plum non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 2
Saint or Sinner?
- 09/05/2024 - GRAFICA: Gradevole, ma non performante. Io la percepisco come "disordinata" e ci ho messo un po' ad abituarmi. Le icone in alto a sx per esempio mi risultano davvero troppo piccole e per capire la loro utilità dovevo comunque passarci il mouse sopra costantemente, appunto perché non le vedevo. Le chat invece sono molto leggibili, ma aumenterei l'interlinea nello screen master, perché quando i turni master sono prolissi, si fa davvero fatica a leggere. Nel complesso comunque è una grafica godibile e sufficiente.
AMBIENTAZIONE: New York senza trama di fondo o se c'è non è pervenuta durante la mia permanenza in land. C'è stata di sicuro una certa cura nella scelta delle location, che sono fatte con attenzione e si vede. Ci sono delle trame che cercano comunque di rendere il gioco immersivo nell'area di NY, ma si percepisce un certo retrogusto cringe nella gestione delle stesse e una gestione dell'ambient faziosa, confusionaria, incoerente e con evidenti problemi di confusione on/off da parte dei membri designati dello staff.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Di scarsa qualità e poco inclusivo. Inizialmente ti lasci abbindolare dal fatto che c'è molta gente online, ma sono stata iscritta per due mesi e non ho mai ricevuta mezza richiesta di gioco, neanche dai mie compagni di corporazione. Inoltre si può arrivare a un massimo di 3 pg a player, quindi non si sa di questa massa di utenti, quanti siano doppi e tripli. Per la maggioranza il gioco avviene a coppie, tranne durante quest e situazioni lavorative, che tuttavia il più delle volte ti fanno rimpiangere persino il simming quando non addirittura il log out.
Non ho mai capito se gli admin vedono i problemi e li ignorano o se non li vedono affatto, perché molto impegnati. Di base credo che dare il master coporativo sia sbagliato, se dato come qui senza regole o almeno sembra senza regole. Questo genera spesso una subdola forma di metagame, in cui il master corporazione off si sente anche il capo on game, ma di fatto non lo è, però si comporta come tale, asfissiando il gioco di tutti, soprattutto di quelli che minacciano la sua leadership. C'è infatti una brutta forma di nonnismo che io ho percepito da parte di diversi soggetti, che purtroppo nello staff hanno un potere e lo usano per bloccare il gioco altrui. Senza contare che questi players organizzano il gioco corporativo, masterano se stessi nelle giocate e altri Orrori di gioco di ruolo, che è meglio dimenticare.
CODICE E SERVER: Il gioco mi pare un gdr cd molto ben modificato. Il server è stabile per la maggior parte del tempo, ma ogni tanto altervista soffre e ci sono molti rallentamenti o almeno a me è capitato spesso, però nulla che impedisca al gioco di fluire.
FUNZIONALITA': Ce ne sono molte, anche sfiziose (il social ben fatto, i vari media, gli imprevisti in chat, le voci dei bassifondi) e altre deprecabili, come l'elargizione di px in base a recensioni positive su gdr online (ben 1000punti! Ora non c'è da stupirsi se le recensioni positive fioccano e nessuna di queste cita la ricezione di punti) o se clicchi sul gioco su gdr-online per diventare il gioco più visitato e altri oboli di questo tipo, che permettono al personaggio di accumulare px non in base all'esperienza di gioco, ma semplicemente se fanno recensioni o click. Questo per me danneggia anche la credibilità della piattaforma di gdr-online, in cui c'è una compravendita di recensioni in cambio di px.
DOCUMENTAZIONE: Scarsa e in alcuni punti sbagliata, perché si riferisce alla vecchia versione del gioco. Ad esempio mi pare in uno dei paragrafi legati al pvp si parla della skill "schivare" che non è presente tra le abilità. Questo è solo il primo errore che mi viene in mente, ma ce ne sono altri in tal senso che ora non ricordo. In ogni caso mi sembra che la documentazione non sia aggiornata all'attuale piattaforma.
GESTIONE: Pochi contatti, ma mi sono sembrati tutt'altro che gentili o comprensivi. Anzi piuttosto sbrigativi. La loro visione di gioco mi pare molto asfittica, andava di moda forse 15 anni fa. Non ho capito fino a che punto la gestione sia a conoscenza di ciò che avviene nelle corporazioni, ma se lo sanno e non fanno nulla è grave; se invece non lo sanno, dovrebbero controllare meglio i players a cui hanno dato potere. L'impressione che ho avuto io è che tu debba comunque giocare un passo indietro ai pg dei master corporazione, altrimenti ti impediranno comunque di andare avanti, di creare gioco e così via, perché ti bloccano tutto. Io personalmente ho alla mano numerosi esempi di gioco che mi hanno portato a dire questo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - controllate meglio i master corporazione, che nonnizzano i corporati, rendono il gioco asfissiante e fanno molto metagame, obbligando tutti all'incoerenza (avrei moltissimi esempi da fare in merito);
- maggiore inclusione per i nuovi utenti, dovete fare in modo di tenere quelli bravi e con iniziativa e non spingerli ad andare via, perché sono quelli che trascinano gli altri in un gioco di lunga durata;
- bilanciare meglio le skill, la caratteristica Forza è praticamente inutile, legata solo a due skill, di cui una "Usa trappole" e non capisco a che serva l'uso della forza sulle trappole elettroniche(?), a meno che tu non voglia distruggerle a mani nude;
- togliere assolutamente questo sistema prezzolato di px in cambio di recensioni positive o neutre (guarda caso le negative sono escluse), che non vi fa onore e dà un vantaggio on game per una cosa off game, quindi è una forma davvero brutta di metagame;
- rendere il gioco più coerente e verosimile, se si gioca a un moderno devi avere la percezione della modernità e non dell'assurdità di certe situazioni (come le quest in cui tutti sparano o se ne vanno tranquillamente a spasso con la pistola in pugno senza un vero motivo, ma solo perché sanno che c'è una quest in cui si può sparare);
- rendere la lista dei lavori più armonica, non servono trecento ruoli nella ristorazione, semmai ampliate l'offerta in altri ambiti.
CONCLUSIONI: Al momento è una land che consiglierei solo a chi gioca senza nulla di costruttivo, se vuoi fare simming, nel tempo libero e farti due risate senza impegno, è la land perfetta. Nessuno ti romperà le scatole se giochi sottotono, senza pestare la coda a quelli che si sentono protetti nel gotha dello staff.
Se invece ambisci a un gioco costruttivo, coinvolgente e immersivo, dove la tua iniziativa sarà premiata, allora non aprire neanche la homepage di questa land.
plum ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
plum ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/05/2024 19:04:05 da plum
Vloek: a folktale story.
- 17/09/2023 - GRAFICA: Discreta, ma non performante. Troppo scura, con poco contrasto e personalmente ho riscontrato anche grosse difficoltà a far scorrere le pagine, forse per via dello script della barra di scorrimento, non lo so, ma era abbastanza snervante. Non ci sono elementi degni di nota, è una grafica un po' datata esteticamente, che non facilita la lettura per molto tempo, almeno nel mio caso, è ovviamente soggettivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ottimamente delineata, anche se l'esposizione è piena di lungaggini, a mio avviso inutili, che rendono la lettura stancante. Si capisce dai paragrafi scritti che la gestione tiene a questo progetto, che gli piace molto, ma dovrebbe capire che scrivere un ambient non è un romanzo, quindi avrei evitato tutto questo spargimento di dettagli per un'esposizione più asciutta e funzionale, anche perché comunque lo Staff ti impedisce di legare il background del tuo personaggio a quell'ambientazione. Quindi dopo averla letta tutta, sei obbligato a fare un pg basico, che si perda nell'anonimato oppure uno dei tanti che "finiscono nella cittadina di nebbia" casualmente o per disgrazia. Naturalmente i pg della gestione invece sono quelli perfettamente addentrati nel gioco, neanche a dirlo.
L'ambientazione di per sé, tolta tutta la parte in cui si capisce che alla gestione piace scrivere, è molto bella, ma poi nei fatti si gioca come se fosse una cittadina del 1800, che non ha molta attinenza col reale. Neanche con il reale da loro inventato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Noioso, ma c'è anche da dire che l'utenza è sempre stata molto poca e nonostante i disperati annunci della gestione per rastrellare giocatori, nessuno è mai rimasto troppo a lungo. Ho riscontrato un buon livello di scrittura, ma questi 2500 caratteri permessi sono troppi e non permettono giocate "brevi" o almeno io non sono riuscita a farne. Di leggermi ogni volta il polpettone pieno di cose che il mio pg neanche può vedere mi rendeva le role insopportabili.
CODICE E SERVER: Appena sufficiente, personalmente ho riscontrato delle difficoltà di aggiornamento che non ho avuto su altri siti hostati su altervista. Praticamente a volte i singoli elementi della main page non si caricavano. Nulla che non si risolva aggiornando manualmente, ma non è il massimo mentre stai giocando.
FUNZIONALITA': Nessuna di rilievo, anche se ho apprezzato molto il sistema radio interno ai messaggi, che però non ho mai visto usare, peccato perché secondo me può dare spunti di gioco molto immersivi e particolari.
DOCUMENTAZIONE: Molta, a tratti troppa, in molti aspetti narcisistica, nel senso che appunto sembra più che alla gestione piaccia scrivere, che essere pragmatica facendo ben capire cosa si propone. Inutile mettere così tanti e vivi aspetti del gioco, se poi nei fatti in land si gioca poco o nulla di tutto ciò che viene descritto.
GESTIONE: Pretenziosa, umorale e un po' arrogante, ma del resto è la stessa gestione che ha aperto diversi giochi senza approdare a nulla di soddisfacente e in questo senso mi pare che non sia evoluta, ma abbia mantenuto gli stessi errori di metodo.
Nella mia esperienza, diciamo che finché fai il pg che dicono loro va tutto bene, appena devii un po' dal seminato, iniziano i problemi. E questo già te lo fanno capire con l'approvazione del personaggio, se è appena più originale, sembra che provino fastidio e iniziano i rimpalli da uno staffer all'altro, col risultato che ci possono mettere fino a due settimane per un'approvazione. L'ho visto succedere.
Trovo inoltre davvero ineducato che un utente aspetti una risposta da giorni per poter giocare e il gestore non solo lo ignora, ma lo vediamo tranquillamente giocare fino al punto che è l'utente stesso che deve sollecitare per essere calcolato per poi sentirsi dire che magari non va bene ciò che ha redatto. Anche questo l'ho visto succedere ed è uno dei motivi per cui ho lasciato perdere il gioco oltre alla noia, che resta il motivo principale.
Se in tanti mesi hanno cercato beta tester, con una quantità di annunci quasi imbarazzante, è ovvio che qualcosa non funziona nel fidelizzare i giocatori, ma lo staff non sembra rendersene conto, quindi in questo senso aggiungerei anche un po' ottuso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Allentare un po' queste redini, meno diffidenza verso i giocatori che non conoscete, non tutti sono lì per sfasciare la vostra ambientazione, alcuni magari vogliono solo giocare e potrebbero migliorarla. Non obbligate a fare pg che possano stare sotto il vostro controllo, perché a nessuno piace giocare il perenne subalterno. Avete scritto una dettagliata ambient, permettete alle persone di interpolarsi con essa e non di stare solo lì a lucidarla come se fossero i domestici del vostro gioco, ma non parte di esso. Alimentate i dissapori e le scaramucce in gioco, invece di proporre un mood in cui tutti devono andare d'accordo, chi si isola pagherà il prezzo eventualmente on game del suo isolamento, in fondo lo sa, ma magari è capace di gestirlo e può portare gioco a tutti.
CONCLUSIONI: Specificando che io ho abbandonato il gioco ormai da qualche mese, se non ci sono stati cambiamenti sostanziali, direi che è senza infamia e senza lode. Sulla carta è un gdr che attira, ma nei fatti la gestione non è in grado secondo me di renderlo coinvolgente e l'effetto è quello della cittadina rurale americana di fine ottocento in cui la gente zappa la terra, ha una visione retrograda e si muove col carretto. Da un horror, lo dice il termine stesso, mi aspettavo situazioni claustrofobiche, tensioni anche interne alla cittadina e invece non esiste pvp e tutto sommato è un posto più tranquillo di altri! Quindi il mio voto negativo è per lo più per il mancato centro dell'ambient che risulta solo sulla carta, nel complesso mi sono annoiata. Non lo consiglio a chi cerca un gioco coinvolgente.
plum ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
plum ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
plum non ha partecipato a nessun sondaggio
plum non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
plum non ha aperto nessun annuncio di ricerca
plum non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
RoleEver - Intervista ai creatori dell'App per giocare di ruolo con il cellulare!
Cyberpunk Oggi - Il futuro è adesso. Aspetti della società contemporanea nella narrativa cyberpunk!
Giochi Manga e Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei manga e dei cartoni animati
Sponsorizzati! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Star Trek Genesis - Intervista alla gestione di Star Trek Genesis il play by chat Trek!
Anime and Dragons - Intervista al gestore di Anime and Dragons gdr fantasy riveduto in chiave ironica!