06/12/2024 16:05:42 e modificato da haruka il 06/12/2024 16:13:17
06/12/2024 16:26:26
06/12/2024 16:49:37 e modificato da haruka il 06/12/2024 16:50:19
06/12/2024 18:15:28 e modificato da nick nightingale il 06/12/2024 18:16:21
06/12/2024 19:29:45 e modificato da mikee il 06/12/2024 19:37:38
06/12/2024 19:43:06 e modificato da athanasius pernath il 06/12/2024 19:45:54
Vi ho visto, stavate parlando di caratteri!
Intervengo così ho l'occasione di postare ripetutamente La Madre di Cecilia.
Io ho delle soglie di tolleranza piuttosto alte per la lunghezza dei caratteri (giocherei senza problemi in una land con il limite dei 1400 caratteri, che è questo:
Scendeva dalla soglia d'uno di quegli usci, e veniva verso il convoglio, una donna, il cui aspetto annunciava una giovinezza avanzata, ma non trascorsa; e vi traspariva una bellezza velata e offuscata, ma non guasta, da una gran passione, e da un languor mortale: quella bellezza molle a un tempo e maestosa che brilla nel sangue lombardo. La sua andatura era affaticata, ma non cascante; gli occhi non davan lacrime, ma portavan segno d'averne sparse tante; c'era in quel dolore un non so che di pacato e di profondo, che attestava un'anima tutta consapevole e presente a sentirlo. Ma non era il solo suo aspetto che, tra tante miserie, la indicasse così particolarmente alla pietà, e ravvivasse per lei quel sentimento ormai stracco e ammortito ne' cuori. Portava essa in collo una bambina di forse nov'anni, morta; ma tutta ben accomodata, co' capelli divisi sulla fronte, con un vestito bianchissimo, come se quelle mani l'avessero adornata per una festa promessa da tanto tempo, e data per premio. Né la teneva a giacere, ma sorretta, a sedere su un braccio, col petto appoggiato al petto, come se fosse stata viva; se non che una manina bianca a guisa di cera spenzolava da una parte, con una certa inanimata gravezza, e il capo posava sull'omero della madre, con un abbandono più forte del sonno: della madre, ché, se anche la somiglianza de'volti non n'avesse fatto fede, l'avrebbe detto....
l'importante è che i ritmi di invio siano 5-8 minuti e non 12-15-20+)
Fatta questa non doverosa premessa, se stiamo giocando ad un play-by-chat, scrivere 3000+ caratteri e/o (ancora peggio) in 20-25-30+ minuti ad invio, è un ERRORE.
E' sbagliato.
Lo so che dovrei dire "sono gusti", "nessuno vi giudica", "non esiste un modo sbagliato di giocare"... invece esiste. E' il vostro.
Il problema è che siccome qui su gdr-o vi abbaiate contro anche solo per decidere che ore sono, poi mettete subito le mani avanti fingendo di credere che ogni modo di giocare sia ugualmente corretto (a' buciardi!) o che esista la necessità di scrivere più di un tot perchè altrimenti la profondità delle sfumature del pg X (e delle sue iridi) non sarebbe colta.
Io invece essendo una persona adorabile, posso dire a tutti la verità senza imbarazzi, perchè lo faccio con amore invece che con livore.
Vi spiego perciò come funziona la realtà (non pretendo ringraziamenti per questo, ma neanche mi darebbe fastidio riceverne, fate voi):
Per iniziare dobbiamo fare finta che in questi decenni sia nata una particolare "categoria" di PBC sufficientemente diversa dagli altri dall'aver magari ottenuto proprio un nome diverso (role-by-chat, simulazionismo-by-chat, real pbc storico... quello che vi pare).
Questo tipo di gioco (ipotetico) facciamo conto che ad oggi mostrerebbe queste caratteristiche:
- ambientazioni storica molto dettagliata
- estremo realismo di ambientazioni, eventi e dinamiche sociali, economiche e politiche
- scambi non basati sulle azioni "tipiche" dei gdr (intese come scambi che durano 30 secondi / un minuto ecc.) ma su periodi di tempo prolungati. Quindi ad esempio io se sono un generale, mi gioco che mi infilo l'uniforme, esco dalla tenda e vado ad ispezionare le truppe, comunico con tutti i sottoufficiali, tengo discorsi, vado a esaminare il campo di battaglia ecc.ecc. sostanzialmente scrivendo quasi il capitolo di un libro
- lunghissimi tempi di invio (anche un'ora) ed enorme lunghezza di caratteri (l'equivalente di 2-3-4-5 Madri di Cecilia
Perchè siamo partiti da questo (ad oggi inesistente) nuovo modello di PBC? Solo perchè credo nel fatto che i post nei forum debbano essere prolissi? Si. Ma facciamo finta che sia anche per mostrare come può esistere una tipologia di gioco che PER NATURA è diversa e quindi richiede regole/tempistiche/caratteri/strumenti sostanzialmente diversi.
Il PBC però non è questa cosa qui sopra. E' un modello preciso seppur eterogeneo nel quale, tra le altre cose, quando pensiamo a cos'è un'azione, TUTTI sappiamo tendenzialmente cosa questa rappresenta:
- E' vero che non lo abbiamo mai "codificato" ufficialmente, ma sono quasi sicuro che prendendo spunto dai manuali di veri sistemi di gioco, probabilmente qualcuno di voi ce l'avrà (o ce l'avrà avuto) anche nella documentazione uno specchietto del tipo "Cos'è un'azione? --> è qualcosa che compi in un lasso di tempo relativamente breve, 30 secondi, 2 minuti, 5 minuti ecc, in cui descrivi ciò che fai tu e non ciò che fanno gli altri ecc.ecc."
Un'azione ha una durata di tempo molto breve in combattimento, e tendenzialmente breve anche fuori da esso. Sono certo che nessuno di voi, quando gioca in una locanda con un altro pg/player, in una singola azione scrive di ordinare un pasto, aspettare che venga preparato e servito, consumarlo, pagare il conto ed uscire (1 ora e mezza di tempo reale) mentre l'altro vi guarda e annuisce (o va al bagno). Sappiamo tutti che non è così che giocate. Al massimo vi giocate di ordinare una birra dopo aver fatto una domanda al vostro interlocutore, che vi risponderà nella sua azione 5 minuti dopo (magari descrivendo l'arrivo delle suddette birre).
Ed ecco che siamo già arrivati al perchè, in un modello/sistema in cui TENDENZIALMENTE sappiamo tutti cos'è un'azione, scrivere 3000 o 4000 caratteri in 30 minuti è sbagliato.
Ci sono due motivi per cui si sbaglia (sto escludendo le ovvietà tipo i pensieri in azione o le descrizioni di cose che il mio interlocutore non può vedere/notare/percepire e dunque alle quali non può reagire).
1) Faccio TROPPE COSE nella mia azione. Descrivo un numero di azioni/attività superiore a quello che è credibile fare in quel lasso di tempo, E inoltre (l'errore più frequente) chiedo una quantità di domande o comunque una quantità di informazioni, tutte insieme, che avrebbero come unico risultato nel mondo reale la sincera preoccupazione del mio interlocutore per la mia sanità mentale ("Ciao come stai? Che hai mangiato oggi? Com'è andato il torneo ieri sera? Lo sai che ho sviluppato una nuova tecnica? Ora te la spiego. Lo sai che mi sono messo con Cristobella? Tu hai sviluppato una nuova tecnica? Me la spieghi? Ordiniamo da mangiare?")
Questo non solo è chiaramente un personaggio letteralmente pazzo, ma è manovrato da un player che non sa giocare, e che sta uccidendo non solo le mie gonadi, ma anche la sospensione d'incredulità necessaria, già impegnativa quando si gioca certa roba.
Fare tante cose (che avrebbero bisogno, nel mondo reale, di mezzora) in una singola azione, è un ERRORE, non è un gusto.
----------
2) Faccio poche cose nella mia azione, ma sono lentiiiiiissiiiimoooo a descriverle e prolisso. Anche questo è un errore, non è una scelta o uno stile. Siamo sempre lì: se abbiamo detto che un'azione avviene in un lasso di tempo RELATIVAMENTE breve (non sto affatto dicendo che ci voglia pignoleria, ma spero converrete con me che la normalità degli scambi tra pg, ongame non avviene a distanza di 15 minuti l'uno dall'altro, ma di pochi secondi o minuti) il fatto che io impieghi 30 minuti a descriverla è un altra mazzata alla sospensione di incredulità oltre che alla scorrevolezza.
Non stiamo scrivendo un libro, stiamo giocando, compiendo azioni che abbiamo deciso (non io) che non hanno una durata UFFICIALE specifica ma hanno una durata INDICATIVA concordata. E se io per descrivere un'azione di pochi secondi impiego l'equivalente di centinaia di volte (non è un'iperbole) la durata di tali azioni, sto distruggendo ogni parvenza di credibilità.
----------
Va da sè che proprio perchè c'è un accordo non scritto su cos'è un PBC (e su che tipo di SCAMBIO si basa) se esistesse un "pbc" in cui la lunghezza caratteri massima fosse 200 caratteri, ovvero:
Scendeva dalla soglia d'uno di quegli usci, e veniva verso il convoglio, una donna, il cui aspetto annunciava una giovinezza avanzata, ma non trascorsa; e vi traspariva una bellezza velata e offuscata, ma non guasta, da una gran passione.
anche quello sarebbe SBAGLIATO, non sarebbe uno stile.
Se serve altro fatemi sapere, sempre a disposizione ❤️
06/12/2024 20:02:35
06/12/2024 20:05:23 e modificato da nick nightingale il 06/12/2024 20:06:21
Quoto baboomba ❤️
06/12/2024 20:37:45 e modificato da corruptedgdr il 06/12/2024 20:38:56
06/12/2024 20:53:45
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
outrunstaff ha risposto alla discussione: Unwritten Destinies GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
udgdr ha aperto una nuova discussione: Unwritten Destinies GDR
Age of Crystals: Si chiude una porta, si apre un Portone!
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di jackdf
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dbz Gdr
Nuovo Play by Chat Dragonball → Dbz Gdr
spaic ha recensito Pandora Upside Down High School
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
nick nightingale ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
nick nightingale ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
NosTale: Manutenzione straordinaria - 11/12/2024
Harry Potter Magic World: A Christmas Carol Ball 2024-25
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Erant - Intervista allo staff di Erant il play by chat fantasy storico da giocare su Discord!
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
Giochi Moderni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei giorni nostri
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli
Fengard - Intervista al gestore di Il Regno Perduto di Fengard il play by chat fantasy!