creazione di una chat [teorico] postato il 06/03/2008 19:35:52 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting e modificato da marcograzia il 06/03/2008 19:41:54
La mia per ora è solo una proposta non un progetto, ma sto pensando a come implementarlo.
In pratica ho molti dubbi ancora legati alla legge prima ancora che al codice.
Una chat dovrebbe essere implementata in modo che i dialoghi vengano mantenuti per un certo tempo in modo che in caso di richiesta dell'autorità giudiziaria si possa dare il log della o delle conversazioni.
Ma leggo nel famigerato decreto (ora legge) Pisanu, dove all'articolo 2:
Pagine → 1
06/03/2008 19:56:49
Questo è ovvio, ma prima mi interessa capire se è fattibile da un punto di vista legale, per ora non ho trovato altro che mi dica di no, quindi penso che andrò avanti nel progetto.
06/03/2008 20:13:10
Leggendo il tuo post e il pezzo di legge che tu citi mi sembra che le due cose facciano riferimento a due cose diverse. Qualcuno mi corregga se sbaglio.
Una cosa è il fatto che tu come proprietario del database mantenga un archivio del log delle conversazioni.
Un altra cosa è quello che cita quel pezzo di legge che dovrebbe riferirsi al fatto che i proprietari tipo di una ludoteca tengano traccia dei siti dove si connettono i loro utenti o di tutti i tipi di comunicazione che fanno ma senza registrarne le conversazioni.
Faccio un esempio pratico
Vai in una ludoteca e ti connetti ad un gdr. la ludoteca registra che tu ti sei connesso a quel gdr ma non cosa ci scrivi.
Sarà compito di chi è proprietario del database di quel gdr tenere traccia dei log della chat di quello che scrivi, non dei proprietari della ludoteca.
Qualcuno mi corregga se ho preso una cantonata nell'interpretazione delel due cose
06/03/2008 20:51:15
E' quello che sto cercando di comprendere dyrr, perché c'è la possibilità che anche un GdR diventi di fatto una ludoteca.
Il decreto Pisanu non tiene conto dei client che si connettono da casa propria ovviamente, perché questo comporterebbe sia il controllo di tutto il traffico internet dell'intera nazione, sia perché praticamente è impossibile; sarebbero necessarie troppe risorse.
Rimane il fatto che un'associazione online può essere assimilata ad una ludoteca, ovvero ad un luogo reale e non virtuale. Le leggi purtroppo nella pratica vanno interpretate e non semplicemente lette e applicate, io sto solo cercando di non interpretarla nel modo sbagliato.
Per esempio nel punto che dice: "esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni effettuate dal cliente", ebbene le comunicazioni in questione sono anche i contenuti delle chat in quanto anch'esse comunicazioni effettuate dall'utente.
Quindi sembrerebbe che si possa leggerissimamente fregarsene di conservarle se non per il tempo di renderle leggibili dagli altri chatters, ma questo cozza con altre leggi, ovvero una per esempio è la possibilità di diffamare a mezzo di chat, è una questione di cui ancora si dibatte in Italia, e la tendenza è ... dipende dal magistrato che si occupa del caso :-(
Ci sono casi di persone che hanno querelato utenti di blog, e siamo nella medesima tipologia di utente di chat, per ciò che è stato detto o riportato, addirittura riportato!
C'è il caso della denuncia di pochi giorni fa contro un partecipante a Wikipedia per aver riportato una notizia falsa sul sindaco di Firenze.
Insomma in tutti i casi di possibile diffamazione per via telematica, bada bene "telematica" quindi con ogni mezzo sia chat che forum o blog e chi più ne ha ne metta, ebbene in tutti questi casi l'autorità giudiziaria competente vorrà leggere qualcosa della diffamazione e quindi il log della chat; in questi casi non puoi semplicemente dire che non li mantieni perché il mezzo fisico (programma) non lo permette, non può essere una scusa, dato che hai l'obbligo di usare un programma che memorizzi i log, che in ogni caso sono cinque anni e non tre mesi purtroppo.
Domani se mi ricordo, cercherò di informarmi meglio in ufficio, ma se riuscirò a dimostrare che posso tranquillamente fregarmene di tutte le questioni di legge bene, allora potrò andare avanti con ciò che ho in mente.
M.
06/03/2008 21:21:47
ehm...
Dai un'occhio al nuovo tool per GDRCD Logvecchi ;)
magari può esserti utile, memorizxza tutto su file, scaricando dal database.
i files sono scaricabili, e poi rimuovibili ^^
07/03/2008 13:59:01
Allora stamane mi sono aggiornato con due legali e sono venute fuori cose interessanti sia riguardo la 196/03 che il decreto Pisanu.
Ha ragione dyrr quando dice che un GdR non è una ludoteca, ovvero un luogo fisico che offre connettività, dove appunto i clienti devono essere registrati e devono essere acquisiti per legge dei dati personali come il nome, e la residenza oltre al'IP di connessione e all'ora riferita al giorno in cui si connettono.
Mentre nel caso di GdR queste questioni non possono essere prese in considerazione in quanto non offre una connessione ad internet, ovvero un server con un GdR non è un ISP (Internet Server Provider), almeno quelli di cui parliamo qui.
Perciò un GdR a rigore non è tenuto neppure al log dell'IP e della data/ora di connessione, perché comunque in caso di denuncia querela per parte di uno o più giocatori, questi ultimi vengono identificati solo tramite il loro ISP.
Chiaro che se si vuole si può mantenere un log con IP e data/ora di connessione e basta, non serve altro, dato che il nick e l'email sono dati aleatori e non riferibili alla persona.
Quindi le conversazioni in chat, fuori che dai fini del gioco, possono essere tranquillamente perse.
Detto ciò a questo punto conviene vedere se conviene mantenere le conversazioni in una tabella temporanea del database usato, o su file da cancellare o addirittura in memoria.
Per questioni prestazionali in fatto di velocità, un file in memoria è il massimo, gli altri due ovviamente dipendono dal sistema usato.
File di testo non creano un gran lavoro al server, mentre una query al database sì.
Però è anche vero che query al database bisogna comunque farne per prendere le skill dei giocatori, almeno al momento in cui entrano in chat.
Insomma quel che vorrei fare è un sistema semplice che possa essere utilizzato anche in quei server che assegnano un numero di query limitato ai possessori dell'account, come uno molto utilizzato qui e di cui non faccio il nome ma tutti sanno :-)
07/03/2008 20:01:13
Io personalmente ho risolto prendendomi per tutti i siti con database un hosting esterno invece di usare come server un computer in mio possesso.
In questo modo gli adempimenti richiesti dalla legge (che sono molto più confusi di quanto non si pensi) sono a carico di chi gestisce il server così come la registrazione dei log richiesti, non competendo a me di memorizzare alcunchè.
09/03/2008 20:01:02
Gli adempimenti di legge non sono confusi, anzi sono semplici in fondo.
Ciò che si dicono in chat non è affar tuo.
Faccio un esempio banale ma calzante: se due persone si telefonano e tu sei il gestore della linea telefonica, tu sei responsabile solo del funzionamento della linea non certo di ciò che si dicono i due al telefono.
Se i due tizi iniziano ad offendersi tra loro e alla fine si querelano è affar loro, l'autorità giudiziaria ti chiederà solo e soltanto a che ora tizio e caio erano al telefono, basta non c'è altro.
Ora se tu hai una chat su un hosting, cosa credo nel 99.99% dei casi, e non sei un fornitore di connettività, cioè un ISP (tanto per chiarirci: Alice, Wind e chi più ne ha ne metta) non hai obblighi, nemmeno di monitorare l'IP e la data di connessione degli utenti.
Lo si fa, o meglio gli script di chat in genere lo fanno, perché il monitorare o meno dipende dalle leggi vigenti nello stato in cui vengono eseguiti gli script, e chi li realizza solitamente non è che si va a leggere tutte le leggi presenti in un dato stato. Si fa così e basta, tanto il di più non guasta!
Ora se consideri che l'indirizzo email e persino l'IP non sono dato sensibili (per l'IP leggevo ieri che l'Unione Europea vorrebbe farlo divenire dato sensibile, ma per ora se ne parla e basta) tu non hai nessun obbligo nemmeno per la legge 196/03 sempre che non voglia usare questi dati per cederli a terzi.
Quindi usi i dati come l'IP solo per monitorare la connessione degli utenti e parlo delle sessioni (dato temporaneo) e l'indirizzo email per la registrazione degli utenti, unico database permanente di dati non sensibili. Che si può volere di più?
M.
09/03/2008 20:44:09 e modificato da gemini il 09/03/2008 20:58:58
L'indirizzo email è un dato personale, tutelati dalla 196/03 esattamente come i dati sensibili, in quanto è potenzialmente possibile risalire ai dati di registrazione che per legge sono dati sensibili in quanto identificanti nome, cognome e a volte anche indirizzo del proprietario dell'account di posta.
Ribadisco inoltre che le disposizioni di legge sono alquanto confuse perchè è abbastanza chiaro cosa si debba fare rispettare, ma non chi debba controllare e chi debba attenersi alla legge e in che termini debba farlo.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Unveleid GDR - Intervista ai creatori del gdr online urban fantasy via chat Unveiled
Codici di Stato HTTP - Guida ai codici di Stato HTTP e relativi errori! Navighiamo informati!
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo
Mathram - Intervista al gestore di Mathram, play by chat fantascientifico
Recensione LdS - Recensione del gdr fantasy epico Lande di Shannara.. immergiti in un mondo magico!