Gioco Chiuso
Smoke & Sunsets risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Smoke & Sunsets è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Smoke & Sunsets
URL:
https://thesmoke.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Youtube: Smoke & Sunsets
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Altro
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Esoterico #Politica #London #Sport #Gossip #Bournemouth #Erotico #Soft core #Ucronico #Horror
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2019
› Gioco più visitato a Luglio 2019
› Gioco più visitato a Dicembre 2018
Data Pubblicazione: 03/12/2018
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
19/04/2022 - Gioco Chiuso!
19/04/2022 - Close the door
14/04/2022 - Liberalizzazione dei lavori - Lavori conclusi
11/04/2022 - Riapertura Iscrizioni adottabili
09/04/2022 - Adottabili incoming...
06/04/2022 - Operazione contatti
05/04/2022 - Conclusione revisione e lavori
04/04/2022 - Riapertura Iscrizioni + News
17
2
12
Valutazione media su 31 recensioni:
6,19
26/04/2020 - GRAFICA: E' ben curata e intuitiva , questo sicuramente un pregio difficile da trovare in altre land Moderne , in oltre c'è la possibilità di applicare delle skin adattando la grafica al proprio gusto personale
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è coerente con la città nella quale è basato il gioco , offre vari scenari che incentivano lo sviluppo delle role , descrizioni ambiente semplici ma finemente curate che forniscono elementi che permettono di spaziare con la fantasia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è un vero e proprio fiore al occhiello , capace di spingere una persona a mettersi in gioco , complice anche il Modo di fare di Utenza e Gestione che hanno il potere di trascinare e di coinvolgere con originalità fin dal primo momento in cui si effettua il primo accesso.
SERVER: Contrariamente da altre Land provate , non ho mai riscontrato Bug di sistema e Crash di land , il server è efficientissimo e permette uno scambio fluido in tempo reale anche durante contesti che coinvolgono un numero alto di giocatori.
CODICE: Costantemente accurato e aggiornato per sopperire a nuove proposte o sviluppi di gioco , una cosa che ritengo apprezzabilissima.
FUNZIONALITA´: Ci sono Molte chicche alla quale poter accedere facilmente , tra cui anche la possibilità di avere un profilo social del Pg oltre a un Pozzo di desideri che dona ciò che a me personalmente fà più gola , ovvero Buoni per incoraggiare l'interazione con chiunque pg in land e spunti di gioco sempre nuovi e stuzzicanti.
DOCUMENTAZIONE: Semplice , chiara ed esaustiva , facile sopratutto da consultare .
GESTIONE: : Questo è il riscontro che mi ha sorpreso di Più , non sono mai stata abituata ad avere una Gestione presente e che offre attenzione alla propria utenza, sempre pronta ad aiutare e coinvolgere i giocatori in prima persona anzi che chiudersi in una bolla di elitè immaginaria , quindi non posso essere che felice di vedere tanta volontà e impegno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land a mio avviso è bellissima cosi com'è , gioco ce nè per tutti i gusti.
CONCLUSIONI: voto 10.000 e più....La land migliore nei miei anni di gioco sotto ogni punto di vista , non lascerei questo gioco per nulla al mondo , sia per gli spunti e gli stimoli che offre e ancor di più per la gentilezza delle persone con la quale ho avuto il piacere di interagire .
damnedsoul180 è iscritto dal 26/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/06/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
damnedsoul180 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Black siren"
damnedsoul180 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
damnedsoul180 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 26/04/2020:
Grazie damnedsoul180 per la tua recensione!
17/04/2020 - GRAFICA: Molto ben curata, e sono presenti ben 10 skin diverse. Adoro particolarmente "Forever Autumn". Tutto è estremamente omogeneo, e fin dal primo login ci si sente completamente a proprio agio con le schermate.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è estremamente esaustiva.
Inoltre ora, con il salto temporale, sono stati aggiunti molti elementi che ne aumentano l'originalità rispetto ad altre land moderne.
Trattandosi di un'implementazione lanciata oggi, è difficile dare un giudizio esaustivo, ma le premesse positive ci sono tutte e non vedo l'ora di vedere gli sviluppi!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai trovato difficoltà a trovare persone con cui giocare.
Sulla disponibilità degli utenti, c'è poco da dire.
Con il primo accesso si viene "bombardati" da messaggi di benvenuto da tutti i presenti, che si dimostrano (così come la gestione) disponibili a chiarire qualsiasi dubbio.
Il livello di gioco interno è ottimo.
SERVER: Non ho mai riscontrato problemi.
CODICE: Non capisco molto di programmazione.
Posso dire che, così come per la grafica, il gioco è costantemente aggiornata.
I gestori sono pronti ad ascoltare le proposte, e con regolarità offrono sempre nuove implementazioni.
FUNZIONALITA´: Ho trovato tutto estremamente esaustivo.
Particolare nota di merito, per le funzionalità, è sul "pozzo dei desideri". Quest'ultimo è una specie di lotteria che offre degli spunti di gioco molto spesso divertenti.
Ad ogni utilizzo di buoni, lo staff regala punti esperienza ai giocatori coinvolti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara ed esaustiva.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, ed estremamente disponibile a chiarire eventuali dubbi o perplessità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho suggerimenti da dare al momento.
Dovessi averli, so che c'è una bacheca all'interno del gioco dove poter proporre qualsiasi cosa ed avere immediatamente un riscontro dalla gestione.
CONCLUSIONI: Era da tempo che non trovavo più gli stimoli per ritornare a giocare ad un gdr.
Consiglio a tutti di provarlo.
thementalist è iscritto dal 20/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/07/2020
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 17/04/2020:
grazie mille per la tua recensione, thementalist!
09/03/2020 - GRAFICA: Premetto che non darò voti numerici, ma semplicemente scriverò quello che penso su ogni argomento. La grafica è stata ripensata di recente, con l'arrivo della versione 3.0. Secondo me è più "ergonomica", nel senso che ritengo che i pulsanti di accesso al forum, alla lista presenti etc. stanno meglio poco sopra l'elenco presenti che non in alto. Ci sono varie skin da scegliere, personalmente adoro quella di default.
AMBIENTAZIONE: E' un moderno. Ma non è il "solito" moderno in preda a corporazioni che sono lì da anni e che, bene o male, hanno tutto il peso del gioco sulle loro spalle. Ho letto moltissime recensioni negative sul "progetto rebirth" e sul fatto che sia un moderno "sui generis". E' proprio questo il punto. Il fatto che non sia "il solito moderno" in cui tutto si riduce a simming, ricerca di un partner, giocate private et similia, ai miei occhi, lo rende molto interessante. Poi, se proprio proprio consideri il "rebirth" una bestemmia, puoi sempre trovare altri spunti di gioco e focalizzarti. La mia è un'opinione, dibattibile come le altre. Però se sono qui dopo mesi significa che ho trovato qualcosa, qui, che in altri moderni non ho trovato. Il fatto dei "buoni" da ritirare presso il pozzo dei desideri ogni giorno significa aggiungere sempre un elemento di serendipity che non guasta mai.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come diciamo dalle mie parti "ghe xe el bon e anca el tristo", ma del resto è così in tutti i GDR. Se sono online e se ho possibilità di giocare, io chiedo sempre, casomai mi dicono di no. C'è un'abbondanza di eventi speciali, di quest, di giocate corporative ed, in sostanza, di inviti a giocare, basta saperli cogliere con un po' di proattività, senza aspettare che lo spunto ti cada sulle ginocchia.
SERVER: Non me ne intendo, non mi è mai capitato che crashasse di brutto.
CODICE: Non me ne intendo anche qui, so che sono state fatte delle modifiche per la versione 3.0, ma professo la mia totale ignoranza.
FUNZIONALITA´: Qualcuno ha criticato l'abbondanza di chat per giocare, io lo trovo un plus. Sta a noi giocatori saper sfruttare a pieno, fino in fondo, le potenzialità di una mappa così estesa. In buona sostanza, la possibilità di far spostare le mie PG in ambientazioni particolari e diverse è parte del divertimento. Secondo me la struttura e la disposizione delle cose all'interno del sito è stata migliorata con la 3.0.
DOCUMENTAZIONE: La guida è a disposizione, presumo che sia in fase di rivisitazione per la 3.0, per cui sospendo il mio giudizio. Quello che è certo è che basta chiedere e ti sarà risposto, sia in gioco che sul canale Discord, in cui c'è una sezione Help rivolta appunto alle richieste di aiuto dei players.
GESTIONE: La Gestione è presente, sia in gioco che su Discord. Personalmente non ritengo che siano un "impero del male" che si diverte a controllare il gioco a tavolino, anzi, da come ho avuto modo di conoscerli in questi mesi mi sembrano l'esatto opposto. Sanno rispondere alle tue domande, sanno consigliarti e, soprattutto, ascoltano le richieste. Vuoi aprire una nuova corporazione? Basta guardare il Circo e come hanno ascoltato una player che aveva quest'idea. Credo che le critiche siano ingenerose, almeno dal mio punto di vista.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Andate avanti così e non ascoltate le critiche gratuite. Si può sempre migliorare, si può sempre implementare qualche nuova funzione. Ma siete sulla strada giusta.
CONCLUSIONI: Provatelo. Se non ve la sentite di creare un nuovo PG o di portare in questa landa un PG al quale tenete molto, potete sempre fare come ho fatto io, adottarne uno. In questa maniera sarete già inseriti all'interno di una corporazione ed avrete più gioco sin dalle battute iniziali. Io ho fatto così e gioco ce n'è, a pacchi.
mapleleaf è iscritto dal 13/11/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/02/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 9 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mapleleaf ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Enigma/Milady"
mapleleaf ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
mapleleaf ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/03/2020 10:29:08 da mapleleaf
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 09/03/2020:
Ciao Enigma e grazie mille per la tua recensione!
22/02/2020 - GRAFICA: C'è ampia scelta ma quantità non significa qualità (cosa che vale per tutti gli aspetti di questa land).
Soprattutto nelle skin "aggiuntive" ci sono problemi di sovrapposizione testi e immagini, sfondi troppo invadenti e con colori troppo accesi su cui i testi si perdono. La skin principale invece permette di giocare e vedere dove si clicca, quindi ci si può accontentare.
AMBIENTAZIONE: Ma di che stiamo parlando? Resurrezione? Gente morta che torna viva? Ed è perfettamente coerente con la realtà? Anche gli studi scientifici sui famigerati "linfociti t" che la gestione tira in ballo per giustificare questa cosa assurda parlano solo di guarigione e non prevedono neppure lontanamente questa possibilità, quindi il Rebirth non ha motivo di esistere in una vera land moderna (così pure l’esoterismo, dove anche se la resurgo funzionasse nello 0,00000001% dei casi sarebbe incoerente con una land moderna).
Per il resto è la solita città che può piacere o no (Londra, piuttosto che New York o Miami, è lo stesso).
A partire dalla gestione a scendere, si dà troppa importanza ad un gioco molto superficiale. Si vive in un mondo in cui un pettegolezzo è più importante di un attentato.
Il giornale infatti parla solo di gossip e dei divi della città (le gestrici, guardacaso).
Gli interventi del fato sono improntati per la maggior parte su eventi mondani e non esiste nessun tipo di quest.
La cosa più lunga che ho visto in bacheca è un ciclo di tre incontri sul corona virus. Già uno lo trovo poco elegante e a dirla tutta super noioso (per non essere volgare) figuriamoci tre... Non so che competenze abbia chi terrà gli incontri (medico ricercatore nel gioco, ma nella realtà?), quindi secondo me bisognerebbe andarci cauti con queste cose, perchè è facilissimo dare informazioni sbagliate o fuorvianti (cosa che già ho visto fare altre volte qui).
La gestione dice che esistono quest, ma da quanto affermano credo che non sappiano di cosa si sta parlando (nè cosa sia un gdr, ma questo è già stato sottolineato da altri e concordo in pieno).
Gli eventi più complessi, che potrebbero portare gioco duraturo si risolvono in una serata (perchè non sanno portarli avanti). Il mio sospetto è che propongano una quest pericolosa ogni tanto perchè così non si possa dire che si gioca solo simming, ma la realtà (se si guarda l'insieme della land ed il gioco più longevo) è proprio questa.
Poliziotti e criminali si guardano da lontano (i primi impegnati per lo più a fare pagare multe) giocando incontri organizzativi per... "aria fritta", credo.
Anche il calendario mente. Ci sono molte segnalazioni, ma si tratta per lo più di giocate programmate dai giocatori tra di loro, non eventi del fato o di corporazioni, come in tutte le altre land.
Insomma, c'è tanto fumo buttato negli occhi di chi si approccia a questa land, ma le possibilità di gioco a conti fatti sono poche ed il gioco in sè è molto noioso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lo "zoccolo duro" appare come un gruppo chiuso, compatto anche nello stazionamento in mappa. Quando giocano lo fanno tra di loro.
Ci sono parecchi personaggi e png che hanno svariate attività anche incompatibili tra di loro, a discapito di altri. E' antipatico che questi occupino cariche che chiunque invece potrebbe guadagnarsi se tutti avessero pari e reali opportunità di gioco ed evoluzione, cosa che non interessa a nessuno, dato che anche i loro pg restano gli stessi anno dopo anno... al limite si fanno un nuovo doppio, un nuovo png (che png non è) e così via.
Condivido l'impressione che l'interazione OFF influenzi il gioco di tutti in un modo o in un altro (favorendo alcuni a discapito di altri).
Il numero di giocatori on line non è veritiero, in quanto staffer e vecchi giocatori entrano sia con il loro personaggio principale che con il doppio (tutti ne hanno almeno uno), che con i png in loro possesso (anche due a testa). Il bello è che questi png ricevono punti esperienza nelle giocate corporative e per l'utilizzo di buoni, cosa che se sono png non dovrebbe assolutamente avvenire.
Questi "giocatori" entrano con doppi e png anche quando in realtà non possono giocare, solo per fare apparire un numero di presenti gonfiato.
Ci sono poi molti giocatori che stanno perennemente in mappa, rifiutando sistematicamente le richieste e non giocano da settimane, conservando però doppi e privilegi, altri che giocano poco ed esclusivamente in privato tra di loro, altri ancora che non giocano se non è presente anche l'altra metà della coppia.
Senza parlare di pensieri in azione e confusione tra in e off...
SERVER: A volte lento
CODICE: GDRCD modificato e con alcuni bug. Non so se tra le altre cose sia anche colpa del codice, del server o di altro, ma le pagine si aggiornano molto lentamente.
La bacheca segnala messaggi da leggere anche quando non ce ne sono. Credo sia una funzione messa dalla programmatrice e che i messaggi da leggere siano quelli in bacheche di cui non si possiedono i permessi. Se fosse una modifica ben fatta questo non dovrebbe assolutamente accadere. La bacheca dovrebbe segnalare i messaggi nuovi per comodità dell'utente, non fargli perdere tempo inutilmente aprendo una finestra che a volte ci mette anche un po' di tempo...
FUNZIONALITA´: La mappa è confusionaria e poco intuitiva con i nomi di location che non le descrivono.
Bournemouth, non so quanto venga usata davvero.
Le chat sono così tante (e i VERI pg giocanti così pochi) che dubito vengano utilizzate. Ad esempio ho contato una ventina tra musei e gallerie d'arte (in una land dove di personaggi culturalmente di spessore non ce ne sono, perchè il gioco lì dentro non invoglia a crearne), il Big Ben (?) e vari palazzi istituzionali in cui non ho mai visto giocare, un liceo (tutti i personaggi giocanti per regolamento non posso essere minorenni, quindi che senso ha avere una scuola per loro?), una trentina tra bar, pub, sale da the e ristoranti.Troppi!!!!
Come dicevo all'inizio quantità non significa qualità. Forse vedrò se a fine lavori cambierà qualcosa, ma per ora è assolutamente un punto negativo.
DOCUMENTAZIONE: Ora come ora disorganizzata ed incompleta in alcuni passaggi, prolissa e scritta male in altri. Vedremo come verrà modificata prossimamente. Dagli spoiler sembra cambiata solo la grafica. Come al solito, si punta all’esteriorità perché i contenuti mancano
GESTIONE: Pesante. Il clima all'interno è pessimo già dal secondo messaggio di chiarimenti (cosa da cui non ci si può esimere perchè come dicevo la documentazione è lacunosa).
Finge di essere democratica, di voler migliorare, chiede suggerimenti ma quando gli si risponde, si offende e ribatte in maniera piccata (o si viene presi in giro dal gruppo). Fa passare la voglia di aiutare ed il risultato è che restano solo gli amici (poco capaci) che la lodano mentre chi potrebbe dare un contributo al miglioramento se ne va.
Non vogliono migliorare. Vogliono solo sentirsi dire quanto sono brave, quanto giocano bene e quanto sono invidiati i loro platinati pg.
I master seguono un loro copione tanto da non adattarsi al gioco in chat e addirittura ignorare le azioni (coerenti) se vanno fuori da quanto programmato nella loro testa, però si permettono di criticare i giocatori per delle sciocchezze. Guardassero un po’ la loro trave...
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vorrei tanto che questo commento venisse letto in maniera obiettiva, ma so che così non sarà.
Per migliorare dovreste lasciare da parte il vostro ego e imparare cosa è un gdr, dando voce e spazio anche a chi non è della vostra cerchia.
Le critiche che molti vi hanno mosso sono sempre le stesse e sono anche valide, ma non cambia mai niente. Anche il 3.0 non cambierà un gioco da sempre insipido.
A questo punto ammettete che questo è quello che sapete e volete fare. Non c’è niente di male, ma basta scuse e offese a chi non la pensa come voi o vorrebbe qualcosa in più (che dite di dare solo a chiacchiere).
CONCLUSIONI: E' tutta una farsa. Una landa creata dalla gestione per la gestione, in cui fare un gioco povero di stimoli, incoerente e un po’ squallido senza rendere conto a nessuno.
glyxy è iscritto dal 05/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/10/2020
e ha recensito 10 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 9 negativi
Recensione modificata il giorno 22/02/2020 15:17:47 da glyxy
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 22/02/2020:
grazie Glyxy per la recensione.
11/02/2020 - GRAFICA: La grafica è carina, mi piace molto la scelta delle varie skin che hanno tutte colori diversi, temi diversi e suoni per i messaggi diversi (almeno quelle che ho provato io)
Non mi piace però la mappa ma su questo aspetto mi dilungherò di più nella parte riguardante la funzionalità. Ad ogni modo il tutto è omogeneo e si sposa con un contesto moderno.
AMBIENTAZIONE: Qui nascono i primi dubbi. Una moderna che si rifà a resurgo e magia fa storcere fortemente il naso, almeno a me che sono una purista dei generi. Non esiste alcun tipo di giustificazione per poter utilizzare questi aspetti in una land moderna, le gestrici possono rigirarla quanto vogliono ma rimangono una marea di scempiaggini perchè la REALTA' attuale, che si presuppone viga in una land moderna, non ammette tali possibilità. Si tratta quindi di aspetti puramente urban o sci-fi che non c'entrano nulla con un'ambientazione moderna. Inoltre, ho letto nelle risposte precedenti che sono state le prime ad adottare tale soluzione, mi spiace per loro ma non è così. Un'altra "moderna" da ANNI, utilizza un sistema analogo mischiando esoterismo e fantascienza medica per concedere la resurrezione dei pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui iniziano i veri drammi. Il livello di gioco interno è tra i più scarsi che abbia mai visto non tanto dal punto di vista lessico/grammaticale, quanto proprio a livello di interpretazione e coerenza dei personaggi. Trovo altamente inverosimile vedere persone afflitte da mille patologie comportamentali che impediscano una qualsiasi interazione umana, intraprendere il percorso per diventare una rockstar sotto i riflettori. Trovo inverosimile che il più giovane direttore sanitario di ben DUE ospedali diversi, sia anche una rockstar nel tempo libero. Quale tempo libero puà avere il direttore sanitario di non uno ma ben due ospedali a LONDRA? Londra, non stiamo parlando di Bassano del Grappa. In questa land vige quindi una predilezione per il fantasy più che per il moderno senza che se ne rendano neppure conto. E questo è solo la punta dell'iceberg.
Almeno non ci sono disturbatori, ma scarseggiano anche le richieste di gioco. Spesso le richieste inviate ricevono dei "non so, ti faccio sapere" per poi cadere nell'oblio o vedere gli stessi player, 10 minuti dopo, giocare altrove. Ed è un peccato perchè inizialmente, appena ti iscrivi, ci si ritrova letteralmente sommersi di saluti, di benvenuti e di promesse di gioco, 3/4 delle quali non si realizzano mai.
Spenderei un paio di parole anche per le quest. Credevo di aver visto il peggio ma ho dovuto ricredermi. Non tanto per le situazioni in sé ma proprio per il livello di gioco tenuto dai master. Le quest alle quali ho preso parte o anche solamente assistito erano PIATTE, senza un briciolo di suspance o pathos. Nulla. In un combattimento mi aspetto delle descrizioni di un certo tenore, un'atmosfera di un certo tipo e invece nulla. Le master erano troppo impegnate a muovere png e a muovere i propri pg chiacchierando con altri presenti piuttosto che dare risalto all'evento principale della quest. Si limitavano a confermare l'esito dei dadi e basta o poco via, senza neppure moderare le azioni più strampalate oltretutto, quindi una mancanza gravissima. I dadi non sono tutto in un gdr testuale. Se uno scrive di fare un triplo carpiato per atterrare sulla testa di qualcuno, anche se il dado dà un esito positivo, valuterei un attimo l'azione appena scritta (ovviamente la mia è una iperbole ma il senso spero sia chiaro). Ultima cosa, velocizzare i tempi. Ci sono player che impiegano venti minuti per 4 righe d'azione sistematicamente. Non che li apprezzi in caso di WOT ma almeno hanno più senso.
SERVER: Alle volte rallentava ma nulla di che, generalmente è sempre stata accessibile senza troppi problemi.
CODICE: Onestamente è l'ultima cosa che guardo in un Gdr testuale.
FUNZIONALITA´: Ecco, altra nota tediosa. Il sito non è complicato di per sé, ha molte funzioni carine come quella del pozzo dei desideri, i buoni sono simpatici ma la mappa è una tragedia. ci sono ... non lo so quante chat, di sicuro troppe. E nessuna di loro ha una descrizione di presentazione da leggere PRIMA di entrarvi. Quindi uno, per sapere dove andrà a giocare, o conosce Londra come il palmo della propria mano, o dovrà entrare chat per chat per vedere di che cosa si tratti, salvo poi tornare alla mappa principale e ricominciare da capo per proseguire nella ricerca. Sprecatevi a mettere un tooltip o qualcosa che permetta di vedere un piccolo anticipo della chat. Basta anche solo "E' una strada" "è una piazza" "è un giardino" non è necessario scrivere tutta la descrizione della chat. Il resto si trova tutto abbastanza velocemente ma non così facilmente. Ma mi spiego nella parte dedicata alla documentazione. Quanto al sistema di gioco, ci vuole un po' prima di riuscire a capire come funzionino le abilità con la questione propedeutica ma, almeno in questo, master e compagnia sono più che disponibili a sprecare il proprio tempo per far comprendere il peculiare sistema di gioco. La questione fama però è una grandissima buffonata, messa li solo per fare a gara, basti vedere la classifica del pg più ricco, di quello più famoso e tutto ciò che vi è collegato.
DOCUMENTAZIONE: Allora, per cominciare dal principio la documentazione potremmo dire che è piuttosto corposa ma anche decisamente confusionaria. La parte sull'ambientazione beh non ha senso di esistere. E' praticamente una descrizione di Londra che pare uscita da uno di quei volumi per turisti. Ma ci sta, è una moderna almeno in linea teorica quindi non è che ci si aspetti nulla di più. Lodevole che si approfitti delle situazioni reali come la brexit e via dicendo.
Ma tornando alla documentazione, quando inizi a cercare qualcosa di preciso diventa più complesso. Le spiegazioni delle varie abilità non sono tra i regolamenti ma in una sezione a parte, la loro funzione invece è nella parte relativa ai regolamenti. O qualcosa del genere, ho rimosso completamente perchè mi procurava mal di testa. Sta di fatto che tutto è messo un po' in giro quando sarebbe stato molto più semplice sistemare tutto in un'unica pagina sezione per sezione, non importa quanto lunga, ma almeno sarebbe stato tutto li a portata senza doverselo andare a cercare ecco. Poi va beh, tralasciamo i refusi che possono capitare e non sono nulla di grave, però ci sono.
GESTIONE: La gestione è difficile capire se sia presente. In teoria si, i pg sono praticamente sempre connessi, ma molto spesso con bollini rossi. Hanno decisamente troppi pg/png e specificano anche che daranno sempre la priorità, in quanto hanno tempi limitati, alle giocate di coppia con il partner, ovvero l'altra gestrice. Questo se non erro è scritto nella scheda di "The King". Cosa che fa storcere un po' il naso onestamente ma va beh, ad ognuno le sue priorità.
Le proposte sono anche propense a prenderle in considerazione, le critiche assolutamente no, e basti vedere i toni piccati, arroganti e presuntuosi con cui rispondono alle varie recensioni negative. Forse dovrebbero capire che non vengono scritte per screditare, ma perché questa è la percezione che arriva e ad un/una player, non glie ne va e non glie ne viene nulla nel gettare discredito su una land dove, magari, avrebbe voluto giocare ma che per le ragioni citate è risultato impossibile.
Ad ogni modo eventi ce ne sono a iosa, il problema è che, come detto da altri, sono quest fini a sé stesse, ovvero che non hanno alcun genere di impatto a lungo termine sul gioco dei player. Ok, hanno una giocata di preparazione e una post evento ma questo non ha nulla a che vedere con il termine "fini a sé stesse". Si intende appunto che non hanno alcun genere di impatto a lungo termine, non fanno parte di filoni con una trama continua da portare avanti. Sono solo eventi mondani. Punto. Concordo anche con chi ha fatto notare che vi siano problemi con la grammatica, in particolar modo con la sintassi e l'uso delle virgole. Ogni tanto vengono usate un po' a caso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' difficile dare dei consigli. Ci sono troppe cose che non funzionano o funzionano male.
Rivedrei innanzitutto le cose più elementari come la questione delle Chat e della distribuzioni dei fogli con il regolamento ed i sistemi di gioco.
Limiterei l'uso ed abuso di chat esterne dove la follia dilaga e il disagio di chi le popola emerge in modo sconcertante. Ci si augura che l'età media dei player che vi partecipano sia tra i 16 e 20 anni al massimo.
Creare dei filoni di quest che coinvolgano tutti e non semplicemente i soliti noti che si prenotano ad ogni sacrosanta quest prima di tutti gli altri. Creare delle trame che i pg possano portare avanti anche durante la settimana, senza che vi siano eventi specifici.
Rivedere assolutamente la classificazione della land da spostare tra le urban se si intende mantenere la possibilità della resurgo che in una moderna davvero non si può sentire. Limitare i doppi tripli e via dicendo, perchè la bacheca mente, non è aggiornata e basta fare un giro per le schede leggendo nella sezione apposita per rendersene conto.
CONCLUSIONI: Non mi sento affatto di consigliarla. E' una land piena di tempi morti, di gioco fine a sé stesso con il solo scopo di auto-celebrazione da parte delle gestrici e di chi orbita attorno a loro. Ovviamente questo è il mio parere basato su un gusto prettamente personale ma sono una giocatrice di lunga data e non posso che prendere atto di certi aspetti, per me ovviamente fondamentali. Se pensate di riuscire a crearvi un vostro gioco, magari portandovi dietro qualcuno, allora forse ne ricaverete qualcosa, altrimenti pregate di avere il pg più figo che si sia mai visto sulla faccia della terra o difficilmente otterrete qualcosa.
dyd_666 è iscritto dal 08/07/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/11/2024
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
dyd_666 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Recensione modificata il giorno 11/02/2020 02:27:04 da dyd_666
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 11/02/2020:
Ciao dyd_666 grazie per la recensione :D
07/02/2020 - GRAFICA: Varie skin, abbastanza curate. I difetti che ho fatto notare nella mia recensione alla land (della stessa gestione) precedente a questa, sono stati ascoltati e messi in pratica, quindi non ho altro da aggiungere. Può piacere o non piacere. Come ha detto Tristan nella risposta ad un altro commento "è una questione suggestiva".
AMBIENTAZIONE: Hanno deciso che nella Londra moderna la magia esiste (e funziona) ed i morti resuscitano pure grazie alla scienza. Punto. Anche se è ovviamente fantasy/fantascienza, giustificano questi elementi arrivando persino a dire che questa possibilità è reale. Tutto per portare avanti questo paradosso che non aggiunge e non toglie niente all'idea iniziale di land, inoltre le possibilità di morire in gioco sono praticamente nulle. Io avrei optato per la coerenza, ma (come ho avuto modo di notare in molte occasioni e fatto notare) questa non è il punto forte di questo staff.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pessimo. Tanti parcheggiati, tante richieste di gioco che cadono nel vuoto e in chat a giocare ci sono sempre gli stessi tra di loro. Si ripete il copione del gruppo chiuso che lascia pochissimo spazio ai nuovi. Se hai il tempo di cazzeggiare su discord, magari qualche possibilità in più la puoi trovare... ma di fare cosa? Drammi adolescenziali, eventi ordinari, simming. Nonostante le sfumature recentemente introdotte, è meglio non proporre e non osare fare qualcosa di diverso da quanto si gioca da anni, giorno, dopo giorno, dopo giorno. Ci sono le coppie prestabilite, le giocate prestabilite, gli spunti prestabiliti. Non c'è spazio per la fantasia.
SERVER: Non ha dato problemi di accesso.
CODICE: E' quello di tantissime altre land. Niente di eccezionale ma comunque sembra funzionare.
FUNZIONALITA´: C'è tutto ma niente di particolare.
DOCUMENTAZIONE: E' un casino ma hanno promesso una riorganizzazione, perciò per il momento non mi esprimo. Forse tornerò a cambiare la recensione su questo punto. Spero che migliori anche la stesura.
GESTIONE: Devo ricredermi. Nonostante reagiscano malissimo alle critiche (motivo per cui nessuno si azzarda a farne in land ma solo qui) hanno messo in pratica alcuni consigli e hanno provato a migliorare ascoltando anche commenti negativi (a cui rispondono in maniera sgarbata e arrogante). Purtroppo tendono a ricadere nello stesso circolo vizioso e dopo una piccola excalation che dura qualche ora, si torna al solito grigiore. Resta il fatto che (oltre ad essere oltremodo suscettibili) non sanno cosa sia un gioco di ruolo, nè giocare di ruolo, nè proporre spunti interessanti per un gdr di qualità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rispondete ai commenti dopo qualche giorno di riflessione, training autogeno, infusi di camomilla. Non lapidate gente in bacheca. Riflettete sul fatto che se un utente resta in mappa "cercando gioco" giorno dopo giorno, è un fallimento vostro e della vostra cerchia di amici.
CONCLUSIONI: Non si può neppure definire un gdr. Qualunque cosa sia è banale e insignificante. Popolato da utenti che si accontentano di stare in un gruppo con altri 20 mappati. Quando capiscono che questi numeri non danno reali possibilità di gioco e che a giocare sono sempre gli stessi ed i loro doppi, o si fanno amica la gestione (e allora ogni proposta stupida è accolta con fervore, persino la resurrezione immagino) o se ne vanno. Consiglio a chi vuole giocare qui di non illudersi.
Indico come permanenza un mese perché ho visitato più volte questa land in vari periodi che vanno da alcuni giorni a tre settimane e l’andazzo è sempre stato lo stesso. Peccato perché i numeri ci sarebbero e ogni volta mi illudo di poter giocare. Potrei indicare sei mesi o anche solo alcuni giorni perchè dopo una settimana a chiedere di giocare e collezionare solo rifiuti, uno ha tutto il diritto di rompersi le scatole e lasciare un commento negativo.
eriknew è iscritto dal 13/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/05/2024
e ha recensito 10 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 10 negativi
eriknew ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
eriknew ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 09/02/2020:
Ti ringraziamo per la recensione, affezionata, dai tempi di Misfit Toys XD
30/01/2020 - GRAFICA: Piuttosto curata. Ampia varietà di skin che si adattano ad ogni occasione. Indubbiamente, la grafica è migliorata moltissimo dalla prima versione di questa land.
AMBIENTAZIONE: La classica ambientazione da land moderna, malgrado la descrizione faccia riferimento anche ad una parte esoterica. Come tutte le land moderne, non ha una vera e propria trama da seguire, né un'ambientazione che si discosti dalla normale vita di tutti i giorni a Londra. La gestione prova a creare quest che però, si riducono a poca cosa. Come detto da altri, spesso si tratta di eventi mondani che non tolgono né aggiungono nulla all'esperienza del personaggio.
I tag del gioco indicano anche "darkromance" ma onestamente, in questa land non c'è proprio niente di dark.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sostanzialmente piuttosto basso. Mi accodo alla recensione precedente nel sottolineare come trovare gioco sia un'impresa a dir poco frustrante. Anche se i personaggi sono apparentemente disponibili al gioco, a chiederne si riceve molto spesso una serie di rifiuti seguiti dalle scuse più svariate. Si finisce a perdere tempo elemosinando gioco fino a che subentra la stanchezza e si butta la spugna. Vera anche l'esistenza di un gruppetto formato da doppi e tripli della gestione e dei suoi amici che gioca costantemente.
Il livello di gioco è medio basso: sono molte le azioni piene di errori di grammatica e sintassi, difficili da comprendere. Alcuni personaggi sono mossi in maniera infantile o totalmente avulsa dal loro stesso background. In altri casi, si tratta di azioni molto corte, poco entusiasmanti, che non aiutano a caratterizzare il personaggio che rimane del tutto piatto.
SERVER: Mai avuto un problema.
CODICE: Molte modifiche che rendono l'esperienza di gioco, a livello tecnico, piuttosto piacevole.
FUNZIONALITA´: Le stesse del codice originario con qualche implementazione come il Pozzo dei Desideri. Idea carina per sviluppare gioco, ma che esattamente come le quest e gli eventi, lascia il tempo che trova. A che pro giocarsi una denuncia per aver perso le chiavi di casa, o vincere un giro su una volante della Polizia (questa, poi, addirittura poco credibile)?
Una volta terminata la giocata, considerata la poca tendenza generale ad offrire gioco, si torna al punto di partenza.
DOCUMENTAZIONE: Molta ma poco organizzata. Spesse volte è complicato trovare quello che serve, sempre che esista. Ciò costringe a cercare sempre qualcuno della Gestione per farsi spiegare le cose. L'idea della propedeutica che permette di elevare alcune skill a 5 non ha una reale spiegazione logica ed in ogni modo, non essendo implementata automaticamente, bisogna ricordarsi ogni volta di citare la skill legata alla propedeutica che si vuole usare.
GESTIONE: Sempre presente e sempre disponibile a spiegare e aiutare. Devo dire che ho trovato grande disponibilità ma come già sottolineato da altri, totalmente refrattaria a qualsiasi confronto. Ogni critica costruttiva o appunto viene interpretato come lesa maestà. Poco interessata a cercare di smuovere il gioco sollecitando i giocatori già inseriti a giocare coi nuovi arrivati, anzi, i personaggi della gestione sono proprio tra quelli che maggiormente creano gruppo chiuso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il primo suggerimento che mi sento di dare è di essere più disponibili ad accogliere suggerimenti, critiche e commenti senza arroccarsi sempre in atteggiamenti di chiusura. Come già detto, se in molti esprimono la stessa critica, forse c'è un problema da risolvere, di sicuro non c'è un complotto. Secondo suggerimento: sollecitate i giocatori più vecchi a giocare coi nuovi, fate piazza pulita di questo brutto vizio di negare gioco con le scuse più assurde per poi rimanere parcheggiati o mettervi a giocare con altri. Cercate di regolare il gioco in modo che ce ne sia per tutti, che non si debba vedere sempre gli stessi che giocano insieme e simming a manetta.
Se proprio dovete contestare questi suggerimenti (che sono gli stessi che altri vi hanno dato) almeno cercate motivazioni un po' più originali che addossare la colpa a chi vi scrive.
La vostra land ha delle grosse potenzialità ma dovreste seriamente liberarvi da quell'atteggiamento infantile che vi fa apparire come un gruppetto di adolescenti ignari di cosa c'è fuori nel mondo.
CONCLUSIONI: Land che ha delle potenzialità totalmente ignorate, affogate in un gioco infantile, inconcludente, fine a pochi elementi che tengono salotto. Un vero peccato perché la Gestione si dà molto da fare per creare spunti di gioco, forse dovrebbe solo salire di livello e iniziare a crearne di più avvincenti e adulti.
werekoala è iscritto dal 06/12/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/02/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 31/01/2020:
grazie per la recensione :)
28/01/2020 - GRAFICA: Esistono varie skin, tutte curate. Sicuramente non manca impegno da parte della gestione di offrire un’ampia varietà.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è a mio avviso contradditoria. Nulla è in grado di resuscitare i morti ai tempi moderni e se questo aspetto è un elemento importante, il gioco è classificato in modo errato.
A parte questo, The Smoke non ha una vera e propria "trama", un obiettivo generale in cui i personaggi positivi e negativi possono trovare un punto di incontro/scontro.
Se esiste pregherei la gestione di metterla maggiormente in evidenza sia nell'ambientazione che attraverso quest che si sviluppano nel tempo, anzichè porre tutta la loro energia ed inventiva in eventi che raramente hanno un seguito.
Da quanto si evince dall'ambientazione e viene effettivamente offerto dai master in land, l'unico scopo del gioco è essere più popolari possibile tra una giocata al parco, una al bar ed un evento mondano.
Se esiste qualche possibilità di fare qualcosa di articolato, viene fortemente compromesso dai limiti dei giocatori che si riducono per la maggior parte del tempo a giocare i "quattro amici al bar" (se vecchi) o a languire in mappa (se nuovi).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono approdata qui dopo aver letto alcuni commenti positivi, purtroppo però a distanza di settimane dal mio arrivo non ho trovato nulla di quanto viene descritto. E' vero che la quantità di giocatori è elevata, eppure difficilmente si ricevono richieste di gioco. Come più commenti negativi hanno riportato (prontamente smentiti dai successivi positivi), esiste effettivamente un gruppo chiuso i cui giocatori giocano spesso tra loro e anche quando si dichiarano "disponibili su richiesta" o "in cerca di gioco", chiedendo si ricevono rifiuti con varie scuse, salvo poi vederli giocare poco dopo sempre tra di loro.
Il livello di gioco è vario ma tendente al basso. Sono stata costretta a leggere tantissime azioni ricche di dettagli futili e di riflessioni inutili all'interazione tra personaggi, pensieri in azione e purtroppo anche azioni difficilmente comprensibili perchè scritte in modo sgrammaticato, con punteggiatura assente, frasi sconclusionate. Questo è un problema che ritrovo anche in alcune comunicazioni dello staff (in particolare di Tristan), nelle bacheche che dovrebbero essere utili a spiegare alcuni meccanismi che però restano oscuri a causa dell'impossibilità di comprendere le spiegazioni date.
Per quanto riguarda il lato quest ed eventi proposti da corpo staff e corporazioni, anche qui il livello è basso e gli spunti (anche se molto numerosi) sono miseri di contenuti (ad esempio il seminario sul sesso, la preparazione della serata karaoke, il concorso Miss Maglietta Bagnata, la lezione di yoga all'agenzia di artisti, la preparazione dei riti della congrega, le serate di combattimento nei bassifondi, l'intaglio delle zucche, "obbligo o verità" al night club, o i tanti eventi in abito da sera, in corteo o in discoteca).
Sono tutti avvenimenti fini a sè stessi perchè appunto manca uno scopo comune ai giocatori.
SERVER: Un po' lento nell'apertura del forum e della posta ma la land è sempre stata raggiungibile.
CODICE: Open source con molte modifiche. Tristan si impegna molto per andare incontro alle richieste.
FUNZIONALITA´: Alcune delle funzioni introdotte nel codice rimarcano il fatto che questa land sia povera di contenuti.
Parlo in particolare delle classifiche (popolarità, ricchezza, permanenza in land e schede più cliccate).
Un gdr dovrebbe avere altre priorità.
DOCUMENTAZIONE: Esiste una sezione dedicata alla documentazione, ma è male organizzata e con termini usati impropriamente (che confondono e rendono difficoltosa la comprensione degli scritti).
La sezione dei "primi passi" dovrebbe a mio avviso contenere una chiara ed esauriente guida utile a compilare la scheda del personaggio ed iniziare a giocare, invece si trovano varie notizie che sarebbero più adatte come approfondimenti all'ambientazione, una sezione per "adozioni e gravidanza" ed informazioni su come affrontare la carriera politica (che per ora non è presente nè incentivata, così come tante altre potenziali sfaccettature del gioco).
Per fare un altro esempio della cattiva organizzazione della guida, in "abilità e talenti", sarebbe utile avere per prima cosa l'elenco delle abilità, non un vademecum al loro utilizzo. La spiegazione delle abilità in realtà è nella sezione "Uffici", dove si trovano ad esempio Anagrafe, Banca, Lavori... insomma da neo iscritta ci è voluta un po' di fortuna per trovare quello che mi serviva davvero.
Le abilità sono tantissime (153) e potrebbero essere facilmente raggruppate.
Mi è capitato di ricevere risposte diverse dalle due gestrici per lo stesso problema (assegnazione punti abilità). Probabilmente il fatto che siano così tante confonde anche loro.
Forse in questo caso "meno è meglio".
GESTIONE: La gestione è presente quasi 24/7, molto disponibile a chiarire dubbi all'iscrizione, ma per quanto riguarda proposte e critiche ho notato rigidità e poca maturità (cosa che si evince anche dal modo di porsi in risposta ai commenti, sia da parte delle gestrici che da parte dei loro collaboratori).
Immagino che l'età media dello staff sia bassa ed abbiano bisogno di tempo per maturare sia come individui che come gestori/giocatori.
Mi è capitato di essere ripresa da una delle gestrici (The King nel ruolo di master e giocatore) perchè durante un evento muovevo il mio personaggio in un modo per lei imprevisto (che non seguiva il copione che si era immaginata), nonostante fosse coerente con il mio personaggio e quanto descritto nella sua stringa.
Questo per me è un altro sintomo di poca elasticità o scarsa esperienza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo che la gestione sia certa che la land non abbia bisogno di miglioramenti, ma mi permetto di consigliare:
- una maggiore definizione dello scopo del gioco (fattore indispensabile in qualunque gdr degno di questa definizione);
- una riorganizzazione della guida;
- a gestione e giocatori, non utilizzare il proprio personaggio ed il doppio/triplo contemporaneamente. E' sintomo di poco interesse e pessima educazione (perchè costringe qualcuno ad attendere più del necessario);
- ai master di non masterare e contemporaneamente muovere il proprio personaggio nella stessa chat;
- ai vecchi giocatori e agli staffer di aiutare i nuovi a schiodarsi dalla mappa, soprattutto quando elemosinano gioco attraverso lo status e richieste varie;
- ai vecchi giocatori e agli staffer, maggiore rispetto per il tempo (ed il gioco) altrui, anche se talvolta si è costretti a sacrificare qualche ora del proprio.
CONCLUSIONI: Manca una trama.
E' difficile trovare gioco.
Quando lo si trova il livello è basso e le giocate non portano ad una evoluzione del personaggio, neppure quando gli spunti arrivano direttamente dallo staff.
Vi sono delle potenzialità che però non vengono sfruttate, quindi prevale un gioco piatto, infantile e noioso (sembra talvolta di trovarsi in una serie tv per teenagers).
Lo staff dovrebbe prendere atto che se tanti utenti ravvisano lo stesso problema, non si tratta di persecuzione nei loro confronti ma è necessario fare una vera e matura autoanalisi.
Credo che tutto questo sia più che sufficiente a giustificare un voto negativo, ma lascio un neutro sperando in cambiamenti anche a lungo termine (ma dubito che resterò per constatarlo, in quanto la noia ormai sta prevalendo sulla pazienza e sulla buona volontà di mettersi in gioco ed elemosinare role).
P.S.: Doverosa modifica a negativo dopo la risposta del gestore.
Non c’è ironia nei miei suggerimenti ma desiderio di essere utile ad una land che ha delle potenzialità (peccato per l’incapacità di autocritica dello staff, cosa di cui ora sono certa).
Suggerisco di rileggere bene il mio commento perché (tra le altre sciocchezze e giustificazioni che lasciano il tempo che trovano) mi si accusa di non fare richieste di gioco e stare su un piedistallo (cosa non vera).
A questo punto mi è chiaro il contrario.
Scrivo un italiano comprensibile (io), ma “non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”.
Buon proseguimento.
princess è iscritto dal 28/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/01/2024
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
princess ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
princess ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 29/01/2020 13:40:57 da princess
Il gestore di Smoke & Sunsets ha risposto alla recensione il 29/01/2020:
Princess buonasera e grazie per il commento alla land. Cercherò di risponderti passo passo laddove penso sia necessario mettere un chiarimento.
gauzo91
ha giocato come
JJ Edward McPharsons
tachipirina 500
ha giocato come
Suhi
rebekah94
ha giocato come
Red Devil/Trickster
melblake
ha giocato come
Lizzie-Elizabeth
dynamitekid
ha giocato come
Bjorn
ele
ha giocato come
Adele
umabel
ha giocato come
Elpis
scorpion2000
ha giocato come
Thunderbolt
Left To Survive: Tesori delle sabbie antiche!
DreamALOT: Vent'anni di DreamaLot!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
entropicamente ha aperto una nuova discussione: Un saluto e un ringraziamento
Crossout: Aggiornamenti gratuiti di componenti hardware!
Battle for The Galaxy: Operazione Overheat
XCraft → Costruisci il tuo impero galattico, stringi alleanze interstellari, comanda flotte spaziali e conquista l'universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Obscura Domini: Notizie dal Mondo
Legacy of Magic: Evento: Il Corteo dei Silenti
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Star Trek Horizon: STHorizon alla StarCon 2025
Metin2: Disponibile il Corvo di Ghiaccio!
one of a kind ha aperto un annuncio di ricerca: Ardhalyce ricerca Giocatore
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
PlayCanvas - Le esperienze di Murby su PlayCanvas nella creazione di mappe 3D per i gdr fantascientifici!
Extremelot - ExtremeLot: 17 Anni per il primo Gdr Fantasy Italiano!
Formati Libri - Libro: cartaceo, digitale o formato audio?
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR
Lineage II - Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
SiteCreationAvilion - Scarica SiteCreationAvilion e crea facilmente un sito web per la tua gilda o il tuo clan!