Consigli per Land su D&D: Cosa ci vorreste dentro? postato il 22/08/2008 18:21:38 nel forum giochi online e modificato da kevlar87 il 22/08/2008 18:24:12
A voi tutti appassionati di GDRonline e D&D la domanda:
Cosa vi aspettereste che ci fosse a livello di regolamento e di gestione in un GDR su D&D?
Ne ho visti molti che funzionano ma sicuramente tutti hanno qualcosa che potrebbe essere migliorato.
Non parlo di grafica, affluenza, bug o qualcosa di simile ma semplicemente di regolamento di Dungeons & Dragons e gestione dello stesso all'interno della land. Penso che sia evidente a tutti quelli che grossomodo hanno giocato playbychat a D&D che vengono inserite numerose home rules con l'idea di consentire un gioco più scorrevole. Il cartaceo è molto diverso da qualsiasi land.
Quindi a voi la domanda: cosa terreste del regolamento cartaceo e cosa invece ritenete che mal si addica ad una land D&D playbychat? Come vorreste che venisse gestito il vostro pg?
Alcuni spunti
Edizione: nostalgici dell'Avanced D&D, o preferite magari la tanto attesa/temuta 4° edizione?
Account: un solo pg per account o più pg con un unico nome utente e password? quanti pg vorreste potenzialmente gestire?
Creazione del pg: punti liberi o tiro di dado? quanti punti liberi a disposizione? Background obbligatorio per l'iscrizione o meno?
Razze: quali razze e quante... probabilmente tutte sarebbe la risposta più ovvia ma forse, dico la mia, razze potenti o archetipi particolari potrebbero essere esclusi o limitati... dite la vostra.^^
Talenti: tutti i talenti possibili ed immaginabili? includereste manuali particolari come Fosche Tenebre o Imprese Eroiche oltre naturalmente ai vari manuali accessori come il Perfetto Avventuriero?
Classi: a parte le solite del manuale del giocatore altre classi potrebbero interessare come quelle dei manuali accessori o magari altre classi fatte su misura come l'Artefice o ancora un Artigiano, una classe inventata.
Sistema monetario: come vorreste che fosse gestito? qualche idea oltre alla classica paga giornaliera? magari che sia più coerente con l'avanzamento del livello del tipo: giochi di più guadagni di più, non ritiro la paga tutti i giorni e sono milionario.
Idee sulla gestione della scheda: cosa vorreste vederci dentro? avatar caratteristiche ecc... penso che siano la base, magari un avatar dinamico personalizzabile in parte... mooolto difficile da realizzare immagino.
Ambientazione: forgotten, eberron o che altro. Forse una ambientazione totalemente nuova potrebbe essere più gradita?
Punti esperienza: basare la crescita del pg sul gioco tra player o sulle quest dei master? quest a One Shot o campagne più complesse? Quanti px assegnare per messaggio in chat?
Gilde: penso che sia interessante dare la possibilità ai giocatori di aprire le proprie gilde ma forse qualcuna di base sarebbe interessante, quali proporreste?
Sistema di gioco: varianti al sistema base del combattimento magari per non ridurre ai tiri di dado uno scontro e invogliare il descrittivo, i famosi attacchi di opportunità sono gestibili o meno?
Oggetti: Tutti gli oggetti acquistabili presso il mercato o rendere vendibile solo quello che è equipaggiamento standard e lasciare la roba magica a descrizione dei master o venetualemnte di gilde particolari?
Non dico che proprio non mi interesserebbe creare una land, certo che si tratta di uno sbattimento mica da ridere, ma se nel caso l'aprissi forse qualche consiglio potrebbe essermi utile, se non a me a qualcun'altro con intenzioni più serie o a chi ha già avviato una land del genere
Grazie.
Pagine → 1 2
22/08/2008 20:06:47
23/08/2008 01:34:01
23/08/2008 11:34:39
premettendo che la land in cui gioco la considero la migliore e mi trovo bene.
Se potessi scegliere una land con le caratteristiche ideali...
Edizione: 3,5. A giocare alla 4.0 preferirei connetermi a wow.
Account pg.: direi la possibilità di avere un secondo pg, completamente diverso dal primo e ottenibile dopo tot tempo passato nella land (non in base al livello del personaggio primario.)
creazione punti: un fisso. E che vengano pure le statistiche alte, anche tutte 18. Alla fine il master riesce sempre a farle passare in secondo piano e mettere un mostro adeguato. Direi tutte le caratteristiche che partono da 10 e 20 pt da spendere.
razze: anche le +1 e +2 e+3. Se volete depotenziarle, va bene. Ma non mi piace il fatto che non posso interpretare un tieflin o un asimar perchè ritenuto "troppo forte." Sono belle razze da interpretare, perchè non darequesta possibilità?
Talenti: dell'ambientazione e dei complete.
CDP: e ci colleghiamo alle gilde Ogni gilda/organizzazione garantisce ai suoi appartenenti di poter accedere a 3 classi di prestigio. Ergo il tempio di helm permette campioni divini, ospedalieri e sacerdoti-guerrieri ad esempio.
monetario: mhhh. retribuzione in base ai gradi di abilità. possibilità dei master di arbitrare giocate di lavoro
ambientazione: manca il caro dragonlance, ma io adoro i forgotten.
px: vari in base al livello. Non sempre 1 a frase a seconda se sei di primo o quinto. E anche se magari prenderò carne, d&d si basa tanto sulla crescita di livello del personaggio. Sono stato in land che per quasi un anno di gioco ero sempre livello 1, nonostante giocassi attivamente. questo è frustante. vi deve essere un buon compromesso.
gilde: devono essere e non ostracismo. certo, le nullafacenti eliminarte, ma permettere al giocatore intrapendente di crearle. Non come capita "solo ai mmembri fondatori, indipendentemente dalle loro qualità".
Se forgotten OBBLIGATORI draghi purpurei (:p li adoro)
combattimento: il trucco del miglior amico del dm della 4th la salverei...
oggetti: i meno potenti (es +1) nei negozi, no problema. I medio in quest e ottenibili con certe gilde. Il clero di moradin fornisce ottime armature, la gilda dei ranger ottimi archi, il concilio magico pozioni e pergamente.
spero di esserti stato utile.
23/08/2008 12:10:54
Ringrazio tutti dell'interessamento, penso che se farò qualcosa terrò a mente quello che mi avete fatto presente... una specie di indagine di mercato diciamo. ^^
mi sono fatto qualche idea su quello che ci dovrebbe essere vedremo poi se avrò voglia di impararmi lo script... deve essere un bel disagio. XD
23/08/2008 14:35:11
A gusto direi 3.5 come logica la 4. Di community 3,5 ce ne sono, della 4 no e la voglia di provare verrebbe.
Per il resto point buy con le caratistiche ''alte'' più costose, assolutamente no alle House Rules e utilizzo della ogl.
Ah, 23 master assolutamente a livell odei migliori in circolazione
23/08/2008 14:44:53
sarebbe caruccia una land sulla 4ed :)
una cosa nuova almeno....nn il solito forgotten 3.5 :P
Ciauu
23/08/2008 14:59:52
tutti ne parlano male di questa 4° edizione... secondo me farà flop come Winzoz Vista o anche peggio...XD
magari tenere il sistema di gioco della 3.5 e vedere di trovare una ambientazione nuova... sicuramente cosa più facile da inventarsi che lo script per creare la land. XD
24/08/2008 00:23:55
si è sempre restii a cambiare per il nuovo rispetto a quello che già si conosce... forse in parte è questo che motiva la titubanza verso la 4.0
non era una critica a quello che dicevi tu era una considerazione in generale di quello che avevo sentito dire, tutto quello che avete espresso penso che sia piuttosto interessante ed utile. ^^
24/08/2008 10:12:11 e modificato da kevlar87 il 24/08/2008 10:18:39
penso che D&D abbia un sistema di gioco sicuramene votato al picchia picchia come dice Faber e meno al ruolo
Ho giocato sia a Cyberpunk che a Vampiri e devo dire che i sistemi di gioco per quanto riguarda il combattimento erano decisamente più lineari e più realistici se vogliamo e il personaggio meno vincolato.
Per un certo senso anche in D&D puoi prendere abilità che non sono della tua classe chiaramente paghi un costo più alto come ho visto fare anche in vampiri sulle discipline che non sono di clan per esempio. Poi ti do ragione sul fatto che se un Guerriero vuole Scassinare Serrature e mi da una motivazione buona in game(cerca qualcuno che glielo insegni spende del denaro ecc...) ben venga che prenda di classe Scassinare.
Il d20 però è un sistema di gioco molto conosciuto, come diceva il buon Engine, e molto a parer mio dipende da come si vuole giostrare la land, il taglio che vuoi dare, più sull'interpretativo o sul PvM.
Ho in testa diversi accorgimenti per limitare la cosa, pensavo ad una land prevalentemente commerciale dove se vuoi guadagnare devi avere un pg con qualcosa da poter offrire in termini di abilità(Intrattenere, Artigianato, Guarire ecc...)
Pensavo ad un mercato gestito dai pg. Dove c'è uno che fabbrica e uno che vende, e questo dalle piccole cose agli oggetti magici.
Incentivare i personaggi che hanno assi nella manica nel sociale(abilità basate sul carisma alte) magari con un ambientazione metropolitana, e tenere il combattimento al minimo.
Il sistema di gioco perfetto forse non c'è. D&D è un gioco vecchio e il ruolo s'è sviluppato molto in altre direzioni da quanto hanno iniziato a produrlo. Ma sicuramente molto sta al Master, o in questo caso all'admin, sul taglio che vuole dare al gioco per reidirizzare il sistema di gioco verso altre strade.
25/08/2008 10:14:25
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Kick - I segreti del successo: come rendere popolare il tuo canale gaming su Kick
Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo Verduci di Legacy of Magic che ci spiega anche la fine di Lande di Shannara
Felix Felicis - Intervista alle gestrici del play by forum Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR
HHPGDR - Intervista alla gestrice del noto play by forum Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo!
The Gate Mud - Presentazione dello storico multi user dungeon The Gate! Entra nel mondo di Ikhari!
Herenill - Intervista ai gestori del play by chat fantasy classico Herenill