Gioco Chiuso
Witchcraft risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Witchcraft è chiuso puoi provare War Thunder ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Witchcraft
URL: http://www.witchcraftrpg.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag: #Durmstrang #Magia #Mondo Magico
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Settembre 2013
Data Pubblicazione: 02/09/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
19/05/2014 - Riapertura
30/04/2014 - Si comunica che attualmente Witchcraft è chiuso p
06/12/2013 - Modifiche e aggiornamenti
20/11/2013 - Disservizio
24/10/2013 - Revisioni e Pulizia
23/09/2013 - Modifica alla grafica
02/09/2013 - Disservizio
5 4 1
Valutazione media su 10 recensioni:
7,1
23/01/2014 - GRAFICA: La grafica è decisamente piacevole, soprattutto si adatta molto al tema della land, usando quei colori caldi e in stile pergamena che possono benissimo starci con l'ambientazione. Oltretutto, non stanca alla vista e permette una permanenza più lunga rispetto al normale.
E' come entrare in un salotto accogliente.
AMBIENTAZIONE: E' ambientata dopo gli anni di Harry Potter nei libri, ovvero in questi anni. E ci sono parecchi riferimenti, sia al passato, sia al presente. Ed è ancora tutto magico, sebbene ci siano dei fattori che sono legati male al libro o rigirati a come fa più comodo, quindi diciamo che l'ambientazione è rispettata in quanto proprio ambient, ma secondo ad alcune cose scritte proprio ci sono delle discordanze.
Molto spesso s'è parlato di come la Rowling avesse scritto alcune cose e che quindi dovevano essere in quella maniera, e citando la Regina, allora nessuno ribatte. Finchè non si trovano discrepanze quali: Preside 30enne (quando dovrebbe avere come minimo una 20ina d'anni in più) o un Ministro 30enne (idem per la preside). Io capisco avere il potere gestionale e collegarlo alle più alte cariche del gioco On, ma allora fate dei personaggi decisamente più vecchi.
Oppure la suddivisione delle gilde per allineamento, questo va contro la Rowling. Perchè Piton è stato un Serpeverde, ma non si può dire che fosse Negativo, o Peter Minus, Grifondoro-Mangiamorte.
Ed è davvero avvilente questo, perchè sembra che fra abilità, famiglie e lavori, devi per forza far parte di quell'allineamento oppure rimani a spasso. Soprattutto perchè anche qua poi risalgono delle incoerenze gestionali, dove si bocciano delle richieste con motivi di allineamento, ma nel giro di poco ci si ritrova qualcuno di un allineamento del tutto opposto a prendere la carica. Non è una questione di contentino, è una questione di coerenza(ovvia coerenza).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è altalenante, soprattutto nell'ultimo periodo. C'è molta utenza connessa, ma spesso è solo parcheggiata e per un giorno intero si può vedere che nessuno gioca, sebbene di persone ce ne siano.
Per quanto riguarda la bravura dei player, la scrittura è molto scorrevole e non c'è nessuno di davvero pessimo, quindi giocando assieme ci si può migliorare a vicenda, scontrandosi con persone che hanno uno stile differente.
SERVER: A parte quando i gufi sono andati in crash, il server è decisamente molto stabile.
CODICE: Non capisco nulla di codici di gdr, quindi non commento oltre.
FUNZIONALITA': E' tutto molto semplice da trovare nella land, ci sono molte bacheche apposite e la scroll a lato, quando si entra, aiuta perfettamente ogni primino o nuovo arrivato ad ambientarsi con facilità.
DOCUMENTAZIONE: Le documentazioni sono approfondite un po' superficialmente, sono presenti, sono numerose e tutto sommato ci si può sopravvivere ugualmente senza incappare in problemi gravi.
GESTIONE: La gestione è andata calando durante i mesi ed è stato evidente.
Alcuni regolamenti sono apparsi improvvisamente per aggiustare dei problemi piccoli, generalizzandoli a tutta la land. Forse gestire una land è complesso, ma dato che l'utenza non sale mai oltre i 30 connessi, non credo che ci siano tutti questi problemi ad andare dalla persona designata e dirgli cosa c'è che non va con il suo personaggio o col suo modo di giocare, senza creare regolamenti dal nulla generalizzando su problemi che pare abbiano tutti.
Sembra che fra i tre massimi ci siano delle discordanze, perchè spesso e volentieri quando uno di loro approva qualcosa, nel giro di un periodo che può andare da 1 a 4 mesi, si trova in disaccordo, uscendosene con riprese cariche di potere, come se ci fossero stati avvisi precedenti a queste "malefatte". E non è la prima volta che accade.
Si pensa che il malcontento si sia scatenato perchè abbiano detto NO a delle proposte o a delle richieste, la questione è ben differente: il caos scatenato ultimamente in land, è l'incoerenza di chi ha il potere in mano; il favoritismo che tutt'un tratto è sboccato evidente a tutti; e l'indecisione dei gestori stessi. Perchè dire sì e poi dire no, non vuol dire che uno si offende perchè non si ha concesso la "caramella", quanto più perchè prima gliel'hai concessa, approvandogliela, e poi gliel'hai tolta, lavandotene le mani e facendo finta che quell'approvazione non fosse mai successa.
Spesso e volentieri sembra che i messaggi vadano persi, perchè non ricevi risposta. O la ricevi con un avviso che prima o poi si verrà presi in considerazione.
Quando si è provato a dare dei propri suggerimenti o dei propri commenti, in una sezione "libera", la quale viene creata ovviamente per l'off, dove è stata postata una regolamentazione di una gilda, la gestione non ha fatto altro che criticare l'utenza come a lamentosi, rivoltosi. Quindi già qua denota una totale mancanza di imparzialità e oggettività.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli sarebbero:
- Se si avanza una proposta o una richiesta, tutti e tre i gestori (a priori dalla distinzione fra Gestione o Admin), si mettano d'accordo assieme. Senza uscirsene con cambi di idea nel giro di poco, distruggendo il gioco dell'utente al quale si è approvato.
- Sfatare le suddivisioni delle gilde per allineamento, o le abilità o le famiglie. L'allineamento è relativo al personaggio in sè e non alla casata di cui fa parte.
- Iniziare ad esporsi in maniera decisamente più educata, anche durante le discussioni che sono nate in bacheca, perchè a questo punto vi converrebbe bannare tutti.
- Se fate un regolamento, discutetene tutti assieme prima di approvare le cose e poi ritrattarle, creandoci la regola sopra, come se fossimo tutti in errore.
CONCLUSIONI: Sinceramente non so come possano prendere un consiglio o un suggerimento, dato che pare che ogni cosa scritta qua potrà sembrare loro come una critica distruttiva, piuttosto che un modo per esporre i problemi in modo generale, senza attaccarsi o scannarsi come bestie.
Perchè non è una questione di non riconoscere l'ON dall'OFF, anzi. Ma se dall'Off dei gestori, in quanto alle decisioni prese e mancate, ovvio che tutto si esponga all'ON, ed è un dato di fatto.
Si dice che l'utenza sta rovinando il gdr, avvelenandolo, quanto più sta esponendo il proprio punto di vista in un luogo dove evita di sentirsi attaccato in maniera maleducata, e non è una questione di anonimato o di vigliaccheria, ma di giustizia.
Perchè si sta accusando di voler il protagonismo,di giocarsi il pg figo e fantastico e migliore di tutti, ed è per questo che l'utenza si sta lamentando, perchè la gestione glielo impedisce. Sbagliato. Ci si sta lamentando perchè si generalizza e se ci sono davvero le persone che stanno muovendo il personaggio in questa maniera, invece di scrivere nelle risposte frecciate a chiari diretti,tu gestore, lo avvisi via missiva cosa c'è che non va.
E nessuno dice che se un pg antipatico, allora devi cambiarlo. Ma quando diventa antipatico anche la persona dietro, che ti freccia dietro e si allea con qualcuno per farsi spalleggiare, le cose si notano.
Il mio voto per questa land è andato davvero calando, perchè all'inizio è stato il paradiso della tranquillità, dove si giocava spensierati e tranquilli. Ma nell'ultimo periodo, come entri c'è un problema che ti fa irritare.
Ed è un gioco, dovrebbe calmare le persone. Ed è un gdr, e non è solo una piattaforma di personaggi che si muovono da soli, se c'è un rapporto off dietro, ma buono, è un ottimo modo per stringere delle nuove amicizie, ma sembra che questo sia totalmente sconsigliato.
Voto: 4
lonelyboy è iscritto dal 25/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/09/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 0 positivi, 4 neutri e 4 negativi
lonelyboy ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Demon - Edward"
Recensione modificata il giorno 23/09/2014 03:45:35 da lonelyboy
23/01/2014 - GRAFICA: La grafica è buona, attinente, di facile comprensione, dai colori piacevoli che non stancano gli occhi durante la lettura delle azioni durante il play by chat. Grazie alle icone è facile giostrarsi all'interno del gdr, anche le sezioni della bacheca sono suddivise in modo ordinato.
Non sono presenti skin aggiuntive che permettono la modifica esterna ed interna della land.
VOTO: 8
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione potteriana si svolge dopo i 7 libri di Harry Potter, ambientata ai giorni nostri. Le razze e le corporazioni purtroppo però NON sono inserite in modo omogeneo, in quanto per poter entrare in talune corporazioni bisogna essere di un particolare allineamento positivo/negativo o neutrale (dato dal lavoro o dalla casata di appartenenza tra l'altro), in altre bisogna esser scelti da i rappresentanti delle corporazioni, in un modo a mio parere un po' casuale. Per quanto riguarda le razze i vampiri non possono in alcun modo avere gioco, in quanto c'è tutto un concetto particolare di vederli all'interno di questa land, e per poterlo essere c'è comunque bisogno di specifiche come il pg adulto e non purosangue, senza motivazione esauriente.
Trovo tuttavia davvero avvilente il fatto che i rappresentanti delle tre funzioni principali della land, nonchè Hogwarts, il Ministero della Magia e il San Mungo siano in mano ai gestori, con dei personaggi con dei comportamenti al limite della sopportazione, che non fermentano il gioco ma lo fanno spegnere totalmente.
VOTO: 5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco purtroppo è un continuo sali-scendi, ci sono periodi dove si raggiunge il tot di presenze (che non superano mai le 25 presenze) e altri dove ci sono pochissimi connessi, causa del gioco interno che rende a volte l'ambiente davvero sterile e con davvero pochi, se non inesistenti, spunti di gioco poichè solo i "più" hanno la possibilità di fare gli "eroi" che lo portano avanti. Gli utenti sono disponibili a giocare, il livello di gioco è buono ma non eccezionale, in quanto si presentano molti casi di incoerenze e gli stessi gestori compiono errori che loro in primis riprendono sotto forma di avviso. Ed è davvero strano che il Preside di una scuola non faccia il Preside o che l'Auror sia al livello di un rappresentante di una squadra antisommossa anche solo per andare a controllare qualcosa. Vi è molto abuso di potere.
VOTO: 6
SERVER: Il server non ha presentato problemi, a parte i momenti in cui i messaggi andavano in bug o si autocancellano.
VOTO: 9
CODICE: Buon codice.
FUNZIONALITA': Tutto è facilmente trovabile all'interno della land.
VOTO: 8
DOCUMENTAZIONE: La documentazione manca in alcuni punti di approfondimento e in alcuni punti come le capacità non sono chiare, ma per il resto è buona. Il regolamento viene cambiato o aggiornato ogni tot.
I grimori degli incantesimi presentano errori o ripetizioni.
VOTO:
GESTIONE: Punto dolente, e mi spiace dirlo. Inizialmente si svolgeva tutto molto tranquillamente dove la gestione era ben aperta a spiegarti eventuali dubbi o discutere di idee, ultimamente pare solamente un regime dove la gestione ha il potere su qualsiasi cosa e non v'è alcun modo il bisogno che gli utenti facciano sapere la propria, anche se in larga parte possono essere in disaccordo la gestione non si ravvederà su niente. Quindi non accetta alcun tipo di critica o di proposta per poter ovviare in un qualche modo a qualcosa, e se per caso si critica non si migliorerà il gioco, bensì lo peggiorerà ancora di più, rispondendo pure in modo abbastanza netto e, a mio parere, molto maleducato. E' una gestione attiva quando capita a loro, poichè i messaggi vengono persi per strada, le segnalazioni per l'utilizzo della capacità qualche volta non vengono calcolate, in più, in quanto capi di corporazione, non fanno per niente in modo che il gioco si svolga in modo piacevole bensì il clima è molto costrittivo e sterile.
Più di una volta è capitato che una cosa venisse approvata e dopo tre mesi di gioco non andasse più bene, oppure nuove leggi all'interno della land approvate dalla gestione senza una reale motivazione.
VOTO:3
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Accettare le critiche e i consigli, non servono per affossare la land, ma per salvarla se il gioco all'interno comunque è piaciuto fino al punto dove il tutto non è diventato pesante, dove la gestione ha ragione su tutto, senza dare un minimo di spazio a chi quella land la tiene in vita.
Prima di dare l'approvazione a qualcosa c'è il BISOGNO che la gestione ne discuta PRIMA e non ritratti il tutto mesi dopo, addirittura, dopo averla approvata, lavandosene le mani dopo e annullando un gioco con una bella trama o delle motivazioni ON.
Evitare che la gestione faccia preferenze a livello OFF, poichè ce ne sono, e sono anche fin troppo evidenti purtroppo.
Il sistema scolastico è impensabile di 4 mesi e mezzo e gli esami vissuti come dei VERI esami scolastici, teorici e scritti.
Le casate e le gilde suddivise per allineamento positivo-neutrale-negativo è una delle cose più assurde che abbia mai visto, così come le capacità sono suddivise per allineamento, pure il Ministero ha l'allineamento neutrale da seguire, così come Azkaban e la rettilofonia dove è richiesto l'allineamento negativo. Quindi in poche parole per avere la rettilofonia bisogna stare nei serpeverde e si potrà lavorare solo ad Azkaban e i tassorosso non potranno fare altro che gli Auror, detta in modo generale.
Rendete più "malleabili" i pg capicorporazione importanti, in quanto non svolgono il loro ruolo nemmeno a metà se non in modo arrogante, che non invogliano a giocare ma bensì a volerli uccidere per poter prendere il loro posto in un prossimo futuro.
CONCLUSIONI: Gioco buono, ma con davvero molte incoerenze.
Staff buono solo quando c'hai poco a che fare e non proponi o critichi alcunchè.
Regolamento discreto.
Purtroppo il mio voto alla land è andato a discendere man mano.
La reputo una land sufficiente per giocare, ma inefficente per tutto il resto.
VOTO FINALE: 6
lovelyghost è iscritto dal 25/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2018 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 24/01/2014 00:38:29 da lovelyghost
Il gestore di Witchcraft ha risposto alla recensione il 23/01/2014:
Lo Staff ti ringrazia per il commento lasciato.
17/11/2013 - GRAFICA: La grafica utilizzata dalla land è semplice, ma attinente con l'ambientazione. Si scosta dai soliti toni del nero che si vedono molto spesso nei gdr e che stancano gli occhi. Mi sono ritrovata in più occasioni a sostenere giocate della durata di molte ore senza mai risentire della grafica, essendo questa assolutamente poco stancante.
Ho notato che nel corso del tempo passato in questo gdr cose come le icone delle cariche sono state modificate e rese più carine e in parte anche più coerenti.
Per il resto il tutto è molto funzionale e pratico; è facile trovare più o meno tutto ciò che si cerca all'interno della Land. 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è troppo articolata, infatti il gioco per ora è più che altro un "post". In sostanza il gioco si basa più che altro sul dare vita ai propri personaggi. Non pensate però che io stia dicendo che si tratta di un gioco statico! Gli spunti di gioco ci sono, e sono innumerevoli. Sono iscritta da meno di un mere, e ho partecipato ad alcune quest davvero avvincenti ed appassionanti, che mandano avanti la storia e che in qualche modo creano una trama. Lo staff è sempre pieno di buone idee, e non sta mai fermo. Io gioco una studentessa, quindi non posso dire con certezza in che modo il gioco degli adulti vada avanti, se non si contano i professori con cui bene o male sono in contatto. 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è buono, ma come in ogni land vi sono alti e bassi. Sono entrata in contatto con giocatori molto bravi e anche molto disponibili a coinvolgere e creare gioco. Nelle quest c'è molta interazione anche tra personaggi che si conoscono poco, e che magari proprio grazie a tali quest riescono ad avvicinarsi. Il tutto grazie a dei giocatori che hanno il buonsenso di non chiudersi a riccio nel proprio circolo ristretto. Ce ne sono altri che però hanno in qualche modo isolato i propri personaggi dal resto della Land, e che anche in momenti in cui non interagire è a dir poco impensabile riescono a giocare solo tra di loro isolandosi. Insomma, come ho detto alti e bassi, come dovunque. In ogni caso l'utenza è sempre disposta a giocare, e si vede ben poco parcheggio. 8/10
SERVER: Il server mi pare stabile. 10/10
CODICE: Non ne capisco nulla.
FUNZIONALITA': Il sito è molto funzionale. Non è difficile da comprendere, e la dislocazione dei vari elementi è abbastanza intuitiva. In ogni caso quando non si trova qualcosa ed è necessario chiedere, la gestione è sempre disponibile. 9/10
DOCUMENTAZIONE: Nella Home è presente tutta la documentazione necessaria: ambientazione, regolamento, guida, caratteristiche di razze e capacità. All'interno del sito, nella sezione servizi così come nella bacheca, si possono trovare tutte le direttive per i nuovi iscritti, in modo che non si sentano spaesati e che sappiano come muoversi subito dopo l'iscrizione. 10/10
GESTIONE: La Gestione è qualcosa di fantastico. E' molto presente e disponibile; ricordo pochissimi momenti in cui sono entrata in Land senza trovare almeno uno dei tre amministratori pronti a rispondere a domande e curiosità. Noto che fanno modifiche alla land, quindi sono attivi dal punti di vista del rinnovamento. Dal punto di vista del gioco, invece, posso dire di essere senza parole. Le quest organizzate sia da Amministratori che da Master sono di un'originalità incredibile. Sono coinvolgenti e creano molti spunti di gioco anche una volta concluse, e soprattutto sono gestite egregiamente. Ho visto con i miei occhi un Master gestire una quest di 8 ore e con 17 partecipanti, senza commettere disattenzioni, senza lasciare in disparte nessuno, e facendo divertire tutti. Direi che sanno proprio come lavorare, e che si impegnano al massimo. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi sento di criticare un pochino riguarda il sistema scolastico interno alla Land. Penso che costringere gli studenti a mettersi a fare i compiti per casa sia un po' esagerato, e nemmeno molto necessario. Insomma, se questa cosuccia si potesse modificare un pochino, magari trovando una via di mezzo... Ecco, sarebbe il massimo ;)
CONCLUSIONI: Voto finale: 9/10
In conclusione il mio voto è completamente positivo, perché vedo impegno e passione, e perché mi trovo molto bene a passare il mio tempo all'interno di questa Land. Naturalmente ci sono degli accorgimenti che si potrebbero prendere per rendere le cose più agevoli all'utenza, e c'è sempre del lavoro da fare, ma in fondo la land è ancora in Beta test ;)
alechi è iscritto dal 17/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/07/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alechi ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Emily"
Il gestore di Witchcraft ha risposto alla recensione il 17/11/2013:
Ciao Emily,
16/11/2013 - GRAFICA: La grafica è semplice e sicuramente la scelta dei colori "riposa" la vista, non rendendo assolutamente difficile restar connessi anche per lunghe sessioni di gioco. Gli elementi sono puliti e ben integrati, quindi è piacevole a vedersi e rende molto bene il clima e la tematica.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ampiamente tratta da qualcosa di noto, e come non pretendere che sia così? C'è però il pregio di voler creare dinamiche collaterali e in un qualche modo riscrivere la storia, andando ad ampliarla e permettendo al gioco stesso di svilupparne meglio le dinamiche. Per altro è facile comprendere ambientazione e "clima" anche per chi non è fan appassionato della saga potteriana.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non voglio parlare di "numeri" perchè bene o male il genere (pur non essendo di nicchia) non gode di tantissima utenza in generale, un pò come ambientazioni di indiscusso successo (tipo Star Wars) ma difficile messa in pratica in termini di gioco. Quindi pur stando nella media del genere, è palese l'impegno dello staff nel coinvolgere e creare quest. Poi l'utenza connessa è propositiva nel voler giocare e non sta solo a mapparsi per far numero.
SERVER: Stabile. Personalmente apprezzo altervista che a suo tempo utilizzai per fini analoghi: gratuito e funzionale.
CODICE: E' stato ben riscritto in molte parti, pur partendo dal classico pacchetto open source del gdr-cd. E anche qui esprimo un parere molto umano-personale: è un buon codice, permette di avere una gran struttura da cui partire quindi nessun preconcetto a chi lo utilizza, ma anzi! Poi se ben si sa ri-scrivere e personalizzare tanto di cappello.
FUNZIONALITA': Tutto quello che serve è facilmente rintracciabile in ogni suo elemento. Non ci sono dubbi o problemi all'utilizzo del portale.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva, completa. Anche chi non è esperto in tematiche potteriane può facilmente ed efficacemente documentarsi in merito. La consultazione è facile, non ci sono sbrodolate di italiano o fronzoli che dilungano inutilmente la visione a chi vuole approcciarsi al gioco in tempi medio-brevi.
GESTIONE: La gestione l'ho vista presente e circondata da un corpo staff preparato. Giocanti tutti, pronti a premiare e non dar eccessiva importanza ad elementi come "i punti esperienza" quanto piuttosto ai premi del sano gioco e divertimento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho perchè la land è molto buona così come è, spiace solo non aver trovato tempo per seguirla abbastanza.
CONCLUSIONI: Da provare!
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/01/2025 e ha recensito 69 giochi di cui 37 positivi, 14 neutri e 18 negativi
melblake ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Robin"
Il gestore di Witchcraft ha risposto alla recensione il 16/11/2013:
Ciao Robin,
17/10/2013 - GRAFICA: Ho visto la grafica evolversi e migliorare. E' rimasta semplice e intuitiva. Niente da dire se non : bravi!!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è presente. E' un post-libri praticamente. Niente di eccezionale, ma funziona. Inoltre dalle varie giocate di trama è possibile dare il via a tante giocate collaterali, creando altri piccoli filoni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Trovo i giocatori molto bravi. Giocare, con chiunque, per me non è mai stato un problema. Ho notato però, una certa tendenza a fare quello che pare e piace. Non sto a entrare nei dettagli, ma segnalo quella più eclatante : Hogwarts... sembra un ritrovo di piccoli serial killer. Pericolosi, disastrati con uno o più omicidi alle spalle. Cioè... a mio parere non sono per niente credibili. Capisco che fa figo avere il pg disadattato sociale -e non c'è niente di figo, perché non credo sia una cosa felice essere così- ma così si perde quello che effettivamente il ruolo degli studenti. Essere studenti. Fortunatamente sono solo pochissimi casi ma... vanno arginati e regolati. Non lodati o si da il via a una serie di PK che rischia di non finire più, a mio parere.
SERVER: Mai avuti problemi con il server.
CODICE: Il codice si basa su un OS, GDRCD 5.1 modificato, come dichiarato in home page. Per quello che ne capisco, il lavoro dietro c'è comunque stato. Non eccelso, ma l'impegno c'è e lo apprezzo
FUNZIONALITA': E' tutto a portata di mano. Tranne alcune parti che si trovano solo in home page, ma è una scelta della gestione per mettere subito al corrente gli utenti riguardo a cosa vanno incontro iscrivendosi sul sito. Quindi, per me va bene così.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione assolutamente presente e facilmente reperibile... in Home Page. Forse non molto comodo, ma come già detto su è una scelta gestionale, però non è niente di scabroso. Non è da ricercare in mila link o altro, al massimo c'è qualche errore di battitura ma è tutto perfettamente comprensibile. Ci sono alcuni punti "bui", poco chiari, o elementi totalmente assenti, ma la documentazione è in aggiornamento continuo, quindi eventuali lacune stanno per essere colmate.
GESTIONE: La gestione è presente e attiva. Rispondono tempestivamente a qualsiasi dubbio venga loro esposto, con rapidità e gentilezza. Sono disponibili a questare o a giocare normalmente. Unica cosa, dovrebbero "vigilare" di più su quanto avviene in land, ma per il resto... i gestori così sono davvero rari. Inoltre sono disponibilissimi ad ascoltare critiche, proposte e quant'altro. Graaaandi!!
CONCLUSIONI: Lascio il mio voto sul neutro, tendente al positivo. Neutro per la questione descritta in "livello di gioco", dato che, se si lasciano liberi gli utenti di giocarsi liberamente determinate cose, si rischia d'infondere la pericolosissima sensazione che tanto, qualsiasi cosa si faccia non accada nulla. Invece esiste la classica Azione > Effetto > Conseguenza, di cui bisogna tener sempre conto. Quando vedrò miglioramenti in tal senso, credo proprio che il mio voto diventerà positivo.
mystica è iscritto dal 29/06/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/11/2015 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Witchcraft ha risposto alla recensione il 17/10/2013:
Lo Staff ti ringrazia per il commento lasciato.
05/10/2013 - GRAFICA: La grafica nei giorni è cambiata, migliorata ed ora la Land, nella sua semplicità e nel suo dettaglio è piacevole e non scontata.
Sono felice che per una volta, in una Land di Harry Potter, non ci siano immagini del film o dei Libri ovunque.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è di 16 anni dopo la Battaglia di Voldemort, sono rimaste 4 casata più importanti che si contendono la "supremazia", trovo interessante questo spunto di Gioco, ci sono Quest, ci sono Studenti, Professori, Lezioni, ogni giorno c'è ne una, secondo Me si può ancora migliorare e mi auguro che avvenga, ma come inizio non c'è male assolutamente direi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Niubbi non ne ho visti, ogni PG ha un livello di Gioco ottimo o quasi ottimo, divertente, frizzante, ottime idee e spunti di Role.
SERVER: Il Server è stabile, qualche problemino ogni tanto ma nulla di così assurdo o ingiocabile.
CODICE: Non ne ho idea, sorry.
FUNZIONALITA': La funzionalità è migliorata decisamente, movimenti fluidi, chat comprensibili e via discorrendo.
DOCUMENTAZIONE: Tutti conoscono a grandi linee Harry Potter, all'interno della Land ci sono riferimenti o qualsivoglia, animale, incantesimo, pozioni, erbe e via discorrendo ed infine, i Gestori, gli Admin, i Master e gli altri sono sempre ben disponibili ad aiutare i Nuovi Arrivati.
GESTIONE: Buona, sempre presenti e pronti ad aiutare, masterare, fatizzare e via dicendo.
CONCLUSIONI: Ho aspettato un pò di tempo prima di mettere il Mio Commento, hanno iniziato con il piede giusto e lentamente stanno facendo ottimi passi avanti, vi consiglio questa Land se amate Harry Potter e si anche se Amate il GDR by Chat, Saluti. =)
shara è iscritto dal 05/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/08/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 1 neutri e 0 negativi
shara ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Evaluna"
Il gestore di Witchcraft ha risposto alla recensione il 05/10/2013:
Ciao Evaluna,
03/10/2013 - GRAFICA: La grafica è stata cambiata dall'inizio grazie alla collaborazione interna che l'ha trasformata in qualcosa di particolare e veramente piacevole alla vista . Sfumature e bordi veramente ben fatto denitano un voler curare anche questo aspetto anche se in un gdr non è fondamentale è comunque una nota positiva che non si può non apprezzare soprattutto se è curato e non stanca affatto gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione Potteriana con qualhe particolare e qualche chicca oltre alla lotta del bene contro il male che sicuramente è di ispirazione per molti filoni e molto gioco già di suo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco medio- alto . Amo le descrizioni ma che non stroppiano e devo dire che mi trovo sempre molto in linea con azioni ben descritte e scorrevoli per il resto è un gioco ancora in beta test eppure è già abbastanza ben avviato . I Bg vengono approvati e ciò può portare solo una nota positiva al gioco di tutti e soprattutto agli utenti nuovi che non si trovano catapultati in un gioco senza sapere bene da dove iniziare .
SERVER: Altervista , come sempre , senza macchia ne lode ma finchè regge va alla grande
CODICE: Gdrcd 5 non so se .1 o .2 comunque non è il codice il fondamento o almeno non l'ho mai ritenuto tale.
FUNZIONALITA': Tutta accessibile facilmente, navigazione scorrevole e fluida che permette di trovare più o meno ogni cosa , menù impostato in alto e funzionalità ottima per quello che ho potuto vedere.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente e vasta con anche la presenza di alcuni " libri e documenti" che vanno a raccogliere tutte le informazioni possibili su Incantesimi e qualsiasi cosa possa essere utile all'utente per sviluppare il suo gioco o lo possa aiutare nelle sue giocate a rendere il tutto più potteriano e magico.
GESTIONE: Gestione presente e disponibile , staff presente e ripeto il solo fatto di avere qualcuno che si dia preoccupazione di leggere i bg in entrata e di approvarli dà la prova di quanto la gestione sia presente e disponibile all'interazione con l'utente.
CONCLUSIONI: Una land appena aperta che può solo crescere sia per quanto riguarda presenze, gioco e che secondo me promette bene nel panorama mantenendo un clima disteso e di collaborazione.
alienor è iscritto dal 07/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/09/2015 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Witchcraft ha risposto alla recensione il 03/10/2013:
Lo Staff ti ringrazia per il commento lasciato.
03/10/2013 - GRAFICA: Credo che questa land abbia un buon potenziale di partenza ma credo anche che sotto alcuni aspetti ci sia da lavorare un po’.
Per la grafica nulla da dire,la home è fatta bene, immagini efficaci nella parte in alto e anche per le mappe nulla da dire. Per le icone delle gilde si può fare di meglio perche a mio parere lo stile è troppo diverso con la grafica generale. Consiglierei di rivedere il layout delle chat che sa tanto di GDRCD copiato e incollato così com’è. Stessa cosa per il layout delle bacheche…
Quando ho aperto la lista delle gilde sono rimasto tipo così O_o vedendo la suddivisione per allineamento…non ne capisco assolutamente l’utilità di una divisione del genere a mio parere inutile. Altro tasto dolente di witchcraft che personalmente influenza il mio giudizio sulla una land è la coerenza dei pg. Capisco che fa più ‘’figo’’ muovere un pg modello/modella alla moda, e chi più ne ha più ne metta ma… non è assolutamente concepibile che in un’ambientazione come quella di HP la carica di Ministro della Magia o del Preside di Hogwarts sia data a un pg di 35 anni, un po’ di coerenza ci vuole sempre, e non basta giustificare la cosa con due righe nel Bg, e fa sorridere che siano proprio i gestori a dare questo esempio. Se si vuole essere coerenti con la storia e con l’ambientazione sulla quale si base la land minimo i due ruoli a mio parere dovrebbero avere 50 anni.
Per quanto riguarda il livello di gioco nulla da dire, ha i suoi alti e bassi ma quello in tutte le land. E per favore l’abbiamo visto e rivisto il classico schieramento bene e male che si sfidano, cambiano solamente i nomi delle due “sette” ma è sempre quella la minestra.
CONCLUSIONI: In conclusione quello che penso è che ottimo punto di partenza ma ci vuole molto impegno per migliorare quelle due o tre cose che non suonano tanto, tutte cose che con impegno si possono sistemare sia da un punto di vista tecnico (layout, chat ecc.) sia da un punto di vista di ambientazione (la coerenza dell’età per esempio).
diego170290 è iscritto dal 20/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/10/2021 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Witchcraft ha risposto alla recensione il 03/10/2013:
Lo Staff ti ringrazia per il commento.
Pagine Recensioni → 1 2
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Star Trek Horizon - Intervista ai gestori del play by chat Star Trek Horizon! Attivazione!
Domino Harry Potter - Land su Harry Potter..quale futuro hanno? Un analisi di Eleonora Scorti..
Giochi 2021 - Le schede di gioco più visitate del 2021! Scopri i giochi che hanno attirato di più l'attenzione!
The Young Riders - Recensione del play by email The Young Riders ambientato nel selvaggio Far West dei telefilm
Shadow Land - Intervista allo staff di Shadow Land Prisoners of the Mist il play by chat ambientato nel mondo di Ravenloft
Island Artist GDR - Intervista alla gestrice del peculiare play by chat moderno di Island Artist GDR