Stephen King - La Torre Nera postato il 23/12/2008 19:40:54 nel forum di tutto un pò
Esordisco con una prima recensione, elogiando il genio di Stephen King che ha il merito di aver saputo scrivere una saga in cui il genere fantasy si fonde con elementi horror e wester, in scenari ancestrali e post-apocalittici.
La serie è stata definita il magnus opus dello scrittore. E' composta da sette libri, ai quali però vanno aggiunte altre opere del Re del Brivido, che in qualche modo vengono collegate alla Torre Nera; non a caso egli stesso definisce la Torre Nera l'opera che racchiude tutti i suoi libri. (Per gli appassionati consiglio ad esempio L'Ombra dello Scorpione).
La trama è assai avvincente, tanto da condurci in un viaggio che oscilla tra l'onirico ed il trascendentale. Protagonista dell'opera è Roland Deschain, un pistolero che vive in un dove ed in un quando, in un mondo differente dal nostro, ma che presenta alcune similitudini; la casta dei pistoleri può essere paragonata al ceto della cavalleria medievale, e ritroviamo attrezzature della nostra epoca che loro considerano cimeli retaggio della presenza degli Antichi.
E si viene condotti dunque in una morbosa e maniacale ricerca di questa misteriosa Torre Nera, che pare essere il fulcro dell'universo, dalla quale dunque dipende la sorte di tutti i mondi che attorno vi gravitano, minacciati dall'aggressione del Re Rosso (nemico primario di Roland).
La saga dunque si districa in svariati mondi paralleli, alcuni talmente simili tra loro da mettere in difficoltà i protagonisti su quale sia in realtà il mondo-cardine.
Una lettura in cui ci si smarrisce volentieri, incalzante ed avvincente, un fantasy atipico e che merita davvero di essere letto da ogni amante del genere. E' comunque una lettura indicata per un pubblico adulto e maturo, dati alcuni contenuti abbastanza truci. Ma non è di certo un segreto che sia proprio questo il punto forte di King.
I libri, in ordine cronologico, sono i seguenti:
- L'ultimo cavaliere;
- La chiamata dei tre;
- Terre Desolate;
- La sfera del Buio;
- I lupi del Calla;
- La canzone di Susannah;
- La Torre Nera.
Sono usciti anche una serie di fumetti, rispettivamente intitolati "La Nascita del Pistolero" e "La lunga via del ritorno", che traggono spunto dal quarto volume, la Sfera del Buio, e narrano nella prima edizione dei fatti accaduti a Roland e compagni nella spedizione a Mejis e del suo amore struggente con l'amata Susan Delgado; nella seconda serie invece viene appunto illustrato il loro ritorno a Gilead. Inizialmente erano 4 volumetti a comporre ciascuna serie, diventati attualmente irreperibili e sostituiti da un unico volume.
Pagine → 1
23/12/2008 23:18:04
Ringrazio Ramsay per la bella recensione, che mi ha fatto venire voglia di comprarlo e leggerlo ^^
24/12/2008 01:36:18
Io "Lultimo Cavaliere" l'ho letto tutto di un fiato in una sola mattinata. Sono davvero rimasto di sasso leggendo il finale, cosa che poi l'autore sconsiglia di fare.
Ho letto pure "L'ombra dello Scorpione" e visto relativa fiction tv. Preferisco di gran lunga il libro.
Consiglio caldamente di leggere pure "Il Talismano" per conoscere meglio il "Re".
:-)
25/12/2008 12:31:05
Splendido, sotto ogni punto di vista.
In assoluto la mia serie preferita, che consiglio a tutti di leggere. Sempre di King consiglio ASSOLUTAMENTE Carrie, Pet Sematary, Misery non deve morire, I Vendicatori, Desperation (NON guardate il film, sarebbe da puntare una sparachiodi in testa al regista per come ha distrutto il libro)... ne ha scritti di meravigliosi, sarebbe impossibile enumerare in una sola pagina tutti i suoi capolavori.
La Torre Nera è la storia di un viaggio, di un ciclo della vita, di un'avventura che è dentro ognuno di noi. Racconta la nostra storia, e ci prende per mano. Non dimenticherò mai la storia narrata in questa serie.
Mai.
Il miglior libro al mondo, nel modo più assoluto.
Da non lasciarsi incantare dalla prima metà del primo libro, che ad alcuni potrebbe risultare un po' faticosa (specie la versione originale e non quella riveduta, che è spettacolare). Non fermatevi. Andate avanti. Come il mondo raccontato in quelle pagine.
Un mondo che si è svuotato.
26/12/2008 14:15:52
L'Ultimo Cavaliere non è propriamente un libro, io lo considero il Prologo della Torre Nera, un primo impatto con un mondo in cui ci riconosciamo ma allo stesso tempo ci è estraneo.
Non è facile far immedesimare il lettore in quell'ambientazione, però ritengo che Stephen King non abbia affatto deluso le aspettative; secondo me è un libro che deve trovare il tempo e momento giusto per essere letto, come per gli altri sei.
Tra tutti comunque il migliore resta la Sfera del Buio, in assoluto il più bel libro che abbia mai letto.
26/12/2008 14:27:46
Sono d'accordo con te, ci deve essere un tempo per leggere un libro, e per leggere L'ultimo Cavaliere più che per leggerne altri. E' molto particolare e l'animo deve essere ben disposto.
Ad ogni modo, personalmente trovo che il più bello sia il secondo, La chiamata dei tre; La sfera del buio è stato secondo me, comunque, un ottimo espediente, poiché dopo il terzo libro, Le terre desolate (splendida la prima metà, uno spettacolo), King stava cominciando a scrivere sicuramente sempre bene, ma tramite espedienti prevedibili.
Riportare il lettore e anche se stesso in una dimensione di flashback, con un'ambientazione molto diversa e una storia per precisa da narrare, è stato un colpaccio, che ha aiutato King a recuperare tono immediatamente e a trascinare il lettore in un mondo sempre più completo, una storia sempre più dolceamara.
Splendida, quindi, prova d'autore, anche se personalmente, come già detto, preferisco il secondo libro, e in generale i primi tre, senza nulla togliere agli altri :) che sono senza dubbio spettacolari.
27/12/2008 01:42:12
Ma qui non stiamo parlando dell'originalità dell'opera, né tantomeno di quella del genio di King :)
Stiamo solo parlando del fatto che una storia ci sia piaciuta, oppure no.
Ciò che volevamo fare era una recensione del libro ed esprimere opinioni su tale libro!
Ad ogni modo, hai idea di quante siano le opere originali, al mondo? No? Io sì.
Nessuna.
Ormai tutto è stato scritto, tutto già esiste, e per quanto si voglia rimescolare le cose e reiventarle, ciò che ti uscirà fuori sarà sempre un mescolone, per quanto originale, di ciò che già esiste.
Ogni idea è già stata pensata, nelle sue parti costituenti: tutto sta nel trarne un insieme appassionante, coinvolgente e scritto in modo magistrale.
Anche Virgilio, allora, era un copione :P e anche Dante. Ma questo, sinceramente, non vedo cosa c'entri con il Thread!
Che King sia diventato commerciale non posso che confermarlo: purtroppo a tutti i grandi scrittori capita di fare questa fine, da Chricton (pace all'anima sua), a Grisham, al più recente Coelho, senza contare Smith, Connolly e compagnia bella.
Gli ultimi libri del Re del brivido sono a parer mio stati meno belli dei precedenti, ed è sulla sua prima carriera che io mi vivacizzo e innesto: sui testi usciti quando ancora, forse, lui tremava al pensiero di cosa ne avrebbero pensato i suoi lettori; alle pagine scritte con amore e fatica, quelle che davvero miravano al lettore e solo a lui, e non al marketing di un'opera commerciale.
La Torre Nera è il frutto di più di vent'anni di lavoro, Il Signore degli Anelli del suo genere.
Tolkien, allora, non aveva forse copiato come un matto? Gli elfi nella letteratura c'erano da prima di Cristo :P il tesoro dei Nibelunghi (un anello e un cappuccio), che moltiplica le forze e rende invisibili (ritrovabile anche nella Rowling); maghi, stregoni, viaggi per il mondo... siamo sempre lì :P eppure, ha inventato un genere, creando un'opera magistrale (anche se, sinceramente, scritta con una pesantezza per me inaccettabile) che racchiude antiche leggende e nuove rielaborazioni.
Secondo me non c'è da riflettere sulle fonti di un'opera - non in questa sede, almeno - ma su quanto racconti la storia, il viaggio che tutti noi abbiamo dentro. Ogni opera ha molte chiavi di lettura, e solitamente se ci annoiamo ci stiamo mantenendo a una grande distanza dal nucleo - anche se devo ammettere che io, per prima, sono MOOOOOOOLTO schizzinosa in termini di stile di scrittura. Purtroppo non riesco a leggere storie bellissime, ma raccontate coi piedi XD e di questo mi dispiace, il più delle volte, ma proprio non riesco.
Ad ogni modo, ovvio che poi ognuno possa pensarlo a modo suo ^_^ ci mancherebbe altro!, ci tenevo solo a esprimere questa mia opinione in merito al tema da te sollevato.
26/01/2009 10:10:44
Per i fans della Torre Nera ho una chicca davvero succosa. A marzo, anche se la data è ancora da destinarsi, dovrebbe uscire una terza raccolti di fumetti in volumetti, intitolata "Tradimento".
Appena so qualcosa di più preciso vi faccio sapere.
04/02/2009 18:27:34
E' ufficiale in data 26 marzo uscirà in fumetteria il primo numero della terza miniserie sulla Torre Nera, intitolata Tradimento.
17/02/2009 00:46:15 e modificato da hjoral il 17/02/2009 01:03:47
Aceboy, prendo atto delle tue opinioni, che tuttavia non trovo - a livello personale - illuminanti.
Ognuno ha la propria opinione, tu libero di avere la tua, io la mia: per me King resta il miglior scrittore al mondo, e La Torre Nera la migliore serie al mondo.
Non mi interessa se King sia commerciale, se sia un cretino, un buzzurro alcolizzato o Dio in persona: mi interessa che abbia scritto un libro, un bel libro, il libro che ha segnato la mia vita, una storia che non dimenticherò mai.
Non mi interessano le disquisizioni sulla bravura di sai King: mi interessa solo la bellezza di un suo libro, e farla comprendere - se posso, senza invadenza naturalmente - a chi si è fermato alla patina esterna.
Affermare che King è banale è come blaterare che Moccia scriva libri meravigliosi... il che è tutto dire.
Per quanto mi riguarda, il mio cuore, la mia anima, restano incatenati alla Torre. Fino alla fine.
Ti consiglio di leggerla, almeno, prima di criticarla.
Sarebbe un buon inizio, diciamo grazie.
Ottima indiscrezione, Ramsay :P se mi contatti privatamente ho anche una chicca per te.
03/03/2009 23:14:22
Altre buone nuove in merito alla serie fumetti. In tutto saranno pubblicate ben 6 miniserie. Mentre a marzo uscirà da noi la terza, a maggio uscirà in America già la quarta.
Tutta la raccolta si concluderà con niente meno che la Battaglia di Jerico Hill!
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Jedi Survivor - Star Wars Jedi: Survivor, sarà una trilogia? Leggiamo il commento di Stig Asmussen!
Games as a Service - I videogiochi "games as a service": è la fine di un'era?
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni
Lande di Shannara - Intervista al gestore di Lande di Shannara. Entra nel mondo di Terry Brooks!
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati
Il Fenomeno Naruto - Analisi del fenomeno Naruto nei giochi di ruolo online