Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: CriOnyric Foundation
URL: http://www.crionyric.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Cyberpunk
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 30/03/2004
Ultimo Aggiornamento: 05/11/2020
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
29/08/2012 - Con la fine della pausa estiva, ricomincia il gio
17/04/2012 - Problemi di Hosting causano il Log-Out dei giocat
02/02/2012 - Siamo lieti di annunciarvi che abbiamo operato un
11/10/2011 - Cambiato il sistema dei talenti di corp: eliminat
08/07/2010 - Implementato nelle Schede PG campo modificabile c
06/07/2010 - Numerosi add-On e modifiche all'ambientazio
06/07/2010 - Dopo vari cambi di gestione, i gestori attuali so
24/11/2007 - Implementata nella tabella degli online un campo
54 6 29
Valutazione media su 89 recensioni:
6,73
04/11/2020 - GRAFICA: Ai tempi era eccezionale, si respirava aria di Cyberpunk da ogni schermata, scheda personaggio o chat. Ricordo la land come se fosse ieri e mi spiace non poter più girovagare in quelle schermate su cui ho passato così tante ore.
AMBIENTAZIONE: Bellissima, per me. L'ho amata fin dall'inizio. Fin dalla sua nascita l'ambientazione è sempre stata ben delineata in ogni aspetto, dalla storia di background, alle fazioni presenti, alle aree di gioco, a qualsiasi cosa. Era in continua evoluzione, non era cristallizzata e si cercava sempre di farla progredire on-game, seguendo il gioco che si sviluppava. Mi sono unito allo Staff successivamente all'apertura, non ricordo di preciso quando. Prima come Eyer, poi come Eyer Manager e infnine anche nello Staff per qualche anno. Si dava sempre il massimo e si cercava di creare il meglio per i giocatori. Rafael, Yoana, Chavez, Yerin, Kenji, Hubb, Cyrus...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Punto. Lo è sempre stato e abbiamo sempre cercato di mantenerlo ad alti livelli.
SERVER: Stabile.
CODICE: Chiedere a Cyrus.
FUNZIONALITA´: Assolutamente sì.
DOCUMENTAZIONE: Una marea, abbiamo sempre creato una marea di documentazione, cercando di farla il più chiara possibile, aiutando l'utenza e fornendo indicazioni e tutto.
GESTIONE: Abbiamo sempre provato a esser presenti, disponibili e aperti a ogni consiglio, critica o altro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Riapriamola!
CONCLUSIONI: Che dire, è un momento di nostalgia il mio. Ogni tanto digito su Google CriOnyric, così, tanto per fare. I POD, i miei Scorpioni, la Fanteria, lo Sprawl, i Ratti, oh, che bei tempi.
Però vi lascerò una chicca (con annessi obrobri grammaticali, notati ora, bravo Heike del passato, complimenti), per chi era presente in quegli anni, in particolare per il 2004:
https://www.freeforumzone.com/mobile/f/33627/-Eyer-Forum-/forum.aspx
Questo era un "esperimento" di forum da utilizzare per gli Eyer, durò poco (ma tipo pochissimo) perché poi usammo le comunicazioni interne in una sezione apposita dello Staff ed era stato fatto in un momento in cui era condivisa l'idea di voler "risollevare" il gioco e movimentarlo, oltre che seguire quelle che chiamavamo "Macroquest" e che di solito portavano cambiamenti nella land.
Però è un'occhiata fugace a post degli Eyer e dello Staff di quel periodo.
Vabbè, via la lacrimuccia, per chi mi legge e c'era in quegli anni, un saluto.
Noel, Soichiro,
heike è iscritto dal 01/05/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/02/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
heike ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Heike"
heike ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
heike ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 04/11/2020 20:04:02 da heike
25/04/2020 - Con comodo, ma pian piano ritorno su tutti!
GRAFICA: Per tutte le voci ripeterei sempre la stessa "mastodontica impresa": semplice, ma curata, definita per qualsiasi esigenza, chiara, ed in un certo senso anche lungimirante nella progettazione
AMBIENTAZIONE: Assolutamente fantastica: fin da quando inizi, ti risvegli e vieni proiettato in questo mondo. La vera proiezione, senza alcuna fatica, in quel mondo che si raccontava
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Veramente il più alto mai incontrato: player esperti, tantissimi, e tantissimi livelli, possibilità di imparare, crescere, essere istruiti, ma anche portare avanti parti del gioco con giocate in singolo e vidimazioni
SERVER: Mai avuto alcun problema, se non per alcune zone da cui mi connettevo io
DOCUMENTAZIONE: A suo tempo molto completa. Mi ci volle poco tempo per capire dove, quando ed in qualche modo chi ero. Nel giro di pochi giorni era stato comunque facile farsi un'idea di quello che il gioco presentava. La lettura di tutto il "trascorso" attraverso le bacheche invece fu quasi leggere un romanzo. Credo che con questa premessa si possa dire proprio che a documentazione non mancava nulla!!
GESTIONE: Eccezionale. Conobbi uno degli admin in un altro gioco, fu subito molto disponibile nel spiegarmi alcuni dettagli del gioco. Ci risentimmo tempo dopo la mia iscrizione a CryOniric e si dimostrò subito attento e disponibile a chiarire i dubbi che occasionalmente avevo. Lo staff master era presente ed il gioco non mancava, sulla gestione mi pronunciai molto bene e fu uno dei motivi per cui consigliai per molto tempo questo gioco in giro.
CONCLUSIONI: Sono rientrato nella realtà dei giochi di ruolo via chat da poco tempo ed ho trovato molti di quelli cui ero particolarmente affezionato, o che mi avevano anche solo fatto un ottima impressione, chiusi definitivamente. Credevo che CryOniric, per come era gestito e per lo spirito che si viveva dentro la land, avesse in qualche modo uno spirito immortale che lo avrebbe preservato ben oltre altri lavori ancora insolitamente aperti. Mille punti per questo gioco, valeva ogni minuto passato al suo interno!!!
CODICE: Il risultato era un prodotto ottimo, ma nello specifico non me ne intendo
FUNZIONALITA´: Chiaro, lineare, davvero immenso e pieno di qualsiasi cosa potesse venire in mente, anche di player supportivi pronti ad introdurti, spiegarti, insegnarti e trascinarti nel gioco e nelle trame più disparate
DOCUMENTAZIONE: Infinita: non che fosse tutta da studiare o da leggere, ma se ti prendeva un dubbio, ecco lì il documento, chiaro e pronto; certo, all'inizio, per capire come orientarsi, da dove partire e come muovere i primi passi, un po' da leggere c'era
In più la gestione era davvero disponibile
GESTIONE: Presente e disponibile sempre, non solo a rispondere (e quindi in maniera reattiva) ma proattiva nel coinvolgere e spronare
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Riaprire, manca un cyber con la C maiuscola
CONCLUSIONI: Fra tutti, davvero un meritatissimo 10!!!
miciobuffo è iscritto dal 29/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/12/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
miciobuffo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Luke e Felipe"
miciobuffo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
miciobuffo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 25/04/2020 18:06:26 da miciobuffo
13/09/2013 - GRAFICA: Per i tempi di sicuro impatto, il forte contrasto del nero e del grigio metallo incorniciava con cura i colori accesi dell'area di gioco. Sicuramente la grafica di questo gioco immergeva completamente l'utente nella realtà cyberpunk. Certo non trovavo molto comoda la mappa di gioco ma non potevo lamentarmi del lavoro complessivo che era stato fatto. Semplice e ideale per la realtà fantascientifica che voleva rievocare.
AMBIENTAZIONE: Costruita con cura, l'ambientazione di CryOniric era essenziale nella presentazione quanto sviluppata nei contenuti approfondendo la conoscenza del materiale all'interno del gioco. Fin dall'inizio si respirava perfettamente l'aria speciale che l'ambientazione, a suo tempo del tutto unica, poteva trasmettere. Ho notato che altri giochi nel tempo hanno adottato sistemi di introduzione del personaggio non dissimili da quello di Cryoniric quindi da un certo punto di vista trovo che il loro sistema, almeno qualche anno fa, fosse perfettamente azzeccato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altissimo, parliamo di sei o sette anni fa quando iniziai. Era notevole. C'era un forte rispetto dei turni ed una ricchissima descrittività eppure non si aspettava troppo e c'era un buon flusso di persone per tutte le chat di gioco attive. Mi ha aiutato moltissimo ad affrontare i giochi di ruolo fantascientifici dopo la full immersion fantasy che avevo avuto fino a quel momento.
SERVER: mai avuto alcun tipo di problema con il/i server che CryO ha adottato.
CODICE: A suo tempo non badavo molto a questo dettaglio ma provenendo da realta dove il codice sembrava piuttosto semplice CryOniric appariva molto ben costruito.
FUNZIONALITA': Ricordo che appena arrivato fui rapidamente contattato per aiutarmi nell'inserimento del gioco, rimasi particolarmente colpito della cosa perchè le esperienze precedenti mi aveva un po deluso su questo aspetto. Non ero nuovo al gioco di ruolo eppure era la prima volta che venivo veramente accolto in un gioco. Diversamente nei primi minuti ebbi qualche difficoltà ad orientarmi con l'interfaccia ma con l'aiuto di un master risolsi subito.
DOCUMENTAZIONE: A suo tempo molto completa. Mi ci volle poco tempo per capire dove, quando ed in qualche modo chi ero. Nel giro di pochi giorni era stato comunque facile farsi un'idea di quello che il gioco presentava. La lettura di tutto il "trascorso" attraverso le bacheche invece fu quasi leggere un romanzo. Credo che con questa premessa si possa dire proprio che a documentazione non mancava nulla!!
GESTIONE: Eccezionale. Conobbi uno degli admin in un altro gioco, fu subito molto disponibile nel spiegarmi alcuni dettagli del gioco. Ci risentimmo tempo dopo la mia iscrizione a CryOniric e si dimostrò subito attento e disponibile a chiarire i dubbi che occasionalmente avevo. Lo staff master era presente ed il gioco non mancava, sulla gestione mi pronunciai molto bene e fu uno dei motivi per cui consigliai per molto tempo questo gioco in giro.
CONCLUSIONI: Sono rientrato nella realtà dei giochi di ruolo via chat da poco tempo ed ho trovato molti di quelli cui ero particolarmente affezionato, o che mi avevano anche solo fatto un ottima impressione, chiusi definitivamente. Credevo che CryOniric, per come era gestito e per lo spirito che si viveva dentro la land, avesse in qualche modo uno spirito immortale che lo avrebbe preservato ben oltre altri lavori ancora insolitamente aperti. Mille punti per questo gioco, valeva ogni minuto passato al suo interno!!!
everett_ducklair è iscritto dal 12/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/09/2013 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
everett_ducklair ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Robert Salliman"
10/01/2013 - GRAFICA: La grafica rimane piuttosto carina nonostante ci siano varie cose da sistemare e ci sia l'evidente bisogno di svecchiare direttamente il codice per adattarla agli aggiornamenti dei browser più recenti. Il verde acido nelle chat è la scelta cromatica peggiore che abbia mai visto in un gioco. Molte immagini hanno una pessima qualità e nelle compravendite c'è un miscuglio di immagini di dimensioni diverse, cornici vecchie alternate a quelle nuove e roba mai aggiornata.
La base è ok, sarebbe ora di ingegnarsi per rimettere tutto a nuovo.
AMBIENTAZIONE: Una delle migliori che abbia trovato, ma completamente uccisa dopo l'ultima macroquest. Dell'ambientazione originale rimane solo il fatto di vivere in una città in mezzo al nulla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Colato a picco.
C'è poco altro da dire. Tutti i giocatori bravi hanno lasciato la land, quelli decenti che erano rimasti stanno abbandonando uno ad uno la nave che affonda adesso. Quelli che rimangono lo fanno più che altro per affetto verso il vecchio gioco ormai sparito e per i propri personaggi. Purtroppo questo non basta a contrastare i pessimi giocatori che rimangono dalla scrematura e il livello di gioco veramente basso che si registra attualmente.
Le trame di gioco sono tutte morte, ogni fetta di gioco è priva di sbocchi e di vita, l'utenza è bassa (quando superano i 25/30 è principalmente perchè ci sono parecchi doppi e tripli parcheggiati in mappa) e ancor più esiguo è il numero di chi gioca attivamente invece di rimanere online per ore senza far nulla.
SERVER: Stabile, non crea quasi mai problemi.
CODICE: Il codice è sempre stato un punto di forza della land. Ottimo.
L'assenza di un programmatore però si fa sentire ormai da tempo, i bug aumentano, le migliorie non si possono apportare e il codice seppur funzionale rimane troppo vecchio per adattarsi bene ai nuovi browser & co.
FUNZIONALITA': Molti automatismi. Anche troppi.
Da una parte rendono comode molte cose, dall'altra hanno lentamente eliminato molti spunti di gioco abituando l'utenza a dare cose di bg e clickare piuttosto che giocare e interagire.
Ci sono troppi documenti e tutti sparsi. La consultazione e l'orientamento per i nuovi player è difficoltoso e dispersivo. Lo staff raramente si preoccupa di aiutare i nuovi di propria volontà, se non arrivano richieste dirette.
DOCUMENTAZIONE: Troppa e spesso in contrasto. Da una parte si trova scritto "A", da un'altra "B" e infine spesso, se si chiede al gestore, ci si ritrova a sentirsi dire "C" con conseguenti cambi di regolamento dall'oggi al domani. Salvo poi tornare alla "A" se si chiede un mese dopo allo staff o, peggio ancora, allo stesso gestore.
Andrebbe tutto riassunto, rivisto e semplificato.
GESTIONE: Voto negativo
CONCLUSIONI: Una land con un grande potenziale, buttata completamente giù negli ultimi anni e in particolare negli ultimi 6/7 mesi.
Ho trovato pessimo anche il messaggio in home page in cui viene proprio chiesto all'utenza di registrarsi su gdr-online per lasciare voti (ovviamente positivi, considerando che quelli negativi vengono sempre definiti puro "rosik" e quindi non contemplati).
gracek è iscritto dal 09/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/12/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
06/01/2013 - GRAFICA: Grafica essenziale di sicuro effetto semplice due motori a differenti velocità per permettere il gioco anche da palmari non performanti gira benissimo anche su Iphone.. interessantissimo anche... dato che si tratta di cyberpunk oltre allo spazio avatar che hanno tutti i GDRONLINE anche uno spazio per il look attuale per meglio identificare i personaggi in chat
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è tra le più delineate e lo staff sempre attento accetta di buon grado ogni idea implementandola velocemente se appena possibile/utile a rendere il gioco più interessante.
Il semplice fatto che l'intero mondo dei personaggi si svolge in una città chiusa da mura e isolata dal mondo esterno dove l'ambiente apocalittico viene contrastato da grattacieli in cristallo e attici di lusso contrapposti a prowl degradati fatti di palazzi alveari dove la gente si ammazza per questioni marginali dà l'idea dei contrasti interni alla città come anche temperature estreme e mille altri particolari destinati se non al gioco al delineare un ambiente tra i più complessi e strutturati possibili in una land virtuale
Il gioco è adulto e permette escursioni assai fuori dal seminato delle solite land quindi lo sconsiglierei a ragazzi sotto una certa età.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è tra i più alti visti in land... e io gioco da almeno 10 anni in giro per il net.
Qausi tutti i giocatori sono disponibili a farsi una giocata e vengono coinvolti anche i nuovi arrivati in brevissimo tempo... anzi, ci sono considerevoli bonus in punteggio proprio per i neo entrati per aiutarli a dare dall'inizio l'imput desiderato al PG
SERVER: Il server è molto stabile... a volte può capitare un disguido ma in genere risolto con agilità . anche la sorveglianza da virus è molto alta e si fà di tutto per mantenere l'intero gioco il più agile possibile anche limitando il peso di immagini avatar ecc
CODICE: A discapito di una grafica costante nel tempo spesso vengono fatte implementazioni specie per rendere la chat più veloce e completa, in pratica il trucco c'è ma non si vede
FUNZIONALITA': Il sito è zeppo di funzioni utili tra cui le funzioni abilità in chat, il forum eyer a scomparsa, il contatore di caratteri per limitare la lunghezza delle azioni altrimenti improponibilmente lunghe oltre che la possibilità di aprire le schede in popup in tempo reale per consultare armamento estetica e stat dei giocatori...
DOCUMENTAZIONE: Tra utilities e FAQ scritte a regola d'arte si possono perdere ore in piacevole lettura dell'ambientazione con tanto di storia, non solo pregressa alla costituzione della land ma anche aggiornata agli sviluppi del gioco causati dai giocatori con tanto di vere e proprie rivoluzioni del direttivo e dello stile di vita
GESTIONE: La gestione spesso presente e sempre coinvolta anche dopo anni ed anni è appassionata al gioco e... per evitare ingerenze, eccetto per pratiche estreme, esili o per dirimere dispute insanabili, delega tutti i poteri al resto dello staff
CONCLUSIONI: Che dire... ci ho giocato anni fòà ed era bello lo ho ricominciato questa estate ed ora lo trovo bellissimo.
Interessante e coinvolgente , alla fine si è anche abbastanza per giocare, ma qualche nuova leva sarebbe gradita anche per rendere il gioco più caotico, altro elemento importante in una land Cyerpunk.
sandra è iscritto dal 06/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/03/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sandra ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gamma Slavery"
05/01/2013 - GRAFICA: La Grafica è attinente e ben fatta e congeniata, da sempre è una delle credenziali di spicco della Land che da subito "mette voglia di giocare" e ti cala nei panni di un mondo futuristico.
Non esistono skin differenti, e a volte il sovrapporsi di colori simili può dare fastidio qui e lì.
Nuovi simboli dei "patriot" ad esempio, sono praticamente identici a quelli degli "alive" (i nuovi arrivati), quando sarebbe bastato farli di un altro colore per differenziarli.
A volte si perdono in cose così, ma il resto è ok.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata ben delineata, ma poi non viene affatto seguita dai "fati" e a volte nemmeno dai player.
Non si è ancora capito come sono fatti i cassonetti, o se ci sono, c'è gente che si gioca i "tombini" quando in realtà non esistono, gente che ancora non ha capito cos'è l'UnderKessel e come vi ci si accede (il sottosuolo, la metro ecc.), ci si gioca ogni volta il "popolo" di una determinata zona in un modo diverso (lo stesso gruppo di PNG un giorno è scontroso, il giorno dopo accomodante). Non esistono personalità che rimangono tali, ogni eyer (fato), interpreta la land come preferisce. Idem per i personaggi, che abituati a "basarsi sull'eyer" si giocano spesso cose diverse da quelle che "dovrebbero essere", tacciandosi di un muto "metaplay consentito".
Molte sparatorie in Red (la parte Sprawl della città) sono avvenute con cassonetti a fare da copertura, solo per poi scoprire che non dovrebbero esserci...o si ?
Dopo 4 anni che gioco a Cryo, ancora non ne sono sicuro al 100% nemmeno io.
Stessa cosa per gli innesti che vengono interpretati in maniere troppo differenti.
Un giorno un braccio di metallo in Miomar (lega antiproiettile) resiste ai calibro .44, il giorno dopo solo ai 9mm.
Insomma le regole che determinano l'ambiente circostante, la società PNG, e le regole di base dei pallini abilità/talento, degli innesti, e delle capacità specifiche (vedasi mutazioni o poteri psionici) seppur ben descritte, vengono comunque giocate in maniere molto discordanti e diverse, evidenziando grosse lacune a livello di gestione e omogeneità dei Fati.
Per il resto l'idea di base era ottima, divertente, decisamente innovativa prendendo spunto da grandi film, grandi libri e mescolando il tutto con un po' di stravaganza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-basso, rispetto a tempo fa che era molto più alto. Rimane comunque su livelli accettabili, quando si gioca coi "vecchi" della land ancora rimasti. I nuovi invece hanno enormi lacune che nè eyer nè staffer colmano nei loro confronti (nessuno insegna ai nuovi come giocare, se non gli altri player veterani. Non c'è un aiuto da parte di staff e fato in tal senso)
I grandi della land hanno abbandonato, ognuno per motivi più o meno identici che sono già stati espressi in altri commenti. Uno di questi il problema gestionale dello staff che ha cacciato via, bannando, alcuni dei migliori perchè "davano fastidio"; cosa peraltro non vera adducendo motivazioni piuttosto personali.
Lo staff (soprattutto alcuni Staffer) si credono troppo al di sopra delle regole e si permettono di gestire in maniera molto personale e faziosa la land, cacciando e bannando per propria volontà per poi pubblicare le stringhe dei ban piene di insulti e sbruffonerie.
E' rinomata la saccenza di alcuni, e la poca disponibilità al dialogo tra staff e players.
Al di là di questo abbassamento di gioco, si vive in un clima di "timore di sbagliare", per cui si chiedono anche 5 volte le stesse cose allo staff, perchè se si sbaglia si potrebbe venir tacciati di qualsiasi cosa finendo nel mirino.
Finire nel mirino dello staff, equivale a non poter più giocare niente in maniera "sana", poichè è purtroppo assodato che ci sia ben poco arbitraggio ben fatto.
Questo porta molti players a non osare, a non costruire gioco, a non inventare altro al di fuori di quel che già c'è..portando ad un grosso ristagno della land, che si spegne ogni giorno di più.
Gli eyer sono pochi, e poco capaci. Quelli capaci rimangono comunque sulle proprie, spronando poco il gioco altrui. (sono poche ad esempio le estemporanee d'ambientazione)
Spesso si cerca un eyer libero e non si trova, spesso gli Eyer si mettono su "busy" quando non sono impegnati, solo per non avere rotture di scatole. Spesso infine, se si richiede un eyer per giocata organizzata, bisogna dare un preavviso di almeno 4-5 giorni, prima anche solo che la richiesta venga letta o tenuta di conto.
Il problema più grande, rimane comunque il concetto di "non faccio, sennò potrei sbagliare", che crea un ristagno gigantesco.
Ci sono pochi player online, ancora di meno sono quelli che giocano (e spesso lo fanno con azioni corte e minimali atte a prendere il tipico punto esperienza, o solamente per fare una "vidima" di qualche utilità). Si tende a giocare sempre con gli stessi che ormai si conoscono finendo per giocare poco coi nuovi (i nuovi non vengono affatto protetti da Eyer e Staffer dai soprusi dei più esperti). C'è pochissima azione ora che il gioco è cambiato e non c'è più nemmeno l'ombra di un nemico o un motivo per combattere.
Di cyberpunk e del suo vero concetto, la land ha ben poco ormai. E' fantascienza condita con post-apocalittico.
Cyberpunk è altro.
SERVER: Il server è stato spesso stabile con alcuni periodi, seppur brevi, di crash.
Niente da ridire su questo, a parte un enorme crash di tempo fa che fece tremare tutti e si pensò di aver perso gran parte del database. Ma non successe nulla di simile.
Ultimamente c'è stato un problema di "avviso malware" nel sito, ma anche quello è stato risolto in tempi lampo.
CODICE: Le modifiche, seppur volute da molti giocatori, non vengono quasi mai accordate dallo staff, che magari le ripropone qualche mese dopo come "proprie idee". Il che diventa anche abbastanza snervante.
E' inoltre probabilissimo che delle idee fantastiche da parte di alcuni player programmatori vengano scartate perchè "inutili" o spesso "impraticabili".
L'impraticabilità è subordinata al concetto di Codice della Land, ormai molto vecchio, obsoleto e decisamente sovrascritto così tante volte che nemmeno i programmatori della land stessa ci si raccapezzano più rendendo ogni modifica e ogni script aggiuntivo un vero tormento.
Inoltre il programmatore stesso della land è assente e viene chiamato solo quando c'è un evidente "guasto", ma non è sempre reperibile e seppur ce la metta tutta non si rivela sempre funzionale non avere a portata di mano un programmatore sempre pronto a modificare o fixare dei bug.
FUNZIONALITA': TROPPA documentazione. Anche discordante.
Ogni volta che c'è un cambiamento importante, molte cose non vengono cambiate.
Ora la Fondazione non c'è più, eppure si legge ancora in Utilities, o bnelle FAQ e nei regolamenti "fondazione", un po' ovunque.
I nuovi non ci si raccapezzeranno mai; non a caso chiedono spiegazioni ai veterani, praticamente sempre. (anche questo blocca le nuove idee dei nuovi player, creando ristagno..i nuovi non sanno come muoversi e cosa è possibile fare e cosa no)
Gli statuti delle compagnie e corporazioni sono da rielaborare e rendere più semplici, la mappa è da rendere più semplice e immediata (tempo fa era migliore, poi non si sa perchè è stata cambiata..probabilmente per "alleggerire" la land).
Ci sono ancora delle locazioni senza alcuna descrizione (si entra in un pub, o in un quartiere e non si sa com'è fatto).
Alcune descrizioni di oggetti, veicoli, protezioni, innesti; sono lunghissime e con particolari di nulla rilevanza; mentre le poche cose utili a capirne davvero i funzionamenti vengono spesso ignorate.
Si spiega per esempio la lega metallica di cui è fatto un determinato oggetto, ma non si spiega poi il vero utilizzo dell'oggetto stesso.
DOCUMENTAZIONE: COme sopra, la documentazione è davvero troppa, ci sono milioni di documenti anche discodanti tra loro praticamente ovunque, ci si passa un mese, un mese e mezzo a leggere tutto..e si scorda con estrema facilità, non essendo caratterizzante e semplice.
Per esempio, solo i documenti dei poteri psionici degli ESPer prendono un sacco di pagine e nessuno li conosce veramente bene, nè si prende la briga di leggerseli, a volte nemmeno gli ESPer stessi sanno come funzionano i loro stessi poteri.
Troppi documenti, bassa funzionalità degli stessi, bassa reperibilità degli stessi. UN menù unico più organizzato e sbrigativo sembra impossibile.
GESTIONE: La gestione è presente ma non chiarisce dubbi e perplessità (anzi ti prende in giro o risponde saccentemente a domande da "niubbo"), non è affatto propensa a critiche di alcun tipo, anche se portate in maniera costruttiva o con buone argomentazioni (del tipo "lo staff non sbaglia mai e può fare tutto quel che vuole")
Frasi come "sono staffer, tu no", sono all'ordine del giorno, e sono una delle motivazioni di grande abbandono da parte di utenti validi, della land. Sotto il livello di codice, si gestisce alla meno peggio per via di script antichi, sotto il punto di vista dei nuovi arrivi, la gestione non sprona e non aiuta a comprendere le dinamiche o i ruoli che circondando un player. Insomma, nessuno ti "getta" all'interno dell'ambientazione, devi pensarci da solo con altri player esperti. C'è un grosso muro tra Staff e utenza.
Vi è un form fatto apposta per le richieste allo staff, ma sembra a tutti gli effetti inutile.
Del tipo "se vuoi lamentarti puoi farlo qui, ma tanto non cambierà nulla e non prenderemo mai provvedimenti in tal senso".
Una presa in giro insomma che porta l'utenza a pensare che sia "del tutto inutile" scrivere allo staff.
L'unico vero modo per parlare con uno staffer è contattarlo al di fuori della land su altre piattaforme di comunicazione; questo rende difficile per un nuovo arrivato anche solo "fare due chiacchiere" con staff ed eyer, elevando ancor di più quel muro.
Più volte, cercando di organizzare qualcosa si deve andare incontro ad una burocrazia ed un ostacolo di grosse dimensioni da parte dello staff che se non vuole farti fare qualcosa, troverà sempre il modo di non fartela fare. Vanificando anche mesi di gioco di un utente.
A volte, per finire, uno staffer decide di darti qualcosa, e tempo 2 mesi un altro (o incredibilmente anche lo stesso), decide di togliertelo di nuovo.
Sempre dopo 3-4 mesi di gioco attivo per ottenerlo, vanificando così sforzi anche di una intera gilda.
Questo ancora sottolinea il problema di staticità poichè nessuno va a impegnarsi per un grosso progetto di 6 mesi di gioco attivo, sapendo che non cambierà assolutamente nulla, e anzi lo staff farà in modo di bloccare e archiviare tutto.
CONCLUSIONI: Il voto è decisamente negativo.
Un tempo mi innamorai di una land con una grafica eccezionale, tante persone disposte a giocare e divertirsi anche con regole non sempre ben fatte ma facili, intuitive lasciate un po' al caso ma sempre corrette. Ci si divertiva senza troppo fronzoli e senza troppe regolette inutili e complesse. Si cercava di essere realistici, ma non troppo, è pur sempre fantascienza, pur sempre un gioco da chat.
La gestione era di più larghe vedute, il gioco più fluido, i player di più, l'ambientazione più stimolante e viva; tutti tramavano alle spalle di qualcun'altro..ma solo in Ongame, mai in Offgame.
Non si giocava per prendere i Punti Esperienza e stop.
Un tempo la parte dei poveri era povera, la parte dei ricchi era ricca, ora i poveri sono più ricchi dei ricchi stessi.
Un manager di una delle industrie più importanti del Direttivo stesso della città prende meno soldi di un ricettatore da strada nel profondo ghetto nero.
Facendo il buttafuori part-time per un mese posso permettermi un braccio di metallo, quando prima per averne uno dovevo essere ricco.
Equilibri di land, socio-economici, i player andati via, la nuova generazione scarsa e mai aiutata dallo staff, il muro tra staff ed utenza, la documentazione troppo elaborata, poco intuitiva e sparsa nonchè confusa, le abilità troppo complesse e a volte non comprensibili, i troppi problemi e la paura di sbagliare (col timore di essere messi nel mirino), rendono probabilmente la land più bella che io abbia mai visitato, un mio vero amore a cui ho dedicato anni di vita, sorrisi, pianti, forti emozioni di ogni tipo...uno squallore.
E' veramente triste vedere come sia diventata adesso Cryoniric Foundation. Una land in cui non ci si diverte più, molte tipologie di gioco sono impraticabili, non c'è un vero motivo per entrare in land, non c'è una Macroquest ben fatta, una trama da seguire.
Io, come altri, sono lì dentro solo perchè spero cambi e ritorni ai vecchi fasti..e perchè sono legato a delle amicizie che erano la vecchia "comunità virtuale".
Perchè la verità di ogni gioco play-by-chat è questo..si è una comunità; ma Cryo ha totalmente perso questo suo lato. Non si è più un gruppo di amici che vivono in tutta italia, che creano comunità, si incitano a giocare e a crescere insieme divertendosi in un mondo fittizio, scrivendo su un monitor di un computer.
Tutto questo non esiste più, e mi fa una immensa tristezza che i nuovi player non abbiano mai visto la VERA Cryoniric Foundation.
knaigthos è iscritto dal 05/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/01/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
05/01/2013 - GRAFICA: La grafica è perfettamente funzionale al gioco. L'interfaccia è molto intuitiva e facile da usare. Non me ne intendo di grafica, ma personalmente la trovo perfettamente adatta a rendere l'idea di un contesto cyberpunk: efficiente e senza fronzoli inutili.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è in perfetto equilibrio tra detto e non detto, molte situazioni sono accennate e vengono riprese nelle macroquest che coinvolgono tutta la land con cadenza regolare. E l'esito di tali macroquest si rispecchia in modifiche, chiarimenti o ampliamenti dell'ambientazione stessa. Credo che questo sia il punto di forza maggiore della land, ovvero non è "definita dall'alto" da admin e corpo master bensì è espressione delle interazioni tra giocatori. La possibilità di "lasciare un segno" in Crionyric è talmente sviluppata che, anche senza attendere le macroquest, un personaggio può comunque modificarla in svariati modi: dal creare ed inventare nuovi prodotti per le compravendite al conquistare i quartieri dei bassifondi imponendosi come boss criminale, influenzandone la vita artistico/mediatica con i canali ufficiali o dando inizio a fenomeni di controcultura con canali alternativi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è il secondo punto di forza della land. Si trovano utenti praticamente a tutte le ore, nel novantanove per cento dei casi si tratta di giocatori e giocatrici molto abili, più che sportivi nell'accettare qualsiasi tipo di interazione, che muovono personaggi ben inseriti nel concept e nell'ambientazione.
SERVER: Il server è generalmente affidabile. Questa è la regola, talvolta presenta eccezioni.
CODICE: La land spesso si evolve, e di norma quando si rilevano problemi a livello informatico lo staff provvede con solerzia a risolverli.
FUNZIONALITA': Sul versante della funzionalità, crionyric è ineccepibile. Poche regole di ampia portata generale, niente minuzie inutili, concetti chiave ripetuti più volte (nella scheda, nelle utilities/guide..) senza conflitti di regolamento. In meno d'un paio d'ore si impara tutto quel che serve per giocare senza problemi.
DOCUMENTAZIONE: Le documentazioni disponibili sono facili da trovare: raggruppate in due sezioni, Utilities e Help, chiare e semplici.
GESTIONE: La gestione è molto presente, e sempre a disposizione per domande / chiarimenti.
CONCLUSIONI: Per quanto mi riguarda, credo sia la miglior land del suo genere. Molti utenti, gioco fluido, ma soprattutto la possibilità di interagire continuamente con l'ambientazione modificandola con le azioni del proprio personaggio rendono l'esperienza di gioco in crionyric.net decisamente soddisfacente. Consiglio a tutti di provarla.
pureevil è iscritto dal 05/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/11/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
03/01/2013 - GRAFICA: Adoro. Mi piace il contrasto generale dei toni grigi con il verde acido, che rende tutto molto bello nonostante i contrasti accesi. Anche dopo qualche ora di gioco non diventa assolutamente fastidiosa per gli occhi, a dispetto di molte altre skin.
AMBIENTAZIONE: Credo sia una delle ambientazioni più studiate che io abbia mai avuto il piacere di vedere, e di giocare in piccola parte! E' MOLTO ben delineata, e le razze/corp sono inserite nel gioco in modo ottimale. Mi piace la suddivisione nord/sud, e nonostante il poco gioco razziale -ESPer soprattutto- non si può che essere ben felici di giocare in un' ambientazione del genere. Ci sono trame particolari per ogni tipologia di gioco, basta solo essere pronti ad impegnarsi seriamente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nessuna difficoltà di gioco a parer mio. Gli utenti sono molto disponibili a giocare, e come ho potuto provare io facendomi una doppia, sempre pronti ad aiutare la gente che si è appena iscritta. Il livello di gioco generale lo considero ottimo, ma ovviamente ci sono -come in ogni altro gdr eh!- le pecche; ma come ci sono player che si lamentano per qualsiasi cosa e sfociano nella maleducazione ci sono anche player che rimangono fedeli all' educazione e mantengono un comportamento normale anche in momenti tragici!
SERVER: E' capitato qualche volta che cadesse, ma entro poco tempo si sistemava tutto.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Funzionale e fluido in ogni direzione. Ovviamente i primi giorni ci vuole un pochetto per abituarsi alla mappa e a tutto il resto, ma come sempre si tratta di abitudine.
DOCUMENTAZIONE: Ottima e ben spiegata. Oltre ad essere facilmente reperibile, data la suddivisione delle utilities in due box, uno "on" e uno off, è anche molto chiara e comprensibile, oltre che variegata {In quella on è presente la legislatura, la banca, l' elenco dei locali e delle attività etc. Mentre in quella off ci sono link diretti alle utilities/faq e alla documentazione più varia, oltre a particolari come la Hall Of Fame e quant' altro.} Quindi niente da aggiungere a riguardo.
GESTIONE: La gestione, sia Staff che Eyer, è sempre presente, e sempre pronta a chiarire qualsivoglia tipo di perplessità. Sono raggiungibili tramite altri canali {skype, msn}, e in caso anche dal form specifico presente nel gdr. Attiva sia a livello organizzativo che di gioco, e negli ultimi tempi ho potuto notare un'incrementarsi delle quest molto bello e coinvolgente, sia nella red che nella green.
CONCLUSIONI: Dato che dopo un anno {E qualche mese di fermo} non avevo ancora dato nessun voto... ne volevo approfittare ora. In conclusione:
E' un gdr impegnativo, coinvolgente da molti punti di vista e che io trovo molto particolare sia come ambientazione che come sviluppo di un possibile personaggio. Ha ovviamente i suoi alti e bassi per quanto riguarda il gioco e la presenza di utenti, ma si merita un 9+ come voto finale.
grace è iscritto dal 02/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/04/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
grace ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nika"
rriarr
ha giocato come
Leon Harriman
glaedr
ha giocato come
Lydia
missmox
ha giocato come
Zara
mononoke
ha giocato come
Izo
miciobuffo
ha giocato come
Luke e Felipe
diab
ha giocato come
Diablos
russianslytherin
ha giocato come
Kozuna
bunnyboo
ha giocato come
Mabelyn
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
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