25/07/2008 11:42:22 e modificato da sadqueen il 25/07/2008 11:44:59
Sinceramente credo che la "Morte" dei GdR, così da te definita, sia semplicemente dovuta al fatto che l'Offerta sia maggiore della Richiesta.
Statisticamente parlando su 100 persone (dati indicativi) che "bazzicano" nel portale un buon 85% è iscritto a uno o più GdR elencati a sinistra e di conseguenza si accontenta; il restante 15% inizia a sfornare mediamente 20 GdR nuovi al mese dividendosi 'equamente' tra Harry Potter, Naruto, DragonBall e via dicendo.
Risultato? Temi concettuali infinitamente ripetuti, lavori eseguiti in un mese o poco più e *quindi* miseramente poveri e scarni, utenza minima, e nel peggiore (e maggiore ^^) dei casi CHIUSURA.
Per quanto riguarda la calamità PP, PK e compagnia bella c'è e ce la dobbiamo tenere ;)
*Modificato perchè.. mandava u.ù*
25/07/2008 13:34:17
Io non ho mai capito una cosa: ma che vi interessa?
chi se ne frega se ci sono venti gdr che aprono ogni mese;
chi se ne frega se ce ne sono altrettanti venti che chiudono ogni mese;
chi se ne frega se quei venti (nella maggior parte dei casi) fanno schifo;
chi se ne frega se ci sono tre volte più gdr chiusi che aperti.
Alla fine i giochi migliori continuano ad esistere, sono popolati e chi vuole ci continua a giocare lo stesso. Non si è obbligati a spopolarli in favore dei nuovi creati!
Secondo voi l'utente medio di gdr play by chat è un emerito imbecille che non sa scegliere se giocare in un prodotto fatto bene o no? Io non credo e non sono per nulla preoccupato.
Non si può parlare di divisione della massa dei giocatori solo perchè esistono gdr fatti male. Gli utenti che decidono di trasferisi dai giochi migliori verso la "concorrenza" che in un paio di mesi chiude, evidentemente non ha capito nulla e: o sono amici dei gestori che aprono questo pseudogdr, o aspirano a qualcosa di non perfettamente definito. Probabilmente meglio perderli che trovarli.
E per questo discorso cade anche la questione "Black Vs. OS".
Non basta avere un codice sorgente comune per fare il lavoro migliore, e questo oramai l'abbiamo capito bene. Dunque, che ti interessa se "tanti OS = tanti GDR creati = tanti GDR chiusi"?
Se tu giocassi in una land ben avviata, lasceresti il tuo pg per andare in un gdr appena creato e fatto una merda, magari derivante da un os? La risposta è NO. Quindi non c'è pericolo di uno smistamento feroce di utenza.
cvd. (XD)
La morte dei gdr è inevitabile e NORMALE. Nel campo ludico ogni cosa ha un inizio, un periodo fulminante ed una fase di decadimento fin quando non iniziano altri avvenimenti ludici che interessano maggiormente alla gioventù di una determinata epoca.
Ad ogni modo non la vedo una cosa tragica, chi è appassionato continui a giocare e a divertirsi (i gdr buoni non mancano, basta un po' di volontà nel volerli trovare) e a non badare al numero di gdr chiusi che aumenta.
25/07/2008 13:47:33 e modificato da yan il 25/07/2008 13:48:40
25/07/2008 14:06:26
Non posso far altro che quotare chi diceva che manca nei giocatori moderni la passione per il gdr cartaceo classico.
comunque, non preoccupatevi: quando verrà fatto un open source per creare il proprio gioco di carte collezionabili, vedrete che qui si svuoterà :p
25/07/2008 14:36:58
25/07/2008 14:54:14 e modificato da wulf il 25/07/2008 14:55:03
Già già, parole giuste.... solo che, quello che manca, è la voglia di divertirsi con gli altri (questa è la base dei giochi)
25/07/2008 16:27:45 e modificato da ipswich il 25/07/2008 16:29:20
25/07/2008 18:09:02
Secondo me, non c'è un gdr migliore o peggiore.
Scusate ma il gdr può essere interpretato in una infinita gamma di metodi e idee quanti sono i master che lo propongono!
Quello sicuramente che sopravvive è il gdr che dimostra uno staff maturo in base al numero di anni che tiene aperta la propria realtà ludica, perchè lo staff con gli anni deve essere in grado nell'essere "al passo con i tempi" e difficilmente c'è un gioco così che si sviluppa.
Un gdr è buono in base a cosa cerca l'utente, ovvero un "giochino" o qualcosa di più, non si può dire di certo un gdr migliore o peggiore, e quindi viene popolato in base a cosa cerca l'utente.
Un gioco di ruolo vero e proprio?
Un giochino dove passare 2 ore?
Un luogo ove poter essere qualcosa che non si è nella realtà?
Un gioco basato solo su tecnicismi e matematica?
Un gioco dove è possibile avere tutto in poco tempo?
Un gioco ove poter imparare tante cose e avere delle soddisfazioni?
25/07/2008 21:25:25 e modificato da raizingher il 25/07/2008 21:29:10
Resto perfettamente d'accordo con Black in toto. Il concetto di "migliore" è puramente soggettivo e quindi totalmente inutile in un metro di paragone.
Quanto alle land che continuano ad esistere, sono certo che se BigG potesse fare una statistica di longevità di ogni singola land passata sulla lista di gdronline, ci si renderebbe conto che quelle che continuano ad esistere non sono le migliori, che come detto sopra non è un possibile metro di giudizio, ma, fatta eccezione per una minoranza, quelle che hanno una maggiore longevità. Ubi major, minor cessat, dove il major è la land che esiste da più tempo, che ha un nocciolo di giocatori affezionati e che quindi gli resta fedele indipendentemente da eventuali strafalcioni gestionali o nuove land più o meno simili che vengono pubblicate, e così via.
La land con un'utenza maggiore, e quindi con un nocciolo di giocatori affezionati più ampio perchè formatosi da più tempo, rimane più coesa e ha maggiori facilità ad attrarre altre persone nel nocciolo (per un banale paragone fisico per il quale un oggetto di massa maggiore ha un campo di gravità più grande di un oggetto di massa minore) almeno fintantochè rimangono le persone-nucleo del gruppo centrale di giocatori. Nel momento in cui la vita reale li allontanerà dal gioco, il nocciolo subirà delle perdite, si assottiglierà, ma continuerà ad esistere, perchè se da 100 togli 1 sempre 99 restano. Per una land con un gruppo minimo di giocatori affezionati, ogni giocatore che se ne va è un trauma. E siccome i giocatori nuovi hanno sempre meno voglia e interesse di integrarsi in un gruppo coeso, proprio perchè hanno tanta scelta, poca capacità di adattamento e poca pazienza di trovare le land con utenza ridotta, finiranno spesso per aggregarsi ai gruppi grandi piuttosto che a quelli piccoli, ma in ogni caso raramente saranno un collante per altri giocatori, in quanto loro stessi non si affezionano a sufficienza. E questo fa crollare meramente la tesi di chi diceva più sopra che "c'importa una sega di come va il gdronline oggi, basta essere affezionati ad una land". Quando rimani da solo o al massimo in due o tre a essere affezionato ad una land, hai ben poco da ridere, e finisci per chiudere, come ha fatto il sottoscritto.
Se si potessero applicare banali strategie di mercato al mondo dei gdronline, ci si renderebbe conto che black ha perfettamente ragione, e che l'inflazione di offerta ha causato un crollo totale del fatturato per ogni singola attività. Solo che chi ha la multinazionale riesce alla bell'e meglio a reggere, e chi ha la bottega di famiglia finisce in mezzo alla strada.
26/07/2008 19:49:06
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