Pagine → 1 2
27/06/2007 08:26:35
No, non violi alcun copyright, esattamente come se declamassi in pubblico la Divina Commedia.
Differente la faccenda se riscrivessi delle versioni ridotte dei manuali della WW e le distribuissi spacciandole per tue ;-)
27/06/2007 09:14:08
Gemini ha risposto esaurientemente ;)
15/08/2007 12:08:03
A mio parere trovo perfettamente corretto e logico che uno cerchi di tutelare il proprio lavoro. Per replicare a quanto detto finora sui gdr online e sui permessi concessi dalla cara W.W.:
Non è così difficile attenersi alle restrizioni, quindi la possibilità di chiusura per molti gdr non è una cosa così imminente e semplice, tuttavia è anche vero che sono davvero pochi i gdr che "si" segnalano al dark spiral per avere la sicurezza di essere "autorizzati".
Il fatto di "maltrattare" o meno invece il lavoro stesso su cui è basato Vtm & compagnia bella, è relativo sempre (per fortuna o purtroppo) alle persone che trattano l'argomento, e credo che questo sia molto, molto meno controllabile.
Per mia diretta esperienza nella creazione di "Uor", c'è voluto del tempo, ma non è stato difficile rientrare nei permessi sull'uso del materiale relativo al Vtm. Quantomeno reputo che prendersi la briga di segnalare il proprio lavoro alle fonti interessate, sia già sintomo di serietà, ciò nonostante non è semplice comunque distinguere tra chi mette un logo "tanto per far vedere l'attinenza col gdr originale" e chi lo mette per autorizzazione ricevuta. Altra cosa: è fondamentale non sfruttare il gdr a scopo di lucro, spero questo sia lampante XD
Quindi in definitiva si passa ad un'analisi meno automatica e più ragionata di quello che si ha di fronte:
- Saltano ll'occhio PP? I gestori per primi sono megapompati? > La risposta è ovvia...giriamo al largo.
- Nel gdr ci sono solo modelli e modelle che non giocano mai e sono parcheggiate perennemente nonostante sia quasi serio l'involucro del gdr online? > L'occhio conta più della sostanza, a pochi o nessuno interessa davvero mettere in gioco l'amato Vampire ecc...
- Le giocate sono frequenti, ma molte cose sono alla rinfusa? > La buona volontà c'è, la competenza delle persone è da migliorare, ma c'è speranza.
- Le giocate ci sono e sono coerentissime con l'ambientazione? > Toppato :P questo è relativo alla visione che si ha di Vtm, una definizione del genere di un gioco di ruolo è quindi relativa al tipo di gioco a cui uno è abituato nel cartaceo/live ecc...Quindi è una definizione corretta in parte, e potrebbe adattarsi a molti gdr esistenti, quindi è "a discrezione del giocatore".
E via così...di valutazioni ce ne sono fin troppe, ma, e questa è una mia personale opinione, bisogna sempre mettere da un lato l'attinenza col gdr originale Vtm e dall'altro la buona volontà di gioco [ed un altro lato grafico opzionabile ma importante], là dove le due cose (o 3) si toccano, c'è buona possibilità di divertirsi, là dove prevale solo una delle 2 o 3 cose, allora qualcosa non funziona:
- Un mondo che è vampire the masquerade sputato e preciso, ma dove non si ha voglia di fare niente, il gioco è ristretto a pochi personaggi privilegiati, o cmq il gioco è "poco" e piatto, non è un Vampire the masquerade che vale la pena seguire.
- Un gdr dove si gioca assiduamente ma che non ha davvero nulla a che vedere con Vtm, è una presa per i fondelli O_O o anche detto "specchio per le allodole".
- Un gdr bellissimo a vedersi ma in cui non si avverte né la competenza della gestione nei confronti del gioco "originale", né la volontà di giocare...è un progetto inutile.
Ma questo, credo che valga in maniera più generalizzata per qualsiasi gioco e ambientazione.
Con un po' di cervello tutti possono attenersi al manuale, scombinando quel tanto di necessario che rende il gioco attivo e interessante, mai scontato. Così come, per ironia, afferma il manuale stesso sulla personalizzazione delle campagne a favore del divertimento.
Meno pali in culo e più gioco! v.v''
[Il Rospetto prima di tutto ovviamente...<vedere "Ali G"..."noi dobbiamo rospettarci! Perchè se non ci rospettiamo tra noi come possono gli altri, rospettarsi!!" --- Per chi non avesse capito -rispetto- :P XD]
03/09/2007 16:04:49
Akira quotato in pieno. Theory is substantial.
Camarilla Resistance
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
