Gioco Chiuso
CriOnyric Foundation risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che CriOnyric Foundation è chiuso puoi provare War Thunder ↗
Screenshot:
Nome Gioco: CriOnyric Foundation
URL: http://www.crionyric.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Cyberpunk
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 30/03/2004
Ultimo Aggiornamento: 05/11/2020
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
29/08/2012 - Con la fine della pausa estiva, ricomincia il gio
17/04/2012 - Problemi di Hosting causano il Log-Out dei giocat
02/02/2012 - Siamo lieti di annunciarvi che abbiamo operato un
11/10/2011 - Cambiato il sistema dei talenti di corp: eliminat
08/07/2010 - Implementato nelle Schede PG campo modificabile c
06/07/2010 - Numerosi add-On e modifiche all'ambientazio
06/07/2010 - Dopo vari cambi di gestione, i gestori attuali so
24/11/2007 - Implementata nella tabella degli online un campo
54 6 29
Valutazione media su 89 recensioni:
6,73
05/01/2011 - Allora è la prima volta che commento un gdr...
io arrivo da un anno e mezzo di Extremelot e , stufatomi del clima che si era venuta creare nella land (per vari e già discussi motivi) ho deciso di provare nuovi lidi.
attratto da CriOnyric foundation mi sono iscritto e da subito me ne sono innamorato il sistema di gioco si basa (oltre che all'ovvia ruolata del player) su una scheda tecnica di abilità che accompagnano il giocatore, senza risultare invadenti ed eccessivamente destabilizzanti.
ora cercherò di spiegare punto per punto i miei voti:
-Grafica: gli darei un bel (7/10)
.Nonostante per la prima volta possa apparire complicata e disorientante in poco tempo ci si abitua e anche senza aiuto(tranne che per pochissime cose) si impara a fare tutto da soli
-Livello di Gioco Interno: darei un (7/8-8 /10)
Il gioco c'è e tanto, nonostante la "poca" utenza negli orari di magra sia in ogni caso abbastanza per creare numerose giocate e possibilità
i giocatori sono bravi e, esclusi comprensibili errori durante il digit, mi è capitato raramente di trovare illetterati e (fino ad ora e spero mai) assolutamente nessun PP
-Ambientazione (9/10)
Ovviamente l'ambientazione mi piace molto ma , escludendo i giudizi di parte(almeno proviamoci),mi sembra che la land abbia solide fondamenta iniziali che permettono ai giocatori un grande libertà di scelta per il proprio background pur impedendo vaneggiamenti e invenzioni di sorta(senza contare che metà dell'attuale BG della land è l'evoluzione stessa della land nel suo primo anno di gioco, a mio pare un pregio notevole)
+Server (9/10)
fino ad ora non ho avuto nulla da eccepire , esclusi rarissimi casi di "refresh" che mi facevano uscire dalla land e costringendomi a riloggare (questi episodi sono mi sono capitati talmente raramente che non solo si contano sulle dita di una mano ma mi lasciano un dito libero da infilare nel naso e il medio per insultare chicchessia XD)
+Codice ecco di questo non capisco veramente nulla, lasco ad altri (più esperti ofc) l'ardua sentenza
+Master : (7/10 )da quel che ho visto ci sono e sono sempre disposti ad aiutarti nel limite del possibile (e dalle avventure che ho letto, anche se non presenziato) mi paiono assolutamente NON di parte
questo ultimo commento mio non è molto valido in quanto seppur giocante non ho avuto ne abbastanza tempo ne abbastanza occasioni per valutare con precisione, quindi leggetelo come un voto indicativo e puramente teorico
VOTO TOTALE:8/10
VOTO ASSOLUTAMENTE POSITIVO
quello che avevo da dire l'ho detto, sperando di essere rimasto il più possibile nell'imparzialità. venite a dare un'occhiata, sono sicuro che anche se non siete particolari amanti del genere CriOnyric foundation non vi dispiacerà
ansgar è iscritto dal 04/06/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/06/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
19/12/2010 - GRAFICA: 8.5
Lineare, semplice ed intuitiva. Forse un po' troppo verde, ma nel complesso gradevole e piacevole.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7.5
Ci sono giocatori eccellenti e altri meno, come ovunque e come è normale che sia. Una nota positiva e che spesso chi è carente, migliora, perlomeno a livello stilistico, per altri ci vuole ancora un po' per capire che è un gioco e non si deve vincere ed essere i più fighi a tutti i costi, ma gli eyer di solito correggono i comportamenti negativi e incoraggiano i positivi. Poi gli errori capitano, siamo esseri umani.
AMBIENTAZIONE: 10
Davvero perfetta, in continua evoluzione, con un sacco di materiale a disposizione e davvero tanto impegno e lavoro da parte di staffer, eyer e giocatori volenterosi. Io non conoscevo il cyberpunk, ora lo adoro.
SERVER: 7
Ogni tanto fa le bizze ed è fastidioso, ma nulla di insopportabile, anche perchè si tratta di brevi momenti di buio che di solito vengono arginati dal tecnico/staffer della land sempre pronto ad ingegnarsi.
CODICE: 9 (?)
Viene continuamente rimaneggiato per adattarsi alle continue innovazioni, non me ne intendo, ma suppongo ci sia un lavoraccio dietro e non posso far altro che applaudire.
Bene, dopo aver espresso questi giudizi, passo ad un commento del tutto personale su Crio.
Ci gioco da qualche anno con periodi di attività altalenante, ma ciò che più mi affascina di questo gioco, oltre all'ambientazione, è il profondo sforzo di apportare continuamente innovazioni e miglioramenti su ogni piano, dall'ambientazione all'introduzione del form per valutare gli eyer, a quello per le richieste allo staff e millemila altre cose. E' vero, ci sono un sacco di regole, ma non ho mai trovato particolari difficoltà ad adattarmici. Alcune posso gradirle di più, altre meno, ma da quel che ho potuto vedere si è sempre cercato di applicarle in ogni occasione.
Credo che il tasto dolente sia l'utenza scarsa (c'è una media di 40 giocatori on line la mattina e 60 la sera, ma a mio parere dovrebbe raddoppiare per arrivare al golden standard) e i gruppi di giocatori che se ne stanno sulle loro e sono un po' chiusi con le new entry. Fortunatamente non siamo/sono tutti così, quindi invito a non darsi per vinti e dopo un piccolo sforzo iniziale per comprendere le meccaniche del gioco ed inserirsi, sarà molto meglio e non uscirete più dal tunnel XD.
Ho letto dei commenti negativi sullo staff ed è vero, c'è qualcuno che è un po' troppo diretto e poco diplomatico, ma se si pensa a quanto casino riescano a fare i giocatori anche per stupidaggini, ci si deve anche immedesimare e capire che sono persone, non automi al nostro servizio. Personalmente non ho mai avuto problemi di questo genere, anche quando ho discusso con qualcuno non sono mai stata mandata a quel paese o trattata "male", tutto si è svolto come un canonico scambio di opinioni o chiarimento e posso assicurare che la mia esperienza personale è più che buona.
I personaggi potenti appartenenti agli staffer poi sono un'altra cosa. C'è gente che ha lo stesso personaggio dall'apertura, ci credo che dopo 7 anni di gioco si abbia un impero, soprattutto se si ha sempre partecipato al gioco attivamente. E poi l'avere un personaggio "potente" in ON molto spesso è associato a motivazioni OFF, di competenza e pazienza, continuità e affidabilità. E solo perchè i PG sono chiusi, poco simpatici, non vuol dire che chi c'è dietro sia uno snob con la puzza sotto il naso che ama fare solitarie o giocare con i soliti quattro gatti :).
Invito al gioco, sempre e comunque e spero che ci sia gente con la voglia di giocare e di capire che Crio non è il paradiso, ma è un buon posto e se si ha un minimo di buona volontà e spirito critico, ci si diverte eccome.
Venite a giocare e portateci anche i vostri amici *_*
braindamage è iscritto dal 19/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
07/12/2010 - Grafica mediocre, semplici cornici e nessun effetto grafico piacevole
Livello tecnico scadente, semplicissima funzione di GDR CD
Livello di gioco MOLTO SCADENTE, una city dove chi è staffer ha automaticamente anche il pg potente, si crea gioco solo per la solita cricca di pochi pg lasciando gli altri nell'oblio e senza possibilità di raggiungere piani alti in nessun ambito. Le poche quest che si sono viste, e che avrebbero potuto coinvolgere un gran numero di giocatori, sono state gestite in modo OSCENO in quanto alla fine gli eyer lasciavano giocare solo chi decidevano loro, e spesso lo staff interveniva anche nelle decisioni di quest.
Inoltre, il resto del gioco esula completamente da quello che dovrebbe essere il Cyberpunk e le sue tematiche per far spazio ad una sorta di city di Beautiful o Cento Vetrine, dove le trame principali sono più che altro i party privati degli staffer ed i concerti in piazza.
Ambientazione copiata spudoratamente dai seguenti film:
- Equilibrium
- Giudice Dredd
- Starship Troopers
Le poche idee che sono venute fuori dallo staff sono molto poco originali
In sintesi, se cercate una city che rappresenta una scadente parodia del Cyberpunk, Crionyric fà per voi...altrimenti è meglio esplorare altri siti.
wesker87 è iscritto dal 05/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/12/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
06/11/2010 - Sono a Crio da due mesi a mezzo, parto da questa premessa per il mio commento, che è positivo.
Grafica: A me non dispiace, certo è che il verde domina proprio ovunque, ma non è affatto un peccato. Personalmente una buona scelta.
Livello di Gioco Interno: Alto, e la cosa non mi dispiace, chi c'è gioca bene, ha piena conoscenza del gioco, anche i nuovi si inseriscono presto, almeno con me è stato così, davvero un qualcosa in più.
Ambientazione: Quella è la cosa migliore suppongo, senza togliere nulla al resto. Davvero accattivante e stimolante, se resto e gioco con continuità significa che questo aspetto mi copisce su un GDR, Crio mi ha fatto questo effetto.
Server: Non crea particolari problemi, anche se ammetto che mi imbestialisco quando sto scrivendo un' azione e mi ritrovo al login, unico vero difetto se proprio devo andarlo a trovare, per il resto affidabile quasi sempre.
Funzionalità: Secondo me c'è eccome. Tutto molto semplice, non serve scervellarsi, ci sono in ogni caso spiegazioni esaurienti per ogni genere di dubbio, legato a qualsiasi aspetto.
Ed ora che ho commentato in stile Robot alcuni aspetti passo ad un commento personale, liberi di leggerlo o meno.
I primi che cito sono gli eyer, alcuni dei quali devo ringraziare per le mille spiegazioni, date in ogni istante tramite Crio a volte. Sono attivi, tolgono i dubbi e creano gioco per tutti. Non faccio sviolinate, semplicemente è quel che ho notato/provato io.
Poi, per quel che può interessare ai nuovi, io ho avuto un' accoglienza più che rispettosa, magari sono un tipo fortunato, però devo dire che mi sono inserito senza particolari problemi, all' inizio chiunque magari fa un pò fatica, ma si risolve in poco.
Il gioco c'è, e c'è gente disponibile, se non si becca qualcuno al primo colpo si ritenta, altro fattore che ti invoglia specie agli inizi.
E credo sia tutto, un GDR da provare, per il sottoscritto.
mat meister 17 è iscritto dal 02/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/11/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
15/10/2010 -
Land ben fatta dal punto di vista tecnico, anche se esteticamente discutibile (i colori dopo un po mi fanno male agli occhi.. ma sempre meglio del solito nero).
Server fluido e quasi sempre all'altezza, interfaccia semplice e intuitiva (l'ho già detto che i colori sono un pò troppo forti?).
Codice ottimo e personale ( e si adatta ad ogni risoluzione) su quel punto nulla da dire se non "complimenti al programmatore".
Livello di gioco quasi sempre altissimo a parte ogni tanto qualche master corp (e anche eyer) che fa azioni autoconclusive per non farsi killare e viene premiato come best player da un altro eyer.. Ma nulla di nuovo sotto il sole..
Ambientazione stupenda e con enormi spunti possibili di gioco, con infinite possibilità di ricerca e avanzamento scientifico e commerciale..e un pianeta da ricolonizzare..
Sarebbe la mia land ideale.
Dico sarebbe perchè il condizionale è d'obbligo..
Il gioco viene limitato a quest (per altro numerose) che hanno orizzonti temporali ridotti e scopi neutri.. (per non pestare i calli a chi fa parte della cricca? [+ fa spallucce] Bho?)
Il gioco di corp scientifica/commeriale limitato alle vidime per la creazione di qualche sporadico oggetto, per il resto è inesistente, con master quasi sempre assenti. Voglio vedere quando riusciranno a salire col Tech Level di questo passo..
L'opposizione della Red zone (fazione sprawl) praticamente annientata dalla presenza della supermilizia KSF; se vi accontentate di pavoneggirvi nei locali alla moda osannando la Admin che gioca.. o di fare qualche estemporana (ne fanno parecchie) è la land che fa per voi.. ma ricordatevi di chiedere il permesso all'eyer (che non è visibile) per entrare in quest...
Il corpo Eyer fa quadrato intorno a se stesso e alcuni di loro sono master corp direttamente o con i loro doppi..
E' molto difficile per un nuovo arrivato (uno vero.. la stragrande maggior parte di quelli che si vedono in giro sono ex vecchi pg che hanno raggiunto il max livello e che hanno dovuto rifarlo, i quali ovviamente sanno come muoversi e chi contattare per giocare) inserirsi.
Land per pochi intimi o per gente che si accontenta di subire ruoli secondari.. l'elite non si scalza.. e il gioco non si cambia.
Si ha quasi l'impressione che non vogliano intrusi tra loro.. e che facciano di tutto, nonostante i sorrisi di benvenuto, per rimanrere sempre i soliti.. (Mia personalissima impressione.. s'intende..)
Insomma.. davvero un opportunità sprecata!
Mi dispiace veramente e tanto, dopo anni (tanti, troppi..)di Lot cercavo qualcosa di diverso che mi entusiasmasse di nuovo, quasi credevo di averlo trovato.. invece tanto valeva starmene in taverna a fare le solite cose.. la noia è la stessa..
Dirsi da soli che si è bravi non significa esserlo.. nè significa che gli altri non lo siano (a me l'han detto più volte, che ero bravo e divertente da leggere, nelle varie [troppe] solitarie che ho fatto, ma ugualmente con me non giocavano..) e fare delle quest da una sera per assegnare Px ai soliti noti non significa fare GIOCO..
Un vero peccato.. quasi un delitto..
E purtroppo dubito anche che prendano le mie parole come un accorata richiesta di migliorarsi.. Si ritengono troppo perfetti così come sono..
mesercos è iscritto dal 05/07/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2016 e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 3 neutri e 1 negativi
26/08/2010 - il mio commento è NEGATIVO e tanto.
Mi sono iscritto pochi giorni fa, e ho iniziato a preparare il personaggio, dandogli un bg e mettendo le abilità. Per una volta tanto ho deciso di fare il curatore, e ho creato una specie di chierico/medico arabo, quindi ho iniziato a cercare delle foto adatte per l'avatar.
Due giorni fa ho trovato l'accesso sbarrato, pur col nick e la password non posso più entrare. Ho pensato ad un problema del server, ed ho aspettato, niente. Ho provato ancora un giorno dopo, niente.
Ho provato anche a scrivere allo staff, nessuna replica: quindi ovvia conclusione, mi hanno bannato senza neanche darmi la chance di giocare, poichè ero ancora in fase di creazione.
Chi se ne importa, peggio per loro. Comunque sia, è da evitare: poi avrà anche una grafica stupenda, e quel che volete, ma se bannano ancor prima di fare qualunque cosa non vale la pena starci dietro.
Mollateli.
millenomi è iscritto dal 21/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/07/2024 e ha recensito 7 giochi di cui 3 positivi, 4 neutri e 0 negativi
Il gestore di CriOnyric Foundation ha risposto alla recensione il 26/08/2010:
Mai fatti Ban immotivati.
20/03/2010 - Premessa:
Frequento questo sito da ormai 4 anni pieni e continuativi. Sono entrata da circa 6 mesi nel corpo Eyer (i narratori) e ho un background di gioco su Crio che mi permette di dire con una certa sicurezza di conoscerne bene sia gran parte dell'utenza abituale che l'ambientazione e le meccaniche di gioco. In questo posto leggo solo o quasi commenti negativi vecchi e da parte di persone che hanno avuto spiacevoli esperienze a causa di comportamenti scorretti da parte loro in primis o prendendo singoli episodi spiacevoli (che purtroppo capitano ovunque) come la regola.
Per questo ho deciso di lasciare un commento perchè nuovi potenziali utenti possano non solo vedere commenti da parte di utenti insoddisfatti ma anche di quelli di persone decisamente soddisfatte.
Grafica:
Grafica funzionale sui toni del grigio e del verde. Alcune sporadiche (e poco usate)chat hanno uno sfondo di un altro colore che fanno un contrasto spiacevole con il bianco della scritta, ma per il resto non credo che ci siano problemi. Il sito non fornisce personalizzazione delle schede con codici HTML, sebbene ci siano varie funzioni (tra cui una finestrella per il look dove inserire il link dell'abito del giorno. Cliccando sul pulsante apposito appare la finestrella con l'immagine direttamente nel sito) che permettono una vasta personalizzazione a livello di contenuti. Sconsigliato a chi fa della bellezza della propria scheda un punto cardine del ruolismo.
Livello di Gioco Interno:
Mi trovo personalmente molto bene a giocare su questo sito. Credo che una prova possa essere il fatto che gioco assiduamente da quattro anni e loggo giornalmente.
Il livello di gioco è molto alto, e anche se l'ambientazione permette di trattare tematiche violente tipiche del cyberpunk, la maggior parte dei giocatori lo fa con tatto e mai in chat pubblica.
Ci sono state in passato delle pecche dal punto di vista della gestione, ma attualmente i giri di px per il gioco libero sono giornalieri e lo staff è formato da persone cordiali e disponibili. Non mi pronuncio sui Narratori, facendone parte, ma assicuro in ogni caso che sebbene allo stato attuale ( marzo 2010) siamo in pochi, l'impegno è costante per offrire all'utenza possibilità di gioco.
Le possibilità di gioco sono inoltre di svariato tipo, dal gioco scientifico a quello puramente sociale, quello industriale, quello medico, quello nel mondo dello spettacolo, l'inquisizione e la polizia/esercito, varie bande con diverse caratteristiche e filosofie e infine le cosiddette cariche “freelancers” che offrono ruoli non incastrati in corporazioni (il ricettatore, il booster, il solitario, il nomade etc...) per giocatori che preferiscono un gioco “indipendente” (ma non solitario, eh!).
Non è sempre facile inserirsi per motivi ongame in tutti i gruppi di gioco (le corporazioni e le varie compagnie per esempio giocano regolarmente un colloquio di assunzione, mentre alcune bande per la loro filosofia sono più "difficili" da stanare o capire a chi rivolgersi, IN GIOCO, per ottenere attenzione) ma offgame difficilmente player ingorano o non considernao nuovi giocatori, e i master sono sempre disponibili a dare indicazioni sulla propria compagnia e su come accedervi.
Ambientazione: L'ambientazione è molto vasta, e richiede qualche lettura attenta di una serie di utilities comunque facilmente accessibili e ben catalogate. Per i nuovi non è sempre facilissimo inserirsi, ma sia i master di corporazione che i narratori e gli staffer sono sempre disponibili ad aiutare i nuovi giocatori e a spiegare o correggere questo e quel punto senza ricorrere nei primi tempi a sanzioni anche in caso di violazione di regolamenti la cui ignoranza è comprensibile (mica ci si iscrive imparati no? :P).
Crio non è certamente una land che permette di iscriversi e l'ora dopo di giocare già sapendo tutto, ma quel poco di tempo e pazienza che un giocatore deve impiegare nel leggersi l'ambientazione viene decisamente ripagato una volta che ci si tuffa nel gioco.
L'ambientazione è "dinamica", ovvero con l'evolversi del gioco nascono anche nuove tecnologie che apportano caabiamenti sensibili. Quest sia di ampio respiro (le "macroquest") che quest nate da iniziative tra pg possono portare implementazioni di quasi ogni genere. Non è sempre facile e immediato, ma giocatori con una buona inventiva possono apportare con le azioni dei propri pg (o propste offgame ) molti cambiamenti.
Server: la nota forse un po' dolente. Ogni tanto il Server “ci abbandona” per qualche ora, nei casi peggiori fino al giorno dopo. Sono comunque episodi sporadici.
Codice: Il codice con il quale questa land è stata sviluppata è originale, di proprietà di Cyrus. Attualmente uno staffer programmatore ci mette quasi giornalmente mano per fornire all'utenza servizi sempre nuovi che facilitano il gioco e offrono opzioni in più.
lucrezia acanti è iscritto dal 11/06/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
22/12/2009 - Times new roman grigio chiaro su sfondo verde/nero: un pugno negli occhi, la lettura delle azioni diviene impegnativa, faticosa e a tratti letteralmente Dolorosa. Tantissime chat, troppe. Un sistema di gioco che in fase di iscrizione non ti dice assolutamente niente, le limitazioni e i vantaggi di bg, abilità e punteggi li scopri solo a pg già fatto, così inevitabilmente hai sbagliato qualcosa e non puoi giocare come volevi. A meno di rifarti il pg.
Poi vabbè, francamente in giro vedo solo delinquenti e adescatrici, solita minestra.
ridolfo è iscritto dal 12/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2009 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Fuoco e Sangue - Intervista alla gestione di Fuoco e Sangue il GdR play by chat ambientato nel mondo di Martin!
Migliori Videogame - I cinquanta migliori videogame di sempre secondo la rivista Time! Sarai concorde?
L'Anello Mancante - Alla ricerca dell'anello mancante: analisi antropologica dell'opera di Tolkien
Traffico Web MmoRpg - Quanto traffico web consumano i giocatori di MMORPG? Scopriamolo!
Anime Culture - Anime Culture: la transnazionalità di un prodotto multimediale
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...