Sesso:
Iscritto il: 10/02/2016
Ultimo Accesso: 04/08/2023
Compleanno: 25 luglio
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Forum
Genere Preferito: Altri Generi
unnamed ha giocato a Entropia Gdr con il personaggio "Aajhe"
unnamed ha giocato a Garden Club con il personaggio "Asten"
3 1 0
Barcode gdr - caeruleum an rufum?
- 12/02/2016 - GRAFICA: Grafica ineccepibile, che ben si intona alla natura del Barcode e presenta il gioco con un gusto sia moderno che accogliente ed accattivante; molte volte essa è stata modificata, ma mai in maniera che non si accordasse allo stile stabilito fin dall'apertura del gioco. Potrebbe ricordare un portfolio, ma la leggibilità e la chiarezza degli elementi e del layout impostati la rendono comunque gradevole senza cadere nella dispersione o nell'accozzaglia di elementi in spazi ristretti. Ogni cambio di skin del Barcode è una delizia per lo sguardo, e c'è da congratularsi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è anch'essa di spicco; potrebbe non essere terribilmente estesa, trattando solo un mondo che si potrebbe intendere come relativamente "piccolo", ma quel mondo trattato, è un mondo vero e palpabile curato con una dovizia certosina. E' presente qualsiasi cosa si possa pensare mentre si muove non un personaggio, ma una normale persona in una vera città: locali, parchi divertimenti, sono definiti i sistemi di istruzione, le stagioni, come viene trattato il cibo, la cultura di ogni isola... Nulla è lasciato al caso ed ogni elemento forma un vero e proprio ecosistema narrativo che chiama a gran voce per immergervisi dentro, dalle descrizioni al corredo di immagini che accompagna il tutto.
L'unico "neo" che mi sento di dare è l'obbligo ad usare prestavolti realmente esistenti, che può mettere in difficoltà una certa fetta di giocatori poco abituati a farlo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto dal punto di vista narrativo e la comunità, molto allegra, è sempre disponibile sia a fare amicizia che a far giocare nuovi iscritti - anche la gestione in questo si prodiga profondamente. Se si riesce a completare la scheda e trovare il coraggio di chiedere un compagno di role, si è dentro e non se ne esce. A riguardo della pura meccanica di gioco combattiva il Barcode esce un po' meno dotato rispetto al resto, ponendo l'enfasi sulla narrazione piuttosto che sui poteri del personaggio - tuttavia non lasciando i giocatori insoddisfatti: ognuno può avere un proprio potere personale ed adatto alle proprie esigenze - ovviamente dopo essere stato approvato dallo staff correttore. Ma in generale, pur permettendo solamente personaggi umani, lascia ampia libertà per farli sentire più personali possibile, dal background ad appunto i poteri di cui usufruiscono, spesso e volentieri intersecando le due cose.
SERVER: Servor Blogfree: nulla da dire a riguardo di particolarmente gravoso o splendido.
CODICE: I codici role utilizzati sono uguali per tutti, ma sono molto facili da utilizzare e, con un po' di intraprendenza, insegnano pure qualcosa(il player di tumblr è una benedizione divina) anche se si è novellini con i codici role. Il codice in generale del sito è sempre stato ineccepibile, ma non essendo esperta a riguardo non posso più di tanto esprimermi su questo; la gestione è comunque disponibile ad eventuali critiche, che comunque rarissimamente arrivano.
FUNZIONALITA': Il sito non dimentica mai la funzionalità nei suoi (splendidi) deliri grafici continui. Tutto funziona a dovere: lo staff, le FAQ, i link, chiedere info per dubbi o quesiti. Si può anche contribuire al Barcode rimanendo semplici utenti, proponendo parti d'ambientazione che se giudicate adatte verranno inserite senza problemi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione presente è pienamente soddisfacente per comprendere ogni parte del gioco, da ambientazione a regolamento delle meccaniche che essendo per di più poche, sono di approccio immediato. Il tocco da maestro è l'inclusione di un rapidissimo riassunto per dare una immediata sensazione di cosa "sia" il Barcode ed attirare come fa la luce per una falena i nuovi giocatori; se sono catturati dall'anteprima, non si sentiranno forzati a leggere anche le più dettagliate descrizioni successive, quanto più invogliati. E questa è una lezione importante per chiunque abbia una ambientazione dettagliata e "poderosa".
GESTIONE: La gestione è sempiternamente presente, oserei dire, sempre pronta ad un
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho reali consigli da dare, il Barcode è una piccola perla del web e dei circuiti forum; punta più alla narrazione che al combat e al gioco in sè, ma lascia abbastanza spazio anche per questo facendo personalizzare ciò che si preferisce. Posso magari suggerire di aprirsi a prestavolti disegnati in maniera realistica (non vi sto dicendo di far entrare il manga in casa anche perchè sarebbe bruttino nel vostro caso! x) ), ma si tratta puramente di flavour. E di io che mi iscriverei di nuovo perchè finirei il personaggio in due giorni per l'emozione. Però è una piccolezza. V:
CONCLUSIONI: Come voto finale non posso che essere positiva. La mia esperienza sul Barcode è stata vagamente breve perchè, ahimè, non ce la faccio proprio ad utilizzare prestavolti di persona reali, per niente abituata. Magari in futuro la cosa cambierà - ciò non toglie che quel poco che ho potuto esperire è stato splendido. Anche nei fugaci contatti successivi alla permanenza sul forum, come per esempio per "upgradare" una affiliazione normale ad una speciale, è sempre un piacere avere a che fare con lo staff del Barcode. Si meritano tutta l'attenzione ricevuta per il lavoro che fanno, e lasciare una recensione onesta e positiva è il minimo che posso fare, da esterna :)
La leggenda del Pianeta Aureo
- 12/02/2016 - GRAFICA: La grafica è in linea con molti altri giochi di ruolo che affrontano tematiche distopiche o con mondi eccentrici ma ricolmi di segreti; scura e molto cupa, anche se l'assenza di scritte completamente bianche su sfondo nero è un sollievo. Il font della skin, un graziato, dà qualche disturbo nella lettura, e molte parti della skin in cui la dimensione font è particolarmente minuta leggere diventa un vero e proprio lavoro - come anche in tagboard. Generalmente per leggere bene è necessario o zommare un po' nel browser, oppure copiare il testo e leggerlo su un txt.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben curata e molto interessante: fa porre una serie di interrogativi al lettore che vorrebbe capire e saperne di più ed è invogliato così a giocare, oltre che facendo vivere il personaggio in un mondo tanto particolare. Le razze disponibili sono anch'esse interessanti e se non profondamente legate al mondo di gioco, profondamente caratterizzate e rese originali per adattarvisi. Pur essendo una meccanica vagamente pericolosa per via del possibile passaggio di mano di giocatore in giocatore, se il primo viene a mancare, l'avere messo a disposizione dei png importanti a fini di trama da poter manovrare per gli utenti stessi è un modo interessante di premiarne opzionalmente la fedeltà(dopotutto questi png sono manovrabili solamente dopo un certo periodo di tempo e con un pg già attivo). Si nota che c'è stato molto lavoro per costruire l'ambientazione con accuratezza e che viene continuamente mandato avanti per svilupparla e renderla viva(come per le news scritte come un giornale fruibile agli stessi personaggi).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A causa della posizione in top vagamente bassa potrebbe esserci difficoltà per un neofita a trovare immediata attività a cui unirsi o giocatori con cui interagire, tuttavia la comunità è abbastanza unita e disponibile a giocare. Il livello dei giocatori è buono ed apprezzabile creando letture piacevoli. Persiste purtroppo il problema di format poco adatti a letture intensive, ma almeno si intonano con la grafica della skin. Il livello del gioco dal punto di vista del combattimento e le meccaniche di gioco è mediocre, presentandosi più come un gioco di narrazione che un gioco di ruolo, solo con alcuni elementi che regolano le capacità ed i poteri dei personaggi su quel che si è sentito necessario; le razze condizionano in grandissima parte il proprio stile di gioco, quasi completamente.
SERVER: Server forumfree: a volte ha i suoi sbalzi, ma nulla di particolarmente gravoso da segnalare.
CODICE: Il forum ha mantenuto un codice e grafica stabili nel corso del tempo finora dalla sua apertura, basandosi su resource esterne. A causa del tipo di grafica il forum raccoglie un preciso tipo di utenza abituato al genere, per questo suppongo non siano mai stati proposti cambiamenti di sorta.
FUNZIONALITA': Simpatico l'inserimento di un gruppo aperto dal nome "Readers", che può dare un'indice dei simpatizzanti del gioco o anche di coloro che si stanno preparando ad iscrivere ma sono in fase lettura. Muoversi tra le sezioni ed i vari collegamenti interni fra topic è semplice, sebbene la skin come già detto non aiuti per nulla a farlo; l'amministrazione assiduamente presente è sempree pronta a dissipare eventuali dubbi, rendendo il sito abbastanza funzionale.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione presente è pienamente soddisfacente delle necessità di un nuovo giocatore di approcciarsi al gioco i sè stesso, sia dal punto di vista del setting sia per quanto riguarda le meccaniche di gioco, con un linguaggio accattivante e testi di facile comprensione.
GESTIONE: I gestori sono forse più attivi nel gioco che nell'amministrazione, ma quando se ne presenta l'occasione il dialogo è sempre bene accetto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un cambio di grafica o almeno dei colori della skin - che può certamente rimanere cupa, ma va resa più accogliente o comunque adatta ad una numerosa serie di testi, come necessario a un gdr via forum - sarebbe caldamente raccomandato. Messa così, ricorda quasi più un portfolio che un gdr by forum. Rendere anche le meccaniche puramente "combattive" del gioco potrebbe essere una possibile scelta per rendere il gioco più variegato senza che la sola scelta della razza del personaggio totalizzi o quasi i poteri a sua disposizione; sono conscia che sia una operazione delicata da effettuare, dato che cedere troppe capacità personali del personaggio o troppo potenti potrebbe stravolgere il setting o richiedervi pesanti modifiche.
CONCLUSIONI: La valutazione è positiva per un gioco dalle buone possibilità ed una ambientazione accattivante, ma è appena sufficiente. Pur essendo molto interessante e creando un'ambiente amichevole che accoglie subito giocatori e visitatori, rimangono due principali lacune: la grafica e la relativa mancanza di combattimento/meccaniche di gioco esterne alla narrazione che possono essere regolate solamente al minimo. E' un gioco utile ed interessante più per chi è interessato a vivere una avventura interna ad un mondo narrativo originale. Non c'è molto spazio per una grandissima rosa di possibili personaggi per via delle relativamente poche razze disponibili e non è sicuramente il gioco adatto per gli amanti del livellare un personaggio attraverso quintali di esperienza. Costruisce comunque con amore e cura ciò verso cui è mirato, e non si può biasimare tanta dovizia.
Garden Club
- 10/02/2016 - GRAFICA: La grafica del Garden Club non mostra nulla del gioco stesso, essendo dopotutto secondario rispetto al sito in cui è integrato, il forum del Rinoa's Diary; dai toni chiari e per la grafica essenziale, comunque, rimane in tema abbastanza "final fantasyano", come esige dopotutto l'ambientazione basata sull'universo della Square Enix.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco viene delineata e descritta nel sito stesso tramite sottosezione, con accuratezza: non è difficile capire le info generali sulla trama, e vi sono anche degli stralci e riassunti di vecchi archi di narrazione particolarmente rilevanti. Il Garden Club ha comunque passato un periodo di transizione, da più libero a più circoscritto al solo universo di Final Fantasy e le sue ambientazioni: tutto ciò che c'è di esterno come nani, demoni, creature mitologiche che un tempo popolavano spesso il Garden, è stato giustificato con una dimensione unica ormai andata in pezzi per la natura della sua "magia". Basare la classificazione dei mondi in base allo stato in cui vi si ritrova l'energia è molto apprezzabile come trovata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è senza dubbio alto, e data la natura stessa del gioco, un novellino è spinto immediatamente a fare del proprio meglio, dovendo manovrare non solo il proprio personaggio ma quelli di tutti gli altri: senza avere ovviamente diritto di vita e morte sui personaggi altrui(a meno che non lo si concordi), tutti hanno in mano le redini della storia, potendo seguire spunti degli altri o lasciarne di propri. Ovviamente per seguire uno stile di gioco simile è necessario leggere ogni singolo post del Garden Club; se non lo si fa si creano inevitabilmente discordanze ed attriti, nella migliore delle ipotesi venendo ignorati e lasciati indietro. Il livello di gioco è comunque parzialmente controllato dallo staff gestore: le schede dei personaggi possono essere rifiutate se reputate inadeguate o incoerenti con il gioco.
SERVER: Il serve è estremamente stabile: non ho mai avuto, in anni, nemmeno una volta, probelmi di visualizzazione o caricamento della pagina.
CODICE: Il codice del Rinoa's Diary a quanto ne so dovrebbe essere open source, o comunque, la struttura base dello stesso è utilizzata da molti altri forum indipendenti da circuiti online. Le modifiche apportate nel tempo sono state minime, perlopiù una scomparsa e poi ricomparsa del simpatico contatore hp/mp/exp per indicare i messaggi scritti e la frequenza di posting, e la modifica dell'header del forum.
FUNZIONALITA': Un neofita sicuramente è vagamente disorientato dalla struttura del Garden Club di primo acchito, anche per via dei numerosi vecchi topic del Garden ed Accademia ormai chiusi. Ma sono presenti delle spiegazioni dettagliate riguardandi i vari topic, le loro funzioni e cosa fare per iniziare. La mancanza di riferimenti grafici per distinguere i topic è un contro fortunatamente solo iniziale.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è reperibile a partire dallo stesso sito del Rinoa's. Col tempo tale documentazione si è ampliata e dettagliata; il gestore del sito ha preso a cuore la comunità dei giocatori e la passione che hanno messo nel giocare nel corso degli anni, presentando ordinatamente info e perfino lavori dei giocatori riguardo il gdr, in gran parte disegni dei personaggi giocanti. Tutto crea l'atmosfera di un'ambiente molto "casalingo", o comunque accogliente, della piccola comunità stessa. Il regolamento in sè è anch'esso molto semplice(la sua introduzione è stata dopotutto postuma: il Garden Club nacque come gioco puramente narrativo), regolando quel tanto necessario a non rendere ogni personaggio un "one man show" o una più comune mary sue/gary stu dai superpoteri illimitati in ogni campo.
GESTIONE: La gestione è senza dubbio presente essendo questa il tramite attraverso cui entrare nel gioco stesso con l'approvazione della scheda, potendo fare domande più o meno di frequente. La gestione è, in ogni caso, anche giocatrice, constatando in prima persona l'andamento del gioco e contribuendovi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho veri e propri suggerimenti da fare: non è il gioco di ruolo perfetto ed è senza dubbio adatto ad una piccola comunità, o con un numero troppo elevato di giocatori il garden imploderebbe su se stesso. Per lo scopo che ha e la realtà cui è mirato, è perfetto così com'è.
CONCLUSIONI: Il mio voto è senza dubbio positivo: per un neofita con abbastanza costanza il Garden Club è un ambiente che può essere molto istruttivo e far crescere sia personalmente che nelle abilità di scrittura. Magari inizialmente è complesso impostare il proprio personaggio e sono possibili solo un certo numero di build personaggio degne, ma per chi ama la narrazione e cerca un passatempo in cui sentirsi protagonista e narratore insieme ad altri appassionati di Final Fantasy, è sicuramente il posto giusto.
unnamed ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Asten (ex player)"
Shiris RPG
- 10/02/2016 - GRAFICA: La grafica del gioco è molto semplice ma fa il suo effetto: la home slide e i dettagli grafici, così come le immagini stesse per ad esempio la finzione di "propaganda" delle fazioni o i loghi/simboli utilizzati per fazioni, razze, branche di magia e così via, sono molto efficaci e carismatici. Il layout dei testi è anch'esso molto gradevole, in tutti i topic presentati di regolamento e di ambientazione. Molto funzionale senza far gridare di gioia un appassionato di grafica, è leggera e completa al tempo stesso.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione credo sia il punto di forza preponderante del gioco. Pur non capendo immediatamente cosa stia succedendo nel gioco e quali forze agiscano sulla trama, l'originalità della stessa spinge il neofita a leggere e cercare di scoprire ogni possibile mistero, come leggendo un romanzo particolarmente pregno di segreti o interessanti curiosità.
Al tempo stesso l'ambientazione è ciò che frena, probabilmente, un giocatore ad iscriversi: è indubbio definirla semplicemente titanica. E troppo. Una vasta ambientazione si può leggere in qualche ora con pazienza e voglia di leggere, ma l'ambientazione di Shiris richiede senza dubbio giorni e giorni, forse anche una settimana. La geografia, in particolare, è di una vastità unica, ma finisce per andare troppo nel dettaglio. In un gioco di ruolo narrativo si dovrebbe lasciare un po' di spazio d'inventiva ai giocatori, anche su questo punto di vista: non lasciarli cercare il riferimento migliore dove piazzare il proprio personaggio o, per i master, la propria quest. Definire talmente tanto l'ambientazione è adeguato per un MMO, in cui i contenuti vengono a galla poco per volta giocando, ma in un gioco narrativo in cui un giocatore esperto se vuole creare una trama propria deve conoscere a fondo il setting in cui scrive, è estremamente controproducente.
Per contrasto, il bestiario è semi-vuoto. Alcune creature sono veramente molto interessanti ed ognuna è descritta con ampia dovizia di particolari; tuttavia sarebbe l'ideale conoscerne molte di più per sapere come esse stesse influenzano il gioco. La presenza di dragoni grandi come palazzi certamente influirebbe sullo stile di vita di una regione o sullo stesso paesaggio e storia della stessa, per esempio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo il gioco non è mai stato realmente aperto: a detta dell'amministratore unico lo Shiris è aperto da molto e ci si può iscrivere e giocare, ma l'immobilità del forum isieme alla mastodontica quantità di informazioni da assimilare fanno desistere la maggior parte dei giocatori che credono il forum perlopiù abbandonato. Sicuramente, se fosse frequentato, non potrebbe mai essere un gioco per completi neofiti al gioco di ruolo via forum, o almeno non se questi neofiti hanno un livello di scrittura medio-basso.
SERVER: Serve forumfree, non c'è molto da dire.
CODICE: Da che io ricordi, non ci sono mai state modifiche al codice complessivo o alla skin dello Shiris, ma finora non se ne è mai presentata la necessità, d'altronde.
FUNZIONALITA': Il sito è abbastanza funzionale. Distinguere le varie sezioni di gioco con un highlight della zona geografica indicata è sicuramente un colpo di genio ed aiuta a collegare mnemonicamente nomi e luoghi. C'è l'essenziale per giocare immediatamente e questo per un puro gdr online è l'importante; i testi sono inoltre ben leggibili. Purtroppo in alcuni topic qualche immagine è saltata, sformando e costringendo a scorrere con la barra inferiore.
DOCUMENTAZIONE: Riferendomi anche a quanto detto in Ambientazione, la documentazione è certamente presente e sostanziosa, oserei dire anche oberante a un certo punto. C'è un netto sbilancio di 1 a 99 tra regole e materiale narrativo, ma ciò è normale volendo lo Shiris, nella sua stessa intro nella bacheca slide, definirsi "un baluardo della pura narrazione". I testi sono anche qui di facile comprensione, ma probabilmente un giocatore alle prime armi potrebbe avere difficoltà a capire come strutturare i poteri del personaggio.
GESTIONE: La gestione è vagamente presente. L'unico gestore, KT, passa frequentemente a controllare la situazione e vengono lasciati a intervalli di tempo variabili ma vagamente regolari dei messaggi in tag per far capire che il forum non è completamente abbandonato a se stesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerisco una seria operazione di sfoltimento e ridistribuzione delle informazioni riguardanti l'Ambientazione, tenendo il superfluo da parte per elaborare eventualmente quest future.
CONCLUSIONI: Non posso dare un voto dopotutto ne positivo ne negativo essendo lo Shiris un gdr nemmeno del tutto completato, o comunque vuoto e senza numerose role per poterlo giudicare. Ho voluto comunque recensire il forum per dargli una scintilla di attenzione che, davvero, si meriterebbe più di ogni altro; se lo Shiris fosse aperto o comunque popolato, sarebbe un forum gdr assolutamente senza eguali - ovviamente premettendo uno staff adeguato che, se mettesse nel proprio operato lo stesso amore messo da KT nello stendere l'ambientazione dello Shiris, farebbe un lavoro a dir poco superbo. Vedere così tanto ben di dio lasciato a se stesso è vagamente desolante, ed entrare a controllare se c'è finalmente qualcosa senza trovare niente lascia addosso un alone di malinconia: il senso di ingiustizia.
Di potenziale ce n'è a iosa, ma sarebbe ora di metterlo in moto.
unnamed non ha partecipato a nessun sondaggio
unnamed non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
unnamed non ha aperto nessun annuncio di ricerca
unnamed non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Le Quattro Terre - Ben due gdr, molto diversi tra loro ma entrambi inspirati alle opere del caro Terry Brooks
ICQ chiude! - ICQ: cala il sipario sul pioniere della messaggistica istantanea e storica fucina per i giocatori di Play by Chat
Assiah Gdr - Intervista al gestore del GdR fantasy play by forum Assiah Gdr!
Raw Fantasy - Il gestore di Grendhal ci spiega cosa è il Raw Fantasy e tutte le sue sfaccettature
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia
Stargate SG-1 - Stargate Command Online il gioco ambientato nella serie fantascientica che appassiona milioni di telespettatori