Gioco in Beta Test
Bannoch GdR - Age of Strife è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Bannoch GdR - Age of Strife
URL: https://www.bannoch.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Bannoch GdR - Age of Strife
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting a Pagamento
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #GdR
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Novembre 2016
Data Pubblicazione: 01/11/2016
Ultimo Aggiornamento: 16/06/2023
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Nessuna news da Bannoch GdR - Age of Strife
8 0 2
Valutazione media su 10 recensioni:
8,2
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
31/12/2022 - EDIT 2 (03/01/2023): La risposta a questa recensione è stata bannare l'IP di una persona che nemmeno gioca.
EDIT 1 (02/01/2023): Aggiunta in fondo risposta alla gestione.
Per chi vuole una lettura più breve: sottoscrivo buona parte di quello che è scritto nell'altra recensione negativa, anzi mi preoccupa il fatto che problematiche segnalate nel 2017 siano ancora rilevanti.
GRAFICA: Di mio dico che la grafica non è assolutamente quello che cerco in un PBC, ma l'interfaccia è sicuramente chiara, in tema e funzionale: un buon impegno nel rendere generalmente piacevole quel che si vede con gli occhi. Al massimo cozza che l'equipaggiamento personalizzato di alcuni personaggi è chiaramente preso da determinate serie.
AMBIENTAZIONE: Uno dei punti più lavorati del gioco. Sono presenti anni e anni di avventure, a volte condensate in documenti e a volte no. Non perfetta perché, ad esempio, andando oltre l'introduzione si vede come la qualità della scrittura è cambiata nel corso degli anni. Di mio penso che la parte più debole dell'ambientazione siano le basi di partenza: alcuni punti delle fazioni sembrano un po' troppo forzati o stereotipati, senza molti reali pensieri, ad esempio, a come funzionerebbe l'economia o la politica dell'ambientazione a parte dire "era così, è andato così, questo è tutto e fatevelo piacere". E generalmente piace: l'ambientazione è lontanissima dall'essere il peggior punto del gioco, ma ha una certa aria di artificio che non riesce mai a togliersi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: si può giocare praticamente sempre grazie ad alcuni giocatori sostanzialmente onnipresenti, e anche con la maggior parte dei fati di basso livello è possibile concordare giocate senza problemi. In questo aspetto pecca la maggior parte dei gestori di alto livello: quelli che dovrebbero essere i capi delle fazioni e gli enabler più importanti per personaggi di rango medio-basso risultano quasi completamente assenti, di fatto contribuendo ad un fortissimo immobilismo che grava pesantemente sul gioco.
Esempi concreti: Una ex-comandante la si vedeva giocare circa una volta l'anno e non è mai stata presente nelle limitatissime iniziative della sua gilda, tirata avanti a fatica dai pochi giocatori presenti. Lo stesso si può dire per altri, e qui seriamente gli esempi si sprecano: le gilde esenti da situazioni del genere sono l'eccezione piuttosto che la regola. Trovo sia piuttosto imbarazzante che molti giocatori vedano il proprio gioco mozzato perché tecnicamente dovrebbero essere sottoposti di personaggi che di fatto non esistono, dovendo giocare attorno a questi fantocci. Alcune gilde hanno anche perso i giocatori nel corso degli anni che ho visto, quindi finendo completamente nel dimenticatoio.
Quando c'è, il gioco è discreto/buono. Alcuni giocatori di lunga durata, però, compiono errori che sono segnati molto chiaramente nel regolamento (pensieri in azione, messaggi a dir poco monolitici e postati in tempi glaciali) senza che nessuno li corregga. Quando vengono postati messaggi da cinquemila caratteri con grossissime fette di dialogo viene da chiedersi come si pensa che qualcuno dovrebbe rispondere realisticamente, e viene assolutamente meno l'immedesimazione. C'è un po' di menefreghismo generale, ecco, ma fuori da questa (non ignorabile) fetta della popolazione generalmente si è sufficientemente seri.
Non è che il gioco sia insufficiente, è che al massimo si può parlare con le solite 3-4 persone senza concludere nulla di realmente importante. Giocare anche i momenti quotidiani e calmi trovo sia importante per l'organicità dei personaggi e della land, ma se non si può fare altro che l'ennesima giocata a discutere del più e del meno...
Mai visto uno spammer.
SERVER: il server è stabile, qualche interruzione del servizio ogni tanto ma nulla di eccezionale. Non è assolutamente un problema.
CODICE: Non valutabile, non ne so nulla. Al massimo posso dire che non ho mai avuto problemi.
FUNZIONALITA': il sito è abbastanza navigabile, non c'è bisogno di un particolare tutorial per capire dove andare e cosa fare. Tutti i personaggi sono reperibili, così come le chat in cui giocare, le bacheche (forum) e gli strumenti vari.
Se dovessi cercare una pecca, sarebbe che non essendo avvezzo di HTML ho sempre visto le modifiche alla scheda personaggio come un qualcosa di sostanzialmente inaccessibile, ma gran parte dei giocatori competenti e dello staff sono disponibili a dare una mano.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione del gioco è sparata un po' ovunque. I meccanismi base del gioco sembrano inseriti in una finestra che fa parte del gioco, mentre la maggior parte della lore e delle presentazioni introduttive dell'ambientazione e delle gilde sono messe su un altervista esterno.
Il problema è che, nonostante cambiamenti attuati nel corso degli anni, nessuna di questa fonti è mai stata aggiornata: la programmatrice che, a quel che mi è stato detto, era l'unica in grado di sistemare l'altervista è stata interamente assente per gran parte del tempo che ho passato su Bannoch, e anche quando è tornata tutto quel lavoro (un discreto numero di articoli) è stato lasciato nel dimenticatoio.
In mancanza di una fonte univoca, la situazione della documentazione è regredita e i cambiamenti sono iniziati a circolare su semplici documenti word o pdf inviati personalmente (vale a dire: non pubblicamente). Questo non include solo modifiche ai regolamenti, ma anche veri e propri riassunti di trama ed interi documenti di gilda aggiornati dopo eventi in-game. Mi è capitato più volte di tentare di utilizzare meccaniche scritte nelle fonti ufficiali per poi essere informato che queste erano state alterate/rimosse, lasciandomi sempre con l'amaro in bocca perché richiedevano investimento di punti esperienza non rimborsabili e guadagnati nel corso di mesi.
Pur accettando che la programmatrice fosse sparita, in anni non c'è mai stata, dalla gestione, una reale iniziativa per tentare di risolvere questo problema. Anche nel momento in cui svariati giocatori si sono offerti per spostare il materiale altrove e aggiornarlo (come in una wiki), questi sforzi non sono mai andati da nessuna parte, di fatto peggiorando la situazione più si andava avanti.
GESTIONE: La gestione di Bannoch è il motivo per cui questa recensione è negativa. Il gioco versa in una situazione di completa disorganizzazione perché tutto il potere è accentrato nelle mani di pochi gestori, specie del proprietario, e questi non gestiscono/sono irreperibili/non ci si può parlare per questioni di sensibilità emotiva.
Si sprecano gli esempi che potrei fare: anche chiedere, per messaggio diretto, un semplice "salve, gioco il personaggio X, volevo gentilmente chiederti se fosse possibile una giocata per interagire con il personaggio-non-giocante Y", in buona parte dei casi, non riceve una risposta. Questo non accade solo perché, magari, il proprietario è irreperibile per un certo periodo (che è certamente giustificabile!), ma perché pare proprio che non ci sia la minima attenzione: può rispondere ad alcuni messaggi, ignorare altri, fare delle giocate di piacevole conversazione mentre interi progetti di gilda languono da mesi (certamente dandogli, quantomeno, il tempo di rispondere). Quasi ogni volta che facevo una richiesta legittima e posta con la giusta educazione, questa riceveva una non-risposta o veniva ignorata, e sono stato lungi dall'essere l'unico in una situazione del genere.
Si aggiungono poi casi in cui un membro dello staff si era preso la briga di antagonizzare apertamente certe sezioni dell'utenza, occupandosi sostanzialmente solo di scrivere, nei canali ufficiali riservati agli annunci, provocatori messaggi riguardo supposte mancanze di questi nei suoi confronti. Tutto questo mentre, come scritto nella sezione sul livello del gioco, buona parte dei player rimaneva senza alcunché da fare o direttive di trama da giocarsi.
Se qualcuno dello staff leggerà, quello a cui voglio arrivare con questo non è provocare la gestione di Bannoch, ma di tentare di aprirgli gli occhi: le persone con le redini del gioco sono gente con cui, seriamente, non si può parlare. Nel migliore dei casi ignorano i giocatori, nel peggiore ho assistito a dei comportamenti da far venire un serio fegato amaro. Perfino i fati di basso livello (con cui ho avuto un rapporto decisamente migliore di quello con i gestori), ho notato, finiscono a brancolare nel buio perché lasciati senza direzioni, oppure a loro volta prendono passivamente parte dell'immobilismo.
Altro punto per me insostenibile: le promesse e gli annunci riguardo il futuro di Bannoch non vengono mai rispettati. "Mai" non è un'iperbole, perché a tardo 2022 mancavano ancora implementazioni promesse nel 2020, come dei premi di fine campagna (nel frattempo ne erano iniziate altre due). Nei rari momenti di attività (e, sottolineo, è capitato molte volte di stare anche un mese senza direttive di trama), il proprietario non si occupava di sistemare questioni già aperte o richieste dai giocatori, ma si limitava a continuare ad agitare la carota davanti all'asino (sono state promesse altre cose: un'altra tranche di ricompense per la campagna successiva, una riforma del combattimento il cui sviluppo si è arenato senza spiegazioni e tanti altri esempi...)
Non si tratta solo di dare ricompense, ma anche di una corretta gestione del gioco: tutte le campagne a cui ho partecipato sono durate ben più del previsto a causa di grossi periodi di nulla di fatto, per poi essere risolte alla svelta e non tenendo sostanzialmente nessun conto delle iniziative o delle azioni dei giocatori.
Esempio pratico: alla fine dell'ultima campagna era stato annunciato un concilio (ndr era il motivo per cui, ufficialmente, tutte le fazioni si trovavano nello stesso luogo), ed il finale doveva prevedere questo incontro in una città mentre, nel sottosuolo della stessa, si doveva combattere una grossa battaglia. All'arrivare di questo finale, con la campagna che era durata più del doppio del tempo annunciato inizialmente, il concilio è stato sommariamente annullato ed anche i personaggi diplomatici, che fino a questo momento si erano preparati quasi esclusivamente ad esso, sono stati gettati in battaglia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: penso seriamente che Bannoch, com'è gestito attualmente, sia totalmente insostenibile. Non è un gioco amichevole per il giocatore che entra, s'impara l'ambientazione e poi vuole tentare di contribuire, perché, sostanzialmente, anche i personaggi di massimo livello (dei giocatori) non hanno praticamente nessun impatto sulla trama. Il massimo a cui si può ambire è una piccolissima nicchia da giocare mentre si guarda (sottolineo) la trama andare avanti a singhiozzi, ma, ve lo dico, è un modo veramente misero di partecipare ad un PBC che all'inizio vi promette il mondo, sia nei documenti che nelle stesse parole dei gestori.
Allo staff, se si volesse risolvere questa situazione, proporrei due possibili percorsi:
Primo: resettate tutto, tutte le prospettive future, mettete tutto in pausa e risolvete le mille cose promesse e mai implementate. Ma non fatelo chiudendovi, integrate i giocatori rimasti nel processo e ascoltateli sinceramente e senza "separazioni" da presunte superiorità di rango, cercando di fare il vostro meglio per essere presenti e dare una seria svolta alla situazione. Perché il gioco ha bisogno dei giocatori, e quando io sono stato tale mi sono sentito una persona non grata per la maggior parte del tempo.
Secondo: accettate che Bannoch, com'è attualmente gestito, non ha reale bisogno dei suoi giocatori. La gestione può tranquillamente prendere i massimi personaggi attuali e gestirla come una campagna privata, divertendosi senza le responsabilità dell'avere una land a cui chiunque si può iscrivere (che negli ultimi anni sono state quasi completamente disattese).
CONCLUSIONI: Bannoch mi spezza il cuore perché vedo tutto l'impegno che c'è stato di base, ed i pochi periodi che considero, in retrospettiva, "buoni" sono stati veramente divertenti. Il problema è che questi bei periodi sono dispersi in lunghissime "siccità" di contenuti e quasi aperte ostilità con la gestione.
Non do un voto numerico perché non penso abbia senso, all'eventuale interessato dico soltanto che sarebbe meglio indirizzarsi verso un'altra land nonostante l'apparente qualità di Bannoch.
//REPLICA ALLA RISPOSTA DEL GESTORE//
AMBIENTAZIONE: Se ne potrebbe parlare, ma come ho scritto l’ambientazione di Bannoch non è nemmeno considerabile una delle problematiche. Le chicche che, in mio parere, avrebbero richiesto maggiore attenzione non necessitano di “18 pagine word sulla proprietà fondiaria Siry”, ma che si sentisse un qualche svantaggio, ad esempio, per uno stato profondamente militarizzato come lo è il Fynnland, in cui ogni uomo e il suo cane è arruolato nell’esercito senza che questo, apparentemente, gravi in qualche modo alla società. Ma non voglio spendere troppe parole su questo perché, ripeto, i problemi sono altri: avrei tollerato un’ambientazione con molti più buchi se il resto del gioco fosse stato in una situazione accettabile.
Lo scrivo qui perché ho visto che, nella risposta, il punto compare più volte: non è MAI stata mia intenzione far intendere che avessi voluto un gioco simile a Crusader Kings, Bannerlord o quant’altri, né negli anni passati né nel mettere a punto questa recensione. Spero sinceramente che né il gestore né un qualsiasi lettore possano pensare che il punto dello scritto fosse questo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il richiamo riguardo al modo di giocare osservato in alcuni giocatori non vuole indicare che li si si sarebbe dovuti punire con un immediato martello autoritario per aver scelto di scrivere messaggi più o meno lunghi (che sarebbe ridicolo, chiunque è d’accordo), ma che, pur essendo determinati modi di fare contro regolamento (riporto qui l’attenzione su uno dei principali esempi: pensieri in gioco), ho molto raramente visto fati o gestori intervenire per tentare di correggere la rotta anche in giocatori di lunga data. Questo ha talvolta minato la mia immersione nel gioco ma, anche qui, un problema così relativamente piccolo non è uno dei punti salienti della recensione: generalmente il livello di gioco è accettabile/discreto/buono. Passiamo oltre.
(((Detto questo è anche una questione di aspettative: se un rango medio-medio basso o basso decide di proporre una linea di gioco, tipo "l'andare a pattugliare posto x" o "cercare informazioni in posto y senza aspettare l'ordine di un superiore" non si dice mai di no e lo staff cerca di seguirlo al meglio delle sue possibilità (infatti non ho capito questa distinzione tra fati di basso profilo e fati di alto profilo, visto che abbiamo solo i fati che vengono assegnati a determinate zone di gioco su decisione collegiale e non di propria iniziativa).)))
Oserei dire che “non si dice mai di no” perché generalmente, in passato, non si è mai detto niente. Ho visto più e più punti delle campagne passate in cui le iniziative dei giocatori non erano minimamente prese in considerazione, e le “migliori possibilità dello staff” spesso e volentieri erano complete e ingiustificate assenze. Io stesso sono stato colpito in maniera fortemente negativa dall’esempio che ho portato nella recensione originale, ma ne posso dare altri: ci sono state occasioni in cui determinati personaggi erano impiegati come inviati in ambienti neutrali/ostili, e questi si trovavano a poter fare sostanzialmente null’altro che giocate di chiacchierata perché praticamente qualsiasi mossa in un ambiente simile, ovviamente, richiedeva collaborazione da parte del fato per stabilire bene cause ed effetti. E dov’era il fato? Chi lo sa, visto che per ogni momento d’attività passavano settimane di nulla di fatto (e quindi credo fossimo ben lontani dal poter biasimare eventuali giocatori assillanti).
(((Se invece le aspettative sono di poter riformare da zero una fazione di motu proprio e in OFF (senza quindi nemmeno giocare la cosa) o mettere mano a tremila regolamenti per adeguarli al proprio personale gusto o idee di gioco, e allora mi dispiace ma è molto probabile che tali aspettative saranno deluse perché fallate in partenza.)))
Non capisco sinceramente perché questo punto venga alzato, visto che non ricordo che ciò sia mai accaduto (a parte eventuali e altrui deliri di cui io non sono a conoscenza) e che, ovviamente, chiunque sarebbe d’accordo dell’irragionevolezza di una cosa del genere.
(((L'immobilismo mi sembra un'accusa molto strana in ogni caso: abbiamo tre aree di gioco ognuna con 3/4 fati e di solito (salvo periodi come le feste) garantiamo 1 quest ogni due giorni per singola area di gioco. In media facciamo 7/8 quest alla settimana, comprendenti tutti gruppi diversi, indi questo immobilismo personalmente non mi sembra di vederlo.)))
Mi rammarica sapere che l’immobilismo sia vista come un’”accusa molto strana”, visto che è stata di gran lunga una delle peggiori problematiche di Bannoch negli anni che vi ho trascorso. Ma la matematica ci può venire in soccorso, e per questo basta prendere l’account di prova ed aprire il forum dei resoconti quest.
Dal 07/11/2022 al 01/01/2023, ovvero da quando è iniziato l’ultimo filone, possiamo contare 31 quest. Effettivamente è vero, siamo vicini al numero di 7/8 quest a settimana. Ma è sempre stato così? Inizio dal 2021, ovvero l’anno in cui si è avuto il malaugurato episodio delle “bricconate edgy e smart”, nonché il primo in cui la sezione dei resoconti quest è completa.
Nel 2021 abbiamo avuto 16 quest esclusivamente Fynn, 22 esclusivamente Siry, 11 esclusivamente di Foharad e 13 a partecipazione mista, per un totale di 62 quest, ovvero poco più di una ogni 6 giorni. Aggiungendo (generosamente) le partecipazioni miste a ogni fazione, questo significa che i Fynn hanno avuto 29 quest, i Siry 35 e la gente di Foharad 24, per delle medie rispettive di una quest ogni 12,5 – 10,4 – 15 giorni. Considerando che non tutte le quest erano per tutte le gilde di ciascuna fazione si potrebbe diminuire ulteriormente, ma evitiamo.
Bisogna anche considerare che il ritmo di queste quest non era scandito regolarmente: sono state perlopiù concentrate in determinati mesi, creando veri e propri buchi negli altri. E poi, dai buchi, si è passati a periodi di iper-attività in cui si avevano addirittura più quest al giorno, passando da 0 a 10.000 nello spazio di un attimo e, magari, tagliando fuori da importanti filoni chi non si poteva permettere di passare tutto il giorno al computer in quei periodi (seppur chi gestisse le quest fosse sicuramente encomiabile per presenza e resistenza).
Il 2021, inoltre, fino a culminare nell’episodio della “bricconata del mercato” avvenuto in agosto, è stato anche uno dei peggiori periodi di sempre per quel che riguarda i rapporti giocatore-gestori. Teoricamente nessun problema: episodi del genere, ahinoi, sono umani e tendono ad insorgere, specialmente comprensibile se si aggiunge che, come menzionato dal gestore stesso, quell’anno è stato particolarmente ostico dal punto di vista personale. Teoricamente, con un’umana misura di comunicazione, umiltà e dialogo, questi incidenti si possono sistemare.
Quello che mi sembra sia stato convenientemente tralasciato è che, precedentemente a questi “just for the meme” di dubbio gusto, il clima pesante menzionato dal gestore stesso era stato creato anche da uno dei suoi collaboratori, negli episodi menzionati nel terzo paragrafo della sezione GESTIONE. Invece di tentare di risolvere pacificamente il clima, come persone mature avrebbero dovuto fare, si è lasciata continuare la “guerra fredda” indeterminatamente, a mio opinione aprendo una grave spaccatura fra giocatori e gestori. Nemmeno nei peggiori momenti non ricordo che nessun membro della gestione si sia mai preso la briga di contattare i diretti interessati e di cercare di capire le ragioni del malcontento dei player, lasciando aperta la ferita.
NESSUNO (e lo sottolineo: NESSUNO) ha mai biasimato il gestore per i suoi problemi personali, e questi non sono responsabili per la mia opinione negativa della gestione.
Ripeto le statistiche precedenti per il periodo dal 01/01/2022 al 07/11/2022: 58 quest, di cui 13 esclusivamente fynn, 18 esclusivamente siry, 7 esclusivamente di Foharad e 20 a partecipazione mista -> una quest ogni 5,3 giorni. (9,4 per i Fynn, 8,2 per i Siry, 11,5 per la gente di Foharad). Leggermente migliori, ma simili a quelle del 2021.
A questo punto si può vedere come una media di “7/8 quest alla settimana” sia un raggiungimento molto recente e non lo status quo negli ultimi due anni. Pur ovviamente accettando che non si è macchine e non bisogna dedicare la vita ad un gioco, non si può negare che, se quelli esposti nella risposta erano gli obiettivi di attività, per molto tempo si è stati lontani da essi.
La conclusione che traggo da queste considerazioni è che, nonostante il ritmo di gioco possa essere migliorato, (anche per la risposta che ho ricevuto alla recensione) temo che la gestione non lo sia affatto e, anzi, che le problematiche degli ultimi anni siano state agilmente sorvolate.
DOCUMENTAZIONE: Sono contento che si stia tentando di migliorare la cosa. Mi spiace solo che, come ho menzionato sopra, quando i giocatori stessi si sono offerti di dare il loro tempo per aiutare la situazione, quell’iniziativa è stata repressa, prolungando il rimanere senza soluzione (a mio avviso senza reale motivo).
GESTIONE: Anche a me sembra ovvio che un GDR debba avere il potere concentrato nelle mani della gestione. Ma cosa succede quando quella gestione, per un motivo o per l’altro, non fa il suo lavoro? Perché quello che volevo far intendere nel paragrafo originale, appunto, è che per lungo tempo la gestione è stata disfunzionale.
E, a mio avviso, lo è ancora. Che fine hanno fatto i post usciti alla fine di ogni campagna in cui venivano promesse migliorie future? Perché ricordo benissimo, ripeto, promesse del 2021 che sono ancora “missing in action”. E, nel frattempo, anche nel 2022, ne sono state fatte altre. E poi altre ancora. Pur accettando che il tempo della gestione possa essere stato limitato in partenza e accorciato da incidenti imprevedibili, perché utilizzarlo continuando a promettere ricompense ai giocatori e migliorie del gioco che poi non si materializzano mai? Mi stupisce sinceramente che si continui ad allargare questo “debito” senza tentare mai di risanarlo, ed è quasi più di ogni altra cosa la questione a cui, quando ero ancora player, avrei voluto una risposta.
E, per carità, mi sarebbe anche piaciuto chiedervelo invece che rimanere nelle retrovie a chiedermi che cavolo steste facendo nella chat di amministrazione. Ma qui torniamo al problema esposto sia nella recensione originale che sopra: non sentivo di poter avere un onesto dialogo con voi. Anche solo chiedere un aggiornamento su quello che, l’anno prima, si era detto sarebbe stato fatto avrebbe ricevuto un silenzio radio come risposta o, peggio, avrebbe creato drama. Così, invece che complicarmi la vita, ho accettato anch’io, come altri giocatori, di starmene fermo.
Il motivo per cui ho menzionato una distinzione fra amministrazione di “alto livello” e “basso livello” è perché, francamente, a me è parso che i fati fossero più vicini ai giocatori che ai gestori, costretti pure loro ad ondeggiare secondo i ritmi dei secondi.
(((Nessuno di noi ha la verità in tasca né possiamo e vogliamo accontentare tutti i gusti. Noi offriamo questo e stop. Sul resto non mi sembra di non essere presente nella mia land o di non parlare con la gente: di solito ho tempo solo la sera dalle 18:00 del pomeriggio perchè purtroppo avendo una certa non ho più quella possibilità di gestire il tempo a mio piacimento come quando ero studente.)))
Giustissimo! Ma io non parlavo di giorni, parlavo di settimane. Intere settimane in cui le mie proposte di gioco, come quelle di altri, languivano non toccate e senza risposta, nonostante promemoria mandati più volte e rispettosamente, vedendo pure voi gestori giocare nel frattempo. A quel punto non ritengo sia una questione di non avere tempo materiale, quanto di non avere cura. Per i motivi sopracitati, invece di continuare ad assillare la gestione, mi sono arreso e ho lasciato perdere mie eventuali iniziative come personaggio.
(((L'utente dice che non ha impatto, io dico che lo hanno e siamo punto e a capo. Ancora una volta posso dire che è tutta una questione di aspettative: noi offriamo un tipo di gioco a campagne narrative, con una macro trama di fondo che determina il contesto di partenza.)))
Ovviamente non presumo dire che il giocatore non abbia -> assolutamente <- nessun impatto, perché neanche nei toni riconoscibilmente forti del paragrafo GESTIONE originale l’ho fatto. Quel che intendo è che, per i motivi menzionati nel resto di questa risposta, per me è stato inevitabile perdere, nel corso del tempo, l’idea e la speranza che la presenza dei miei personaggi, in land, potesse cambiare alcunché della trama quando non riuscivo nemmeno a farmi leggere una proposta di gioco dalla gestione. Ho visto altri nella stessa situazione, quindi mi sono sentito in diritto di utilizzare il tono generale.
(((Oppure si vuole organizzare una spedizione contro una fazione avversaria? Nulla vieta di cercare di convincere i PG a capo delle proprie fazioni a farlo o in mancanza del loro sostegno a contattare un fato per cercare di radunare uomini e mezzi per farlo da soli.)))
Questo è proprio il tipo di iniziative che ho visto morire sul nascere più e più volte, sia nel 2021 che nel 2022. Anzi, descrivo come sono andate la maggior parte:
Rivolgersi al responsabile di gilda -> impossibile perché personaggio fantasma
Rivolgersi al fato -> nulla di fatto e/o reindirizzamento al gestore
Rivolgersi al gestore -> nessuna lettura/risposta breve e alla fine non si organizza nulla.
(((Ovviamente questo può portare al conflitto on game con chi questa spedizione non la vuole ed è pur sempre gioco, se si è abbastanza maturi da accettarne le conseguenze.)))
Sarò sincero: per me Bannoch non è stato il tipo di land in cui conflitti del genere sono stati gestibili e giocabili. Anzi, mi è fin troppo facile il ricordo di un caso del genere in cui la maturità è venuta a mancare quasi immediatamente, il conflitto è strabordato nella vita reale e una delle fazioni della land ha sofferto moltissimo per questa cosa.
(((Ma se l'aspettativa è il pretendere la creazione di una nuova area di gioco perché con altri due PG ci è presa vogia di assaltare un'area lontana, pretendere automatismi in OFF per cui questo nostro sghiribizzo momentaneo e senza basi on game debba avere seguito automatico, eh mi dispiace, allora si che le aspettative saranno deluse perché non siamo un gioco basato su Crusaders King, né Mount e Blade Bannerlord.)))
Sono estremamente deluso dal fatto che questo paragrafo sia stato scritto, neanche si volesse far intendere che questa recensione fosse un lamento di qualcuno che voleva dirottare completamente il gioco e non l'ha potuto fare. Evidenzio che la prima rimostranza scritta nella recensione non è stata "Volevo giocare a M&B e non me l'hanno lasciato fare" ma "Volevo parlare con un PNG e il gestore non mi ha neanche risposto.".
Veramente, è una pugnalata al cuore vedere più di un riferimento al “voler rendere Bannoch come videogioco X” nella risposta alla recensione quando io, personalmente, mi sento d’aver dato il tutto per tutto per tentare di integrarmi e dare un contributo ad un GDR che, in alcuni periodi, ho amato. Non ho mai tentato azioni del genere, e tutto quel che ho fatto l’ho reputato in linea con i pensieri e le prospettive del personaggio come parte della land.
Che dire, gestore: vi auguro sinceramente il meglio nel rendere Bannoch il miglior gioco possibile, ma questa risposta, per me, ha solo validato i motivi per cui l’ho lasciato. Per lo stesso motivo, mi sembra giusto avvertire chi capita su questa pagina e, magari, ne vuol leggere le recensioni. Buon anno anche a voi.
lauderdale è iscritto dal 31/12/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
lauderdale ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lauderdale ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/01/2023 17:16:15 da lauderdale
Il gestore di Bannoch GdR - Age of Strife ha risposto alla recensione il 01/01/2023:
Non amo rispondere alle recensioni perché ritengo che debbano essere uno spazio esclusivamente aperto alla voce dei giocatori e al racconto delle loro esperienze, mentre io, come gestore, ho a disposizione una land intera per far sentire la mia voce e il mio punto di vista. Ma visto l'impegno nello scrivere la recensione, benché negativa, farò uno strappo alla regola e interverrò perché a chi mi dedica tempo è giusto che dedichi altrettanto tempo.
10/09/2022 - GRAFICA: Elaborata al punto giusto da lasciar capire la cura e l’impegno dello staff, la trovo, nella sua semplicità ( che continua ad essere un punto di favore ) di una chiarezza e leggibilità che rilassa lo sguardo, anche a lungo termine. L’assenza di skin la trovo, personalmente, una manna dal cielo: niente delirio da scelta, approvata fortissimo come decisione. Gli elementi più originali ( come i disegni creati apposta, per le varie aree di gioco selezionabili ) e l’aver evitato toni troppo cupi, rendono il tutto piacevole e non troppo “busy” all’occhio, neanche a primo impatto. Lo trovo un design molto “eterno” e che non necessita -personalmente- di cambiamenti.
AMBIENTAZIONE: E’ un po’ la chicca di tutta la land. Ambientazione originale, seppur ispirata a varie opere che possono essere più o meno riconoscibili all’occhio dell’intenditore, è un esempio della passione che lo staff ci mette. Complessa e stratificata, è un’ambientazione che si vuole far leggere e scoprire, e soprattutto creare, facendo il proprio nelle varie situazioni, è una di quelle ambientazioni che una volta che ti ha preso… non c’è nulla da fare, ti ha preso, e vuoi saperne di più.
Sull’altro piatto della bilancia, c’è che essendo una land con i suoi anni sulle spalle, l’ambientazione è molta, e divisa in varie sezioni, che all’inizio -soprattutto se non indirizzati da un membro dello staff o magari un giocatore più “veterano” può spaventare; e l’essere dislocata, magari tra diverse sezioni della documentazione, può essere appena confusionario per il nuovo arrivato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente credo che il livello di gioco dell’interezza della land sia alto, azioni di lunghezza media, azioni lunghe, ma sempre azioni sentite, cariche di qualcosa che sprona, a dare il meglio come player. Non è abitudine diffusa né ho notato eccessivamente la più terribile formazione di gruppetti ma può capitare che i giocatori più “veterani” optino per giocare tra loro, invece che coi nuovi, ma falciando la timidezza e chiedendo, c’è sempre disponibile qualcuno.
Un po’ più complesso può essere il discorso quando si ha la necessità di imparare una skill che non è necessariamente comune o non è propriamente facilissima da imparare, perché bisogna incastrarsi con il personaggio che può insegnarla e può risultare quasi meccanico, ma non è un problema così insormontabile, ecco.
SERVER: Non ne capisco molto ma mi è sembrato andare tutto liscio!
CODICE: Non ne capisco molto x2, i piccoli suggerimenti dati sono già stati esposti alla Gestione e addirittura già in atto di sviluppo, decisamente nulla da segnalare.
FUNZIONALITA': Non credo la land necessiti di funzioni aggiuntive.
DOCUMENTAZIONE: La doc di Bannoch è ampia, dislocata in più punti e in paragrafi più piccoli e più “digeribili” è - passatemi il termine- disseminata in diversi punti della land, dalla sezione apposita alla documentazione alle bacheche generali a quelle interne di fazione. Se qualcosa non è immediatamente chiaro, normalmente basta fare un breve controllo incrociato, e nel dubbio, basta chiedere allo Staff, che non nega mai il proprio aiuto. La possibilità poi di accedere a determinate informazioni, scoprendole in On, rende poi l’esperienza estremamente realistica, perché come il personaggio acquisisce conoscenza, così lo fa il player, limitando le possibilità di meta, e aumentando la voglia di continuare a scoprire.
GESTIONE: Lo staff di Bannoch, nella mia esperienza è uno degli staff con più pazienza che abbia mai trovato nel mondo del PbC, ed uno dei suoi punti di forza. Disponibili ed esaustivi, posso “appuntare” come unico difetto alcune assenze prolungate che hanno reso un po’ meccanico il capire o meno alcune dinamiche, ma mai nulla che di fatto, abbia reso impossibile o abbia addirittura bloccato definitivamente il gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi permetto di fare dei suggerimenti che sono basati solo ed esclusivamente sulla mia esperienza di gioco, e che potrebbero non essere una verità universale:
- Inserimento di una cronologia in breve, per riassumere il più esaustivamente possibile l’ambientazione, rendendola meno intimidatoria per il nuovo arrivato;
- Implementazione dell’utilizzo delle bacheche riguardo lo scambio di informazioni (soprattutto se funzionali al gioco ) inter fazione /gilda d’appartenenza e non;
- Non è palesemente espresso un divieto o uno scoraggiamento del backchatting, per quanto non assolutamente incoraggiato, ma consiglierei l’implementazione della regola del chiedere se possa dare fastidio, o invitare a limitare il più possibile il fenomeno, perché a volte potrebbe mettere a disagio.
- Facilitazione dell’apprendimento di una skill: può succedere che il personaggio che ha quella specifica skill da insegnare non sia disponibile per qualsiasi motivo, e lo trovo un po’ meccanico quando i personaggi con la skill a disposizione sono davvero pochi. Posso suggerire l’ausilio di “manuali” da giocare per l’apprendimento o magari il tentare di apprendere -con un altro personaggio che è interessato ad apprendere quella skill- testando le varie informazioni/azioni come una delle tante opzioni da poter rendere disponibili!
CONCLUSIONI: Bannoch è una sorta di esperienza, va vissuta un attimo, prima di poterla capire e apprezzare a pieno. Non è una land che si può pretendere di capire al primo schiocco di dita, richiede un po’ di pazienza, ma è in grado di dare soddisfazioni continue, se solo si ha la voglia di fermarsi un momento a capire.
lavanderalex è iscritto dal 20/12/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lavanderalex ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Wynne"
lavanderalex ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lavanderalex ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
30/04/2022 - GRAFICA: La grafica è perfetta per l'ambientazione scelta, originale (nel vero senso della parola) le tonalità scelte non stancano gli occhi nonostante le ore passate in gioco ed il design in generale è piacevolmente curato.
Il fatto che non siano presenti skin aggiuntive non è un dramma. Anzi, considerando che quella scelta serve proprio a concedere una migliore immersione nell'ambientazione, credo che sia meglio non ce ne siano.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ampia e stupenda, praticamente il fiore all'occhiello di questa land. Partendo da una storia del tutto originale -per quante ispirazioni si possano aver avuto- dei primi anni, si è sviluppato poi qualcosa di ancora più complesso e vivo grazie a quello che hanno portato i giocatori nel tempo. E la cosa si vede in qualsiasi aspetto del gioco.
Talvolta con il difetto di soffocare un po' i nuovi giocatori che non possono avere coscienza di molti dei dettagli che invece per quelli più rodati risultano scontati, rendendo un pochino più difficoltosa la comprensione di determinati argomenti. Ma si tratta di un qualcosa che va man mano scomparendo anche e soprattutto con il gioco attivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è chi scrive di più, chi scrive di meno. Chi ha uno stile particolarmente arzigogolato e chi più sintetico. Il piacere va in base alla persona ma fino ad ora non ho trovato nessuno, davvero nessuno, con un livello di gioco basso inteso come potenzialmente scorretto o dubbio.
C'è il piccolo difetto che alcuni utenti che giocano da molto assieme tendono un po' a far gruppo a sé ma pur essendoci questo neo, vien schiarito dall'atteggiamento che quegli stessi utenti riescono ad avere quando gli si offre l'occasione di giocare semplicemente con una richiesta.
Anche grazie alla necessità che una skill deve essere insegnata da un altro personaggio prima di poter essere appresa, le interazioni vengono "forzate" permettendo quindi di avere una scusa per incrociare il gioco anche con personaggi che altrimenti non si sarebbero intercettati facilmente.
SERVER: Non mi è capitato di trovarlo in down da quando sono iscritta.
CODICE: Da quando sono iscritta non sono state fatte modifiche a riguardo ma non ne erano necessarie.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che serve e di cui si sente il bisogno.
DOCUMENTAZIONE: Ampia, dettagliata, piacevole da consultare.
Ad un primo impatto può spaventare considerando che c'è davvero tanta roba da leggere, tanti dettagli che si finiranno con il consultare di continuo -anche una volta che si è ben rodati in land- ma che anche per questo rendono un po' più vera l'interpretazione di un pg che per quanto saccente può essere non potrà mai sapere tutto tutto tutto a menadito.
Capita che alcuni punti non siano chiarissimi ma basta una ricerca nelle bacheche e si trova ciò che si cerca senza grandi difficoltà.
GESTIONE: La gestione e gli staffer con i quali ho avuto modo di interagire sono sempre strati estremamente competenti e di una gentilezza ed una pazienza quasi commoventi in alcuni casi.
Salvo qualcuno che ha peccato perlopiù per prolungata assenza, non ho davvero trovato alcun difetto sotto questo aspetto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi rendo conto che probabilmente si tratta di una mia fissazione ma credo che l'uso delle bacheche vada implementato, almeno per quanto riguarda lo scambio di informazioni ongame che si considera di conoscenza comune.
Mi è capitato che si desse per scontato che la maggior parte di determinati png di gioco la pensassero in un determinato modo, dopo determinati eventi, quando per me che giocavo non lo era affatto. Per quanto non si sia creato alcun reale problema, una piccola nota nelle "voci" avrebbe aiutato.
Stessa cosa quando si vuole fornire a tutto un gruppo di gioco on una determinata informazione. Non sempre si ha modo o tempo di giocare lo scambio tra personaggi, quando si tratta di questioni di una certa rilevanza, anche qui qualche specifica in una bacheca comune potrebbe essere di supporto. Magari proprio dopo aver giocato lo scambio tra qualcuno dei pg creando anche il precedente perché si possa considerare l'informazione come effettivamente condivisa.
CONCLUSIONI: Bannoch mi piace molto. È estremamente curata e seguita con l'affetto di un genitore dal parte del suo staff.
Una land che ha bisogno di un po' di pazienza perché si possa apprezzare a pieno ma che vale assolutamente il tempo che vi si decide di spendere su.
Consiglio caldamente di provarla ed ancora di più di restare e lasciarcisi appassionare.
mya è iscritto dal 27/01/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/06/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
mya ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Flemeth"
mya ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
mya ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
13/01/2022 - GRAFICA: A me personalmente piace molto. Si vede che è studiata ad hoc, piacevole anche dopo lunghe ore di gioco e non stanca affatto anzi.
Non sono presenti skin aggiuntive, ma ci sono alcune chicche personalizzabili come il suono audio delle missive.
AMBIENTAZIONE: Bellissima, complessa, articolata.
Ed è alla base di qualsiasi trama o traccia portante del gioco, stupendo davvero.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero di utenti non è elevatissimo, ma il gioco non langue anzi, se ne trova e con un pizzico di intraprendenza se ne ha pure molto.
A proposito di gioco, il livello è mediamente buono, spesso elevato.
Mai visto disturbi di alcun genere in un anno scarso di mia presenza in land.
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Il codice penso sia proprio, è in costante aggiornamento e lo Staff presente e attivo, capace ed educato.
FUNZIONALITA': Nulla da segnalare, il sito è fluido e di facile intuizione; esiste un canale discordo inoltre dove si possono chiedere tutti i dubbi che si potrebbero avere nonostante l'ampia documentazione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è un bel malloppo, che inizialmente può spaventare.
Eppure, se si vuole andare a fondo e mantenere un livello alto e capillare, complesso ed elegante assieme è necessaria una documentazione ampia e vasta che offra infinite possibilità.
Sicuramente per l'utente nuovo inesperto è un bello scoglio apparentemente, ma io sono la riprova che si può iniziare a giocare senza sapere nulla e imparare in gioco.
GESTIONE: sono in pochi, e si fanno carico del gioco di molti.
I complimenti non saranno mai abbastanza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Secondo me, sarebbe l'ora di provare ad incrementare l'utenza.
Bannoch è pronta a fare il salto di qualità, ponderato e controllato ma secondo me può farlo.
CONCLUSIONI: Spettacolo.
faggio è iscritto dal 13/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/04/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
faggio ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Davon"
faggio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
faggio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
01/01/2022 - GRAFICA: Pertinente, omogenea, curata, originale ( i disegni sono fatti apposta per il gioco e li ho trovati personalmente affascinanti )
AMBIENTAZIONE: Tanti anni di gioco che si riflettono sullo stesso in una trama intrigante ed avvincente. Da scriverci un libro! Tutti ma proprio tutti sono naturalmente portati a usarla e svilupparla, tanto che si arriva un originale ( e personalmente divertente ) "campanilismo" delle compagini presenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Discreto/buono con punte di diamante autentiche ( da rimanere incantati a leggere). Nessun disturbatore, spammer, troll, stalker, il che rende la land uno spazio sereno e decisamente vivibile. La moderazione fa la sua parte con una discrezione esemplare. L'utenza è attiva e si assesta ( senza doppi ) su un serale di venti/trenta giocanti ( non parcheggiati )
SERVER: Stabile
CODICE: Il lavoro del programmatore è pulito. Ineccepibile.
FUNZIONALITA': Ci sono e fanno il loro lavoro. Ci si muove molto facilmente all'interno del sito senza grosse difficoltà. E' stata data precedenza al gioco e qui lo si nota, ma non è una gran perdita onestamente. A siti spaziali ma incomprensibili e vuoti preferisco siti "scarni" ma con gioco, giocatori e "vita".
DOCUMENTAZIONE: Presente, facile da comprendere e reperire, alcuni approfondimenti sono in via di sviluppo.
GESTIONE: Presente, disponibile, educata, gentile, aperta al dialogo e al confronto. Attiva sia a livello organizzativo e di gioco. Non ho trovato moti da " il gestore sono io e fai quello che dico io" insomma. E pur nonostante gli anni che è aperta la land ha sempre la stessa " freschezza " e lo stesso entusiasmo di chi inizia un progetto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Le mie perplessità le ho esposte alla gestione direttamente. Consigli e suggerimenti anche. Sono stata ascoltata ed è stato chiarito ciò che non comprendevo. Ho trovato di fronte a me persone umane, persone con i piedi per terra e che sanno ammettere anche i loro sbagli senza accampare giustificazioni o scuse inutili.
CONCLUSIONI: Fra poco sarà un anno che sono in questa land. E mi trovo bene. Cercavo uno spazio dove sviluppare il mio gioco e l'ho trovato senza limitazioni incomprensibili, ma solo dettate dalla coerenza di ambientazione. Ho un personaggio non combattente fra l'altro, ma ho gioco e "movimento" senza alcuna difficoltà. Mi sto sentendo " a casa ", fra giocatori che comunque sanno che dietro al video c'è una persona, e che hanno rispetto della persona.
Non è un gioco semplice sia chiaro!. A volte va fatto un passo indietro per comprendere, per vedere che è si è parte di una comunità. Ma in cambio hai delle emozioni che non ritrovavo da anni di gioco di ruolo.
Consigliata.
barrakuda è iscritto dal 27/11/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
barrakuda ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Octavia"
barrakuda ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
barrakuda ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
04/07/2017 - GRAFICA: Riposante ed immersiva, visto il tipo di ambientazione e di land. Personalmente non sono un grande intenditore, nonostante ciò la trovo particolarmente azzeccata. I contrasti non sono eccessivi e personalmente lo reputo un punto a suo favore: assolutamente gradevole da vedere.
AMBIENTAZIONE: Il motivo per cui ancora ci sto dentro, il motivo per cui ho abbandonato qualsiasi altra land. ORIGINALE. Ci sono land basate su un "copione" preesistente che tuttavia ad un certo punto rivelano delle falle; nonostante non vi sia nulla dietro questa ambientazione (se non la fantasia di chi vi ha messo mano), praticamente ogni porzione della storia, ogni ambito (o quasi) della vita privata del singolo pg è sviscerato e documentato evitando disorientamenti e confusione. Personalità originali, modelli completamente nuovi e con continue possibilità di cambiamento ed innovazione. Soprattutto, nulla è dato per scontato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Direi medio-alto. Purtroppo la land non ha picchi di utenza che ti fanno venire il capogiro, ma quella che c'è è, per personale esperienza, di buona qualità e sempre disposta a giocare ed a venire incontro al nuovo giocatore o a chiunque abbia problemi nel muovere i primi passi.
SERVER: Direi un generale "stabile"
CODICE: --
FUNZIONALITA': La funzionalità è lineare ed estremamente elementare: pagine e sottopagine della land sono intuibili ed esplorabili senza bisogno di aiuto sin dai primi accessi. E, come sopra, resta la grande disponibilità dei player nell'aiutare chiunque abbia la necessità.
DOCUMENTAZIONE: Tanta. Davvero. Ma che è stato un piacere leggere e spulciare. Non per questo diventa proibitivo giocare al giocatori che non si sia spulciato ogni angolo della documentazione. Esistono riassunti, storie in breve, sussidi che vengono incontro a chi ha fame di giocare ma ha necessità di sapere, quantomeno, un minimo della storia. Resta il fatto che la land è godibile pienamente a mio avviso solo quando se ne ha una piena e completa conoscenza e la documentazione fornisce ogni mezzo per ottenerla. Basta solo avere la pazienza per leggersi qualcosa tra un log ed un altro.
GESTIONE: Impeccabile. Gestori simpatici e disponibili, imparziali e spalmati a 360 gradi su ogni ambiente: dall'accoglienza, al gioco, all'organizzazione.
Alcune volte mi chiedo se siano un paio e non diecimila.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Microquest e quest interne alle singole realtà locali. Riattivazione della sezione bacheca "Resoconti quest".
CONCLUSIONI: Mi sto trovando più che bene all'interno di questa land, e non soltanto per l'ambientazione e l'intrattenimento interno. Consigliata a chi vuole provare qualcosa di nuovo
berzakir è iscritto dal 04/07/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/05/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
berzakir ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
04/07/2017 - GRAFICA: Niente da dire di negativo sulla grafica, l'impegno è chiaro, e nonostante preferisca personalmente grafiche più scure la scelta è perfetta per Bannoch ed il suo spirito. Come non amare il caro scheletro con falce e papiro che ti accoglie sulla sinistra della home ogni volta che apri il gioco?
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione 100% originale è il motivo per cui dopo anni sono ancora estremamente legata a Bannoch. Giorno dopo giorno, quest dopo quest, imparo nuove cose su questo mondo curato fin nei minimi dettagli. Dalle leggende, alle canzoni a veri e proprio capitoli di storia. Forse all'inizio è un po' complicato inserirsi, ma bastano i "brevarium" per farsi un'idea ed iniziare a giocare!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La Land è ancora in beta, dunque il numero di iscritti è abbastanza limitato (non vi aspettate al momento centinaia di presenti che si affollano nelle chat), eppure... che dire? Negli tempi il livello di gioco è stato sempre elavato. I giocatori sono sempre pronti e lo staff non manca mai di fatare quest ricche di suspence e divertimento.
SERVER: Nella media.
CODICE: -
FUNZIONALITA': Nuovamente non ci sono critiche da fare, tutto è molto chiaro e funzionale e nel momento in cui si accede per la prima volta lo staff è pronto a spiegare tutti i vari passaggi per iniziare a giocare e dove trovare, documentazioni, voci, attualità e molto altro.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia, per molti forse troppo, ma come ho già detto l'ambientazione è al 100% originale ed indagata fin nei minimi dettagli, e per le prime giocate bastano davvero i file base, i brevarium, dove sono stati riassunti i documenti più importanti.
GESTIONE: La gestione migliore che mi sia imbattuta in più di dieci anni di attività su giochi di questo tipo. Non c'è dramma, non ci sono preferenze, lo staff è sempre pronto ad accogliere critiche, idee ed a delucidare dubbi e problemi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente, davvero.
CONCLUSIONI: Ho iniziato su questo GdR come semplice giocatrice. Con una pg ragazzina tirata fuori dalla campagna, che non aveva mai preso in mano una spada o affrontato una battaglia. Lo Staff mi ha subito inserita al meglio, insieme abbiamo pensato ad un possibile BG estremamente semplice, ma che chiarisse fin dall'inizio quale era lo scopo della sua vita. Ci sono state quest, incontri e campagne incredibili (condite di lacrime e risate) che hanno premiato me ed altri giocatori che ora si ritrovano ad avere cariche importanti all'interno dell'ambientazione e così è stato anche per player più nuovi. Su Bannoch non ci si stanca mai, non ci si limita al semplice simming, i giocatori vengono premiati per il loro gioco, i nuovi subito catapultati all'interno della trama (con anche il rischio di trovarsi immischiati in una battaglia armati solo di una padella, ma che vogliamo farci?) e le loro azioni e scelte in ON hanno DAVVERO la capacità di determinare il futuro della land.
Bravi così, continuate l'ottimo lavoro <3
A me nel futuro mi troverete li, su Bannoch.
freddyhcl è iscritto dal 02/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/03/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
freddyhcl ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ondine"
freddyhcl ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
freddyhcl ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
08/02/2017 - GRAFICA: Grafica curata, a parer mio, in modo eccellente.
E' piacevole alla vista e favorisce l'immersione nel gioco essendo attinente all'ambient.
AMBIENTAZIONE: La documentazione è dettagliata, offrendo molteplici possibilità di background e caratterizzazione per il proprio pg, ed altrettanti spunti di gioco personali (già solo leggendo la documentazione, da buon player fantasy mi sono già immaginato i risvolti on-game).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo non posso fornire informazioni in merito al livello di gioco, dato che mi sono appena iscritto. Tutta via, pur essendo un neo iscritto, penso che questo gdr possa attirare a sè grandi bacini di utenza viste le premesse (poichè le basi sono buone, e possono favorire un grande afflusso di gente)
SERVER: Nessun problema riscontrato, fino ad ora, per quanto riguarda la fluidità del server.
CODICE: Non sono a conoscienza di tali informazioni.
FUNZIONALITA': Struttura e funzioni sono a parer mio perfette. Si riesce a trovare subito ciò di cui si necessita, e non ci si perde nelle schede dei documenti o nelle mappe (Gli araldi ai lati della mappa permettono di raggiungere subito la zona che cerchiamo).
DOCUMENTAZIONE: Come già detto, la documentazione è ben dettagliata e stimola la voglia di cimentarsi nel gioco. La scelta di due categorie ben distinte determina già il background e quello che saranno i risvolti on-game.
GESTIONE: Non ho ancora avuto a che fare con nessuno della gestione ma ripeto,mi sono appena iscritto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora nessun suggerimento, credo che i gestori stiano facendo un buon lavoro.
CONCLUSIONI: il mio voto finale è 8, solo perchè non mi sono ancora cimentato nel gioco. Tuttavia mi sono sentito di recensirlo già adesso, talmente è buona l'impressione che mi ha fatto.
kalmas è iscritto dal 25/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/02/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kalmas ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Benhard Carryn"
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