Gioco Chiuso
Vloek: a folktale story. risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Vloek: a folktale story. è chiuso puoi provare Enlisted ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Vloek: a folktale story.
URL: https://vloek.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Horror
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.5
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: No
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Firefox
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #pve #horror #mostri #distopia #sopravvivenza #fear #paranormal #nebbia
Data Pubblicazione: 17/09/2023
Ultimo Aggiornamento: 26/11/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
26/11/2023 - Gioco Chiuso!
14/11/2023 - Fine HCS e Nuove chat.
26/10/2023 - HCS in arrivo: The cat is on the pumpkin
19/10/2023 - Termina HCS: Drunken Sailor.
30/09/2023 - HCS: the drunken sailor
3 0 2
02/11/2023 - GRAFICA: Da un punto di vista grafico mi trovo ad apprezzare la scelta dei colori ma non il setting di pulsanti, testi in evidenza ed altri dettagli che a mio modo di vedere potrebbero essere decisamente migliorati. O forse è solo questione di gusto personale.
Nonostante questo la scelta di colori ed immagini rispecchia egregiamente l'ambientazione.
Voto: neutro
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione ricalca bene o male un clima survival al limite del "post-apocalittico" e proprio per questo motivo l'apprezzamento in tal senso è sempre stato sincero. I master contribuiscono a dare il giusto impatto a questa tipologia di ambient riuscendo a coinvolgere i player e gettarli sin da subito "in pasto" a questa realtà ruolistica.
Voto positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno risulta medio-basso. All'interno del GDR è possibile trovare sia personaggi ben avviati - per ambientazione e capacità ruolistiche - sia personaggi alle prime armi, soprattutto in un ambiente in cui molti si sono lanciati per la prima volta trovando qualche normale difficoltà di circostanza. I master che muovono le trame sono soltanto due: uno decisamente bravo e l'altro -a mio modo di vedere- piuttosto mediocre. Tuttavia riescono entrambi a portare avanti quest abbastanza coinvolgenti, riuscendo a rendere fluide role con un numero di giocatori fino a 5 - se non addirittura di più.
Voto: neutro
CODICE E SERVER: Il codice presenza spesso falle e bug, ma quest'ultimi sono stati sempre risolti in tempi brevissimi dal programmatore che si occupa del GDR. Crashano spesso alcune porzioni della pagina costringendo il giocatore a refreshare l'intera pagina in una routine che alla lunga può stancare un po'. Il resto sembra reggersi in piedi senza particolari pecche.
Voto: negativo
FUNZIONALITA': Le funzionalità della land sono perlopiù minime ma in continua evoluzione. So che c'erano diversi lavori in corso, soprattutto da un punto di vista del "crafting", ma non avendo aggiornamenti in tal senso non saprei dare ulteriori informazioni.
Messaggistica: assolutamente da rivedere. Il suo utilizzo non risulta affatto intuibile per non parlare poi degli altrettanto poco chiari "tasti cliccabili", includendo un confusionario insieme di opzioni puntualmente cliccate in maniera erronea (ad esempio trovarsi ad aprire la scheda del mittente anziché aprire il messaggio per la lettura)
Radio: a mio modo di vedere piuttosto inutile o quantomeno migliorabile. Esistono canali radio pubblici totalmente inutilizzati - o perlopiù ignorati. Scrivendo all'interno di queste frequenze non si ha infatti nessun tipo di messaggio o segnalazione del loro utilizzo ongame. C'è inoltre la possibilità di inserire frequenze private che costringono comunque i player a mandare un mp al diretto interessato con la specifica "ongame" di una trasmissione radio privata. A che pro quindi inserire le frequenze dei singoli pg? Funzionalità inutile.
Voto: Negativo
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ampia, spesso non propriamente chiara ma relativamente completa e in continuo ampliamento. L'oscurazione del bestiario è stata, a mio modo di vedere, una scelta gestionale molto saggia per evitare conoscenze al limite del metagame. Questo tuttavia implica una difficile gestione per quei personaggi che dovrebbero avere una conoscenza da background o una crescente consapevolezza ottenuta col gioco.
Il forum risulta fortemente caotico e spesso senza un vero e proprio criterio di raccolta dei vari post. L'utenza, in tal senso, si ritrova spesso e volentieri ad aprire le varie sezioni alla ricerca dei thread di specifico interesse.
Voto: negativo
GESTIONE: La gestione del gioco si regge sulle spalle di due persone: una più presente e l'altra perlopiù nelle retrovie.
La persona che si occupa del codice del gioco si è sempre dimostrata super disponibile e squisitamente gentile - oltre che spontanea e socievole.
Lo stesso non posso dire - ahimè - dell'altro gestore con cui ci sono stati spesso e volentieri attriti di varia natura. Tende a portare avanti un gioco focalizzato attorno al suo pg - con episodi autocelebrativi abbastanza opinabili - finendo col perdere di vista determinate situazioni tutt'altro che trascurabili. Le critiche vengono perlopiù interpretate come accuse ben mirate quando in realtà puntano - o quantomeno puntavano - a mettere le basi di un dialogo rivelatosi troppo complesso da portare avanti da ambo le parti.
Ho notato di conseguenza una chiara chiusura verso l'utenza - o parte di essa - al punto da spingere taluni ad abbandonare il gioco (come nel mio caso).
Voto: negativo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di dare una piccola svolta alla grafica della land, dare un pizzico di spessore in più al pannello radio (che potrebbe rivelarsi davvero carino in termini di gioco on) e un invito a rivedere i modi della gestione - o quantomeno parte di essa - nei confronti dell'utenza.
CONCLUSIONI: La mia presenza in gioco - protratta per oltre un anno - ha ovviamente denotato un chiaro apprezzamento per l'ambiente e per l'utenza con cui ho condiviso il mio tempo. A lungo andare tuttavia sono insorti problemi che hanno reso la mia permanenza all'interno del GdR troppo pesante e poco serena: un motivo che mi ha spinta per l'appunto a lasciare tutto con un po' di amaro in bocca.
Non mi sento di consigliare questo gioco, ma neppure di sconsigliarlo.
Probabilmente è solo questione di gusti e di tolleranza nei confronti di alcune situazioni.
Per il resto, con la speranza di essere stata il più limpida e schietta possibile, ringrazio per il gioco fatto fino ad oggi.
P.S. Mi domando quanta utenza conosca il reale significato di "VLOEK"
inombra è iscritto dal 07/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/11/2023 e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 2 negativi
inombra ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Holly"
inombra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
inombra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Vloek: a folktale story. ha risposto alla recensione il 04/11/2023:
Ciao Inombra, eccomi qui a smetire il tuo commento.
02/10/2023 - GRAFICA: Mi piace, onestamente questi sono sempre gusti soggettivi, quello che senz'altro è obbiettivo sta nella neutralità dei colori. I colori scelti non stancano gli occhi, si adattano anche a coloro che hanno problemi di vista, e alla lunga non ti danno fastidio (anche passando ore e ore davanti a uno schermo). Le sfumature che tendono al grigio, nero e al Tiffany credo che siano volute anche per rimanere in tema Horror/Nebbia.
AMBIENTAZIONE: Premettendo che si può trovare dentro al gdr, così come all'esterno, ma facciamo un piccolo riassunto anche per i più svogliati a leggerla interamente.
Siamo all'interno di una cittadina americana, situata cronologicamente a fine degli anni '90, tutto nel resto del mondo procede una meraviglia peccato che Twin Falls sia stata dimenticata da chiunque (visto che è scomparsa anche dalle cartine geografiche). Vi starete chiedendo perché? Ebbene nel 1963 l'intera città è stata inglobata da un muro di nebbia, impedendo qualsiasi contatto con l'esterno, e mettendo a dura prova la sopravvivenza di chi ci abita. Nella nebbia si nascondono mostri, fantasmi, insidiede di ogni genere e anche la stessa sostanza di cui è composta la nebbia può contaminarvi e uccidervi.
L'ingresso sporadico di forestieri continua, perché se ci finisci contro si è letteralmente spacciati ( crepi oppure sei costretto a vivere il resto dei tuoi giorni a Twin Falls), oppure ci nasci.
Nel corso degli anni, con la poca roba che proviene dall'esterno, i nostri beneamati cittadini hanno trovato la loro routine nell'appellarsi a qualsiasi risorsa per convertirla in qualcosa di utile e non di superfluo. La tecnologia, così come le risorse, scarseggiano e non è difficile vedere gli abitanti gironzolare con gli abiti o con strumenti di 30 anni prima (dimenticatevi Internet, Cellulari, o stravaganze varie tanto non funzionerebbero!).
Esistono abitazioni, date dal comitato cittadino, non appena ti rendi utile alla comunità più o meno grandi in base al tuo nucleo famigliare (sono sempre 65mq, no?) oppure un centro per accogliere i nuovi e educarli sulla loro nuova vita. Non da meno è possibile fare parte di qualche corporazione, ce ne sono 4 accessibili e differenti in base al loro scopo, perciò nessuno rimane a piedi almeno che non lo voglia.
C'è tutto quello che serve per sviluppare un gioco di razza, visto che sono presenti, senza dimenticare che per una buona volta gli umani NON sono l'ultima catena alimentare ma QUI valgono quanto le persone che si giocano un pg raziato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco spazia sia per coloro che prediligono azioni più prolisse sia per coloro che amano battute più rapide; in ambo i casi i giocatori sanno rendere partecipe chi sta giocando con loro. Inoltre, al classico dado (di cui io sono una grande smemorata) che segnala negli ONline chi è disponibile al gioco o meno, esistono altre metetologie adatte anche ai più smemorati:
- Disponibilità giocatori (pannello creato su misura con date, ore e luogo e tipo di gioco scelto).
- Bacheca (topic opportuno).
Quindi, davvero, è difficile che qualcuno resti a piedi perché "manca gioco" o perché "sono tutti occupati". Anche in quest'ultimo caso non mi è mai stato detto "Tu non puoi entrare, è una giocata privata" gli utenti, come i membri della gestione, sono tutti disponibili per propinarti una buona fetta di gioco.
CODICE E SERVER: Il Server è stato hostato su Altervista, alcuni potrebbero storcere il naso mentre altri lo apprezzano, quindi questi sono esclusivamente dati soggettivi di chi ama o meno. Altresì è bene ricordare, anche sborsando centinaia di euro si ottiene poco più che la stessa utilità, che spesso e volentieri questo rimane uno dei servizi più utilizzati e buoni per qualsiasi gdr.
Il Codice è in continua "mutazione" (Humor da Vloek), costantemente curato e mantenuto funzionale, alcune cose sono già state sistemate e altre devono ancora essere rimodellate secondo le esigenze del GDR. Questo è una prova, per chiunque ci sia dietro, la costanza e la dedizione al progetto. Negli ultimi tempi è stato modificato? Certamente, ci sono state delle migliorie che sono sotto gli occhi di tutti (difficile negarlo), e certamente non c'è una gara per finire prima tutto quanto.. lo si fa nei tempi, modi in cui un GDR deve essere curato. Ah giusto: la base è GDRCD, non chiedetemi quale perché non me ne intendo, però come detto viene modificato con aggiunte proprie!
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono tutte, non è difficile muoversi all'interno del gioco, e quello che è stato inserito risulta fluido e comprensibile anche a coloro che si approcciano per la prima volta a un GDR play by chat. La struttura del sito, così impostata, rende chiaro fin da subito trovare "questo o quello".
DOCUMENTAZIONE: Impossibile dire che non esiste una documentazione, sarebbe ilare oltremodo, visto che è selezionabile sia all'interno del gioco sia all'esterno. La scelta di dividerlo in capitoli, con le sottoclassi, rende più facile e comprensibile ciò che si vuole cercare. Basta un click e trovi quello che desideri, senza andarti a perdere lungo la strada, e se c'è qualcosa che non trovi o non hai capito puoi sempre chiedere a un membro dello staff.
Le manchevolezze, quindi l'incompletezza della documentazione, possiamo solo additarla nel caso ci siano delle "news" o capitoli che devono essere redatti dalla Gestione. La stessa gestione, giornalmente, se ne prende cura e provvede a sistemare anche gli errori di battitura (se presenti).
GESTIONE: Cosa dire? Sono presenti sempre, alcuni anche a orari notturni inoltrati, certo hanno una piccola pecca. Quale? Quella di essere umani e di andare a dormire, lavorare, farsi una doccia.. detto questo posso garantirvi che avrete risposte celeri, nei tempi e nei modi più adeguati, senza mai scadere nell'aggressività passiva. Le domande, come le varie perplessità, vengono dipanate nei migliori dei modi e non mi è mai capitato che la gestione fosse "non disponibile" a chiarimenti o proposte che vengono elargite dentro al GDR. Le critiche devono essere sempre costruttive, mai per abbattere lo spirito di qualcuno, altrimenti si è solo elementi nocivi.
Se parliamo di gestione dobbiamo anche perlare come viene organizzato il gioco, quindi anche a livello di quest e trame, pertanto mi farebbe strano sentire la frase "non ci sono quest" perché tutte le settimane vengono propinate almeno due (ci si può prenotare tranquillamente in un pannello apposito, tra le altre cose, con preferenze di giorno e orario). Oltretutto, proprio in determinati periodi, ci sono più quest settimanali arrivando anche quasi una al giorno. Cosa si può volere di più? Beh.. a voi tirare le conclusioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quello che posso suggerirvi, sempre a tempo perso, è quello di poter aggiungere alcune funzionalità che attualmente possono essere classificate come "in secondo piano". E' chiaro che i miei siano solo degli spunti, delle idee, però se reputate utili o meno lascio a voi la scelta. Le malsane idee che mi sono venute in mente ve le lancio via radio dentro al GDR.
CONCLUSIONI: Siamo arrivati alle conclusioni e non posso dare che un voto finale favorevole.
Posso permettermi di lasciare questo commento, anzi qui sotto troverete anche il nome del mio personaggio, proprio perché sono "la giocatrice più vecchia del gdr" e non mi riferisco all'età del pg ma perché ci sono realmente da ottobre 2022. Ho visto questo GDR nelle sue prime fasi, ho giocato in tutto questo periodo, così come sono rimasta costantemente informata sulle evoluzioni intraprese durante la fase "chiusura provvisoria".
Ergo penso che un giudizio, da una persona che c'è da così tanto tempo, possa essere un buono spunto per chiunque desideri approcciarsi a questo tipo di gioco.
Io sono approdata in quest gdr per caso, assieme a altre due persone, e inizialmente (come quando si entra in un contesto ludico nuovo) ci sono andata con i piedi di piombo. Non conoscevo la gestione, memore di gestioni di altri giochi dove mi sono trovata sempre male, avevo il timore di fare qualcosa o di approcciarmi al gioco in maniera errata.. fortunatamente, nel giro di qualche giorno, sono stati gli utenti e la gestione a snodare tutte le mie preoccupazioni.
Dopo qualche mese, con il gioco costante e con gli spunti offertomi, mi è stata data la possibilità di gestire una corporazione (pur non conoscendomi in off) e tutt'ora continuo a farlo. Questo fa capire che la gestione è aperta, disponibile, pronta a buttarvi nella mischia se vi date da fare e siete degli elementi che producono gioco.
teardrop è iscritto dal 28/08/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
teardrop ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hope"
teardrop ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
teardrop ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 02/10/2023 15:55:34 da teardrop
Il gestore di Vloek: a folktale story. ha risposto alla recensione il 19/10/2023:
Ciao e grazie per la recensione super-esaustiva!
30/09/2023 - GRAFICA: grafica semplice ma ottimale,ben organizzata .
AMBIENTAZIONE: Ambientazione stupenda,ben delineata.Diversa dai classici gdr horror, con suspance e brivido oltre alle razze e alle corp che sono omogenee.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: finalmente un gdr dove c'è gente che ha sempre voglia di giocare,stile di gioco ottimale. Non ci sono disturbatori di alcun genere.
CODICE E SERVER: il server è stabile,nonostante gli admin stiano appostando delle migliorie ogni giorno.
FUNZIONALITA': il sito funziona benissimo,ci si può muovere tranquillamente ed è facile per chi si iscrive.Vi sono documentazioni e pg pronti ad aiutarti.
DOCUMENTAZIONE: la documentazione è chiara,limpida e lo staff è sempre pronto a fornire ulteriori spiegazioni.
GESTIONE: gestione perennemente presente,sempre pronti ad aiutare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nessuno
CONCLUSIONI: Adoro questo gdr,finalmente ho trovato una land dove chi gioca lo fa perchè ama giocare,non ci sono fantasmi.
stefy90 è iscritto dal 04/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/07/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 0 negativi
stefy90 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "muse80"
stefy90 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
stefy90 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Vloek: a folktale story. ha risposto alla recensione il 01/10/2023:
Ciao Stefy!
19/09/2023 - GRAFICA: Mi piace.
I colori scelti sono adatti, non stancano l'occhio e le chat di gioco adeguatamente ben strutturate da non infastidire lo sguardo.
Il tema scuro è in linea con l'ambientazione e i tratti "cupi" di questa.
AMBIENTAZIONE: Una cittadina americana, negli anni 60 è stata inghiottita dalla nebbia e da allora si trova isolata dal mondo esterno.
L'anno corrente è il 2000.
Nella nebbia si nascondono mostri, fantasmi, pericoli e insidie.
La nebbia se respirata a lungo, può infettarvi, se non trattata uccidervi o trasformarvi in mostri (fine del vostro pg).
La città è "relativamente sicura", anche se i problemi non mancano e i mostri di tanto in tanto si fanno vedere.
La tecnologia è rimasta ferma agli anni 60, arriva poca roba da fuori. Niente cellulari, molti non sanno neanche cosa sia, figuriamoci internet o roba simile.
Ci sono le razze, le abilità, i dadi.
C'è tutto quello che serve per creare una buona base di gioco, con quel pizzico di "Horror, o dark fantasy", che non scade mai nel pesante o nell'apocalittico.
Promossa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco c'è, basta anche semplicemente chiedere, o guardare la bacheca "disponibilità".
Difficilmente mi è capitato di restare senza gioco, anche se i numeri dei personaggi presenti non sono esorbitanti, meglio così. Odio le land troppo trafficate, generano sempre dissapori e contrasti che qui avvengono veramente poco, forse niente.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, quindi non vedo come il mio commento potrebbe essere oggettivo.
Funziona tutto, mai avuto problemi per tanto per quello che riesco a vedere, la land fa quello che deve fare.
FUNZIONALITA': Anche qui, da profano, il sito mi sembra abbia tutto quello che serve, senz inutili orpelli a favore di una semplicità, che però non risulta sgradevole, ma immediata e veloce.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è e la sua controparte mancante, giorno dopo giorno colmata.
Ma non si tratta di grandi manchevolezze, più che altro mancano gli orpelli, le aggiunte.
Sapere quanti mostri ci sono e non ci sono alla fine cambia veramente poco, come tutta la descrizione precisa e minuziosa.
Ongame parlando solo i veterani dei cacciatori potrebbero conoscere così tanto sui mostri, un neo giocatore, o un pg che è uscito poco dalla città non potrà mai conoscerli nel dettaglio, quindi la situazione non è assolutamente una mancanza, anzi l'esatto contrario.
GESTIONE: Oh bhè come tutte le gestioni hanno i loro pregi e i loro difetti, ma in nessun caso mi hanno mai trattato male, o risposto in maniera non adeguata. Sulle tempistiche delle risposte non voglio mettere eccessivamente bocca.
Rispondono, coi loro tempi e questo non vuol dire che è un male.
Tutti noi abbiamo una vita e come capita a noi, di essere impegnati anche se loggati nel gdr tra la marea di impegni e distrazioni che la vita ci crea, succede anche a loro.
Lavoro, impegni, famiglia, salute...
Sì alcune volte ho dovuto sollecitare una risposta ma non per disinteresse o diniego della gestione, semplicemente come detto sopra, gli impegni della vita sono venuti prima.
That's it!
C'è impegno in quello che fanno, e l'impegno deve essere sempre premiato, come la costanza, poi ci sta che a gusto personale, modifiche, novità, implementazioni potrebbero non rientrare nei nostri gusti, ma questo non è un motivo per storcere il naso, visto che fino ad ora mi sembra sia stato tutto molto buono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di norma li lascio sempre in via privata, non farò eccezioni neanche questa volta.
CONCLUSIONI: La land è sostanzialmente buona, la grafica interessante, i colori adeguati e non fastidiosi, il gioco piacevole. Per quanto mi riguarda il mio voto è positivo proprio in base a queste considerazioni.
ragnar è iscritto dal 28/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/04/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 2 negativi
ragnar ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sbray"
ragnar ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
ragnar ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Vloek: a folktale story. ha risposto alla recensione il 19/09/2023:
Grazie della recensione Sbray, davvero.
17/09/2023 - GRAFICA: Discreta, ma non performante. Troppo scura, con poco contrasto e personalmente ho riscontrato anche grosse difficoltà a far scorrere le pagine, forse per via dello script della barra di scorrimento, non lo so, ma era abbastanza snervante. Non ci sono elementi degni di nota, è una grafica un po' datata esteticamente, che non facilita la lettura per molto tempo, almeno nel mio caso, è ovviamente soggettivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ottimamente delineata, anche se l'esposizione è piena di lungaggini, a mio avviso inutili, che rendono la lettura stancante. Si capisce dai paragrafi scritti che la gestione tiene a questo progetto, che gli piace molto, ma dovrebbe capire che scrivere un ambient non è un romanzo, quindi avrei evitato tutto questo spargimento di dettagli per un'esposizione più asciutta e funzionale, anche perché comunque lo Staff ti impedisce di legare il background del tuo personaggio a quell'ambientazione. Quindi dopo averla letta tutta, sei obbligato a fare un pg basico, che si perda nell'anonimato oppure uno dei tanti che "finiscono nella cittadina di nebbia" casualmente o per disgrazia. Naturalmente i pg della gestione invece sono quelli perfettamente addentrati nel gioco, neanche a dirlo.
L'ambientazione di per sé, tolta tutta la parte in cui si capisce che alla gestione piace scrivere, è molto bella, ma poi nei fatti si gioca come se fosse una cittadina del 1800, che non ha molta attinenza col reale. Neanche con il reale da loro inventato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Noioso, ma c'è anche da dire che l'utenza è sempre stata molto poca e nonostante i disperati annunci della gestione per rastrellare giocatori, nessuno è mai rimasto troppo a lungo. Ho riscontrato un buon livello di scrittura, ma questi 2500 caratteri permessi sono troppi e non permettono giocate "brevi" o almeno io non sono riuscita a farne. Di leggermi ogni volta il polpettone pieno di cose che il mio pg neanche può vedere mi rendeva le role insopportabili.
CODICE E SERVER: Appena sufficiente, personalmente ho riscontrato delle difficoltà di aggiornamento che non ho avuto su altri siti hostati su altervista. Praticamente a volte i singoli elementi della main page non si caricavano. Nulla che non si risolva aggiornando manualmente, ma non è il massimo mentre stai giocando.
FUNZIONALITA': Nessuna di rilievo, anche se ho apprezzato molto il sistema radio interno ai messaggi, che però non ho mai visto usare, peccato perché secondo me può dare spunti di gioco molto immersivi e particolari.
DOCUMENTAZIONE: Molta, a tratti troppa, in molti aspetti narcisistica, nel senso che appunto sembra più che alla gestione piaccia scrivere, che essere pragmatica facendo ben capire cosa si propone. Inutile mettere così tanti e vivi aspetti del gioco, se poi nei fatti in land si gioca poco o nulla di tutto ciò che viene descritto.
GESTIONE: Pretenziosa, umorale e un po' arrogante, ma del resto è la stessa gestione che ha aperto diversi giochi senza approdare a nulla di soddisfacente e in questo senso mi pare che non sia evoluta, ma abbia mantenuto gli stessi errori di metodo.
Nella mia esperienza, diciamo che finché fai il pg che dicono loro va tutto bene, appena devii un po' dal seminato, iniziano i problemi. E questo già te lo fanno capire con l'approvazione del personaggio, se è appena più originale, sembra che provino fastidio e iniziano i rimpalli da uno staffer all'altro, col risultato che ci possono mettere fino a due settimane per un'approvazione. L'ho visto succedere.
Trovo inoltre davvero ineducato che un utente aspetti una risposta da giorni per poter giocare e il gestore non solo lo ignora, ma lo vediamo tranquillamente giocare fino al punto che è l'utente stesso che deve sollecitare per essere calcolato per poi sentirsi dire che magari non va bene ciò che ha redatto. Anche questo l'ho visto succedere ed è uno dei motivi per cui ho lasciato perdere il gioco oltre alla noia, che resta il motivo principale.
Se in tanti mesi hanno cercato beta tester, con una quantità di annunci quasi imbarazzante, è ovvio che qualcosa non funziona nel fidelizzare i giocatori, ma lo staff non sembra rendersene conto, quindi in questo senso aggiungerei anche un po' ottuso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Allentare un po' queste redini, meno diffidenza verso i giocatori che non conoscete, non tutti sono lì per sfasciare la vostra ambientazione, alcuni magari vogliono solo giocare e potrebbero migliorarla. Non obbligate a fare pg che possano stare sotto il vostro controllo, perché a nessuno piace giocare il perenne subalterno. Avete scritto una dettagliata ambient, permettete alle persone di interpolarsi con essa e non di stare solo lì a lucidarla come se fossero i domestici del vostro gioco, ma non parte di esso. Alimentate i dissapori e le scaramucce in gioco, invece di proporre un mood in cui tutti devono andare d'accordo, chi si isola pagherà il prezzo eventualmente on game del suo isolamento, in fondo lo sa, ma magari è capace di gestirlo e può portare gioco a tutti.
CONCLUSIONI: Specificando che io ho abbandonato il gioco ormai da qualche mese, se non ci sono stati cambiamenti sostanziali, direi che è senza infamia e senza lode. Sulla carta è un gdr che attira, ma nei fatti la gestione non è in grado secondo me di renderlo coinvolgente e l'effetto è quello della cittadina rurale americana di fine ottocento in cui la gente zappa la terra, ha una visione retrograda e si muove col carretto. Da un horror, lo dice il termine stesso, mi aspettavo situazioni claustrofobiche, tensioni anche interne alla cittadina e invece non esiste pvp e tutto sommato è un posto più tranquillo di altri! Quindi il mio voto negativo è per lo più per il mancato centro dell'ambient che risulta solo sulla carta, nel complesso mi sono annoiata. Non lo consiglio a chi cerca un gioco coinvolgente.
plum è iscritto dal 26/07/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
plum ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
plum ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Vloek: a folktale story. ha risposto alla recensione il 17/09/2023:
...ooook?
Pagine Recensioni → 1
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Lineage II: Regali di Natale 2024
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Traimo - Intervista al gestore di Weaponmaster Forum e La Forza Oscura
Loot Box - Loot Box nei giochi online: 15 paesi vogliono regolarizzarle: scopriamo i retroscena!
Teen Wolf - Lista dei giochi di ruolo ad ambientazione Teen Wolf. Scatena il lupo mannaro che è in te!
Abitudini di Spesa - Infografica sulle abitudini di spesa dei giocatori di MMO online
Momento Giusto? - Il Gioco di Ruolo Giusto, al Momento Sbagliato.. storia di una partita di GDR così così..
Scrittori con i Gdr? - Michela Murgia racconta come è diventata una scrittrice giocando ad un gioco di ruolo online