Gioco Chiuso
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
URL: http://www.westeros.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #westeros #le cronache del ghiaccio e del fuoco #G.R.R. Martin #Lannister #Game of thrones #Stark #A Song of Ice and Fire #Targaryen #Baratheon #Trono di Spade
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2016 › Gioco più visitato a Aprile 2010 › Gioco più visitato a Settembre 2017
Data Pubblicazione: 07/04/2010
Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista ai Gestori di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
15/10/2018 - Gioco Chiuso!
15/10/2018 - Chiusura
27/09/2018 - La Stella Bianca del Nord
06/09/2018 - Cancellazione Inattivi
13/08/2018 - Aggiornamento abilità e magie
24/07/2018 - Revisione del Sistema Economico ed altro!
17/07/2018 - Regolamento Guide
14/07/2018 - Nuovo server e problemi
65 25 56
Valutazione media su 146 recensioni:
5,69
01/07/2014 - GRAFICA: 8/10 La grafica risulta piacevole e non stancante; c'è attenzione nel mantenerla curata, aggiornandola alle necessità della gestione e degli utenti.
AMBIENTAZIONE: 8/10 Spin-Off della saga martiniana. A me piace, dipende poi dai gusti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 In ogni land c'è chi non gioca parcheggiandosi, chi gioca, chi lo fa bene e chi no. Viene comunque promosso il buon gioco, in linea teorica.
SERVER: 8/10 Sono rari i momenti nel quale il sito risultava inutilizzabile.
CODICE: S.V. Non ho le competenze per esprimermi a riguardo.
FUNZIONALITA': 8/10 Il sito risulta immediato nelle meccaniche e nelle info, ci sono diversi player disponibili ad aiutare, soddisfacendo le domande dei nuovi arrivati, e indirizzandoli nel caso a chi di dovere.
DOCUMENTAZIONE: 9/10 Documentazione ottima, di facile consultazione e in continuo aggiornamento, soprattutto nel periodo a cavallo tra il 2013-2014. Negli ultimi mesi vi è un po' di rallentamento in tale processo.
GESTIONE: 1/10 Nel corso della vita di questa land si sono alternate alcune gestioni, alcune scarse, altre migliori. Recentemente, circa 12 mesi, si era assistito ad un consolidamento di una triade di amministratori che tenevano sotto controllo il tutto, stabilizzando la land e il gioco al suo interno. ***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una volta un giocatore disse in una conversazione OFF che il pesce puzza dalla testa, purtroppo, nonostante la veridicità delle sue parole, aveva sbagliato soggetto della sua critica. ***MODERAZIONE***
CONCLUSIONI: 6-7/10 In sintesi, a parte il giudizio negativo, mi sento comunque di consigliare il gioco, per rispetto a coloro che ci mettono buona volontà a far funzionare tutto, nonostante le fondamenta di sabbia, e per coloro che sono appassionati della saga. Potreste trovare il periodo di stabilità gestionale di cui accennavo e/o casualmente trovarvi circondati in gilda dalle facce d'angelo dei pupari dietro le quinte non avendo quindi problemi di sorta.
Invito però a non affezionarsi troppo al gioco,alla prima avvisaglia di accuse e problemi riguardanti l'interazione on-off mollate tutto e migrate altrove.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
darkfair27 è iscritto dal 22/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/09/2023 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 15/07/2014 22:06:24 da starbuck
28/04/2014 - GRAFICA: 8/10: La trovo estremamente elegante e riposante. Il nero è sicuramente una scelta ottimale per l'ambientazione e fa risaltare tutte le altre immagini. Le scritte in grigio scuro sono perfettamente leggibili, ed al tempo stesso riposanti, sia quelle dei collegamenti che quelle delle azioni. Vi è inoltre la possibilità di scegliere una seconda skin forse un po' meno consona all'ambientazione ma comunque assolutamente deliziosa. (Per di più, non so se c'entra ma le schede sono quasi tutte dei capolavori)
AMBIENTAZIONE: 8/10: Ispirata alla saga di Martin, ma sviluppata in maniera interessante in modo da permettere a tutti di essere coinvolti, dal paesano al nobile principe. Si evolve in continuazione seguendo un filone che procede al giusto ritmo, permettendo a tutti di vivere ogni momento degli eventi. Inoltre è particolarmente curata la crescita di ogni personaggio. L'organico dei fati si mette a disposizione per giocare quest a singoli personaggi per permettere loro di effettuare determinate azioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10: Tendenzialmente molto alto, il voto è una media, perchè un paio di nabbi li ho visti lo stesso -sono inevitabili e comunque non è una condizione perenne- Ma se chiedi di giocare puoi stare certo che con molte probabilità sarà una giocata di ottimo livello. C'è gioco a qualsiasi ora, davvero, è impressionante, chiaramente la mattina presto è la fascia più debole, ma poi per il resto del giorno si trova sempre qualcuno.
SERVER: 7/10: Nulla da segnalare, tutto regolare, a volte qualche menù si impalla, ma mi resta il dubbio che sia un problema della mia connessione, quindi non voglio dare giudizi che potrebbero essere errati.
CODICE: N.V. Mi spiace ma non ne so nulla, rischierei di dire idiozie.
FUNZIONALITA': 7/10: Non è immediatissimo, è vagamente diverso dagli altri gdr nei quali ho giocato, ma nulla di impossibile da raccapezzarsi. Una volta esplorato un po' si capisce come funziona e funziona anche bene, con un menù laterale che permette di rispondere alle missive anche durante una giocata, senza dover lasciare la chat di gioco (una prelibatezza).
DOCUMENTAZIONE: 10/10: Penso sia una delle documentazioni più vaste e ben spiegate che io abbia mai visto. Accurata ma comprensibile, ne troppo (da scoraggiare a leggere) ne troppo poco (da lasciare privi di informazioni). Non c'è un campo che la documentazione lasci scoperto, dalla storia, alle religioni, alla geografia e tutto ben spiegato.
GESTIONE: 8/10: Simpatici, alla mano, si comportano e trattano gli utenti senza mezza pretesa di superiorità, rispondono tempestivamente e sono molto presenti. Hanno un organico davvero vasto e tutti i membri dello staff sono preparati e disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho notato che nelle bacheche non vi è nessun segnale quando viene lasciato un nuovo post. Trovo che sarebbe molto più comodo se accanto alle varie sezioni delle bacheche comparissero i numeri dei nuovi messaggi, o quantomeno un avviso che segnati che ne sono stati lasciati.
CONCLUSIONI: 7-8/10: Lo consiglio sia a seguaci della saga (sia libri che telefilm) sia a chi è alla ricerca di un gdr ad ambientazione medievale curato e con un gran numero di utenza. Lo consiglio inoltre a chi vuole costruire un personaggio che possa svilupparsi e raggiungere altri traguardi. E' esattamente il gdr che ti da la possibilità e tutti gli aiuti per crescere il proprio personaggio anche se si è dei perfetti "signor nessuno" e non l'amichetto della gestione.
redherring è iscritto dal 28/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
15/04/2014 - Grafica:8/10
La grafica non è malvagia, risente delle limitazioni del programma, personalmente i pulsantini superiori,ma tutto sommato carina molto ben graficata.Utili le doppie Skin chiaro/scuro.
Ambientazione:10/10
Devo ammettere che sono arrivata su questo GDR per puro caso,aimè non conoscevo ne Martin ne tutta la sua storia,devo ammettere che ho mparato a leggere quei libri proprio grazie all'ambientazione della land,sopratutto riesco a conoscerla tramite i vari personaggi che vi trovo dentro la stessa land (beh si adesso leggo anche io Martin!ma grazie a loro! Devo ammettere che l'ambientazione è perfetta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 2/10
Purtroppo devo modificare il mio commento,ci sono player che meritano davvero,persone che giocano seppur devono vedersi scavalcati,ma quello che dispiace di più è l'alto contenuto di METAGIOCO interno.Player che si appostano nelle chatt leggendo le role e giocandone i contenuti ongame,e nonostante si segnali alla gestione,vengono richieste prove OFF Skype quando sono palesi.Dopo ti arrivano dicendo abbiamo spie con quest mai GIOCATE.Lo sconsiglio a chi cerca un gioco creato da zero rassegnatevi se scavalcate qualcuno amico della gestione vi tagliano le gambe.
Server:8/10
Nessun problema riscontrato salvo manutenzioni non dipese dai gestori ma dalla società di hosting.
Codice:8/10
Esclusione del codice HTML che limita parecchio la programmazione della land,ma la scelta del programmatore di utilizzare un PHP non puo essere biasimata di sicuro,ma nonostante sia un PHP direi che è funzionale ed abbastanza semplice.
DOCUMENTAZIONE:9/10
Ricca,assortita ben esposta,per una niubbia in questa ambietazione)devo dire che è stata utilissima e preziosa.
Gestione:2/10
Anche questo modificato appunto per la situazione vissuta in prima persona,nonostante sia ben organizzati,la gestione tende a coprire la cerchia ristretta nelle loro magagne di gioco.Delusa davvero dal gestore che credevo fosse corretto e sopratutto obbiettivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:Cercare di fornire del gioco alle persone che ne hanno voglia davvero,che passano del tempo a ruolare impegnandosi davvero,senza vedere gli amici del gestore che seppur restano in mappa hanno quel "trono"che reclamano.Devo ammettere che è davvero ambientato nel mondo giusto il trono di spade è un libro non la vita reale!
CONCLUSIONI:Lo sconsiglio a gente che vuole davvero giocare e divertirsi e seguire tecnicamente alla lettera la vera parole di GIOCO DI RUOLO e non gioco d'amicizie.(sperando che avendo lasciato un voto per me valido non ne abbia ripercussioni)
Voto: 4/10.
sharonn è iscritto dal 02/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/12/2015 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 24/04/2014 18:35:08 da sharonn
15/04/2014 - GRAFICA: Ciao a tutti!
E' da un mese che già ruolo in questa Land e mi sento di dover esprimere anche io un qualche giudizio, pur non essendo esperta in quei settori che competono server e codice.
GRAFICA: 7/10
La trovo curata; mi piace molto il fatto di poter scegliere fra due skin, preferendo però quella nera, poiché quella bianca, vista una volta, mi sembrava, appunto, troppo bianca e un po' fastidiosa, ma, credo, siano più che altro gusti e sensibilità. Per il resto sia font sia colore delle azioni, vanno abbastanza bene.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: 8/10
E qui, secondo me, si arriva al punto forte di questa Land: chi ama le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco non può non amare questa Land, per l'ambientazione. Inoltre, si sta sempre cercando di creare più spunti possibili, senza discostarsi troppo da quello che è il nucleo principale della trama. Bravi!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
In realtà, questa voto potrebbe essere 10 per alcuni player, che adoro leggere, fra i migliori che ho letto in questi anni in cui ho girato varie gdr by chat, però cala per altri player, che scrivono in modo molto ripetitivo. Poi, a me piace molto un'azione più narrativa, che descrittiva e schematica, quindi, credo che il voto sia pure dettato dal fatto che una buona fetta dei giocatori scrivono in quel modo, ma sono modi di role diverso, che accetto, e che qualche volta possono risultare, anch'essi, gradevoli.
L'unica pecca è il non poter giocare con tutti, poiché i viaggi sono lunghi, fra le varie regioni, e si tende a spostarsi di lì solo per necessità politica. Chi, invece, non fa tanta politica, se ne sta nella sua regione d'origine, e gioca con i soliti. L'ho notato all'inizio, ma credo che con le quest a venire, riuscirete a creare un gioco che coinvolga un po' tutti, in modo da compattare l'utenza.
SERVER: SERVER: ?
Non ne capisco niente, in realtà. Quindi metto un punto interrogativo, lasciando questo giudizio a qualcuno più bravo. ( Così non faccio brutte figuracce! ) Solo, qualche volta laggo, ma niente di particolare, credo che sia la mia connessione, in realtà XD
CODICE: CODICE: ?
Altro punto in cui non mi esprimo, per i motivi sopra citati.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: 7/10
Arrivata un mese fa, mi sono tuffata a leggere tutta la documentazione possibile in Risorse e in Bacheche. L'ho riletta qualche giorno fa, perché è difficile ricordarsi tutto nei particolari, ma in questo si impara a poco a poco. Inoltre, lo Staff aggiorna sempre questi documenti e ne scrive di nuovi. In continuo aggiornamento, e la cosa mi piace abbastanza.
GESTIONE: GESTIONE: 8/10
Arriviamo qui: io vi adoro. Non posso fare un paragone con la vecchia gestione, nonostante io abbia sentito qualche storia qui e lì. Se si sbaglia, richiamate con simpatia, e mai con arroganza. Ho trovato davvero delle persone piacevoli, con cui creare un bg per il mio pg che non sia la solita morte dei genitori, pianti, suicidi, intrighi: storia semplice, ma allo stesso tempo originale! Inoltre, quasi ogni giorno c'è una quest, e tu stessa puoi richiedere un Fato, per qualche spunto per il tuo pg: utilissimo. Il Corpo Guide è efficiente, ha la documentazione adatta per lavorare bene! Tutti davvero disponibili, simpatici. E, ripeto, vi adoro ( specie te, Sheiren <3 ).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per una player che ha giocato molto a D&D fare combattimenti senza dadi è un po' traumatico, in realtà, perché se dobbiamo stare a giudicare chi è più bravo di chi a ruolare, credo sia una cosa soggettiva: a me può piacere più uno che l'altro. Questo sta nel buon senso del Fato e del Master, e credo che in caso di dubbio sia utile consultarsi! Ma non credo che mancherà occasione. Non ho solo ben capito a cosa servono i tre parametri, forza, mente e destrezza, poiché ognuno si gioca in realtà il personaggio come vuole, senza contare molto di quei parametri; forse è solo una mia impressione, ma andrebbe un po' più valorizzata questa questione
Infine, diciamolo, l'inverno sta arrivando e non vedo l'ora *_*
CONCLUSIONI: Non ho grandi conclusioni, dico solo che questa Land merita, merita per le persone che ne fanno parte, e che si fanno in quattro per divertirci, e divertirsi con tutti noi.
In caso vi starete chiedendo in quale Casata iscrivervi, sappiate che noi a Dorne siamo i più fighi, ma non sono di parte, eh!
Voto: 8/10.
kendrawyl è iscritto dal 15/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/08/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kendrawyl ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kendra"
12/03/2014 - EDIT:
non potendo contattare la gestione aggiungo qui rispondendo a questo:
"Tuttavia, se si è incapaci a descrivere le proprie azioni, non è possibile risultare ottimi spadaccini o guerrieri, ma questo succede in tutte le Land. Il bg conta poco se poi, in gioco, non si hanno vere e proprie capacità. Il bg, in ogni gioco di ruolo, richiede un riscontro anche in ON."
Gestire problemi o consigli dando direttamente o indirettamente dell'incapace all'utenza che lo rivolge conferma purtroppo il mio voto negativo e, di fatto, non risponde a quanto ho proposto.
Mi scuso se ho usato un italiano fraintendibile anche se, nel consigliare di cambiare il sistema di un attacco da "narrativo" a "tiro di dadi", credevo non ci fosse nulla di tanto oscuro, né di così offensivo da meritare risposte categoriche e poco pertinenti.
E' chiaro da questo non vi sia un desiderio di migliorare il sistema e che alla gestione vada benissimo così com'è, dunque chiedo scusa se ho offeso la vostra sensibilità con un consiglio non richiesto.
-------------------
GRAFICA: 6/10
Globalmente gradevole e tuttavia:
- lo spazio a disposizione della finestra di browser è occupato neppure a metà (su schermo di risoluzioni alte)
- il font usato è estremamente piccolo, e per un gdr che si basa sul testo dover leggere font minuscoli per ore ed ore è una tortura per gli occhi
- contrasto sfondo/testo molto basso, e con un carattere piccolissimo rende la lettura e la fruizione della land pesantissime.
AMBIENTAZIONE: 8/10
L'ambientazione è quella di Martin, quanto sia fedele alla saga scritta onestamente non lo so... ma fa piacere che ci sia!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: -/-
Purtroppo non ho avuto modo di conoscerlo, la mia permanenza è stata brevissima per via del fatto che la land non rispecchia ciò che stavo cercando (vedi consigli e suggerimenti).
SERVER: -/-
CODICE: 6/10
Sembra buono.
Non l'ho provato in tutte le sue sfaccettature ma quel poco che ho visto è sicuramente spettacolare in fatto di grafica, e difettevole in fatto di omologazione alle varie piattaforme (in gergo si chiama "responsive", ovvero la capacità di un sito di adeguarsi a qualsiasi risoluzione video per essere visualizzato in modo ottimale tanto su pc quanto su tablet e smartphone).
FUNZIONALITA': -/-
DOCUMENTAZIONE: 6/10
Anche qui direi più che buona, ma una documentazione non basta per istruire un giocatore alla "pratica" (del proprio pg) sul sistema di combattimento in voga su questa land.
GESTIONE: 4/10
Vedere EDIT.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di modificare il sistema di combattimento da conoscitivo del giocatore (ovvero: con il sistema vigente attualmente, è il giocatore che deve avere ottime cognizioni teoriche sul combattimento, tra cui la terminologia adeguata alla scherma medievale, una spiccatissima proprietà di linguaggio per descrivere gli attacchi, una conoscenza persino delle tattiche di combattimento all'arma bianca) a decisivo del dado (ovvero: un lancio di dado e una serie di parametri numerici - quali agilità e difesa dell'armatura - mediante calcoli matematici stabiliscono se un attacco, lanciato con un tiro del dado, entra nelle difese dell'avversario e lo ferisce, oppure no).
CONCLUSIONI: Cercavo una land con ambientazione martiniana in cui poter giocare un personaggio di pura fantasia e che secondo la pura fantasia fosse un abile combattente. Ho trovato un sistema che costringe il giocatore a essere un abile combattente (almeno teorico), estremamente macchinoso e difficile per chi desidera impiegare il suo tempo libero a giocare piuttosto che a imparare la teoria dell'arma bianca per avvicinare il proprio personaggio a ciò che aveva fantasticato fosse, nella sua creazione.
E' vero, nessun pg appena iniziato può definirsi Eccellente in una qualche abilità o capacità, va contro ogni dettame del buon gioco di ruolo, e un'opinione così spiccata sul proprio personaggio rende ogni giocatore un possibile power player dunque: è sacrosanto che un personaggio alla sua creazione non sia capace come il suo giocatore vorrebbe che fosse. Ma per stabilire il livello di capacità di un personaggio esistono elementi che prescindono le conoscenze del giocatore, elementi che non lo obbligano a studiare terminologie e rudimenti tattico militari per far somigliare il proprio personaggio all'ideale della sua fantasia, elementi che non limitano la fantasia stessa alle nozioni reali del giocatore. Questi elementi si chiamano dati numerici, proprio come è universalmente comprensibile che "5/10" sia un voto appena sufficiente che potrebbe essere ampiamente migliorato, così questi dati numerici rendono immediatamente chiare le possibilità di un personaggio, l'esito dei suoi attacchi o di qualsiasi altra azione.
Avete implementato 3 parametri (Forza Mente e Destrezza) ed è un ottimo inizio, tuttavia il loro potenziale non è stato sfruttato a pieno e, laddove capacità linguistiche e studi teorici più o meno approfonditi decretano il buon esito di un combattimento, avrebbero potuto esserci semplicissimi e comprensibilissimi numeri a indicare la stessa identica cosa, e con un dispendio minimo o quasi nullo da parte dei giocatori dei Master della Gestione e di chiunque altro, perché un numero esprime senza ombra di dubbio un risultato ma lo stesso non si potrebbe dire di un grado di conoscenza umano o di una descrizione letteraria: questi ultimi sono dati opinabili, un numero non lo è.
thewriter è iscritto dal 29/11/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/02/2015 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 15/03/2014 18:30:54 da thewriter
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 12/03/2014:
Accogliamo le tue osservazioni ma ne rimaniamo spiazzati.
30/12/2013 - La recensione faceva riferimento ad un periodo passato. Ho passato su Westeros molto tempo, dal 2011 alla metà del 2015.
GRAFICA: Si sarebbe potuto fare meglio, ma non posso dare un giudizio, l'ultima che ho visto l'ho curata personalmente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono sempre stati tanti tipi di giocatori su Westeros, più o meno bravi. Chiunque trova i giocatori adatti a se.
FUNZIONALITÀ: Se sviluppate al meglio non sono male, ma a quando sono rimasta io c'era ancora da fare.
DOCUMENTAZIONE: Completa di tutto, risultato di tutte le gestioni che sono passate.
CODICE: Proprietario (di altri), concesso per conoscenza.
GESTIONE: Quella attuale non so come opera, per quella immediatamente prima non posso parlare, ma tutti questi cambi hanno portato la land a cadere gestione, dopo gestione, dopo gestione.
CONSIGLI: Chiudere, capire cosa si vuole fare, l'ho sempre pensato ma molti hanno paura di perdersi qualcosa.. Ma si rischia che così si arrivi a perdere molto di più.
CONCLUSIONI: Dopo tanto tempo ho deciso di dire basta a Westeros, troppi meccanismi e stress dietro, un peccato.
voodoopixie è iscritto dal 26/10/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2023 e ha recensito 8 giochi di cui 6 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 16/04/2016 20:21:40 da voodoopixie
29/12/2013 - GRAFICA: La grafica a me piace: abbastanza elaborata, ma comunque funzionale. Inoltre è possibile accedere con una skin diversa, che cambia i colori del gioco. In sostanza hanno fatto un bel lavoro grafico e si vede.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è bella. Voglio dire, le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, mica il pensierino che scrissi io in prima elementare!
Però si tocca un tasto dolente della land: la documentazione.
Faccio anche un po' di autocritica quando dico che si devono risistemare alcune cose, in primis la sezione casate che presenta descrizioni molto approssimative (ma stiamo rimediando nelle bacheche dei regni, dove i giocatori ricostruiscono e inventano alcuni trascorsi della loro casata) con riferimenti a un sistema economico non più in vigore.
Ad ogni modo stanno riscrivendo i vari documenti, aggiungendone di nuovi e implementando nuovi sistemi per regolare il gioco economico e militare. Però la sezione casate e la sezione risorse sono da risistemare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero di persone giocanti viene costantemente monitorato dalle Guide. Sappiamo tutti che avere l'utenza spalmata su tutti i regni di Westeros rende complicato trovare sempre persone con cui giocare, ma a questo problema si sta venendo a capo sia con provvedimenti "dolorosi" come la chiusura delle Isole di Ferro, sia con espendienti di trama che portano i vari regni a confluire in determinati punti.
L'utenza è di vari livelli, ci sono alti e bassi, ma la selezione delle casate attua una prima scrematura.
Ora che sono state aperte la gilda dei guardiani della notte e che è stato inserito un nuovo sistema economico doverbbero esserci spunti a sufficienza per il gioco di tutti.
SERVER: Il server è abbastanza stabile: giocando qui da un anno, mi è capitato poche volte di non riuscire ad accedere al sito e mai di cadere.
CODICE: Credo che si tratti di un codice proprio ma, sinceramente, non me ne capisco proprio di queste cose. Lo staff interveniene spesso a migliorare i "difetti" di programmazione che vengono segnalati dall'utenza.
FUNZIONALITA': Il sito è funzionale ma, per come la vedo io, dovrebbe essere risistemato. Alcune sezioni sono ancora ancorate alla vecchia versione del gioco, altre sono vuote e inutili.
Si dovrebbe riaggiornare.
DOCUMENTAZIONE: L'utenza ha recentemente richiesto alcuni documenti particolari e si sta provvedendo a scriverli.
Ci sono due distinte documentazioni: quella nelle varie sezioni accessibili a tutti, e quella della bacheca casata dove è proprio il giocatore a scriverla (sia traducendo da wiki of ice and fire, sia inventando alcuni dettagli per darle un po' di colore).
Ad ogni modo, la base c'è. Ora si dovrà lavorare a creare anche i documenti minori, quelli che trattano gli altri continenti e quelli a carattere più storico (ad esempio sui vincoli vassallatici).
GESTIONE: La Gestione.
Commento cercando di essere obiettivo, anche se sono immischiato in questo oscuro "Apparato".
La gestione è presente e si sta dando da fare (adesso però ci sono le vacanze di natale eh!): progressivamente si sta migliorando una land che era stata un po' lasciata a se stessa.
Inoltre, proprio recentemente s'è dato il potere fato alle guide, di modo che possano elaborare una quest ai giocatori in prova nelle varie casate e sfruttare gli spunti presenti nei loro bg per creare gioco e coinvolgere anche gli altri.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemate la sezione casate e la sezione risorse.
CONCLUSIONI: Una bella land, una land in crescita.
Immaginate una nazione che si sta riprendendo da una guerra, ecco, su Westeros è recentemente cambiata gestione e sta rimediando a quelli che (a mio avviso) erano gli errori della precedente.
I regni stanno ricrescendo, il gioco cresce e si costruiscono quotidianamente nuovi spunti.
Ci vorrà ancora un po' di tempo prima che tutto sia pronto e funzionante al 100%, ma è sicuramente un gioco da provare... provate e vedrete che ne rimarrete affascinati
thor990 è iscritto dal 09/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/07/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 8 positivi, 1 neutri e 1 negativi
thor990 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aegir"
06/11/2013 - GRAFICA: La grafica usata da questo gioco mi è subito piaciuto. Mi ricordo ancora che i primi giorni li passavo a vedere tutte le varie chat. Davvero ottimo lavoro. Il mio voto è NOVE.
AMBIENTAZIONE: Quando si parla di un fantasy d'autore difficilmente si può conferire un voto negativo per quanto riguarda l'ambientazione. In questa land si è voluto dare al giocatore la possibilità di poter riscrivere letteralmente la saga di Martin. Il giocatore si sentirà immerso nel mondo di Westeros e potrà dunque considerarsi protagonista attivo delle vicende. Piccolo problema: la land potrà contare mediamente venti giocatori attivi (non parcheggiati), dunque mediamente in dieci giocheranno assiduamente e frequentemente; la domanda è: per quale diavolo di motivo fate un'ambientazione - che tengo a precisare è bella ma solo se aveste moli più giocatori - così aperta e dispersiva? Così si limita il gioco ad alcune aree. Per poter giocare con altri bisogna viaggiare bisogna, giustamente, giocarsi il viaggio (che dura molto). Consiglio di limitare la zona di gioca in un ambito ristretto (p.e. solo nel sud, ecc...) Comprendo che l'ambientazione per essere bella e tale deve essere giocata come la intendete voi, tuttavia NON si gioca in questo modo. I giocatori sono costretti a stare in quella zona con altri 2-3 giocatori. L'ambientazione vostra richiede molti più giocatori (vi parlo di almeno 50-60 giocatori attivi). Il voto è SEI.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco che ho trovato in questa land è sufficiente. Vorrei solo spendere alcune parole per far bene comprendere cosa mi ha portato a dare il voto che poi vedrete. La maggior parte dei giocatori fa azioni lunghe, lunghissime, estenuanti. Spezzo una lancia alla prolissità di alcuni giocatori: se scrivete tanto ma cosa GIUSTE e DETERMINANTI va bene, ma se voi impiegate anche solo 1/3 o 2/3 della descrizione per fare capire all'altro giocatore quanto sia bravo, bello e figo il vostro PG è SBAGLIATO. Troppi fighi e PG sorprendentemente perfetti, mancano spunti di gioco e troppe descrizioni superflue e futili. Tutti i giocatori si servono di PNG per dare una svolta all'azione decisamente troppo statica del gioco. Il mio voto è un SEI appena risicato.
SERVER: Ha creato giusto un paio di problemi a volte, forse per la manutenzione o altre ragioni. Per il resto va bene così. SETTE.
CODICE: Codice originale e non sprovvisto di problemi. Alcuni ce ne sono, ma anche qui il voto non è negativo. SEI.
FUNZIONALITA': Qui c'è un grande problema. Nessun giocatore guida. Nessun master o admin pronto ad essere utile.
Ci ho messo un po' a capire come bisognava muoversi e come funzionava il gioco di corporazione.
Voto CINQUE.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molta, forse pure troppa. Notizie sparse un po' a caso e prive di una logica persistente. Tuttavia c'è. Ed è uno degli unici giochi di ruolo che ti spiega da cima a fondo come e cosa fare. Il voto è SETTE.
GESTIONE: Purtroppo questa è la nota dolente. Gestione NON attiva. La mia domanda e quella di molti altri giocatori è stata: ma c'è una gestione in questo gioco?
Tutti abbiamo poco tempo, tutti abbiamo problemi, ecc... Ed apprezzo la gestrice che se n'è andata subito, non avendo più tempo. Ammettere di non avere tempo sta bene, non è una cosa negativa. Solo che se uno deve avere paura di chiedere di modificare questo e quest'altro e deve aspettare un'eternità perché la gestione non c'è mai. Allora mi spiace... ma chiunque sarebbe buono a gestire un gioco di ruolo.
Le poche quest che ho visto erano veramente banali, stereotipate di una tristezza assoluta. Non vi ho mai preso parte. Troppo gioco dato ai PNG... a questo punto facciamo che ognuno ha un suo esercito di PNG e lo scaglia contro l'altro... Almeno ci si diverte.
Voto TRE.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiare ambientazione, cambiare modus operandi, cambiare gestione (no, scherzo...) CREATE UNA GESTIONE. Semplificate il gioco. Non avete i giocatori né la gestione adatta: come potete ricoprire una tale Ambientazione così... epica?
CONCLUSIONI: Gioco gradevole sotto alcuni aspetti ma da cambiare totalmente.
La media è un SEI risicato appena. Neutrale.
In risposta al commento lasciato sotto dal gestore:
Avrei voluto risponderti e parlarne privatamente con te ma purtroppo se clicco sulla pagina che avete a disposizione qua o sulla pagina principale del gioco come link ai contatti mi dà la vecchia gestrice. Penso che questo già vi faccia capire che non avete aggiornato poi così tanto.
Il mio commento era pure riferito a quando giocavo io (parlo di cinque/sei mesi fa). Sono rientrato nemmeno due mesi fa: il risultato che ho visto è lo stesso.
Vi prego: evitate di usare termini eleganti per poi alludere a ben altro con virgolette e concetti ribaditi mille volte scritti in maiuscolo dal velato ma forte accento ironico. Dimostrate solo la vostra impossibilità nel difendervi. Le critiche esistono e - nel caso non ve ne siate resi conto - servono proprio a far crescere e migliorare. Ce l'hanno tutti contro di voi? No. Ci sono alcuni commenti positivi ma molti negativi. Il dilemma è questo: siamo tutti cattivoni e avversi alla nuova gestione oppure c'è un fondo di vero? Rispondetevi da soli. Non sto distruggendo il vostro sforzo, sto solo dicendo che potete fare di più e più ancora.
Del resto il voto è neutro... Non lo sto mica sconsigliando.
isoval è iscritto dal 25/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2022 e ha recensito 8 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 4 negativi
isoval ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Janos Marbrand"
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 06/11/2013:
La Gestione rispetta questo commento ma è dispiaciuta nel vedere un'analisi così ingiusta.
thor990
ha giocato come
Aegir
macaulay
ha giocato come
Bar
the_hound_powa
ha giocato come
Renly-Even
bigmouth
ha giocato come
Jas
musicamusa
ha giocato come
Clementine
bigmouth
ha giocato come
Cat
reyark
ha giocato come
Erik
catnip_seaweedbrain
ha giocato come
Keegan
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
GeoWar - Scopriamo assieme GeoWar: un Browsergame Strategico Innovativo e made in Italy!
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech
GdR su ForumAttivo - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumAttivo
L'Io e l'Avatar - L'Io e l'Avatar - Proiezione e archetipo nei giochi di ruolo online
Teen Wolf GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny. Diventa un mannaro!