Risposte questionario gdr postato il 30/09/2008 10:46:40 nel forum giochi online
non so se qualcuno se ne ricorda...ma tempo fa passai anche per questo forum chiedendo a chi fosse interessato e disponibile la compilazione di un questionario sul gdr... assicurando che i risultati sarebbero poi stati pubblicati on line.
con qualche ritardo....(di cui mi scuso) mantengo la promessa :-):
http://pt80.altervista.org/pt80_0002.html
Sarò felice di sapere cosa ne pensate dei risultati e del lavoro. 😎
paola
Pagine → 1 2
30/09/2008 11:20:22
complimenti una tesi veramente professionale :)
30/09/2008 11:22:43
Letta la tesi devo dire che i risultati "sembrano"veritieri, o comunque riesco a percepirli come tali dopo circa 10/11 anni di PbC e di esperienze ludiche varie ^^
certo, alcuni dati si discostano da quanto posso aver percepito in questi anni ma, dopo tutto, si tratta pur sempre di dati mediati ed oggettivi, o almeno cosi ho capito; in sostanza, è normale che la veda diversamente per alcuni tratti.
succo del discorso: un buon lavoro che credo potrebbe anche essere utile a chi si vuole cimentare nella realizzazione di una land..conoscere l'utenza generale potrebbe dare una mano magari^^
30/09/2008 11:26:00 e modificato da paola_t80 il 30/09/2008 11:29:34
@ Lela: :-) thank!
@ khanon : grazie anche a te! ;-)
cmq se avete qualche critica...non esitate a scriverle..per me sono preziose anche quelle ;-)
👋
Paola
30/09/2008 12:28:45
Lo sto leggendo ora :-D devo dire che è ben fatto, ma trattandosi di una tesi mi sarei preoccupato se non lo fosse.
Mi aspettavo un numero più alto di questionari (solo 350, beh, un po' pochi per il numero di giochi e di tipologie affrontate, pensavo che solo da GDR-online ne arrivassero di più)
Sono anche scettico sul risultato degli "scienziati" (:-D fammi passare il termine) come serbatoio preponderante dell'utenza. Non è che è solo il risultato del fatto che è più facile che uno con un percorso di studi tecnico scientifico frequenti e partecipi ai forum oppure ai portali, più che uno con un bagaglio umanistico??? (è una domanda, che credo vi siate posti durante la rilettura dei dati).
Per il resto.. appena lo finisco metterò un nuovo post :-P
30/09/2008 12:47:57
Finito: Che dire? La parte finale esula completamente dalle mie conoscenze. Non posso commentarla se non ripetendo quello detto sopra da altri.
Alcuni punti sono evidenti per chi gioca, altri sono il frutto della media delle esperienze.
In bocca al lupo per la discussione.
30/09/2008 14:03:06 e modificato da paola_t80 il 30/09/2008 14:16:07
@ black: no era per una quadriennale.. il capitolo che ho messo on line è solo uno di quattro. :-)
@ oorazoroo: attenzione che quel 75% di cui parli tu...non ha espressamente detto che tra gdr e realtà non vi è nessuna differenza...ma solo che tra entrambe le cose vi sono possibilità e ambiti di relazione...
La relazione non è sinonimo di identificazione..
ps.non me ne volere...è solo una considerazione di lettura
paola
30/09/2008 14:16:21
30/09/2008 14:17:58
30/09/2008 14:57:17
Allora, da studioso di materie simili mi fa sempre piacere poter leggere una ricerca del genere!
Alcune considerazioni. Non so se in altre parti della tua tesi l'hai fatto ma non vedo citazioni (che potrebbero essere utili) alle varie teorie del GDR come la forgista, il big model per esempio e alla Creative Agenda(GNS). Forse sarebbe stato troppo approfondito, ma se si vuole sviscerare una argomento lo trovo comodo. Interessante l'approfondimento clinico, forse ha un po' meno mordente quello cognitivo, ma essendo la tesi che affronta le implicazioni cliniche ci sta tutto, anzi forse hai fatto bene a non impelagarti nella questione del pensiero creativo (è dagli anni 70 che si scannano e ancora oggi ci sono molte scuole di pensiero con fratutture insanabili a loro dire XD). Ottima l'esposizione dei dati e molto chiara da leggere. Ricorda molto l'analisi del grandissimo Giuliani e della Ercolani. L'ho trovata molto piacevole davvero.
Al contrario di altri ti faccio i complimenti per i 350 questionari (un numero che credetemi gente è di tutto rispetto sopratutto per gli items proposti).
@shogo
La questione degli "scienziati giocatori" non è affatto falsa, ma più un dato culturale radicato nella storia del gioco di ruolo XD dovute a fattori strettamente di tipo culturale, specialmente in America.
Ottimo lavoro!
PS In dettaglio che metodi di analisi hai usato, e quali sono i costrutti teorici su cui ti sei basata per creare le scale del questionario (i riferimenti).
30/09/2008 15:42:40
:-D.... Se dite che 350 è un numero ottimo per questi studi vi credo :-D, non è il mio campo, ed in effetti, non è che mi piaccia neppure molto la statistica, quello che dicevo è che pensavo che più giocatori rispondessero al questionario.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Arcadia Bay GdR - Intervista al gestore del play by forum urban fantasy Arcadia Bay GdR
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del gioco di ruolo play by chat ambientato nel mondo del manga Fairy Tail
Absyntha - Scopriamo Absyntha, un nuovo GDR Sci-fi by Chat!
Blackjack - Blackjack: che cos’è, come funziona e come si gioca
L'orientalismo e i GdR - L'orientalismo nei giochi di ruolo: un percorso che dura da vari anni. Scopriamone assieme i segreti!