Il Lavoro del Programmatore, Domande e Dubbi. postato il 12/11/2008 09:41:19 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Buongiorno a tutti.
Sto a casa con la febbre e quindi ne approfitto per porre qualche domanda sul lavoro del programmatore, domande che mi frullano per la testa da un po, e siccome so che qui sul forum girano molte persone per le quali la programmazione è un lavoro ne approfitto. Ovviamente il thread non è solo per loro, ogni risposta sarà ben accetta^^
Le domande forse saranno un po', tutte più o meno precise alle quali vorrei risposte precise, così che il tutto sia più chiaro. Poi se alla fine volete lasciare un commento di certo non sarà ignorato, anzi.
1) Ammettiamo che io sia un meganiubbone della programmazione, sapessi cioè solo le basi, quelle che sanno un po tutti insomma: qualche nozione idiota di HTML, come pubblicare una pagina web sulla rete ecc...
Detto questo, da cosa mi consigliereste di iniziare? Da quale linguaggio? Perchè?
2) Un'ottima conoscenza dell'HTML è necessaria e indispensabile per l'apprendimento di tutto il resto (PHP, JS, ASP...)?
3) Che basi bisogna avere per iniziare seriamente a imparare a programmare (inglese, matematica...)?
4) Parto dal fatto che ci sono tre modi per imparare a programmare: Università, Corsi privati e fai da te. Qual'è il migliore vedendo anche a un futuro lavorativo in questo campo? Perchè?
5) Quante possibilità lavorative offre la programmazione oggi come oggi? E in un futuro prossimo come la vedete (fra 3/5 anni)?
Per ora mi pare che le domande siano finite.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Pagine → 1
12/11/2008 09:51:27
1) io ti consiglierei di iniziare dal php..
2) si certo.. l'html è il linguaggio di base..
3) vabbè ovviamente matematica.. e poi l'inglese.. anche perchè molti manuali davvero utili.. sono scritti in inglese.. e poi serve logica.. cioè nonbasta che tu sappia fare il 2+2 devi ragionarci prima di arrivare a 2+2 (non so se mi sono spiegato bene)
4) allora io ti direi università.. anche se io sono partito con il fai da te.. e successivamente ho iniziato a prendere delle certificazioni. Con l'uni devi calcolare che hai pur sempre una laurea in mano.. poi dipende da un fattore anche economico.. io ho optato per i corsi privati perchè alal fine facendo due conti ho visto che mi usciva di meno..
5) bhe basti pensare che in ogni luogo c'è un computer.. ci sono più computer che umani xdxd l'ambito della programmazione è in continua evoluzione..
credo che fra 3-5anni se l'economia continua di questo passo.. saremo tutti sotto i ponti xdxd
12/11/2008 11:56:17
Trovo l'analisi di Black decisamente valida, solo un paio di aggiunte personali:
Cambia molto tutto il discorso a seconda di quanto tu voglia essere stanziale.
La realtà lavorativa informatica di roma è diversa da quella di torino che è a sua volta diversa da quella di milano.
Se sei disposto a lasciare l'italia cambia di nuovo tutta la giostra.
Sicuramente il percorso ipotizzato da Black è molto "istituzionale" il che può andare bene a seconda della realtà in cui vuoi atterrare (vedi sopra) e a seconda di quel che cerchi (un lavoro che ti dia uno stipendio fisso o fare carriera e lavorare magari su cose parecchio spesse).
Il problema nel nostro campo è che devi avere oggi accesso alle tecnologie di domani e questo ovviamente richiede una buona visione del futuro e un pò di culo nell'azzeccare cosa studiare per essere pronti quando diventerà il nuovo standard.
Certe cose sono imprescindibili: xhtml, xml, xslt, css, js.
Altre purtroppo dipendono molto dal contesto.
Ad esempio a Torino in realtà PA si sta tendendo a dismettere microsoft per passare a JAVA, in campo privatistico è differente, ma il problema di queste situazioni è che sono momentanee e spesso dettate più da un trend del momento che non perchè sia stata fatta una valutazione ponderata.
Traducendo: oggi il tizio che decide che non distingue un portapane da un pc ha sentito dall'amico sgamato che ha la uebagensi figa che va di moda java.
In campo PA a ogni cambio politico possono cambiare radicalmente queste linee guida (fatte sempre da quello che non distingue il portapane dal pc, ma di altro colore politico), in campo privatistico è decisamente più stabile la scelta, ma vai a sapere da qua che sarai "pronto" che cosa si userà di più nei tuoi contesti tra open source (java) e non (.net).
Fuori dal campo web non so suggerirti dato che di fatto non ci ho mai lavorato.
Se vuoi restare nel web, credimi, datti una bella studiata di as3 (actionscript flash) dato che all'estero sta diventando lo standard per widget e tecnologie mobile, quindi in italia fra 5 anni ci si arriverà.
Puoi azzardare altrimenti con silverlight, ma francamente non sono sicuro io per primo che ci ho avuto a che fare, però potrebbe alla lunga pagare (5 anni almeno forse per l'italia).
attualmente quindi mi sento di suggerire:
xhtml, css, js, xml, xslt (standard ovunque)
php (come ha detto black è un buon compromesso in attesa di capire il tuo mercato dove si sposterà tra quelli più pesanti java/.net)
as3.
Buona guarigione :)
12/11/2008 14:09:09
14/11/2008 09:33:05 e modificato da haravin il 14/11/2008 09:34:28
A prescindere dai tuoi punti di domanda, peraltro chiari e ben formulati.
Devi "imparare a imparare"
non importa quale linguaggio di programmazione conosci: te ne chiederanno sempre un altro che non sai.
A quel punto il programmatore che sà le basi vere dell'informatica può imparare il nuovo linguaggio in tempi decenti e con buoni risultati fin da subito, l'improvvisato che ha studiato a memoria piaccapì, piagnucola e resta a casa.
Scusa la schiettezza ma era per far capire bene.
A carattere generale ti posso consigliare anche io come Joshi di studiare un linguaggio di programmazione vero come C# ma ti dirò anche di studiare SQL ( T o PL come ti pare) che è sempre verde e non cambia quasi per niente nel corso degli anni, una volta imparate queste cose e soprattutto la logica che vi stà dietro, sarai un programmatore.
Io ho iniziato 15 anni fa.. eh sì.. e ti dico che per i primi 5 anni ho pensato di esserlo, ma ero solo un co..one che studiava le cose a memoria, poi un collega mi aprì gli occhi facendomi studiare per bene gli algoritmi di sorting, la successione di fibonacci, l'assembly
A cosa mi sono serviti praticamente? A niente, mai usati, ma senza quella logica non avrei mai potuto imparare davvero tutto il resto.
Saluto Joshi come concittadino e "collega" programmatore, anche se io programmo, anche in Visual basic huahuahua
14/11/2008 10:41:29
Bhe , davvero grazie a tutti.
Site stati molto gentili a rispondere :-)
Le risposte sono tate a vole un po discordanti, ma va benissimo così!
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Naruto Legend Gdr - Nizu viene intervistato in merito alle idee e decisioni su Naruto Legnd Gdr dopo la riapertura del gioco
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Entropia Universe - Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Bewitched GDR - Intervista al gestore di Bewitched GDR.. il mondo di Harry Potter su Habbo!
Difendiamoci! - Hai un gioco di ruolo online? Alcuni utili consigli su come difenderlo da malintenzionati!
Dragonball Destiny - Intervista alla gestrice di Dragonball Destiny: il gdr play by chat ambientato nel mondo di Akira Toriyama!