Gioco Chiuso
Donum Draconis risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Donum Draconis è chiuso puoi provare NosTale ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Donum Draconis
URL: http://donumdraconis.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Donum Draconis
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Febbraio 2014
Data Pubblicazione: 30/01/2014
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
03/03/2015 - Comunicazione di rimodernamenti vari.
01/02/2015 - Nuovi Capo Corporazione
01/01/2015 - Anno nuovo
01/12/2014 - Vacanze di Natale
16/11/2014 - Trama e Aggiornamenti
10/11/2014 - Aggiornamenti e Comunicazioni pulizia
16/10/2014 - Festività di Halloween : programma e avviso
24/08/2014 - Riapertura e nuovo look
9 2 3
Valutazione media su 14 recensioni:
7,36
28/03/2014 - GRAFICA: 8.
La grafica è semplice ma nello stesso tempo molto curata, mi piacciono i colori, l'unica pecca è che ogni tanto si inceppa, non so se è problema mio o generale.
AMBIENTAZIONE: 8.
Perfetta, delineata, crea spunti di gioco, è precisa e descritta bene.
Mi piace :)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8.
Il livello di gioco interno è da esperti, certo c'è chi scrive 4 righe e chi ne scrive 40, ma tutti sono piacevoli da leggere.
SERVER: 7.
Io uso Chrome e a volte mi crea problemi e mi sputa fuori.
CODICE: 8.
FUNZIONALITA': 7.
Io che sono una plé di vecchia data so dove e come muovermi, ma penso che appena iscritto si ha qualche problema soprattutto perché quando arrivano i gufi non si sente il suono.
DOCUMENTAZIONE: 9.
GESTIONE: 8.
Disponibili è dir poco.
CONCLUSIONI: 7,875
Beh non c'è altro da aggiungere :)
arianna95 è iscritto dal 01/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/11/2023 e ha recensito 10 giochi di cui 7 positivi, 2 neutri e 1 negativi
arianna95 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Selene"
01/03/2014 - GRAFICA: Piacevole, per quanto mi riguarda. Non stanca gli occhi e non impedisce al giocatore di muoversi nel migliore dei modi all'interno del gdr.
AMBIENTAZIONE: E' originale nel modo più assoluto. Allo stato attuale non esiste land simile e come si può non apprezzarla specialmente per questa ragione? Finalmente un gdr che si distacca dalla storia di Harry Potter, ma senza tradirla. L'ambientazione è quella, cambiano solo le dinamiche e i protagonisti. Non c'è Albus e non c'è Tom! Non c'è Harry e non c'è Ermione. Sono andati avanti, hanno superato la storia che conosciamo tutti e l'hanno sostituita con una nuova e avvincente. Sì, si tratta sempre di Luce Vs Ombra, ma non è la solita pappardella rivista e "rivisitata" che si trova nelle altre land basate su H.P. Personalmente, io trovo stupendo la contrapposizione fra due animagus draconici che hanno trovato, entrambi, un modo di preservarsi nel tempo per continuare a scontrarsi. L'ambientazione, fra le altre cose, continua quella del fu Draco Dormiens, così come è riportato in documentazione, e questo fatto non può che fortificarla e renderla lineare. Non ho visto ancora alcuna quest, ma sono certo che queste saranno divise in due filoni. Quello d'ambientazione e quello ludico/collaterale che inizia e finisce in una singola scena. Speriamo!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In qualità di "ospite" ho potuto spiare qualche giocata e anche una lezione. Il livello di gioco mi è sembrato buono. Non ho visto pensieri nelle azioni o, peggio ancora, azioni auto-conclusive. Fortunatamente non ho visto romanzi inutili e stancanti, ma neppure azioni striminzite e imbarazzanti. Ho riscontrato, per quel poco che ho visto, un gioco fluido che si svolge in tempi umani.
SERVER: Non ne sono competente. Ad ogni modo, per tutto il tempo non sono caduto.
CODICE: Non ne sono competente.
FUNZIONALITA': Chiare e facili da raggiungere. Manca solo lo smistamento automatico. Per farlo, infatti, bisogna contattare il gestore e comunicare lui la scelta della casata alla quale si vorrebbe far parte. (Se ho capito e ricordo bene) La land, tuttavia, è ancora in Alpha Test, quindi presumo che talune funzionalità, e sono solamente sottigliezze, saranno aggiunte in seguito.
DOCUMENTAZIONE: Per l'Alpha Test, direi più che completa. E' scritta in modo chiaro e comprensibile. Solo un tordo potrebbe fare difficoltà a capirla. Manca qualcosa, ma spulciando nella posta del pg Ospite ho letto gufi nei quali il gestore annuncia quella e quell'altra aggiunta e/o modifica. Diciamo che allo stato attuale la documentazione si trova ad un 90%
GESTIONE: Se non sbaglio, vi è un Gestore solo supportato da non ricordo quante guide e master. Fra il cast amministrativo voglio comprenderci anche i pg docenti. Non ho riscontrato assenza di disponibilità e lentezza nel rispondere ai più svariati quesiti. Leggendo fra i gufi di chi entrò prima di me, sempre con l'ospite, ho ravvisato grande pazienza verso chi non la meritava affatto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1) Land consigliata. Merita assolutamente una possibilità. Merita di essere approfondita, vissuta, assaggiata. Merita di esser vista crescere, perché ha tutte le potenzialità per diventare ancora di più un gdr serio e solido, un ambiente nel quale divertirsi e magari fare anche qualche conoscenza.
2) Fra le missive ho letto che le iscrizioni verranno aperte non appena i pg presenti avranno preso confidenza con la land. Ho letto che suddetta apertura dovrebbe verificarsi verso la fine del mese corrente. Sempre fra le missive, ho letto anche che questa scelta di rendere il gdr accessibile solo a pochi iscritti nasce dalla presenza di un corpo gestionale esiguo rispetto agli attuali partecipanti. Mi sembra di capire che avete necessità di un numero maggiore di guide e master. Capi Corporazione e Docenti. Dunque, a parte questo consiglio, non ne avrei altri: Siete aperti da un mese, ormai. Penso che i giocatori presenti si siano abituati. Per avere un corpo gestionale più ricco, dovreste allora aprire le iscrizioni. Solo in questo modo, infatti, potrete avere una maggiore possibilità di trovare ciò che cercate. Se in un mese nessun altro si è proposto come master, guida ecc... non vedo perché debba farlo durante l'ultimo periodo che precede l'apertura in Beta Test. Io penso che l'Alpha Test possa essere considerato chiuso. Penso che si possa sfruttare il Beta per far un bel labor limae su ciò che manca. Per limare ciò che è rimasto da limare.
CONCLUSIONI: Gdr assolutamente consigliato per chi cerca un gioco serio e inserito in una struttura altrettanto seria e ben ponderata. Questa land è per chi ha intenzioni serie e per chi non fa un pg tanto per... ma per quelli che costruiscono i propri alterego con cognizione e coerenza. Insomma, stando a quello che ho capito io, questa non è una land per i cosiddetti bimbominkia e/o per quelli che hanno la presunzione di saper giocare e di dover meritare chissà cosa, chissà quale simbolo, quando non sono in grado di gestire neppure il più semplice dei personaggi. Se entri qui, prima devi leggerti la documentazione, altrimenti rischierai solamente di fare brutte figure. E non costa nulla informarsi su dove ci si trova, prima di cominciare il gioco. Bravi. Complimenti.
albion87 è iscritto dal 01/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/06/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
albion87 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nessuno"
Recensione modificata il giorno 01/03/2014 12:22:59 da albion87
24/02/2014 - GRAFICA: La grafica scelta è molto piacevole, i tasti ti rimandano subito a tutto ciò che potrebbe essere utile.
Una mappa davvero molto vasta e ben curata.
Sarebbe utile un suono al gufo che si illumina solamente,ma è soggettivo.
AMBIENTAZIONE: Nell'ambientazione c'è la mancanza dei fatti avvenuti davvero in Harry Potter, e ci potrebbe anche stare, più o meno. Decisamente è bello poter spaziare di fantasia su un mondo magico, ma a questo punto non so se sia un gdr davvero di HP o semplicemente fantasy.
Molti basano i propri bg sui fatti che conosce che sono già accaduti.
Ma è una scelta del gdr e tutt'al più, non è poi malaccio.
Sebbene ci siano degli scompensi nell'ambientazione descritta nella documentazione, facendo sorgere non pochi dubbi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nel poco periodo in cui sono stata, il livello non è stato poi così basso. Anche se è in Alpha test, di gente presente ce n'è parecchia e pure giocante.
SERVER: Non ha dato nessun tipo di problema.
CODICE: Non me ne intendo molto.
FUNZIONALITA': Ci sono dei pg "guida" se qualcuno non riesce a trovare ciò che cerca direttamente nelle documentazioni, sebbene il gdr, visibilmente, sia molto funzionale e veloce da comprendere.
Tutto ciò che serve è scritto ed è facilmente raggiungibile, sia dai tasti sopra che dai link nella documentazione che rimanda direttamente alla voce che serve.
Non è di difficile comprensione, chi si iscrive per la prima volta ad un gdr, sicuramente, non si perderà in un bicchier d'acqua.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è parecchio costellata di informazioni, molte inventate di sana pianta che di per sè risultano abbastanza coerenti con il tipo di ambientazione che si son creati.
Ci sono tipi di razze o di abilità che non ci sono in altri gdr di Harry Potter, il che è davvero una bella cosa, più fantasia, più scelta.
I mestieri che ci sono all'interno del gdr, però, sono spiegati in una piccola voce, in maniera davvero fin troppo generalizzante. Considerando che la storia originale di Harry Potter, praticamente, non esiste, almeno ci si potrebbe mettere lì a fare una descrizione per ogni mestiere (o dipartimento) che è presente in land, per quelle persone che magari non sanno vita morte e miracoli di ciò che potrebbe scegliere, ma sa l'essenziale. Infatti, questo, potrebbe risultare problematico per quelle persone che vorrebbero fare richiesta per una di quelle gilde.
La storia è inventata di sana pianta, quindi ci sono avvenimenti che bisogna leggere e tenerne bene conto se si vuole fare un pg adulto, il che potrebbe essere giusto, ma anche piuttosto problematico sul ricordarsi che è accaduto quella cosa, piuttosto che sapere già che magari è morto Silente, di più veloce associazione. E per quanto c'è scritto, mancano degli stati che potrebbero avere dei Ministeri autonomi o quant'altro, ma non viene spiegato molto di più.
Essendo in Alpha test, tutto potrebbe cambiare e quant'altro, anche se son cose che forse di dovrebbero aggiustare fin da subito.
GESTIONE: Ho notato che la gestrice è poco presente, ma essendoci un bel po' di persone nello staff, la land si muove soprattutto grazie a loro. Le guide sono disponibili, come già detto, sebbene ci sia un po' di lentezza per quanto riguarda i capo corporazione. Per diventare adulto bisogna mandare il bg e attendere che sia approvato, poi organizzare un provino e attendere il quando, fare il provino e attendere l'esito. Purtroppo questo passaggio per me è costato due settimane: tutto sommato non è un periodo lungo, ma iscriversi in una land magica e attendere tutto questo tempo per giocare, non è bello.
Le critiche le predono piuttosto bene, sebbene sembra che comunque tutto vada bene per loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Essere disponibili è una buona cosa. Però l'ambientazione tirata su, oltre che essere un po' dispersiva e un po' troppo fuori dalla trama, è troppo rigida. Se un bg non è consono, pare che il pg non possa fare parte della land ai fini di trama di gioco (il che può essere vero, come no).
Ampliare la documentazione per quanto riguarda le gilde (senza rendere impossibili i provini), sistemare alcuni dettagli sull'ambientazione che avete scritto (dato che ovviamente dubito che la vogliate riavvicinare alla trama originale di HP) e ovviamente, non far passare la voglia di giocare ai nuovi utenti.
I provini giocati sono controproducenti e lunghi, troppo lunghi. Se preferite quei provini, almeno fatele in on le domande concise.
CONCLUSIONI: Il mio voto è giustificato già abbastanza da tutto ciò che ho scritto precedentemente.
Mi sono ritrovata due settimane ad attendere, fino all'esito (negativo) del provino, reso invalidante dalle mie azioni (a quanto detto).
Dopo un'attesa del genere e altri piccoli dettagli, la voglia di giocare in una land, che inizialmente mi aveva fatto una buona impressione, è calata terribilmente. Anche avessi superato il provino, probabilmente non sarei comunque più entrata a giocare.
Non è una bell'atmosfera quella che mi ha accolto.
Poi è tutta una questione soggettiva. Ma perdere la voglia di giocare è proprio brutto.
lonelyboy è iscritto dal 25/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/09/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 0 positivi, 4 neutri e 4 negativi
lonelyboy ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Heinrich"
Il gestore di Donum Draconis ha risposto alla recensione il 24/02/2014:
Ciao e grazie per aver lasciato un commento.
22/02/2014 - GRAFICA: Personalmente molto carina e adatta al tema ovviamente. Unica pecca, sì, penso siano i tasti sotto, soprattutto "presenti" e "aggiorna". Ma è proprio per trovare il pelo nell' uovo.
AMBIENTAZIONE: Prima land con ambientazione HP a cui gioco. Mi sono trovato subito molto bene, anche perché il nessun riferimento a personaggi/fatti della saga originale aiuta a creare trame interessanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/alto. Soprattutto trovi player vari e con stili di gioco differenti.
FUNZIONALITA': Unica cosa: ogni volta che si preme "mappa" si finisce su tipi di mappe diverse. Mi spiego, se giocavo ad Hogwarts e premo il tasto "mappa" finisco sulla mappa principale di Hogwarts e non quella generale. Così se prima gioco a Londra finisco sulla mappa generale di Londra. Crea giusto un pò di disordine sulla lista presenti.
DOCUMENTAZIONE: Ti prendi un quarto d'ora e te la leggi tutta piacevolmente. Non ti lascia buchi e ti fa calare perfettamente nel gioco.
GESTIONE: Più che disponibili !
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che un pò mi fa storcere il naso sono le due settimane che valgono come un anno per gli studenti. Un pò troppo poco, anche perché per esempio mi sono trovato a passare dal primo al secondo anno mentre facevo giocate inerenti ad una quest. Fa solo strano !
CONCLUSIONI: Indubbiamente positivo, sono partito da zero, non conoscendo nessuno e senza aver mai giocato a gdr con ambientazione HP. Mi sono trovato subito molto bene ed è un gdr con tantissima potenzialità !
In bocca al lupo !
sfradi è iscritto dal 02/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/05/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Donum Draconis ha risposto alla recensione il 22/02/2014:
Ciao e grazie per averci lasciato questo commento!
10/02/2014 - GRAFICA: In generale funziona e si presta bene a una land potteriana, anche se le icone nella parte inferiore (mi riferisco a frecce, giornale, ecc.) non le trovo molto azzeccate. Inoltre quegli avatar enormi in scheda non sono molto di mio gusto.
AMBIENTAZIONE: Apprezzabile il tentativo di distaccarsi dalla saga e di creare un clima di terrore e indigenza, anche se l'idea degli animagus draghi in perenne lotta non mi piace molto. E poi non ho capito perché un mago nato nelle Fær Øer dovrebbe inizialmente frequentare una scuola per ragazzi INGLESI.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per ora mi sembra piuttosto variegato, anche se con molto parking pomeridiano; ma questa è una cosa che ho riscontrato anche in molte altre land, perciò glielo posso anche perdonare.
DOCUMENTAZIONE: Molto buone e comprensibili, la parte sul Misticismo l'ho adorata perché aggiunge molti spunti. L'unico appunto che potrei fare è che, nella sezione in cui si abbozzano i governi e le situazioni delle altre nazioni, manca proprio la Scandinavia; e dato che il cattivo della situazione proviene proprio dalle Fær Øer... non so, io ci penserei.
GESTIONE: Mi pare molto disponibile, ma ha un po' il solito problema dell'elitarietà che si riscontra in molti giochi. Mi spiego meglio con un esempio: sono andata un po' a spulciare tra i personaggi razziati e con capacità, e ho notato che già molti posti, a dispetto dell'apertura recente, sono stati occupati. Il che, ok, non sarebbe neppure troppo strano o problematico, se solo tra queste persone non vi fossero tutti i membri dello staff. Ciascuno staffer ha almeno una razza o una capacità, qualcuno addirittura tre, le quali a mio avviso non rispettano molto il canon potteriano (non si è mai visto un personaggio che è sia in parte Veela che Metamorfomagus). Ma lo dico anche per una questione di parzialità: se i posti sono contati, perché farne occupare molti dallo staff? Lo staff dovrebbe creare gioco per l'utenza, non portarglielo via.
Con questo non voglio naturalmente dire che uno staffer dovrebbe sacrificare il proprio gioco personale... però un maggiore senso della misura sarebbe apprezzabile, a mio avviso. Piuttosto mantenete solo una razza ciascuno o evitate di contare i vostri pg nella lista dei posti disponibili, almeno evitereste di precludere opportunità all'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se c'è una cosa che non amo delle land potteriane, è il solito sistema scolastico che ormai viene riciclato in quasi ogni gdr; sto parlando delle due settimane che equivalgono a un anno (periodo troppo breve, secondo me, per sviluppare bene i propri personaggi) e delle promozioni ottenibili soltanto con la consegna dei compiti (e anche qui il fattore tempo è problematico: raccogliere cinque votazioni in due settimane, per una persona come me che già non ha molto tempo per ruolare, è veramente difficile. E no, il personaggio adulto non mi ispira, preferisco muovere gli studenti ç_ç).
Il giorno in cui qualcuno si deciderà a stravolgere un pochettino questo sistema per venire incontro a quei poveri sfigati come me, sarò molto, molto felice.
CONCLUSIONI: Lo ammetto: se la land non fosse stata in Alpha, il voto sarebbe stato negativo. Ma proprio perché è in Alpha voglio sperare in un miglioramento, e magari anche in uno scostamento dai meccanismi della solita, ennesima land potteriana.
edith è iscritto dal 10/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Donum Draconis ha risposto alla recensione il 10/02/2014:
Ciao!
01/02/2014 - GRAFICA: Che dire! La grafica è meravigliosa, ne ho seguito le evoluzioni da player poco giocante, ed ammetto che di volta in volta è stata sempre migliorata fino ad arrivare al prodotto attuale. Il blu è un colore che non stanca la vista, i pulsanti sono grossi e facilmente comprensibili, la scheda molto carina, così come la disposizione stessa dell'intera grafica la trovo innovativa rispetto a quanto c'è in giro adesso, pur rimanendo un gdr-cd.
Direi che la lunga attesa è meritata.
9/10
AMBIENTAZIONE: Per quanto l'ambientazione sia sempre Harry Potter, un prodotto visto, rivisto, conosciuto e collaudato, so che la gestione ed il suo staff ha idee valide ed innovative, che spero possano essere sfruttate al meglio per creare un gioco un po' diverso dal solito, nonostante mantenga quell'impronta generale creata dalla Rowling.
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pur essendo di parte, ammetto che è uno dei pochi gdr su Harry Potter che ho girato in cui sono certa della validità dei suoi player e, soprattutto, di un alto livello di gioco. Che non necessariamente sono 40 righe, ma la lettura e piacevole e così anche l'interazione.
Mi auspico che questo lato si mantenga anche e soprattutto con l'approdo di nuova utenza.
8/10
SERVER: Altervista è comunque mediamente valido, oltre che il più usato per i giochi di ruolo.
7/10
CODICE: Seppur non sia un codice completamente ex novo, chi ci ha messo le mani sopra è partita da zero, ha studiato, ha lavorato e ha creato qualcosa che trovo originale e valido. Già solo per il fatto di aver praticamente fatto tutto da sola con zero esperienza alle spalle, per me merita un voto pieno.
10/10
FUNZIONALITA': Funzionalità credo ancora base, ma siamo in un Alpha Test. Non pretendo che si abbia già tutto subito. E poi molte cose vengono col tempo, man mano che ce n'è bisogno e anche su richiesta dell'utenza.
6/10
DOCUMENTAZIONE: Sulle documentazioni non ho nulla da dire: molte novità, scritte, riviste e corrette più volte, adeguate all'ambientazione e al contesto. Di facile consultazione, non troppo prolisse ma scritte in maniera comprensibile.
7/10
GESTIONE: E qui sono molto, troppo di parte. Anche se la mia è più un'assenza che reale presenza, questa gestione m'è sempre piaciuta. Non conosco tutti quanti, ma chi è in testa alla squadra è una persona affidabile, intelligente e, soprattutto, umana. Sì malleabile, ma non corrompibile, come molto spesso accade.
Un clima familiare concluderei come definizione.
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari consigli e suggerimenti, se non la speranza che la land possa andare in porta ed ampliarsi, perchè ne ha tutte le potenzialità se ben sfruttate.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è, quindi, un meritato 8. Che anche se non sembra essere l'eccellenza, credo sia quello più onesto, visto che la perfezione non esiste. Esiste ciò che soggettivamente piace o non piace, e ciò che oggettivamente è valido o non lo è.
funambola è iscritto dal 20/06/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/02/2020 e ha recensito 6 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 5 negativi
Pagine Recensioni → 1 2
mentalityreset2
ha giocato come
Marshall
lonelyboy
ha giocato come
Heinrich
arianna95
ha giocato come
Selene
missmadness
ha giocato come
Ophelie
whitecanary
ha giocato come
Juliet
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
SuperHeroes - Marvel e DC: eroi di strada vs eroi cosmici
Niubbo Armageddon - Il niubbo, in un gdr online, può essere considerato un Armageddon. Scopriamo come...
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!
Hogwarts Mystery GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Hogwarts Mystery GdR
Twilight Gdr - Con l'uscita del film New Moon.. intervista ai gestori di Twlight Gdr!