Idee per GDR: più inventiva!!! postato il 06/05/2005 00:53:16 nel forum giochi online
Scusate se mi intrometto in un discorso che non mi compete...
da semplice utente...ho notato un`inflazione di alcune ambientazioni(vedi medioevali) e altri temi altrettanto interessati che non sono stati presi in considerazione...ora premetto che in effetti ultimamente c`è stato un proliferare di comunità...spesso messe su in fretta e furia in nome di una insensato desiderio di apparire...un inspiegabile "sono in rete con la mia city ergo sum"...e che spesso dietro tutto questo c`è l`euforia adolescenziale di ragazzini ...che in parte posso anche apprezzare per la loro voglia e il loro impegno....euforia però che a volte si perde per strada insieme alla voglia di andare avanti...
se volete ho qui in mete alcuni temi che meriterebbero una city ben fatta....
per carità non sono in grado di dare consigli ci mancherebbe altro...io provo solo a dire la mia :
Temi Storici
-la preistoria
-Gli Egizi (e i loro misteri)
-le vicende di Giovanna D`arco
-la guerra d`indipendenza americana
-la rivoluzione francese
Temi leggendari:
-Robin Hood
Temi vari
-fumetti
-un`accademia alla "Fame" - Saranno Famosi (voi mi direte ma non basta la De Filippi :)
-un gdr basato sul calcio con squadre e tifoserie...
non mi esprimo sulle leggi dei diritti d`autore ma mi piacerebbe molto un gdr che si ispirasse ai Miserabili di Victor Hugo...o Oliver Twist di Dickens...insomma qualcosa di diverso...e interessante...e trame sviluppabili con il gioco
se invece esistono già comunita simili...chiedo venia:naturlamente queste sono solo pochissime delle tante idee che possono venire in mente...quello che voglio dire è che ci vorrebbe un pò più di inventiva!!! grazie mille
-----------
"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato [...]. Credi davvero che il passato abbia un`esistenza reale? dove esiste il passato? ..nei documenti. Vi è registrato. Nei documenti. E... nella mente. Nella memoria degli uomini".
da "1984" di George Orwell
Pagine → 1
07/05/2005 03:15:24
La proposta è sicuramente ben accetta in quanto scarseggiano molto questi temi e serve aria di novità...
Alcuni però sono già presenti:
La preistoria: ottima idea, unica pecca è che cmq l`uomo è comparso 1,5 milioni di anni fa quando i dinosauri erano già estinti da parecchio... si corre il rischio di gravi incongruenze storiche se si vuole renderlo interessante.
Gli Egizi: ci sono attualmente due città ambientate nell`Antico Egitto... La valle dei re (anche se storicamente è oscena, nani e sfingi che passeggiano per nn parlare della gestione) e Menphy che apriremo nel giro di una settimana (anche noi abbiamo mescolato la storia con la mitologia piazzandoci atlantidei e maledizioni, farne una prettamente storica non credo andrebbe).
Giovanna D`Arco: il 1300 è un ottimo periodo storico ma focalizzarlo solo su di lei non mi ispira... nel gdr l`ambientazione deve essere flessibile, specie se storico... pochi riferimenti storici e molta fantasia... pensa se degli inglesi si organizzano per uccidere Giovanna e ci riescono... hai distrutto tutta l`ambientazione della città.
La guerra d`indipendenza americana: Ottima idea!
la rivoluzione francese: Vedi Giovanna d`Arco
Robin Hood: Inghilterra periodo crociate, mi piace anche se eviterei di metterci in mezzo Robin Hood l`ambientazione sarebbe carina
Fumetti: c`è ma nn ricordo come si chiama e a breve aprira anche il mondo delle favole del circuito TdC (buon circuito)
Saranno Famosi: no comment...
Calcio: no comment...
Isefet
08/05/2005 00:10:28
in realtà ci sarebbero milioni di ambientazioni storiche possibili, non capisco perchè ci si sofferma tutti sul medioevo e su fatine e gnomi, ma dopo un pò non vi stancano??
08/05/2005 11:50:07
Dunque... io quoto in pieno quanto detto da "isefet", e detto questo, vorrei dire la mia.
Da mesi sto elaborando un progetto che vedrà una città Greca (Atene) come protagonista della vita di una Land. Voi direte... ma c`è già Athenet... si, beh... è vero, ma il nostro progetto è partito prima della ricomparsa di questa Land e poi ci saranno tante cosette che ci differenzieranno.
Scegliere un`ambientazione, nn è facilissimo, il gestore con quella scelta, decide la sorte della Land che andrà a scrivere e deve pensare a tutte le sitazioni (positive e negative) in cui un giocatore si può trovare nei vari periodi storici.
Non tutti conoscono la preistoria, o meglio... tutti sanno che è esistita, ma non molti sanno gli oggetti che c`erano, gli stili di vita ecc.... bisognerebbe fare all`interno della Land un`infinità di informazione ed a mio avviso stressare gli utenti dicendo "questo lo puoi fare e questo no" è una cosa negativa.
Molto più semplice un`ambientazione conosciuta, tirata in ballo da film o altre cose che un po` tutti hanno visto.
Non è bello mettere in difficoltà i giocatori, per cui secondo me è meglio scegliere un periodo ben conosciuto o comunque non da studiare per poterci giocare.
Poi... beh... è anche vero che se le "guide" della Land lavorano bene, si può far tutto... si... ma a mio avviso il giocatore che si vuole rilassare davanti al pc, deve sfruttare solo le conoscenze che ha... nn si deve andare a studiare l`ambientazione in cui gioca.
Questo è tutto... magari ho detto un mare di cavolate... ma io la penso così. (meno male che nn sarò solo a guidare la land...! :P ).
ciao ciao.
Galamarco
08/05/2005 16:55:33
Seguendo il tuo ragionamento allora tutte le comunità dovrebbero avere ambientazione contemporanea, quale miglior epoca conosciuta dall`utente?
Poi film e libri hanno tirato in ballo tutte le epoche e non solo il medioevo, della quale ambientazione, la maggior parte dei giocatori non è che ne sappia molto a parte che si combatteva con la spada :))
08/05/2005 18:25:01
No... non è proprio ciò che intendevo... quello che volevo dire è che se facciamo un gdr nella preistoria... cosa può fare un pg?
Andare tutto il giorno a cacciare...mangiare, cacciare, mangiare, cacciare ecc.....
E` molto meglio (almeno secondo me) affidarsi ad un`ambientazione dove ci sono più cose, più oggetti, più idee... insomma.. una civiltà sviluppata... nn mi piaceva lidea di fare una Land nella preistoria... troppo limitativo.
Land contemporanee...? Già dobbiamo vivere una vita... averne pure una virtuale nei giorni nostri mi pare troppo...
galamarco
10/05/2005 21:54:45
Ciao
vi ringrazio per aver commentato le mie proposte. Personalmente...e sottolineo sempre da utente...perdonatemi dunque se le mie soluzioni possono apparire semplicistiche...condivido quanto detto da voi...volevo solo aggiungere che anche nei film vi è una inflazione del medioevo...e se è quindi giustissimo non mettere in difficoltà il giocatore comune che magari non è informatissimo sull`ambientazione ...credo che a volte valga la pena rischiare per qualcosa di innovativo ... certo non bisogna rivolgersi esclusivamente ad un pubblico di laureati o di esperti del campo...ma giocare immedesimandosi in un personaggio di un periodo storico x che non si conosce benissimo non potrebbe essere formativo?giocando si impara...è impossibile per una community associare minimamente l`aspetto ludico e quello istruttivo? magari con qualche buona guida come diceva qualcuno...e dei creatori in gamba...che ne dite?
p.s. per quanto riguarda le land contemporanee che molti hanno bocciato...non pensate che tutto dipenda dal creatore del sito e da come sa impostarlo...dallla qualità? una sorta di realtà parallela ma diversa...non credo sia meno affascinante...di tempi lontani...naturalmente rispetto le opinioni di tutti per carità...era solo una considerazione.
11/05/2005 00:47:49
Concordo sul non metter in difficoltà l`utente con l`ambientazione ma, ti parlo da gestore, creare una city non è tanto semplice... Qui vedo miriadi di ragazzini che grazie all`OS decidono di aprire città a raffica, modificano un paio di codici et voilà... pochi giorni e chiudono o rimangono con city deserte... Avete idea di quanto ci voglia per creare una città? E non parlo di codici... non ci vuole un cazzo a mettere due if, un ciclo for ed un array assieme per creare una chat... vedo gente che inneggia a city dove hanno una stupenda programmazione osannando i creatori... città che sfoggiano mappe in flash o filmati in CGI definendosi super city... Beh noi abbiamo creato una città con un sistema di gioco e script da farla sembrare un videogioco... navi che affidi a capitani png, marinai che possono ammutinarsi, un deserto fatto di infinite pagine, dungeon che si ricreano sempre diversi una volta a settimana etc... ma se dovessi definire Menphy bella per questi quattro codici idioti sarei un cretino! E` l`ambientazione che conta, solo quella... creare un mondo, darci delle regole ed una giusta spiegazione per ogni cosa... creare, sono bravi tutti a vedersi Troy e pensare che i greci contavano su una flotta di 1000 navi combattevano con uno scudo a mezzaluna e lanciavano balle di fieno incendiate sugli avversari... la realtà è ben diversa... se faccio una città ambientata su Troia devo sapere che i greci se arrivarono con una decina di navi biremi e qualche mercantile è anche molto, che lo scudo che usavano era grande quanto loro e che le balle di fieno le davano ai cavalli non ci facevano giocavano a boowling usando i nemici come birilli... devo sapere che la sala del trono di un principe non sembrava la hall del palace hotel ma una camera con 4 torce alle pareti ed un seggio al centro. Purtroppo tanta gente pensa di poter creare mondi con faciltà assoluta... mette un paio di razze, un nome simpatico e tra quattro maghetti ed ha fatto il fantasy.. poi gioco e mi ritrovo con una guida scarna e senza sapere il mio bel vampiro che diavolo può o non può fare.
Per esperienza personale posso dirvi che un`ambientazione è la parte più difficile della città... che bisogna fare un lavoro enorme per renderla accettabile, proprio perchè gli utenti non sono esperti devono avere un supporto che può chiarirgli ogni dubbio...
Io con tutto che mi sto laureando in storia antica per creare un`ambientazione realistica sull`egitto ho dovuto farmi ricerche su ricerche, cercare, vagliare etc... pensate un ragazzino di 15 anni che vuole creare un gdr sul medioevo in una settimana...
Riguardo il discorso contemporaneo servono idee innovative... per me funzionerebbe di + il cyberpunk
**Isefet**
12/05/2005 23:09:44
Ciao...
vorrei che tutti i creatori di gdr fossero coscenziosi come Isefet nelle ricostruzioni storiche!! Ci si pone mai la domanda se quello che si mette in rete sia un buon prodotto?!
Sono tra coloro che preferiscono le city ben fatte...e mi riferisco a questi piccoli particolari dell`ambientazione che rendono il tutto gradevole e che ti invita a giocare...non sono le animazioni flash o una grafica accattivante o quant`altro che rendono un gdr degno di giocarci...ritengo le community semplici ma organizzate da persone in gamba di gran lunga le migliori...poi i buoni giocatori arrivano di sicuro.
Credetemi per curiosità ultimamente ho girato un pò di "city" ma sono rimasto sbalordito dalla scarsa coerenza con la scelta delle ambientazioni, dalla pochezza culturale delle ricostruzioni... e di conseguenza dei giocatori stessi...
come dice giustamente il buon Isefet...... per creare un gdr ci vuole tanta passione...e perchè no anche un pò di studio.... oppure di fantasia (nel caso dei fantasy)...di tutte le comunità presenti in rete credo che solo il 10% valgano la pena di essere visitate....e lo dico con amarezza....non accusatemi di essere ipercritico...
comunque... creatori di community non disperate...il vostro lavoro verrà ripagato...se fatto con impegno!
in fin dei conti ogni city ha i giocatori che si merita...
saluti a tutti
13/05/2005 01:14:45
Dylan... condivido appieno quel che hai detto...
Prima di segnalare qui Aylanthus mi son chiesto (da giocatore che molti giudicano ipercritico e rompiscatole) "io ci giocherei se non fosse mia? Perchè?" ...
solo dopo aver risposto positivamente ed aver trovato una motivazione (anche se non abbiamo ancora finito di costruire il tutto) ho segnalato il sito ed accettato nuovi utenti.
Non sarà la land migliore, non sarà l`unica del suo genere, ma ci giochiamo (anche noi creatori, assieme ai nuovi arrivati) e ci divertiamo. Tutte le migliorie e gli upgrades arrivano pian piano...
solo una cosa vorrei aggiungere a quel che hai detto:
Che una city vada male o vada bene... chi l`ha fatta riceverà (se non ha usato solo l`OS ma c`ha anche lavoricchiato un po` sopra) una grande ricompensa: quella di aver imparato a fare cose che prima non sapeva. Di aver messo in pratica cose fino a quel momento studiate solo in teoria.
Io ho iniziato a studiare seriamente il php dall`anno scorso...
e da quando ho messo mano sull`OS di Romeo... ho imparato di più, a livello pratico, di tutto quello che avevo imparato prima. Certo, senza aver la base creata con lo studio, non capirei tre quarti delle modifiche che faccio... ma la Teoria senza mettere le cose in Pratica è sempre cosa evanescente.
Una volta di più un grazie a Romeo e all`altro autore del codice reso pubblico (ora non mi ricordo il nome -_- non l`ho usato l`altro... ma spero che l`autore mi perdonerà per questa mancanza) ...
Ogni strumento messo nelle mani sbagliate è un danno... ma allo stesso tempo, se viene fornito a chi ha voglia di Crescere è un favoloso aiuto.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Google Chrome Https - Google Chrome 56 introduce un controllo aggiuntivo sull'utilizzo dei protocolli sicuri. Vediamo un pò che succede.
Rovine - Alcuni consigli pratici e semplici di Worldbuilding. Vediamo assieme come costruire delle rovine!
Rpg 2023 - RPG 2023: l’importanza del settore e i titoli che hanno lasciato il segno
Giochi Star Trek - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Trek
Eroic Fantasy - Aspetti della fantasy eroica nella letteratura contemporanea