Gdr su Star Trek. postato il 23/10/2008 20:49:12 nel forum giochi e dintorni e modificato da black_jolly il 23/10/2008 20:53:01
Salve a tutti, avevo in mente di aprire questo topic già da un bel po', ma non ho mai avuto occasione di farlo.
Premetto che NON ho intenzione di aprire un gdr su Star Trek (come potrebbero intuire alcuni), piuttosto, vorrei porgere delle domande ai fan di questa saga, visto che io ne sono completamente estraneo (sono sempre stato un estimatore di Star Wars, piuttosto che di Star Trek).
Ultimamente mi sto interessando a quest'universo fantascientifico, seguendo in particolare lo sviluppo del film che sta producendo il regista J.J. Abrams (Cloverfield, Lost, Alias). E' facilmente intuibile che la storia si svolga nel futuro, su una nave spaziale (l'Enterprise, se non sbaglio a scrivere il nome).
Ho trovato molto curiosi i costumi di scena, molto "vintage", che in qualche modo stonano con l'ambientazione futuristica, ma che, proprio per questo, trovo interessanti. Ora, un gdr su Star Trek sarebbe ambientato nella sola nave spaziale, "costringendo" eventuali pg a muoversi soltanto all'interno di essa, o sarebbe estensibile ad una possibile "mappa galattica"? Insomma, nell'universo di Star Trek, esistono vari pianeti colonizzati dall'uomo, proprio come in Star Wars, oppure l'universo è rappresentato ostile e ancora sconosciuto ai più? Come funziona?
Grazie in anticipo per le future delucidazioni. :)
Pagine → 1
23/10/2008 22:26:56
c'è una sola cosa da fare se vuoi capire cos'è Star Trek: guarda la TOS (serie 'originale', prodotta alla fine degli anni '60 per 3 Stagioni) e TNG (The Next Generation, la seconda serie della saga, prodotta fra l'87 ed il '94), e i film fino a Generazioni. Sono questi gli episodi che trasmettono meglio (a mio avviso) lo spirito di Star Trek.
24/10/2008 10:32:16 e modificato da shogo il 24/10/2008 14:17:03
Faber ha detto giusto, tranne un appunto piccolo piccolo... non è che viaggiano per mezza galassia, le dimensioni delle federazione sono un piccolo pezzettino. Se si prende la galassia come un ipotetico disco e si divide in 4 parti (i quadranti alpha, beta, gamma e delta) si scopre che sono di circa 50 mila anni luce, troppo per percorrerli senza un aiutino particolare.
La federazione occupa un pezzettino a cavallo dei settori alpha e beta. La TOS è quasi tutta incentrata (a parte una puntatina fuori dalla galassia) nell'esplorazione della zona della federazione mai troppo lontano dalla Terra (tra cui passa l'asse di divisione tra i quadranti alpha e beta)
Nella serie Voyager e DS9, ci si trova coinvolti con degli antefatti in modo da poter andare sia nel settore beta che gamma... (il tunnel spaziale per DS9 e l'alieno ipertecnologico di Voyager, ma sono due fenomeni di "Deux ex machina")
vedi la mappa :-P
http://antiterra.de/wp-content/uploads/2008/03/quadrants.jpg
Poi, il film di Abrams non fa testo... non è ancora uscito e tutti noi speriamo che non sia una buffonata.
Il bello delle serie è che, raramente, gli episodi sono banali.. anche quando non sembra accadere nulla, sotto sotto, c'è la crescita dei personaggi.
Se proprio non hai mai visto le serie televisive concentrati sui film (li trovi a poco oramai) ma c'è il rischio di non comprendere le interazioni tra i personaggi.
24/10/2008 19:47:15
Grazie per il riassunto riguardante l'ambientazione di Star Trek, ora le idee mi sono molto più chiare. :)
Ora, visto che le storie delle serie, a quanto ho capito, si svolgono in navicelle spaziali, anche un gdr su Star Trek costringerebbe un player a muoversi soltanto all'interno di un' astronave? O un pg potrebbe muoversi anche sulla Terra, ad esempio, o su altri pianeti?
Ed anche, le corporazioni sono le varie navicelle della Flotta Spaziale?
25/10/2008 22:22:25
Le mappe sono molto aleatorie, visto che di ufficiale non c'è molto e sono, praticamente tutte, frutto del lavoro di appassionati.
Da qualche parte ho anche le dimensioni in anni luce della federazione, ma vai a trovarla ora ;-)
Per rispondere alla domanda, nei giochi trek l'ambiente varia molto: Dalle grandi astronavi che portano 5000 persone fino alle piccole navette di 4/6 persone. Le stazioni spaziali si sprecano e si può scendere o ambientare la giocata sulla superficie di pianeti, di lune, asteroidi... e perfino nello spazio aperto (come vedi non mancano i luoghi ove interagire) in più... si può usare una invenzione chiamata "Sala Ologrammi" o "Ponte Ologrammi" ove, in una piccola stanza, si simulano, tramite campi di forza, proiettori olografici e replicatori, qualsiasi situazione reale o immaginaria. Da quì possono nascere giocate fantasy, avventure storiche etc.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Lista MMO - Lista dei giochi con tag "MMO". Gioca gratis!
Recensione Lot - Recensione di eXtremelot... il primo GDR by chat italiano!
The Young Riders - Recensione del play by email The Young Riders ambientato nel selvaggio Far West dei telefilm
Aokai GdR - Intervista alla gestrice di Aokai Harry Potter GdR il play by forum potteriano!
New Reality - Intervista alla gestione di New Reality il play by chat hentai ambientato in un mondo virtuale
MmoRpg Vs. GdR - Interpretazione intima o interpretazione massiva? MmoRpg Vs. GdR!
Naruto Gdr Universe - Intervista al founder del play by forum Naruto Gdr Universe. Entra nel mondo dei Ninja!
NosTale - Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!