Ciao Marco e grazie per averci concesso questa intervista
Grazie a te Gianluca e grazie a Gdr-Online.com per questa opportunità, tutto lo Staff di Empire of Darkness si è gasato per questa Intervista e come “Porta Voce” dell’Intero Gruppo, spero di non deludere nessuna aspettativa. Altrimenti è probabile che mi caccino :-P
Parliamo di Empire of Darkness... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Due parole non bastano, ma spero di riuscire ad essere il piu’ breve e esaustivo possibile.
Empire of Darkness è forse uno dei pochi Giochi con una Vita e Volontà propria (mi prenderai per pazzo lo so), che si è evoluto autonomamente come ambientazione, poiché pensa, il progetto originale doveva essere ambientato su Krynn, che gli amanti del Genere D&D conosceranno certamente come DragonLance, di Margaret Weis e Tracy Hickman. Un progetto ambizioso che invece si è trasformato giorno dopo giorno in altro per volere credo dell’esigenza stessa degli Utenti, tanto da spingermi a trasformare la stesura originale dell’ambientazione in tutt’altro.
Empire of Darkness, per traduzione letterale significa “L’Impero delle Tenebre” ovvero un’intera Isola di pura Fantasia ubicata nel Mediterraneo Storico e Reale del 1300, ove per fatti incresciosi avvenuti Secoli prima, si è venuta a creare una coalizione di Creature non del tutto positive, per governare questa terra. Ovviamente l’Ambientazione di Base è stesa e creata dalla mia fantasia, ma il bello di Avilion (così viene chiamata l’Isola e ormai tutti i giocatori chiamano il gioco così) è che l’Ambientazione, come dicevo prima, muta di volta in volta, accrescendosi per necessità e volontà degli utenti che scrivono realmente la Storia. Qui ogni accadimento è precursore di altri, tanto da far mutare lo stato politico e minare appunto la Reggenza stessa, che chissà un giorno dovrà cedere le proprie terre ai personaggi positivi. Chissà, tutto è possibile.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Prima della Pubblicazione della Nuova Versione c’è stato un periodo di stanca, poiché l’evoluzione del gioco è stata volontariamente fermata, proprio per darci modo di “Congelare” gli eventi e passare dal Vecchio GDRCD di Gentile a questo nuovo progetto. Quindi a conti fatti ammettiamo la perdita di una buona quantità di Utenti ma che non si è mai spostata da una Stabile Media di 45/50 Online con picchi che superavano i 70 a volte.
Attualmente gli Iscritti sono circa 700 (Faccio notare che il 1° di ogni mese avviene la Pulizia Automatica del DataBase e vengono cancellati i Personaggi che non entrano da oltre 60 GG) con una Media di Personaggi Online che si aggira tra i 15/20 Online al Mattino, 25/35 Online al Pomeriggio e oltre i 40 la Sera. Circa un Mese fa ho inserito la Funzione che calcola il Picco di Utenza e quindi senza infamia e senza gloria, questi sono i Numeri Reali di Empire of Darkness.
Con i suoi 115 commenti, e solo 7 negativi, Empire of Darkness sembra uno dei GdR play by chat più apprezzati. Come ti spieghi questo successo?
Credo e mi auguro, per il clima rilassato che si respira su Empire, per l’accoglienza che diamo ai Nuovi Iscritti e soprattutto per l’impegno che tutto il Corpo Staff mette sul Progetto. Un utente con minimo di esperienza di GDR Play by Chat nota la differenza. Il corpo Staff è vasto e per ogni cosa c’è un responsabile, così da poter avere uno spettro abbastanza ampio e coprire ogni singola richiesta che gli utenti fanno. Il nostro punto forte è, da quanto dicono, la serietà con cui ci siamo sempre posti verso l’utenza e la disponibilità, ovviamente nel limite del ragionevole. Non voglio affermare che noi, siamo migliori di altri, ma crediamo fermamente in ciò che è il Progetto e questo fa la differenza nel vasto mondo dei GDR Play by Chat che il panorama Italiano offre: progetti creati per “Tentare”, altri per “Ripicca” o peggio ancora per “Dispetto”. Tu sai meglio di me che è una realtà purtroppo, ne vedrai e sentirai di tutti i colori, con la Gestione di GDR-ONLINE.COM
Empire of Darkness dispone anche di una versione per non vedenti. Lo sviluppo della versione è stato oneroso dal punto di vista di programmazione? Consigli agli altri gestori di intraprendere questo tipo di strada?
Attualmente è in Cantiere anche la Nuova Versione della Skin Light, più completa, più Leggera e più Funzionale rispetto alla Vecchia Versione (al momento oscurata). La Programmazione della Versione “Leggera” è stata complicata, anche perché io sono un Auto-Didatta; la parte peggiore è stata quella di far funzionare le pagine con ogni tipo di Screen Reader, tra cui:
- JAWS di Freedom Scientific;
- HAL di Dolphin;
- Window-Eyes di GW Micro;
- Eloquentia
Il tuo GdR si è accrediatto con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online by Chat Italiani. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Il Progetto oltre che utile è geniale, specialmente per chi come me, conosceva poco e niente delle reali regole di Gestione Legali di uno Spazio Web. Classificarci a 9/9 è stato duro all’inizio, poiché non riuscivo a implementare le funzioni necessarie per la Criptazione della PassWord e molte altre funzioni. In proposito tengo a ringraziare Golars per l’Aiuto Concreto che ci ha dato e ci dà tutt’oggi.
La cosa più bella di Empire of Darkness è che grazie a questo Progetto, ogni singola Immagine è stata creata Manualmente dai Nostri Grafici, Elisa Gimpaoletti, Veronica Auretta e Mateuz Bernat, non Pothoshoppata ma proprio disegnata di proprio pugno, colorata e adattata al Gioco.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR?
Poca Utenza! (Ogni gestore ne vorrebbe sempre di più no?) Andrà un po’ scemando nelle Prossime Settimane, con l’inizio della Bella Stagione, delle Vacanze Estive etc etc. Non possiamo farci niente, e anzi, io stesso consiglio di Uscire e divertirsi, poiché farò altrettanto. Amare Empire sì, ma nessun Gioco vale la Vita Vera e a modo loro, i nostri utenti la amano la land e le sono molto affezionati tanto da animarla anche in piena estate, tra un bagno al mare ed un’uscita con gli amici.
Come pensi di risolverli?
Sinceramente, credo che basti attendere.
Utilizzate pubblicità o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
Esiste un solo tipo di Finanziamento, ovvero quello spontaneo degli Utenti. Sinceramente i costi sono ancora contenuti e ce la caviamo bene con le nostre forze, se mai un giorno le necessità dovranno spingerci a pensare a qualcosa di più costoso, penseremo anche ad un sistema di Finanziamento adeguato. Il Gioco è nato senza alcun intento Lucroso ed è vivo da ormai 3 anni, senza bisogno di spendere cifre esagerate.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Per chi ha a che fare con lo Staff di Empire of Darkness, c’è sempre una novità dietro l’angolo e questo i nostri utenti lo sanno, posso anticiparvi che presto verrà inserita l’ultima Locazione, ovvero l’Isola dei Pirati, ma è presto per anticipare e speriamo che questa Locazione sia una Gradita Sorpresa per gli Utenti, anche perché se ne parla da oltre un anno.
Guardando in un futuro ipotetico come vedi Empire of Darkness?
Vedo Empire come una Bambina che si trasforma pian piano in una Ragazza avvenente e dalle belle prospettive, con curve sinuose, begli occhioni e tanta, tanta voglia di vivere e divertirsi.
Lo Staff di Empire of Darkness al gran completo!
Per concludere sappiamo che hai sviluppato anche un utile open source chiamato SiteCreationAvilion.. ti va di spiegarci nello specifico di cosa si tratta e a chi può essere utile?
E’ un semplice File per chi, come me agli anizi, non sa un fico secco di Programmazione, ma ha buone idee e vuol presentare un Proprio Progetto ad un Gestore di un Gioco di Ruolo, un progetto corredato da un sito con una Grafica semplice da modificare a proprio piacimento, con la possibilità, gestendo un unico File php di completare piu’ pagine del sito, come Storia, Statuto, Gerarchia, Requisiti e Abilità, pagine fondamentali per un Progetto, di Gilda, Congrega, di Clan o per qualsiasi cosa si voglia proporre, anche un semplice sito personale. Il File è molto semplice, con spiegazioni, mi auguro, accurate. C’è anche questa Novità, proprio per il Site Creation Avilion, una nuova versione, che avrà però necessità di un DataBase, ma che sarà nettamente più semplice da usare, una volta istallato il tutto.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al troll!
Grazie a te per l’Intervista e Povero Troll!