ambientazione chiusa, ambientazione aperta postato il 26/11/2008 21:38:46 nel forum giochi
Eccoci qua, ho aperto un post gogliardico chiamato "l'invazione rosaaaa" (attualmente spostato nella sezione Comunicazioni) sulla comunità www.laquartaera.it . li è nata una bella e soprattutto SANA discussione su un fatto che reputo importante per tutte quelle land che si ispirano all'opera di un film, un libro, fumetto, manda, ecc. Ho deciso di scindere l'argomento e aprire quest'altro topic in materia perchè reputo importante l'argomento. Spero che la discussione possa anche qui mantenersi civile come nell'altro post.
la domanda è quindi questa: una land "ispirata" ad un opera, è giusto che sia fedele alla stessa al 100% creando un ambientazione chiusa, o è meglio si mantenga ad una semplice ispirazione piu o meno fedele all'originale?
l'idea della fedeltà assoluta non è forse eccessiva? partendo dal concetto di base che l'ideatore del film/libro/ecc ha creato un ambientazione per quella particolare forma d'arte e NON per un gdr, non pensate che quest'ultimo sarebbe troppo stretto e/o sbilanciato se seguisse per filo e per segno cio che invece nel film/libro/fumetto funzionava?
per avvalorare questa tesi cito, visto che è materia che conosco, il caso specifico della land La quarta era e di Tolkien, dove se la prima non è conosciuta da tutti il secondo è sicuramente famoso da poter essere "usato" da esempio.
Se ci si fosse ispirati al 100% alla sua fantasia, una land che mette le sue radici li dove il signore degli anelli termina, non dovrebbe piu avere elementi CARATTERISTICI come mordor, uruk hai, nazgul e quant'altro... (non entro piu in dettaglio perche non saprei farlo, ignorante come sono ;-) ).
Oltre a questo, e se superato questo, ci sarebbe da rendere "giocabile" ed equilibrato cio che in un libro puo non esserlo: mi riferisco al potere enormemente maggiore ad un comune umano che avrebbero elfi o urukhai, senza citare razze quali istar e nazgul che potremmo definire "speciali" (cosa che per altro effettivamente sono ^^).
Questi due problemi credo siano superabili con piccole forzature sceniche (ma ambientate con criterio) atte a creare un gdr piacevole, che però per i puristi dell'argomento di ispirazione in esame (in questo caso tolkien, ma potrebbe essere qualunque altra cosa, non soffermiamoci perche la discussione vuole essere generica) ripudierebbero come marciume e orrore.
Il problema che quindi, vi pongo è: GIOCABILITA' O COERENZA?
Pagine → 1
27/11/2008 16:24:36
Quoto wren su tutti i punti.
Una ambientazione è il mondo in cui vive il tuo personaggio e non puoi stravorgerla se non per motivi puramente on ed ottimamente costruiti.
27/11/2008 16:50:20
27/11/2008 18:15:52
27/11/2008 18:58:33
Coerenza: brutta bestia per i GDR...
Giocabilità: Per averla non bisogna esse coerenti. Bisogna mantenere un filone e spaziare un popò di immaginazione....avvicinarsi al bordo del limite.....
27/11/2008 19:19:53
27/11/2008 19:33:09
27/11/2008 20:18:53
Bhè come non rispondere a questo Tread?:P
Duncque, dipende quale sia il livello di ispirazione a cui vogliamo arrivare.
Facciamo un esempio, prendendo sempre il signore degli anelli.
Se io creo, una land, ove stravolgiamo completamente la storia cosi come la conosciamo, dove l'Unico è ancora in circolazione, perchè Frodo, e Bilbo non sono mai esistiti, non significa che io stò Creando una land di Harry potter, ma semplicemente stò dando una nuova base per creare una storia tutta nuova nel mondo immaginario di Tolkien.
Ovvio che, se io faccio entrare elementi forzatamente contrastanti, che ne sò, i nazgul supersaiyan, allora non solo stò andando contro ambientazione, ma stò massacrando un opera d'arte.
Tornando seri
Se io decido di inserire , razze nuove allora stò "minando" l'ambientazione stessa, ovvio che tali razze devono avere un senso logico all'interno del contesto, quindi se decido di inserire i Conti vampiro, forse dovrei pensare a fare una land di warhammer e non del S.D.A. , ma secido di inserire, che sò, i mezz'hobbit seppur storcendo il naso, potrebbe essere Valutabile come idea.
Essendo un gestore di una land ispirata, posso dirvi che, l'ispirazione, serve a dare delle basi con cui partire e serve anche per dare dei paletti che permettono di dare una maggior giocabilità ed ecquilibratiura.
Voglio dire, anche nei Gdr cartacei funziona così o sbaglio ?
28/11/2008 12:34:23
28/11/2008 16:09:04 e modificato da new_world il 28/11/2008 16:09:58
Post interessante :P
allora, per quanto mi riguarda una land non deve essere copiata pari pari a ciò a cui si "ispira", altrimenti sarebbe come andare a vedere il signore degli anelli al cinema (non ho scritto appositamente leggere il libro perchè è una cosa diversa xD).
Ma prima di tutto mi chiedo, perchè la gente vuole ricreare nelle proprie land qualcosa di visto e conosciuto?
bhè ovviamente per avere sicuramente una parte di utenza appassionata al genere, perchè sognano di vivere avventure simili e tutto il resto. Ma quanto è sensato copiare pari pari una ambientazione e sfruttarla così senza un minimo di rielaborazione?
Per me, qualsiasi ambientazione ha bisogno di una sistemata. Ora parlerò di One Piece, perchè ci sto facendo una land. Siamo partiti dal volere la land identica al manga, ma poco a poco ci siamo messi a modificare e modificare. Ad esempio non c'è nessun png del manga (non sono mai esistiti a parte il fulcro principale ovvero Gol D. Roger che ha dato il via a tutto). La land inizia pochi anni prima dell'inizio del manga vero e proprio quindi è come se fosse una nuova ed originale storia dentro al mondo inventato da Oda (autore di One Piece). Questo può dare la possibilità a chiunque di vivere questa storia come più gli piace, ovviamente per modificare l'ambientazione si devono conoscere bene tutti gli aspetti della trama vera, ma lavorandoci un pò dovrebbe venire una cosa bella.
Anche perchè in alternativa la land sarebbe solo come vedersi scritto in una chat il manga, e sinceramente non vi vedrei il divertimento perchè saprei già a priori come finirebbero le vicende.
Quindi non bisogna solo puntare su giocabilità o sulla coerenza (rispetto all'opera originale), bensì bisogna mixare tutto cercando di tirar fuori il meglio.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
vinavil ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Golden Age - Intervista al gestore di Golden Age.. il GdR su One Piece! Scopri il mondo dei Pirati e del Grand Blue!
Fairy Tail Universe - Intervista ad Axel, gestore del gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe
Abitudini di Spesa - Infografica sulle abitudini di spesa dei giocatori di MMO online
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
Amuleti e Talismani - Approfondimento sugli Amuleti e Talismani e il loro significato
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR Fantasy "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo di Tolkien