Gioco Chiuso
Barcode gdr - caeruleum an rufum? risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Barcode gdr - caeruleum an rufum? è chiuso puoi provare OGame ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Barcode gdr - caeruleum an rufum?
URL: https://barcode.blogfree.net ↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 12+
Descrizione:
Tag: #tatuaggi #barcode #urban fantasy #superpoteri #GdR
Data Pubblicazione: 08/03/2012
Ultimo Aggiornamento: 27/04/2018
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
23/11/2016 - Riapertura!!!
22/01/2015 - Censimento #2 & cambio grafica
17/09/2014 - Censimento #01
17/08/2014 - Cambio di Grafica e novità
4 1 0
15/10/2016 - GRAFICA: Particolare e in grado di evocare l'atmosfera che il gioco si prefigge di ricreare, di sicuro pertinente all'atmosfera che regna nel gioco. Inoltre è accurata e il dettaglio colpisce sempre. (8 su 10)
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben stesa e applicata bene sul gioco. I Player sembrano sufficientemente coinvolti. (8 su 10)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci sono difficoltà a trovare gioco e sia player che staff sono disponibili. Non ricordo di aver mai incontrato spammer e disturbatori. Il livello di gioco è effettivamente piuttosto alto, il roleplayng puro è per giocatori esperti in questo gdr che potenzialmente potrebbe dare anche di più (8 su 10)
SERVER: Piuttosto stabile
CODICE: Il gioco è un Forum/Blog, non credo di poter commentare
FUNZIONALITA': Navigabilità molto fluida e almeno personalmente ho ottenuto dimestichezza dopo poco. Molte funzionalità sono di abbellimento
DOCUMENTAZIONE: Presente e sufficientemente esaustiva
GESTIONE: Molto presente e attenta. Impeccabile dal punto di vista disciplinare forse ancora leggermente acerba nel mastering, ma con mastering non intendo correttezza degli eventi master nella sessione singola, bensì il controllo delle trame che tende a volte a lasciare nei personaggi ruoli minori o gregari, ma non è una cosa costante. Al contrario invece, il gioco proveniente da pg gestionali è una proposta di alto livello (Voto 7,5 su 10)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercare di organizzare delle quest che possano far esprimere dei personaggi nelle loro caratteristiche. Per il resto, continuate così che non va affatto male.
CONCLUSIONI: Penso che ciò che ho scritto in precedenza basti a giustificare un voto di 8/10, ma si potrebbe addirittura migliorare
sinwavel è iscritto dal 18/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/11/2019 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
12/02/2016 - GRAFICA: Grafica ineccepibile, che ben si intona alla natura del Barcode e presenta il gioco con un gusto sia moderno che accogliente ed accattivante; molte volte essa è stata modificata, ma mai in maniera che non si accordasse allo stile stabilito fin dall'apertura del gioco. Potrebbe ricordare un portfolio, ma la leggibilità e la chiarezza degli elementi e del layout impostati la rendono comunque gradevole senza cadere nella dispersione o nell'accozzaglia di elementi in spazi ristretti. Ogni cambio di skin del Barcode è una delizia per lo sguardo, e c'è da congratularsi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è anch'essa di spicco; potrebbe non essere terribilmente estesa, trattando solo un mondo che si potrebbe intendere come relativamente "piccolo", ma quel mondo trattato, è un mondo vero e palpabile curato con una dovizia certosina. E' presente qualsiasi cosa si possa pensare mentre si muove non un personaggio, ma una normale persona in una vera città: locali, parchi divertimenti, sono definiti i sistemi di istruzione, le stagioni, come viene trattato il cibo, la cultura di ogni isola... Nulla è lasciato al caso ed ogni elemento forma un vero e proprio ecosistema narrativo che chiama a gran voce per immergervisi dentro, dalle descrizioni al corredo di immagini che accompagna il tutto.
L'unico "neo" che mi sento di dare è l'obbligo ad usare prestavolti realmente esistenti, che può mettere in difficoltà una certa fetta di giocatori poco abituati a farlo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto dal punto di vista narrativo e la comunità, molto allegra, è sempre disponibile sia a fare amicizia che a far giocare nuovi iscritti - anche la gestione in questo si prodiga profondamente. Se si riesce a completare la scheda e trovare il coraggio di chiedere un compagno di role, si è dentro e non se ne esce. A riguardo della pura meccanica di gioco combattiva il Barcode esce un po' meno dotato rispetto al resto, ponendo l'enfasi sulla narrazione piuttosto che sui poteri del personaggio - tuttavia non lasciando i giocatori insoddisfatti: ognuno può avere un proprio potere personale ed adatto alle proprie esigenze - ovviamente dopo essere stato approvato dallo staff correttore. Ma in generale, pur permettendo solamente personaggi umani, lascia ampia libertà per farli sentire più personali possibile, dal background ad appunto i poteri di cui usufruiscono, spesso e volentieri intersecando le due cose.
SERVER: Servor Blogfree: nulla da dire a riguardo di particolarmente gravoso o splendido.
CODICE: I codici role utilizzati sono uguali per tutti, ma sono molto facili da utilizzare e, con un po' di intraprendenza, insegnano pure qualcosa(il player di tumblr è una benedizione divina) anche se si è novellini con i codici role. Il codice in generale del sito è sempre stato ineccepibile, ma non essendo esperta a riguardo non posso più di tanto esprimermi su questo; la gestione è comunque disponibile ad eventuali critiche, che comunque rarissimamente arrivano.
FUNZIONALITA': Il sito non dimentica mai la funzionalità nei suoi (splendidi) deliri grafici continui. Tutto funziona a dovere: lo staff, le FAQ, i link, chiedere info per dubbi o quesiti. Si può anche contribuire al Barcode rimanendo semplici utenti, proponendo parti d'ambientazione che se giudicate adatte verranno inserite senza problemi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione presente è pienamente soddisfacente per comprendere ogni parte del gioco, da ambientazione a regolamento delle meccaniche che essendo per di più poche, sono di approccio immediato. Il tocco da maestro è l'inclusione di un rapidissimo riassunto per dare una immediata sensazione di cosa "sia" il Barcode ed attirare come fa la luce per una falena i nuovi giocatori; se sono catturati dall'anteprima, non si sentiranno forzati a leggere anche le più dettagliate descrizioni successive, quanto più invogliati. E questa è una lezione importante per chiunque abbia una ambientazione dettagliata e "poderosa".
GESTIONE: La gestione è sempiternamente presente, oserei dire, sempre pronta ad un
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho reali consigli da dare, il Barcode è una piccola perla del web e dei circuiti forum; punta più alla narrazione che al combat e al gioco in sè, ma lascia abbastanza spazio anche per questo facendo personalizzare ciò che si preferisce. Posso magari suggerire di aprirsi a prestavolti disegnati in maniera realistica (non vi sto dicendo di far entrare il manga in casa anche perchè sarebbe bruttino nel vostro caso! x) ), ma si tratta puramente di flavour. E di io che mi iscriverei di nuovo perchè finirei il personaggio in due giorni per l'emozione. Però è una piccolezza. V:
CONCLUSIONI: Come voto finale non posso che essere positiva. La mia esperienza sul Barcode è stata vagamente breve perchè, ahimè, non ce la faccio proprio ad utilizzare prestavolti di persona reali, per niente abituata. Magari in futuro la cosa cambierà - ciò non toglie che quel poco che ho potuto esperire è stato splendido. Anche nei fugaci contatti successivi alla permanenza sul forum, come per esempio per "upgradare" una affiliazione normale ad una speciale, è sempre un piacere avere a che fare con lo staff del Barcode. Si meritano tutta l'attenzione ricevuta per il lavoro che fanno, e lasciare una recensione onesta e positiva è il minimo che posso fare, da esterna :)
unnamed è iscritto dal 10/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/08/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
02/09/2015 - GRAFICA: La grafica è decisamente uno dei punti di forza del Barcode gdr. é semplice, lineare, facile da usare, accattivante e sempre "cool" (passatemi il termine). I colori sono neutri ma ben abbinati tra loro , fanno un buon impatto iniziale e non stancano.
Passando alla praticità. Inizialmente credevo che avrei avuto problemi ad ambientarmi e a trovare le informazione, invece grazie ai link rapidi presenti nella parte alta del forum si ha tutto a portata di mano. Quindi gli darei un 10+!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è il secondo punto forte del barcode. Non penso che in giro potrete trovare un gdr con una trama e un ambientazione simile a questa. é originale e accattivante non solo per la trama in sè, ma anche per l'ironia con cui viene presentata la storia. Le classi sono 5 e ce nè per tutti gusti sia che tu voglia creare un semplice umano, un criminale o un "paladino della giustizia", e tutte e cinque sono ben intrecciate tra loro e coerenti con la trama. Insomma si vede che c'è stato un gran lavoro dietro e che le cose sono state fatte con la testa. Entrare nell'ambientazione non è difficile, insomma basta essere un po' attenti a un paio di regole e per il resto è difficile sbagliare anche perchè ci si può veramente sbizzarrire nel mondo del barcode. Insomma la trama offre spunti davvero vari (infiniti), per role, divertenti, amorose, per creare intrecci o scontri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello del gioco è alto. In generale ho notato che gli utenti scrivono tutti bene, cioè veramente bene, e le risposte sono abbastanza veloci. L'unica nota dolente è che, come inevitabile, sembrano essersi formati dei "gruppetti", per così dire, e certi utenti danno l'impressione di preferire ruolare solo con alcuni e questo credo che possa scoraggiare un poco i nuovi utenti se non trovano nessuno disposto a giocare con loro. Ma credo sia anche normale che magari ci si trovi meglio a giocare con certi utenti, per affinità di stili o semplicemente per amicizia.
SERVER: Il Server è Blogfree. Mai avuto particolari problemi.
CODICE: Sì, ci sono i codici per le role e per le schede, ma non spaventatevi se ce l'ho fatta io potete farcela anche voi e dopo la prima volta che li userete vi verrà naturale. I codici non sono personalizzabili, cioè è uno uguale per tutti, ma secondo me vanno già bene così, visto che si ha la possibilità di aggiungere citazioni personali, canzoni, e link per rendere tutto più legato al proprio personaggio. Per quanto riguarda suggerimenti quelli sono sempre ben accetti.
FUNZIONALITA': Come già detto, muoversi sul forum non è affatto difficile grazie ai diversi link rapidi presenti. è tutto molto intuitivo, ma nel caso abbiate qualche dubbio o curiosità esiste il topic FAQ e potete stare tranquilli perchè le risposte arrivano quasi sempre nel giro di un giorno al massimo.
DOCUMENTAZIONE: Sul forum è presente la sezione per le risorse dove si possono trovare tanti siti utili per la creazione del proprio pg, dal nome, alla scelta del potere, il carattere e anche link per ruolare.
GESTIONE: Ecco un altro punto di forza del barcode: lo staff. La cosa più bella è vedere admin e moderatori che non si prendono troppo sul serio, che sono disposti anche ad intavolare discorsi sul forum e ad ascoltare consigli e pareri degli utenti (esperienza personale). In generale c'è sempre qualcuno nel forum, magari non ve ne accorgerete nemmeno, ma vi renderete conto che il forum non è mai lasciato alla mercè degli utenti. Ovviamente non saranno sempre tutti presenti, ognuno ha i suoi impegni nella vita normale, ma qualcuno c'è sempre insomma e sono disposti ad essere contattati per mp o anche via skype.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il Barcode è già di per sè un gdr fantastico, con tanti aspetti positivi come la grafica accattivante e l'ambientazione che offre diversi spunti di gioco. Ma se si volesse rendere tutto ancora più vivo e giocoso per gli utenti sarebbe necessario riprendere in mano le quest e occuparsene un po' di più per poter anche sviluppare la trama di fondo che è veramente molto bella e merita di essere approfondita e giocata dagli utenti, invece che fare solo da semplice sfondo.
CONCLUSIONI: Non posso dire di essere utente del barcode da una vita, infondo non è ancora passato nemmeno un anno da quando mi sono iscritta, ma posso dire che se siete stanchi di gdr che si prendono troppo sul serio, se volete qualcosa di completamente nuovo e diverso dai soliti gdr fantasy con vampiri e licantropi e grafiche buie e tetre, se volete mettervi alla prova ruolando con utenti eccezionali e divertenti e conoscere qualche pazzoide fate bene a passare al barcode. Vedrete che non vorrete più andarvene! :D
almost blue è iscritto dal 31/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/01/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
almost blue ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Almost Blue"
Il gestore di Barcode gdr - caeruleum an rufum? ha risposto alla recensione il 02/09/2015:
Ecco perché oggi c'erano un po' di visitatori da gdr-online! :'DD Mi fa molto piacere che l'ambientazione sia apprezzata e piacevole per l'utenza, dato che effettivamente è una delle cose che cerchiamo di ampliare e rendere più originale! Poi, come ripeto sempre, ogni proposta è sempre, se non ben accetta, almeno attentamente valutata e presa in considerazione, quindi lanciatevi pure eh (((;
25/03/2015 - GRAFICA: La grafica scura ma non troppo è semplicemente perfetta: non stanca affatto la vista. La tabella inserita in alto nella homepage è molto ben strutturata, provvista di tutti i link necessari all'orientamento nel forum. È un GDR molto preciso, pulito ed ordinato...dove non è difficile ambientarsi. È la prima volta che mi trovo su blogfree, ma devo dire che sinceramente in questo forum non ho avuto problemi a capire come funzionasse. Ogni sezione ha la targhetta colorata e breve descrizione a seguito, trovo sinceramente la grafica molto molto bella e comprensibile, di codici css non ne capisco molto, ma da semplice utente posso dire che è sicuramente un punto a favore del forum.
I codici forniti dallo staff per la realizzazione della scheda, durante le role e la cronologia sono molto ben fatti e per nulla complicati da gestire, con esaustive spiegazioni nei vari campi da completare.
(Esiste anche una sezione dove lo staff si propone di modificare e tagliare le immagini per facilitare l'esperienza dell'utente!)
AMBIENTAZIONE: L'ho trovata da subito originale, accattivante, ben descritta. La descrizione molto molto esaustiva...gli ideatori hanno creato questo mondo particolare, con le sue regole e leggi e divinità, fonte di moltissimi spunti per noi utenti appassionati di urban fantasy. Si ha quindi la possibilità di far vivere il proprio PG in queste isole dalle città caratteristiche e affascinanti, donare loro dei super poteri e farli interagire negli innumerevoli spazi di gioco: le possibilità potrebbero essere davvero infinite.
Si riesce ad entrare fin da subito nell'ambientazione del gioco, tutto è spiegato alla perfezione. Davvero, basta leggere attentamente, ed è tutto davanti ai propri occhi.
Alla fine è tutto così dettagliato, il più possibile concreto, che una volta entrati nella dimensione del gioco, si riesce a vivere davvero pienamente nella sua realtà.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è sicuramente medio/alto. Ci si potrebbe scoraggiare all'inizio, ma in realtà gli utenti del forum sono molto carini e diversi tra loro, e non è difficile accordarsi con qualcuno per prendere confidenza con il gioco...magari si comincia con ruolate più semplici, senza pretendere da subito di fare i miracoli. Dopotutto, il gioco offre infinite possibilità, da quella più semplice, come prendersi un caffè nel parco, alla più complicata gestione del proprio potere di fronte ad altri pg in una quest, per esempio.
Parlando di quest, anche quelle sono comunque suddivise per difficoltà, quindi non c'è da preoccuparsi. Credo che con l'impegno si possa arrivare ovunque si voglia.
SERVER: Il server è blogfree e io fino ad'ora mi sono trovata benissimo. Nulla da dire.
CODICE: Sono iscritta da troppo poco tempo per dirlo, comunque mi è sembrato di intuire che nuove proposte siano sempre ben accette, quindi vedremo :)
FUNZIONALITA': Come ho detto prima, il forum è assolutamente chiarissimo, ordinato, tutto è descritto in maniera molto molto precisa e approfondita.
Lo staff comunque è sempre veloce e disponibile a chiarire qualsiasi dubbio sia via MP che nella sezione FAQ.
DOCUMENTAZIONE: Si, il forum è provvisto anche di una sezione dedicata alla documentazione, dove è possibile reperire informazioni utili al fine di creare il proprio PG, di comprendere meglio l'ambientazione del GDR, e diversi link utili a barcamenarsi nel GDR.
GESTIONE: La gestione mi è sembrata fin da subito molto accogliente e presente, salvo quelle volte che qualcuno sparisce per un po, ma sono tutte persone che studiano e lavorano, quindi è comprensibile! Comunque ho notato che il GDR difficilmente resta incustodito, c'è sempre qualcuno dello staff in giro. Non mi sono sembrate assolutamente persone che si danno delle arie, come mi capitò in passato su forumfree.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io sono sul GDR da pochissimo, ma come si sarà intuito, mi sono già affezionata. Mi piace tutto del Barcode, spero di non dovermene mai andare, di costruire un bel rapporto con lo staff e con i bravissimi utenti che lo popolano (e spero ne arrivino sempre di più).
Una cosa che spero invece non capiti mai sono i "gruppetti" di gioco, quelli che ti fanno sentire emarginata, ma non mi sembra questo il caso, quindi non posso che dire: continuate così! :)
Un consiglio: perché non creare un gruppo su FB? Sarebbe un modo carino per conoscerci e affiatarci tra utenti :)
Unica cosa negativa: i PG ci mettono troppo a volte ad essere approvati D: non voglio accusare nessuno, ma forse si dovrebbe provvedere a questa cosa...il rischio è che un nuovo utente pieno di voglia di giocare, perda l'entusiasmo dopo una settimana di fermo. E questo è un vero peccato :( il Barcode deve crescere e conquistare il mondo! : D
CONCLUSIONI: Mi rendo conto che il mio voto da "novizia" potrebbe essere un po troppo di parte, ma sinceramente erano anni che non trovavo un GDR che mi entusiasmasse talmente tanto da farmi ricreare un account su circuito forumfree e iscrivermi...mi ha fatto tornare la voglia di scrivere, mi ha ispirato. E per questo le sono grata!
starshine è iscritto dal 25/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/09/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
starshine ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Starshine"
Recensione modificata il giorno 25/03/2015 02:30:20 da starshine
Il gestore di Barcode gdr - caeruleum an rufum? ha risposto alla recensione il 25/03/2015:
In questo momento sto rotolando nello zucchero che ho appena partorito leggendo questo commento perché santo cielo, quanta dolcezza e gioia e amicizia io boh. COMUNQUE. Grazie mille anche a te per il commento esaustivo e così pieno di cose belle.
18/03/2015 - GRAFICA: La skin è estremamente figa, adatta all'ambientazione, e riesce nell'incredibile impresa di essere leggibile nonostante sia molto scura. È bella, davvero!
Però è anche scomoda. Immensamente scomoda.
Hai postato a una role ma ti sei scordato di iscriverti al topic? Sorry, il classico pulsantino "iscriviti" non c'è perché è antiestetico. Cerca di ricordarti di spuntare la casellina "iscrizione" al prossimo post.
E come fai a capire quando fare il prossimo post? Controllando il topic spesso, perché nelle sezioni non è segnata la data dell'ultimo messaggio. C'è un piccolo specchietto con gli ultimi post in mezzo al forum, ma non è utile se non viene controllato costantemente.
AMBIENTAZIONE: Un minestrone di idee già viste, ma mixate con sapienza. Il risultato è un'ambientazione frizzante e originale, ma che temo non venga sfruttata appieno - poche quest e tanto simming, da che ho visto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco si attesta su un buon livello. Quanto alla community in sé, mi è sembrata cortese e simpatica, ma ammetto di non averci interagito troppo.
Presente il problema sovracitato dei topic senza data? Ecco, mi ha dato l'impressione di essere "distaccata" dalle attività del forum. Tutto viene fatto di nascosto, è un forum fantasma in cui non si capisce mai chi e dove abbia postato. Straniante.
SERVER: Forumfree, nel bene e nel male.
CODICE: Parecchi script proprietari e di sicuro effetto, come quelli che "impaginano" ogni post secondo un layout standard. Solitamente odio chi costringe i player a layout preimpostati, ma questi sono così leggibili e ben fatti che non mi hanno dato fastidio. Chi ci ha lavorato ne sa sicuramente parecchio di CSS.
DOCUMENTAZIONE: I link sono sparpagliati qua e là in maniera non comodissima, ma barcamenandosi tra i topic si trova tutto il necessario per giocare. L'ambientazione è poi descritta con una minuzia non comune, e comprende tanti aspetti della vita - trasporti, istruzione, religioni - solitamente trascurate da simili gdr moderni.
Unica cosa che mi ha fatto storcere il naso, il fatto che ogni pg debba avere un potere diverso dagli altri. I personaggi ora non sono tantissimi, ma temo che col tempo la cosa obbligherebbe i nuovi utenti a inventare abilità sempre più bislacche.
GESTIONE: Non velocissima, ma sempre cortese e disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io capisco che ci tenete molto all'estetica, ma design e FUNZIONALITA' dovrebbero essere sullo stesso livello. Nel momento in cui la grafica provoca seri problemi nell'accedere agevolmente al gioco, forse si potrebbe provare a scendere a qualche compromesso.
CONCLUSIONI: Voto neutro. Non sono riuscita a giocarci abbastanza.
talesdreamer è iscritto dal 17/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2023 e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 4 negativi
Il gestore di Barcode gdr - caeruleum an rufum? ha risposto alla recensione il 18/03/2015:
Quanta emozione per i primi commenti al gioco! Ti ringrazio tantissimo intanto di aver preso tempo a lasciare una tua opinione sul barcode, che qualsiasi feedback non può che aiutare. Anyway, giusto per rispondere a qualche punto, per chiarezza generica:
Pagine Recensioni → 1
starshine
ha giocato come
Starshine
almost blue
ha giocato come
Almost Blue
amaramente
ha giocato come
sammael
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Contaminazione, Potere e Morte - La Contaminazione, il Potere e la Morte. L’Anello che tiene tra Virgilio, Seneca e la sub-creazione..
DaeGuildSource - Scarica DaeGuildSource e realizza siti di gilde e clan per Giochi di Ruolo Online
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il gioco di ruolo play by chat ambientato in un mondo di supereroi!
Stargate Command Online - Intervista alla gestione di Stargate Command Online il play by chat ambientato nel mondo di Stargate
Le Cronache di Arathos - Intervista ai gestori del GdR play by chat fantasy Le Cronache di Arathos
GDRPR e Giochi Online - GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online