29/04/2009 12:26:15
Ma quale scannamento Mister Faber, "tieni ragione"
Spesso ho notato che la descrizione del personaggio con annesso codice html, immagini, musica, gif animate (che non c'entrano una mazza) e altro, sono circa il quintuplo del BG del personaggio -.-
Come scrissi da qualche altra parte, normalmente i novizi al GDR PbC e di età più giovane, tendono ad avere in mente un personaggio stereotipato e superfigo, senza nessuna pecca, debolezza o quant'altro possa dargli svantaggi nell'interpretarlo, una cosa piatta che a me personalmente fa venire una noia mortale.
Devo anche dar ragione a chi dice che troppo spesso una persona inizia a giocare con un altra senza preoccuparsi di verificare il vero aspetto dell'interlocutore applicandogliene uno secondo i suoi canoni, aumentando così il già diffuso fenomeno della supergnocca o superfigo e non sempre chi vede applicarsi questa cosa fa nulla per far capire come è il suo personaggio in realtà, forse perchè novizio o forse perchè gli fa comodo.
29/04/2009 12:42:32
beh.. suvvia il gdr è come la società solo rimpicciolita, tutti vogliono "mettersi in mostra" ovvio che se usano un avatar fuori da bg lo si toglie... ma anche gli avatar presenti nella sezione avatar non è che mostrano personaggi brutti... anzi sono tutti belli, a mio avviso.
io non condanno chi si ruola la gnocca, se se la ruola bene, certo mi è capitato di vedere su giochi di one piece una vagonata di pg gnocche, e io invece mi ruolavo la scimmiona. Questo dimostra che è dappertutto così e lo sarà sempre nei secoli dei secoli amen...
29/04/2009 12:58:55
Di mio ho interpretato sempre pg "normali", non bellissimi non bruttissimi... E spesso e volentieri pure "bassi" (leggere: altezza standard, ma avete fatto caso a quanti stangoni girano per i gdr online? Se sei alto 1,72m sei un tappo!).
Che poi dovrebbe essere pure la normalità, non ci sono maree di persone bellissime né di persone bruttissime, c'è tutto un mondo di gente in mezzo che non fa né il super-modello né l'acchiappatopi.
Di norma comunque avere un personaggio di aspetto quantomeno gradevole per me non è assolutamente un problema, giustamente se uno deve scegliere che almeno non sia proprio inguardabile (anche perché poi sei tu che devi guardarlo più di tutti gli altri, e mica è una cosa per tutti!), inoltre di solito avere difetti fisici troppo marcati crea dei problemi in un gdr di stampo tradizionale (se non ho un braccio non posso usare un arma a due mani ad esempio,e a me magari sta cosa non va mica tanto bene, visto che mi piacciono le armi a due mani).
Tuttavia, un conto è un pg gradevole, un conto è un essere mitologico e perfetto... Trovo decisamente stucchevole ed indice di mancanza di fantasia la creazione di un personaggio che ha solo pregi, è bellissimo, intelligente, saggio ed affascinante... Se ha difetti servono solo a rimarcare come sia più perfetto (se ha una cicatrice è una cicatrice figa, se ha turbe psichiche lo rendono solo più affascinante e misterioso e non gli creano altrimenti problemi di alcun genere eccetera eccetera).
Un personaggio del genere non è proprio credibile, non esiste una persona del genere, se esistesse sarebbe la persona più noiosa del mondo. Quello che rende più affascinante i personaggi sono proprio i difetti, non perché come molti dicono "è buon gioco di ruolo, così non ho il pg potente" che cacchio c'entra quello, puoi giocare un pg debole che fa schifo uguale (e ne ho visti tanti)... Semplicemente, i difetti ci rendono più umani, più profondi, spesso ispirano anche più simpatia (la "Sindrome di Paperino", possiamo chiamarla :D) ed hanno anche più successo... L'ho provato sulla mia pelle, questo! Un personaggio creato con l'intento di risultare antipatico ed odiabile (arrampicatore sociale, scontroso, razzista ecc ecc) invece si è rivelato di incredibile successo con un sacco di estimatori, per qualche ragione! Cercando di ripetere l'esperimento poi ho riprovato a fare pg apparentemente "negativi" (che poi non sono affatto negativi, sono normali, semplicemente molto sotto alla media del gdr online, molti di questi in realtà erano buoni) che hanno avuto possibilmente ancora più successo... Wow!
29/04/2009 14:55:13
LOL, essendo stato il mio primo gdr in assoluto, Genesis, e non sapendo nemmeno cosa era un gdr, caddi anche io nella scomparsa dei genitori nel BG. Ma solo perchè non sapevo come fare a gestire in ON due genitori nel GDR e credevo che nemmeno si potesse.
Mi fecero correggere e semplicemente andarono ad insegnare su un pianeta che non era la terra.
Per il resto mi sono presa una immagine che mi piaceva, non sapendo nemmeno chi era, l'avevo sul pc da anni, dopo scoprii chi era e chiesi il permesso di cambiare le caratteristiche, et voilà Adriana Karembeu era la mia faccia e il mio fisico! ( la si vede nel mio avatar qui, montata la testa sul corpo dell'androide Data, non dico altro LOL)
Ma per il resto non l'ho fatta super donna, arrivava sempre in ritardo, non era mai " scattante" e soprattutto non sapeva dal primo giorno usare tutta la tecnologia dell'epoca.. cosa che però ho visto fare solo alla mia pg. Pur di non fare brutte figure in on gli altri sapevano tutto il corso di 4 anni in due giorni :-(
Il problema dei bg e degli avatar " sfigati e tenebrosi" sta anche nelle land moderne e fantascientifiche, non vi preoccupate :-)
29/04/2009 18:59:24
io ho sempre avuto pg sui 30/40 anni, nessuno dei quali bello,anzi,sembrano un pò tutti barboni ;p
30/04/2009 01:02:52
*osserva gli avatar dei suoi PG*
ok, non son brutti, ma nemmeno stragnocchi. In una moderna uso matthew perry col naso a patata, un PG tra l'altro molto autoironico...
ad ogni modo, come in ogni cosa, c'è la giusta misura. Quel che conta è il gioco. Se uno gioca solo su quanto è figo/a il proprio PG, allora si che rompe. L'autocelebrazione altrui non piace a nessuno e rompe. Viceversa, se si gioca con criterio, per me si può mettere chi si vuole come avatar, pace, è un gioco di fantasia, non vedo dove sia il problema.
Stesso dicasi per le schede. Sono un sostenitore dell'HTML (ovviamente non con tutti i tag consentiti) proprio perchè credo nella personalizzazione estrema della scheda, perchè il proprio personaggio deve piacere. Ovviamente, se ci si chiude in scheda e si passa tutto il tempo su photoshop e non sulla land a giocare, si cade nell'estremo... Ma sono un liberista, tollero situazioni estreme per non incorrere nel rischio di limitare troppo... sono un ottimista :D
30/04/2009 01:10:26
Leggendo quà e là dato che ho un mal di testa che mi stende, mi sembra che si sia arrivati almeno ad una conclusione:
Chi per un motivo, chi per un altro, chi da la colpa ai giocatori, chi ai gestori e chi ad entrambi, vi vedo abbastanza d'accordo sul fatto che nei PbC i personaggi sono troppo esasperati sulle loro qualità positive.
Ora non ci resta che creare l'archetipo del super cesso e dietro pagamento dei gestori XDDD farlo giocare nella loro lend^^
Suvvia, scherzavo^^ O no? XD
Col mal di testa che mi ritrovo e per cercare di proporre qualcosa di costruttivo (Anche se non ne sono in grado), si potrebbe pensare all'inserimento di alcune variabili per la creazione del personaggio:
Mettiamo caso che ci sia una lista di difetti proposta e che ogni difetto consenta di guadagnare punti che poi verranno spesi per dei pregi (I giocatori di Gurps già sanno), potrebbe fornire un qualche incentivo a far conoscere quanto può essere interessante avere delle peculiarità e giocarsele.
Ovvio che se uno si prende avaro come difetto, non potrà scegliere anche generoso come secondo difetto: cito questo per far capire come alcuni per ovvie ragioni ne precludano altri.
30/04/2009 01:22:43
tipo Vampire the masquerade per capirci...
03/05/2009 17:55:38
🙃
io, in un gdr di naruto, mi ero creato un vecchio ninja genin, che spaccava di brutto 😵
che era figo nn lo dico, però creava un bel po' di game .
Ps: era fico davvero ç__ç sigh sigh
lol.
05/05/2009 03:05:32 e modificato da moonfire il 05/05/2009 03:07:21
Penso al mio personaggio: nata Umana e morta ancora adolescente, non propriamente magra ma con la faccia lentigginosa e simpatica, rinata come Angelo e quindi senza sesso. Lei resta una ragazzetta piccola, costretta a fingere una vita terrena che non ha, ma allo stesso tempo felice di aiutare e di amare.
È una fatica muoverla fra questi contrasti: chi è, chi è stata, chi deve essere.
Non è manco orfana: la madre è viva, ha una manica zii e zie con cugini, cugine, ecc...
Perché mi diverte?
Perché mi sembra differente da tanti altri personaggi che ho avuto, non ha il lungo collo ed il seno perfetto, ha l'ingenuità di una fanciulla e la saggezza di Angelo, mi stimola vedere come reagirà davanti ad un evento, vederla scoprire qualcosa che “sa” per Natura ma ignorava per indole e per scarsa esperienza mortale.
È totalmente positiva, incapace di negare il suo aiuto, di odiare, di disprezzare. È lontana da me e dal mio modo di essere per tante cose.
Non è la bella-rimorchia-cavalieri e manco so dire perché la ami se è strana e diversa, forse per questo: è una sfida, è qualcuno che ogni volta può dirmi qualcosa e farmi provare la bellezza del gioco.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!
Videogame e Gdr - I gdr sono associati con i videogiochi del tipo Neverwinter Nights o The Elder Scrolls?
Galadriel - Lo Specchio di Galadriel e l'immaginario femminile nell'opera di Tolkien
Moon River - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Moon River
Giochi Manga e Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei manga e dei cartoni animati
Morsmordrecurse GDR - Intervista alle gestrici di Morsmordrecurse GDR.. il gioco di ruolo Potteriano!
Legislazione Web - Impariamo a districarci fra le oscure leggi italiane del web