30/09/2007 13:54:55
[
30/09/2007 15:20:22
Vabbè mi ero ripromesso di non rispondere, ma ci provo lo stesso XD. Ho trovato diversi aspetti che condivido e altri che condivido meno. Però per riassumere il tutto risponderò all'ultimo post di laryuzska.
30/09/2007 16:11:29
Stavo per rispondere quando ho visto il commento di Mook e mi sono accorto che lui ha risposto per me.
30/09/2007 16:21:36
approposito...
Ricordo che ultimamente è uscità una pubblicità fantastica sull'argomento...
Praticamente, da quello che ricordo, raffigura una madre che smonta, rigira, osserva, studia, intopa un computer e quando ha fatto chiama il figliolo e assieme si divertono davanti lo schermo!
Poi una voce di sottofondo che dice: Controllate e seguite il figlio su internet o una cosa del genere.
Beh, credo che quella sia un'iniziativa giusta per risolvere il problema.... usar la pubblicità o delle situazioni simpatiche per avvicinare i rapporti, ormai sconosciuti, tra genitori e figlioli....e avvicinare anche i genitori all'attualità..
Come sappiamo ormai, chi è nato negli anni 80 come me, si è accorto della evoluzione multimediale, quindi si rapporta al multimediale con bisogno lavorativo o per un bisogno di relax personale post lavoro...
...mentre per chi è nato già negli anni 90 è differente, ha assorbito già un esperienza a livello adolescenziale, quindi il multimediale va a sostituire altri hobbie.
es.
tra me e il mio cugino c'è 7 anni, io sono dell'84, e lui del 77'...
Io ho preso la playstation 2 nel 2000/2001.. a 16/17 anni....
e lui nel 2001 a 24 anni...
Fondamentalmente i tempi sono gli stessi ma l'età cambia...
e chi è del 1990??
a 10 anni ha preso la playstation 2.... io a 10 anni èro a sporcarmi nel fango....
Ma comunque ritornando al discorso della pubblicità...
L'iniziativa stà a a far capire al genitore, il giusto uso di qualsiasi mezzo ATTUALE, che oggi non è abituato a comprendere, ed educare il proprio figliolo nel modo giusto...
30/09/2007 16:42:04
Quella pubblicità che citi Hoola è una delle iniziative prese dal governo per un uso più responsabile della rete XD
30/09/2007 16:56:14
Non scrivo un intero post di risposta, in quanto fondamentalmente la maggior parte dei punti ch'avrei voluto esprimere sono già stati abbondantemente trattati ed esposti.
@ Mook, Kaluin & co. :
Concordo su tutta la linea.
@ Laryuzska:
Postilla:
Indubbiamente nobile l'intento di fondo, ma sviluppato nel modo peggiore.
1. Basti guardare la stragrande maggioranza dei ragazzini che, non conoscendo i GdR, sono comunque saldamente ancorati 24h/24 alla PsP.
Conosco diversi 13-14enni, per parentele varie, che hanno a casa la play2, la psp, il DS, Sky.. E difficilmente se ne staccano, se non per andare a scuola.
2. Facciamo un piccolo paragone. Diciamo che i GdR sono i cartoni animati, ed il Web è la TV. Quando in tv trasmettono il film di DragonBall, o le puntate di chissà cos'altro, ad un orario specifico infilato fra i vari film e telegiornali [io mi ricordo di Bim Bum Bam], tutti i ragazzini fanno in modo di essere *Assolutamente* a casa per quell'ora. Cascasse il mondo, quel cartone c'è solo a quell'ora, e lo *devono* vedere. Prendi invece il caso dei cartoni su Sky: canali dipo Cartoon Network, o quella cosa che sta uscendo adesso.. Boing, o come si chiama. Lì i cartoni ci sono 24 ore al giorno. Non importa se il ragazzino non accende subito la tv, tanto sa che a qualsiasi ora potrà vedersi i cartoni.
Un pò come "la serie ad edizione limitata" di qualcosa. Si fiondano tutti, perchè limitata.
Quindi, sei sicura che riducendo gli orari venga ridotta conseguentemente anche la dipendenza che ne deriva?
[Quand'ero più piccola e mio padre mi mise il timer ad internet, imparai *subito* a sabotarlo per aumentare le ore XD Per la serie: Lupin mi faceva un baffo XD]
3. Se non ci sono i genitori a fermare i figli, sicuramente non possono fermarli i gestori dei GdR. Sia perchè mi sembra alquanto improbabile che *tutti* chiudano a determinate ore. Sia perchè se hai voglia di stare su internet, ci sono sempre i MMORPG, o i giochini in flash, o miriadi di altre cose simili. Alla peggio la chat di Yahoo.
4. In pratica, secondo te dovrebbero fabbricare computer che si spengono automaticamente dopo 3 ore che li utilizzi, senza riaccendersi prima di un'altra ora. Idem per televisioni e consolle. Vietare ai tabaccai di vendere alla stessa persona più di un pacchetto di sigarette al giorno, e al pub vietare ai barman di vendere ad una singola persona più alcool di quanto sia legale per guidare.
Mmmh.. E di conseguenza anche al supermercato, o anche li sarebbe possibile comprare alcool e sostanze nocive di cui abusare..
Limitare l'uso dei cellulari, che fanno venire i tumori con i campi elettromagnetici..
Capisci? Se una persona non è in grado di regolarsi spontaneamente, non c'è nulla da fare. Al limite, per i minori ci sono i genitori. Ma li si ferma la cosa.
Ah, P.S. ..Non sono affatto tutti "adolescenti" i giocatori <.< Posso dirti tranquillamente che al momento gioco assiduamente con pg che vanno dai 20 ai 38 anni. Non contando ovviamente i cartacei, che li si arriva ai 50.
Mmmh <.< Mi sa che alla fine ho scritto tanto comunque XD
01/10/2007 19:41:22
O____O secondo me le tue proposte sono ASSURDE per dirla molto gentilmente.
Intanto mi pare che tu abbia una visione un po' distorta dei gdr-online, la città dei balocchi in cui una massa di ebeti ragazzini viene attirata da gestori senza scrupoli intenzionati ad accrescere il proprio prestigio vendendoli al mercato degli asinelli X°°D ma sono qui per puntualizzare u7n paio dic ose, visto che altri hanno già detto molto.
Se una persona spende molto tempo al computer non necessariamente è malata o tecnodipendente, anche se si tratta del suo tempo libero. Io in questo periodo ne ho molto, sono in vacanza, a differenza di tutta la gente che conosco che il pomeriggio lavora o è in università. Non ho niente da fare, a parte svagarmi come più mi aggrada, di conseguenza, spendo parecchio tempo online, ma molto altro lo spendo leggendo ad esempio, cosa che di certo non favorisce nè la mia postura, nè la mia vista, nè tantomeno i miei rapporti con gli altri, eppure nessuno ha mai cercato di accusare un buon romanzo di portare dipendenza, nonostante la gran quantità di gente che tira le ore piccole e ruba preziose ore di sonno per finire un libro. Se mi sai dire perchè un gdr è un'attività più malsana di un romanzo fantasy.. Sono proprio curiosa.
Altra cosa su cui devo proprio dissentire sono i ritmi di sonno veglia. mai sentito dire di gente che preferisce dormire al mattino e stare sveglia la notte? Io sono una di quelle, mediamente vado a nanna alle 4 e a volte spendo quel tempo in modi stupidi facendo cose inutili, perchè non ho sonno e ci sono un sacco di cose che in quell'orario non posso fare, ti assicro che a mio parere un gdronline è un'attività più sana rispetto al puro cazzeggio a cui si può essere costretti, cerco di spendere il mio tempo nel modo migliore, ma se non ho nulla da fare.. non ho nulla da fare.
Sono certa di aver dimenticato qualcosa che avrei preferito dire, ma ho fretta e quindi concludo semplicemente dicendo che vietare a TUTTI di utilizzare qualcosa perchè alcuni ragazzini hanno genitori altamente imbecilli mi sembra davvero, ma davvero stupido, oltre che, ovviamente, inutile.
03/10/2007 15:02:58
03/10/2007 16:57:06
03/10/2007 17:32:24
Io non mi sono mica scaldata, mi piace discutere XD Tu piuttosto XD
Il fatto è che a questo punto viene da chiedersi dove cavolo giochi. Il mondo dei gdr da te descritto sembra avere decisamente del marcio, eppure io non lo vedo, dove sono tutti questi fanatici che giocano in tua assenza, che rimangono connessi 24 ore al giorno, che vivono giocando online sui PBC? Ma dove li vedi? Ti spiego subito perchè ti rispondo male, tu dici che la tua proposta non è invasiva ma volta a salvaguardere una certa mioranza di giocatori, senza tuttavia danneggiare gli altri. Bene, ecco cosa proponi:
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
vikkvi ha aperto una nuova discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è.
vikkvi ha risposto alla discussione: Che fine hanno fatto le belle Land Crime pbc?
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Legacy of Magic: L'inchino della Chimera
World of Warship: Gameplay del Scharnhorst ‘43
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Ahoy! Aggiornamento di sistema!
Origo Haeredis - Harry Potter Gdr: Aggiunta: Prova di gioco
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Gemhaven - Intervista al gestore del play by chat sci-fi fantasy Gemhaven
Nuova Cookie Law - Le nuove linee guida del Garante della Privacy... cosa cambia nella gestione dei cookie?
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
Intrattenimento Manga - L’industria dell’intrattenimento giapponese: nascita e diffusione di anime e manga nel contesto globale
Giochi Fantasy d'autore - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy d'autore
Berlino - Recensione del GDR Berlino. Avventurati ina una claustrofobica città...