Pagine → 1 2
13/07/2009 17:59:45
Io devo dire che da programmatore del più grande gdr su naruto e ormai lasciato ad altra gente e da programmatore di un futuro gdr su naruto sono ovviamente fortemente di parte nel dire che come ambientazione Naruto piace tantissimo ad una asta gamma di persone (da dodicenni a trentenni) e che come ambientazione ha da dare tanto a livello di gdr.
per il resto alcuni punti detti durante la critica possono essere di certo apprezzati inun discorso generale ma visti più nel dettaglio perdono parte della loro efficacia
1) per quanto riguarda i nomi delle tecniche io sono perfettamente d'accordo, niente nomi giapponesi e solo traduzioni italiane ma giusto per comodità e per una questione di memoria (che io personalmente ho sotto lo zero) ma è anche vero che del solo nome in genere te ne fai poco, può essere anche scritto in giapponese con caratteri giapponesi ma durante il gioco (normalmente) per capire cosa effettivamente fa una tecnica se ne deve SEMPRE leggere la descrizione (che nelle istruzioni viene messa di regola e se possibile anche con un comodo motore di ricerca per evitare rallentamenti o con un piccolo popup al clic sul nome della tecnica in chat) e in quella è difficile che cis iano termini stranieri. Il fattor documentazione c'è già ma è anche vero che è solo una questione di gusti mettere i nomi in giapponese o in italiano perchè comunque con il solo nome ci fai davvero poco e la tecnica potrebbe anche chiamarsi "rane che cadono dal cielo" e poi la descrizione dice che ci sono rane che spuntano da sotto terra e quello che vale è la descrizione.
2) Idem per la questione della storia XD è solo questione di gusto personale, entrambe le scelte hanno vantaggi e svantaggi (sempre che sia possibile attuare una scelta dratica per davvero. Scegliendo di proseguire in qualche modo la storia si ha il vantaggio di potere fare leva su png piuttosto famosi per attirare la gente a giocare con i propri personaggi preferiti (+) ma si può facilmente cadere nelle critiche di chi la storia l'avrebbe continuata in maniera diversa (-). Scegliendo di inventare tutto da zero ci sarebbero delle incongruenze gravi come il fatto che i villaggi stessi sono nati per motivi ben precisi nel manga, motivi che non dico per spoiler ma che coinvolgono personaggi piuttosto importanti per cui non sarebbe facile giustificare la presenza di qualcosa senza basi o bisognerebbe inventarne una propria e li perde anche il significato di fare un gdr su naruto (-), non avrebbe senso chiamare il gdr Naruto Bla Bla Bla gdr in quanto sarebeb un gdr fantasy ambientato in un mondo inventato con dei ninja che eseguono arti magiche ma non avrebbe niente a che fare con naruto (-), Ci sarebbe certamente più libertà di gioco e possibile coerenza con lo sviluppo di un plot proprio del gdr (+).
3) sul numero di gestori oltre ad essere d'accordo rincaro la dose XD è inutile e controproducente aprire TUTTI i villaggi alle iscrizioni. Nonostante chi si imbarca in questo progetto veda il gioco attivo in tutti i villaggi (forse) negli altri gdr deve capire che a questo risultato ci si è arrivati con il tempo e i sacrifici. Aprire tutti i villaggi subito non fa altro che disperdere il gioco iniziale facendo annoiare i giocatori che poi andranno via piuttosto rapidamente.
4) la questione dei nomi dei villaggi è semplicemente risolvibile come hanno fatto nel manga ovvero si lasciano i nomi originali ma quando si presenta il villaggio queto viene descritto come: Konoha, il villaggio nascosto della foglia; Suna, il villaggio nascosto della sabbia. Queste informazioni sono scritte nelle varie documentazioni e i singoli simboli di villaggio rendono facilmente riconoscibile un villaggio anche senza saperne il nome o la traduzione per cui anche qui indifferente XD
5) per il codice scritto da zero arriverà presto dopo soli ... hmmm ... 9 mesi circa di lavoro e fatica
13/07/2009 23:23:15
In effetti non avevo pensato a uno scripi che dicesse cosa significa ''kage no bushin'' e cose simili. Però come detto da qualcuno, non è che puoi inserire un intero dizionario sui vocaboli, giapponesi. Per quanto ne so hanno pure tre alfabeti *_*
pei i nomi italiani, sono di comodità e in un gdr, tutto si può dire tranne che non contano. Uno si scrive, anche vedendo un gdr con buona grafica. Poi lo prova e decide se rimanere o no.
21/08/2009 00:48:27
ecco perchè di player giovani in land ambientate nell'Underdark non se ne vedono (scusatemi per il piccolo OT, ma soprattutto per aver "dissotterrato" questa discussione).
Io penso che se si utilizzino certi termini , la cosa vien solo fatta per rispetto dell'ambientazione e per coerenza di gioco.
Sta al giocatore adeguarsi a mio avviso, e state pur certi che al 99% dei casi le guide presenti su ogni singolo portale contribuiscono alla grande in tal senso.
Non vorrei che la richiesta di adozione dei nomi in italiano, sia in realtà sinonimo di "svogliatezza" (passatemi il termine vi prego) .
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Lost Space Project - Intervista ai gestori di Lost Space Project il play by chat a tema Cavalieri dello Zodiaco!
My Hero Academia GDR - Intervista al forunder del play by forum My Hero Academia GDR Become a Hero!
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!
The Voyager - Intervista ai gestori di The Voyager, il play by chat urban fantasy ambientato nella fumosa Londra del 1885!