soprattutto i gruppi. Serve capire meglio come funzionino per gli utenti poco avvezzi ad usarli, e come già detto ai gestori, è purtroppo evidente che siano squilibratissimi come potere e anche come possibilità di gioco.
Se riuscite date -anche all'interno della trama principale- occasione di mettere in campo abilità diverse ai PG e non sempre le stesse.
CONCLUSIONI: E' un GDR agli albori ed ha un'ambientazione meravigliosa, studiata con cura e amore e l'intento dei master/gestori è unicamente quello di regalare ore di spensieratezza agli utenti, esattamente come qualsiasi gioco dovrebbe essere.
Avete la possibilità di raddrizzare il tiro o di sparire nel giro di qualche mese.
Mi e vi auguro la prima, perchè senza dubbio sia voi che la land lo meritate, e c'è un potenziale enorme da sfruttare.
sil_123 è iscritto dal 25/04/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
sil_123 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
sil_123 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/05/2021 18:25:20 da sil_123
24/01/2021 - GRAFICA: trovo la grafica molto semplice e al tempo stesso intrigante. Personalmente non amo le land troppo cariche e troppo piene di roba, simboli, e chi più ne ha, più ne metta. Eside ha dei colori rilassanti, che non stancano per niente l'occhio, e al tempo stesso rispecchiano la vivacità dell'ambientazione. Insomma nulla da dire!
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è semplice, chiara, completa. Per ora non mi risulta che qualcuno abbia avuto problemi a comprendere le cose. La storia, di solito qualcosa di molto pesante nelle land, è divisa in punti cardine in modo da permettere a tutti una giocabilità totale. Viene fusa l'ambientazione caraibico-piratesca con il fantasy classico grazie a razze quali elfi e mezzelfi, più i maridi che stanno riscuotendo MOLTO successo, oltre i classici umani!
Ci sono inoltre razze PNG giocate dai master per le quest e personalmente le sto adorando. La mappa è ampia, ma non dispersiva ed i tempi di spostamento sono stati calibrati per permettere alla gente di giocare ovunque con poca attesa off, creando un ambiente versatile e pro-interazione
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco è buonissimo, devo dire che non c'è stato, fino ad ora, qualcuno con cui mi sono annoiata o che mi ha fatto storcere il naso. In più è sempre possibile trovare qualcuno per giocare a qualsiasi ora. Player disponibili, propositivi, anche quelli dello staff non fanno mai gruppo chiuso ma coinvolgono subito i nuovi in trame e role. La land è stata progettata perché tutti potessero giocare per il tempo che possono impiegare, quindi non c'è mai quell'ansia di doversi collegare ed è qualcosa che adoro.
SERVER: Niente da dire a riguardo, un paio di volte c'è stato qualche ralllentamento, ma si è risolto in pochissimo e non ha mai impedito di giocare.
CODICE: Non metto bocca, non ne so nulla xD
Ma sicuramente lo staff è aperto a eventuali migliorie e correzioni
FUNZIONALITA´: Il sito è di facile comprensione, come detto ci sono land piene di simboli e roba che rendono difficoltoso per i player muoversi. Eside non è così, anzi. E' molto user-friendly ed è facile abituarsi ai pochi pulsanti che permettono di giocare senza farci mancare nulla, insomma anche qui non mi lamento, è molto ben fatta! Ammetto che l'unica cosa fastidiosa è che per aprire bacheche e scheda ti cambia pagina e non vedi più la chat dove giochi, ma quelli sono gusti e preferenze personali e non è un problema!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione con cui ha aperto l'alpha è tutta in un sito a parte che viene inviato a ogni nuovo player di eside e che permette a tutti di consultarla con facilità, io la trovo comodissima, basta aprire una nuova pagina e si ha tutto sotto mano. Altri approfondimenti che vengono aggiunti si trovano in land con facilità, ma di base non è per niente dispersiva, è tutta facilmente consultabile e come detto prima, completa senza essere prolissa.
GESTIONE: La gestione è sicuramente il punto forte di Eside. Disponibilità, tantissima, ma anche la giusta fermezza per evitare che disturbatori causino problemi e malessere. Il gestore ha diversi pg di supporto, ma non li ho mai visti troneggiare rispetto agli altri, anzi, spesso sono stati messi in disparte per favorire i player presenti, quindi sto notando una certa onestà che raramente si trova. Prima di tutto i pg di gestione sono palesi e dichiarati, senza nascondere nulla, seconda cosa come detto anche se si occupano di coordinare il gioco, è tutto volto affinché i player prendano il volo da soli. Non ho mai amato i pg di gestione sparpagliati, ma qui se ne sta facendo un uso buono e moderato!
Il resto dello staff non è da meno, ho riscontrato disponibilità, umiltà, ma anche molta prontezza e fermezza nelle situazioni, impossibilitando eventuali approfittatori. Insomma, per me pace dei sensi XD
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora non ne ho, ma se mi verrà in mente qualcosa contatterò la gestione per parlarne!
CONCLUSIONI: Continuate così, c'è bisogno di più land come Eside, davvero!
iris92 è iscritto dal 26/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/01/2025 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
iris92 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
iris92 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
16/12/2020 - Alla luce dei mesi trascorsi devo, mio malgrado, modificare la recensione
GRAFICA: Non è la cosa che mi ha fatto dire wow! però è comunque gradevole, semplice e intuitiva. Mi disturba un po' la cornice alla schermata principale a mio gusto un po' troppo "sparata", però non è un elemento così ingombrante da dare fastidio. Palette di colori caldi e neutri ben amalgamata, tutto ben leggibile e non infastidisce.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto interessante, in un contesto alla Pirati dei Caraibi sono racchiuse alcune razze tipiche del Fantasy senza però strafare, e senza che siano fuori contesto e prive di un "senso logico" di esistenza.
Si pone in un periodo attualmente pacifico tra i gruppi di gioco, e tale deve rimanere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nonostante nei primi giorni io abbia avuto il piacere di incontrare giocatori eccellenti, grazie ai quali sono stata inserita da subito nelle trame e ho fatto numerose giocate, purtroppo questi poco alla volta si sono eclissati. Di buoni ne sono rimasti davvero pochi, il resto che è rimasto, mi dispiace, ma è di livello piuttosto basso: metagame, spunti non colti, 90% del gioco improntato al simming e via dicendo.
SERVER: Altervista. Non ho avuto alcun tipo di problema.
CODICE: GDRCD modificato, senza strafare
FUNZIONALITA´: Non ho trovato funzionalità particolari, ci sono quelle basilari tipiche di ogni GdR by chat, ma mi sento di dire che va benissimo così: la semplicità è un tratto davvero caratterizzante di questa land e ci piace assai.
Meno orpelli, più gioco e fantasia.
L'unica cosa è che l'interno della scheda ha solo la sezione Background e Affetti, io inserirei anche una sezione per la descrizione fisica o, quantomeno, l'aggiunta di parametri fisici (altezza, peso, colore occhi/capelli) tra le voci nella sezione principale.
DOCUMENTAZIONE: Apprezzo molto che la documentazione si trovi su un sito esterno, che la rende molto facile da consultare anche durante la giocata, in caso di eventuali dubbi.
E' piuttosto lacunosa in moltissimi aspetti, a partire dalla descrizione delle varie razze, ma anche in diversi aspetti del regolamento.
GESTIONE: All'inizio sembrava tutto molto bello, tutti molto gentili e disponibili. Provate, però, a fare mezza osservazione: auguri! A parte che, a lungo andare, si comprende che almeno metà dei pg connessi sono pg della gestione, e il gioco passa necessariamente da loro (=se non giochi con loro non hai crescita nel gruppo di gioco, non hai indizi per le trame, sei fondamentalmente impantanato). Poi: l'ambientazione non si tocca, non esiste possibilità di crescita e sviluppo della stessa. Sottotrame nate dal giocato dei singoli non sono minimamente considerate (anzi, casomai sono bocciate), non esiste pvp neanche politico, i vari gruppi di gioco sono in pace tra loro e tale deve rimanere, le tue opzioni da giocatore sono pertanto: andar dietro alle quest, fare simming, raccontarsi a vicenda il background in taverna o lodarsi i pg a vicenda. E basta. Se non ti adegui a questo, sei considerato un cattivo giocatore.
La gestione, inoltre, non affronta MAI discussioni apertamente ma richiede che venga sempre tutto comunicato in privato: la scusa è che le discussioni pubbliche degenerano sempre nel flame e rovinano l'atmosfera, la realtà purtroppo è che potendo affrontare il player singolarmente ed in privato possono farsi molto più forti, usare i toni che preferiscono, aggirare argomentazioni e rigirare i discorsi e far sentire il player come "l'unico ad avere un problema". Oltre questo, cala ogni decisione così, di punto in bianco, e ai player non rimane che accettarla in silenzio e adeguarsi, anche quando sono decisioni che non toccano loro ma i player che poi se le devono vivere quotidianamente. Decisioni anche importanti, come eliminare del tutto una razza togliendola anche ai player che la giocavano e sentendosi pure nel giusto per averlo fatto "in gioco" (leggasi: un paio di esiti del fato durante una quest), costringendo detti player o a cambiare personaggio o a renderlo umano per motivazioni puramente off che, da quanto si è capito, erano già prestabilite in partenza. Seriamente avete creato una razza, l'avete resa giocabile solo per poi toglierla da un momento per l'altro e già sapendo che l'avreste fatto, con estrema superficialità, quando erano anche in molti a giocare attivamente quella razza?
Non consideriamo poi gli atteggiamenti del moderatore: un personaggio che ti riprende, fondamentalmente, perchè si è svegliato male al mattino o gli sta sulle scatole il tuo pg, palesemente. Che se due player fanno una cosa che non si deve fare (ma che in regolamento non è scritto che non si deve fare, attenzione!) nella stessa giocata, ne riprende uno ma all'altro la manda liscia pur quando entrambi stanno facendo la stessa identica cosa contemporaneamente. E che per contro non dice mezza sillaba ad altri player che fanno un META costante, evidentissimo e grosso come una casa, perchè sono player che muovono pg come li vogliono loro, oppure che si lisciano i loro pg di gestione. Che ti accusa di "far scappare i player" per una battuta chiaramente offgame o perchè il tuo pg è negativo, quindi "spaventa i giocatori" oppure "poi i giocatori non capiscono che la razza che giochi non è negativa".
Una gestione che ti accusa di fare "gioco chiuso" perchè non sfrutti tutte le location della mappa quando giochi e perchè non sei amico (ongame) con tutti, e chissenefrega con la coerenza verso il tuo personaggio che - zan zan zan - hanno loro stessi approvato in fase di creazione, e chissenefrega anche se il tuo gioco sta dando da giocare a tanti altri, e chissenefrega pure se sono proprio gli altri a proporti di giocare negli stessi posti: se non vai a giocare nelle chat dove di solito non andresti, non va bene.
Una gestione che pretende che per ogni scontro (anche uno schiaffo in faccia, anche quando palesemente non vi è necessità di intervento) ci sia la presenza di un master a seguire la cosa, ma che al contempo aborre le giocate congelate e non garantisce presenza fissa di un master disponibile online, e se per caso ti trovi e ne chiami uno arriva pure svogliato, leggiucchiando superficialmente e gestendo ancora più superficialmente e dì pure grazie perchè ha interrotto quello che facevano per onorarti della sua presenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ripassate un po' che cos'è un gdr, perchè è lampante che non avete proprio capito cos'è che fa e porta gioco. Mancano proprio le basi, per quanto si dica che siete "giocatori di vecchia data". Quello che state portando avanti non è un gdr ma un browser game descrittivo. E comprendete che il gioco lo fanno e lo portano avanti i giocatori, non i master.
Cercate inoltre di capire se avete davvero voglia di gestire una land, perchè quel che dall'atteggiamento traspare è che non ce l'abbiate per niente, e tutti i paletti messi e aggiunti costantemente al presentarsi di situazioni che è necessario gestire sono lì e vengono messi solo per togliervi dai piedi tutte le "problematiche" di cui non volete occuparvi.
La tranquillità a cui tenete è solo la vostra come gestori, non quella dei player.
CONCLUSIONI: Dispiace, e tanto, perchè la land presa a livello di ambientazione e razze e tutte le piccole chicche come pregi e difetti è molto bella e ha un grandissimo potenziale. Peccato solo che la gestione per prima stia gettando tutto alle ortiche, non solo impedendone lo sviluppo ma remandoci proprio contro.
missanthrope è iscritto dal 11/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2025 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 2 negativi
missanthrope ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
missanthrope ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/03/2021 10:23:15 da missanthrope
Pagine Recensioni → 1
eriophora
ha giocato come
Radjne
claonthetable
ha giocato come
Draron
missanthrope
ha giocato come
Dhalen
ashurayte
ha giocato come
Asher
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
Tesi Second Life - Tesi su una rete di cittadini in Second Life
Anello del Drago - Spunta la versione italiana dell'MMORPG "Anello del Drago", nuovi Cosplay all'orizzonte!
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?
Cleveland City - Fantagiochi presenta il gioco di ruolo via chat Cleveland City!
For.Ev.Er. You.N.G. - FOR.EV.ER. YOU.N.G. è il Larp Cyberpunk tra le mura di Lucca! Scopriamolo assieme!