Progetto Utopico? postato il 13/10/2008 12:45:29 nel forum giochi online
Tranquilli non vengo qui in cerca di programmatori o di grafici, mi limito ad esporre parte di un progetto(mi è venuta in mente quest'idea e l'ho scritta di getto), quindi sicuramente sembrerà dispersivo e privo di un'ambientazione. L'idea parte dalla strutturazione di uno o più regni che abbiano sistemi governativi simili a quelli medievali o del 600 e che abbia un' evoluzione culturale che segue un preciso ordino cronologico realmente esistito partendo ad esempio dalla sofistica greca, passando poi dall'umanitas latina, abbracciando la rivoluzione scientifica e che infine proponendo idee romantiche. Altro scopo del gioco è quello di valorizzare l'uso del denaro ai fini di gioco, spesso infatti i soldi in un pbc acquistano un'importanza secondaria mentre ben sappiamo che nella realtà tutto il mondo gira intorno al dio denaro, quindi valorizzando la sua importanza all'interno della land non può fare altro che aiutare a creare spunti di gioco(corruzione, scambi commerciali ecc..)
Vi riporto in breve la mia idea e alcune caratteristiche del gioco.
Caratteristiche Principali
Questo gdr di genere fantasy-medievale vuole rivoluzionare i soliti meccanismi dei pbc, inserendo diversi automatismi che abbiano come fine quello di creare più gioco rendendo lo stesso gdr verosimile alla società di quell'epoca. Fra le parti innovative abbiamo l'evoluzione culturale e tecnologica, una volta raggiunte delle tappe prestabilite, si vedrà evolvere il proprio popolo e il proprio regno, questo darà più sfogo alla fantasia di ogni giocatore evitando la monotonia che può portare sempre lo stesso stile di gioco. Per l'evoluzione culturale, artistica, sociale( e forse anche politica) verranno seguiti schemi simili all'avanzamento cronologico della nostra civiltà. La land avrà così un fine sia dilettevole che utile, riprendendo le nostre stesse tappe culturali verranno spronati i giocatori a un gioco migliore che andrà ad arricchire la propria cultura.
Cariche Governative
Re
Ministro della guerra: difesa del territorio, allestitore dei piani bellici. [Esercito, Guardie reali]
Ministro delle finanze: economia interna(influisce sulle tasse, i dazi doganali e l'economia commerciale) [Liberi professionisti, Mercanti]
Ministro degli esteri: diplomazia, scambi culturali, immigrazione, rapporti commerciali. [Ambasciata]
Rappresentanti popolari: Periodicamente verranno eletti dei rappresentati per ogni classe sociale, questi avranno il compito di ascoltare e cercare di risolvere i problemi delle classi che rappresentano esponendo le proprie idee al re.
Sistemi di gioco
Mensilmente dovranno essere pagate delle tasse che andranno a finire nel Tesoro Pubblico.
I soldi devoluti al Tesoro Pubblico serviranno a far avanzare tecnologicamente il proprio regno (Strade, Edifici, Armi, Utensili Agricoli)
L'esperienza di tutti i cittadini di ogni singolo regno verrà sommata e servirà a far evolvere culturalmente la proprio società una volta raggiunte le singole tappe(Abiti, correnti culturali e artistiche, scuole filosofiche)
Il carattere che sceglierà ogni regno(bellico, socievole, tirannico, democratico, sanguinario, artistico ecc..) andrà a influire sull'aspetto estetico della società oltre che sulla cultura, le correnti artistiche e filosofiche.
Società Segrete: all'interno del gioco esisteranno delle società segrete scopribili esclusivamente in game nelle quali ogni cittadino potrà entrare a farne parte, quest'ultime
influiranno fortemente la politica di un regno.(prendi la massoneria, i moti rivoluzionari, i santa croce ecc... Inoltre questo stato non apparirà nella scheda nella parte visibile al pubblico)
Il Popolo sarà diviso in 3 classi sociali: Popolo, Borghesia e Aristocrazia.
Il Popolo abiterà nelle case popolari del terzo cerchio: n% del guadagno giornaliero sarà sottratto per pagare l'abitazione.
I Borghesi abiteranno nelle case private del secondo cerchio: n% del guadagno giornaliero sarà sottratto per pagare l'abitazione.
Gli Aristocratici abiteranno nella magioni o ville del primo cerchio: n% del guadagno giornaliero sarà sottratto per pagare l'abitazione.
Il n% del proprio guadagno giornaliero verrà sottratto per pagare le razioni di cibo(il popolo risana 3 pf, il borghese 6 pf, l'aristocratico 9 pf questo calcolo è stato fatto in base alla qualità e alla quantità del cibo). Per il giocatore ogni giorno (nel quale si è verificato il login) passato senza mangiare vedrà sottratto 2 pf.
I mezzi di trasporto facilitano i viaggi. Mantenere un cavallo implicherà un costo che verrà sottratto dallo stipendio giornaliero.
Il n% del proprio guadagno giornaliero sarà devoluto al Tesoro Pubblico.
Gli spostamenti da un regno all'altro implicheranno la perdità di un certo numero di ore in base al mezzo che si usa.
Scriba: Al servizio del popolo hanno il compito di informare la comunità delle novità in campo politico, culturale, artistico e sociale. Indagano on game per riportare le informazioni nella bacheca pubblica a disposizione di tutti i cittadini(informazioni off game come l'evoluzione culturale ecc.. non saranno disponibili a tutti ma esclusivamente a quelle persone di competenza che si preoccuperanno di divulgare il loro verbo. Es: Se l'avanzamento filosofico implicherà la sofistica, i filosofi dovranno giocarsi dei comizi nei quali parlano dell'arte oratoria, lo scriba avrà appunto il compito di seguire questi movimenti che siano filosofici o altro)
Questa è una bozza di un progetto che mi era sorto in mente e che ho scritto mettendo alcuni dei molteplici punti che si potrebbero inserire. Mi rendo conto che il progetto è abbastanza utopico per essere riportate in un pbc togliendo il fatto che servirebbe un lavore di programmazione di proporzioni indescrivibili.
Ma ditemi cosa ne pensate? Siete favorevoli agli automatismi? Cosa porterebbe l'unione di un Mmorpg con un Pbc?
Pagine → 1 2
13/10/2008 13:24:10
13/10/2008 14:16:45
13/10/2008 14:43:26
Alcuni automatismi possono sicuramente sopperire a quelle situazioni di indecisioni che si verificano spesso e volentieri nei giochi prettamente testuali, quali i Pbc. Black è attualmente, almeno mi pare, quello che ci è andato più vicino nel coniugare intepretazione-automatismi.
Però un gioco così strutturato è molto meglio che sia improntato come gestionale piuttosto che Pbc.
13/10/2008 15:10:33
L'idea sarebbe anche interessante, più che altro ci sarebbe da decidere ogni quanto tempo fare il "salto" generazionale... Ovviamente se ogni mese si cambia epoca la vedo di difficile realizzazione..
Inoltre una volta fatto un personaggio come funziona? Diventa tipo vampiro immortale che dall'antica grecia arriva al XX secolo? O ad ogni cambio epoca corrisponde un cambio pg?
Senza contare a tutte le difficoltà che si incorrono nell'evoluzione politico/socio/culturale che potrebbero venire semplificate in modo eccessivo fino quasi ad annullarsi..
13/10/2008 15:16:37
L'idea è ovviamente bella, ma è praticamente inattuabile.
"bla bla... tutto è possibile se lo si vuole...."
Fai 5 milioni di €uro in un mese, basta l'impegno no?
13/10/2008 16:09:30
13/10/2008 16:42:58
13/10/2008 17:00:08
14/10/2008 11:48:23
mi piace l'idea dell'invecchiamento e dell'albero genealogico (the sims 2 docet :P) ma io sinceramente non mi giocherei per un mese un bambino, non mi piace e come me altri si troverebbero costretti a ruolare un pg che non hanno scelto (magari ad altri non piace l'anziano, chessò).
Così come non mi giocherei un periodo storico che non mi piace..
Insomma, il progetto secondo me è fattibile, ma ha troppi contro per funzionare bene.
14/10/2008 12:52:47 e modificato da damien mac murrough il 14/10/2008 13:14:39
Personalmente sono a favore sia di automatismi sia di qualsiasi tipo di contaminazione MMORPG con pbc.
Riguardo al dirti cosa ne pensiamo, mi permetto di suggerirti di prendere l'opinione altrui come tale e non come oro colato, che sia concorde o discorde.
(Quelle così idiote da non meritare neanche di essere lette son riconoscibili da chiunque.)
Opinione, appunto, e niente altro.
In questo mondo ciascuno ha idee personali e precise di come dovrebbe essere il gdr.
Cercare di raccoglierle significa solo sentire dozzine di cose diverse. :-)
However, se alla raccolta di opinioni dovesse seguire l'avvio di qualche lavoro, mi limito a ricordarti una triste verità, ovvero che al di fuori di manga/cartone animato/film famoso/fantasy medioevale è assai difficile restare a galla, complice anche la bassa età media attuale dei fruitori del pbc.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Contaminazione, Potere e Morte - La Contaminazione, il Potere e la Morte. L’Anello che tiene tra Virgilio, Seneca e la sub-creazione..
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Empire of Darkness - Recensione del GDR fantasy Empire of Darkness
Omeyocan - Intervista allo staff dell'oscuro GdR by chat Omeyocan
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi