Gioco Chiuso
Supernatural Rebirth risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Supernatural Rebirth è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Supernatural Rebirth
URL: http://www.snrebirth.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Supernatural Rebirth
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Supernatural #Demoni #Occulto #Cacciatori
Data Pubblicazione: 05/07/2011
Ultimo Aggiornamento: 02/08/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
15/07/2013 - Manutenzione
28/04/2012 - Appena fatta una pulizia di tutti i personaggi in
17/11/2011 - Variazione dell'organico Gestionale: è stat
14/09/2011 - Chiuse le Corporazioni U.C.L.A. e C.M.C. per inat
10/09/2011 - Si ritorna in piena attività! Modificate alcune v
17/08/2011 - Avviso di vacanza: data la partenza di buona part
13/07/2011 - il Beta Test, continua! Risolti alcuni dei bug se
13 6 10
Valutazione media su 29 recensioni:
5,86
09/12/2011 - Mi sentirò idiota in confronto al commento precedente chilometrico e ben strutturato, ma io sono per le cose chiare, concise e soprattutto sintentiche. Ma tanto di cappello a chi ha commentato prima di me!
Grafica 8, non stanca la vista per quanto la font sia piccola e alle volte i miei quattro occhi ( due occhi + occhiali, ovvio ) abbiano supplicato pietà, soprattutto all'inizio. E' intuitiva e comunque sia tutto è chiaramente leggibile per via del colore opposto allo sfondo o, come nel caso della mappa, dal riquadro intorno il nome dato alle chat.
Livello di Gioco Interno 8, il gioco è fluido, sarà che ho avuto la fortuna di giocare sempre con player capaci, ma non ci sono stati problemi di sorta. Inoltre mi è sembrato di trovare coerenza sia da parte dei razzati che in normali role free tra "umani". Il livello non sarà eccellente, ma il gioco c'è e si gioca bene.
Ambientazione 9, per me è migliorato tantissimo. Mi sono innamorato delle razze solo leggendole, oltre al fatto che la descrizione dei luoghi per quanto non sia eccessivamente dettagliata permette ad un player di scarsa fantasia e spirito d'orientamento(?) di destreggiarsi senza troppi problemi e creare spunto di gioco qualora volesse approfittarne.
Server, non mi da alcun problema
Funzionalità 9, la pulsantiera a sinistra ti permette di accedere a tutte le funzioni che desideri senza il bisogno di andarle a cercare disperatamente in giro per il display. L'unico handicap è dato dal fatto che alcune di quelle funzioni si aprino con un popup e che il rischio è quello di finire con l'avere diecimila popup aperti e non a tutti fa piacere.
Gestione 9, gentili, cordiali, non ho avuto difficoltà nè nel fare domande, nè nell'ottenere risposte e informazioni oltre al fatto che c'è un'ottima organizzazione di Guide, Master, Moderatori sino ad arrivare ai Gestori, quindi è impossibile non trovare uno di loro connessi in qualsivoglia orario della giornata.
Per me dare un voto positivo è il minimo per una land in beta test, ma così completa.
rosedesvents è iscritto dal 22/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/06/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 6 positivi, 1 neutri e 3 negativi
24/11/2011 - Questo commento si trova ad essere postato con una settimana di ritardo a differenza di quello che avremmo voluto per varie magagne off. Quindi è possibile che si trovino delle incongruenze tra quanto affermato e ciò che, ora, è visibile in land.
Partendo dal presupposto che siamo due player ancora presenti, anche, se una un po' meno, vorremmo solo dire che non siamo qui tanto per criticare o dare giudizi negativi, quanto più solo per chiarire, un po', il nostro punto di vista.
Siamo ormai iscritte da parecchio tempo e, diciamo, ne abbiamo viste tante.
• Grafica: nulla da dire, in realtà (per quanto non siamo esperte del settore) è sempre risultata una contestualizzazione grafica piuttosto piacevole, soprattutto dopo la nuova apertura, con l'eliminazione del viola ed altri colori sgargianti.
• Codici/Server: non ce ne capiamo praticamente nulla (ancor meno che di grafica), ma il server poche volte ci ha abbandonate e vi abbiamo fatto accesso da tutti i sistemi operativi e da quasi tutti i browser (tralasciando il piccolo problema di Chrome che, comunque, sembra risolvibile).
• Ambientazione: da subito risulta accattivante, frizzante e crea dipendenza come le patatine, quindi, va scagliata una pietra in suo favore. Ovviamente ci sarebbero tantissimi spunti di gioco che, però, spesso non vengono colti, più che altro dall'utenza in generale. Inoltre ci sono, come è normale, delle piccole falle, causate dalla fusione di più fonti di ispirazione che, però, potrebbero essere, anche queste, facilmente risolte con una rilettura complessiva di tutta la documentazione concessa all'utenza (magari, rilettura fatta da una stessa persona per l'intera parte che costituisce la documentazione generale, altrimenti si creano discordanze e discrepanze).
• Livello di gioco interno: come in tutte le land ci sono giocatori di alto, altissimo livello e giocatori che stanno imparando. Che potrebbero imparare se tutti gli altri giocatori dessero loro la possibilità di interagire e di apprendere da chi, magari, ne sa di più. Il problema principale è il campanilismo dei “bravi” player nei confronti di chi non ha un mega schedone fatto con l'ultimo photoshop in commercio, dando giudizi negativi senza avere le basi reali per farlo. Non tutti quelli che sanno giocare hanno conoscenze grafiche e viceversa. Abbiamo visto magnifiche schede che, però, nascondono player con ottimo gusto estetico, ma serie difficoltà con l'italiano. Quando si parla di livello di gioco si deve generalizzare con un 50 e 50.
• Corporazioni: abbiamo letto tutte le critiche che sono state fatte, abbiamo letto tutte le risposte date dai gestori, ma noi, oltre che parlare da utenza, parliamo da corporato medio (ovvero senza cariche di rilievo, ma comunque utili allo sviluppo del gioco). Purtroppo è vero che il gioco di corporazione è quasi inesistente. La motivazione principale è costituita dalla razza. Come è normale che sia, il razziato preferisce portare avanti quel tipo di gioco, piuttosto che uno più “normale” di corporazione. Da questo punto si evince un problema piuttosto grosso dovuto al fatto che, nelle corporazioni, il numero degli umani è talmente esiguo da lasciare tutto in mano ai soliti giocatori (cioè i razziati). Quello che andava fatto a monte per evitare questo scompenso, probabilmente, era impedire a certe razze ed allineamenti di entrare in determinate corporazioni che andavano, comunque, in conflitto con l'indole naturale del personaggio, salvaguardando, così, l'ingresso di pg umani. A questo punto, c'è da aggiungere, che, come era stato accennato, troppe corporazioni avevano (ed hanno ancora) personaggi di indole, allineamenti e razze, troppo contrastanti tra loro che, però, in ambito lavorativo sembrano riuscire a convivere come se nulla fosse (casi palesi di vampiri e mannari, demoni e cacciatori, strega nera e angelo bianco, i cui istinti primordiali andrebbero interpretati con maggiore coerenza). Inoltre, a dimostrare la disattenzione dei capi corporazione, oltre ad essere ancora segnati personaggi ormai bannati (Hasrah ed Eveline sono i due casi che meglio ricordiamo), sono ancora nella lista, personaggi scomparsi da mesi, che, in alcuni casi, sono anche pg che hanno rinunciato alla razza vista la loro decisione di abbandonare la land.
C’è giusto un ultimo punto da affrontare che, volendo, potrebbe essere preso come un consiglio piuttosto che come un vero e proprio rimprovero: invece di aprire nuove corporazioni senza sapere esattamente cosa farne, perché non rivedere quelle che sono già presenti ed adattarle alle necessità di gioco?
NB: Tra i pochi corporati e razziati, abbiamo provato (quasi fino allo sfinimento) a smuovere le acque interne della corporazione, non solo giocando nei luoghi adibiti alla corporazione, ma anche giocando la corporazione stessa. Nonostante questo, le proposte presentate, non venivano valutate, accettate e appoggiate né dai membri interni della suddetta (che si dimostravano del tutto disinteressati), né dai capi e, tanto meno da master e gestione per i quali, il gioco di corporazione non era prioritario.
• Razze: qui, il discorso, si fa più complesso. Ci spieghiamo. È difficile non fare di tutta l'erba un fascio, ma, quello che segue, va preso come il personale giudizio espresso da due player che hanno riscontrato determinate problematiche nelle razze di appartenenza. Per questo, abbiamo deciso, di parlare, esclusivamente, di due razze che conosciamo dall'interno (anche se eviteremo di nominare esplicitamente nomi, cose e persone). Iniziamo, dunque, ad esporre, punto per punto, le nostre considerazioni:
I. Tralasciando il cambiamento ultimo dei capirazza di cui non possiamo giudicare l'operato, essendo ora non in possesso di abbastanza dati da poter analizzare, iniziamo da coloro che sono stati in carica fino alle ultime modifiche. Entrambe, abbiamo riscontrato serie difficoltà nel comprendere la metodologia applicata da costoro per la gestione, non solo interna, ma anche proprio di selezione dei razziati, messe in atto negli ultimi sedici mesi. Nonostante appartenessimo a due razze diverse, ci siamo ritrovate a far fronte alle stesse problematiche. Vuoi comunicazione tra capirazza e sottoposti, vuoi mancanza di tempo, vuoi la poca disponibilità e voglia a ricoprire – al meglio- il ruolo, sta di fatto che, questi “rappresentanti”, si sono dimostrati spesso poco... rappresentativi. Nell'arco temporale, che ci ha viste attive nelle razze, diversi mutamenti ai vertici si sono susseguiti senza seguire criteri logici (o apparentemente tali), ma più per simpatie, amicizie e voglia di liberarsi dell'incombenza presentata dall'improvvisa mancanza di una direzione stabile e duratura. Quindi, diventava capo, non tanto chi lo meritava sul serio (meriti sia on che off), ma chi veniva selezionato dalla gestione o dal precedente caporazza più perché “veterani” ed alti in grado (che magari all'effettivo non erano neanche tanto attivi o abbastanza “maturi” da sostenere un onere così gravoso) che realmente interessati e capaci.
II. Altro tasto dolente, riguarda la descrizione e l'assegnazione dei poteri. O meglio, la disponibilità limitata e limitante di scelta. Per quanto riguarda la descrizione, la pecca maggiore riguarda – come ricordava qualcuno - il conciliare il potere semplicemente ideato e scritto con la “realizzazione” del suddetto in on. Perché, come si dice, tra dire e fare... Il punto è che, ad una prima occhiata, queste descrizioni possono sembrare accurate ed abbastanza esplicative, ma poi, quando ci si ritrova ad attuarli si ha bisogno di chiedere continuamente nuove delucidazioni che, nella maggior parte dei casi, oltre a rallentare la role o la quest, nemmeno gli stessi capirazza sono in grado di utilizzare e spiegare. Ad una delle due è persino capitato di sentirsi dire, dal proprio caporazza, che egli stesso, nonostante avesse scelto il potere in questione, non ne conosceva l'utilizzo né le conseguenze che ne derivavano.
III. Vorremmo, ora, affrontare, il problema dell’avanzamento di livello che, a nostro parere, costituisce una problematica più che evidente. Tipo spina/machete nel fianco, ecco. Il tutto nasce da un paragone fatto tra i casi in cui l’avanzamento è adeguato al dispendio di energie del player e, di conseguenza del pg, e quelli in cui, l’avanzamento si basa su, come detto in precedenza, favoritismi di ogni genere, da amicizie a simpatie a favori. Non ci resta che augurarci che, con la nuova gestione, sia generale della land, sia specifica delle razze, la cosa non accada, andando a premiare chi realmente lo merita al di là di chi sia amico di chi.
• Master e quest: tralasciando i nuovi ingressi (freschi freschi di settimana) e quelli in prova (ce ne sta qualcuno) e quelli che, FINALMENTE, sono stati disconosciuti dal ruolo che una volta preso non era stato compreso a pieno, di quelli rimasti in carica, si può fare una generalizzazione a 50 e 50 come è stata fatta per il livello di gioco interno. Quelli rimasti effettivamente in possesso del ruolo, escludendo quelli in prova, si possono contare sulle dita di una mano. Si evince che con una media di due master attivi, non ci si possono aspettare miracoli, quindi, che le trame di gioco dell’intera land restino ferme, è da dare per scontato. Ad aggravare questa situazione, ci si ritrova con, quei “due” master rimasti, che non hanno minimamente appoggio da capirazza, capicorporazione e, talvolta, anche dalla gestione.
• Gestione e admin: sarebbe un discorso troppo lungo, da iniziare oggi e finire, forse, il 21/12/2012. Ma ci conterremo analizzando solo alcune argomentazioni. Nonostante ci sia da calcolare il nuovo acquisto (è proprio un bel maglione di cachemire) quelle a cui possiamo far riferimento, sono ovviamente le veterane che tutti noi conosciamo. Non si sa se, a causa di incomunicabilità interna di loro due, nell’ultimo periodo, se avevi un problema, le tue richieste si perdevano nel grande buco nero del nulla (tipo il nulla della storia infinita che si mangiava tutto alle tue spalle). Oltretutto c’era il problema palese dell’accavallamento dei poteri gestionali su una sola delle due figure, che finiva per sentirsene oberata e schiacciata, mostrando all’utenza quella che era la falla primaria di questa land. Se il condottiero è il primo a cadere in battaglia, non ci si stupisce che il resto del suo manipolo lo segua inesorabilmente. Come tessere del domino, da un piccolo problema che fa cadere la prima tessera, cadevano tutte, portando il caos. Così, si partiva con buoni propositi (come quello di cancellare tutte le note superflue dalle schede) e si giungeva all’evidente impossibilità di una persona da sola a far fronte al lavoro che doveva essere di molti (difatti se si va a controllare troviamo ancora note come: tale pg con scritto in scheda di aver rubato antidepressivi ad un altro pg).
Questo non è che un caso sintomo di una malattia che va curata alla radici e che, ci auguriamo, la new entry riesca ad imbottire di antibiotici.
In conclusione, aspettiamo fiduciose un cambiamento, poiché, come si dice, anno nuovo vita nuuuova.
Comunque vi vogliamo molto bene sperando che, quei pochi che hanno capito chi siamo, non restino offesi da ciò che abbiamo scritto con spirito costruttivo visto che noi continueremo ad entrare ed insistere, spingendo per il miglioramento, perché questa land… È.
lemangiamortedelfarfaraway è iscritto dal 24/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/11/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Supernatural Rebirth ha risposto alla recensione il 24/11/2011:
Ciao ad entrambe e grazie, anzitutto, per il commento!
08/11/2011 - Voto negativo ed a malincuore oserei aggiungere.
Gioco in questo gdr da quasi un anno ormai, forse anche qualcosa in più e mi urta non poco vedere una land partita benissimo, con buonissimi propositi, andare allo sfacelo lentamente.
Andrò per gradi ovviamente.
Grafica: Quella nuova è decisamente carina, elegante e non da problemi alla vista, specie quando ci sono role complesse per cui si spende più della solita oretta.
Server/Codici: Premettendo che non sono un programmatore e che quindi fondamentalmente di codici non me ne intendo, questa versione di Gdrc non è male. Sono stati apportati dei cambiamenti ovviamente, laddove necessario. Per quanto riguarda il server, è stabile, anche se io che uso chrome ho problemi nel risultare on line in mappa o persino in giocata.
Livello di gioco: Nota dolente. Ci sono molti presenti in land, però pochi ahimè sono quelli realmente attivi. I nuovi iscritti faticano ad inserirsi e questo perchè c'è probabilmente una tendenza generale dei player anziani e razziati a snobbare chi è appena arrivato. Io stesso ho trovato difficile inserirmi ma sono ostinato. Molti invece si arrendono facilmente e mollano praticamente subito. Un peccato a mio avviso. I player bravi ci sono, e per bravi intendo quelli che non necessariamente scrivono papiri (questi consistono spesso e volentieri tra l'altro in descrizioni inutili come tipo vestiario ed affini) ma che anche con poche righe rendono chiaro il concetto e ti danno spunti. Purtroppo il buon gioco non è incentivato, non è supportato e questo a lungo andare demoralizza, costringendo anche i bravi a migrare altrove. Sono presenti come in ogni gdr le corporazioni inoltre, ma sono fantasmi. Esistono sulla carta ma nessuno si gioca il lavoro come dovrebbe, per non parlare del fatto che sono affidate a player che latitano e non poco. Ho visto serate organizzate con pochissimi pg, molti dei quali dopo tre battute hanno abbandonato, altre in cui erano invitati i corporati e che invece si sono risolte con i soliti a giocare. Altro appunto negativo inoltre è proprio questo. Si tende a lasciare in corporazione gente che non è attiva, che non gioca. Un affronto a quei pochi che invece sono presenti e che di tanto in tanto ricordando di avere un lavoro se lo giocano :)
Razze: Altra nota dolente. Sono tante, sono belle ma sono gestite male a mio avviso. Ho assistito al cambio di rotta di molte di queste. Alcune ora vanno decisamente meglio,altre sono invece abbandonate a se stesse, con i player facenti parte che sono allo sbando. Ho tentato varie volte di entrare in un paio di razze ma niente. Ho mollato e sinceramente per come sono messe adesso le cose forse è meglio così. Alcuni capirazza sono presenti e giocano con i razziati e non solo, devo darne atto. Altri...INESISTENTI! Alcuni sono veri e propri fantasmi, entrano, li vedi in mappa per cinque minuti se va bene e poi puff. Via per due, tre settimane. I razziati poi...Alcuni capirazza si ostinano a tenere tra le propria fila pg che non entrano quasi mai, che di conseguenza non giocano, non mettono su trama con nessuno. Questo perchè magari sono amici in Off, si conoscono e via dicendo. A mio avviso trovo questo un grande affronto verso chi invece in razza c'è, gioca e mette su trame (anche se qui avrei da ridire, visto che spesso e volentieri ti vengono stroncate dall'alto). Non si prova a cercare una soluzione, si finge di volerla, si finge di attuarla ma in realtà si temporeggia soltanto.
Master/quest: Pochi master REALMENTE attivi e di conseguenza poche quest. Il corpo master è sì stato rimpolpato, ma non capisco perchè si ostinano a tenere tra le fila gente che ha solo il simbolino e che all'attivo ha fatto non poco, pochissimo.
Gestione: Questa è la nota dolente, più di tutte le altre a mio avviso. Ci sono due admin, presenziano in land quanto possibile, anche perchè la vita privata è quella che viene sempre prima, sono il primo a sostenere ciò. Eppure si nota una sorta di affaticamento da parte loro. Mi spiego meglio. E' come se annaspassero e non avessero modo di tornare a galla, perchè è evidente che non ce la fanno a gestire le cose.[...]Io ora mi chiedo: Se non ce la fate, perchè non chiedere aiuto a terzi?
C'è come una sorta di velo che offusca la vista della gestione, ed è una cosa che si protrae da tempo, e che a quanto pare non è stata eliminata con la riapertura della land. Sono state fatte tante promesse all'utenza e fino ad ora non vedo nulla di concreto. E' sempre la solita routine, sempre le solite amicizie off tra player che portano vantaggi On. Tutto come prima, con la vecchia Supernatural.
Un player come il sottoscritto che da poca confidenza in off ma che gioca con tutti ed è attivo, viene trattato con sufficienza o nel peggiore dei casi non ascoltato dalle cariche alte.
Concludendo, posso solo augurare a chi deciderà di iscriversi in questa land, di non aspettarsi troppo in generale. C'è molta differenza tra quanto scritto e quanto poi realmente attuato. Un oceano.
adamoeva è iscritto dal 08/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/11/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Supernatural Rebirth ha risposto alla recensione il 08/11/2011:
Ciao, Adamoeva. (Non ti firmi, quindi mi vedo costretta a chiamarti così).
01/11/2011 - Sono entrato da poco in questo gdr con il solito Pg che mi gioco da anni ovvero Lorie. La grafica mi piace parecchio, molto ordinata e ben fatta.C'è una bella utenza si gioca bene e poi sono tutti molto gentili. Ho chiesto aiuto per la scheda e subito mi hanno aiutato. Credo che ci rimarrò. Devo testare ancora le razze e le corporazioni ma speriamo bene. Si dice che il cavallo buono si nota al lungo andare, finora procede bene. Complimenti.
figaro è iscritto dal 01/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/11/2011 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Supernatural Rebirth ha risposto alla recensione il 01/11/2011:
Ciao figaro, grazie per il commento!
30/09/2011 - Premessa: è un voto neutro, applicato a 4 mani da due player rivali ongame (tutt'ora giocanti) che si sono trascinati l'un l'altro in questo GDR.
Il voto "neutrale" suggerisce apparentemente "indifferenza" con punti sia negativi che positivi che si delucideranno via via, descrivendo punto per punto la nostra visione da (attuali) giocatori.
Grafica > Nulla da dire. Per quanto ci riguarda supera ampiamente la sufficienza; ci piace particolarmente, poco casinara, pochi fronzoli, è chiara e lucida. Per certi versi è anche "minimal", con una dose abbondante di nero che rilassa gli occhi, è elegante, essenziale e attira il viandante di passaggio, lo cattura e lo fa rimanere.
Codici/Server > Stiamo parlando di un GDR in beta test, quindi non ci stupiamo che (ad es.) con Chrome è quasi impossibile interagirci. Diciamo che devi essere Mozilla Addicted per non avere problemi, ma non ci focaliziamo su queste inezie risolvibili con qualche pigiamento di tasti. Va bene così.
Ambientazione > Sebbene porti il nome del famoso telefilm e si appoggi su altri anche ad ispirazioni (Streghe & Co.) il novellino che ci entra e conosce solo un tipo di Winchester (il fucile, non i tizi della serie -quelli sono Whincester!-) non viene tagliato fuori. L'ambientazione di questo GDR è FATTO-PER-ADESCARTI. Propone un ventaglio di razze con skill e descrizioni veramente golose e potenti, la possibilità di giocare con tutti e, sopratutto (non dimentichiamocene) un'utenza abbastanza corposa per avere l'imbarazzo della scelta su chi contattare per giocare (poi ovviamente chi se la mena e ti scaga al primo SMS-OFF c'è sempre).
Se dobbiamo cominciare a spiegare il nostro voto neutrale, quindi, partiamo proprio da qua: la grafica e l'ambientazione ti "cattura" e ti tiene lì. Apparenza, roba forte, miliardi e miliardi di cose da studiare, imparare (com è giusto che sia). Alcuni sono terrorizzati dalla "serietà" con cui vengono affrontati i provini e quant'altro, insomma, pare proprio un GDR coi controcazzi. Pare.
Livello di gioco interno > Supernatural non è il GDR che adocchi appena approdato nel favoloso mondo dei GDR. No, se c'arrivi è per sentito dire o perchè Ciccio e Sempronio ci giocano e hanno la coda a pesce (sono Tritoni!!) e quindi ti incuriosisci e lasci il tuo vecchissimo gdr by mail o sulla noiosissima storia di Twilight per approdare in qualcosa di più new-age. Il livello quindi è medio/alto, con spruzzate (ci sono sempre) rare di persone che effettivamente azzardano l'iscrizione senza essere 'veterani' e poi abbandonano per fatti loro o per soggezione magari, chi lo sa. Insomma, sono tutti gran poeti ad SN, tutti bravi scrittori, nulla da dire.
Corporazioni/Razze > Se fino ad ora il voto "neutrale" è rimasto -effettivamente- neutrale con picchi di "neutrale-positivo", ora pende lievemente verso il "neutrale-negativo" e andiamo a spiegarlo, infondo, vi parlano due razziati:
per quanto ci riguarda, in un gdr del genere FONDATO sulle razze (sono ben 10 razze -11 con gli umani- per cosa, altrimenti?!) è quasi ovvio che le Corporazioni scendano in secondo piano, quindi a nostro avviso, su Supernatural le Corporazioni hanno un ruolo poco rilevante (e ci pare pure giusto) di modo da lasciar libero sfogo alla rivalità/rapporti fra le altre razze... cosa che, effettivamente, coff, non avviene. Spesso e volentieri i Caporazza (tutti, nessuno escluso e nessuno si senta offeso -e se ci si sente: vi benediamo con amore, è un gioco) a turnazione e per problemi off (viva la vita offgame!) si "siedono" sulla loro poltrona e.. spariscono, puff, semplicemente! Noti CR entrare ed uscire, entrare e non giocare, entrare e fare la civetta su giocate altrui per mettere il becco e poi torna a farsi gli affari suoi quando magari la razza che tiene sotto i piedi ha pochi elementi e sono lì ad aspettare il cibo in bocca. Di rimando, ci sono razze dove bene o male si imperticano in soluzioni/trame quantomeno intriganti che subiscono un flop colossale perchè, dall'altra parte, non si legge l'imput necessario per giocare qualcosa di effettivamente razziale.
(e se qualcuno ci venisse a dire il contrario, abbiamo una lista d'esempi contestuali ATTUALI da fare, in armonia e civilità eh)
Insomma, gira e rigira quando hai il simbolino da fatina, angioletto, cane, gatto, briccone o dio sa le cose smetti di giocarti le cose "per cui ci sei entrato, in razza" e cominci a giocarti le sit-com amorose, inciuci bestiali fra razze nemiche, protezioni inesistenti, prezzemolate allucinanti per avere la meglio sulla chat privata o, perchè no, semplicemente avere il primato di "super-fidanzato in on"; CHE PER CARITA' sappiamo tutti che è anche bello spaziare con le giocate e farsi la giocatina relax dove nessuno entra in chat e ti spara contro l'ira di Dio, ma a quel punto -se devo solo giocare quello- rimango umano e tanti saluti.
Quest > Sinceramente, è un punto che nei gdr ci preme poco. Ci vanno bene come sono sebbene di Master presenti (e validi) ce ne siano pochi. Non siamo accaniti di quest, preferiamo il gioco. (si vede?). Nulla da ridire.
Gestione > Anche qua, apparentemente nulla da dire. Non abbiamo mai avuto battibecchi con la gestione o comunque non ci sono mai sembrati scortesi o sgarbati (sopratutto in pubblico). L'unica cosa che però abbiamo notato è che la gestione tende a tergiversare sui problemi reali e grossi come elefanti che circolano ad SN. Vige più la legge del "trovo una pezza momentanea" che un "trovo una soluzione vera e propria". E' un continuo "si ma da settembre.." e poi "si ma da ottobre.." i problemi vengono spostati, costringendo (da prendere con le pinze, la questione) la gente che effettivamente 'attende' di vedere cambiamenti ad aspettare.
Conclusioni: Neutrali, (con pennellate dove è giusto che ci siano di negatività e positività) e abbastanza indifferenti.
Indifferenti, vuol dire che giochiamo volentieri senza badare troppo a cose che prima avremmo guardato con occhio da faina. E' un bel GDR, ci sono elementi che valgono e sono validi, persone con cui giocare è divertente.
Un consiglio per tutti, se approdate in questo GDR (come in tutti gli altri) accaniti e con una borsa di egocentrismo/ambizione, cambiate GDR. Non infervoratevi, piuttosto soprassedete, fate gli indifferenti e vivrete bene. Al di là di quanto può sembrare, noi siamo entrati con questo elmo "ambizioso" in testa e siamo finiti con "alzare le spalle" la maggior parte delle volte ad amici o amiche che in msn ci venivano ad elencare cazzate e problematiche (incoerenze varie ed eventuali) che al tempo c'avrebbero fatto storcere il naso.
Siamo in un GDR e di politica ne abbiamo abbastanza, non fatevi il sangue amaro per gente che, in fin dei conti, non è nessuno, esattamente come voi (su un GDR) :)
Penne&Piume per tutti
Fil & Flà.
Angelo Nero & Angelo Bianco
(perchè noi valiamoh)
dez è iscritto dal 13/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/10/2010 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
15/09/2011 - GRAFICA ; semplice, essenziale ed ordinata. Sono abbastanza impedita nell’utilizzo di internet ma mi sono trovata benissimo quasi istantaneamente.
SERVER/CODICE ; non me ne intendo sull’argomento ma non ho avuto alcun tipo di problema fino ad ora e spero di non averne mai.
AMBIENTAZIONE ; Mi è sempre piaciuta un’ambientazione moderna-fantasy, mi trovo molto bene (anche se ci sono svariati gdr di questo tipo) perché la land offre spunti di gioco molto interessanti che possono facilmente entrare in contatto con qualsiasi indole che si scelga di avere per il pg.
LVL DI GIOCO ; alto, viene richiesta particolare attenzione alla lettura e alla comprensione del regolamento (come è giusto che sia) inoltre, sia lo staff che gli utenti sono disponibilissimi ad aiutare in caso di difficoltà (non sono una veterana, anzi, però grazie a diversi consigli ho fatto progressi in poco tempo). E’ apprezzato il fatto che ti spieghino quali errori vengano fatti nel gioco piuttosto che lasciar passare tutto, rendendo le giocate confusionarie e poco coinvolgenti. Ne sono molto soddisfatta.
CORPORAZIONI/RAZZE ; Ho giocato solo ad un altro gdr in corporazione e devo dire che qui ne sono un po’ delusa per la scarsa attività (ma come è stato già detto, essendo un gioco in beta test è anche comprensibile il dover ottimizzare ancora qualche cosa). Per quanto riguarda le razze sono documentate in modo chiaro ed esauriente, entrare a far parte di una razza spesso richiede una maggiore capacità di gioco, più presenza e sicuramente la totale conoscenza delle regole di land: insomma la razza bisogna meritarsela ;)
QUEST ; Ce ne sono di tutti i tipi, sia per umani, sia con elementi di paranormale che aiutano sicuramente nello sviluppo di una storia più interessante del proprio personaggio. Facendo le quest inoltre spesso vengono mossi altri tipi di giocata, quale per esempio una intervista al giornale, in modo da informare l’intera città di ciò che accade. Insomma offrono sempre nuovi spunti di gioco per tutti.
GESTIONE ; molto disponibili, sono in grado di aiutarti in caso si abbia un qualsiasi dubbio, anche stupido. Gentilissimi a mio parere, non ho ancora incontrato nessuno che mi tratti male e con poco rispetto. Sono anche molto pazienti, insomma, tanti utenti magari sono abituati già ad un gdr, io per esempio, non essendo un asso, sono stata aiutata e i miei dubbi chiariti sempre con il massimo rispetto. I polemici se ci sono, non li ho ancora incontrati e spero di non farlo mai: questa land è bella perché si punta al divertimento.
IN CONCLUSIONE ; Ne sono molto soddisfatta, continuerò a giocarci il più possibile, non solo è rilassante passare del tempo su questa land ma si possono conoscere persone simpaticissime con cui non solo interagisce il personaggio, ma anche chi ci sta dietro. Da un punto di vista tecnico, stimola anche la creatività, ti apre la mente e aiuta a migliorare le proprie capacità espressive (grazie alla costante attenzione prestata alla comprensione delle regole). Chi ha qualcosa da ridire, probabilmente non si è nemmeno sforzato di leggere la documentazione o di giocare con qualcuno: sicuramente si sarebbe ricreduto.
laciu è iscritto dal 15/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
12/09/2011 - GRAFICA ; semplice e diretta, senza troppi fronzoli che - ahimè - spesso e volentieri risultano superflui e pacchiani. mappa, regole e varie utility semplici da utilizzare. non si impiegano mesi per ricordarsi 'dove avevo visto cosa'.
SERVER/CODICE ; non me ne intendo, quindi evito di esprimermi. ad ogni modo, seppur altervista sia demonizzato, posso dire con sincerità che a me non ha mai dato alcun tipo di problema, quindi..
AMBIENTAZIONE ; forse già vista e rivista, ma comunque anche per questo semplice da capire, interpretare e - si spera - giocare. ambientazione moderna mista al fantasy che, dunque, offre più che volentieri numerosi spunti di gioco. basta saperli cogliere ed avere un minimo di passione ed inventiva.
LVL DI GIOCO ; alto. ovviamente c'è chi gioca meglio e chi gioca peggio, ma con piacere ho notato la disponibilità di tutti ad insegnare e dare consigli proprio riguardo al metodo descrittivo e - quando serve - all'ambito più tecnico ( a me in primis ). in tutta franchezza non comprendo chi, ancora oggi, si ostini a dire 'giocano solo quelli già nella cerchia e basta': le persone sono disponibili a giocare con tutti ed il gioco si trova, basta creare un personaggio interessante ed essere abili a fornire - anche all'interno di giocate - spunti di gioco a sè stessi e agli altri. ovvio che i personaggi 'insipidi' riscuotano minor successo di altri, ma questo succede un po' ovunque ( e per 'insipido' non intendo 'con una brutta scheda' ). io sono partito da zero ed ora ho un mucchio di amici che - fortuna ha voluto - sono addirittura riuscito ad incontrare in off. meglio di così..
CORPORAZIONI/RAZZE ; attualmente - essendo in beta test - da quello che ho capito si sta studiando un metodo per ottimizzare il funzionamento delle corporazioni. al momento non sono funzionanti ( se non per un paio di esse ). questo è un punto in suo sfavore. le razze sono descritte alla perfezione, equilibrate e con un buon ventaglio di abilità e poteri.
QUEST ; ci sono. non sono esageratamente lunghe e trattano sia di argomenti 'umani' ( una rapina, un omicidio, un attacco di animali selvatici ecc ) che di argomenti paranormali ( fantasmi, demoni, mostri vari ecc ). lo staff di fati è stato rimpinguato da poco, il che ha fatto sì che aumentasse il numero di quest presenti.
GESTIONE ; le persone all'interno dello staff sono selezionate tramite provini teorici e pratici: è dunque impossibile trovare persone tra le fila della gestione inserite semplicemente 'sulla fiducia' o 'per simpatia'. chi tiene i fili della land è competente e disponibile. da quello che ho visto è spiccato il desiderio di evitare le polemiche e di puntare tutto sul divertimento - giocatori permettendo..dato che gira che ti rigira ci sono sempre quelli perennemente insoddisfatti e sempre disposti a dare aria alla bocca.
IN CONCLUSIONE ; io sono soddisfatto. ho girato molto e ho trovato in questa land un passatempo piacevole e coinvolgente. chi resta insoddisfatto a parer mio è perchè in primis non sia in grado di cogliere al meglio i numerosi spunti offerti. i creatori ci mettono del loro, ma un vero giocatore non deve semplicemente godere in silenzio dei servizi a lui offerti, no?
c'è creatività, voglia di fare e un qualcosa di PENSATO alle spalle di questa land. una buonissima partenza.
stilton è iscritto dal 10/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/09/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
09/09/2011 - Grafica: Scura, piacevole, rilassante. Non devasta la retina consentendo di starci per tutto il tempo che uno vuole, in più il nero sta bene su tutto no? Ottimo.
Server: Mai avuto problemi, veloce a caricare senza intoppi di sorta.
Codice: Mai avuti drammi di malfunzionamenti. Mi pare sufficientemente leggero da non occupare una mole inconsulta di risorse. Avendo anche un computer un po' vecchiotto non me lo obera di lavoro, quindi buono.
Funzionalità: E' tutto racchiuso nel menù laterale, dopo una prima esplorazione di quello si raggiunge qualsiasi ambito del gioco senza problemi. Per le prime necessità di gioco c'è il pratico tastino per l'aiuto in chat, senza contare l'utenza che è pronta ad aiutare sempre.
Ambientazione: Ho più esperienza nell'ambito del fantasy classico, ma ho trovato l'ambientazione molto piacevole, ben esposta e completa. Premetto che non ho mai visto il telefilm, per cui non so se ci siano discrepanze, ma ben vengano. Le fotocopie non sempre escono bene, è meglio qualcosa di originale. Il meltin' pot di idee è ben armonizzato e ben equilibrato.
Livello di gioco interno: Assolutamente più che buono! Lo standard è alto, le azioni sono generalmente lunghe e ben dettagliate. Non ho incontrato nessuno che faccia azioni a tirar via fino ad ora, la caratterizzazione dei personaggi è buona e se devo essere sincero anche il fatto che vengano scritte azioni molto lunghe è di mio gradimento. E' rilassante, nessuno mette fretta e si può comodamente fare anche altro mentre si gioca.
Ormai sono quasi due mesi che sono su questa città virtuale, mi sono trovato bene fin dall'inizio. La creazione della scheda non è stato un grosso scoglio, ci sono pochi campi da compilare e il resto è tutto dato alla creatività del giocatore. Da subito i vari utenti con cui ho giocato si sono prodigati in consigli oltre che in aiuti concreti (tipo farmi la scheda direttamente). C'è una valida sezione di aiuto sul come rendere la propria scheda più completa, consigli sui siti da utilizzare per la musica e lo storage di file. La documentazione è completa sia sulle norme basilari che sulle razze speciali. Non è necessario doversi subito studiare numeri, cifre e tiri, si può tranquillamente abbordare il gioco e diluire con calma l'apprendimento del sistema, senza contare che in qualsiasi momento l'utenza o i master suppliscono a eventuali lacune.
C'è molto gioco, sia libero sia quest (io personalmente le ho evitate molte di quest per motivazioni mie, tipo continuare a giocare il mio pg ovunque dovesse essere). Basta lanciarsi e domandare, nessuno scappa o tratta male il prossimo, anche se sei entrato da due minuti nella land.
Ho visto poche polemiche, la filosofia generale è che tutti sono lì per giocare e divertirsi, sia il personaggio semplice sia il master, i drammi è bene lasciarli altrove. I gestori sono sempre disponibili a rispondere per qualsiasi idiozia ti passi per l'anticamera del cervello, soprattutto i dubbi che si possono avere sulle meccaniche più complesse del gioco (ad esempio interazione tra poteri di razze differenti).
In definitiva la considero una bella land che io consiglio a tutti, appassionati del genere sovrannaturale o meno. E' possibile crearsi il proprio gioco anche lontano dai prodigi o addentrarsi nell'occulto quanto si vuole. Posso dire che a distanza di nemmeno due mesi mi sono affezionato al posto e alla gente con cui ho avuto il piacere di giocare o anche solo chiacchierare fuori dal gioco. E' una comunità virtuale vera e propria di gente autentica, non solo un posto dove giocare un personaggio fittizio.
jjdam è iscritto dal 09/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/09/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
damnedqueen89
ha giocato come
Roxanne
dgrego
ha giocato come
Alina
melblake
ha giocato come
Keisha
alexandre_n
ha giocato come
Mikael
wirdavonomael
ha giocato come
Hanna
hellobombshell
ha giocato come
Winter
alaineforks
ha giocato come
Aki
matvek990
ha giocato come
anja
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Storia Gaming - La storia del gaming: come il multiplayer ha cambiato il nostro modo di giocare!
The Deathly Hallows - Intervista al gestore del play by forum potteriano The Deathly Hallows GdR
Hero's Faith - Intervista al gestore di Hero's Faith: il server Minecraft RPG!
Armi ed Armature - Scopri le armi e le armature che hanno visto la luce nel Medievo!
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria
Lista Pbem - Lista dei giochi di ruolo da giocare via email presenti sul portale