18/01/2008 02:10:38
Considero che la scheda debba servire per poter capire con chi hai a che fare quando entri in una chat a giocare.
Con questo però non ci deve essere abuso da parte dei Pg nel credere di conoscere chi ha davanti se ha conoscenze solo della lettura della scheda. (Praticamente la scheda é Off. quindi le informazioni lette non sono conosciuti dagli altri Pg se non realmente saputi in On Game)
Per il resto concordo con chi é per schede semplici.
Dati personali utili per visualizzare il Pg in gioco. (descrizione fisica)
Un BG della vita passata, che comunque non descriva Pg che arrivano nelle Land già sapendo e conoscendo tutto, con tutti i poteri. (Ho letto dei BG a dir poco allucinanti per quanto un Pg conosca e sappia fare pur avendo come età a volte massimo 17 anni).
Il diario oppure appunti per elencare cosa realmente ha vissuto nella Land il Pg (visibile a tutti).
Visibile perché si potrebbe evitare il solito furbetto che legge bacheche o giocate altrui e se le gioca come se vissute o sapute on.
Per le immagini credo che possono essere belle e utili purché si resti in limiti di grandezza e soprattutto non sforino con l'ambientazione e il periodo della Land (Evitando quindi immagini di Super Modelle in toplex o di Superman in tute di pelle o da moto in land del 1400)
Evitare avatar di Pg di razza per semplici umani che appena entrano spesso mettono avatar di Vampiri o altre immagini comunque che hanno tali riferimenti.
Insomma che descrizioni e immagini siano nei limiti della coerenza della Land e del Pg che si è creato.
18/01/2008 09:11:03
L'idea di inserire un diario del pg -per di più pubblico- ha senso solo se rivolta ad un pubblico le cui aspettative siano:
- stare connesso ancora più tempo al gioco, soprattutto senza giocare, stando lì nella sua schedina personale ad apportarvi migliorie
- far sapere a tutti quali conoscenze ha il suo pg, a quali imprese ha partecipato, i suoi più intimi pensieri, tanto per il gusto di vantarsene (bah?)
- andare a spulciarsi nei minimi particolari i diari degli altri pg, così sa già tutto ancora prima di giocare
Questi utenti ne sarebbero più che felici, ma non significa che sia una buona scelta. Semmai credo sarebbe più opportuno un blocco appunti, organizzato, ovviamente non pubblico, del giocatore, dove possa appuntarsi le cose che ha scoperto dei pg degli altri giocatori (perché i bg non dovrebbero essere pubblici) e della storia.
18/01/2008 09:14:13
Secondo me la scheda Pg deve essere essenziale per far capire all'altro giocatore cosa veda nel momento in cui interagisce con il tuo personaggio in chat.
Ed al limite permettere un abbozzo di storia per definire l'allineamento del Pg, nulla di più.
18/01/2008 10:42:40
L'idea del diario è vecchia ed usata in molti gdr: ricordo che era comune su Deep Space Fortress. C'era chi lo usava per il gioco, e chi invece non la usava.
Personalmente la trovo ottima se usata con fini on, altrimenti basta la possibilità di postare il proprio diario in una apposita bacheca, magari con l'accortezza di mettere (informazioni da non usare in gioco).
Ma veniamo alla scheda:
Personalmente la preferisco minimalista: La foto del personaggio (o disegno) così da evitare di doversi descrivere ogni volta che entra un nuovo pg in chat. Una breve descrizione fisica, colore dei capelli, occhi, altezza, peso, tatuaggi visibili.
Poi si potrebbe aggiungere cose che servono per il gioco, ma questo dipende dalla ambientazione.... in uno di fantascienza o moderno si potrebbe mettere le visite mediche, le promozioni, il lavoro, come su una carta di identità (:-P così il master di turno può usare quelle info per le giocate senza doversi girare tutti i form delle bacheche).
Altre cose sono un più, a volte bello a volte inutile.
Cosa non metterei mai?
Gli amori, la storia del personaggio, i nomi degli amici... tutto quello che non si può normalmente vedere e non serve per il gioco, anzi, rischia di creare metagioco
18/01/2008 11:06:37 e modificato da raizingher il 18/01/2008 11:08:36
Quoto black. Tu puoi fare anche la land perfetta ove la tecnica e l'essenzialità si sposano meravigliosamente con l'utilità personale. Quando ti arriva il bimbominkia di turno, che tu abbia la scheda in solo Times New Roman con una sola immagine o la scheda in full-html, sai che verrà comunque utilizzata male. Il resto son scelte stilistiche e personali dei gestori e del loro modo di concepire il gioco e una fetta specifica dello stesso.
18/01/2008 12:48:31
Concordo con black e raizingher.
Sul fatto di chi entra solo per il gusto di spulciare, starsene in mappa, o usare conoscenze off in on non serve dargli spunti o possibilità, lo farebbero comunque anche se al posto della scheda ci si mettesse semplicemente del rotolo di carta da cucina senza alcuna scritta.
Chi fa ciò lo fa anche leggendo semplicemente giocate di altri e usandole poi nel suo gioco (sempre che entrino a giocare considerato che la maggior parte delle volte non si vedono neppure entrare nelle chat se non perché concordato con l'amico o l'amica in off e per farsi un gioco loro).
La scheda é parte della land e del Pg, deve essere utile e di complemento per far conoscere dati importanti del Pg.
Trovo giusto che i Gestori non permettano inserimenti di dati che non appartengono al Pg, per evitare le famose schede "specchietto delle allodole" fatte con assurde storie, pretenziose descrizioni di poteri e capacità non comprovate prima nel reale gioco on.
C'è gente che nonostante sia scritto in tutte le salse, ovunque e in ogni momento che non si mischia off e on, continuano nel farlo, dipende solo da intelligenza, rispetto e reale desiderio di giocare con serietà del singolo.
18/01/2008 12:55:11
Il diario lo trovo utile ai fini di una quest, come diceva Black, per poter meglio interagire con il Pg, creandogli anche degli spunti più inerenti lasua storia, occupazioni, etc.
Il MP è sempre esistito e sempre esisterà; basta porsi appunto in back chat, "spiare" la giocata e poi utilizzare le info come fossimo stati della abili spie. Arginarlo del tutto è pura utopia, dunque preferisco utilizzare strumenti che valorizzino i Pg che prendono il gioco con la piega giusta, seria. Per chi trasgredisce lo si sanziona pesantemente, se recidivo lo si fa emigrare.
Il diario, comunque, a differenza del BG, lo terrei ad esclusivo uso del Pg e della commissione Master. Un'utilità è quella citata inizialmente, ma può anche servire per lo stesso giocatore come promemoria di giocate passate; vero che potrebbero essere archiviate in fogli word ad esempio, ma qualora non mi trovassi a casa o disgraziatamente perdessi il documento, avendolo nella scheda del gioco il problema non si pone.
18/01/2008 20:12:07
Engine, scusa se te lo dico, ma stai generalizzando senza cognizione di causa.
Il mio personaggio è il Capitano della Milizia, e il diario lo usa come registro per i casi aperti e chiusi, ed è scritto chiaramente che tutti i membri della milizia possono considerare disponibili le informazioni che contiene, perchè il mio pg lascia il suo diario sulla scrivania ed è liberamente fruibile da tutti i miliziani. Un mio giocatore usa il diario per inserire dati relativi alla sua attività di artigiano, lo ha corredato con disegni e appunti personali. Eppure è normalmente attivo nella city ed è uno dei migliori giocatori. Un giocatore mago lo usa per inserire le specifiche tecniche degli incantesimi che conosce, in modo che i giocatori con cui gioca possano rapidamente capire quali sono gli effetti dell'incantesimo che hanno di fronte senza bisogno di andare a spulciare la documentazione, e così via. Ci sono infinite possibilità di utilizzo di un diario, mettersi a dire che universalmente chi usa il diario perde tempo a riempirlo di fronzoli è una stupidaggine. Di solito, chi lo riempie di fronzoli perchè non ha niente da fare, di solito 1) non gioca con nessuno perchè non lo vuole nessuno, ergo è un giocatore inutile 2) non ha interesse a giocare nella land ma solo a farsi un pg di cui vantarsi o per puro sfogo personale, ergo è un giocatore inutile 3) non trova mai da giocare perchè non gli danno spazio, ci sono troppi pochi giocatori o talmente tanti che è impossibile avere una propria individualità, ergo la land non funziona.
Just my two cents.
19/01/2008 10:43:58
Ok, te lo concedo, allora non stiamo parlando della stessa cosa ;-) per me il diario è un punto d'appoggio che il giocatore può usare (entro certi limiti) per riportarci quello che ritiene opportuno per approfondire il suo personaggio. Il diario è un "diario", cioè un libriccino, non vedo perchè non possa essere usato in molteplici modi come si usa normalmente un libriccino. Torno a dire che non è il diario in se, ma l'uso che ne viene fatto che può essere sbagliato.
28/01/2008 11:19:52
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Elot e Dlot - Confronto fra Extremelot e Dreamalot
Interviste - Le nostre interviste ai gestori dei giochi! Scopriamo assieme nuovi mondi direttamente da chi li ha creati!
Giochi Antica Grecia - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Grecia
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!
RPG Maker - Scopriamo assieme RPG Maker il software per la creazione di giochi di ruolo!