Gioco Chiuso
Ballad of Serenity risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Ballad of Serenity è chiuso puoi provare Entropia Universe ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Ballad of Serenity
URL: http://www.balladofserenity.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantascienza
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Space Western #Sci-fi #Western #Battaglie Spaziali #Pianeti #Firefly #Skill #Distopia #Astronavi #Diceless
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Novembre 2011
Data Pubblicazione: 09/11/2011
Ultimo Aggiornamento: 25/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
GAME n.98 - Gennaio 2012 - Ballad of Serenity
Ballad of Serenity - quando i duri continuano a giocare
03/04/2015 - 40Skies - New London
30/03/2015 - Roanoke, Paris County
17/03/2015 - Vorpal, BR Modified Bullets & Cortex Scanner
27/02/2015 - The Syndicate
15/02/2015 - Quick Boxer
28/01/2015 - Tsunami a New Melbourne
17/01/2015 - Attacco alla Base Alleata di Roanoke
23/11/2014 - Trigger Point
111 3 8
Valutazione media su 122 recensioni:
9,29
23/03/2013 - GRAFICA: Molto semplice ma allo stesso tempo efficace, mi piacciono le mappe che assomigliano quasi a dei disegni, senza tuttavia perdere di 3d o efficacia; anche le descrizioni dei luoghi sono dettagliate e precise, molto utili anche a chi gioca in una chat per la prima volta.
AMBIENTAZIONE: Perfetta. Molto dettagliata e specifica, mai ridondante (essendo comunque un'ambientazione un po' complicata con cui entrare in confidenza all'inizio, se non si è visto il telefilm Firefly); personalmente ci ho messo circa due giorni per ambientarmi del tutto, ma man mano che prosegue il gioco risulta quasi un automatismo. Per di più, la fusione tra fantascienza e western è davvero stimolante e crea molti spunti di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Assolutamente impeccabile. Mai trovata una land dove qualsiasi nubbio appena iscritto viene coinvolto così tanto nel gioco; utenti sempre attivi, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Forse l'utenza non è molta, ma sono tutti aperti e disponibili, si crea tantissimo gioco e si è sempre stimolati da nuove situazioni. Insomma, il pg parcheggiato non lo si tiene quasi mai, o se lo si fa è per scelta e non per mancanza di gioco.
Siamo una piccola ma grande famiglia <3
DOCUMENTAZIONE: Piccola parentesi sull'anello di blog che circonda il gdr, con vari approfondimenti ulteriori ad informazioni che forse non si trovano nelle info canoniche, ma sono semplicemente piccole perle che aiutano a caratterizzare ulteriormente il pg o l'ambientazione. Perfetta.
GESTIONE: Gentilissimi, disponibili, si informano anche in corso d'opera se ti stai ambientando o se hai problemi; sempre pronti a collaborare, e soprattutto RUOLANO. Mai visti admin che ruolano nella loro land, anche abbastanza spesso.
CONCLUSIONI: Un 10, spaccato. Con lode.
shigo è iscritto dal 21/01/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/04/2015 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
shigo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aileen Ward"
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 23/03/2013:
Grazie mille per averci lasciato il tuo feedback. Siamo contenti che BoS ti abbia colpito in positivo e speriamo continuerai a giocare con noi :)
19/03/2013 - GRAFICA: [7/10] La grafica mi sembra adeguata all'ambientazione, rimanda un po', se vogliamo, all'aspetto di una plancia di comando di una nave. Ed allo stesso modo della plancia di comando di una nave non ha bisogno di orpelli e decorazioni. Questo non significa che sia scarna e povera, tutt'altro, semmai sottolinea l'ambientazione della land.
AMBIENTAZIONE: [10/10] Credo che questo sia uno dei punti di maggior spicco della land. Per me, personalmente, perché Firefly è stata una serie che mi è rimasta nel cuore e riviverla è un'occasione unica. Ma in particolare perché la gestione è stata capace di fare propria l'ambientazione, reinterpretarla, aggiungere dinamiche senza mai snaturare dal concetto principale. Tanto l'ambito sci-fi quanto quello western come quello post-apocalittico vivono in ottima sincronia a seconda del pianeta e del sistema su cui ci si trovi. In un universo a molti sistemi e con una storia ben delineata, questo non solo è possibile ma anche realistico. La gestione ha fatto un buon lavoro nel marcare bene i limiti tra le differenti zone e nel descrivere le implicazioni di certe locazioni, così che l'utenza ha imparato a gestire con coerenza le diverse chat.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: [9/10] Ovviamente il panorama di giocatori è come sempre ampissimo, ma alcuni giocatori toccano punte di qualità che meriterebbero di essere incorniciate. Il volto alto però è dovuto non solo alla qualità ma anche alla quantità. E, diversamente da solito, questo non significa gioco grossolano. Significa che la land è viva, attiva, ci sono quest quotidiane e gli iscritti non sono solo passivi utenti ma attivi promotori delle dinamiche di gioco. Non mi è mai capitato di entrare in land e non trovare almeno una giocata in corso.
SERVER: [8/10] Io non ho mai avuto grossi problemi, il peggio che possa succedere è mandare un'azione multipla in chat.
CODICE: [8/10] Non, mi pronuncio, non sono un esperto, l'unica cosa che posso dire è che credo che sia un codice proprietario, il che è di per sé un punto in più visto che significa maggior libertà di modifiche. Non ho mai avuto grossi problemi, ad ogni modo la gestione è attenta a ricevere segnalazioni ed a migliorare continuamente le funzionalità.
FUNZIONALITA': [8/10] Trovo tutto funzionale, niente in eccesso, gli strumenti di gioco sono efficienti e soggetti a rinnovamenti (come il recente sistema per ricevere voci e dicerie ed il sistema di esito dei combattimenti nelle giocate senza master).
DOCUMENTAZIONE: [10/10] La documentazione è completa, permette di ambientarsi in poco tempo e di creare personaggi che possano subito fiondarsi nell'azione senza risultare fuori luogo, fornendo molti approfondimenti che danno spessore alle dinamiche. Più il tempo passa più il mondo che sta al di là dello schermo diventa realistico e reale, cosa che trovo essenziale oltre che particolarmente difficile.
Allo stesso modo la regolamentazione è molto immediata e priva di eccessive macchinazioni, togliendo dadi ed aggiungendo interpretazione. Inoltre abilità, oggetti, regole sono in continuo aggiornamento e cambiamento, spesso sull'onda dello sprone dell'utenza stessa.
GESTIONE: [10/10] In sintesi una land può avere un ottima ambientazione, un'utenza attiva, una grafica della madonna (passatemi l'espressione), ma se la gestione è assente o, peggio, elitaria (come si vede troppo spesso) la land soffoca e muore in poco tempo. Su BOS il rischio non si corre. Gli admin sono pronti ad ascoltare la voce degli utenti ed ogni loro decisione e cambiamento è spiegata con dettaglio alla land. Seppure possano chiudere ogni discorso con un lapidario "Fattene una ragione", cercano come possono di illustrare cosa ha portato ad una specifica conclusione. E' faticoso, a volto per loro credo anche frustrante, ma molto onesto.
Non smetterò di ribadirlo, il fatto che sia sempre teso l'orecchio ai giocatori riguardo alla possibilità di aggiungere regole, oggetti, documentazione, dettagli alla land è, secondo me, uno dei più grandi pregi di BOS.
CONCLUSIONI: [10/10] Non credo servano altre parole, ridondanti. Venite, venite in molti, consigliatelo ai vostri amici, alle vostre mamme, a quel vostro cugino che non sentite da quattro anni ma che sapete sicuramente che si innamorerà della land. Ballad of Serenity è una boccata d'aria fresca.
fallingwall è iscritto dal 16/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/06/2017 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fallingwall ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cristobal"
16/03/2013 - GRAFICA: La grafica del gioco è assolutamente inerente all'ambientazione, senza sbavare di un millimetro. Apprezzo profondamente che si lasci uno spazio relativo all'importanza della grafica in scheda, ma di contro grande possibilità di personalizzarla e renderla il più approfondita possibile. C'è fin da subito una maggiore attenzione ai contenuti e alla struttura del pg. 7/10
AMBIENTAZIONE: Iniziamo con gli elogi, da subito, via il dente via il dolore. Ne leggerete molti altri. La land è ispirata a Firefly, quindi qui sta un pò il discrimine. C'è gente (come me) che adorava la serie da anni, e quindi partiva avvantaggiato, ma c'è molta gente che la serie tv non l'ha mai vista ed è riuscita comunque a calarsi perfettamente nell'ambientazione. Perchè? Perchè è uno degli esempi più brillanti di studio e composizione analitica dell'ambientazione di un gdr che mi sia capitato di vedere in anni e anni (troppi) di gioco. E con questo non solo si intende che l'ambientazione è ben costruita. E' supportata da pagine e pagine e pagine e strumenti di approfondimento. E cosa più importante e distintiva: è aperta. Il che significa che i player possono intervenire con il gioco o con la fantasia e aggiungere elementi alla vastissima e variegatissima realtà del Multiverso di gioco. Un lavoro cosmico. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Avevo detto che avrei continuato con gli elogi? continuiamo. Il gioco interno è di livello apprezzabilissimo (variegato come sempre in base al player). E con questo non parlo solo di quantità, parlo soprattutto di qualità. Si gioca roba seria, si gioca roba effettivamente importante per la trama. Pg anche "giovani" in termini di frequentazione della land possono inserirsi senza nessuna difficoltà mostrando interesse e voglia di fare. Questo probabilmente è dovuto al sistema di classi, che è estremamente equilibrato per mantenere alto il livello interpretativo e tuttavia continuare ad avere un sistema altamente regolamentato che impedisca il degenerare di certe porcate (passatemi il termine) che si vedono in giro. Da PP, a PK, a scalate sociali inaudite, agli altrettanto fastidiosi giochi in cui i pg nuovi rimangono bloccati ere e secoli in attesa di avere il livello per entrare a far parte davvero della trama. 9/10
SERVER: Il server è stabile. Affidabile. A volte si creano dei rallentamenti nel caricamento di determinate pagine, ma nulla che non si risolva con una manciata di secondi di attesa.
CODICE: Non sono esattamente nel ramo della programmazione, ma per che capisco (qualcosina capisco) direi che è un codice proprietario, il che è sempre un vantaggio. Non che GdR Cd non abbia il suo valore, ma avere il codice proprietario permette di creare sistemi che esulano un pò da quello che ci si aspetta da una land di gdr by chat. 9/10
FUNZIONALITA': Funzionalissimo, con alcune punte di diamante. Per fare un esempio, il recentemente introdotto sistema Voci è una delle cose più interessanti e intelligenti che mi sia capitato di vedere da parecchio tempo a questa parte. 9/10
DOCUMENTAZIONE: E qui è un altro di quei punti su cui vorrei lasciarmi andare a delle lodi senza ritegno. La documentazione che hanno messo insieme per Ballad Of Serenity è mastodontica. E' piena di passione e dettagli. E' aperta ai player, e supportata da un nutrito numero di blog esterni al sito in cui raccogliere cambiamenti e sfumature del mondo in cui si muovono i pg, che possono venire ampliati dall'utenza stessa, previa approvazione della gestione. BoS non fornisce al player solo un contesto, fornisce al player che abbia voglia di approfondire e riflettere un caleidoscopio di punti di vista e culture, dettagli in continua evoluzione. Non smetterò mai di dire che è profondamente ammirevole. 10/10
GESTIONE: La gestione è forse uno dei motivi per cui questa land è ad un livello decisamente superiore alla media, per quanto mi riguarda. Non solo sono presenti (in gioco e fuori), sono estremamente disponibili e pronti a chiarificare dubbi o domande, così come problemi o ambiguità che si creano durante l'avanzamento del gioco. Oltre a fornire costantemente un buon controllo sugli andamenti del gioco e dell'ambientazione. La cosa che apprezzo particolarmente è che sono rispettosi e professionali senza scivolare mai in atteggiamenti personalistici, o permissivi nei confronti delle cattive abitudine. In una parola, sono quello che dovrebbero essere degli admin. I padroni di casa. Di quelli da cui torni ogni giorno volentieri, stando alle regole senza discutere. Idem per i master, tutti ben preparati ed estremamente gentili. 10/10
CONCLUSIONI: Cosa concludere? Avrei voluto dare 10 su 10 a tutto. Non l'ho fatto solo perchè volevo mettere in luce in particolare alcuni aspetti, volevo che spiccassero.
In definitiva, non mi stancherò mai di pubblicizzare la land ai player che conosco e che reputo degni di giocarci. E chiunque là fuori voglia trovarsi in un ambiente che favorisce del gioco come si deve, entusiasmante e strutturato, dovrebbe venire a farci un giro. Per me, BoS è il gioco che è riuscito a trovare una ottima via di mezzo tra gdr narrativo by chat e gdr cartaceo.
Spero che la mia "carriera" nel gioco sia lunga e fruttuosa, e rinnovo i complimenti a tutto lo staff, la gestione l'utenza.
cornoyvaglia è iscritto dal 16/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/11/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cornoyvaglia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sam"
13/03/2013 - GRAFICA: A mio avviso molto ben sviluppate, con mappe e illustrazioni delle macro e micro-aree molto suggestive ed evocative(a farla corta danno esattamente l'idea di come le varie aree siano strutturate).
Consiglio a chi si avvicina al gioco per la prima volta di non affezionarsi eccessivamente alle immagini grafiche presenti. Queste infatti vengono spesso modificate e migliorate (ebbene sì, nonostante l'antifona non era una considerazione negativa, anzi...).
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella degli space-western, e prende come spunto il telefilm di qualche anno fa "Firefly" e il successivo film "Serenity".
Giustamente ci si potrà chiedere: e chi è digiuno di quella serie tv?
Beh, nessunissimo problema! L'ambientazione è ben delineata in ogni sua parte e non risulta difficile calarsi nei panni del proprio pg, che sia un cacciatore di taglie alla ricerca di facili e remunerative prede, un pilota reduce di guerra ora alla guida di una nave pirata, oppure un medico freelance che viaggia di pianeta in pianeta per prestare dietro pagamento la propria opera.
E' tutto molto ben descritto e le quest introdotte dai master sono al 100% coerenti all'ambient di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto. Le azioni, più o meno lunghe, vengono descritte in maniera completa e in italiano corretto (ed assicuro che, nonostante sembri banale come commento, non è cosa da poco).
Il tempo medio che intercorre tra una azione e la successiva è di circa 5 minuti, nonostante vi sia ampia variabilità. Quindi anche chi ha solo un paio di ore di tempo e vuole fare una capatina in chat può benissimo farlo. Tanto più che quasi ad ogni ora c'è qualcuno connesso e pronto a ruolare.
Le quest sono frequenti e, anche senza, si riescono a costruire interessanti giocate con gli altri player.
SERVER: Pochi problemi, ma probabilmente dovuti alla mia connessione. Generalmente stabile.
CODICE: Non me ne intendo, quindi sul codice in sè non mi esprimerò.
Ad ogni modo posso dire che è una land dinamica, in continuo mutamento e miglioramento. Dove chiunque può esprimere opinioni su migliorie ulteriori da apportare. Queste, se giudicate idonee e funzionali, vengono implementate.
FUNZIONALITA': Il sito è facilmente navigabile da chiunque. E l'utilizzo delle varie funzionalità è abbastanza intuitivo. Nel caso non lo fosse è comunque possibile capirne il funzionamente grazie all'ampia ed esaustiva documentazione.
DOCUMENTAZIONE: Enorme. Deve esserci stato veramente un gran lavoro dietro e soprattutto deve esserci stata grande passione. E' ampia, esplicativa e soprattutto chiara. Un plauso a chi di dovere.
GESTIONE: Ennesima nota positiva di un play-by-chat fin qua già di gran valore.
I gestori sono presenti e disponibili a dar delucidazioni in caso di dubbi. Riesce facile contattarli ed intavolare discussioni (anche grazie al forum interno) in merito al gioco stesso e a eventuali cambiamenti da apportare. Discussioni che, mi fa piacere dirlo, non degenerano.
Parlando poi anche del forum, chiunque voglia dire la sua (compresi i gestori) può intervenire adducendo le motivazioni che hanno spinto a proporre l'idea (o a sostenerla) o invece i motivi che spingono a rigettarla.
CONCLUSIONI: Credo che questo paragrafetto sia inutile, dato che il mio giudizio si può benissimo estrapolare dai vari mini-commenti. Ad ogni modo BoS è un play-by-chat ben strutturato, con un ambient evocativo e attraente, e un connubio perfetto fra gestione-master-player (l'unico triangolo che non ha accezioni negative).
zantak86 è iscritto dal 13/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/06/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
zantak86 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alan"
11/03/2013 - GRAFICA: Grafica attinente al tipo di ambientazione. Sia il tema di colori scelto che le immagini di sfondo delle macro-aree sono adeguate, e svolgono il loro scopo di trasmettere l'atmosfera del luogo in questione. A mio parere la grafica non è il punto forte del gioco, ma essendo un play by chat lo trovo normale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è invece uno dei punti di forza. Il gioco prende ispirazione da una serie TV e film relativo, ma devo dire che non è assolutamente necessario averli visti per poter giocare, dato che l'ambientazione è ben descritta. Infatti il gioco si ispira alla suddetta serie TV solo per l'ambientazione che è ben descritta all'interno del sito, senza riprenderne le storie o i personaggi. Il connubio tra genere fantascientifico e western è reso molto bene e ha una sua logica coerente con l'ambientazione proposta. Ha il suo perché insomma. Classi e corporazioni sono nominate nell'ambientazione, ne costituiscono parte fondamentale si può dire, e sono ben sfruttate per creare gioco. Un esempio su tutti: le battaglie spaziali giocate dai players di corporazioni avverse, come la Flotta Alleata e le Truppe Indipendentiste.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per mia esperienza personale, è possibile giocare più o meno a tutte le ore. E' difficile collegarsi e non trovare nessuno. Il livello di gioco è molto alto, i giocatori più esperti sono pronti ad aiutare i novellini, e personalmente non mi è mai capitato di vedere spam o disturbatori.
SERVER: Abbastanza stabile. Ogni tanto da qualche piccolo problema, a volte è un po' lento, ma niente di grave. Personalmente non ho mai avuto problemi a giocare per colpa del server.
CODICE: Non sono un esperto quindi non posso dire se il codice sia proprietario o libero. Posso dire però che da quando partecipo al gioco ho visto qualche innovazione importante, e se gli utenti propongono modifiche o migliorie non vengono ignorati a priori. Se lo staff non le apporta, il perché viene spiegato.
FUNZIONALITA': Direi che c'è tutto quello che serve. Il regolamento non richiede calcoli numerici per determinare l'esito delle azioni, la maggior parte delle situazioni vengono risolte narrativamente e con il buon senso. C'è un dado da poter lanciare in chat e un sistema automatico per la generazione del danno, sia per il combattimento tra persone (scazzottata o sparatoria che sia) che per il combattimento tra astronavi, e il regolamento spiega bene come e quando usarlo. Altri strumenti utili come la messaggistica interna o i forum interni sono di utilizzo semplice e intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ricca e ben strutturata, in due livelli di dettaglio. C'è una sezione introduttiva molto ben fatta che permette ai neo iscritti di entrare nello spirito del gioco e di poter cominciare a giocare in tempi brevi, dove sono spiegate le basi del gioco (come si gioca in un P.b.C, lo spirito del gioco, le classi, ecc). Poi pagine di regolamento più dettagliate dove si illustrano chiaramente le parti più complesse del regolamento, come le regole del combattimento o la descrizione dettagliata delle abilità, parti che possono essere lette con calma anche più avanti. Tutto reperibile cliccando su un bottone dalla pagina principale del gioco (e anche prima dell'iscrizione).
GESTIONE: I gestori sono presenti e disponibili a chiarire dubbi e rispondere alle domande. Sul forum interno ci sono spesso discussioni tra utenti sul regolamento, richieste di chiarimenti o proposte di modifica, e la gestione mi è sempre sembrata aperta a valutare queste iniziative, e ha sempre motivato le sue scelte quando alcune idee sono state scartate. E' addirittura possibile introdurre nuovi oggetti tecnologici tramite il gioco stesso, tramite apposite skill che consentono ad un personaggio di progettare nuove tecnologie, cosa che personalmente trovo molto carina.
CONCLUSIONI: Un gioco da provare assolutamente. A chi piace il genere fantascientifico o western non può non piacere.
rigil è iscritto dal 15/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/09/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rigil ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Arch"
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 11/03/2013:
Ti ringraziamo per il commento, rigil, e speriamo che continuerai a giocare con noi anche in futuro :)
27/02/2013 - GRAFICA: Semplice, senza parti molto elaborate, dai toni un po' scuri che non affaticano la vista anche dopo molto tempo. La mappa principale non mi fa impazzire, mentre quelle secondarie le trovo molto belle.
AMBIENTAZIONE: Bella. Premetto che non ho mai visto la serie a che questa cosa dello space-western non mi convinceva molto, all'inizio. Ma una volta letta per bene non solo l'ambientazione, ma anche tutti gli altri documenti ad essa collegati, mi sono dovuta ricredere: è molto suggestiva e, a mio parere, adattissima ad un gioco di ruolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho fatto qualche giocata e visto altri giocare, e devo dire che mi sembrano tutti bravi giocatori. La cosa che mi ha lasciato più sorpresa (in senso buono) è la rapidità delle azioni: tutti (o quasi tutti) azionano in tempi compresi tra i quattro e i sei minuti, pur mandando azioni tutt'altro che scarne. Non ci sono papiri, ma tutti riescono a fare azioni complete in tempi non biblici. Dal punto di vista numerico, quando entro io (di solito la sera) ci sono dai 30 a massimo 40 utenti.
SERVER: Non partecipo al gioco da molto, ma fino ad ora non mi ha dato problemi. Quindi direi OK.
FUNZIONALITA': L'interfaccia è intuitiva, organizzata in modo un po' spartano, ma a me piace così (almeno non ci metto mezz'ora a capire dove sono i vari bottoncini...). Ci sono alcune chicche che mi piacciono molto, primissima tra tutte il sistema automatico che invia ogni tanto delle "voci" che girano in gioco, e che il pg può acquisire.
DOCUMENTAZIONE: Penso sia ciò che di questa land preferisco: è organizzata bene e ricchissima, sia nei regolamenti che soprattutto per quanto riguarda i documenti d'ambientazione. Coprono tutto il necessario e non ti lasciano dubbi, e dove non arrivano loro ci sono una serie di ricchissimi blog di supporto che contengono vari approfondimenti sulla cultura, la storia, addirittura i canti popolari, i proverbi, le preghiere... alcune cose sono veramente belle, e devo dire che il lavoro da questo punto di vista è stato esemplare: sembra di aver davanti tutto un universo tridimensionale, che permette di calarsi nel ruolo in maniera completa e totale.
GESTIONE: Sia i gestori che diversi giocatori mi hanno dato il benvenuto appena mi sono iscritta. Ho stressato con un sacco di domande un gestore in particolare, ricevendo sempre risposte precise date gentilmente. E' ancora un po' presto per giudicare come amministrano il gioco, ma fino ad ora mi hanno fatto una buona impressione.
CONCLUSIONI: Un gioco su cui mi fermerò sicuramente ancora un bel po', e che mi sento di consigliare :-)
anjelayne è iscritto dal 27/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/02/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
14/02/2013 - GRAFICA: Non sono una fan del marrone e del giallino ma che dire? La grafica va benissimo, si armonizza con l'abientazione, è funzionale, non appesantisce né stanca gli occhi (nemmeno dopo ore di gioco) e, si avverte in ogni pixel, vi sono sicuramente delle riflessioni all'origine, da parte di chi l'ha curata, per agevolare al massimo l'utenza poiché, visivamente, ti mostra tutto quello che ti serve e la facilità con cui accedervi. Voto: 8
AMBIENTAZIONE: Ambientazione delineata perfettamente, chiara e comprensibile anche per chi non ha visto la serie (come me). Il mix tra fantascienza e western alla Sergio Leone risulta vincente: vi è la possibilità di crearsi personaggi interessanti con scopi di gioco già delineati dall'inizio (quindi un'idea iniziale per muoverti già ce l'hai) anche grazie al sistema delle classi. Non sono una fan del genere, ho sempre preferito il fantasy (e sempre lo preferirò) ma, ragazzi, qui trovi da divertirti. Voto: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, per quanto visto finora, è altissimo. Chi potrei giudicare come "più scarso" si attesta ad un buon livello medio e, chissà, forse non ha semplicemente brillato nelle giocate che ho letto. Si percepisce la presenza di gruppi di gioco decisamente affiatati, tali da trasmettere la sensazione che si tratti di player che giocano insieme da anni. E, magari, non è affatto così. Ogni volta che sono entrata ho trovato da giocare, ogni volta. Le azioni non sono né troppo corte né troppo prolisse. I tempi di attesa si aggirano intorno ai 5/6 minuti per azione e, abituata purtroppo alle lungaggini eccessive dei GdR di ultima generazione, ciò mi commuove alquanto. Se proprio proprio devo trovare una pecca è un uso un po' (secondo me) inappropriato di un certo linguaggio scurrile. Sono dell'idea che non sia necessario assestarsi sulla volgarità, per quanto un personaggio possa essere più o meno "dannato" o con un bg che pesca dal basso livello socioculturale. Per questo motivo, invece di 9, metto voto: 8
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Non sono un'esperta ma, posso dire, non ho riscontrato particolari bug o malfunzionamenti. C'è qualche problemino se si copia ed incolla da word, un'inezia che però andrebbe corretta per agevolare ancora di più l'utenza. Voto: 9
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno del sito, risulta facile, fluido, veloce. Puoi giocare, modificare la scheda, controllare i regolamenti con una facilità veramente impressionante. Ti ci trovi subito bene, via. Il mercato non sarà infinito ma contempla tutto ciò che serve e vi è una buona proporzione di costi tale per cui il personaggio può cavarsela egregiamente e sviluppare gioco anche autonomo. Il voto 10 non glielo toglie nessuno.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa, ben scritta, chiara, comprensibile, esauriente. Non c'è dubbio che ti venga che non possa trovare risposta all'interno della DOC. Hanno pensato a tutto. Finalmente, una land fatta bene e non tirata in piedi di fretta e furia. E, il bello, è che tutti i contenuti sono ordinatissimi e per niente prolissi. Voto: 10
GESTIONE: Il fiore all'occhiello. Presente, gentile, disponibile a giocare anche con il nuovo arrivato e già solo per questo si merita un 10. Se hai qualche dubbio o perplessità, sono tutti pronti a spiegarti e ad aiutarti. Entri e il 90% dei giocatori ti dà il proprio benvenuto, che facciano parte dello staff o meno. Per ora mi sembra ci sia un clima idilliaco: spero che la mia percezione corrisponda alla realtà.
CONCLUSIONI: Il voto positivo è meritato, né più né meno. Non ho ancora assistito a quest e attendo con ansia di potervi partecipare. Una land ben fatta, pensata, concretizzata con grande criterio. L'utenza è ampia, si gioca a tutte le ore. C'è un bel gruppo di player che ha tanto tempo da dedicarci e non se ne sta semplicemente parcheggiato: gioca, gioca e gioca ancora. Questa è una vera fortuna per una land e spero che le cose continuino ad andare così.
luz è iscritto dal 14/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2020 e ha recensito 23 giochi di cui 6 positivi, 5 neutri e 12 negativi
11/02/2013 - GRAFICA: Un fattore cui sinceramente bado poco : la definirei chiara e pulita. Belle in modo particolare le immagini degli oggetti nel mercato e quelle usate per le sottomappe delle varie locazioni. Gli sfondi usati nelle chat non stancano la vista,dettaglio non da poco per i poco-vedenti come me.
AMBIENTAZIONE: Secondo me il vero punto di forza del gioco : non conoscevo il telefilm da cui è ispirata e sono corso a vederlo. Tra lato west e lato fantascienza i ruoli giocabili sono infiniti e si può imbastire di tutto a livello pg.
La documentazione è chiara e molto estesa, impeccabile anche sul versante dei regolamenti di gioco e riproduce l' universo Firefly in modo perfetto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco non manca : ottimo anche per giocatori nottambuli. Il livello che ho constatato è alto: lo era all 'apertura quando sono entrato la prima volta e ora mi pare perfino migliorato. L' utenza alta a tutte le ore e che supera i 30 la sera aiuta a trovare sempre una giocata cui aggregarsi. Molti dei pg hanno un livello di spessore davvero alto, mai banali,mai scontati, da soli fanno quasi ambientazione.
SERVER: Non ho riscontrato grandi problemi: va piuttosto bene.
CODICE: Non sono un esperto ma credo sia un codice proprietario: in ogni caso c è quel che serve per giocare. Le varie funzioni in pop up sono comodissime:una nota di merito per l'assistenza costante in caso di problemi e la prontezza di risposta alle segnalazioni in bacheca.
FUNZIONALITA': Ce ne sono di davvero originali: una su tutte quella legata agli esiti di combattimento spaziale, veramente divertenti da giocare e che aggiungono pepe ad ogni combattimento. Ho apprezzato anche la possibilità di ricevere "voci" su fatti che avvengono in gioco ed in generale la facilità di accesso ai vari menu.
Interessantissimo il sistema delle quest, che vengono tenute in modo simile al gioco cartaceo e non fini a se stesse.
DOCUMENTAZIONE: Chiara, articolata e puntuale: è suddivisa in modo da farti trovare subito quel che cerchi senza perdere tempo.
Tutto il sistema di gioco,la divisione in classi,le skill ed il sistema di combattimento sono agili e pratici, pensati per non richiedere in combattimento free la supervisione di un master.
Ho molto apprezzato anche la scelta da regolamento in direzione di un tempo di azione abbastanza rapido, che mette a riparo dai textwall che detesto e da attese snervanti.
GESTIONE: Presente ed attenta,come una gestione deve essere. La disponibilità di tutto lo staff è chiara sin da subito, al primo log. C è il giusto spazio alle idee dei giocatori cui viene lasciata mano molto libera, ma c è anche la capacità di fermezza quando serve. In sintesi,uno staff equilibrato.
CONCLUSIONI: Ballad è un gioco curato e che sa coinvolgere: ben fatto e ben seguito. Consigliato a tutti, ma specialmente agli amanti della fantascienza.
nightfly è iscritto dal 08/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/02/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Ballad of Serenity ha risposto alla recensione il 11/02/2013:
Confermiamo le tue impressioni: si tratta di un codice proprietario. Grazie per averci lasciato un commento, speriamo che il gioco non faccia che confermare il tuo feedback positivo :)
faelsel
ha giocato come
Aura
nickolas85
ha giocato come
Rowan
gianni10049
ha giocato come
Heise
vera90
ha giocato come
Sharon
reders
ha giocato come
Meren Dict
tito788
ha giocato come
Skylar Anderson
bother
ha giocato come
Deliorra
franzmj
ha giocato come
Mya
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
World of Darkness - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del World of Darkness
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
Vikings GDR - Intervista al gestore del play by chat Vikings GDR ambientato nel violento mondo dei Norreni!
Star Trek Equilibrium - Intervista al founder del play by forum Star Trek Equilibrium!
Pandora School - Intervista a Pandora Upside Down High School il play by chat urban fantasy ambientato in una scuola
MmoRpg Vs. GdR - Interpretazione intima o interpretazione massiva? MmoRpg Vs. GdR!