07/01/2009 22:04:50 e modificato da raizingher il 07/01/2009 22:05:18
Per quanto riguarda il concetto originale del topic, ossia il numero dell'utenza, principalmente il problema è la troppa offerta per la poca domanda, punto, il resto sono conseguenze satellitari di vario genere che dipendono principalmente da questo. La gente si sposta facilmente, troppo facilmente, non si appassiona, al primo screzio se ne va tanto ha altri posti dove andare e così via, così discorrendo. Quando le land erano poche si formavano le comunità, oggi le comunità non esistono più, perchè non si lega a sufficienza tra giocatori.
Per quanto riguarda la qualità dell'utenza, che tanto siamo andati a picchiare lì, as always, il concetto secondo me è che il fulcro del gioco si è spostato dal giocatore al personaggio. Il personaggio non è più il tramite con cui il giocatore gioca con gli altri giocatori, come avviene attorno ad un tavolo o in un live, in realtà è il giocatore che funge da motore al personaggio. Sembra una sfumatura linguistica, ma non è così.
Si finisce per dare al personaggio la priorità sul giocatore, e quindi sul gioco. Diventa più importante interpretare il proprio personaggio e le sue caratteristiche psicofisiche, piuttosto che interagire con la trama. Diventa naturale ignorare completamente un master che sta buttando una banda di briganti in locanda, pur di continuare a esprimere lo stato d'animo del proprio personaggio nei confronti del suo interlocutore.
Perchè in un cartaceo non si sta ad approfondire ogni due minuti il carattere, l'umore e l'aspetto del proprio personaggio? Perchè lo scopo è interagire con la trama e con il master, e il personaggio è solo lo strumento principale per farlo. Le figure dei master nelle land PbC hanno perso spessore, sia perchè spesso e volentieri sono i primi a danneggiare il sistema, permettendo ai giocatori di fare il loro porco comodo coi loro personaggi (a cominciare da schede piene di cazzate, immagini, book fotografici e zero background), sia perchè promuovono sistemi di quest ridicole, prive di spessore. Ho cinque anni di PbC alle spalle (non sono tanti, forse) e ammetto di non aver girato moltissime land, ma le quest che mi sono state proposte e che hanno avuto un seguito, lasciando in mano ai personaggi indizi od oggetti su cui ragionare e su cui portare avanti delle scelte in attesa di un futuro sviluppo, credo di poterle contare sulle dita di una mano, e forse m'avanzerebbe il mignolo.
Faber ha la sua parte di ragione quando non considera il PbC un Gioco di Ruolo: in realtà, questo metodo di fare PbC è una versione "migliorata" del Gioco di Lot. Gemini ha una teoria tutta sua su questo, e del poco che so non posso che condividerla, ma non sta a me approfondirla. Il metodo di fare PbC che viene portato avanti nel 100% delle land qui accanto proviene per discendenza diretta dal metodo di interpretazione di ExtremeLot, anche se molti l'hanno "migliorato", andando a scremare tutta una serie di comportamenti discutibili ai fini del gioco stesso. Ma ricordiamoci che i concetti di azione OnGame, turnazione, descrizione interpretativa *NON* sono caratteristiche fondamentali del GdR PbC, ma di *questo* metodo di fare PbC.
Secondo me non possiamo più paragonare il PbC delle land al Gioco di Ruolo che si fa attorno ad un tavolo, sono diventate due cose profondamente diverse.
E per chiudere rispondo a rmmon: il PbC delle land forse non è morto, ma è sicuramente ad uno stato terminale profondamente avanzato. Siamo sempre in tempo a cambiare PbC, che sta per "Play by Chat", non per "Play by Chat with OnGame Actions, Turnation and Various Dicks".
Aùgghe.
08/01/2009 01:09:28
Appoggio in pieno il discorso fatto da Raizingher, allora mi chiedo a questo punto, perchè non passare ai fatti visto che delle basi teoriche che ci accomunano ci sono? Sono molti gli utenti di questo portale che sfogano in questo forum il loro malcontento verso il mondo dei pbc (io per primo), allora perchè non risolvere assieme i difetti dei pbc, proponendo all'utente qualcosa di assolutamente nuovo che sia più conforme al gioco di ruolo?
Una land oltre a farla i giocatori la fanno anche i gestori, anzi dipende soprattutto da loro il modo in cui il gioco verrà svolto all'interno del gdr; quindi se si crede di avere le potenzialità necessarie per fare qualcosa che migliori i pbc, se l'ideologia che ci accomuna è unica, perchè non produrre un prodotto degno di portare il nome di "Gioco di Ruolo"?
Da quando sono in questo portale vedo solo tante chiacchiere e pochi fatti.
08/01/2009 09:22:56
Per rispondere a magis, come dice Faber, su YouRole ho lanciato una proposta sul VTS, Virtual Table System. A dispetto del nome da trombone, non è altro che la scoperta dell'acqua calda, ossia l'utilizzo della chat come banale "canale vocale" tra utenti, e non come meccanismo di gioco complesso. La chat serve unicamente a emulare la voce degli utenti (e qui mi torna in mente l'utente che commentando YR disse che un canale audio ci sarebbe stato bene - sto cominciando a prendere in considerazione l'idea) per tornare a fare quest degne del loro nome, far scorrere il gioco e giocare con frasi alla "attacco l'orco" o "provo a sfondare la porta". Già due o tre gruppi stanno provando a partire sotto quest'ottica, e speriamo bene.
Per rispondere a wren, è indubbio che alcune land siano ancora ambienti vivibili, dove le persone stanno volentieri e si riesce a superare le difficoltà tipiche dell'ambiente, se così non fosse ormai la gente avrebbe totalmente smesso di giocare. Ma che ormai si tratti di poche isole felici, è un dato di fatto.
08/01/2009 15:29:44 e modificato da magis il 08/01/2009 15:30:35
Raiz di fatti stimo tantissimo il tuo progetto e più volte l'ho consigliato ai miei amici. Però vedi quella che hai creato tu non è una land vera e propria, la land si limita a donare il mezzo, gli altri poi lo sfruttano come meglio credono e questo atteggiamento combacia solamente con le persone che hanno voglia di fare.
La mia idea è ben diversa, vedo maggiormente l'esingenza di creare una vera e propria land, gestita da persone che hanno la stessa ideologia per creare un sistema di gioco totalmente rivoluzionario con degli schemi ben diversi dal pbc di oggi e molto più vicini a quelli del gdr.
Quello che ho imparato da questa società è che per coinvolgere la gente la devi imboccare con il cucchiano, come disse Augusto "il popolo è bue" quindi si limita a sottostare e seguire a testa bassa quello che gli viene propinato.
Ci sono diversi progetti in corso di persone che stimo molto in questo portale, che possono andare dal progetto di black a quello di swanking, dal tuo a quello di razor e infine a quello di aceboy (son quelli che mi son venuti prima in mente) però ecco vorrei farvi notare come nei vostri stessi progetti nasce qualcosa di contraddittorio alle vostre ideologie. Credo che tutti siamo d'accordo ad affermare che il pbc è saturo di land, che il rapporto fra domanda e offerta sia impari a favore del secondo e che molte land potrebbero unire le forze invece di vedersi costrette a gestire 10 utenti come media. E voi in tutto questo che fate? Create 5 land differenti che per quanto si potranno distinguere saranno destinate probabilmente tutte e 5 a cadere nell'abisso che le circonda, senza riuscire a risollevare le sorti del gdr italiano.
La mia non è una critica che vi muovo, d'altronde ognuno è libero di coltivare il proprio sogno con chi vuole e come vuole, però per come la vedo io mettere nelle vostre mani( e in quelle di molte altre persone validissime di questo portale, vedi gemini, mr faber ecc.) una land, significherebbe senza dubbio creare qualcosa di veramente superlativo, capace di far rosicare i gestori più osannati e che possa realmente cambiare la mentalità che affligge il pbc in Italia.
Non riuscirete in questa rivoluzione? Almeno avrete creato un piccolo paradiso del Gioco di Ruolo aperto a tutti.
08/01/2009 16:28:11 e modificato da raizingher il 08/01/2009 16:28:50
Magis, se vuoi cambiare quello che non va nelle land devi eliminare innanzitutto il concetto di land. Un sistema a land, ossia un'ambiente aperto 24 ore su 24, con un supporto tecnico di un certo tipo, ha bisogno di buona parte dei costrutti che oggi tanto polemizziamo, come la turnazione, i mestieri, la libertà di movimento dei personaggi (e quindi dei giocatori) nei confronti di master e trame, e così via, o non funzionerà mai. Non puoi illuderti di fare una land, dove tutti entrano ed escono a comodo, senza turnazione, senza mappe limitate e limitanti e così via. Al massimo puoi provare a obbligare l'utenza ad usare frasi di un certo tipo, ma avresti soltanto una land con frasi più snelle, non avresti un rapporto di attività master/giocatori alto a sufficienza, non avresti un incentivo per i giocatori a mettere l'interazione con la storia davanti all'interazione con gli altri personaggi, non riusciresti a mantenere la suspence che serve. Semplicemente perchè una land, per definizione, deve avere alcuni costrutti, o non è una land. Per questo ho creato YouRole per giocare a Deadlands, piuttosto che aprire una land su quest'ambientazione. Non puoi cambiare una land PbC, puoi cambiare il PbC.
08/01/2009 21:58:45
A me piace interpretare il mio personaggio. Mi piace renderlo sempre più complesso. Non credo che entrerei mai in un sito dove bisogna dire "provo ad aprire la porta" per poi attendere l'esito di un tiro di dadi.
Forse il PbC non è più un GDR... forse ha raggiunto una sua dimensione ludica.
Non fraintendete, i problemi che avete discusso sono reali, Ratzingher, Faber etc hanno perfettamente ragione. Bisogna sempre usare quella strana massa spugnosa che non serve per separare le orecchie, per cui il master va ascoltato sempre, il personaggio non è il fine, ma il mezzo del gioco... etc etc etc....
Sinceramente, i giochi da tavola mi annoiano molto di più che una serata di gdr. Forse i Live hanno una attrattiva maggiore, per come sono fatto io.
Naturalmente posso sbagliare.
08/01/2009 22:17:52 e modificato da damien mac murrough il 08/01/2009 22:35:19
Ho letto molti interventi sensati ed interessanti prima del mio, da parte di numerose persone che non citerò una ad una, ma che ringrazio per aver condiviso le loro opinioni pubblicamente, così come altrettanto condividerò le mie, che temo non piaceranno a molti.
Ci si lamenta del fatto che ci sono molte land deserte. Ma se analizziamo i fatti obbiettivamente, tutti noi che un pò (chi più chi meno) conosciamo questo mondo da diversi anni, sappiamo anche benissimo che le land più "deprecate" da alcuni, quelle con livello di gioco bassissimo o quelle con opzioni ridicole del tipo "pago per ottenere vantaggi ongame che è totalmente assurdo ottenere" sono le più frequentate in assoluto, e vantano grandi numeri.
Come mai, verrebbe da chiedersi, esiste questo paradosso... proverò io a dare lunga risposta.. arrivando a dare nel percorso le mie personali opinioni sul perchè ci siano tante land deserte.....
Leggendo i 3D su questo portale, e mi spiace davvero dirlo, dato che amo e sono immerso nel mondo dei gdr e del pbc da diversi anni ormai, si notano essenzialmente due categorie di persone:
a) I puristi del gdr. Sono quelli (e mi ci metto anche io in mezzo tra di loro, eh) che incensano giochi con ambientazioni originali, con un roleplay coerente e ben ruolato, che sono convinti che le proprie opinioni siano le uniche valide, sono quelli che dicono "sì i dadi sì", sono quelli che dicono "no i dadi no", quelli che "scriviamo un romanzo ogni invio sennò non è gdr", quelli che "scriviamo due righe così si sveltisce il gioco", insomma una marea di opinioni contrastanti.
Ecco uno dei primi problemi ed uno dei primi motivi per cui ci sono così tante land. Ci sono troppe teste pensanti, ma soprattutto c'è un curioso coacervo di teste che son convinte che la loro visione sia quella giusta, (e ripeto, mi includo nel numero, almeno ho l'umiltà per farlo) e non sono assolutamente disposte a venire al benchè minimo compromesso col prossimo.
E mi pare assurdo che ci siano così tanti portatori di verità assolute, ma soprattutto mi pare assurdo che i suddetti non vogliano minimamente neanche prendere in considerazione l'altrui opinione.
Tra queste teste pensanti, poi, si verifica un altro fenomeno strano.. mi spiace dirlo, ma c'è molta ipocrisia in questo ambiente, per cui sono proprio i "guru" del gdr i primi che se contattati per un progetto ti dicono "no, a me non interessa fare qualcosa con te, perchè io la penso bla bla, sto facendo la mia land così e cosà".
Altrettanto fanno gli ottimi ruolisti (moreau docet ;-) ), che son sempre a lamentarsi del fatto che non ci son ambientazioni originali, e che poi nelle poche presenti neanche ci giocano, perchè "no, a me non piace che hai i dadi" e altre sciocchezze simili, sempre si trova qualche scusa per sdegnare il lavoro altrui, anche nei rari casi che è fatto bene.
Sfortuna vuole, tra l'altro, che le poche (e ce ne sono, non dico di no) persone che hanno mentalità differenti dal tipo sopra indicato, siano ovviamente già felicemente gestori di un proprio progetto, o impegnati in una land da anni, dove han trovato persone come loro, e non sono quindi "disponibili sulla piazza".
Morale della favola: magari smetterla di fare i preziosi, essere un poco più umili e aprirsi a opinioni e visioni di gioco diverse dalle nostre potrebbe, chissà, aiutare...
Ed ecco che si passa alla seconda categoria:
b) i player meno rodati. Sono giocatori che si avvicinano a questo mondo senza il bagaglio di competenze portato dai vecchi del gdr, player che ovviamente sono giovani di età, player che rappresentano il cosiddetto ricambio generazionale. Target prediletto? ovviamente cose che conoscono, come manga, cartoni e quant' altro, è ovviamente più facile giocare in un posto se si conosce dove si va perchè si vede l'ambientazione in tv alle 14 del pomeriggio. E' altrettanto facile che costoro, vista una corposa lista di land qui a sinistra, pensino "oh che bello, mi apro la mia land, tanto c'è gdrcd e son capaci tutti, e se non son capace rompo le balle a qualcuno finchè non mi aiuta".
Normale, direi. 14-16 anni li abbiamo avuti tutti, penso, escludendo chi li ha adesso e non può capire la differenza di quando non li hai più e sei passato oltre.
C'è un piccolo problema, tuttavia... I suddetti (salvo sempre eccezioni esistenti), non hanno la minima voglia di uscire dalla comodità di giocare in ambienti che conoscono, altrettanto non han la minima voglia di mettersi a leggere ambientazioni, il principale interesse appena loggati in una nuova land è aprire la scheda pg per vedere se possono riempirla di stronz... ehm, cose inutili, html, giffine, e via dicendo. Altrettanto dedicano al gdr un tempo solitamente piuttosto breve, perchè naturalmente gdr è un divertimento condiviso col pallone, la playstation o xbox che sia, le ragazze, il motorino, etc etc.
E che capita quindi? si iscrivono in 4000 land, non giocando in nessuna o comunque giocando pochissimo nelle poche in cui trovano altri come loro grazie alla casualità di trovarsi nella stessa land nello stesso momento.
Morale della favola: i suddetti dovrebbero provare a impegnarsi un pò di più in una tipologia di gioco non conosciuta, e magari ricordarsi che questo tipo di gioco, il gdr pbc, richiede tempo e impegno da dedicarci su.
Definite le categorie principali, è già facilissimo capire perchè ci sono così tante land, e altrettanto sono spopolate. Ci aggiungerei altre condiderazioni altrettanto impopolari come quelle già descritte, quali ad esempio:
a) l'aver reso pubblici engine per creare e gestire gdr quale il famigerato gdrcd, se da un lato è stata una cosa giusta, (condividere il lavoro e la conoscenza) dall' altra ha avuto lo spiacevole effetto boomerang per cui senza nessun controllo sulla distribuzione dei suddetti engine, è normale che su un campione di 10 land mettiamo, 4,6 o addirittura 8 siano emerite schifezze messe online da persone che come si suol dire, non han nè arte nè parte per farlo, e soprattutto non han l'umiltà per rendersene conto.
b) la maggioranza dei player, siano essi appartenti alla prima categoria o alla seconda, non rimane loggato a giocare in una land almeno ogni tanto in solitaria (mi ricordo personalmente lunghissime ruolate in solitaria su mon pre "disastro alpha mon" a ruolare i lavori, e i conseguenti px presi (raramente per amor del vero) e la soddisfazione provata). No, non lo fa, entra e deve trovare almeno 10 persone, sennò esce, senza pensare magari che se lui/lei per primo si fermasse a giocare, già ce ne sarebbe uno in più per chi entra dopo.
c) siamo pochi, siamo sempre più pochi. La generazione precedente, (la mia) che ora ha dai 24 anni a salire, nel frattempo si è giustamente creata una vita reale fuori dal gdr, e gioca/gestisce quando può, non quando vorrebbe, se proprio non ha smesso perchè delusa dall' ambiente passando ad altro. Ho già detto prima di che pecche soffre invece il ricambio generazionale.
A quei pochi che saranno arrivati a leggere fin qui, e si son sentiti offesi dalle mie parole, beh, forse se ve ne sentiti toccati, sarebbe il caso di rifletterci sopra, ed altrettanto sarebbe il caso di rifletterci sopra se vi ritenete immuni dai "difetti" di cui sopra, non è detto che sia così e che ve ne rendiate conto.
Invito altrettanto quei pochi che avran voglia di rispondere, dicendo che queste sono parole amare, sarcastiche, e irrealistiche, a aprire un pò gli occhi con obbiettività prima di farlo. Che le troviate amare etc etc ci può stare, non è certo bello il quadro che ne risulta, ma credo sia difficile non trovarle obbiettive conoscendo l'ambiente.
Infine, per quei pochi che si devono vendicare per forza, potete benissimo riempire la mia land di commenti neutri o negativi, ovviamente senza neanche averla vista, succede anche questo e sovente (come qualsiasi gestore può testimoniare), e per fortuna la moderazione del portale dove può provvede.
Mi spiace, ma stupirsi del perchè ci sono così tante land e sono spopolate, è come lamentarsi del fatto che se si mette un uovo dentro l'acqua bollente diventa sodo.
09/01/2009 02:34:45
Sento di dover quotare al cento per cento Damien. Scoprire che è un ex giocatore di Mon, e per lo più di quelli che fanno i solitari (ce ne sono ancora tanti, credimi, e oggi ricevono px OGNI VOLTA), mi fa pensare che abbiamo un background d’esperienza in comune (e probabilmente l’età), e sarà anche per questo che quanto dice mi sembra perfettamente sensato.
La situazione è tragicamente così. Personalmente, ho poco tempo, e ho un’istintiva diffidenza a giocare in qualsiasi altra landa che non sia Mon. Non sai quante volte per sciocchezze, o dopo aver letto soltanto poche azioni, sono uscita da una comunità, abbandonandola subito del tutto. Va anche detto che scavando scavando ne ho però trovate un altro paio in cui mi sono fermata, e da giocatrice pura, mi sono assestata con serenità.
Ma è difficile, lo so, ed è per questo che credo tu abbia perfettamente ragione.
Parlando di You Role, sento che è fondamentale chiarire una cosa. Opinabile, naturalmente, ma è come la penso. Parlo liberamente, senza paura di ripicche, anche perchè vedo la discussione approfondita e condotta con reale interesse.
Apprezzo l’idea di You Role, il concetto della rete come mezzo e non come forma di gioco. Un’ottima idea, davvero. Ma non ritengo che sia un'evoluzione del play by chat.
Gioco il gdr cartaceo, il pbc, e il gioco di ruolo dal vivo. Tre forme molto diverse, quasi completamente, ma tutte belle, tutte (per me) interessanti. Non faccio classifiche. In tanti anni ho capito, o comunque sono arrivata alla personale conclusione, che sono cose diverse, e che sarebbe (per fare un esempio) come confrontare un libro, con un film, o con un’opera teatrale. Non ha senso, sono diversi.
You Role non è un play by chat. E’ un utile strumento che porta il cartaceo in internet. Il cartaceo non è play by chat. Neanche se portato in internet. Il play by chat ha meccanismi diversi, che possono o non possono piacere. Io trovo che abbiano tanto da dare, tanto che né il cartaceo né il live, possono dare (come potrei dire di ognuna di queste forme di gdr, rispetto alle altre).
E che quindi mi si venga a dire che la soluzione per il play by chat, è abbandonarlo, e dedicarsi a un’altra cosa (quale You Role si propone di essere), mi suona molto male. Come se, lamentandomi per i pessimi libri che escono ultimamente, mi sentissi rispondere “smetti di leggere e passa al cinema”.
Apprezzo moltissimo l’idea di You Role. Una chicca. Ma non può sostituire il play by chat. Tutt’al più affiancarsi alle forme di gdr già esistenti, come un’altra scelta interessante. Non stai proponendo di cambiare il play by chat, Raizingher. Stai proponendo di annullarlo, e trasformare una realtà che evidentemente non ti piace, in una completamente diversa che potrà essere un’alternativa bellissima, ma NON E’ play by chat.
Io amo il pbc per le meccaniche che lo compongono (turnazione, interpretazione, azione, etc.) e NON NONOSTANTE QUESTE.
C’è qualcosa, in questa forma di gdr, che non si trova altrove. Spero, ma diciamolo, sono certa, che ce ne siano altri che la pensano come me.
Per questo non concepirò mai You Role come l’evoluzione del pbc, bensì come una nuova, quarta forma di gdr. Interessante come le altre, ma che non può, scusami se te lo dico, arrogarsi il diritto di sostituirne un'altra.
E’ questione di gusti. Non puoi pensare che il tè alla rosa sia il migliore di tutti, solo perché non ami il tè al gelsomino (a quest’ora, vengono strane metafore…). Lascia che ognuno si scelga il proprio (o i propri infusi). Nè che poichè un determinato prodotto non è apprezzato commercialmente, probabilmente la massa ha ragione, ed è un prodotto di poco valore. Dovremmo forse vedere soltanto i film di Vanzina?
Non si può entrare in una discussione che parla di calcio, e dire “lasciate stare, passate al basket”, con la scusa che tanto è sempre uno sport con la palla. Chi ha testato le varie forma di gdr, lo sa. Passa un abisso tra una cosa e l’altra. Non è possibile far finta che non vi sia.
Quindi, senza nulla togliere all’ottimo progetto di You Role, di cui sarò senz’altro utente, perdonatemi, preferirei però riflettere su che cosa si può fare per il pbc, senza considerare come unica soluzione, abbandonarlo per un’altra cosa.
09/01/2009 14:49:41
Rispetto la tua posizione su YouRole, rmmon, non mi sono mai illuso di poter sostituire il PbC come lo intendi tu, e neanche voglio farlo :D YouRole è nato perchè io volevo avere un tavolo di gioco da usare online, e da li è cresciuto, stop. Ognuno lo deve intendere come meglio crede, usarlo come meglio crede (anche non), lungi da me pormi in una situazione "alternativa" o voler fare il paladino delle cause perse. Tra l'altro, il 99% degli utenti di YouRole usa le chat con gli stessi metodi e meccaniche di una banalissima land qualunque, quindi non credo che attualmente io possa mettermi nella condizione di dire "detengo il futuro di alcunchè" :D
Ma mi permetto di dissentire profondamente dal tuo concetto, in una forma semplicemente linguistica. PbC, Play by Chat, significa "Giocare attraverso la chat". Per la cronaca, cosa che molti già sanno, il PbC come lo intendiamo noi in italia è un fenomeno quasi completamente italiano, in altri stati europei esistono esemplari che si avvicinano alle nostre land, ma sono poche e poco frequentate. Tuttavia, esistono, specialmente oltreoceano, molte realtà di gioco di ruolo su chat, che viene fatto su msn, chat locali o addirittura via skype, con l'installazione di un non meglio identificato plugin che permette di lanciare i dadi nella chat di discussione. Ma in questi ambienti, si gioca riportando il tavolo alla chat, si scrive e si parla, magari in maniera un po più elaborata, ma non esiste la differenza che c'è tra il PbC delle land e il normale cartaceo globalmente conosciuto. Il fatto che in italia il PbC si sia sviluppato a partire da extremeLot, e da chat a tema si sia pian piano "scremato" di tutte quelle evidenti incongruenze della land capostipite, migliorando sotto svariate ottiche la qualità delgioco, ha fatto si che oggi chi bazzica questo forum consideri PbC il classico metodo di gioco su land. Ma che ti piaccia o no, rmmon, questo non è *IL* PbC, è *UN* PbC. Puoi dire che per te è l'unico PbC degno di questo nome, e sei libera di dirlo, ma non puoi cambiare la realtà linguistica delle cose.
09/01/2009 19:16:43
A me piace molto infatti, quest'idea del tavolo da gioco virtuale :) da amante del genere, la trovo geniale, e mi stupisco che nessuno ci abbia pensato prima.
Ma pbc è solo una definizione. Come tutte le forme di linguaggio umano, ha il valore che gli attribuiamo, e non un valore a sè, oggettivo, che da di conseguenza valore a ciò di cui è soltanto una rappresentazione. La realtà linguistica non esiste. Per tutto questo, possiamo benissimo dire che è *un* pbc. Vogliamo definirlo pbc all'italiana? Poco cambia. Le parole sono solo parole. Questa realtà, a prescindere da come vogliamo definirla, non è uguale al pbc all'europea (diciamo così per contrasto?) Sono due cose diverse. Il fatto che incidentalmente condividano una forma linguistica, non ne cambia la sostanza. La forma non fa il contenuto ;)
Se all'estero non ce l'hanno, e usano soltanto internet come mezzo, son dolente per loro, si perdono una realtà notevole. Forse è legato al fatto che la lingua italiana si presta davvero bene alla descrizione narrativa, ed è fornita di una quantità di vocaboli e di sfumature, che poche altre lingue possiedono. Sarebbe socialmente interessante approfondire, ma temo che si stia andando fuori topic...
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
MondoMago - Intervista ai gestori di MondoMago.. il play by chat potteriano! Scatena la tua magia!
Giochi Streghe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Streghe
eXtremelot il primo GdR - Recensione del primo play by chat italiano: eXtremelot!
Creare un Background - Consigli ed alcune "linee guida" per creare un background credibile ed avvincente!
Interazione Personaggi - Articolo sulle difficoltà nel far interagire il proprio personaggio e come risolverle
GDRCD e Land - Interessante analisi dei cambiamenti ai gdr-online con l'avvento del GDRCD